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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: kaos su Luglio 04, 2007, 14:34:21 pm



Titolo: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: kaos su Luglio 04, 2007, 14:34:21 pm
Anche quest'altro confronto mi è piaciuto......alla fine secondo il loro parere la Cooper S è rimasta ancora in cima alla classifica delle piccole sportive, quello che emerge, e ormai lo sappiamo molto bene anche tutti noi qua dentro, è che non ci sono più le sensazioni di una volta.....tutto fluido, ovattato, più filtrato ecc.......come per le compatte tipo Golf, Astra, Focus ecc.
Direi che mi ha sorpreso quanto sia ancora buona la Ibiza Cupra, pur essendo la più datata è quella che garantisce le sensazioni più "vecchio stile" del gruppo, oltre ad avere delle pretazioni di tutto rispetto e il prezzo più conveniente del lotto.


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: THE KAISER su Luglio 04, 2007, 14:35:48 pm
sono ansioso di vedere un 500abarth vs mini cooper s ;D


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: jimb0 su Luglio 04, 2007, 14:39:48 pm
Citato da: kaos su Luglio 04, 2007, 14:34:21 pm
Direi che mi ha sorpreso quanto sia ancora buona la Ibiza Cupra, pur essendo la più datata è quella che garantisce le sensazioni più "vecchio stile" del gruppo, oltre ad avere delle pretazioni di tutto rispetto e il prezzo più conveniente del lotto.


beh, proprio perche' e' la piu' datata e' quella che garantisce le prestazioni piu' vecchio stile!
cmq stai attento che dicendo che e' anche quella piu' conveniente poi arriva fuori il mauring dicendo che le vecchie son sempre le migliori e costan meno e c'han l'abitabilita' migliore! ;D


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: kaos su Luglio 04, 2007, 14:42:01 pm
Citato da: THE KAISER su Luglio 04, 2007, 14:35:48 pm
sono ansioso di vedere un 500abarth vs mini cooper s ;D


beh se assomiglierà a quella che si è vista girare scoppiettando al Ring nel video di settimana scorsa....
ci sarà da fregarsi le mani


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: &re@ su Luglio 04, 2007, 14:45:10 pm
Se penso alle sensazioni di guida dell'Ibiza di mio padre, che a progetto siamo lì, mi cascano le braccia a pensare che possa essere considerata anche solo lontanamente "vecchio stile" :o
Non sembra nemmeno di guidare...


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: kaos su Luglio 04, 2007, 14:54:50 pm
Citato da: &re@ su Luglio 04, 2007, 14:45:10 pm
Se penso alle sensazioni di guida dell'Ibiza di mio padre, che a progetto siamo lì, mi cascano le braccia a pensare che possa essere considerata anche solo lontanamente "vecchio stile" :o
Non sembra nemmeno di guidare...


io avevo il modello precedente in versione sport e come telaio era già molto godibile e divertente....la nuova presumo che sia ancora meglio.Ho guidato quella di Giorgio un paio di volte e, pur avendo delle gomme normalissime su cerchi da 15, il telaio era divertente, che ibiza ha tuo papà?Certo che se ha la 1.2 o la 1.4 con cerchi da 15 e assetto normale......qua si parla di Cupra, modelli totalmente rivisti nel settaggio dell'assetto e nel telaio dal reparto corse Seat




Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: &re@ su Luglio 04, 2007, 15:05:45 pm
Citato da: kaos su Luglio 04, 2007, 14:54:50 pm
io avevo il modello precedente in versione sport e come telaio era già molto godibile e divertente....la nuova presumo che sia ancora meglio.Ho guidato quella di Giorgio un paio di volte e, pur avendo delle gomme normalissime su cerchi da 15, il telaio era divertente, che ibiza ha tuo papà?Certo che se ha la 1.2 o la 1.4 con cerchi da 15 e assetto normale......qua si parla di Cupra, modelli totalmente rivisti nel settaggio dell'assetto e nel telaio dal reparto corse Seat

Ha la 1.4 benza 100CV, ma coi cerchi da 16" e le molle Eibach, quindi come assetto non è nemmeno malaccio.
Mi riferivo alla risposta del volante, ai pedali talmente morbidi che sembra non ci sia attaccato niente, al silenzio, è tutto poco "diretto", tutto ovattato, per questo dico che non sembra di guidare. Ma le fanno così le macchine adesso, non credo sia un caso particolare.
Sorvolando sul motore che spinge solo sopra i 5000, ma quello è normale, vista la cilindrata e la massa in gioco, non è che il mio sia poi molto diverso.
In compenso mi piace da matti il cambio, è preciso, secco, con una escursione limitatissima, veramente ottimo.


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: kaos su Luglio 04, 2007, 15:16:46 pm
Citato da: &re@ su Luglio 04, 2007, 15:05:45 pm
Ha la 1.4 benza 100CV, ma coi cerchi da 16" e le molle Eibach, quindi come assetto non è nemmeno malaccio.
Mi riferivo alla risposta del volante, ai pedali talmente morbidi che sembra non ci sia attaccato niente, al silenzio, è tutto poco "diretto", tutto ovattato, per questo dico che non sembra di guidare. Ma le fanno così le macchine adesso, non credo sia un caso particolare.
Sorvolando sul motore che spinge solo sopra i 5000, ma quello è normale, vista la cilindrata e la massa in gioco, non è che il mio sia poi molto diverso.
In compenso mi piace da matti il cambio, è preciso, secco, con una escursione limitatissima, veramente ottimo.


aahhh ok, in quel senso dicevi...beh le macchine che sono uscite dopo sono ancora peggio come filtraggio delle sensazioni quindi.....ormai l'andazzo è quello, infatti la critica che muovono a TUTTE in questo confronto è che si sono tutte rammollite le auto di oggi.....in tutti i segmenti, vedi Seg. C, E ecc.
Guidare la GTI dopo il cupè pare un furgone.....c'è però anche da dire che se la dinamica e la mecccanica restano valide può anche essere piacevole avere un po' delle comodità moderne e non spezzarsi una vertebra ad ogni sconnessione della strada.



Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: &re@ su Luglio 04, 2007, 15:20:18 pm
Citato da: kaos su Luglio 04, 2007, 15:16:46 pm
c'è però anche da dire che se la dinamica e la mecccanica restano valide può anche essere piacevole avere un po' delle comodità moderne e non spezzarsi una vertebra ad ogni sconnessione della strada.

Sì, certo, infatti non sono "anti-modernità" anche se guido una vegliarda ;D
Diciamo solo che mi dispiace questo filtraggio esagerato, preferirei ce ne fosse un po' meno, almeno per le versioni "sportive".
Tra parentesi la mia vegliarda son più di 2 settimane che non esce dal garage, secondo me s'incazza stile Herbie, un giorno mi trovo la moto ribaltata ;D


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: diablos3 su Luglio 04, 2007, 15:55:15 pm
Su che giornale c'è questo confronto? che lo voglio leggere  ;D


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: kaos su Luglio 04, 2007, 15:57:12 pm
sempre l'ultimo numero di Evo


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: diablos3 su Luglio 04, 2007, 16:09:40 pm
Grazie vado a comprarlo subito  ;D


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: Homer su Luglio 04, 2007, 17:38:35 pm
son tutte così le macchine "moderne"...anche quelle sportive. Cmq a me non dispiace, se l'auto è a benzina ancora ancora ma x sentire lo sgran sgran di un naftone anche cazzuto tanto meglio se è silenzioso e ovattato...riguardo a cambi-sterzi-pedali duri poi non vedo xchè un'auto sportiva debba essere anche scomoda da guidare...la frizione della Maranello era bella tosta, ma quella delle 911 non lo è già più da un bel pezzo...l'ibiza aveva uno sterzo eccellente, anche in assetto Signo con gomme da 15" come era la mia...figuriamoci la Cupra coi 17"!


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: kaos su Luglio 04, 2007, 17:45:54 pm
infatti......c'è da dire anche che alcune case hanno esagerato però.....per esempio la gti ha una frizione che fa veramente cacare.....mollissima, il pedale ha una corsa di un metro ma stacca dopo 3 millimetri......che cazzo mi fai a fare la corsa così lunga che mi viene lo scorbuto ai legamenti?
Mah, misteri dell'ingegneria........


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: Miki Biasion su Luglio 04, 2007, 17:48:52 pm
Per me invece i comandi devono avere una apprezzabile consistenza, sulle utilitarie passi... ma sulle più performanti no, dai.


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: am1 su Luglio 04, 2007, 17:54:28 pm
io su certe macchine distinguerei anche il fatto che diventino ovattati dal fatto che diventino più "precisi" diciamo... non so come spiegare ma è quella cosa di quando sali su una macchina della serie successiva ;)


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: &re@ su Luglio 05, 2007, 08:37:15 am
Citato da: jagitalia su Luglio 04, 2007, 17:54:28 pm
io su certe macchine distinguerei anche il fatto che diventino ovattati dal fatto che diventino più "precisi" diciamo... non so come spiegare ma è quella cosa di quando sali su una macchina della serie successiva ;)

Ecco, più o meno è quello che volevo dire.
Cioè, la "morbidezza" ha tolto un po' di percezione di ciò che sta attaccato al comando. L'attacco della frizione non lo "senti", o comunque lo senti molto poco. Il volante sta diventando una specie di timone da Galeone del 1500 ;D
Cavolo, fanno dei volanti per computer col force feedback che devono sembrare quelli delle macchine vere, mentre se guidi una macchina vera c'è meno feedback che con la periferica del computer! ;D
Il servosterzo ce l'ha pure la mia 205, sarà rozzo, sarà vecchio, ma se provate a guidarla non vi accorgete quasi che ci sia, se non in manovra (unica circostanza in cui serve davvero, fondamentalmente).


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: Mifune su Luglio 05, 2007, 08:39:40 am
Citato da: kaos su Luglio 04, 2007, 14:34:21 pm
Anche quest'altro confronto mi è piaciuto......alla fine secondo il loro parere la Cooper S è rimasta ancora in cima alla classifica delle piccole sportive, quello che emerge, e ormai lo sappiamo molto bene anche tutti noi qua dentro, è che non ci sono più le sensazioni di una volta.....tutto fluido, ovattato, più filtrato ecc.......come per le compatte tipo Golf, Astra, Focus ecc.
Direi che mi ha sorpreso quanto sia ancora buona la Ibiza Cupra, pur essendo la più datata è quella che garantisce le sensazioni più "vecchio stile" del gruppo, oltre ad avere delle pretazioni di tutto rispetto e il prezzo più conveniente del lotto.



comunque come feeling era meglio la mini modello precedente, era più nervosetta  ;)


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: am1 su Luglio 05, 2007, 08:40:00 am
Citato da: &re@ su Luglio 05, 2007, 08:37:15 am
Ecco, più o meno è quello che volevo dire.


???
Citazione:
Cioè, la "morbidezza" ha tolto un po' di percezione di ciò che sta attaccato al comando. L'attacco della frizione non lo "senti", o comunque lo senti molto poco. Il volante sta diventando una specie di timone da Galeone del 1500 ;D
Cavolo, fanno dei volanti per computer col force feedback che devono sembrare quelli delle macchine vere, mentre se guidi una macchina vera c'è meno feedback che con la periferica del computer! ;D
Il servosterzo ce l'ha pure la mia 205, sarà rozzo, sarà vecchio, ma se provate a guidarla non vi accorgete quasi che ci sia, se non in manovra (unica circostanza in cui serve davvero, fondamentalmente).


nono non intendevo quella robaccia li! :P ;)


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: &re@ su Luglio 05, 2007, 08:43:26 am
Citato da: jagitalia su Luglio 05, 2007, 08:40:00 am
???

nono non intendevo quella robaccia li! :P ;)

Intendevi distinguere "ovattato" da "preciso".
Io sto dicendo che la distinzione tende a scomparire (almeno sulle auto "normali" eh...), perché se un comando non di dà la percezione di ciò che fa, devi accorgerti degli effetti della manovra in altre maniere, quindi automaticamente sei in ritardo sulla reazione della macchina e perdi anche un po' di precisione nella guida.


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: kaos su Luglio 05, 2007, 09:47:43 am
Citato da: &re@ su Luglio 05, 2007, 08:37:15 am
Ecco, più o meno è quello che volevo dire.
Cioè, la "morbidezza" ha tolto un po' di percezione di ciò che sta attaccato al comando. L'attacco della frizione non lo "senti", o comunque lo senti molto poco. Il volante sta diventando una specie di timone da Galeone del 1500 ;D
Cavolo, fanno dei volanti per computer col force feedback che devono sembrare quelli delle macchine vere, mentre se guidi una macchina vera c'è meno feedback che con la periferica del computer! ;D
Il servosterzo ce l'ha pure la mia 205, sarà rozzo, sarà vecchio, ma se provate a guidarla non vi accorgete quasi che ci sia, se non in manovra (unica circostanza in cui serve davvero, fondamentalmente).


beh fortunatamente non su tutte......la gti ha un ottimo sterzo ancora....resta bello comunicativo e duro quanto basta mentre si guida......non ho trovato grosse differenze rispetto a quello poco assistito del cupè...e questo mi è piaciuto....a differenza della frizione che è veramente penosa invece


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: kaos su Luglio 05, 2007, 09:49:21 am
Citato da: Mifune su Luglio 05, 2007, 08:39:40 am
comunque come feeling era meglio la mini modello precedente, era più nervosetta  ;)


infatti dicono anche questo.....meccanicamente è migliore la nuova, ma alal fine della fiera il problema resta: che si stanno rammollendo via via sempre di più anche le macchine/macchinette che dovrebbero essere le sportive della gamma


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: Mifune su Luglio 05, 2007, 09:55:48 am
Se avessero trapiantato il motore nuovo sulla mia mia,sarebbe stata l'antitesi della perfezione,ma purtroppo mi devo tenere i consumi alti e il cambio infinito.Esteticamente parlando la nuova è meno riuscita sopratutto come interni e frontale


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: pino su Luglio 05, 2007, 10:12:30 am
Il pedale della frizione della mia 156 è del tipo comunemente definito "granitico"  ;D. Su strada non infastidisce più di tanto e mi verrebbe da dire che fa il paio con lo sterzo dotato di precisione assoluta, sicuramente più duro della media, ma che non cambierei con nessun altro. Tuttavia in città a lungo andare affatica, e non poco, il piede sinistro. Però parliamo di una macchina immatricolata maggio '99. La 156 SW 1.9 16V (2004) di mio fratello, ha ruote delle stesse dimensioni, sterzo altrettanto preciso ma frizione decisamente più comoda pur non essendo "mollacciosa". Decisamente preferibile.


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: click su Luglio 05, 2007, 10:15:27 am
Citato da: pino su Luglio 05, 2007, 10:12:30 am
Il pedale della frizione della mia 156 è del tipo comunemente definito "granitico"  ;D. Su strada non infastidisce più di tanto e mi verrebbe da dire che fa il paio con lo sterzo dotato di precisione assoluta, sicuramente più duro della media, ma che non cambierei con nessun altro. Tuttavia in città a lungo andare affatica, e non poco, il piede sinistro. Però parliamo di una macchina immatricolata maggio '99. La 156 SW 1.9 16V (2004) di mio fratello, ha ruote delle stesse dimensioni, sterzo altrettanto preciso ma frizione decisamente più comoda pur non essendo "mollacciosa". Decisamente preferibile.


per essere una media, una sportiva sorpattuto se datata è molto più impegnativa come frizione di qualsiasi 156 anche come cambio e freni


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: kaos su Luglio 05, 2007, 10:16:49 am
Citato da: pino su Luglio 05, 2007, 10:12:30 am
Il pedale della frizione della mia 156 è del tipo comunemente definito "granitico"  ;D. Su strada non infastidisce più di tanto e mi verrebbe da dire che fa il paio con lo sterzo dotato di precisione assoluta, sicuramente più duro della media, ma che non cambierei con nessun altro. Tuttavia in città a lungo andare affatica, e non poco, il piede sinistro. Però parliamo di una macchina immatricolata maggio '99. La 156 SW 1.9 16V (2004) di mio fratello, ha ruote delle stesse dimensioni, sterzo altrettanto preciso ma frizione decisamente più comoda pur non essendo "mollacciosa". Decisamente preferibile.


il cupè ha un frizione di sasso e infatti in coda non era proprio una goduria, mentre nella guida sportiva invece era favolosa.......la golf invece fa schifo e basta, ma non è tanto la morbidezza che vabè, ci si abitua, è proprio la corsa di un chilometro che da i nervi, praticamente quando hai sistemato il sedile per schiacciarla nel modo giusto poi ti ritrovi il ginocchio in bocca quando il pedale torna su a fondo corsa......per me era cerebroleso l'ingegnere che l'ha progettata, non è possibile.


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: pino su Luglio 05, 2007, 10:17:16 am
Citato da: Sig. Dogui su Luglio 05, 2007, 10:15:27 am
per essere una media, una sportiva sorpattuto se datata è molto più impegnativa come frizione di qualsiasi 156 anche come cambio e freni


??? ??? ehm...non ho capito...  ??? ???


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: click su Luglio 05, 2007, 10:18:48 am
Citato da: pino su Luglio 05, 2007, 10:17:16 am
??? ??? ehm...non ho capito...  ??? ???


semplicemnte che la 156 è si dura di frizione e di sterzo ma mai come una sportiva d'antan che primeggiano su tutt'e due gli aspetti.


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: pino su Luglio 05, 2007, 10:20:57 am
Citato da: kaos su Luglio 05, 2007, 10:16:49 am
il cupè ha un frizione di sasso e infatti in coda non era proprio una goduria, mentre nella guida sportiva invece era favolosa.......la golf invece fa schifo e basta, ma non è tanto la morbidezza che vabè, ci si abitua, è proprio la corsa di un chilometro che da i nervi, praticamente quando hai sistemato il sedile per schiacciarla nel modo giusto poi ti ritrovi il ginocchio in bocca quando il pedale torna su a fondo corsa......per me era cerebroleso l'ingegnere che l'ha progettata, non è possibile.



Infatti quando si guida sportivamente, avere questa frizione "secca" aiuta molto nel feeling di guida. Contrariamente la Ypsilon di mia moglie ha una frizione di quelle così dolci e morbide che è un invito a guidare rilassati. Ed è quello che faccio infatti quando la guido, incazzandomi con Maria Grazia chiedendomi come faccia a fare dei cambi marcia "bruschini"  8)


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: pino su Luglio 05, 2007, 10:21:31 am
Citato da: Sig. Dogui su Luglio 05, 2007, 10:18:48 am
semplicemnte che la 156 è si dura di frizione e di sterzo ma mai come una sportiva d'antan che primeggiano su tutt'e due gli aspetti.


Questo sicuramente....


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: mariner su Luglio 05, 2007, 11:12:52 am
Citato da: pino su Luglio 05, 2007, 10:20:57 am
Infatti quando si guida sportivamente, avere questa frizione "secca" aiuta molto nel feeling di guida. Contrariamente la Ypsilon di mia moglie ha una frizione di quelle così dolci e morbide che è un invito a guidare rilassati. Ed è quello che faccio infatti quando la guido, incazzandomi con Maria Grazia chiedendomi come faccia a fare dei cambi marcia "bruschini"  8)


tacchi?  ::) ::) ::)  cmq è tipico...anche mia moglie non cangureggia..ma percepisco il gemito del parastrappi ad ogni cambiata...le donne spesso non capisco che se usi qualsiasi componente meccanico al 90% delle sue possibilità ne allunghi la vita del 200%...come la lavatrice..se dice "5 kg" .....mettine 4,5.....non sempre 4,99999 o 5,000001 ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Confronto Mini Cooper S-Clio RS-Opel Corsa OPC-Seat Ibiza Cupra 1.8 T
Post di: pino su Luglio 05, 2007, 11:47:21 am
Citato da: mariner su Luglio 05, 2007, 11:12:52 am
tacchi?  ::) ::) ::)  cmq è tipico...anche mia moglie non cangureggia..ma percepisco il gemito del parastrappi ad ogni cambiata...le donne spesso non capisco che se usi qualsiasi componente meccanico al 90% delle sue possibilità ne allunghi la vita del 200%...come la lavatrice..se dice "5 kg" .....mettine 4,5.....non sempre 4,99999 o 5,000001 ;D ;D ;D ;D ;D


Vedo che mi capisci  ;D Anche se devo dire che alla mia ho inculcato questi concetti col risultato che almeno ci prova pur incazzandosi perché non riesce a imitare me che viaggiando molto più veloce faccio anche molto meno rumore ;D  ;D ;D


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