Titolo: X Alura: domanda su ABS Sorento Post di: Patarix su Dicembre 19, 2002, 07:46:07 am Ciao Marco
Stavo rileggendo i vari commenti sulle frenate con e senza abs. Concordo pienamente sul fatto che a velocita' ridotte e con fondo particolarmente scivoloso, ci si riesce a ferare in spazi piu' contenuti SENZA abs. Ora una domanda sul tuo Sorento: quando inserisci le ridotte non ti si disinserisce l'ABS? Sul Lexus non ci feci caso subito; pensavo che l'ABS non funzionasse proprio per le ridotte velocita' generalmente in gioco. Successivamente ho fatto caso che inserendo le ridotte o bloccando il differenziale centrale, l'ABS si disinserisce. Ammesso che tu non abbia gia' provato tale esperimento, prova a verificare e fammi sapere. Cordiali saluti da Alessandro Titolo: Re: X Alura: domanda su ABS Sorento Post di: Homer su Dicembre 19, 2002, 11:10:05 am Perché il SIV di Alura ha le ridotte?! [smiley=+10.gif] [smiley=+10.gif] [smiley=+10.gif] [smiley=+32.gif]
Titolo: Re: X Alura: domanda su ABS Sorento Post di: alura su Dicembre 19, 2002, 12:05:59 pm Homer sei un pistola !
Alessandro... al primo sterrato provero' sicuramente ! Titolo: Re: X Alura: domanda su ABS Sorento Post di: impstar su Dicembre 19, 2002, 13:14:51 pm Alessandro, sicuro che l'ABS si disinserisca? Non è magari che cambia taratura con l'uso delle ridotte? [smiley=+10.gif][smiley=+10.gif][smiley=+10.gif][smiley=+10.gif] Titolo: Re: X Alura: domanda su ABS Sorento Post di: Patarix su Dicembre 19, 2002, 17:23:40 pm Mi sono alzato un'oretta fa (7:10am).... ahhh, che bello poter dormire un po' piu' a lungo quando non bisogna andare a lavorare!
Bene, dopo aver letto l'ipotesi di Impstar, ho preso il Lexus e sono andato in un campo d'erba bagnato / fangoso vicino casa per fare i vari test. Effettivamente con ridotte e/o diff centr bloccato, l'ABS non si disinserisce completamente, ma cambia radicalmente taratura. Sotto i 15 km/h circa, stacca completamente, mentre sopra tale velocita' permette alle ruote di bloccarsi, rilasciando le pinze con "poca frequenza". L'entrata dell'ABS e' quasi impercettibile, ma riesce comunque a dare un minimo di direzionalita'. Nell'uso normale invece, l'ABS sul fango si fa sentire molto di piu' e gli spazi si allungano un po'. Test frenata con ruote da una parte su asfalto asciutto, dall'altra su fango argilloso. In modalita' normale (no ridotte o diff centr bloc), la macchina frena piuttosto bene, senza causare alcun tipo di imbardamento. In modalita' "fuoristrada" la macchina accenna ad un lievissimo imbardamento "intervallato". The end Titolo: Re: X Alura: domanda su ABS Sorento Post di: impstar su Dicembre 20, 2002, 11:56:46 am HEHEHE... ne ero certo... ;D
[smiley=+10.gif] [smiley=+10.gif] [smiley=+10.gif] [smiley=+10.gif]
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |