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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: click su Giugno 25, 2007, 12:13:01 pm



Titolo: Sportività ibrida
Post di: click su Giugno 25, 2007, 12:13:01 pm
Allora è recente questa notizia via omniauto.it

L’idea di una sportiva ibrida fino a ieri poteva far storcere il naso ai puristi, ma sta di fatto che ormai il binomio “alte prestazioni + propulsione ibrida” è diventato ormai un vero e proprio filone, sebbene ancora riservato ad un mercato di nicchia. Ma il futuro di oggi è il presente di domani e presto potremmo vedere in strada una barchetta come la Palumbo M-80.

A dispetto del nome meridionale la Palumbo M-80 è un progetto della neonata Palumbo Motorcar Company of America, fondata e diretta da Joe Palumbo, un designer che vuole creare “una auto che puoi guidare in un circuito e poi tornarci a casa, senza fermarti a fare rifornimento”.

Tecnicamente la Palumbo M-80 ha una classica struttura da cabriolet sportiva a due posti, basata su un telaio a traliccio in alluminio con motore posizionato centralmente, di cui non sono state ancora fornite le specifiche, e trazione posteriore, con scocca in materiale composito. Con una lunghezza di 4,32 metri, un passo di 2,705 metri, un peso a secco di quasi 998 kg e un CX di 0,29 la Palumbo M-80, che ancora è in fase di progettazione, avrà una potenza di 350 cavalli, coprirà lo 0-100 Km/h in 3.9 secondi, ma percorrerà 19,55 chilometri con un litro di benzina.

Lo schema è quello classico, con un motore ausiliario elettrico che interviene in fase di accelerazione e nella guida a velocità ridotta, mentre le batterie ricevono una carica supplementare da un sistema di recupero di energia in fase di frenata. Il cambio è però a variazione continua, una scelta che Palumbo sostiene abbia il vantaggio di dare il rapporto di trasmissione più efficiente in ogni momento e che elimina la perdita di accelerazione dei cambi manuali in fase di cambiata, rendendola, secondo Palumbo, adatta alla guida in pista.

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La stessa Ferrari ammette di aver progetti a riguardo del riutilizzo d'energia dispersa.
La F1 dal 2012 per regolamento avrà questi dispositivi.

Io personalmente ritengo che siano solo pagliativi, migliorativi si ma solo dopo lunghe messe appunto, come non considerare il peso aggiuntivo o l'inquinamento delle batterie aggiuntive?

Non basterebbe per migliorare i consumi lavorare alla maniera "classica" di alleggerire l'auto e ridurre gli attriti dentro i classici cicli otto e motori diesel?

Poi una ferrari con l'opzione solo elettrica è peggio di una ferrari diesel!!!


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: seth1974 su Giugno 25, 2007, 12:19:45 pm
dunque , la suspersportiva ibrida è da tempo che viene millantata da più fonti , ma ad ora nessuno si è sognato di piazzare un asincrono ed un battery pack sotto una murcielago od una enzo .
motivi : tecnicamente nessuna controindicazione se non un ulteriore aumento di peso e di costo , motivo vero : questione di prestigio.
fino a poco tempo fa l'ibrido era visto come " macchina da pezzenti ecologisti un po freak e magari pure cannaioli " , ora invece la percezione sta migliorando , tanto è vero che il lavoro fatto da lexus su Rx400 H e sulla L200 H sta dando i suoi frutti .
Oggettivamente una supersportiva ibrida ha poco senso , se non il voler stupire , molto meglio incominciare a spingere veramente sull'0ibrido come hanno fatto a new yprk dove entro 3 anni dovranno sparire i taxi tradizionali per far posto a vetture ibride .
l'ibrido è una soluzione tampone , anbdrà bene fino a quando le fuel cells non saranno veramente affidabili , a buon mercato e disponibili per tutti .


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: &re@ su Giugno 25, 2007, 12:20:44 pm
(bravo Dogui!)

IMHO, se ci siamo abituati ai "diesel sportivi", possiamo abituarci anche alla sportività ibrida, fermo restando che per il tipo di erogazione un motore elettrico non dà certo le sensazioni di un motore a ciclo otto.
Poi le batterie pesano... è una sportività per modo di dire...
Ma ritengo positivo he certe strade vengano esplorate.


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: J. C. su Giugno 25, 2007, 12:24:03 pm

Ci sono vetture sportive elettriche tout court, quali la già menzionata Tesla Roadster e la nuova Lightning GT, che promette bene soprattutto dal punto di vista del recupero dell'energia dispersa e riguardo la temperatura delle batterie, grazie ad una nuova tecnologia.

Info su http://www.lightningcarcompany.com/

Detto ciò, io non vedo nulla di male in una sportiva ibrida o elettrica. Certo, scomparirebbe, nel caso dell'elettrica, il sound del motore, che è una componente fondamentale dal punto di vista emotivo.

Ma la Lightning ci ha già pensato: tra gli optionals c'è un generatore di rumore artificiale... ;D


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: click su Giugno 25, 2007, 12:25:29 pm
Citato da: &re@ su Giugno 25, 2007, 12:20:44 pm
(bravo Dogui!)

IMHO, se ci siamo abituati ai "diesel sportivi", possiamo abituarci anche alla sportività ibrida, fermo restando che per il tipo di erogazione un motore elettrico non dà certo le sensazioni di un motore a ciclo otto.
Poi le batterie pesano... è una sportività per modo di dire...
Ma ritengo positivo he certe strade vengano esplorate.


però c'è da dire che tranne la forse futura r8 diesel stradale al  momento non vedo supercar diesel.

Per me in fondo ha ragione lexus che al momento punta più sull'immagine "pulita" perchè a livello economico un rx400h difficilemnte conviene rispetto alla versione standard!

Alla fine forse è giusto che l'ibrido sia "confinato" a taxi ecc del resto qualche casa afferma che con un aereodinamcia migliorata, pneumatici più efficienti e motori benzina cgi si ottinene un 30% di risparmio.
a quel punto diventa superfluo l'ibrido che dà vantaggi solo in aeree urbane densmente popolate.


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: &re@ su Giugno 25, 2007, 12:26:58 pm
Citato da: J. C. su Giugno 25, 2007, 12:24:03 pm
Detto ciò, io non vedo nulla di male in una sportiva ibrida o elettrica. Certo, scomparirebbe, nel caso dell'elettrica, il sound del motore, che è una componente fondamentale dal punto di vista emotivo.

Anche l'erogazione è molto poco coinvolgente IMHO. Gran spinta subito, poi basta, aumento del regime molto lineare, emozioni zero.


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: &re@ su Giugno 25, 2007, 12:28:36 pm
Citato da: Sig. Dogui su Giugno 25, 2007, 12:25:29 pm
però c'è da dire che tranne la forse futura r8 diesel stradale al  momento non vedo supercar diesel.

Per me in fondo ha ragione lexus che al momento punta più sull'immagine "pulita" perchè a livello economico un rx400h difficilemnte conviene rispetto alla versione standard!

Alla fine forse è giusto che l'ibrido sia "confinato" a taxi ecc del resto qualche casa afferma che con un aereodinamcia migliorata, pneumatici più efficienti e motori benzina cgi si ottinene un 30% di risparmio.
a quel punto diventa superfluo l'ibrido che dà vantaggi solo in aeree urbane densmente popolate.

Beh, meno male che non ci sono supercar diesel ;D
Per il resto, direi che concordo...


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: click su Giugno 25, 2007, 12:30:00 pm
Citato da: &re@ su Giugno 25, 2007, 12:26:58 pm
Anche l'erogazione è molto poco coinvolgente IMHO. Gran spinta subito, poi basta, aumento del regime molto lineare, emozioni zero.


su alcuni mezzi come autobus camion ecc è un plus mica da poco.

La tesla non è male (esteticmaente la preferisco ad una lotus s2 da cui deriva) ma 3 ore e mezza di ricarica per circa 400km son ancora tante ...


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: &re@ su Giugno 25, 2007, 12:30:56 pm
Citato da: Sig. Dogui su Giugno 25, 2007, 12:30:00 pm
su alcuni mezzi come autobus camion ecc è un plus mica da poco.

Sì, infatti mi riferivo alle "sportive".


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: TonyH su Giugno 25, 2007, 13:14:50 pm
Preferisco una Ferrari ibrida a una Ferrari diesel........


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: Miki Biasion su Giugno 25, 2007, 13:28:39 pm
Citato da: TonyH su Giugno 25, 2007, 13:14:50 pm
Preferisco una Ferrari ibrida a una Ferrari diesel........


