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Passion => Sport => Topic iniziato da: seth1974 su Giugno 28, 2007, 10:48:07 am



Titolo: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: seth1974 su Giugno 28, 2007, 10:48:07 am
Ecco qui , fresche fresche , le proposte messe sul piatto dal World motor sport council , l'organo di governo della F1 , che dovrebbero dare le linee guida ai progettisti e team per lo sviluppo delle auto dal 2011 in avanti .

A : riduzione della cilindrata , motori 1.300 cc , 1.500 cc , 4 cilindri turbo , pressione di alimentazione libera ma , attenzione , potenza massima LIMITATA AD UNA CERTA QUOTA X DI CAVALLI .

B : Utilizzo di carburanti biologici .

C : Riduzione dei consumi del 50 %

D : Limitazione dei materiali esotici .

E : Certificazione dei componenti delle vetture che in alcuni casi dovranno durare tutta la stagione senza poter essere sostituiti.

F : Utilizzo di componentistica di serie reperibile sul mercato .

G : Prese d'aria ed alettoni " adattivi "  che modificheranno i loro profili quando in scia ad una vettura .

Sistemi di recupero energetico da freni e scarichi
mi chiedo , cosa vogliono fare ?






Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: MRC su Giugno 28, 2007, 11:00:53 am
La "A" fa capire quanto vogliano avvicinarsi ai futuri motori di serie
ma come faranno a limitare i cavalli? ;D ;D ;D son proprio curioso

La "G" mi sembra l'ennesima stronzata megagalattica partorita da un branco di  :-X :-X :-X

Bella anche l'idea di componenti derivati dalla serie :-X :-X

Ma da chi cazzo comprano la roba questi qui? li ha consigliati Lapo?


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: Evolution su Giugno 28, 2007, 11:25:32 am
Vabbè dai...allora facciamo un monomarca e non se ne parla più... :(


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: baranzo su Giugno 28, 2007, 11:43:16 am
e quella sui materiali esotici dove la mettiamo? non si potrà più usare il tek del madagascar o il caucciù amazzonico?


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: alura su Giugno 28, 2007, 11:46:03 am
mah  :-\


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: stella su Giugno 28, 2007, 11:59:05 am
E' na barzelletta... ???


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 12:00:03 pm
Limitazioni sulla benzina, niente ?

Ti do' 100 litri, devi farci tutto il GP e le prove, per il resto mettici pure 14 compressori a tromboide di ciclosfere di Gauss.



Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: seth1974 su Giugno 28, 2007, 12:02:27 pm
rivedremo prodotta in serie una ferrari 4 cilindri , gioite , arriva la supercar low cost .


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 12:05:36 pm
Citato da: seth1974 su Giugno 28, 2007, 12:02:27 pm
rivedremo prodotta in serie una ferrari 4 cilindri , gioite , arriva la supercar low cost .



Possono utilizzare come base il 1.4 T-jet della Punto.


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: mariner su Giugno 28, 2007, 12:10:50 pm
io farei:
motore max 2000 cc..

benzina di serie...uguale per tutti...

niente rifornimenti in gara...

stesso motore per 4 GP e prove..se lo rompi in prova...non parti..

limite su:
peso minimo

dimensioni gomme ..

poi libertà di usare turbo, 10 valvole per cilindro etc etc..

cosi forse si ridurrebbero i costi e si stimolerebbe la ricerca..cosa me ne frega di un motore da 20.000 rpm con un carburante che chiamano "benzina" solo per finta..che costa 10 euro al litro..


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 12:14:55 pm
Citato da: mariner su Giugno 28, 2007, 12:10:50 pm
niente rifornimenti in gara...


Questo lo vedo come un limite della sicurezza, dato che ci vogliono serbatoi piu' capienti.

Vedrei meglio una sosta ai box obbligatoria per tutti, della durata di 30 secondi minimo, cosi' si fa tutto con piu' calma e senza rischi.


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: mariner su Giugno 28, 2007, 12:19:08 pm
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 12:14:55 pm
Questo lo vedo come un limite della sicurezza, dato che ci vogliono serbatoi piu' capienti.

Vedrei meglio una sosta ai box obbligatoria per tutti, della durata di 30 secondi minimo, cosi' si fa tutto con piu' calma e senza rischi.


dipende, lo puoi anche vedere come un incitamento a migliorare i consumi.
Poi il rifornimento di per sè, può essere preicoloso..vedi sfiammate varie etc..

certo, non devi farle diventare delle autocisterna..


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: baranzo su Giugno 28, 2007, 12:23:52 pm
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 12:14:55 pm
Questo lo vedo come un limite della sicurezza, dato che ci vogliono serbatoi piu' capienti.

Vedrei meglio una sosta ai box obbligatoria per tutti, della durata di 30 secondi minimo, cosi' si fa tutto con piu' calma e senza rischi.


perché 30 secondi? 5 minuti, così ci sta anche il caffé e la pisciatina ;D


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: TonyH su Giugno 28, 2007, 12:24:00 pm
Citato da: mariner su Giugno 28, 2007, 12:10:50 pm
io farei:
motore max 2000 cc..

benzina di serie...uguale per tutti...

niente rifornimenti in gara...

stesso motore per 4 GP e prove..se lo rompi in prova...non parti..

limite su:
peso minimo

dimensioni gomme ..

poi libertà di usare turbo, 10 valvole per cilindro etc etc..

cosi forse si ridurrebbero i costi e si stimolerebbe la ricerca..cosa me ne frega di un motore da 20.000 rpm con un carburante che chiamano "benzina" solo per finta..che costa 10 euro al litro..


Io toglierei anche il limite alla cilindrata, ma metterei obbligatorio un Venturi come sulle F.3 o una flangia.
Poi fate quello che volete, monocilindrico 10.000 o 12 cilindri 500.....


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 12:34:02 pm
Citato da: baranzo su Giugno 28, 2007, 12:23:52 pm
perché 30 secondi? 5 minuti, così ci sta anche il caffé e la pisciatina ;D


Non male !  :D


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: stella su Giugno 28, 2007, 12:36:21 pm
Io di soste ne farei fare 2 obbligatorie, con spuntino (obbligatorio)!


A parte gli scherzi...

- Le piste devono avere una maggiore larghezza, anche doppia in certi casi (vedi gp USA).

- Possibilità di motori sia turbo che aspirato, con l'obbligo della metà della cubatura per il turbo, dove l'aspirato non può avere più di 3.000 cc. Quindi libertà anche del numero dei cilindri.

- Carenatura delle ruote/sospensioni onde evitare che ad ogni piccolo contatto ci sia l'immediata rottura dei braccetti, oltre all'effetto catapulta di una delle due auto che prende il volo.

- Spoiler anteriore e posteriore capaci di resistere ad urti di X km/h, oltre a sostenere Y kg di peso. Ossia non devono saltare come birilli appena ci si sfiora.

- Metterei la possibilità dell'uso del motore diesel (con relative agevolazioni sulla cilindrata, ovviamente). ;)


Sarei contrario a benzine di serie; le varie V-Power son nate proprio perchè derivano da quelle speciali.


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: TonyH su Giugno 28, 2007, 12:41:32 pm
Citato da: stella su Giugno 28, 2007, 12:36:21 pm
- Carenatura delle ruote/sospensioni onde evitare che ad ogni piccolo contatto ci sia l'immediata rottura dei braccetti, oltre all'effetto catapulta di una delle due auto che prende il volo.


Allora non sono più monoposto a ruote scoperte, diventano barchette.....


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: stella su Giugno 28, 2007, 12:47:37 pm
Citato da: TonyH su Giugno 28, 2007, 12:41:32 pm
Allora non sono più monoposto a ruote scoperte, diventano barchette.....


Effettivamente... ::)  Almeno i braccetti che siano il doppio/triplo più resistenti. 
Uno non può affiancarsi ad un altro che appena si sfiorano la ruota va a farfalle... :P


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: mariner su Giugno 28, 2007, 12:48:39 pm
Stella nella sua infinita sapienza ha appena disegnato l'Audi TDI di Le Mans... fateci caso... ;D ;D ;D


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: Tarvos su Giugno 28, 2007, 13:35:24 pm
Citato da: mariner su Giugno 28, 2007, 12:48:39 pm
Stella nella sua infinita sapienza ha appena disegnato l'Audi TDI di Le Mans... fateci caso... ;D ;D ;D
da buona scuola Audi, ha usato il pantografo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: am1 su Giugno 28, 2007, 15:20:37 pm
io metterei un solo limite: il pilota deve arrivare vivo a fine gara.. è la formula uno! ci sono altri milioni di formule e gare per vietare l'uso delle spezie orientali :P


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 16:19:00 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 28, 2007, 15:20:37 pm
io metterei un solo limite: il pilota deve arrivare vivo a fine gara.. è la formula uno! ci sono altri milioni di formule e gare per vietare l'uso delle spezie orientali :P


Ecco, bravo.

Anzi, facciamo la formula zero, con zero divieti, appunto.

Auto radiocomandate e vale tutto. Spettacolo assicurato !  :D


Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: pg su Giugno 29, 2007, 09:10:00 am
Citato da: jagitalia su Giugno 28, 2007, 15:20:37 pm
io metterei un solo limite: il pilota deve arrivare vivo a fine gara.. è la formula uno! ci sono altri milioni di formule e gare per vietare l'uso delle spezie orientali :P



quotato in pieno .....



Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: capirex su Giugno 29, 2007, 13:27:47 pm
Citato da: seth1974 su Giugno 28, 2007, 10:48:07 am
Ecco qui , fresche fresche , le proposte messe sul piatto dal World motor sport council , l'organo di governo della F1 , che dovrebbero dare le linee guida ai progettisti e team per lo sviluppo delle auto dal 2011 in avanti .

A : riduzione della cilindrata , motori 1.300 cc , 1.500 cc , 4 cilindri turbo , pressione di alimentazione libera ma , attenzione , potenza massima LIMITATA AD UNA CERTA QUOTA X DI CAVALLI .

B : Utilizzo di carburanti biologici .

C : Riduzione dei consumi del 50 %

D : Limitazione dei materiali esotici .

E : Certificazione dei componenti delle vetture che in alcuni casi dovranno durare tutta la stagione senza poter essere sostituiti.

F : Utilizzo di componentistica di serie reperibile sul mercato .

G : Prese d'aria ed alettoni " adattivi "  che modificheranno i loro profili quando in scia ad una vettura .

Sistemi di recupero energetico da freni e scarichi
mi chiedo , cosa vogliono fare ?

1- vogliono limitare i costi
2- vogliono trasferire le tecnologie sviluppate in f1 sul mercato di serie
3- vogliono rendere le auto meno complicate a livello di aerodinamica perchè oggi stare in scia non è un vero vantaggio, perchè viene a mencare il carico aerodinamico, e la vettura sottosterza. Riducendo l'aerodinamica aumenterà lo spettacolo.





Titolo: Re: F1 , le proposte di mosley per il 2011
Post di: seth1974 su Giugno 29, 2007, 14:02:39 pm
Citato da: capirex su Giugno 29, 2007, 13:27:47 pm


contesto la tua affermazione , lo stesso discorso è stato fatto nella nascar con lo scopo di favorire la spettacolarità delle gare , hanno solo ottenuto una leggera diminuzione delle velocità e un numero infewriore di sorpassi rispetto alle configurazioni aerodinamiche precedenti .


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