Titolo: Non sempre .... Post di: pg su Luglio 03, 2007, 21:38:45 pm ... la patata tira, certe volte spinge pure.
Svolta ecologica per McDonald's: i suoi furgoni in Inghilterra viaggeranno con un biodiesel molto particolare perché realizzato incredibilmente con l'olio usato per friggere patatine e polpette. Sembra uno scherzo ma è tutto vero: è la stessa McDonald's Corp. ad annunciare in pompa magna l'idea che - fra l'altro - è tutt'altro che sperimentale. Non si tratta infatti di far funzionare qualche furgone con l'olio delle patatine ma, addirittura, tutta la propria flotta di camion e furgoni per le consegne in Inghilterra. Ossia qualcosa di veramente grosso perché parliamo di circa 150 Tir e diversi furgoncini che bruciano 6 milioni di litri di gasolio l'anno per servire i 1200 ristoranti inglesi. Certo, il bioetanolo realizzato con residui di oli fritti è abbstanza usato in molti paesi del mondo - soprattutto in SudAmerica - ma un impiego così massiccio in Europa non si era mai visto, soprattutto poi se l'olio è "griffato". La domanda, però, è inevitabile: i furgoni che viaggeranno a olio di patatine fritte (sia pure miscelato al gasolio) che odore lasceranno nel'aria? "Purtroppo nessuno - risponde Matthew Howe, vice presidente di McDonald's Regno Unito- ed è un vero peccato perché se i nostri camion riuscissero a spargere nelle vie il profumo delle nostre fritture avremmo una delle campagne pubblicitarie migliori del mondo". Ecologia a parte, bisognerebbe che qualcuno spieghi a Mr. Howe che non sempre l'odore di fritto può essere piacevole... fonte: Repubblica.it Titolo: Re: Non sempre .... Post di: Miki Biasion su Luglio 03, 2007, 21:46:48 pm Mi sembra una buona idea (ma dal punto di vista ecologico è davvero molto meglio del gasolio normale?) ma credo che per loro sia più che altro un ottimo modo di farsi pubblicità risparmiando due volte: sia sul gasolio, dato che si tratta di olio di scarto, sia con la pubblicità "ecologica", mica scemi :)
Titolo: Re: Non sempre .... Post di: pg su Luglio 03, 2007, 22:06:00 pm Citato da: Miki Biasion su Luglio 03, 2007, 21:46:48 pm Mi sembra una buona idea (ma dal punto di vista ecologico è davvero molto meglio del gasolio normale?) ma credo che per loro sia più che altro un ottimo modo di farsi pubblicità risparmiando due volte: sia sul gasolio, dato che si tratta di olio di scarto, sia con la pubblicità "ecologica", mica scemi :) Beh, smaltire l'olio di friggitoria non è mica una cosa banale. Tutto sommato, e facendo una valutazione ad occhio, quindi da prendere con le pinze, mi sembra che possa esserci effetivavamente un beneficio ambientale (non roba eclatante, eh, beninteso ...........) Titolo: Re: Non sempre .... Post di: Blaze su Luglio 04, 2007, 01:23:35 am Citato da: pg su Luglio 03, 2007, 22:06:00 pm Beh, smaltire l'olio di friggitoria non è mica una cosa banale. Tutto sommato, e facendo una valutazione ad occhio, quindi da prendere con le pinze, mi sembra che possa esserci effetivavamente un beneficio ambientale (non roba eclatante, eh, beninteso ...........) ...ma un gran beneficio economico per MC donald,o no? Titolo: Re: Non sempre .... Post di: pasquale83 su Luglio 04, 2007, 02:27:43 am e che notizia eclatante è!? ::)
anche in italia alcuni fanno viaggiare la propria auto ad olio di friggitoria! reperito "aggratis", depurato e declicerinato ... Titolo: Re: Non sempre .... Post di: Homer su Luglio 04, 2007, 08:12:12 am figata, a quando lo scooter alimentato a fishburger?
Titolo: Re: Non sempre .... Post di: claudio53 su Luglio 04, 2007, 08:21:41 am Se non sbaglio in USA è una cosa piuttosto diffusa da molto tempo.
Titolo: Re: Non sempre .... Post di: pg su Luglio 04, 2007, 09:31:38 am Citato da: Blaze su Luglio 04, 2007, 01:23:35 am ...ma un gran beneficio economico per MC donald,o no? quello sicuro .... Titolo: Re: Non sempre .... Post di: Miki Biasion su Luglio 04, 2007, 09:45:20 am Citato da: pg su Luglio 03, 2007, 22:06:00 pm Beh, smaltire l'olio di friggitoria non è mica una cosa banale. Tutto sommato, e facendo una valutazione ad occhio, quindi da prendere con le pinze, mi sembra che possa esserci effetivavamente un beneficio ambientale (non roba eclatante, eh, beninteso ...........) Mmm bene, almeno quello! Ma secondo te sarebbe possibile alimentare interamente con questo olio un motore diesel, senza avere problemi? Titolo: Re: Non sempre .... Post di: pg su Luglio 04, 2007, 11:30:42 am Citato da: Miki Biasion su Luglio 04, 2007, 09:45:20 am Mmm bene, almeno quello! Ma secondo te sarebbe possibile alimentare interamente con questo olio un motore diesel, senza avere problemi? non credo, in ogni caso gli olii sono degli ottimi solventi per alcuni elastomeri, e quindi penso si avrebbero in ogni caso problemi con le parti in gomma. Suppongo facciano gli stessi trattamenti che si fanno con l'olio di colza per ottenere il biodiesel.... Titolo: Re: Non sempre .... Post di: Miki Biasion su Luglio 04, 2007, 11:32:24 am Citato da: pg su Luglio 04, 2007, 11:30:42 am non credo, in ogni caso gli olii sono degli ottimi solventi per alcuni elastomeri, e quindi penso si avrebbero in ogni caso problemi con le parti in gomma. Suppongo facciano gli stessi trattamenti che si fanno con l'olio di colza per ottenere il biodiesel.... Capito, grazie ;) Titolo: Re: Non sempre .... Post di: lou su Luglio 04, 2007, 14:15:47 pm Ho visto tempo fa un servizio su una TV francese che faceva proprio vedere di alcuni tizi che facevano il giro delle friggitorie per raccogliere l'olio e usarlo come carburante.