Io preferisco avere supercar normali, visto che sul totale del circolante sono più rare di un bel programma televisivo, e macchine normali ibride.


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: TonyH su Giugno 25, 2007, 13:31:35 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 25, 2007, 13:28:39 pm
Io preferisco avere supercar normali, visto che sul totale del circolante sono più rare di un bel programma televisivo, e macchine normali ibride.


Mi sa che però prima o poi la faranno, per rientrare nei parametri € e di CO2.
Cmq sono ibridizzabili benissimo senza rinunciare a tutto l'appeal Ferrari. ;)
L'unica cosa che troverebbe difficoltà è il cambio manuale, ma oramai lo stanno già facendo sparire per altri motivi.


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: click su Giugno 25, 2007, 13:37:41 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 25, 2007, 13:28:39 pm
Io preferisco avere supercar normali, visto che sul totale del circolante sono più rare di un bel programma televisivo, e macchine normali ibride.


bhà ti diro che ne vedo sempre di più.

Un tempo era raro vederne oggi sembra che le regalino.. in un sabato 3 430 una gallardo svariate 911 ecc ecc


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: seth1974 su Giugno 25, 2007, 14:25:42 pm
io continuo a pensare che certe auto debbano rimanere a benzina.  i problemi di inquinamento dei grossi centri urbani e delle macro aree non si risolvono certo ibridizzando ferrari e co. si incominciano a risolvere ibridizzando i taxi , le vetture si servzio di enti , comuni , province etc etc , quelle dei vigili urbani , i furgoni per le consegne , quelli per le manutenzioni , tutti i mezzi insomma che circolano solo ed esclusivamente in ambito urbano .


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: TonyH su Giugno 25, 2007, 14:35:40 pm
Più che per la salute del mondo supercar ibride le vedremo per la salute dell'azienda. Salute economica.
In USA Ferrari paga ogni anno un botto di "penalità" perchè la sua produzione consuma più di quanto consentito dalle norme CAFE.
E in Europa c'è l'accordo dell'A.C.E.A. sui 140 g/km di CO2 sulla media della produzione. Ma non so ancora che tipo di sanzioni ci saranno...


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: click su Giugno 25, 2007, 14:38:19 pm
Citato da: TonyH su Giugno 25, 2007, 14:35:40 pm
Più che per la salute del mondo supercar ibride le vedremo per la salute dell'azienda. Salute economica.
In USA Ferrari paga ogni anno un botto di "penalità" perchè la sua produzione consuma più di quanto consentito dalle norme CAFE.
E in Europa c'è l'accordo dell'A.C.E.A. sui 140 g/km di CO2 sulla media della produzione. Ma non so ancora che tipo di sanzioni ci saranno...


ma vedrai che l'accorperanno con il gruppo fiat per spalmare sulla gamma i consumi (anche se in usa fiat non c'è ancora o alfa arrivera dopo anni??)

Chiaro che fare studi cosi complessi per massimo 6000 pz/anno è antieconomico.


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: Miki Biasion su Giugno 25, 2007, 14:45:24 pm
Citato da: seth1974 su Giugno 25, 2007, 14:25:42 pm
io continuo a pensare che certe auto debbano rimanere a benzina.  i problemi di inquinamento dei grossi centri urbani e delle macro aree non si risolvono certo ibridizzando ferrari e co. si incominciano a risolvere ibridizzando i taxi , le vetture si servzio di enti , comuni , province etc etc , quelle dei vigili urbani , i furgoni per le consegne , quelli per le manutenzioni , tutti i mezzi insomma che circolano solo ed esclusivamente in ambito urbano .



E' la stessa cosa che dico sempre anche io, ma secondo te è possibile che avvenga qualcosa del genere? Ma quando mai...  :-\


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: seth1974 su Giugno 25, 2007, 14:51:02 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 25, 2007, 14:45:24 pm
E' la stessa cosa che dico sempre anche io, ma secondo te è possibile che avvenga qualcosa del genere? Ma quando mai...  :-\


bhe , qualcosa si muove , le atc del piemonte hanno l'obbligo da parte della regione di convertire entro 5 anni i mezzi pubblici a metano  , ed è già qualche cosa. a genova i bus urbani è anni che girano a gecam , che comunque abbatte notevolmente le polveri sottili .
a new york entro 3 anni i taxi saranno ibridi , quelli a benzina o diesel fuori legge dal 2009 .
sono piccoli passi avanti nella direzione giusta a mio avviso.
nel momento in cui le prospettive di mercato si concretizzeranno ho il sospetto che vedremo apparire sul mercato tutta una serie di vetture ibride che riposano nei cassetti dei manager dei gruppi auto in attesa solo che l'indicatore economico cambi di segno da negativo a positivo.
un conto è investire x per ottenere un ritorno y ( come ora il gruppo toyota ) , un conto è investire x per ottenere y alla decima  ( vedi grandi gruppi europei )


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: THE KAISER su Giugno 25, 2007, 14:53:57 pm
A me una sportiva ibrida non dispiacerebbe x niente.
Il motore termico c'è sempre, quindi x il sound non c'è problema.
Già con tecnologie tradizionali ci sono differenze di centinaia di kg tra auto della stessa categoria e dimensione, quindi facendo le cose x bene il peso si può contenere.
L'elettrico con diverse centinaia di Nm di coppia ottenibili a tutti i regimi sarebbero un bel plus, e resta sempre il termico a rendere non "piatta" l'erogazione...resta sempre la curva prima ascendente fino alla punta massima, ma l'intervento dell'elettrico la sposterebbe + in alto.
Girare anche a 12-13km/l andando forte con almeno 300cv-350cv a me schifo non farebbe....
Ovviamente una sportiva avrà un layout e delle impostazioni diverse da una prius ad esempio, ma secondo me si può ottenere qualcosa di interessante.

Pensate alla risposta all'acceleratore di un 3500 come quello della 350z ad esempio? Ora non è certo priva di brio, ma poniamo che pestando di botto dai 2-3000 giri si avessero 500nm  in + forniti da un motore elettrico? :o A sensazioni dovrebbe esser vicina ad una vipera ;D


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: Miki Biasion su Giugno 25, 2007, 14:54:00 pm
Citato da: seth1974 su Giugno 25, 2007, 14:51:02 pm
bhe , qualcosa si muove , le atc del piemonte hanno l'obbligo da parte della regione di convertire entro 5 anni i mezzi pubblici a metano  , ed è già qualche cosa. a genova i bus urbani è anni che girano a gecam , che comunque abbatte notevolmente le polveri sottili .
a new york entro 3 anni i taxi saranno ibridi , quelli a benzina o diesel fuori legge dal 2009 .
sono piccoli passi avanti nella direzione giusta a mio avviso.
nel momento in cui le prospettive di mercato si concretizzeranno ho il sospetto che vedremo apparire sul mercato tutta una serie di vetture ibride che riposano nei cassetti dei manager dei gruppi auto in attesa solo che l'indicatore economico cambi di segno da negativo a positivo.
un conto è investire x per ottenere un ritorno y ( come ora il gruppo toyota ) , un conto è investire x per ottenere y alla decima  ( vedi grandi gruppi europei )



Speriamo! Non sapevo di New York, davvero ottimo! I taxi ibridi e, più in generale le auto di servizio che girano in città, ad alimentazione ibrida sarebbero sicuramente una cosa eccellente. Poi, per fare davvero un passo avanti, ci sarebbe quella piccola questione degli impianti di riscaldamento, ma è sperare troppo


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: Nickee su Giugno 25, 2007, 15:33:29 pm
Ogni novità deve essere sempre ben accetta. I conti si faranno solo su strada, se e quando esisterà tale vettura. Trovo che sia difficle parlare di sensazioni ed emozioni basandosi solo su qualche riga di presentazione del progetto.
Anzi, secondo me le impressioni saranno ancora migliori rispetto ad un pari potenza benzina, anche grazie ai motori elettrici che daranno uno spunto incredibile


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: &re@ su Giugno 25, 2007, 15:38:42 pm
Basta guardare la curva di coppia di un motore elettrico per capire che ha un gran spunto, ma certo non può dare sensazioni fantastiche...


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: Nickee su Giugno 25, 2007, 15:41:42 pm
Citato da: &re@ su Giugno 25, 2007, 15:38:42 pm
Basta guardare la curva di coppia di un motore elettrico per capire che ha un gran spunto, ma certo non può dare sensazioni fantastiche...


