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Passion => Sport => Topic iniziato da: pg su Luglio 03, 2007, 18:21:31 pm



Titolo: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 03, 2007, 18:21:31 pm
Woking, United Kingdom, 3rd July 2007: McLaren became aware on the 3rd July 2007 that a senior member of its technical organisation was the subject of a Ferrari investigation regarding the receipt of technical information. The team has learnt that this individual had personally received a package of technical information from a Ferrari employee at the end of April.

Whilst McLaren has no involvement in the matter and condemns such actions it will fully co-operate with any investigation. The individual has in the meanwhile been suspended by the company pending a full and proper investigation of the matter.

No further comment will be made.


:o :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: alura su Luglio 03, 2007, 18:24:22 pm
Ah pero'... quasi guerra fredda  ;D


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 03, 2007, 18:24:26 pm
Dimenticavo: è in britone perchè viene direttamente dal sito McLaren, quindi notizia ufficiale ...


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: &re@ su Luglio 03, 2007, 18:26:55 pm
:o


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 03, 2007, 18:33:41 pm
Anch'io!! :o :o :o :o   

Sì, ma di cosa ci si sta shockando!? :P :-\ :-[ ;D


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 03, 2007, 18:40:18 pm
Citato da: stella su Luglio 03, 2007, 18:33:41 pm
Anch'io!! :o :o :o :o 

Sì, ma di cosa ci si sta shockando!? :P :-\ :-[ ;D


.. nel senso che hai bisogno di una traduzione?


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 03, 2007, 18:41:32 pm
Citato da: pg su Luglio 03, 2007, 18:40:18 pm
.. nel senso che hai bisogno di una traduzione?


Zì... :P


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 03, 2007, 18:44:46 pm
Allora, in sintesi la McLaren ha licenziato un mebro del proprio staff tecnico (e deve esser qualcuno di alto livello perchè lo chiamno senior), perchè sotto inchiesta da parte della Ferrari per avere ricevuto informazioni tecniche da parte di un dipendente Ferrari alla fine di Aprile ....


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 03, 2007, 18:50:17 pm
URKA!! :( :P

LONDRA (Inghilterra), 3 luglio 2007 - La scuderia McLaren ha adottato un provvedimento di sospensione nei confronti di un tecnico di primo piano dopo avere appreso che questi aveva ottenuto informazioni riguardanti la concorrente Ferrari.
LA NOTA - "La McLaren è venuta a conoscenza il 3 luglio del 2007 che un componente della propria struttura tecnica era al centro di un'indagine della Ferrari relativa alla ricezione di informazioni tecniche" si legge in una nota della scuderia britannica. Nel comunicato non si fa il nome del tecnico che è stato sospeso in attesa di un chiarimento.

Allora era d'accordo con Nigel Stepney che proprio oggi è stato licenziato dalla Ferrari?? :P Che coincidenza. ::)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 03, 2007, 21:13:32 pm
Citato da: stella su Luglio 03, 2007, 18:50:17 pm
URKA!! :( :P

LONDRA (Inghilterra), 3 luglio 2007 - La scuderia McLaren ha adottato un provvedimento di sospensione nei confronti di un tecnico di primo piano dopo avere appreso che questi aveva ottenuto informazioni riguardanti la concorrente Ferrari.
LA NOTA - "La McLaren è venuta a conoscenza il 3 luglio del 2007 che un componente della propria struttura tecnica era al centro di un'indagine della Ferrari relativa alla ricezione di informazioni tecniche" si legge in una nota della scuderia britannica. Nel comunicato non si fa il nome del tecnico che è stato sospeso in attesa di un chiarimento.

Allora era d'accordo con Nigel Stepney che proprio oggi è stato licenziato dalla Ferrari?? :P Che coincidenza. ::)


Più che una coincidenza a quanto pare:

Mike Coughlan, McLaren's chief designer, is the senior engineer suspected of espionage against Ferrari, autosport.com has learned.

The 48-year-old Briton is suspected of unlawfully obtaining technical material belonging to Ferrari in collaboration with Ferrari's Nigel Stepney.

In a search conducted by the police at Coughlan's house today, documents allegedly belonging to Ferrari were found, leading McLaren to suspend him while Ferrari said they reserve the right to pursue further legal action.

Coughlan joined McLaren as chief designer in August 2002 after four years with the Arrows F1 team. His initial role there was chief designer, and in the last couple of years at Arrows he was promoted to technical director.

Coughlan was also head of the design office at Benetton in 1991, and later in his career worked for the Ferrari Design and Development office in England. He also worked as race engineer at Tyrrell in the mid-1990s.

fonte: atlasf1.com


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: alura su Luglio 03, 2007, 21:17:25 pm
Gentaccia a tutti i livelli...


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: &re@ su Luglio 04, 2007, 08:28:38 am
Citato da: pg su Luglio 03, 2007, 21:13:32 pm
atlasf1.com

La prossima McLaren volevano farla così :P
(http://www.goldrake.info/merchandise/img/libri/giunti2.jpg)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 04, 2007, 11:47:59 am
Il tecnico della McLaren aveva disegni della F2007.
Il team anglotedesco ha scoperto che il capo progettista Mike Coughlan era indagato dopo la perquisizione nella sua abitazione ottenuta dalla Ferrari. Rinvenuti i progetti ceduti dall'ex capo meccanico della rossa Stepney.
MILANO, 4 luglio 2007 - E' un caso enorme, mai accaduto in F.1. Con conseguenze che potrebbero essere dirompenti, sino alla possibilità di esclusione della McLaren dal Mondiale, se si arrivasse a dimostrarne la colpevolezza: la Fia sta già esaminando gli atti.
AVVIO - Il fatto, che parte dalla nota denuncia della Ferrari a Nigel Stepney, reo secondo l’accusa di un tentativo di sabotaggio ai danni delle rosse in partenza per Montecarlo, ha avuto ieri uno sviluppo imprevedibile. Alle 17, la McLaren ha diramato un comunicato nel quale dichiarava di essere venuta a conoscenza che un membro importante della propria organizzazione tecnica era stato messo sotto indagine da parte Ferrari riguardo alla ricezione di informazioni tecniche. Si aggiungeva che il team aveva appreso che il "soggetto" aveva personalmente ricevuto un pacchetto di informazioni tecniche da un dipendente Ferrari, alla fine di aprile: "La McLaren nega qualunque coinvolgimento nella vicenda, condanna azioni di questo tipo e collaborerà appieno alle indagini. Il soggetto nel frattempo è stato sospeso dall’azienda sin quando non si farà piena luce sul caso".
NOME - Il "soggetto" è Mike Coughlan, ingegnere, capo progettista della McLaren con un lungo passato alla Ferrari. Il fornitore di informazioni è Stepney. E’ stato Coughlan a confessare tutto a Ron Dennis, ieri, sentendosi bruciare la terra sotto i piedi dopo che la Ferrari, aprendo un’azione legale in Inghilterra, ne aveva fatto perquisire l’abitazione trovandovi i disegni della F2007 che sta disputando questo Mondiale. Parallelamente, la Ferrari ha fatto partire un secondo esposto alla Procura di Modena per rivelazione di segreti industriali: spionaggio. Non si sa a chi sia rivolto l’esposto: facile pensare a Stepney. Il cui ritorno in Italia è atteso per oggi, con incontro col suo avvocato domani. I capi d’imputazione per Stepney e Coughlan sono pesanti, tanto che la Ferrari "si riserva di valutare tutte le implicazioni penali, civili ed eventualmente di altra natura secondo le norme applicabili". La sensazione è che dagli interrogatori delle parti potrebbero uscire fatti nuovi, esplosivi per tutta la F.1.
MISTERO - Ma, come prima cosa, si tratta di stabilire a che titolo Stepney abbia consegnato a Coughlan l’intero progetto della F2007 (e altro): per ripicca-vendetta nei confronti della Ferrari che non lo aveva promosso a capo degli ingegneri di pista, posizione cui ambiva moltissimo? O invece Coughlan è stato l’intermediario per giungere al cuore McLaren? Ed è vero che Stepney ha parallelamente venduto disegni e file ad altri? Perché se risultasse che Coughlan ha solo avuto i disegni per sé, onde acquisire prestigio nel team, la McLaren verrebbe scagionata. Altrimenti — certe informazioni sono costosissime: Coughlan non poteva disporre di capitali — potrebbe diventare correa e rischiare sia sul piano sportivo (esclusione dal Mondiale, a inchieste concluse: roba di anni) sia penale.
SCENARI - Due i quesiti aperti: possibile che Ron Dennis possa aver accettato un azzardo del genere che mette in gioco la reputazione della propria azienda e della propria vita? E perché la Ferrari ha dato a Stepney — peraltro ottimo coordinatore del lavoro dei meccanici — pieno accesso alla totalità delle informazioni tecniche, privilegio riservato a non più di 4 persone a Maranello? Tanto più che tra il tecnico e il team c’era maretta da quando se n’era andato l’uomo al quale Stepney più si appoggiava, Ross Brawn. Tra Stepney e Coughlan, invece, l’amicizia parte da lontanissimo: erano insieme alla Lotus negli anni '80, sono stati insieme alla Benetton, sono arrivati in Ferrari ingaggiati da Barnard. Ora sono di nuovo insieme: ma per uno scandalo. Ultima annotazione: la McLaren MP4/22 leader del Mondiale e la Ferrari F2007 sono diversissime e hanno filosofie costruttive opposte: il che non significa che i dati dei nemici non facciano ugualmente comodo...
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/07_Luglio/03/giallomclaren.shtml