Pero': 1) Non ricordo se prima di usarlo lo trattassero in qualche modo. 2) Mi pare fosse illegale perchè il servizio è stato fatto mascherando le targhe delle macchine ed i volti dei personaggi. 3) Le auto erano comunque 4) Nel servizio dissero che la puzza si sente, eccome. Titolo: Re: Non sempre .... Post di: Miki Biasion su Luglio 04, 2007, 14:19:25 pm Anche io ricordo di aver sentito qualcosa del genere Lou, può darsi che si tratti dello stesso avvenimento. Comunque ricordo che molti anni fa, metà anni 90 forse, qualche rivista straniera fece un test del genere con una Golf diesel, impiegando vari carburanti "alternativi": oli alimentari. Se non ricordo male, il risultato migliore venne ottenuto con l'olio di mais... l'unico inconveniente riscontrato fu l'elevato rumore.
Titolo: Re: Non sempre .... Post di: claudio53 su Luglio 05, 2007, 14:11:49 pm Mah, guardando anche solo ad occhio la viscosità del gasolio e quella degli oli alimentari, usati o freschi, c'è da dubitare che non arrivino guai belli seri. Credo che vengano trattati, come il biodiesel.
Titolo: Re: Non sempre .... Post di: mariner su Luglio 05, 2007, 14:40:25 pm Citato da: pg su Luglio 03, 2007, 21:38:45 pm ... la patata tira, certe volte spinge pure. Svolta ecologica per McDonald's: i suoi furgoni in Inghilterra viaggeranno con un biodiesel molto particolare perché realizzato incredibilmente con l'olio usato per friggere patatine e polpette. Sembra uno scherzo ma è tutto vero: è la stessa McDonald's Corp. ad annunciare in pompa magna l'idea che - fra l'altro - è tutt'altro che sperimentale. Non si tratta infatti di far funzionare qualche furgone con l'olio delle patatine ma, addirittura, tutta la propria flotta di camion e furgoni per le consegne in Inghilterra. Ossia qualcosa di veramente grosso perché parliamo di circa 150 Tir e diversi furgoncini che bruciano 6 milioni di litri di gasolio l'anno per servire i 1200 ristoranti inglesi. Certo, il bioetanolo realizzato con residui di oli fritti è abbstanza usato in molti paesi del mondo - soprattutto in SudAmerica - ma un impiego così massiccio in Europa non si era mai visto, soprattutto poi se l'olio è "griffato". La domanda, però, è inevitabile: i furgoni che viaggeranno a olio di patatine fritte (sia pure miscelato al gasolio) che odore lasceranno nel'aria? "Purtroppo nessuno - risponde Matthew Howe, vice presidente di McDonald's Regno Unito- ed è un vero peccato perché se i nostri camion riuscissero a spargere nelle vie il profumo delle nostre fritture avremmo una delle campagne pubblicitarie migliori del mondo". Ecologia a parte, bisognerebbe che qualcuno spieghi a Mr. Howe che non sempre l'odore di fritto può essere piacevole... fonte: Repubblica.it figata, mando una mail in facoltà: imbarcazione con propulsione ad olio di frittura degli arancini!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Non sempre .... Post di: Cordy su Luglio 05, 2007, 23:04:53 pm Citato da: mariner su Luglio 05, 2007, 14:40:25 pm figata, mando una mail in facoltà: imbarcazione con propulsione ad olio di frittura degli arancini!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ben in sicilia soono a posto....tra panelle e supplì.... madò mi è venuta l'acquolina :D :D :D :D :D Titolo: Re: Non sempre .... Post di: Prozac87 su Dicembre 28, 2007, 16:21:41 pm gia immagino la scena...
"mamma!quando hai finito di friggere,dammi l'olio che faccio il pieno!" ;D ;D ;D Titolo: Re: Non sempre .... Post di: ChB su Dicembre 28, 2007, 18:08:09 pm Citato da: pg su Luglio 03, 2007, 21:38:45 pm ... la patata tira, certe volte spinge pure. Svolta ecologica per McDonald's: i suoi furgoni in Inghilterra viaggeranno con un biodiesel molto particolare perché realizzato incredibilmente con l'olio usato per friggere patatine e polpette. Che novità ... è più di due anni (o forse più) che a Ginevra esiste una ditta che gira a raccogliere gli olii dei vari ristoranti e li ricondiziona per poterli usare come carburante ;) Titolo: Re: Non sempre .... Post di: Obelix su Dicembre 28, 2007, 19:49:07 pm sui motori con pompa tradizionale basta regolare appena l'anticipo, sui motori moderni si può arrivare ad una miscela olio gasolio massima del 30%, senza avere grossi problemi, fondamentale la filtrazione e la deglicerizzazione dell'olio perchè si potrebbero creare dei residui cerosi sulle fasce che comprometterebbero il motore, :o
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |