Titolo: accelerazione, ripresa e consumi Post di: THE KAISER su Giugno 28, 2007, 14:38:58 pm METTO NUMERI A CASO
ponendo che io voglia accelerare da 70 a 100 in 8 secondi. Posso mettere la 3° e premere l'acceleratore di mezzo centimetro o mettere la 6° ed affondare... Il consumo è maggiore sempre nel primo caso? Titolo: Re: accelerazione, ripresa e consumi Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 14:44:00 pm Citato da: THE KAISER su Giugno 28, 2007, 14:38:58 pm METTO NUMERI A CASO ponendo che io voglia accelerare da 70 a 100 in 8 secondi. Posso mettere la 3° e premere l'acceleratore di mezzo centimetro o mettere la 6° ed affondare... Il consumo è maggiore sempre nel primo caso? Secondo me si. Titolo: Re: accelerazione, ripresa e consumi Post di: Luca610 su Giugno 28, 2007, 14:56:16 pm A conti fatti anche io direi di si... senza scomodare la meccanica teorica. Scomodandola sarebbe da vedere... ma mi sa che si arriverebbe alla stessa conclusione.
Poteva essere diversa la situazione se tu avessi detto 70-100 senza limite di tempo, ma nello stesso tempo... metti la sesta va! ;D Titolo: Re: accelerazione, ripresa e consumi Post di: &re@ su Giugno 28, 2007, 14:57:03 pm Metti il consumometro in modalità di consumo istantaneo e togliti il dubbio. 8)
Titolo: Re: accelerazione, ripresa e consumi Post di: Luca610 su Giugno 28, 2007, 15:02:03 pm Sulla Z per me non ce l'ha nemmeno... segnerebbe 50l/100 km fissi! ;D
Titolo: Re: accelerazione, ripresa e consumi Post di: pino su Giugno 28, 2007, 15:06:27 pm Credo di si, specie ora che l'alimentazione è controllata elettronicamente. Con i vecchi motori a carburatore, invece, non ne sarei così sicuro
Titolo: Re: accelerazione, ripresa e consumi Post di: THE KAISER su Giugno 28, 2007, 15:29:05 pm con il consumometro istantaneo (che effettivamente sulla z non c'è x non scoraggiare il guidatore ;D c'è solo quello medio che comunque non è un bel vedere ::) ) e medio, mi è parso questo:
- se il motore è sotto la soglia di coppia massima, a volte scalando si potrebbe consumare di meno - questo è + evidente nel benzina che nel diesel - non metto la mano sul fuoco ;D Titolo: Re: accelerazione, ripresa e consumi Post di: . su Giugno 28, 2007, 15:41:55 pm Citato da: THE KAISER su Giugno 28, 2007, 15:29:05 pm - se il motore è sotto la soglia di coppia massima, a volte scalando si potrebbe consumare di meno Quello perchè in condizioni di piena ammissione (assenza di corpo farfallato, quasi assimilabile ad un corpo farfallato spalancato) il consumo specifico è minimo dove la coppia è massima. Titolo: Re: accelerazione, ripresa e consumi Post di: Miki Biasion su Giugno 28, 2007, 18:20:08 pm Secondo me dipende dal tipo di motore e dal rapporto inserito, se a 70 gira molto basso potrebbe anche consumare di più per via di un regime con rendimento "non ottimale", se con motore a benzina ci potrebbe essere il vantaggio della farfalla spalancata, ma secondo me è impossibile dirlo così su due piedi
Titolo: Re: accelerazione, ripresa e consumi Post di: 2bar su Giugno 28, 2007, 20:40:14 pm Citato da: THE KAISER su Giugno 28, 2007, 14:38:58 pm METTO NUMERI A CASO ponendo che io voglia accelerare da 70 a 100 in 8 secondi. Posso mettere la 3° e premere l'acceleratore di mezzo centimetro o mettere la 6° ed affondare... Il consumo è maggiore sempre nel primo caso? Se questo tuo affondare significa fare un buco sul pianale tanto hai pigiato, direi che sei mmmolto sottocoppia quindi consumi di più :P :P Tanto per essere piu' precisi dovresti scrivere il numero di giri a cui ti trovi tra 70 e 100 sia nel caso della 3 che della sesta, controlli il regime di coppia massima dove si trova e lo compari con i numeri di sopra, la finestra di giri che si trova a cavallo del punto di coppia massima o la piu' vicina è quella che ti fa consumare di meno, specialmente perchè hai impostato anche un tempo , se non l'avessi messo ,metti la sesta ,accelleri un pelo e in un quarto d'ora sei a 100 cosumando molto poco ;) ;) Titolo: Re: accelerazione, ripresa e consumi Post di: massimiliano su Giugno 28, 2007, 21:36:02 pm Credo che dipenda soprattutto dalla velocità con cui si prendono i giri... Io per esempio con la 318 riesco a consumare pochissimo perchè tengo sempre il motore poco sotto la coppia massima (circa 2000 - 2500 insomma) e accelero sempre con il piedino da fata. E l'econometro mi da risultati migliori così
Titolo: Re: accelerazione, ripresa e consumi Post di: 2bar su Giugno 29, 2007, 21:34:37 pm Citato da: massimiliano su Giugno 28, 2007, 21:36:02 pm Credo che dipenda soprattutto dalla velocità con cui si prendono i giri... Io per esempio con la 318 riesco a consumare pochissimo perchè tengo sempre il motore poco sotto la coppia massima (circa 2000 - 2500 insomma) e accelero sempre con il piedino da fata. E l'econometro mi da risultati migliori così Infatti ;) ;) Titolo: Re: accelerazione, ripresa e consumi Post di: massimiliano su Giugno 29, 2007, 22:12:54 pm Citato da: 2bar su Giugno 29, 2007, 21:34:37 pm Infatti ;) ;) Alè ho detto una cosa tecnica sensata finalmente ;D !!! Comincio a diventare bravo
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