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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Nickee su Luglio 12, 2007, 12:22:38 pm



Titolo: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: Nickee su Luglio 12, 2007, 12:22:38 pm
Nordest, chilometri e poltrone
fonte: Repubblica

NEL Nord est non c'è buca, non c'è dosso, non c'è curva pericolosa. E' stato finalmente messo in pratica un sistema di vigilanza e allerta che riporta in tempo reale e ai più alti livelli anche il minimo avallamento, la qualità dello stato bituminoso, la consistenza del guard rail. E tutto il resto. Settecento chilometri di autostrada e quattro società di gestione. Capitale a maggioranza pubblico: Province e Comuni soprattutto. Tanti soci, tanti nomi. I consigli di amministrazione raccolgono le indicazioni e allungano i tavoli: ogni anno una poltrona in più. In tutto sono sessantotto i consiglieri che governano e coordinano: oggi c'è una poltrona ogni dieci chilometri di tratta gestita. Dato confortante. La forbice col tempo va persino riducendosi. L'anno scorso, per esempio, il rapporto era di un consigliere di amministrazione ogni undici chilometri gestiti.

Il Veneto, cuore del nord est, e motore economico d'Italia, punta ad annullare il gap. Già adesso la media regionale è sensibilmente più bassa rispetto ai territori confinanti: secondo i calcoli del Gazzettino, che per primo ha sommato e poi diviso, un consigliere di amministrazione in Veneto è necessario ogni 4,4 chilometri. Ma esistono punte vertiginosamente più basse: la società autostradale Padova-Venezia che gestisce il relativo tratto ha raggiunto quella che appare essere oltre ogni ragionevole dubbio la migliore performance italiana: un consigliere di amministrazione ogni 2,7 chilometri gestiti.

Autobrennero, Autovie Venete, la Serenissima, la Venezia-Padova. Il pedaggio fa ricche le società che con i dividendi fanno ricchi i soci. Tutto bene, e tutto perfetto. Infatti l'amministratore delegato della Padova-Venezia, il diessino Lino Brentan, ha ammonito: "Noi non siamo un Comune o una Regione, noi abbiamo un bilancio in attivo. Non sono questi i costi della politica, è una polemica che non regge". Incuriosito, il deputato veronese Antonio Borghesi, dell'Italia dei Valori, ha letto le carte delle società autostradali per capire quanto fossero ricche. Ha notato, scorrendo i numeri della società Brescia-Padova Spa, conosciuta ai più come Serenissima) che nel 1997 ogni 100 euro di ricavi, 80 li spendeva per i costi e 20 li tratteneva come profitti.

La società, oggi guidata dalla leghista Manuela Dal Lago, ex presidente della Provincia di Vicenza, nel 2005 ogni 100 euro di ricavi ha invece speso 103 euro. Borghesi: "La società ha aumentato i ricavi del 39 per cento ed i costi del 75 per cento". Borghesi allora ha interrogato il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro chiedendogli come fosse possibile. E soprattutto avanzandogli un altro dubbio: è per caso vero che la società che gestisce le autostrade nel tempo è divenuta una holding che ha generato decine e decine di società con i più diversi e sorprendenti oggetti sociali? Quante sono le società che controlla? Quante le poltrone? A chi vanno e soprattutto quanto costano? (Interrogazione a risposta scritta n. 4-01933).

Di Pietro ha chiesto all'Anas, la società dello Stato che concede. L'Anas ha girato la domanda alla Serenissima, la Serenissima ha risposto. Sono quattro le società controllate, undici le società controllate indirette, otto le società collegate, sette le società collegate indirette. Quattro più undici più otto più sette: trenta società in tutto. E quante poltrone? Ah, qui davvero il tavolo si è fatto tavolone e in molti hanno raccolto. Una, due, tre, quattro. Di nuovo il Gazzettino ha preso la calcolatrice e ha notato che un signore, Massimo Monzani, consigliere della giunta di centrodestra di Osio, provincia di Bergamo, ha nove poltrone su cui sedersi. Il presidente della provincia di Padova Vittorio Casarin, Forza Italia, (e presidente dell'autostrada Padova-Venezia) è consigliere in altre tre società che fanno capo alla holding Serenissima che gestisce il tratto Brescia-Padova. E l'amministratore delegato della Padova-Venezia Lino Brentan, ds, siede su altre tre poltroncine della holding. Il governatore del Veneto Giancarlo Galan (la sua ex segretaria Claudia Minutillo ha una minuscola seggiola nella Pedemontana Spa) si è indispettito: "Trovo assolutamente improprio la presenza di amministratori pubblici nei consigli di amministrazione di queste società".

Improprio. Ma con i pedaggi che volano, i soldi ci sono, anche se non bastano più. Quanto guadagna un consigliere di amministrazione? Il deputato Borghesi l'ha chiesto al ministro Di Pietro. Di Pietro l'ha chiesto all'Anas, l'Anas alle società concessionarie. Risposta: c'è la privacy! "I dati di cui trattasi potrebbero rientrare nei divieti previsti dalle leggi e nel diritto alla privacy", ha risposto Di Pietro. C'è la privacy. Forse.


Titolo: Re: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: . su Luglio 12, 2007, 12:30:45 pm
Citato da: Nickee su Luglio 12, 2007, 12:22:38 pm
Massimo Monzani, consigliere della giunta di centrodestra di Osio, provincia di Bergamo, ha nove poltrone su cui sedersi.


Monzani è assessore non consigliere e la lista in carica è civica.


Titolo: Re: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: stella su Luglio 12, 2007, 12:34:44 pm
Citato da: iudexmaximus su Luglio 12, 2007, 12:30:45 pm
Monzani è assessore non consigliere e la lista in carica è civica.


Ma di culo ne ha solo uno anche lui e non nove! :P ;)


Titolo: Re: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: Nickee su Luglio 12, 2007, 14:15:53 pm
Citato da: iudexmaximus su Luglio 12, 2007, 12:30:45 pm
Monzani è assessore non consigliere e la lista in carica è civica.


Si saranno confusi con il fatto che è consigliere di Serenissima S.p.A.


Titolo: Re: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: TonyH su Luglio 12, 2007, 15:12:47 pm
Ma in tutto questo baillame, come sono le autostrade-strade venete?
Perchè se fanno schifo è un conto, se sono perfette che ci frega quanta gente serve a governarle?


Titolo: Re: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: Tarvos su Luglio 12, 2007, 15:17:37 pm
Citato da: TonyH su Luglio 12, 2007, 15:12:47 pm
Ma in tutto questo baillame, come sono le autostrade-strade venete?
Perchè se fanno schifo è un conto, se sono perfette che ci frega quanta gente serve a governarle?
come sono?

Da Venezia a Trieste, autostrada a 2 corsie di cui una occupata interamente dai mezzi commerciali e l'altra quasi  :-X

La Brescia - Padova (la Serenissima) raggiungerà il collasso pari al tratto Brescia - Milano, nel giro di un paio di anni.

La Valdastico, monca senza il tratto in Trentino che la collegherebbe all'Autobrennero.

L'A28 - Portogruaro - Conegliano senza l'ultimo lotto di 5 km da ormai un decennio.

Basta?  ::)


Titolo: Re: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: stella su Luglio 12, 2007, 16:19:43 pm
Dai che il "Passante" lo stan facendo a tutta birra (dopo averci discusso per 25 anni! :P). :)
Vicino al casello di Mogliano V.to (dove l'A27 andrà ad incrociare la futura A4-Passante e quindi con relative rotatorie ed innesti/uscite varie) lavorano pure di notte con dei fari di illuminazione che quando ti stai per avvicinare sembra di essere in un film di fantascienza! :o :D
Uguale :o ;)
(http://blog.blogosfere.it/blogs/filmleo/images/classici/i3.jpg)


Titolo: Re: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: Tarvos su Luglio 12, 2007, 16:23:47 pm
Citato da: stella su Luglio 12, 2007, 16:19:43 pm
Dai che il "Passante" lo stan facendo a tutta birra (dopo averci discusso per 25 anni! :P). :)
Vicino al casello di Mogliano V.to (dove l'A27 andrà ad incrociare la futura A4-Passante e quindi con relative rotatorie ed innesti/uscite varie) lavorano pure di notte con dei fari di illuminazione che quando ti stai per avvicinare sembra di essere in un film di fantascienza! :o :D
Uguale :o ;)
(http://blog.blogosfere.it/blogs/filmleo/images/classici/i3.jpg)
Sai che bello! Buttano il traffico di una autostrada a 3 corsie in una a 2  :-X :-X :-X :-X :-X, con poche piazzole di emergenza, tra l'altro!