Ma a che vantaggio tutto ciò? Ossia, chi ci guadagnava? E chi è il mandatario (perchè ce ne deve essere uno)? ::)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: seth1974 su Luglio 04, 2007, 11:50:54 am
Citato da: stella su Luglio 04, 2007, 11:47:59 am
Il tecnico della McLaren aveva disegni della F2007.
Il team anglotedesco ha scoperto che il capo progettista Mike Coughlan era indagato dopo la perquisizione nella sua abitazione ottenuta dalla Ferrari. Rinvenuti i progetti ceduti dall'ex capo meccanico della rossa Stepney.
MILANO, 4 luglio 2007 - E' un caso enorme, mai accaduto in F.1. Con conseguenze che potrebbero essere dirompenti, sino alla possibilità di esclusione della McLaren dal Mondiale, se si arrivasse a dimostrarne la colpevolezza: la Fia sta già esaminando gli atti.
AVVIO - Il fatto, che parte dalla nota denuncia della Ferrari a Nigel Stepney, reo secondo l’accusa di un tentativo di sabotaggio ai danni delle rosse in partenza per Montecarlo, ha avuto ieri uno sviluppo imprevedibile. Alle 17, la McLaren ha diramato un comunicato nel quale dichiarava di essere venuta a conoscenza che un membro importante della propria organizzazione tecnica era stato messo sotto indagine da parte Ferrari riguardo alla ricezione di informazioni tecniche. Si aggiungeva che il team aveva appreso che il "soggetto" aveva personalmente ricevuto un pacchetto di informazioni tecniche da un dipendente Ferrari, alla fine di aprile: "La McLaren nega qualunque coinvolgimento nella vicenda, condanna azioni di questo tipo e collaborerà appieno alle indagini. Il soggetto nel frattempo è stato sospeso dall’azienda sin quando non si farà piena luce sul caso".
NOME - Il "soggetto" è Mike Coughlan, ingegnere, capo progettista della McLaren con un lungo passato alla Ferrari. Il fornitore di informazioni è Stepney. E’ stato Coughlan a confessare tutto a Ron Dennis, ieri, sentendosi bruciare la terra sotto i piedi dopo che la Ferrari, aprendo un’azione legale in Inghilterra, ne aveva fatto perquisire l’abitazione trovandovi i disegni della F2007 che sta disputando questo Mondiale. Parallelamente, la Ferrari ha fatto partire un secondo esposto alla Procura di Modena per rivelazione di segreti industriali: spionaggio. Non si sa a chi sia rivolto l’esposto: facile pensare a Stepney. Il cui ritorno in Italia è atteso per oggi, con incontro col suo avvocato domani. I capi d’imputazione per Stepney e Coughlan sono pesanti, tanto che la Ferrari "si riserva di valutare tutte le implicazioni penali, civili ed eventualmente di altra natura secondo le norme applicabili". La sensazione è che dagli interrogatori delle parti potrebbero uscire fatti nuovi, esplosivi per tutta la F.1.
MISTERO - Ma, come prima cosa, si tratta di stabilire a che titolo Stepney abbia consegnato a Coughlan l’intero progetto della F2007 (e altro): per ripicca-vendetta nei confronti della Ferrari che non lo aveva promosso a capo degli ingegneri di pista, posizione cui ambiva moltissimo? O invece Coughlan è stato l’intermediario per giungere al cuore McLaren? Ed è vero che Stepney ha parallelamente venduto disegni e file ad altri? Perché se risultasse che Coughlan ha solo avuto i disegni per sé, onde acquisire prestigio nel team, la McLaren verrebbe scagionata. Altrimenti — certe informazioni sono costosissime: Coughlan non poteva disporre di capitali — potrebbe diventare correa e rischiare sia sul piano sportivo (esclusione dal Mondiale, a inchieste concluse: roba di anni) sia penale.
SCENARI - Due i quesiti aperti: possibile che Ron Dennis possa aver accettato un azzardo del genere che mette in gioco la reputazione della propria azienda e della propria vita? E perché la Ferrari ha dato a Stepney — peraltro ottimo coordinatore del lavoro dei meccanici — pieno accesso alla totalità delle informazioni tecniche, privilegio riservato a non più di 4 persone a Maranello? Tanto più che tra il tecnico e il team c’era maretta da quando se n’era andato l’uomo al quale Stepney più si appoggiava, Ross Brawn. Tra Stepney e Coughlan, invece, l’amicizia parte da lontanissimo: erano insieme alla Lotus negli anni '80, sono stati insieme alla Benetton, sono arrivati in Ferrari ingaggiati da Barnard. Ora sono di nuovo insieme: ma per uno scandalo. Ultima annotazione: la McLaren MP4/22 leader del Mondiale e la Ferrari F2007 sono diversissime e hanno filosofie costruttive opposte: il che non significa che i dati dei nemici non facciano ugualmente comodo...
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/07_Luglio/03/giallomclaren.shtml

Ma a che vantaggio tutto ciò? Ossia, chi ci guadagnava? E chi è il mandatario (perchè ce ne deve essere uno)? ::)


il fantasma di saddam  8)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 04, 2007, 11:53:04 am
Cerco che la McLaren rischia veramente grosso... ::)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Tarvos su Luglio 04, 2007, 11:58:42 am
Citato da: stella su Luglio 04, 2007, 11:53:04 am
Cerco che la McLaren rischia veramente grosso... ::)
si, che tra una decina di anni gli ritirino il mondiale costruttore che probabilmente vincerà quest'anno  ::)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 04, 2007, 12:01:00 pm
Citato da: Tarvos su Luglio 04, 2007, 11:58:42 am
si, che tra una decina di anni gli ritirino il mondiale costruttore che probabilmente vincerà quest'anno  ::)


No no... bastano pochi mesi a livello "sportivo".
Poi ci sarà eventualmente il penale, e lì i tempi son quelli che sono.


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Tarvos su Luglio 04, 2007, 12:04:11 pm
a meno che decidano di perderlo in pista facendo vincere quello piloti a Hamilton  ::)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 04, 2007, 12:09:06 pm
Non ho capito... :-\


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Tarvos su Luglio 04, 2007, 12:10:41 pm
Citato da: stella su Luglio 04, 2007, 12:09:06 pm
Non ho capito... :-\
a rischio  è solo il campionato costruttori e non il campionato piloti.
Quindi possono pensare di far vincere il titolo a Hamilton e perdere quello costruttori.
Chiaro?


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 04, 2007, 12:15:53 pm
Citato da: Tarvos su Luglio 04, 2007, 12:10:41 pm
a rischio  è solo il campionato costruttori e non il campionato piloti.

Perchè quello piloti no?
Se squalificano le auto per 4-5 GP, per dire, voglio vedere come fanno a vincere il mondiale con le macchine in garage, eh!? ::)
Citazione:
Quindi possono pensare di far vincere il titolo a Hamilton e perdere quello costruttori.

E comunque, perchè "far vincere Hamilton", e non Alonso? Che 'colpe' avrebbe Alonso? ::)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Anto14 su Luglio 04, 2007, 12:21:33 pm
Citato da: stella su Luglio 04, 2007, 12:15:53 pm
Perchè quello piloti no?
Se squalificano le auto per 4-5 GP, per dire, voglio vedere come fanno a vincere il mondiale con le macchine in garage, eh!? ::)
E comunque, perchè "far vincere Hamilton", e non Alonso? Che 'colpe' avrebbe Alonso? ::)


Alonso non vince un modnaile contro Hamilton a pari condizioni nemmeno se il pilota di colore si spacca una gamba  :P


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Tarvos su Luglio 04, 2007, 12:24:03 pm
Citato da: stella su Luglio 04, 2007, 12:15:53 pm
Perchè quello piloti no?
Se squalificano le auto per 4-5 GP, per dire, voglio vedere come fanno a vincere il mondiale con le macchine in garage, eh!? ::)
E comunque, perchè "far vincere Hamilton", e non Alonso? Che 'colpe' avrebbe Alonso? ::)
perchè la colpa è della scuderia e non del pilota. Anche in passato, i punti di penalizzazione sono stati dati alle squadre e non ai piloti.

perchè non Alonso? perchè è bravo ma non un Campione come si sta dimostrando Hamilton.


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 04, 2007, 12:46:58 pm
Citato da: Tarvos su Luglio 04, 2007, 12:24:03 pm
perchè la colpa è della scuderia e non del pilota. Anche in passato, i punti di penalizzazione sono stati dati alle squadre e non ai piloti.

Questo è vero, ma succederebbe se decidono dopo la fine del campionato.
Ma se la FIA decidesse, a fronte di prove certe, di squalificare la MaLaren da subito durante il campionato, i piloti, rimanendo appiedati, ci rimetterebbero i punti mondiali, uguale.

Citazione:
perchè non Alonso? perchè è bravo ma non un Campione come si sta dimostrando Hamilton.

Beh insomma... Ha pur sempre vinto due mondiali contro un certo Schumi, e facendo più del doppio dei punti di Fisichella, suo compagno di squadra.
Anch'io adesso, diciamo, 'stravedo' per la novità Hamilton, che sembra essere un vero campione "puro" (e duro), ma Alonso i mondiali li ha già vinti.
Vedremo...


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: &re@ su Luglio 04, 2007, 12:49:58 pm
Citato da: stella su Luglio 04, 2007, 12:46:58 pm
Beh insomma... Ha pur sempre vinto due mondiali contro un certo Schumi

Il mondiale 2005 se l'è giocato con Raikkonen, la Ferrari era fuori dai giochi.


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 04, 2007, 12:53:28 pm
Citato da: &re@ su Luglio 04, 2007, 12:49:58 pm
Il mondiale 2005 se l'è giocato con Raikkonen, la Ferrari era fuori dai giochi.


Giusto. ;)  Ma non cambia il fatto che sia stato due volte campione del mondo.


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Anto14 su Luglio 04, 2007, 13:38:43 pm
Citato da: stella su Luglio 04, 2007, 12:53:28 pm
Giusto. ;)  Ma non cambia il fatto che sia stato due volte campione del mondo.


Lo è stato anche Villeneuve (figlio). Dimostrazione lampante che a volte basta una macchina veloce e un pilota mediocre per vincere un mondiale  ;)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 04, 2007, 14:04:32 pm
Citato da: Anto14 su Luglio 04, 2007, 13:38:43 pm
Lo è stato anche Villeneuve (figlio). Dimostrazione lampante che a volte basta una macchina veloce e un pilota mediocre per vincere un mondiale  ;)


e Villeneuve in ogni caso ha dato più volte la paga a Damon Hill, altro campione del mondo ...


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Tarvos su Luglio 04, 2007, 14:07:12 pm
Citato da: pg su Luglio 04, 2007, 14:04:32 pm
e Villeneuve in ogni caso ha dato più volte la paga a Damon Hill, altro campione del mondo ...
due esempi lampanti di come una macchina notevolmente superiore alle altre permetta ad un pilota mediocre di vincere.

Quello che è accaduto anche ad Alonso  ::)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 04, 2007, 14:07:40 pm
Citato da: stella su Luglio 04, 2007, 12:15:53 pm
Che 'colpe' avrebbe Alonso?


... è antipatico ...


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: &re@ su Luglio 04, 2007, 14:07:42 pm
Citato da: pg su Luglio 04, 2007, 14:04:32 pm
e Villeneuve in ogni caso ha dato più volte la paga a Damon Hill, altro campione del mondo ...

L'ha anche presa... anzi direi che l'abbia presa più di quanto non gliel'abbia data, a parità di macchina...


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 04, 2007, 14:21:25 pm
Citato da: &re@ su Luglio 04, 2007, 14:07:42 pm
L'ha anche presa... anzi direi che l'abbia presa più di quanto non gliel'abbia data, a parità di macchina...


Villenueve e Hill hanno corso con la stessa macchina (Williams) solo nel '96, con Villeneuve esordiente in Formula 1, mentre Hill correva già da tre anni per la Williams (contando quello trascorso da collaudatore). Nel '96 la classifica finale è stata la seguente:

1 ° Hill, 8 vittorie, 10 podi e 97 punti
2 ° Villenenuve, 4 vittorie, 11 podi e 78 punti.



Titolo: Re: 'stica ...
Post di: &re@ su Luglio 04, 2007, 14:22:44 pm
Citato da: pg su Luglio 04, 2007, 14:21:25 pm
Villenueve e Hill hanno corso con la stessa macchina (Williams) solo nel '96, con Villeneuve esordiente in Formula 1, mentre Hill correva già da tre anni per la Williams (contando quello trascorso da collaudatore). Nel '96 la classifica finale è stata la seguente:

1 ° Hill, 8 vittorie, 10 podi e 97 punti
2 ° Villenenuve, 4 vittorie, 11 podi e 78 punti.



Appunto, Villeneuve le ha prese...


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 04, 2007, 14:27:11 pm
Citato da: &re@ su Luglio 04, 2007, 14:22:44 pm
Appunto, Villeneuve le ha prese...


dipende, se si contano i podi no, e poi nel mio primo post non ho scritto che Villeneuve ha sempre bastonato Hill, ma che più volte gli ha dato la paga, da esordiente in F1 ....


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: &re@ su Luglio 04, 2007, 14:31:13 pm
8 vittorie contro 4 non sono roba da poco, se Hill ha fatto più punti significa che è arrivato davanti più spesso (magari anche quarto contro quinto, o quarto contro ritirato, che non finiscono nella statistica dei podi).

Quanto all'esperienza, lo stiamo vedendo proprio in questa prima fase di campionato, se un esordiente ha del piede riesce a viaggiare anche più forte del compagno con esperienza (e due mondiali sul groppone, nel caso di Hamilton Vs Alonso).
All'esordio, Schumacher massacrò sistematicamente tutti i compagni di squadra, alla Jordan come alla Benetton...

Tra l'altro Villeneuve fece migliaia di km prima del Campionato, con la Williams, aveva ammucchiato più esperienza di quanta non ne avesse Schumacher quando esordì con la Jordan e credo anche rispetto ad Hamilton.

Villeneuve (Jacques) IMHO non è stato un gran pilota di F1, nemmeno paragonato a Hill (che, sempre IMHO, non era poi quel gran cane che tutti dicono, per esempio era un egregio collaudatore e uno molto veloce sul giro secco).


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 04, 2007, 14:40:49 pm
Citato da: &re@ su Luglio 04, 2007, 14:31:13 pm
8 vittorie contro 4 non sono roba da poco, se Hill ha fatto più punti significa che è arrivato davanti più spesso (magari anche quarto contro quinto, o quarto contro ritirato, che non finiscono nella statistica dei podi).

Quanto all'esperienza, lo stiamo vedendo proprio in questa prima fase di campionato, se un esordiente ha del piede riesce a viaggiare anche più forte del compagno con esperienza (e due mondiali sul groppone, nel caso di Hamilton Vs Alonso).
All'esordio, Schumacher massacrò sistematicamente tutti i compagni di squadra, alla Jordan come alla Benetton...

Tra l'altro Villeneuve fece migliaia di km prima del Campionato, con la Williams, aveva ammucchiato più esperienza di quanta non ne avesse Schumacher quando esordì con la Jordan e credo anche rispetto ad Hamilton.

Villeneuve (Jacques) IMHO non è stato un gran pilota di F1, nemmeno paragonato a Hill (che, sempre IMHO, non era poi quel gran cane che tutti dicono, per esempio era un egregio collaudatore e uno molto veloce sul giro secco).


... siamo quindi sostantazialmente d'acccordo sul fatto che sia Villeneuve che Hill sono stati due piloti  mediocri ....


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: &re@ su Luglio 04, 2007, 14:43:21 pm
Beh, su Villeneuve sì, Hill lo ritengo poco grintoso, ma non mediocre, nel senso che le capacità di guida ce le aveva, solo che pativa nel duello ravvicinato.
Villeneuve era spettacolare ma non migliore di tanti altri, e quando è andato alla BAR si è visto (per contro, Hill alla Arrows fece un discreto lavoro).


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 04, 2007, 14:54:24 pm
Mah, considerando che il suo campagno di squadra alla Arrows era Pedro Paulo Diniz e che al primo GP della stagione in Australia mancò la qualificazione ......


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: &re@ su Luglio 04, 2007, 14:56:16 pm
Sì, appunto, la base tecnica era pessima, ma la fece progredire un po', in Ungheria rischiò di vincere la gara (o la vinse? Non ricordo, mi pare che si sia ritirato per un guasto quando era in testa...).
Villeneuve che progressi ha fatto fare alla BAR? Nada...


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 04, 2007, 15:02:30 pm
Citato da: &re@ su Luglio 04, 2007, 14:56:16 pm
Sì, appunto, la base tecnica era pessima, ma la fece progredire un po', in Ungheria rischiò di vincere la gara (o la vinse? Non ricordo, mi pare che si sia ritirato per un guasto quando era in testa...).
Villeneuve che progressi ha fatto fare alla BAR? Nada...


La Arrows nel '97 aveva le Bridgestone, esordienti in F1. In ungheria rischiò di vincere solo perchè sull'Ungaroring le Bridgestone andavano bene ...


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: &re@ su Luglio 04, 2007, 15:09:32 pm
Va bene, allora ammettiamo pure che l'apporto di Hill alla Arrows è stato nullo (io non credo, vabbè).
Ma c'è sempre quello alla Williams, di sviluppo ne ha fatto parecchio proprio quando la Williams dominava.
Può essere una coincidenza, d'altra parte c'è ancora chi si ostina a mettere in dubbio le qualità di Schumacher, il mondo è bello perché è vario ;D


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Anto14 su Luglio 04, 2007, 16:11:08 pm
Citato da: stella su Luglio 04, 2007, 12:15:53 pm
Che 'colpe' avrebbe Alonso? ::)


Che è un pilota mediocre e perdippiù arrogante, che ha vinto 2 mondiali per meriti della squadra e non suoi.  ;)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 04, 2007, 16:20:44 pm
Beh se mi paragonate Hill, Villeneuve ad Alonso, non ci siamo mica, eh!
E comunque, un mondiale ti può anche arrivare, pur senza essere un granchè di pilota, per una serie incredibile di situazioni fortunate/favorevole, ma due è assai improbabile, se non impossibile. ::)
Poi, che sia uno stronzo, non ci piove. ;)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 04, 2007, 16:21:46 pm
Citato da: Anto14 su Luglio 04, 2007, 16:11:08 pm
Che è un pilota mediocre e perdippiù arrogante, che ha vinto 2 mondiali per meriti della squadra e non suoi.  ;)


sì sì... solo merito della macchina.


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 04, 2007, 16:22:49 pm
Citato da: &re@ su Luglio 04, 2007, 14:43:21 pm
Beh, su Villeneuve sì, Hill lo ritengo poco grintoso, ma non mediocre, nel senso che le capacità di guida ce le aveva, solo che pativa nel duello ravvicinato.
Villeneuve era spettacolare ma non migliore di tanti altri, e quando è andato alla BAR si è visto (per contro, Hill alla Arrows fece un discreto lavoro).


Condivido in pieno.


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: coccosiffredi su Luglio 05, 2007, 13:46:40 pm
figura di merda colossale della McLaren, e pure della stessa Mercedes-Benz, immaginatevi se fosse successo alla Ferrari...che gogna mediatica si sarebbero sorbiti...ora spero proprio che vengano messi in croce dai media e dalla Fia.


