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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: coccosiffredi su Giugno 09, 2007, 23:21:45 pm



Titolo: politiche delle case automobilistiche
Post di: coccosiffredi su Giugno 09, 2007, 23:21:45 pm
spesso mi capita di pensare a quali modelli le case possano o non possano fare, spiegandomi meglio, quali siano alla loro portata e quali no, non una portata economica però (poichè usando quel metro di giudizio, la toyota potrebbe anche costruire uno shuttle) ma una portata d'immagine innanzitutto, e in parte anche di know how, certo poi questo limite si traduce in limiti economici, perchè se realizzate un auto da 150.000 euro e non ve la compra nessuno, qualche acciacco finanziario lo sentite.
come attualmente Lancia non puo permettersi di fare un auto da 60.000, è successo in precedenza che molti vicini europei abbiano provato qualche impresa in territori non ancora esplorati.
da sempre pallino delle tedesche sfondare la soglia delle autosportive, per raggiungere l'olimpo delle supercar, la BMW ci provò con L'M1 (facendosi aiutare da un tecnico Lamborghini) ora io son troppo giovane per ricordare l'effettivo successo o meno dell'auto ma non mi pare abbia riscosso tanto successo, poi ripiego sul serie 8, per poi ritornare all'attacco con lo z8, dove realizzò un buco di diversi miliardi.
ora dopo aver dimenticato la scottatura con la serie 6 si mormora che voglia ritentarci con la z10.
MB stessa escludendo le SL65 da 250.000, ha provato con SLR, fallimento. e pure la più blasonata Porsche,anche se non lo ammetterà mai, con la Carrera GT, ha prima dopo 1 mese dovuto cambiare il regimen di produzione da "non limitate" ad un limite di 1200, poi alzare il prezzo, ed infine fermare la produzione a 900 esemplari.
vedremo come andrà per Audi l'avventura R8, ma secondo me dovrebbe avere abbastanza successo.

detto ciò
guardando i listini delle grandi case, si nota a colpo d'occhio un effetto particolare.
- possiamo notare come le grandi case tedesche abbiano, al di la di quello detto prima, un listino simile:
MB parte da 8000 con smart e finisce a 250.000 con AMG (anche se in realtà il vero limite è 150.000 con SL55)
BMW parte da 15000 con mini e finisce a 130.000 con M6
VW parte da 7000 ed arriva a 250.000 con lamborghini e bentley, anche se pure qui, dopo i 100.000 dove smette di lavorare audi si vede un bel calo (in proporzione naturalmente) rispetto alle rivali, giusto la bentley tiene un po, rispetto a lambo che vende 1/50 della ferrari

guardando al panorama europeo, l'unica possibile rivale per queste 3 sorelle è la Fiat, è l'unica che potrebbe avere la possibilità.

il suo listino ora è un negativo di quello tedesco:

Fiat parte da 7000 arriva a 45000 con 159 e spider (ma forse è meglio dire che si ferma a 39.000, xche non ho ancora visto una 159 3.2 in strada) pero poi rinvenire a quota 110.000 (ormai, per via della uscita di scena della maserati coupe) con la quattroporte,ed arrivare fino a 250.000 ipotetici (perche la fiorano un prezzo vero non ce l'ha) con la 599, senza contare Enzo, MC12, FXX.

la Fiat combatte bene e vince, proprio sui campi dove le tedesche sono piu fiacche,(escludendo VW) da 7000 a 30000 e da 150000 in su....

ora come dovrebbe fare per colmare quell evidente gap da 40.000 a 110.000???

secondo me:

-roadster con hard top della lancia, magari anche con TA o TI, elegante e giovanile, con motori da 150 a 250cv, prezzo da 35.000 a 50.000

-sviluppare la futura 159, con TP,motori da 150 ai 300cv linee del centro stile, molto leggera, piu sportiva di una 3er, (non dico un CLS baby, ma siamo li)con prezzi fino a 45.000

-una berlina lancia, sullo stile Classe E, elegante,comoda, di rappresentanza, anche questa con TP, ma con possibile TI, motori da 170cv a 300cv sui 4,8m , che faccia della suo forza l'opulenza e faccia respirare un aria di antico artigianato, piu essendo ricca di congegni tecnologici, facendo da contrasto alle Alfa Romeo piu incentrate su sportività, con prezzi da 45.000 a 65.000

-coupe alfa romeo, derivato dalla futura 159, molto simile alla 8c, che sia 2 posti secchi o 2+2, (una specie di alfa GT "di lusso"), con motori da 170 a 300cv, oppure una specie di z4 o slk, prezzi da 40.000 a 60.000

-suv della lancia, un incrocio tra X5 e lincoln Navigator, motori dai 250 ai 350cv, prezzi da 50.000 a 70.000 anche qui, eleganza e comfort la fanno da padrone.

-versione della futura 159 GTA con 350/400 cv ,60.000

-versione GTA della coupe alfa 350/400cv ,65.000

-alfa 169, berlina molto sportiva, piu della CLS, 4,9m, TP esclusivamente, 4 posti secchi, design sempre del centro stile percorrendo ormai il nuovo stile by 8c, più affilata però, e muscolosa, con motori dai 230 ai 400cv, prezzi da 55.000 a 75.000

- sportiva della Maserati, in due versione coupe e spider, molta attenzione al design, che richiami la birdcage, utilizzabile tutti i giorni, TP, sui 4,5/,6m, una vera 911 killer, due motorizzazioni 350 e 400cv, con prezzi da 80.000 a 100.000

-maserati 4porte nuova con almeno 450cv per non intralciare le altre berline meno costose, fatta bene come questa, con prezzi identici.

e poi si continua con l'attuale Granturismo, f430 ecc....

anche se a lunghissimo termine mi pare uno scenario piuttosto ipotizzabile, anche stando alle dichiarazioni di marchionne di puntare oltre il 2010 di vendere tante Alfa in usa quante BMW.


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