ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: WaltTT su Luglio 02, 2007, 14:48:35 pm



Titolo: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: WaltTT su Luglio 02, 2007, 14:48:35 pm
Citato da: mariner su Luglio 02, 2007, 14:01:11 pm
guarda che non l'ha l'erogazione progessiva, il velluto...bla bla bla....



?
Mai piaciuta l'erogazione progressiva. Da un pò di tempo (ma il turbo vecchia menata è sempre
stato un mio frillo), x quanto mi riguarda, motori o non, o è bianco, o nero 8)!
Per ora la moto sopperisce al gap, dato che la cabriozza non strappa asfalti, anche se compensa
per altri versi.


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: mariner su Luglio 02, 2007, 14:58:38 pm
Citato da: WaltTT su Luglio 02, 2007, 14:48:35 pm
?
Mai piaciuta l'erogazione progressiva. Da un pò di tempo (ma il turbo vecchia menata è sempre
stato un mio frillo), x quanto mi riguarda, motori o non, o è bianco, o nero 8)!
Per ora la moto sopperisce al gap, dato che la cabriozza non strappa asfalti, anche se compensa
per altri versi.


ma non mi pare la tua moto sia una strappaasfalti..? ...


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: Tarvos su Luglio 02, 2007, 15:02:42 pm
Citato da: mariner su Luglio 02, 2007, 14:58:38 pm
ma non mi pare la tua moto sia una strappaasfalti..? ...
bhe  ::), dai  ::) devi raffrontarla alla cassapanca scoperta!  ;D


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: &re@ su Luglio 02, 2007, 15:05:51 pm
Però, in effetti, non è un motore con picchi di erogazione, gli si addice perfettamente il termine "progressivo" che Walt dice di non amare...


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: WaltTT su Luglio 03, 2007, 11:08:27 am
Citato da: &re@ su Luglio 02, 2007, 15:05:51 pm
Però, in effetti, non è un motore con picchi di erogazione, gli si addice perfettamente il termine "progressivo" che Walt dice di non amare...


Da quant'è che non spalanchi un 1a-2a-3a deciso ::)? Progressiva sarà una cacchio
di BMW boxer.


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: WaltTT su Luglio 03, 2007, 11:09:23 am
Citato da: mariner su Luglio 02, 2007, 14:58:38 pm
ma non mi pare la tua moto sia una strappaasfalti..? ...


Quand'è che mi degni di farmi da 'zavorrina' ;D? Poi mi sai dire....


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: &re@ su Luglio 03, 2007, 11:20:54 am
Citato da: WaltTT su Luglio 03, 2007, 11:08:27 am
Da quant'è che non spalanchi un 1a-2a-3a deciso ::)? Progressiva sarà una cacchio
di BMW boxer.

Boh, da Sabato direi...
Una BMW boxer al massimo è lenta, il nostro è uno dei motori con l'erogazione più costante su tutto l'arco di utilizzo che ci siano in circolazione, basta che guardi le curve caratteristiche se proprio vuoi...
"Progressiva" non vuol mica dire che non tira, vuol dire che tira più o meno uguale a tutti i regimi.


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: &re@ su Luglio 03, 2007, 11:26:10 am
Queste sono le curve di potenza e coppia dell'H900 (dal sito Honda Italia)
Direi che abbia una linearità di erogazione invidiabile, il confronto col medesimo motore montato sul CBR 900 è significativo...
(http://www.hondaitalia.com/moto/uff_stampa/pres_modelli/2002/cb900f/img/grafico_potenza.gif)


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: WaltTT su Luglio 03, 2007, 12:07:03 pm
Dai 3.000 giri spinge con cattiveria fino agli 8.500...sotto e sopra non è così reattiva, dai..

Domenica mi sono calato 400 km. di Dolomiti (Marmolada-Passo Pordoi-Passo Falzarego-....).
Io e morosa sulla mia, amico con H600 S del 2001 che ho provato a quota 1.600mt., quindi
con un attendibile calo di spunto causa altezza....che tristezza, non va manco se implori
in aramaico... :'(. Una moto inutile in montagna.... :-X
Abbiamo rischiato un frontale salendo sui tornanti del Pordoi, causa demente con motard
che ha allargato la curva scendendo, era 'lungo' e se solo ero 20 mt. + avanti ci baciavamo >:(.
Solito drappelli di austriaci che mi passavano all'esterno della curva e dire che piano non andavo ::)!
Credo esista una sorta di effetto 'GP, the day after'...molti sembrano calarsi troppo nei panni di Vale&C. :-X



Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: &re@ su Luglio 03, 2007, 12:16:43 pm
Citato da: WaltTT su Luglio 03, 2007, 12:07:03 pm
Credo esista una sorta di effetto 'GP, the day after'...molti sembrano calarsi troppo nei panni di Vale&C. :-X

Credo anche io :(
Dai 3000 agli 8500 non mi sembra male come spinta comunque, dato che la zona rossa inizia a 9500...
L'H600 del 2001 è a carburatori, in altitudine soffre di più rispetto alla nostra e anche all'ultima H600.
Comunque siamo OT :P ;D


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: . su Luglio 03, 2007, 12:21:21 pm
Citato da: &re@ su Luglio 03, 2007, 12:16:43 pm
L'H600 del 2001 è a carburatori, in altitudine soffre di più rispetto alla nostra e anche all'ultima H600.


Altrochè: ogni volta che salgo al passo san marco (1985 metri) faccio fatica a tenerla accesa al minimo.  :-\


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: WaltTT su Luglio 03, 2007, 14:14:19 pm
Citato da: &re@ su Luglio 03, 2007, 12:16:43 pm
L'H600 del 2001 è a carburatori, in altitudine soffre di più rispetto alla nostra e anche all'ultima H600.



So, ma mai pensavo ad un cancello inglorioso simile... :'(. Ti dico che stai lì a manetta
spalancata con pendenza dell'08-10% a salire e la moto annaspa con la stessa resa di
una Opel Corsa 1.2 16V da 65cv (auto dell'ex) in città... :P! Sopra i 7-8mila si riscatta,
ma sempre a livelli IMHO inaccettabili.
L'amico proprietario dell'Ornellina, presa usata 1 mese fa con 30K km., buone condizioni,
gomme nuove, tagliandata x 3.000€ presso conce di mia fiducia, ha deciso di cambiare
corona con altra provvista di 2-3 denti in più.
Provavo una puntina di satisfaction quando mi pregava di andare meno salendo, che 'non
ce la faccio a starti dietro' 8) ;D. E io avevo zavorra al seguito con zainetto.

Che tu sappia la 600 S aveva una rapportatura diversa? Devo aver letto da qlche parte
che ha le marce + lunghe...

Invece la mia presenta un accenno di 'wobbing', nelle curve + pronunciate dai 30 ai 60-70
km/h mi tremacchia l'avantreno, cosa che non faceva in passato con medesima passeggera
on board (50kg x 167cm e postura esemplare: mi segue precisa e non ha paura): cu fu ::)?
Le gomme hanno 2-3000 km....forse devo regolare la forcella?


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: . su Luglio 03, 2007, 14:24:18 pm
Citato da: WaltTT su Luglio 03, 2007, 14:14:19 pm
So, ma mai pensavo ad un cancello inglorioso simile... :'(.


Prot! Cancello dove? :o :o :P
Certo che se sei abituato ad un 900 ad iniezione e provi un 600 a 4 carburatori a 1600 metri di quota, ci credo che ai bassi ti sembra morta!! ;)


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: Miki Biasion su Luglio 03, 2007, 14:27:23 pm
Sbaglio o, per un motore aspirato, si ha una perdita di potenza del 10% circa ogni 1000metri di altitudine?


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: WaltTT su Luglio 03, 2007, 14:38:57 pm
Citato da: iudexmaximus su Luglio 03, 2007, 14:24:18 pm
Prot! Cancello dove? :o :o :P
Certo che se sei abituato ad un 900 ad iniezione e provi un 600 a 4 carburatori a 1600 metri di quota, ci credo che ai bassi ti sembra morta!! ;)


Va un casso quella moto in montagna. Me l'avevano detto in tanti (bikers) quando ero in trattativa per una stradale,
quale Fazer 600 o H600: 'Non prendere un 600 L4 se fai montagna' e fu così che io ed il mio migliore amico abbiamo
preso quasi simultaneamente l'H900, una moto che dà grandi soddisfazioni per i percorsi tipo che usiamo fare.
Leggera, maneggevole, un'elastico sempre pronto a schizzare (sto sempre a cercare un'inesistente 7a marcia, tal'è
sempre in coppia!). Ci si fa turismo di ogni foggia, fatta esclusione per i grandi raids oltre i 7-800 km/giorno.
Mesi fa ho provato la BMW 1150 RT di mio fratello ed è stata l'unica volta che ho rischiato di andar x terra, dopo 29
anni di moto
in manovra, quasi fermo, mentre mi sistemavo il cell. in tasca dei pantaloni....avevo sottovalutato la stazza
(280kg?) e poggiato il piede con poca decisione a terra....Dio solo sa come ho fatto a tenerla su... :-X. Come tiro è avvilente,
sempre IMHO, rapporti lunghissimi, reazioni cardano specie in rilascio, impressione di cavalcare un plantigrado impacciato. L'unica è
metterla in autobahn a 140 l'ora....ma x il resto che se la tenesse :P