Dipende il parametro con cui giudichiamo queste sensazioni

Proviamo a cambiare discorso, che ne dite dell'efficacia di un auto del genere in pista?...Per contro avrà il peso, a favore avrà il motore elettrico.


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: &re@ su Giugno 25, 2007, 15:49:21 pm
Va bene, dipende dal parametro, anche un palo nel culo può essere piacevole se lo valuti dal punto di vista del palo :P

Comunque Campionati per mezzi elettrici ce ne sono, per esempio puoi trovare qualche info qui
http://www.bettimoto.com/ita/moto.asp


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: Miki Biasion su Giugno 25, 2007, 15:50:19 pm
Citato da: Nickee su Giugno 25, 2007, 15:33:29 pm
Ogni novità deve essere sempre ben accetta. I conti si faranno solo su strada, se e quando esisterà tale vettura. Trovo che sia difficle parlare di sensazioni ed emozioni basandosi solo su qualche riga di presentazione del progetto.
Anzi, secondo me le impressioni saranno ancora migliori rispetto ad un pari potenza benzina, anche grazie ai motori elettrici che daranno uno spunto incredibile


Non è che ci si deve basare solo su qualche riga di presentazione ma anche sul funzionamento proprio di certi dispositivi. Comunque, le auto sportive hanno di norma una buona schiena anche ai bassi regimi, quindi avere 500nm a zero giri (i motori elettrici non vanno "in coppia" come i motori a scoppio) non è una cosa fondamentale. Per me riguardo questo genere di auto può essere importante esclusivamente limitare i consumi, il resto è inutile visto che, gira e rigira, ci si ritrova con maggiore peso e maggiore calore da dissipare


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: TonyH su Giugno 25, 2007, 19:09:55 pm
Il peso maggiore è molto più "immaginario" che reale ;)
Perchè è vero che hai il motore elettrico e le batterie, ma di contro hai un motore termico che si può permettere di essere più piccolo pur garantendo stesse prestazioni di accelerazione e ripresa (la v.max non la calcolo, è buona oramai giusto per confrontarsi il pisello al bar....).
Quindi alla fine come peso complessivo siamo lì lì....


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: click su Giugno 25, 2007, 19:33:42 pm
Citato da: TonyH su Giugno 25, 2007, 19:09:55 pm
Il peso maggiore è molto più "immaginario" che reale ;)
Perchè è vero che hai il motore elettrico e le batterie, ma di contro hai un motore termico che si può permettere di essere più piccolo pur garantendo stesse prestazioni di accelerazione e ripresa (la v.max non la calcolo, è buona oramai giusto per confrontarsi il pisello al bar....).
Quindi alla fine come peso complessivo siamo lì lì....


consideriamo ad esempio che al posto (in una ipotetica ferrari 430 hybrida) di mozzare due cilindri e ridurla a 6 cilindri.

Ok risparmierai un 30 kg?? (son stato abbondante) tutto il sistema imho ne pesa almeno il doppio!!


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: Miki Biasion su Giugno 25, 2007, 19:37:21 pm
Citato da: TonyH su Giugno 25, 2007, 19:09:55 pm
Il peso maggiore è molto più "immaginario" che reale ;)
Perchè è vero che hai il motore elettrico e le batterie, ma di contro hai un motore termico che si può permettere di essere più piccolo pur garantendo stesse prestazioni di accelerazione e ripresa (la v.max non la calcolo, è buona oramai giusto per confrontarsi il pisello al bar....).
Quindi alla fine come peso complessivo siamo lì lì....


Secondo me un termico un poco più piccolo non compensa minimamente il (oppure i) motore elettrico e le batterie. Poi c'è da dire che una sportiva viene usata per divertirsi e, se usi molto il gas, le batterie le scarichi rapidamente...


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: TonyH su Giugno 25, 2007, 19:39:26 pm
Le batterie vengono usate solo come buffer di potenza in basso, in alto non si usano perchè il motore elettrico non fornisce un cavolo.
Poi con 60kg tra motore e nuove batterie ci infili circa 60-70kW di roba.....fate vobis


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: Miki Biasion su Giugno 25, 2007, 19:43:13 pm
Si ma, scusami la franchezza, mi spieghi che te ne fai di un sistema simile? Se usi un termico più piccolo per limitare il peso (visto anche che c'è l'apporto dell'elettrico), in alto hai meno potenza di un sistema convenzionale, di conseguenza il tutto si riduce all'avere spinta ai bassi regimi e meno verve agli alti... il tutto va bene su una macchina da città, ma su una sportiva è l'esatto contrario di come dovrebbe essere. Secondo me il concetto è buono ma il campo di applicazione è sbagliato.


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: TonyH su Giugno 25, 2007, 19:47:49 pm
Riduzione consumi ed emissioni.....Ok, magari su una Ferrari o Posche uno potrebbe fregarsene, ma su una Mx-5 o spiderino popolare, ad esempio, ci sarebbe il perchè.......ti eviteresti lo sgran-sgran del diesel :P


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: click su Giugno 25, 2007, 19:50:56 pm
Citato da: TonyH su Giugno 25, 2007, 19:47:49 pm
Riduzione consumi ed emissioni.....Ok, magari su una Ferrari o Posche uno potrebbe fregarsene, ma su una Mx-5 o spiderino popolare, ad esempio, ci sarebbe il perchè.......ti eviteresti lo sgran-sgran del diesel :P


si ma calcoliamo pure il volume di queste "cose" oggi!

Già uno spiderino non è gigante se co mettimo questo (che per definizione và lontano da fonti di calore) lo spazio si riduce ancora di più!


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: TonyH su Giugno 25, 2007, 19:56:59 pm
Perchè andrebbe lontano da fonti di calore? ??? Anzi, le batterie più stanno vicino al motore meglio funzionano.
Per l'ingombro del propulsore è lo stesso discorso del peso, e il pacco batterie lo metri dietro i posti dietro senza problemi. Non son mica più accumulatori al piombo.....aprite il baule di una Prius e ne vedrete delle belle..


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: Miki Biasion su Giugno 25, 2007, 20:17:36 pm
Citato da: TonyH su Giugno 25, 2007, 19:47:49 pm
Riduzione consumi ed emissioni.....Ok, magari su una Ferrari o Posche uno potrebbe fregarsene, ma su una Mx-5 o spiderino popolare, ad esempio, ci sarebbe il perchè.......ti eviteresti lo sgran-sgran del diesel :P


Ma su macchinette umane il discorso è già diverso, anche se pure lì... alla fine le MX5 e simili non fanno volumi ne sono le tipiche auto che accumulano 60.000 km/anno in città. Vero che avrebbero consumi migliori ma verrebbero penalizzate sul fattore divertimento se impostate come dici (e come immagino effettivamente sarebbe) e, a quel punto, che me la compro a fare la macchina da divertimento?


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: TonyH su Giugno 25, 2007, 20:20:12 pm
Perchè penalizzate sul divertimento? non basarti solo sulla Prius, dove hanno voluto fare un suppostone ipertecnologico in tutto e per tutto
Basta un ibrido serie semplice (ovvero usando il volano come rotore della macchina elettrica), un pacco di batterie al Litio dietro i sedili (a vantaggi della ripartizione dei pesi) e ti trovi con macchinetta che consuma una bega e garantisce lo stesso divertimento della sorella normale.....


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: Miki Biasion su Giugno 25, 2007, 20:22:52 pm
Scusa ma sei stato tu a parlare di

a) usare un termico più piccolo per compensare l'aggravio di peso
b) sfruttare la resa dell'elettrico ai bassi
c) agli alti l'elettrico non da nulla, considerando che il termico è più piccolo...


o no? :P


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: TonyH su Giugno 26, 2007, 14:14:27 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 25, 2007, 20:22:52 pm
Scusa ma sei stato tu a parlare di
a) usare un termico più piccolo per compensare l'aggravio di peso
b) sfruttare la resa dell'elettrico ai bassi
c) agli alti l'elettrico non da nulla, considerando che il termico è più piccolo...
o no? :P


Certo, e lo ribadisco. Come ribadisco che Prius è solo UN modo di fare un ibrido. Il piu' efficiente, ma solo un modo....ne esistono molti altri....


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: Miki Biasion su Giugno 26, 2007, 17:32:16 pm
Citato da: TonyH su Giugno 26, 2007, 14:14:27 pm
Certo, e lo ribadisco. Come ribadisco che Prius è solo UN modo di fare un ibrido. Il piu' efficiente, ma solo un modo....ne esistono molti altri....


E allora che mi dici a fare quelle cose? :P


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: TonyH su Giugno 26, 2007, 19:00:54 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 26, 2007, 17:32:16 pm
E allora che mi dici a fare quelle cose? :P


Perchè sono valide anche per gli altri ibridi :P


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: Ulisse su Giugno 26, 2007, 20:07:30 pm
Beh, penso che dovremo abituarci a qualche passo importante di questo tipo. La normativa Euro 5 incombe (ma per i progettisti è già il presente quasi passato...) visto che entrerà in vigore a settembre 2009. Portandosi avanti, nel 2014 arriverà l'Euro 6. Sembra lontano, ma i tecnici già ci stanno pensando. E con quella normative le emissioni dovranno praticamente essere azzerate. E si capisce facilmente che tirare fuori 600 cv da un 4 litri non inquinando è, allo stato attuale, impossibile.
In fondo però la situazione non è cosi disastrosa. La tecnologia ibrida consente anche ottime prestazioni sportive grazie alla buona integrazione tra motori a combustione interna e alcuni tipi di motori elettrici. E parlo del presente. La Lexus 450 h presenta un propulsore a benzina sei cilindri 3.456 cc con iniezione diretta da 296 cv, abbinato ad un motore elettrico da 200 cv. Insieme raggiungono i 340 cv e spingono la macchina da 0 a 100 Km/h in meno di 6 secondi, con velocità autolimitata a 250 Km/h. Niente male, direi! E tutto questo con emissioni di NOx e HC dell'ordine di 0,01 g/km (più basse di qualunque altro veicolo) e CO2 di 186 g/km, paragonabili ad un 4 cilindri diesel.
La cosa certa è che le Ferrari resteranno sportive pure e la tecnologia dell'ibrido lo permette, anche se capisco che qualcuno possa storcere il naso.



Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: Miki Biasion su Giugno 26, 2007, 20:10:37 pm
Citato da: Ulisse su Giugno 26, 2007, 20:07:30 pm
Beh, penso che dovremo abituarci a qualche passo importante di questo tipo. La normativa Euro 5 incombe (ma per i progettisti è già il presente quasi passato...) visto che entrerà in vigore a settembre 2009. Portandosi avanti, nel 2014 arriverà l'Euro 6. Sembra lontano, ma i tecnici già ci stanno pensando. E con quella normative le emissioni dovranno praticamente essere azzerate. E si capisce facilmente che tirare fuori 600 cv da un 4 litri non inquinando è, allo stato attuale, impossibile.
In fondo però la situazione non è cosi disastrosa. La tecnologia ibrida consente anche ottime prestazioni sportive grazie alla buona integrazione tra motori a combustione interna e alcuni tipi di motori elettrici. E parlo del presente. La Lexus 450 h presenta un propulsore a benzina sei cilindri 3.456 cc con iniezione diretta da 296 cv, abbinato ad un motore elettrico da 200 cv. Insieme raggiungono i 340 cv e spingono la macchina da 0 a 100 Km/h in meno di 6 secondi, con velocità autolimitata a 250 Km/h. Niente male, direi! E tutto questo con emissioni di NOx e HC dell'ordine di 0,01 g/km (più basse di qualunque altro veicolo) e CO2 di 186 g/km, paragonabili ad un 4 cilindri diesel.
La cosa certa è che le Ferrari resteranno sportive pure e la tecnologia dell'ibrido lo permette, anche se capisco che qualcuno possa storcere il naso.




Tutto condivisibilissimo e corretto, ma lo storcere il naso... beh... sarò rompi ma concedimelo, almeno se si parla di Ferrari e simili :)


Titolo: Re: Sportività ibrida
Post di: Ulisse su Giugno 26, 2007, 20:14:50 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 26, 2007, 20:10:37 pm
Tutto condivisibilissimo e corretto, ma lo storcere il naso... beh... sarò rompi ma concedimelo, almeno se si parla di Ferrari e simili :)


Eh, se vuoi la verità io, più che storcere il naso, piango direttamente! Però la tecnica va avanti e le cose che ora sembrano impossibili o non accettabili possono cambiare radicalmente in poco tempo. Tre anni fa qualcuno avrebbe creduto di vedere un diesel da 122 cv/l? Io dico di no. BMW l'ha fatto...


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