ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: stefanonegri su Giugno 20, 2007, 17:44:13 pm



Titolo: fiat tempra
Post di: stefanonegri su Giugno 20, 2007, 17:44:13 pm
Ciao a tutti, oggi molti interventi
cosa vuol dire sulla tempra che "trafila olio dal coperchio delle punterie"?
Cosa puo essere che fa spegnere il clima quando sono fermo al semaforo e se poi riparto e lo riaccendo funziona?
Funziona cosi, lo accendo mentre sono in viaggio, poi arrivo al semaforo e si spegne, quando riparto lo riaccendo e riparte
fino al semaforo dopo
poi c'è un'altro problemino, ogni tanto si accende la spia degli iniettori mentre viaggio e resta accesa per un bel po, poi quando arrivo a casa, spengo il motore e la mattina dopo quando riparte la spia rimane spenta per un po.
Grazie mille per l'aiuto
ciao
Ps è qualcosa che posso sistemare da me?


Grazie ciao


Titolo: Re: fiat tempra
Post di: Homer su Giugno 20, 2007, 17:53:52 pm
Citato da: stefanonegri su Giugno 20, 2007, 17:44:13 pm
Ps è qualcosa che posso sistemare da me?


certo! buttala  ;D ;D ;D ;D

a parte gli scherzi, cosa intendi per "cosa vuol dire che trafila olio"?  non è una cosa psicologica da interpretare...o trafila o non trafila... se trafila poco è normale per auto un po' attempate, se trafila tanto è ora di cambiare la guarnizione del coperchio punterie (come minimo)...

per gli iniettori e il clima è meglio rivolgersi al meccanico...la tempra il clima ce l'aveva semiautomatico, per "si spegne" intendi che si accende la luce "off" oppure solo che smette di raffreddare? in questo caso potrebbe essere un po' scarico di gas, da quanto non lo ricarichi?


Titolo: Re: fiat tempra
Post di: seth1974 su Giugno 20, 2007, 17:53:53 pm
una tempra ? mamma mia , è quasi una rarità. che motore ha sotto ?


Titolo: Re: fiat tempra
Post di: Miki Biasion su Giugno 20, 2007, 17:55:18 pm
Per quanto riguarda la guarnizione del coperchio punterie, è sicuramente da cambiare e, se hai un poco di dimestichezza, puoi farlo da solo senza problemi.

Per il resto non saprei di preciso, per quanto riguarda il clima... lo fa quando c'è molto caldo o anche quando lo usi, ad esempio, in inverno per disappannare i vetri?


Titolo: Re: fiat tempra
Post di: stefanonegri su Giugno 20, 2007, 18:05:48 pm
il clima proprio si spegne al semaforo da un mese, smette di raffreddare ma l'ho fatto caricare 8 mesi fa, e ha sempre funzionato, potrebbe essere che si è rotto il circuito del gas e perde? come con i frigoriferi?
Direi che la risosta alla tua domanda è che lo fa solo quando fa caldo, almeno per ora.
La spia si accende per i fatti suoi quella degli iniettori, ma il motore va lo stesso. mah!
Quanto costa cambiare la guarnizione del coperchio delle punterie?
Ciao e grazie mille


Titolo: Re: fiat tempra
Post di: Miki Biasion su Giugno 20, 2007, 18:08:53 pm
Citato da: stefanonegri su Giugno 20, 2007, 18:05:48 pm
Quanto costa cambiare la guarnizione del coperchio delle punterie?


Boh non ricordo, sulla Tipo (1.6 i.e.) la cambiai insieme a mio padre qualche anno fa, quindi solo costo del ricambio.

Per il clima invece... non è che si sia rincitrullito qualche componente elettronico? Il condizionatore della Tipo (ma immagino sia una cosa diffusa su tutte le auto) staccava in certe situazioni per evitare il surriscaldamento del motore, non è che nel tuo caso accade qualcosa di questo tipo (ma per errore)?


Titolo: Re: fiat tempra
Post di: Homer su Giugno 20, 2007, 18:09:30 pm
Citato da: stefanonegri su Giugno 20, 2007, 18:05:48 pm
il clima proprio si spegne al semaforo da un mese, smette di raffreddare ma l'ho fatto caricare 8 mesi fa, e ha sempre funzionato, potrebbe essere che si è rotto il circuito del gas e perde? come con i frigoriferi?


potrebbe essere anche il compressore...quello della mia 75 fa le bizze, si accende quando vuole lui  :-\
Citazione:
Direi che la risosta alla tua domanda è che lo fa solo quando fa caldo, almeno per ora.
La spia si accende per i fatti suoi quella degli iniettori, ma il motore va lo stesso. mah!


Potrebbe essere un contatto come qualcosa di più grave che i sensori rilevano solo dopo un tot di tempo che il motore gira a caldo... cmq meglio farla vedere prima che muoia del tutto. La Tempra aveva già l'OBD? La Bravo son sicuro di si...
Citazione:
Quanto costa cambiare la guarnizione del coperchio delle punterie?
Ciao e grazie mille



e che c'ho scritto, frate indovino nel nickname? cmq se è solo quella poco... se è la guarnizione della testa invece prepara i fazzoletti :P


Titolo: Re: fiat tempra
Post di: stefanonegri su Giugno 21, 2007, 17:50:50 pm
che cos'è l'OBD?
grazie
ciao


Titolo: Re: fiat tempra
Post di: alura su Giugno 21, 2007, 17:53:54 pm
Citato da: stefanonegri su Giugno 21, 2007, 17:50:50 pm
che cos'è l'OBD?
grazie
ciao


Il sistema di diagnosi elettronica... la centralina mette a disposizione in forma "elettronica" svariati dati di funzionamento del motore e ci si collega, appunto, alla presa OBD...


Titolo: Re: fiat tempra
Post di: stefanonegri su Giugno 22, 2007, 11:46:41 am
Quindi con l'OBD il meccanico puo sapere tutto di un'auto, problemi vari ecc basta portarla dal meccanico lui si attacca e si sanno vita morte e miracoli?


Titolo: Re: fiat tempra
Post di: Nickee su Giugno 22, 2007, 11:54:27 am
Citato da: stefanonegri su Giugno 22, 2007, 11:46:41 am
Quindi con l'OBD il meccanico puo sapere tutto di un'auto, problemi vari ecc basta portarla dal meccanico lui si attacca e si sanno vita morte e miracoli?


i problemi elettronici si.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.