Titolo: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: mariner su Luglio 12, 2007, 11:19:31 am parlando di una moderna Euro 4 a benzina con oltre 50 cv, hanno spesso scritto "è un polmone". Pensavo ci fosse un'esagerazione, mi dicevo "vabbè dai, non sarà un fulmine di guerra, ma comunque un minimo di brillantezza..", poi ieri l'altro ho dovuto noleggiare..lei...: Grande Punto Dynamic 1.2 65 cv...... Euro 4....
un'incubo.....tra quando affondi l'acceleratore e quando hai una minima percezione della velocità...passano 4-5 secondi.. ieri sera ho preso in aereoporto la mia vecchia A4...non esattamente una "strappa asfalti" ..poi ormai la guido come una "old lady"..ma avevo il piede ancora settato su 2 posizioni "tutto su" o "tutto giù".....ancora un pò distruggo mezzo parcheggio dell'aereoporto.. Veramente dei polmoni sti motori 1.2-1.4 ..Euro 4...sgradevoli da guidare in autostrada, in pratica mi son dovuto mettere buono buono a destra..e rinunciare a sorpassare...la cosa più fastidiosa è il ritado all'acceleratore... Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: Tarvos su Luglio 12, 2007, 11:23:37 am ecco perchè ci vogliono motori turbocompressi ;)
Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: &re@ su Luglio 12, 2007, 11:23:58 am Eh, già, purtroppo è così, ai bassi e medi sono inesistenti, sembra che ci sia un topo morto nel collettore di aspirazione... :-\
Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: Mifune su Luglio 12, 2007, 11:24:44 am Citato da: Tarvos su Luglio 12, 2007, 11:23:37 am ecco perchè ci vogliono motori turbocompressi ;) o motori boxer ;D Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: stella su Luglio 12, 2007, 11:28:33 am Ma 'tagliate' la sonda lambda... :P :-X ;)
Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: Homer su Luglio 12, 2007, 11:29:32 am io quando guido l'ibiza 1.4 di mio suocero ho la stessa sensazione...pure la fiesta 1.2 di Lupo, passando da quella alla punto cabrio 1.2 euro 2 pareva di star su un aereo ;D ;D ;D
Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: kaos su Luglio 12, 2007, 11:31:18 am è la stessa sensazione abominevole che provai guidando una touran a benzina euro 4 qualche tempo fa........piiavi e....non succedeba niente.....dop oqualche secondo accelerava ma la cosa più orrenda era che quando lasciavi l'acceleratore il motore saliva di giri DA SOLO prima di scendere....praticamente se non stavi accorto finivi addosso a quello davanti quando eri ad un semaforo....robe da pazzi
:o Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: Miki Biasion su Luglio 12, 2007, 11:35:44 am Citato da: kaos su Luglio 12, 2007, 11:31:18 am è la stessa sensazione abominevole che provai guidando una touran a benzina euro 4 qualche tempo fa........piiavi e....non succedeba niente.....dop oqualche secondo accelerava ma la cosa più orrenda era che quando lasciavi l'acceleratore il motore saliva di giri DA SOLO prima di scendere....praticamente se non stavi accorto finivi addosso a quello davanti quando eri ad un semaforo....robe da pazzi :o E con la GTI invece come ti trovi? Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: Mifune su Luglio 12, 2007, 11:36:30 am Citato da: Miki Biasion su Luglio 12, 2007, 11:35:44 am E con la GTI invece come ti trovi? Gli stai dicendo praticamente che la GTI è come il Touran ;D Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: kaos su Luglio 12, 2007, 11:38:54 am Citato da: Miki Biasion su Luglio 12, 2007, 11:35:44 am E con la GTI invece come ti trovi? non ha nessun ritardo di nessun tipo......pur essendo E4 appena sfiori l'acceleratore parte a razzo.....infatti mi chiedo che trucco ci sia......penso sia grazie alla combinazione di iniezione diretta e turbo Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: Mifune su Luglio 12, 2007, 11:40:03 am Citato da: kaos su Luglio 12, 2007, 11:38:54 am non ha nessun ritardo di nessun tipo......pur essendo E4 appena sfiori l'acceleratore parte a razzo.....infatti mi chiedo che trucco ci sia......penso sia grazie alla combinazione di iniezione diretta e turbo o alla 98 ottani... mi ricordo che sul 1.6 della Bora se facevo la 98 ottani non aveva il problema che hai descritto sul Touran Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: kaos su Luglio 12, 2007, 11:40:54 am Citato da: Mifune su Luglio 12, 2007, 11:36:30 am Gli stai dicendo praticamente che la GTI è come il Touran ;D tu hai poco da ridere con quel mezzo polmonazzo che hai....beve come una petroliera e basta :P Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: flower su Luglio 12, 2007, 11:42:29 am ...mi hanno dato una fiesta 1.4 a benzina...incredibile...si sono dimenticati di montargli il motore...una cosa assurda.
Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: . su Luglio 12, 2007, 11:42:56 am Citato da: kaos su Luglio 12, 2007, 11:38:54 am .pur essendo E4 appena sfiori l'acceleratore parte a razzo.....infatti mi chiedo che trucco ci sia......penso sia grazie alla combinazione di iniezione diretta e turbo Hai montato lo sprint booster? :P http://www.sprintbooster.gr/en/ Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: kaos su Luglio 12, 2007, 11:43:30 am Citato da: iudexmaximus su Luglio 12, 2007, 11:42:56 am Hai montato lo sprint booster? :P http://www.sprintbooster.gr/en/ no....ho usato l'intruglio del belinassu :P ;D Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: Mifune su Luglio 12, 2007, 11:44:29 am Citato da: kaos su Luglio 12, 2007, 11:40:54 am tu hai poco da ridere con quel mezzo polmonazzo che hai....beve come una petroliera e basta :P almeno non è un furgone da famiglia :D ;D ;D Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: MRC su Luglio 12, 2007, 11:44:40 am anche io con la Toyota del mio babbo ho notato questa fastidiosa tendenza a salire di giri quando si rilascia l'acceleratore.
Veramente pessima, inutile dire che anche quella non va neanche a spingerla :-X TDI tutta la vita!!! ;D Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: kaos su Luglio 12, 2007, 11:47:14 am Citato da: Mifune su Luglio 12, 2007, 11:44:29 am almeno non è un furgone da famiglia :D ;D ;D certo certo......pat pat ::) Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: Miki Biasion su Luglio 12, 2007, 12:05:55 pm Citato da: Mifune su Luglio 12, 2007, 11:36:30 am Gli stai dicendo praticamente che la GTI è come il Touran ;D No no quello l'avrei detto se avesse preso la TDI, ma lui per fortuna ha preso la versione giusta :) Citato da: kaos su Luglio 12, 2007, 11:38:54 am non ha nessun ritardo di nessun tipo......pur essendo E4 appena sfiori l'acceleratore parte a razzo.....infatti mi chiedo che trucco ci sia......penso sia grazie alla combinazione di iniezione diretta e turbo Boh è probabile, io ho guidato la FSI e non ho notato grossi ritardi nella risposta, certo non va avanti, ma quello è un altro discorso :) Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: massimiliano su Luglio 12, 2007, 12:15:08 pm La Saab 9000 Turbo è la risposta ;D ;D
Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: THE KAISER su Luglio 12, 2007, 12:33:30 pm Citato da: mariner su Luglio 12, 2007, 11:19:31 am parlando di una moderna Euro 4 a benzina con oltre 50 cv, hanno spesso scritto "è un polmone". Pensavo ci fosse un'esagerazione, mi dicevo "vabbè dai, non sarà un fulmine di guerra, ma comunque un minimo di brillantezza..", poi ieri l'altro ho dovuto noleggiare..lei...: Grande Punto Dynamic 1.2 65 cv...... Euro 4.... verissimo...quando guido la Y 1.2 16v troppo addormentata non è...ma sono sempre tra oltre i 4500-5000giri, anche in paese scalo spesso in prima ;Dun'incubo.....tra quando affondi l'acceleratore e quando hai una minima percezione della velocità...passano 4-5 secondi.. ieri sera ho preso in aereoporto la mia vecchia A4...non esattamente una "strappa asfalti" ..poi ormai la guido come una "old lady"..ma avevo il piede ancora settato su 2 posizioni "tutto su" o "tutto giù".....ancora un pò distruggo mezzo parcheggio dell'aereoporto.. Veramente dei polmoni sti motori 1.2-1.4 ..Euro 4...sgradevoli da guidare in autostrada, in pratica mi son dovuto mettere buono buono a destra..e rinunciare a sorpassare...la cosa più fastidiosa è il ritado all'acceleratore... Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: mauring su Luglio 12, 2007, 13:24:05 pm Il ritardo nella risposta e' una di quelle cose che odio fermamente.
Ma non credo sia solo questione di euro 0,1,2,3,4 . Ci sono motori morti e motori no. Mondeo e Alfa 33 sono entrambe euro1, ma l'alfa ha una risposta neanche da paragonare. Anche il grosso quattromillone della Jeep, euro1, rispondeva quasi sportivamente. Dal minimo non riprende svelto nemmeno il motore della biturbo. Le piu' cattive erano Ritmo e 205 Xs, veramente delle cavallette sotto al piede. Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: Ryo82 su Luglio 12, 2007, 14:56:02 pm Mi diceva un meccanico che adesso tanti modelli di automobili sono costruiti apposta in maniera che l'erogazione sia più omogenea i primi momenti in cui si schiaccia sul pedale dell'acclerazione.Questo per rendere più fluida la guida(soprattutto le marce più basse nei casi tira-e-molla legato al traffico ecc..) e dare una sensazione più "gradevole" ,senza tanti scombussolamenti.
Infatti,nei vari modelli in c'è una qualche opzione "sport", la prima cosa che cambia è appunto l'erogazione. Questo discorso,infatti è saltato fuori parlando dell' Astra GTC,in cui si può montare il pacchetto sport che,tramite un pulsante,cambia la taratura delle sospensioni(se non sbaglio...) e, appunto, l'erogazione facendo aprire più in fretta la valvola a farfalla(che ormai sono tutte regolate elettronicamente). Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: stella su Luglio 12, 2007, 17:09:59 pm Un piccolo ritardo programmato ci sta, anzi meglio (1-2 decimi di secondo), ma qui si parla di 1 secondo e più...
Quando passai dalla Golf II GTD alla 80 TDI (con l'acceleratore elettronico) notai subito la differenza (molto positiva) che se anche facevo il tip-tap a ripetizione sull'acceleratore l'auto no strappava, proprio per quel decimo di secondo di ritardo programmato. Anche le cambiate di marcia son più fluide, in particolare coi diesel che erano scorbutici e facili a dei sobbalzi se sbagliavi con la frizione. Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: oscar su Luglio 12, 2007, 20:46:13 pm mmm probabilmente è anche questione di coppia, quando ho provato la y 1.2 continuavo a pensare di aver messo la marcia sbagliata ;D. la vecchia punto con quel motore invece era decente.
Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: Ryo82 su Luglio 12, 2007, 20:52:31 pm Citato da: stella su Luglio 12, 2007, 17:09:59 pm Un piccolo ritardo programmato ci sta, anzi meglio (1-2 decimi di secondo), ma qui si parla di 1 secondo e più... Quando passai dalla Golf II GTD alla 80 TDI (con l'acceleratore elettronico) notai subito la differenza (molto positiva) che se anche facevo il tip-tap a ripetizione sull'acceleratore l'auto no strappava, proprio per quel decimo di secondo di ritardo programmato. Anche le cambiate di marcia son più fluide, in particolare coi diesel che erano scorbutici e facili a dei sobbalzi se sbagliavi con la frizione. Sì,ovvio.Sicuramente non è solo quello. Però se già da subito gli spezzano le gambine a sti poveri motori. Mi ricordo il vecchio 1.2 del Fiesta €0 e acceleratore meccanico:la risposta all'acceleratore non aveva niente a che fare al 1.8 dell'Opel che ho adesso,nonostante 50 cavalli in più. Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: Marco87 su Luglio 12, 2007, 21:06:35 pm Comunque ok qualche istante per evitare strappi, mi sembra giusto, ma la storia dei giri che continuano a salire anche quando hai smesso di accelerare!? penso sia per lo stesso motivo ma mi sembra un po' troppo, o no?!
Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: Tarvos su Luglio 13, 2007, 08:28:05 am Citato da: Marco87 su Luglio 12, 2007, 21:06:35 pm Comunque ok qualche istante per evitare strappi, mi sembra giusto, ma la storia dei giri che continuano a salire anche quando hai smesso di accelerare!? penso sia per lo stesso motivo ma mi sembra un po' troppo, o no?! continua a salire di giri, poco a dir la verità, per il segnale che la centralina riceve dalla sonda lambda, che impone di bruciare in modo completo il carburante immesso. Quindi, per una frazione di secondo, viene immesso carburante che serve a bruciare quello incombusto che rovinerebbe il catalizzatore e non permetterebbe di rispettare le varie normative sull'inquinamento.Così me l'hanno venduta!!! e così la rivendo ;) ;) ;) ;) Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: &re@ su Luglio 13, 2007, 08:57:24 am Citato da: Tarvos su Luglio 13, 2007, 08:28:05 am Così me l'hanno venduta!!! e così la rivendo ;) ;) ;) ;) L'avevo sentita anche io, fin dai tempi delle prime catalizzate. Però mi sembrava che il problema fosse ormai sorpassato, nelle auto più recenti. Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: Tarvos su Luglio 13, 2007, 09:16:50 am Citato da: &re@ su Luglio 13, 2007, 08:57:24 am L'avevo sentita anche io, fin dai tempi delle prime catalizzate. Però mi sembrava che il problema fosse ormai sorpassato, nelle auto più recenti. sempre rimane il problema di ottimizzare la combustione, specie dopo una bella accelerata ;)Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: &re@ su Luglio 13, 2007, 09:20:41 am Eh, certo, ma evidentemente l'avevano reso meno "invasivo", non l'ho mai notato così evidente sulle auto recenti.
Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: Tarvos su Luglio 13, 2007, 09:22:01 am Citato da: &re@ su Luglio 13, 2007, 09:20:41 am Eh, certo, ma evidentemente l'avevano reso meno "invasivo", non l'ho mai notato così evidente sulle auto recenti. dipende dalle situazioni ;)a motore freddo è molto evidente, come dopo aver affondato tutto, specie ai bassi. Titolo: Re: pubbliche scuse a tutti quelli che .... Post di: kaos su Luglio 13, 2007, 10:18:52 am peccato che se non pigi la frizione questa cagata che si sono inventati ti fa andare contro a quello fermo al semaforo sul serio
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