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: . su Luglio 03, 2007, 14:43:27 pm
Citato da: WaltTT su Luglio 03, 2007, 14:38:57 pm
Va un casso quella moto in montagna.


In primis, buon toro non guarda alla vacca.. ;D

E poi, se manca il manico :P :P :P, ci credo che ci deve sopperire il mezzo! :P ;D 8)


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: WaltTT su Luglio 03, 2007, 14:47:46 pm
Citato da: iudexmaximus su Luglio 03, 2007, 14:43:27 pm
In primis, buon toro non guarda alla vacca.. ;D

E poi, se manca il manico :P :P :P, ci credo che ci deve sopperire il mezzo! :P ;D 8)


Mica posso mettermi a 'ballare' sulla sella col culo deqquà e dellà con la morosa dietro.. :P ;)
Cmq salendo sul summenzionato p.sso Pordoi (condizioni asfalto e paesaggio meravigliosi,
la devi fare due volte, una per situazione....prima guardando il panorama, poi per divertirti ;D)
m'ha uccellato un tipo su new H600, pennellava le curve da padreterno, veramente bravino
e pulito nella guida....andava giù in piega di brutto stando sulla sua corsia. M'avrà dato 1 km.
su 7-8 totali...


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: &re@ su Luglio 03, 2007, 14:53:39 pm
Citato da: WaltTT su Luglio 03, 2007, 14:14:19 pm
So, ma mai pensavo ad un cancello inglorioso simile... :'(. Ti dico che stai lì a manetta
spalancata con pendenza dell'08-10% a salire e la moto annaspa con la stessa resa di
una Opel Corsa 1.2 16V da 65cv (auto dell'ex) in città... :P! Sopra i 7-8mila si riscatta,
ma sempre a livelli IMHO inaccettabili.
L'amico proprietario dell'Ornellina, presa usata 1 mese fa con 30K km., buone condizioni,
gomme nuove, tagliandata x 3.000€ presso conce di mia fiducia, ha deciso di cambiare
corona con altra provvista di 2-3 denti in più.
Provavo una puntina di satisfaction quando mi pregava di andare meno salendo, che 'non
ce la faccio a starti dietro' 8) ;D. E io avevo zavorra al seguito con zainetto.

Che tu sappia la 600 S aveva una rapportatura diversa? Devo aver letto da qlche parte
che ha le marce + lunghe...

Invece la mia presenta un accenno di 'wobbing', nelle curve + pronunciate dai 30 ai 60-70
km/h mi tremacchia l'avantreno, cosa che non faceva in passato con medesima passeggera
on board (50kg x 167cm e postura esemplare: mi segue precisa e non ha paura): cu fu ::)?
Le gomme hanno 2-3000 km....forse devo regolare la forcella?

Non mi pare che la S avesse una rapportatura diversa, ma non sono sicuro sinceramente.
È che tu sei abituato con un motore molto ma molto più corposo ai bassi, non c'è proprio confronto...

Per la forcella, se le gomme sono in buono stato, IMHO dovrebbe bastare una bella rinfrescata all'olio, ormai ha qualche anno e parecchi km sul groppone, consigliano di sostituirlo almeno ogni 10k per uso stradale, se si vuole mantenere una buona efficienza.
Ma visto che per sostituirlo bisogna aprire la forcella, a quel punto tanto vale aggiungere un centinaio di euri e montare un buon kit...
Non escluderei anche che possa essere colpa del mono...


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: WaltTT su Luglio 03, 2007, 15:01:08 pm
Citato da: &re@ su Luglio 03, 2007, 14:53:39 pm
Non mi pare che la S avesse una rapportatura diversa, ma non sono sicuro sinceramente.
È che tu sei abituato con un motore molto ma molto più corposo ai bassi, non c'è proprio confronto...

Per la forcella, se le gomme sono in buono stato, IMHO dovrebbe bastare una bella rinfrescata all'olio, ormai ha qualche anno e parecchi km sul groppone, consigliano di sostituirlo almeno ogni 10k per uso stradale, se si vuole mantenere una buona efficienza.
Ma visto che per sostituirlo bisogna aprire la forcella, a quel punto tanto vale aggiungere un centinaio di euri e montare un buon kit...
Non escluderei anche che possa essere colpa del mono...


Anche l'H900 però perde qualcosa salendo in quota...non so quantificarlo percentualmente, ma direi che
l'ordine del 10-15% ogni 1.000m slm possa starci. Ti dirò che non faccio nemmeno provare la mia al tipo dell'H600
per non avvilire la sua recente scelta 8) ;D! Ok, mi pento di sparare sulla CRI e la pianterò ;D!
Riguardo l'ondeggiamento, si, sento provenire anche da dietro il ballo del qua qua, nel senso che il ritorno
della sospensione, dopo l'assorbimento dell'asperità, non si conclude con il raggiungimento della fine corsa,
sintomo di buona efficienza, ma prosegue per almeno un'altra 'sessione' o due di A/R, non so se mi segui. La mia
cmq ha la forca regolabile, dici che serve a tutti i costi kittarla, non basta regolarla giusta? La moto è un 08/2004
ed ha solo 13.000km. (ben fatti 8) ;D), non mi pare così sfruttata... Il mono è regolato nella posiz. di mezzo, delle 3.


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: &re@ su Luglio 03, 2007, 15:11:20 pm
Il mono ha solo 3 posizioni, non 6 o 7? ???
Comunque, dal problema si direbbe uno scarso freno in estensione del mono, prova ad aumentarlo (dovrebbe essere regolabile, nel tuo).
comunque, in 13000km una forcella perde già efficienza. Poca roba magari, ma non è come da nuova.


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: WaltTT su Luglio 03, 2007, 15:15:41 pm
Citato da: &re@ su Luglio 03, 2007, 15:11:20 pm
Il mono ha solo 3 posizioni, non 6 o 7? ???

Boh...mi parevano 3, quelle rare volte che ho controllato. Sarà meglio una visitina dal dottore :D
Citato da: &re@ su Luglio 03, 2007, 15:11:20 pm
Comunque, dal problema si direbbe uno scarso freno in estensione del mono, prova ad aumentarlo (dovrebbe essere regolabile, nel tuo).
comunque, in 13000km una forcella perde già efficienza. Poca roba magari, ma non è come da nuova.

In settimana vado...spero di riuscire


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: rokkstar su Luglio 03, 2007, 18:23:58 pm
pensa un po' a quel bidone che avevi prima della honda e che ci volevi far adulare tanto  ;D ;D :P
cmq per la montagna secondo me il migliore è il bicilindrico..a parità di cilindrate


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: WaltTT su Luglio 04, 2007, 10:37:27 am
Citato da: cielo87 su Luglio 03, 2007, 18:23:58 pm
pensa un po' a quel bidone che avevi prima della honda e che ci volevi far adulare tanto  ;D ;D :P
cmq per la montagna secondo me il migliore è il bicilindrico..a parità di cilindrate


Preferisco l'L4 (il mio L4 :P) per sound, erogazione, minori vibrazioni.
Non fatico poi molto a tener dietro pomponi sui tornanti 8)


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: &re@ su Luglio 04, 2007, 10:42:58 am
Il fatto è che generalmente l'architettura a 4 cilindri viene preferita per l'allungo, quindi si fanno motori con dei "bassi" scarsi per privilegiare gli "alti".
Ma nulla vieta di privilegiare i bassi e i medi anche in un 4 cilindri, com'è il caso, appunto, del motore dell'H900.

Per esempio, le serie più rirate del Monster non hanno certo dei bassi fenomenali, cominciano a tirare bene almeno 1000 giri dopo l'H900.

Piccolo inciso: stamattina ero dietro a un tizio su Monster 695, non viaggia affatto male.
(un pazzo, maglietta, braghe corte, casco jet e scarpe da tennis, avrà toccato i 160 in un attimo... in compenso in curva era fermo ::) )


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: WaltTT su Luglio 04, 2007, 10:49:28 am
Citato da: &re@ su Luglio 04, 2007, 10:42:58 am
Il fatto è che generalmente l'architettura a 4 cilindri viene preferita per l'allungo, quindi si fanno motori con dei "bassi" scarsi per privilegiare gli "alti".
Ma nulla vieta di privilegiare i bassi e i medi anche in un 4 cilindri, com'è il caso, appunto, del motore dell'H900.

Per esempio, le serie più rirate del Monster non hanno certo dei bassi fenomenali, cominciano a tirare bene almeno 1000 giri dopo l'H900.

Piccolo inciso: stamattina ero dietro a un tizio su Monster 695, non viaggia affatto male.
(un pazzo, maglietta, braghe corte, casco jet e scarpe da tennis, avrà toccato i 160 in un attimo... in compenso in curva era fermo ::) )


Anche se avessi mucchi di $$$$ da non riuscir più a chiudere il portafogli, non me ne libererei.
Quando la guardo mi piace, quando la guido godo. E' perfetta per le mie esigenze, magari
trovassi uguale incastro magico anche per l'auto... :-\


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: &re@ su Luglio 04, 2007, 10:55:18 am
Io l'ho lodata tante di quelle volte che ormai vi faccio venire la nausea.
Per l'uso che ne faccio è difficile trovare una miscela migliore: pratica per andare al lavoro, confortevole per i viaggetti, agile nel misto, bel motore, non disdegna la pista... non sarà il top per nessuno di questi usi, ma ti permette di fare quasi tutto senza essere un pesce fuor d'acqua.
Per giunta non consuma nemmeno molto.

Nei listini attuali non c'è nulla che riesca a preferire, per le mie necessità/capacità/gusti. La terrò parecchio, credo.


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: kaos su Luglio 04, 2007, 12:22:15 pm
Praticamente la Carrera delle moto
;D


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: &re@ su Luglio 04, 2007, 12:27:29 pm
Citato da: kaos su Luglio 04, 2007, 12:22:15 pm
Praticamente la Carrera delle moto
;D

Eh, guarda che non è mica una brutta definizione, per i miei gusti lo è senz'altro ;)


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: WaltTT su Luglio 04, 2007, 16:16:53 pm
Citato da: kaos su Luglio 04, 2007, 12:22:15 pm
Praticamente la Carrera delle moto
;D


Detto da uno che viaggia sulla GT2 delle auto, si apprezza.... ;D


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: rokkstar su Luglio 04, 2007, 18:39:17 pm
Citato da: WaltTT su Luglio 04, 2007, 10:37:27 am
Preferisco l'L4 (il mio L4 :P) per sound, erogazione, minori vibrazioni.
Non fatico poi molto a tener dietro pomponi sui tornanti 8)

penso che non faticheresti poi molto a tener dietro manco bayliss su un bel s4rs..
il dire..non fatico molto a tenerli dietro son le solite affermazioni che valgono nulla,visto che si parla del pilota e qui si parla del mezzo..


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: WaltTT su Luglio 06, 2007, 08:57:21 am
Citato da: cielo87 su Luglio 04, 2007, 18:39:17 pm
penso che non faticheresti poi molto a tener dietro manco bayliss su un bel s4rs..
il dire..non fatico molto a tenerli dietro son le solite affermazioni che valgono nulla,visto che si parla del pilota e qui si parla del mezzo..



Uhè....t'è andato di traverso un cappone :P? Ok, prox volta che m'ingarello (ma neanche poi molto)
fermerò l'"antagonista", lo accompagnerò al Mugello e poste due moto dalle identiche caratteristiche
ci sfideremo all'ultimo sangue. Speriamo pure di avere mescole uguali e che il ns. peso sia vicino.. ;D


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: &re@ su Luglio 06, 2007, 09:02:18 am
Neanche io fatico a tener dietro la gente, li faccio direttamente passare così stanno davanti ;D :P


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: rokkstar su Luglio 07, 2007, 13:43:14 pm
Citato da: WaltTT su Luglio 06, 2007, 08:57:21 am
Uhè....t'è andato di traverso un cappone :P? Ok, prox volta che m'ingarello (ma neanche poi molto)
fermerò l'"antagonista", lo accompagnerò al Mugello e poste due moto dalle identiche caratteristiche
ci sfideremo all'ultimo sangue. Speriamo pure di avere mescole uguali e che il ns. peso sia vicino.. ;D

è solo questione di obbiettività..cosa che con tutto il rispetto,a volte viene a mancare.. ;) ;D


Titolo: Re: Erogazione e asfalti strappati (da: BMW 1er Coupè)
Post di: WaltTT su Luglio 09, 2007, 09:56:46 am
Citato da: cielo87 su Luglio 07, 2007, 13:43:14 pm
è solo questione di obbiettività..cosa che con tutto il rispetto,a volte viene a mancare.. ;) ;D


Prova con un Fernet ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.