Ah, certo sarà un successo il passante! 5€ per 32 km :o :o :o :o :o, quanto i 95 km che separano Venezia Esta da Udine Sud  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: stella su Luglio 12, 2007, 16:34:39 pm
Citato da: Tarvos su Luglio 12, 2007, 16:23:47 pm
Sai che bello! Buttano il traffico di una autostrada a 3 corsie in una a 2  :-X :-X :-X :-X :-X,


Sul serio?!? ??? :(

Certo che passare per Mestre-Marghera-Venezia non è che sia meglio in una falsa 3 corsie (era a 2, ma hanno eliminato la corsia di emergenza e ristringendo le 2 originarie)! :-X :-X


Titolo: Re: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: stella su Luglio 12, 2007, 16:37:10 pm
son 3 corsie + emergenza eh... ::)

http://it.wikipedia.org/wiki/Passante_di_Mestre


Titolo: Re: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: baranzo su Luglio 12, 2007, 16:40:49 pm
comunque non ho capito il senso dell'articolo: non vedo il problema a fare parte di numerosi consigli di amministrazione, è la prassi in tutto il mondo. la questione è se le autostrade sono gestite bene o no, di questo non si fa menzione.


Titolo: Re: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: Tarvos su Luglio 12, 2007, 16:41:41 pm
Citato da: stella su Luglio 12, 2007, 16:37:10 pm
son 3 corsie + emergenza eh... ::)

http://it.wikipedia.org/wiki/Passante_di_Mestre
si, ma la A4 Venezia - Trieste è a 2 corsie  ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: stella su Luglio 12, 2007, 16:44:43 pm
Citato da: Tarvos su Luglio 12, 2007, 16:41:41 pm
si, ma la A4 Venezia - Trieste è a 2 corsie  ::) ::) ::) ::)


Pure tra Conegliano e Belluno diventa a 2 corsie! :P  Che c'entra!?? ??? 
Io ho detto "Passante" e non "tutta" la A4!! :P


Titolo: Re: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: Tarvos su Luglio 12, 2007, 16:46:00 pm
Citato da: stella su Luglio 12, 2007, 16:44:43 pm
Pure tra Conegliano e Belluno diventa a 2 corsie! :P  Che c'entra!?? ??? 
Io ho detto "Passante" e non "tutta" la A4!! :P
io no!
Citato da: Tarvos su Luglio 12, 2007, 16:23:47 pm
Sai che bello! Buttano il traffico di una autostrada a 3 corsie in una a 2  :-X :-X :-X :-X :-X, con poche piazzole di emergenza, tra l'altro!

Ah, certo sarà un successo il passante! 5€ per 32 km :o :o :o :o :o, quanto i 95 km che separano Venezia Est  da Udine Sud  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: stella su Luglio 12, 2007, 16:47:22 pm
Citato da: Tarvos su Luglio 12, 2007, 16:41:41 pm
si, ma la A4 Venezia - Trieste è a 2 corsie  ::) ::) ::) ::)


E comunque han firmato propio l'altro ieri l'accordo per la 3^ corsia di suddetta autostrada...
http://www.stradeanas.it/Documenti/comunicati_stampa/comunicati/1330.pdf


Titolo: Re: Nordest, chilometri e poltrone
Post di: stella su Luglio 12, 2007, 16:57:20 pm
Citato da: Tarvos su Luglio 12, 2007, 16:23:47 pm
Sai che bello! Buttano il traffico di una autostrada a 3 corsie in una a 2  :-X :-X :-X :-X :-X, con poche piazzole di emergenza, tra l'altro!

Ah, certo sarà un successo il passante! 5€ per 32 km :o :o :o :o :o, quanto i 95 km che separano Venezia Esta da Udine Sud  ::) ::) ::)


Ma sei te che fai confusione nella discussione, scusa... 

Tu quoti un mio discorso, dove parlo esclusivamente del Passante (soggetto) e mi dici "che bello buttano il traffico di una 3 corsie in una 2"! Come a dire che la A4 proveniente da Padova (3 corsie) diventa una a 2 corsie col Passante. :P
Invece tu parlavi del tratto successivo, dopo Mestre, che è a 2 corsie, che non c'entra col mio discorso che hai quotato. ::)

Ma sarà sempre più importante e urgente eliminare quell'inferno quotidiano della tangenziale di Mestre? Poi ben venga pure la 3^ corsia sulla restante A4, ovvio.
Ma il problema è il traffico cittadino-pesante di Mestre, Marghera e Venezia che si riversa sulla A4-Tangenziale, più che le 2 corsie verso Trieste (che è incasinata pure quella, però ha meno della metà del traffico della Tangenziale, scusa eh).


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