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: jimb0 su Luglio 05, 2007, 13:52:57 pm
Citato da: coccosiffredi su Luglio 05, 2007, 13:46:40 pm
figura di merda colossale della McLaren, e pure della stessa Mercedes-Benz, immaginatevi se fosse successo alla Ferrari...che gogna mediatica si sarebbero sorbiti...ora spero proprio che vengano messi in croce dai media e dalla Fia.


bisogna forse attendere l'esito dell'indagine: se fosse appurato che il tizio, il coughlan, abbia usato i documenti per farsi fico adottando soluzioni per contrastare le ferrari, ma senza divulgarli al resto della scuderia, la maclaren non sarebbe poi troppo responsabile. ne avrebbe si' beneficiato -ma anche questo e' da dimostrare- ma in maniera ignara.

ad ogni modo io spero solo il peggio per la maclaren ;D


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: baranzo su Luglio 05, 2007, 14:25:23 pm
Ecclestone avrebbe dichiarato che anche qualora venisse provata la colpevolezza della McLaren i piloti non dovrebbero essere puniti. perfetto, loro non hanno commesso alcun reato, ma se hanno raggiunto i risultati che hanno raggiunto grazie allo spionaggio industriale non è neanche giusto che possano trarre giovamento da pratiche illegali.

vicenda torbida, ne sentiremo parlare a lungo.


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 05, 2007, 16:51:12 pm
Ecclestone con questa sparata di preservare i piloti (come se corressero a piedi, porca troia! :P) si è dimostrato ancora il più gran furbastro del mondo intero. >:(

SE, dico SE, verrà dimostrato che la Mclaren ha ricevuto dei vantaggi da queste acquisizioni illegali di know-how dalla Ferrari bisogna togliere i punti pure ai piloti, altro che!! :P Ma scherziamo!?!? >:(


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: coccosiffredi su Luglio 06, 2007, 12:19:36 pm
anche perche...pur lasciando i punti ai piloti, quando accertano il fatto, su cosa corrono i piloti sulle gambe? o fanno come coi flinston?


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Anto14 su Luglio 06, 2007, 13:35:12 pm
Quoto. Inoltre il prestigio più grande, anche per la scuderia stessa, sta nel vincere il mondiale piloti, quindi è anche li che bisogna nel caso segare


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: &re@ su Luglio 10, 2007, 16:31:19 pm
Il caso si allarga...

http://www.datasport.it/leggi.aspx?id=4487253

Spionaggio Ferrari: nuovo tecnico coinvolto

(AGM-DS) - Milano, 10 luglio - L`udienza del processo sullo spionaggio alla Ferrari, che coinvolge la Rossa e la MacLaren, e` stata rinviata a mercoledi`. Questa la decisione dell`Alta Corte di Londra, su richiesta della difesa, nello stesso giorno in cui spuntano altre novita` nel caso che ha coinvolto la scuderia di Ron Dennis: oltre alla conferma del coinvolgimento di Mike Coughlan e di sua moglie, infatti, spunta il nome di Jonathan Neale. Si tratta del direttore esecutivo della casa di Woking, che sarebbe stato a conoscenza del fatto che uno dei suoi progettisti fosse in possesso di 780 pagine di documenti Ferrari.

Al momento non e` ancora chiaro quale fosse il suo grado di coinvolgimento, e pare non ci sia alcuna richiesta di azione legale da parte dei legali del Cavallino Rampante.

Il rinvio di oggi e` stato chiesto invece dagli avvocati di Caughlan. La causa e` il timore dell`avvio di un procedimento penale in Italia, nel quale potrebbe essere usata la memoria difensiva preparata dall`ex capo progettista della McLaren per il processo da sostenere in Inghilterra. E per evitare che il documento in Italia possa essere utilizzato contro di lui.


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Homer su Luglio 12, 2007, 13:35:53 pm
McLaren ufficialmente sotto accusa

da www.repubblica.it

http://www.repubblica.it/2007/03/motori/formulauno/stagione-2007a/fia-inchiesta/fia-inchiesta.html


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: &re@ su Luglio 12, 2007, 13:37:45 pm
Mi viene da pensare ad Alonso che l'anno scorso diceva "il mondiale lo vinceranno gli onesti", chissà cosa dice adesso...


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 12, 2007, 13:49:16 pm
McLaren have been summoned to appear before an extraordinary meeting of the FIA World Motor Sport Council later this month to answer charges relating to Formula One's ongoing spy controversy surrounding their chief designer Mike Coughlan.

Following an investigation into the matter by the sport's governing body, the FIA wants McLaren to answer charges that they have breached Article 151C of the International Sporting Code.

The hearing will take place on July 26.

This relates to: "Any fraudulent conduct or any act prejudicial to the interests of any competition or to the interests of motor sport generally."

A statement issued by the FIA on Thursday said: "The team representatives have been called to answer a charge that between March and July 2007, in breach of Article 151c of the International Sporting Code, Vodafone McLaren Mercedes had unauthorised possession of documents and confidential information belonging to Scuderia Ferrari Marlboro, including information that could be used to design, engineer, build, check, test, develop and/or run a 2007 Ferrari Formula One car."

Coughlan was found to have in his possession a 780-page document of classified technical information from Ferrari.

It is not clear how the dossier got into his hands, but McLaren have insisted several times that they have not acted incorrectly, and said they were confident the FIA would exonerate them.

Team boss Ron Dennis said at last weekend's British Grand Prix: "We have never to my knowledge, and certainly over the past few months over this period, ever used other people's intellectual property.

"It is not on our car. I am sure the FIA will confirm that either now or in the future, and that is the key message."

Fonte autosport.com


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 12, 2007, 17:30:11 pm
E io riporto lo stesso articolo tradotto in italiano!! :P :P ;)

Spionaggio, inchiesta Fia. La McLaren sotto accusa. 
La Federazione internazionale ipotizza per la scuderia inglese una violazione delle regole sportive per il possesso di materiale riservato alla Ferrari: prevista una riunione straordinaria del Consiglio il 26 luglio a Parigi
LONDRA (Inghilterra), 12 luglio 2007 - La Federazione internazionale dell'Automobile (Fia) ha aperto un'inchiesta sportiva sulla McLaren per violazione delle regole sportive in relazione al possesso di materiale riservato della Ferrari. In un comunicato la Fia ha reso noto che i rappresentanti della scuderia inglese dovranno comparire davanti a una riunione straordinaria del Consiglio mondiale della Federazione che si terrà a Parigi il 26 luglio.
IL COMUNICATO - "La McLaren - rende noto la Fia - dovrà rispondere dell'accusa secondo cui, tra marzo e luglio 2007, in violazione dell'articolo 151c del Codice sportivo internazionale, il team sarebbe entrato in possesso illecitamente di documenti e informazioni confidenziali appartenenti alla Ferrari, compreso materiale che potrebbe essere usato per progettare, costruire, analizzare, testare sviluppare e/o mettere in pista una F2007". Il comma C dell'articolo 151 del Codice si riferisce a "ogni condotta fraudolenta o a ogni azione che pregiudichi gli interessi di una competizione o dello sport dei motori in genere".
POSSIBILI SANZIONI - Le eventuali sanzioni sono contemplate dall'articolo 153: si va dalla reprimenda fino alla squalifica, passando per i gradi intermedi della multa, dell'esclusione e della sospensione. Le 3 sanzioni più severe (esclusione, sospensione e squalifica) possono essere adottate solo dopo che è stata concessa al soggetto coinvolto la possibilitá di presentare una difesa. Nel Mondiale di Formula 1, così come nel Mondiale Rally, è prevista anche la possibilità di una penalizzazione in termini di punti.

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/07_Luglio/12/fia.shtml


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 14, 2007, 09:58:15 am
MODENA - L'epicentro del terremoto è un documento spesso un dito. Si chiama "affidavit" ed è una memoria difensiva giurata consegnata pochi giorni fa all'Alta corte di Londra. Dentro c'è tutta la verità di Mike Coughlan, il capo progettista della McLaren trovato in possesso dei disegni della Ferrari: una versione ambigua, a tratti reticente, ma comunque sufficientemente chiara per mettere seriamente a rischio il futuro, e anche il presente, della scuderia inglese.

Il primo passo compiuto da Coughlan, come quasi sempre si fa in circostanze del genere, è l'ammissione, generica, di responsabilità: "E' vero - scrive il tecnico - quei disegni li avevo io. Ed è stata mia responsabilità averli avuti". Dice proprio così, Coughlan, "my responsability", dimostrando che, in questo momento, la cosa che gli è più a cuore è limitare i danni, evitare cioè che un suo errore, una sua ingenuità, possano finire per ricadere sull'intera scuderia compromettendo una delle stagioni migliori da un po' di tempo a questa parte.

Del resto, con necessaria prudenza, la McLaren si è da subito ben guardata dal licenziare il suo ex dipendente (come invece ha fatto la Ferrari nei confronti del suo presunto complice, Nigel Stepney). Gli inglesi si sono limitati a una semplice, quasi garbata sospensione dall'attività di Coughlan il quale, coerentemente, ha riempito la sua testimonianza di quei "my responsability". Che però sono una coperta decisamente troppo corta, per nascondere le responsabilità del team.

Ed è lo stesso Coughlan, involontariamente, a puntare l'indice. Perché poche pagine più avanti, in quello che con ogni probabilità finirà per essere il passaggio cruciale del processo alla McLaren, il capo dei progettisti rivela: "Quei progetti li mostrai in McLaren. E non solo a Jonathan Neale (come era sino ad oggi noto, ndr), ma anche ad altri".

Certamente consapevole della gravità dell'affermazione, Coughlan si affretta a ridimensionarne i contorni. "Però tutti hanno reagito allo stesso modo, dicendomi dapprima che non ne volevano sapere e poi invitandomi a sbarazzarmi di quei progetti".

Il tentativo di riduzione della responsabilità dei manager McLaren, però, rischia di risultare vano. Perché nella F1 vige una regola che, per certi versi, è assimilabile a quella della responsabilità oggettiva nel calcio (quella per intenderci che ha condannato Juventus, Fiorentina, Milan e Lazio per Calciopoli). E' l'articolo 3.1 del codice sportivo che dice espressamente che "è responsabilità di ogni concorrente assicurarsi che tutti i suoi componenti osservino le norme del Patto, del Codice, le regole tecniche e quelle sportive".

Insomma, sta alle scuderie controllare che i propri tecnici non commettano irregolarità. Irregolarità che è lo stesso Coughlan a dettagliare, più avanti, nella sua memoria, laddove descrive il modo attraverso cui è entrato in possesso di quei documenti. Il punto è fondamentale non tanto per individuare e "graduare" le responsabilità della McLaren, ma soprattutto per capire cosa sia realmente successo in Ferrari. Per capire chi e come ha deciso di tradire le Rosse.

Ovviamente Coughlan non fornisce alcuna indicazione sul chi. Però sul come racconta un dettaglio interessante e inatteso. "Quei documenti mi sono arrivati con il Pony Express". Cioè: nel regno della tecnologia qualcuno - secondo l'accusa della Ferrari, Nigel Stepney - avrebbe affidato a un mezzo tanto antiquato un patrimonio informativo, e quindi economico, del genere. Ma la questione del pony express è molto importante anche per un altro motivo: è uno strumento che lascia molte tracce dietro di sé e metterebbe in condizione qualunque investigatore di risalire agilmente al mittente.

E qui si apre un altro punto molto delicato. E cioè: l'uso che potrà essere fatto di queste carte. Perché al momento l'unico uso consentito per legge è quello che ne ha fatto la Ferrari che le ha prese e le ha spedite a Parigi dove, il 26 luglio, comincerà il processo sportivo alla McLaren. Non potranno però, almeno in teoria, essere utilizzate nell'ambito del processo penale italiano (che al momento è aperto a Modena per sabotaggio, in relazione alla famosa storia della polverina trovata nei serbatoi delle Rosse alla vigilia del Gp di Montecarlo). E quindi c'è il concreto rischio che - una volta arrivati a una condanna sportiva per la McLaren - la questione si areni.

La Ferrari potrebbe non avere alcun interesse - o addirittura avere qualche timore - ad arrivare fino in fondo a questa vicenda e quindi potrebbe decidere di non fare denuncia per spionaggio (e al momento ancora non l'ha fatta) e finire di lavare i panni sporchi in famiglia, con calma e, soprattutto, poco clamore.
(14 luglio 2007)


fonte: repubblica.it


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Homer su Luglio 14, 2007, 10:04:01 am
'stica!  :o :o :o


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: claudio53 su Luglio 16, 2007, 08:59:17 am
Certo che se i prossimi pit stop di Alonso e Hamilton durano 2 minuti, forse un accordo l'hanno trovato  ::)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Tarvos su Luglio 17, 2007, 10:12:00 am
Coughlan suggerisce alla moglie Trudy: «Dai, brucia quelle carte»

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MODENA — «Ho chiesto a mia moglie Trudy di bruciare quei fogli, ecco perché non ce n'è più traccia». Parola di Mike Coughlan, l'ex capo dei progettisti della McLaren.
Una parte dell'affidavit, la dichiarazione giurata firmata e consegnata all'Alta corte inglese, è dedicata a spiegare proprio questo: perché diavolo esiste soltanto documentazione elettronica delle 780 pagine di segreti rubati alla Ferrari. Durante la perquisizione a casa sua, nel Surrey (a Lightwater), gli investigatori hanno trovato sì le centinaia di pagine dello scandalo ma scannerizzate ad una ad una e copiate su due dischetti. La trasformazione dal cartaceo al digitale è stata l'operazione che ha portato la signora Trudy (un passato alla Tyrrel) nella copisteria diventata poi celebre perché il responsabile, (signor Mike) è stato così zelante da accorgersi che aveva in mano documenti scottanti, da sbirciare l'indirizzo email di un dirigente Ferrari su uno dei fogli e da scrivergli un messaggio di allarme: «Ho davanti agli occhi molti disegni e scritti con lo stemma del Cavallino. Secondo me c'è qualcosa che non quadra...». Tanto accorto lui, quanto sprovveduta lei che, alla fine della scannerizzazione, paga pure con un assegno: 70 sterline e arrivederci. Di corsa verso chissà dove a far sparire quei fogli, come le aveva ordinato il marito. Carte da bruciare, secondo le indicazioni di lui. Che poi lei lo abbia fatto o no non si sa. Di sicuro le 780 pagine non erano più a casa loro quando gli inquirenti sono arrivati. Avevano però fatto in tempo a vederle almeno tre-quattro fra i dirigenti del reparto tecnico e di quello amministrativi della McLaren. Non tra questi Ron Dennis, il boss del team inglese che di sicuro non è fra i nominati da Coughlan nel suo affidavit. Gli altri, quelli che invece sapevano, non avrebbero letto il contenuto (sempre secondo la versione dell'ingegnere inglese) e tutti gli avrebbero consigliato di disfarsene. Per primo Jonathan Neale, direttore esecutivo («non fare stupidaggini, distruggile»). Non risulta, però, che Neale abbia segnalato l'episodio alla Federazione internazionale dell'automobile. Questioni che valuterà il Consiglio mondiale della Fia il 26 luglio a Parigi (data che segnerà la sorte della scuderia di Woking) e che però potrebbero approdare anche in Italia se, come sembra, la Ferrari presentasse una querela per spionaggio industriale. In quel caso, ipotizzano in procura, sarebbe praticamente automatica l'iscrizione nel registro degli indagati sia dei coniugi Coughlan, sia dello stesso Neale.
In casa McLaren però non ci stanno. E ribadiscono sul sito che «nessun materiale o dato della Ferrari è, o è stato, in possesso di addetti McLaren eccetto l'individuo (Coughlan,
ndr) accusato dalla Ferrari. Il fatto che lui fosse in possesso di quel materiale non era noto ad alcun membro della squadra prima del 3 luglio 2007».
g.fas. a.rav.
17 luglio 2007


Emergono nuovi elementi dal caso di spionaggio subito dalla Ferrari
Polverina, la verità
I carabinieri intercettano Stepney con i pantaloni sporchi Il maresciallo ordina: «Se li tolga, devo sequestrarglieli»

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MODENA — C'è un maresciallo dei carabinieri in divisa e un tecnico Ferrari in mutande. L'uomo in divisa pone delle domande e annota a verbale le risposte dell'altro. È il 18 maggio e i pantaloni che mancano sono quelli di Nigel Stepney, ex coordinatore dei meccanici a Maranello. «Se li tolga per favore, devo sequestrarli»: il militare li ha voluti perché è convinto (e gli accertamenti gli daranno poi ragione) che nelle tasche ci sia il corpo del reato, l'ormai famosa polverina bianca del tentato sabotaggio che avrebbe potuto rovinare le F2007 di Raikkonen e Massa prima del Gran Premio di Montecarlo.
C'è anche la descrizione di questo episodio nelle carte dell'inchiesta modenese sullo Stepneygate. È la scena madre: è la prima volta che qualcuno dubita della fedeltà aziendale del tecnico inglese. Di lì a pochi a giorni, il suo nome sarà coinvolto anche nello scandalo sulle 780 pagine di segreti Ferrari passati alla McLaren.
A Modena Giuseppe Tibis, il magistrato che indaga sul tentato sabotaggio, s'imbatte nel nome di Nigel Stepney leggendo l'informativa dei carabinieri datata 18 maggio. Nel rapporto si legge anche la prima reazione di Stepney: «Non so davvero dire come quella sabbia sia finita nelle mie tasche. Potrebbe avercela messa chiunque. Ieri sera ho lasciato i pantaloni incustoditi nello spogliatoio, mentre facevo la doccia». Ma il suo problema è che quei residui recuperati in tasca, che lui definisce anche «granuli di terra», assomigliano decisamente a quelli trovati il giorno prima, il 17 maggio, vicino alle due Rosse. Il dossier dei carabinieri indica l'ora: le sette del pomeriggio. Quando, cioè, un meccanico della Gestione sportiva che sistemava il materiale di gara da spedire a Montecarlo ha trovato un «residuo alquanto anomalo» svitando il tubo che pesca la benzina dal fusto. E dopo i controlli, si è accorto che la stessa sostanza si trovava «nella vettura di Kimi Raikkonen, mentre quella di Massa era perfettamente regolare». Chi e quando aveva avuto accesso a quel serbatoio? Il chi, secondo la procura, sarebbe proprio Stepney. Il quando è sicuramente un momento compreso tra le 9 e le 19 di quel 17 maggio, fascia oraria nella quale il tecnico sospettato è stato notato, per ben due volte («alle 12 e alle 13.45»), «nelle immediate vicinanze della macchina di rifornimento e dei computer delle F2007 di Raikkonen e Massa».
Le indagini chiariranno se è davvero stato l'ex capo meccanico. La sola cosa certa per ora resta la polverina raccolta in gran quantità («forse un chilo »). Uno dei meccanici ha raccontato, a verbale, di averne trovata «nel fusto della Shell, intorno al suo tappo, nella macchina denominata "carlotta", nell'altra che si chiama "Intertecnique" che viene usata per il rifornimento dell'autovettura in gara e nel serbatoio della macchina di Raikkonen». Luca Baldisserri, il mago delle strategie di gara, si è preso pure la briga di «repertarla» (come scrivono i carabinieri). Ma non è finita qui. C'è un testimone oculare che racconta di aver visto, «dalla finestra dell'ufficio del reparto montaggio del primo piano», Stepney «vuotare la tasca sinistra dei pantaloni. Quando si è allontanato sono andato dove era e ho trovato per terra granelli di polvere». Il testimone spiega: «Ho avuto l'accortezza di recuperarla, metterla in un sacchetto di cellophane e consegnarla al mio responsabile». Dal canto suo, il tecnico inglese ammette di essersi trovato la polvere nei pantaloni, «è vero, ho svuotato le tasche, lo può confermare anche l'amico che era con me in quel momento, Chris Hewett. Ma non so come quella polvere sia finita lì dentro».
Dettagli, tutti questi, importanti semmai per una disquisizione penale in aula, ma che non spiegano nulla sulla vicenda che sta sconvolgendo la Formula 1, quella del presunto spionaggio. Certo, sa bene che sul sabotaggio si gioca la sua credibilità. Fosse dimostrato, diverrebbe evidente l'ipotesi che gli stessi carabinieri propongono nell'informativa, e cioè che lui era «risentito dal fatto che, dopo 12 anni veniva destinato a un incarico di minor prestigio». Mentre aspetta le sorti giudiziarie a Modena, Stepney — che ostenta un'incredibile tranquillità — minaccia di tirar fuori «dieci anni di cadaveri in Ferrari». E si prende qualche rivincita: i pantaloni glieli hanno restituiti.
Giusi Fasano Arianna Ravelli
17 luglio 2007


da www.corriere.it (http://www.corriere.it)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: vatanen su Luglio 17, 2007, 11:57:17 am
mi fan schifo ste cose,ma con quale coraggio un tecnico copia o studia un progetto altrui e poi si vanta pure della vittoria...perchè io posso capire che voglia vincere ad ogni costo e senza scrupoli,un qualunque dirigente che deve solo far cassa.ma un tecnico ci rimette il proprio onore facendo questo.non capirò mai le frodi sportive.


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Anto14 su Luglio 17, 2007, 16:06:35 pm
Citato da: vatanen su Luglio 17, 2007, 11:57:17 am
mi fan schifo ste cose,ma con quale coraggio un tecnico copia o studia un progetto altrui e poi si vanta pure della vittoria...perchè io posso capire che voglia vincere ad ogni costo e senza scrupoli,un qualunque dirigente che deve solo far cassa.ma un tecnico ci rimette il proprio onore facendo questo.non capirò mai le frodi sportive.


Stiamo parlando di un giro di affari di miliardi di euro: dove ce lo vedi lo sport?


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: vatanen su Luglio 17, 2007, 17:01:06 pm
Citato da: Anto14 su Luglio 17, 2007, 16:06:35 pm
Stiamo parlando di un giro di affari di miliardi di euro: dove ce lo vedi lo sport?


infatti capisco i dirigenti che se ne possano fottere,ma piloti e tecnici che si comportano così non li concepisco.


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Anto14 su Luglio 17, 2007, 17:01:46 pm
Citato da: vatanen su Luglio 17, 2007, 17:01:06 pm
infatti capisco i dirigenti che se ne possano fottere,ma piloti e tecnici che si comportano così non li concepisco.


Un pilota che paga milioni di euro per correre, un tecnico che prende milioni di euro per lavorare, non sono più sportivi


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: TonyH su Luglio 17, 2007, 19:15:02 pm
Citato da: Anto14 su Luglio 17, 2007, 17:01:46 pm
Un pilota che paga milioni di euro per correre, un tecnico che prende milioni di euro per lavorare, non sono più sportivi


Scusa, capisco il pilota che paga, ma il tecnico che se li cucca, chiamalo scemo! :P


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 17, 2007, 20:16:13 pm
Citato da: Anto14 su Luglio 17, 2007, 17:01:46 pm
Un pilota che paga milioni di euro per correre, un tecnico che prende milioni di euro per lavorare, non sono più sportivi


A parte il fatto che (IMHO) la formula 1 non è uno sport, quanto scritto da te si può applicare indiscriminatamente ad ogni sport professionistico ...


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: &re@ su Luglio 18, 2007, 09:02:29 am
Citato da: pg su Luglio 17, 2007, 20:16:13 pm
A parte il fatto che (IMHO) la formula 1 non è uno sport, quanto scritto da te si può applicare indiscriminatamente ad ogni sport professionistico ...

Quoto.
Pure Totti prende milioni di euri, ma lui la palla in rete gliela mette e gioca per 90 minuti, io no, quindi direi che lo si possa chiamare "sportivo" anche se ha la "grave pecca" di essere ben pagato.


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: am1 su Luglio 18, 2007, 09:37:53 am
"fai quello che ti piace fare e trova qualcuno che ti paghi per farlo" diceva quello a proposito del segreto per la felicità :P

beati loro!


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: mariner su Luglio 18, 2007, 09:59:31 am
Citato da: jagitalia su Luglio 18, 2007, 09:37:53 am
"fai quello che ti piace fare e trova qualcuno che ti paghi per farlo" diceva quello a proposito del segreto per la felicità :P

beati loro!


non era Rocco Siffredi?  :o :o :o :o :o


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: claudio53 su Luglio 18, 2007, 10:10:57 am
Citato da: jagitalia su Luglio 18, 2007, 09:37:53 am
"fai quello che ti piace fare e trova qualcuno che ti paghi per farlo" diceva quello a proposito del segreto per la felicità :P

beati loro!


A me piace il dolce far niente  8) Ti nomino mio agente esclusivo, trovami i clienti  ;D


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: am1 su Luglio 18, 2007, 10:33:03 am
Citato da: claudio53 su Luglio 18, 2007, 10:10:57 am
A me piace il dolce far niente 8) Ti nomino mio agente esclusivo, trovami i clienti ;D


ci ho già provato! nient de fer... :(


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: am1 su Luglio 18, 2007, 10:33:40 am
Citato da: mariner su Luglio 18, 2007, 09:59:31 am
non era Rocco Siffredi? :o :o :o :o :o


credo Oscar Wilde... più o meno siamo li ;D


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: TonyH su Luglio 18, 2007, 10:38:46 am
Citato da: claudio53 su Luglio 18, 2007, 10:10:57 am
A me piace il dolce far niente  8) Ti nomino mio agente esclusivo, trovami i clienti  ;D


Più che clienti, dovrebbe trovarti elettori 8)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Tarvos su Luglio 18, 2007, 10:40:01 am
Tutti lo respinsero, ma nessuno denunciò
Ferrari spiata: ecco chi sapeva alla McLaren
L'ex capo dei progettisti Coughlan portò le 780 pagine a tre uomini-chiave del team inglese


MODENA — Per tre volte. Come San Pietro, Mike Coughlan tradisce per tre volte. L'ex capo dei progettisti della McLaren-Mercedes, ora sospeso, infrange le regole della lealtà sportiva in più momenti e, soprattutto, davanti a persone diverse del team. Offre il proprio tesoro di informazioni, quelle 780 pagine di segreti che — lui dice — «ha ricevuto a Barcellona da Nigel Stepney», l'ex capo dei meccanici della Ferrari, a tre pezzi grossi della McLaren. Uno dopo l'altro. È un tipo ostinato, Mr. Coughlan. Il primo non gli dà retta? E lui non si arrende ma, forse nell'ansia di far bella figura con i superiori, sventola sotto al naso le carte riservate a qualcun altro. A chi? Il mistero ha agitato il mondo della Formula 1 per giorni. La risposta la scrive proprio l'ingegnere inglese, nell'affidavit, l'ormai famosa dichiarazione giurata che ha presentato all'Alta corte di Londra e ora è nelle mani della Fia, la Federazione internazionale dell'automobile. Coughlan fa i nomi e, così facendo, mette nei guai il suo ex team. «Sono andato prima da Jonathan Neale, ma lui mi ha detto di non fare sciocchezze e di distruggere tutto. Allora ho detto di avere quelle informazioni a Paddy Lowe, ma anche lui non ha voluto saperne. Quindi sono andato da Martin Whitmarsh: e per la terza volta mi è stato detto di distruggere quel materiale». Questo ha giurato al giudice inglese Mike Coughlan.
Jonathan Neale, Paddy Lowe e Martin Whitmarsh. Non tre persone qualunque: il direttore operativo, il direttore del reparto ingegneristico, il chief operating officer dell'intero gruppo McLaren, che tradotto significa il numero 3, appena sotto a Ron Dennis, il boss, e Norbert Haug, il vicepresidente della Mercedes Motorsport. Un brutto colpo per il team che, anche lunedì, aveva ribadito in un comunicato come «nessun materiale o dato della Ferrari è, o è stato, in possesso di addetti McLaren eccetto l'individuo (Coughlan, ndr) accusato dalla Ferrari». E Norbert Haug ieri ha aggiunto: «La McLaren non c'entra niente con questa vicenda e tutte le squadre lo sanno. Nessuno dei nostri vorrebbe un titolo che non fosse frutto delle nostre idee, non avrebbe alcun valore ».


In realtà, le due versioni si contraddicono solo apparentemente: perché anche Coughlan giura che, i tre, i documenti non li hanno né letti, né utilizzati in alcun modo. Sapevano che lui sapeva. E non hanno voluto denunciare l'episodio alla Fia, come invece le regole imporrebbero. Tutto qua. Ma mai si è accesa in loro la curiosità di dare un'occhiata alle carte in mano ai principali avversari in pista. Una ricostruzione che, come ovvio, continua a non convincere la scuderia di Maranello. Così come non convince la descrizione di come è avvenuto il passaggio di documenti: «Me li ha dati Nigel Stepney — c'è scritto sempre nell'affidavit —, a Barcellona. Ma ci siamo incontrati praticamente per caso». I due, sostiene Coughlan, non avevano premeditato alcuno scambio di informazioni. I misteri, è evidente, sono ancora molti: se fosse vero, allora perché Stepney aveva con sé 780 pagine di documenti Ferrari? Ma ora spetterà al Consiglio mondiale decidere se questa versione dei fatti, contenuta in una decina di pagine della memoria dell'ingegnere inglese, è plausibile. Se giudicato colpevole, il team rischia una penalizzazione in punti nei campionati costruttori e piloti, ma anche la cancellazione per quest'anno. Il 26 luglio, quando il massimo organo della Fia deciderà, questo non sarà l'unico elemento di giudizio: ma di sicuro le parole dell'ingegnere non sono un buon inizio.
Giusi Fasano
Arianna Ravelli
18 luglio 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2007/07_Luglio/18/fasano_ravelli_spionaggio_nomi.shtml


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Tarvos su Luglio 18, 2007, 10:41:42 am
Giallo nel giallo
Stepney al Cavallino: pronto a collaborare

La lettera di licenziamento non sarebbe mai stata recapitata all'ex capo dei meccanici di Maranello

MODENA — Nigel Stepney ha dei sospetti. Pensa di sapere chi può averlo incastrato coinvolgendolo, volontariamente o meno, in una brutta storia che parte con l'accusa di tentato sabotaggio ai danni delle F2007 e arriva al sospetto di spionaggio industriale. Soprattutto, l'ex capo meccanico della Ferrari pensa di sapere chi aveva accesso a quei dati segreti e poteva avere l'interesse per passarli a Mike Coughlan, l'ex capo progettista della McLaren. «A Maranello non ero l'unico scontento della propria posizione lavorativa. Sono pronto a fare i nomi, anche a rivelarli a Jean Todt e alla Ferrari».

È una sorta di volontà a collaborare ed è, al contempo, la ripetizione convinta della propria innocenza («Io non c'entro niente»), quella che riferiscono gli avvocati Barbara Pini e Sonia Bartolini. I due legali ieri hanno avuto un lungo colloquio con il loro cliente. Ma non è un caso che Stepney sia pronto a incontrare la Ferrari. Perché lui non si sente affatto un ex. «La lettera di licenziamento non c'è», ripetono da alcuni giorni gli avvocati. In effetti, questo è un piccolo giallo nel giallo: la Ferrari ribadisce che il tecnico inglese non è più un suo dipendente. E dunque si presuppone che gli abbia inviato una lettera per dirglielo. Solo che questa comunicazione non si trova. «Non c'è nelle carte che hanno sequestrato nell'abitazione di Nigel Stepney, non era in giacenza all'ufficio postale di Modena, dove abbiamo trovato solo un richiamo per le ferie che l'azienda dice non autorizzate », commenta l'avvocato Pini.
Che fine ha fatto la lettera? È andata persa? Non è mai partita? Nel frattempo, Stepney ha deciso che seguirà le regole che valgono per i dipendenti (salvo, come ovvio, il presentarsi a lavorare): e dunque — come da accordi contrattuali — non parlerà con la stampa, neanche quella inglese con cui si era già sfogato quando pensava di essere licenziato. Ed è forse con lo stesso spirito che Stepney ha usato la carta di credito aziendale anche dopo che lo scandalo era già scoppiato, come rivelano gli investigatori. Forse una semplice leggerezza che però, se confermata, potrebbe anche costargli qualche piccola grana in più. Intanto, continuano i controlli del servizio di Roma e della sezione di Modena della polizia postale sul materiale già sequestrato: oggi alle 13, sarà conferito l'incarico a un tecnico che inizierà a leggere la memoria di alcuni dei cellulari di Stepney.
Giusi Fasano
Arianna Ravelli
18 luglio 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2007/07_Luglio/18/stepney_cavallino_collaborare.shtml


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: stella su Luglio 18, 2007, 10:45:46 am
Dalle indiscrezioni tutto finirà in una 'bolla di sapone'!!! :P :(


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Nickee su Luglio 18, 2007, 11:01:41 am
Ferrari spiata: ecco chi sapeva alla McLaren L'ex capo dei progettisti Coughlan portò le 780 pagine a tre uomini-chiave del team inglese 

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2007/07_Luglio/18/fasano_ravelli_spionaggio_nomi.shtml


MODENA — Per tre volte. Come San Pietro, Mike Coughlan tradisce per tre volte. L'ex capo dei progettisti della McLaren-Mercedes, ora sospeso, infrange le regole della lealtà sportiva in più momenti e, soprattutto, davanti a persone diverse del team. Offre il proprio tesoro di informazioni, quelle 780 pagine di segreti che — lui dice — «ha ricevuto a Barcellona da Nigel Stepney», l'ex capo dei meccanici della Ferrari, a tre pezzi grossi della McLaren. Uno dopo l'altro. È un tipo ostinato, Mr. Coughlan. Il primo non gli dà retta? E lui non si arrende ma, forse nell'ansia di far bella figura con i superiori, sventola sotto al naso le carte riservate a qualcun altro. A chi? Il mistero ha agitato il mondo della Formula 1 per giorni. La risposta la scrive proprio l'ingegnere inglese, nell'affidavit, l'ormai famosa dichiarazione giurata che ha presentato all'Alta corte di Londra e ora è nelle mani della Fia, la Federazione internazionale dell'automobile. Coughlan fa i nomi e, così facendo, mette nei guai il suo ex team. «Sono andato prima da Jonathan Neale, ma lui mi ha detto di non fare sciocchezze e di distruggere tutto. Allora ho detto di avere quelle informazioni a Paddy Lowe, ma anche lui non ha voluto saperne. Quindi sono andato da Martin Whitmarsh: e per la terza volta mi è stato detto di distruggere quel materiale». Questo ha giurato al giudice inglese Mike Coughlan.
Jonathan Neale, Paddy Lowe e Martin Whitmarsh. Non tre persone qualunque: il direttore operativo, il direttore del reparto ingegneristico, il chief operating officer dell'intero gruppo McLaren, che tradotto significa il numero 3, appena sotto a Ron Dennis, il boss, e Norbert Haug, il vicepresidente della Mercedes Motorsport. Un brutto colpo per il team che, anche lunedì, aveva ribadito in un comunicato come «nessun materiale o dato della Ferrari è, o è stato, in possesso di addetti McLaren eccetto l'individuo (Coughlan, ndr) accusato dalla Ferrari». E Norbert Haug ieri ha aggiunto: «La McLaren non c'entra niente con questa vicenda e tutte le squadre lo sanno. Nessuno dei nostri vorrebbe un titolo che non fosse frutto delle nostre idee, non avrebbe alcun valore ».

In realtà, le due versioni si contraddicono solo apparentemente: perché anche Coughlan giura che, i tre, i documenti non li hanno né letti, né utilizzati in alcun modo. Sapevano che lui sapeva. E non hanno voluto denunciare l'episodio alla Fia, come invece le regole imporrebbero. Tutto qua. Ma mai si è accesa in loro la curiosità di dare un'occhiata alle carte in mano ai principali avversari in pista. Una ricostruzione che, come ovvio, continua a non convincere la scuderia di Maranello. Così come non convince la descrizione di come è avvenuto il passaggio di documenti: «Me li ha dati Nigel Stepney — c'è scritto sempre nell'affidavit —, a Barcellona. Ma ci siamo incontrati praticamente per caso». I due, sostiene Coughlan, non avevano premeditato alcuno scambio di informazioni. I misteri, è evidente, sono ancora molti: se fosse vero, allora perché Stepney aveva con sé 780 pagine di documenti Ferrari? Ma ora spetterà al Consiglio mondiale decidere se questa versione dei fatti, contenuta in una decina di pagine della memoria dell'ingegnere inglese, è plausibile. Se giudicato colpevole, il team rischia una penalizzazione in punti nei campionati costruttori e piloti, ma anche la cancellazione per quest'anno. Il 26 luglio, quando il massimo organo della Fia deciderà, questo non sarà l'unico elemento di giudizio: ma di sicuro le parole dell'ingegnere non sono un buon inizio.

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Secondo me c'è qualche altra squadra coinvolta oltre alla McLaren...è troppo strano, se cosi fosse, il passaggio di 780 pagine di documento in modo del tutto casuale


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: jimb0 su Luglio 18, 2007, 11:26:28 am
Citato da: stella su Luglio 18, 2007, 10:45:46 am
Dalle indiscrezioni tutto finirà in una 'bolla di sapone'!!! :P :(


Quoto. Tirata d'orecchi ai 3 dirigenti Mc-Laren che non hanno denunciato Coughlan, giustificandosi col fatto che non volevano mettere nei casisni un amico. Quelli che ne rimetteranno saranno solo Coughlan e Stepney, ma la squadra' non avra' penalizzazioni.


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: jimb0 su Luglio 20, 2007, 09:07:10 am
o forse invece...
L'email-spia: "Guardate quel fondo..." Crolla l'impianto difensivo McLaren

http://www.repubblica.it/2007/03/motori/formulauno/stagione-2007a/mclaren-email/mclaren-email.html


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Tarvos su Luglio 26, 2007, 08:52:44 am
Tutti gli elementi raccolti contro la rivale. Oggi il «processo» a Parigi
Ferrari, atto d’accusa
Una confessione segreta inguaia la McLaren
La testimonianza di Coughlan, le email di Stepney


Il rapporto di otto pagine con la richiesta dei danni

LONDRA — Costa cinque sterline e 40 centesimi il documento più segreto della storia più segreta della Formula 1. Cancelleria dell’Alta Corte di Londra, quinto piano dell’edificio Thomas More: esattamente tre pianerottoli sopra, lo scorso 10 luglio si è tenuta la prima udienza della causa civile che la Ferrari ha intentato contro Mike Coughlan, l’ex capo progettista della McLaren. Basta chiedere (e pagare le 5 sterline e i 40 centesimi) e il ragazzo che sta dietro lo sportello, dopo una lunga ricerca, tira fuori un faldone marrone. È quello giusto: Ferrari contro Coughlan.
Si tratta di documenti pubblici, non c’è problema; l’impiegato timbra ed ecco i «particulars of claim», otto pagine di dettagli che spiegano perché la Ferrari ha avanzato la richiesta di risarcimento danni contro il tecnico inglese. La scuderia di Maranello deve fornire motivazioni alla corte; così ricostruisce la spy story dall’inizio. È il suo punto di vista, certo. Ma il fatto interessante è che il documento è stato depositato solo il 20 luglio. E questo significa che la ricostruzione, oltre che su altre fonti investigative della Ferrari, si basa soprattutto sull’affidavit, la dichiarazione scritta e giurata dello stesso Coughlan. E i punti di vista, allora, cominciano a essere due.

MCLAREN NEI GUAI - Coughlan, si deduce da questi fogli, ha parlato. Eindicato dettagli, date e circostanze. Così nella richiesta danni i legali del Cavallino possono citare le email «inviate da Mr. Nigel Stepney a Coughlan e che riguardano alcuni dettagli della Ferrari»; e riportare i nomi dei dirigenti McLaren che «hanno visto le email» o altro materiale segreto e non hanno affatto risposto «distruggilo». Almeno non subito. Sono «Martin Whitmarsh», «Paddy Lowe», «Jonathan Neale» (i cui nomi erano già emersi nei giorni scorsi) e «Rob Taylor, il leader del team dei disegnatori».
Alla fine del racconto, la Ferrari avanza un’accusa precisa: «La differenza tra le due scuderie in questo campionato è così stretta che è evidente come i punti in più della McLaren siano una conseguenza del fatto che il capo dei progettisti era in possesso di materiale confidenziale». E quantifica un danno preciso: «Perdere il Mondiale ci costa 5 milioni e 500 mila euro ». Dopo aver letto tutto ciò e dopo aver sentito la difesa della McLaren, oggi il Consiglio mondiale della Fia a Parigi deciderà se ritenere il team inglese colpevole. Se cioè a Woking hanno tratto vantaggio dai segreti della Ferrari.

LE EMAIL - Ma ritorniamo all’inizio della storia. A marzo di quest’anno la relazione pericolosa tra Nigel Stepney — l’ex capo meccanico della Rossa — e Coughlan è già iniziata. Stepney è arrabbiato; i rapporti in azienda si sono deteriorati da quando non ha ottenuto la promozione che desiderava. Forse ha voglia di vendicarsi. Di sicuro manda una email all’amico in McLaren, in cui gli svela tre argomenti scottanti: «i) il dispositivo del fondo della F2007; ii) i separatori dei flap dell’ala posteriore; iii) le tecniche per abbassare il fondo». Si tratta di particolari riservati che finiscono dritti — come si legge nel documento—«nella casella di posta di Coughlan in McLaren ».
E qui inizia il balletto delle informazioni, i passaggi di dati all’interno della scuderia inglese a cui oggi la Fia presterà particolare attenzione. Perché Coughlan «mostra l’email relativa al fondo a Martin Whitmarsh, chief operations officer di McLaren ». Il quale, contrariamente a quanto si è detto fino a oggi, non gli dice di distruggerla ma «gli suggerisce di approfondire la questione con Paddy Lowe, il direttore degli ingegneri ». Non solo: «Coughlan fornisce uno schema del fondo a Mr. Lowe, che lo porterà alla Fia. Poi mostra anche l’email con i dettagli dell’ala posteriore: anche questi saranno consegnati alla Fia».
Siamo ormai arrivati al Gran premio d’Australia (18 marzo). La stagione di F1 è al debutto, ma, come si vede, molto è già successo: aMelbourne la McLaren avanza un ricorso alla Federazione per indagare sul fondo Ferrari. Su che basi l’ha presentato? «È la conoscenza dei nostri documenti riservati—concludono i legali di Maranello — che ha consentito di avanzare il reclamo ».

L’INCONTRO A BARCELLONA - Fino a questo momento sanno dell’esistenza delle «email spia» Coughlan, Whitmarsh e Lowe. Ma in queste otto pagine si racconta che dopo ilGpdi Melbourne il capo dei progettisti «ne parla anche a Jonathan Neale, il direttore operativo». È il terzo dirigente McLaren coinvolto. Poi la relazione pericolosa con il «corvo rosso» Stepney continua. Coughlan vuole sapere di più. Dall’altra parte non trova resistenze, anzi. Così «telefona a Stepney per fissare un incontro a Barcellona. Durante la conversazione gli chiede informazioni sul bilanciamento dei freni usato dai piloti Ferrari». L’incontro avviene il 28 aprile: Stepney non si limita a fornire vaghe indicazioni sui freni, ma «consegna un vero e proprio disegno ». Il lunedì successivo, arrivato in ufficio a Woking, Coughlan lo mostra a Rob Taylor, il capo dei disegnatori McLaren. Un nuovo personaggio, finora rimasto ai margini. Un altro del team che sapeva.Maancora non basta: perché in quell’incontro al porto di Barcellona avviene la consegna delle famose 780 pagine di segreti Ferrari.

IL TESORETTO - Dopo quella maxi consegna ci saranno altri invii di minor entità. Per esempio, secondo la casa di Maranello «il 25 maggio Coughlan mostra almeno due pagine di documenti a Neale».Mail vero tesoro sono quelle 780 pagine. Che, purtroppo per lui, «intorno al 6 giugno Coughlan dà alla moglie da far scannerizzare. L’operazione avviene l’11 giugno in una copisteria». E qui l’ingegnere inglese commette un gigantesco passo falso. Sarà proprio l’addetto allo scanner ad avvisare con un’email la Ferrari. Ma questo, qua non c’è scritto. C’è scritto invece cosa contengono quelle pagine. «Tutto quanto necessario a disegnare, progettare, costruire, controllare, testare, sviluppare e mettere in pista una macchina di F1».
E cioè «disegni, report, documenti tecnici relativi alla distribuzione dei pesi, l’aerodinamica, le sospensioni, il cambio, il sistema idraulico, i sistemi di acqua, olio e benzina». E poi «dettagli su alcuni aspetti della macchina del 2006 e di quella del 2007». Ma anche particolari gestionali: dai «documenti relativi alle spese di trasporto (uno dei compiti di Nigel Stepney, ndr), che avrebbero potuto rendere il concorrente in grado di valutare la quantità di materiale portato ai Gran Premi », fino «a informazioni relative ai budget».
Da cui si capisce dove sono stati dirottati i maggiori investimenti della Ferrari per i prossimi anni. Insomma, un disastro a leggere quanto scrivono gli avvocati della Rossa. Che oggi con questi fogli alla mano chiederanno un risarcimento sportivo per lo «svantaggio scorretto sfruttato dalla McLaren». Un vantaggio grande come 5 milioni e mezzo di euro. Svelato in un documento da 5 sterline e 40 centesimi.
Arianna Ravelli
26 luglio 2007
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/07_Luglio/26/ravelli.shtml


Ancora poche ore, poi il verdetto  ::)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: jimb0 su Luglio 26, 2007, 09:05:09 am
5 milioni e mezzo -che non verranno comunque mai pagati imho- mi sembrano una cacchiata in confronto ai soldi che girano attorno alla f1 e alla vincita/perdita di un mondiale...


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: Tarvos su Luglio 26, 2007, 13:41:41 pm
Formula 1: Dennis preoccupato, "E' un processo duro"

PARIGI - Ron Dennis, responsabile della scuderia McLaren, ha definito "un processo duro" quello in corso davanti al Consiglio mondiale della Fia di Parigi, per stabilire le responsabilita' della scuderia anglo-tedesca nella vicenda della Spy Story ai danni della Ferrari. Dennis, parso preoccupato, non ha concesso altre battute ai cronisti alla sua uscita dalla sede Fia pochi minuti prima delle 13.30. Il patron delle 'Frecce d'argento' e' uscito per recarsi a pranzo. I componenti del Consiglio, con l'eccezione del commissario Joaquin Verdegay, sono rimasti nella sede di Place de la Concorde. L'udienza e' stata momentaneamente sospesa e riprendera' nel primo pomeriggio. Secondo indiscrezioni non si prevede una conclusione in tempi brevi. (Agr)
::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: jimb0 su Luglio 26, 2007, 13:51:47 pm
guardate io spero proprio che gli facciano il culo, ma per scaramanzia continuo a dire che secondo me nun succede na cippa. o meglio, qualcosa fanno altrimenti la fia perde la faccia, ma nulla in confronto a quello che sarebbe giusto e doveroso.


Titolo: Re: 'stica ...
Post di: pg su Luglio 26, 2007, 14:14:47 pm
Citato da: jimb0 su Luglio 26, 2007, 13:51:47 pm
guardate io spero proprio che gli facciano il culo, ma per scaramanzia continuo a dire che secondo me nun succede na cippa. o meglio, qualcosa fanno altrimenti la fia perde la faccia, ma nulla in confronto a quello che sarebbe giusto e doveroso.



...qualsiasi sia la (eventuale) sanzione comminata dalla FIA alla McLaren, la McLaren al 99 % farà appello, quindi se ne riparlerà a settembre ....


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