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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: WaltTT su Luglio 12, 2007, 14:34:50 pm



Titolo: Mitsubishi Outlander 2.0 DI-D Instyle
Post di: WaltTT su Luglio 12, 2007, 14:34:50 pm
Esterno
A me piace molto. E non è poco, dura che un'auto mi faccia voltare. Ovvio, nella sua configurazione
massima, ovvero Instyle con luxuy pack (pelle, xeno, tetto, keyless go), nera con le cromature in risalto.
Lunga 4,64 m, non così alta, non così massiccia, riuscitissima la coda, il frontale comunque slanciato ed
aggressivo. 'Scivola' bene allo sguardo, armoniosa, forse il parasassi anteriore e i notevoli parafanghi sporcano
un design, tutto sommato, da SUV borghese, più indicato per la trasferta casa-montagna senza troppe
pretese dal profilo fuoristradistico, anche se il venditore promette che se la cava meglio del Touareg sulle
piste da sci innevate di media difficoltà (rosse).
VOTO: 9,5

Interno
Elegante, quasi opulento nell'allestimento top. Fattura della pelle (con sagomature dei sedili ant.) buona,
senza pieghe o pance. Materiali di plancia e tunnel di buona percezione visiva e tattile, gioco dei vari
cassettini e portaoggetti apribili dignitosi, fatto salvo il portabicchieri lato guida che va aiutato per portarlo
a fine corsa. Tetto apribile dalle generose proporzioni, quadro strumenti che ricorda vagamente l'impostazione
motociclistica. Chech panel completo, autonomia residua (a me cara ;D) presente! Simpatica la panchetta
posteriore x 2p. a scomparsa (è una 5+2), apprezzabile la modulabilità del divano frazionabile 2/3 in seconda fila
che dispone di basculamento della seduta e schienale regolabile; c'è un anche poggiabraccio con portalattine
a 'cucù'. La pressione da esercitare per muovere i sedili (ant. elettrici e riscald.) non è premiante per i più gracili,
auspicabile che col tempo acquisiscano un meccanismo meno brusco ed impegnativo. Posizione di guida ben
personalizzabile con volante e leva cambio al posto giusto, vien da pensare che la dimensione jeep sia ben altro!
Chiaro che non siamo su Range, ma nemmeno su Ssangyong. Impressionante l'hi-fi di serie, 650w con subwoofer
nel bagagliaio. Da rilevare l'apertura del bagagliaio in due parti, con ribaltina inferiore che può accogliere un carico
di 200 kg. max.
VOTO: 8,5

Su strada
La mia perplessità riguardava il test dinamico, dato che quello statico era di mio gradimento da tempo. Il DI-D 140cv
da 2 litri che monta il Mitsu altro non è che l'arcinoto 1968cc TDI 140 di mamma VAG, definito da certa stampa
rumoroso al minimo e pigro sottocoppia. Verifichiamo. A bordo c'è, a lato il buon venditore, mia figlia Caterina dietro
ed io al volante. Al minimo, da fuori, non avverto un sound così drasticamente penalizzante e da dentro l'insonorizzazione
fa il suo dovere. In marcia si sente una certa rigidità del reparto sospensivo (di matrice PSA), causa le gomme a pressione
elevata (3 bar), a detta del venditore così gonfiate per il caldo. Il motore sulla carta 'prende' 310Nm a 1.750 giri, in realtà
è proprio così: oltre questa soglia manifesta la sua verve e sale, disimpegnando i suoi non troppi 1.690 kg. A disposizione
un modulo chip che ottimizza il rendimento, in accordo con la concessionaria. La vettura viaggia in scioltezza nei percorsi
extraurbani, sino ai 140 km/h si comporta egregiamente, in modalità 2WD (azionabili la 4WD e 4WD con blocco differenziale
che trasferisce 1,5 coppia motrice in più al retrotreno). 15 km/l sembrano non essere una chimera, in 2WD e guida sensata.
Cambio dagli innesti corti e precisi, frizione tutt'altro che pesante, sterzo leggero, il cui raggio non ho fatto a tempo a stimare
in manovra. Altro? Il volante, bello, multifunzione. Velocità max 187 km/h, 0-100 in 10,8 secondi, ciclo comb. 14,9 km/l.
Spulciando prove delle concorrenti, col cronometro alla mano, risulta che Freelander, Santa Fe, X-Trail, Captiva, con propulsori
di 10-15 o 20cv più potenti non siano così avanti, eccezion fatta per l'X-Trail 2.0dci 173cv.
VOTO: 8

Costi
Prezzata a quasi 35.800€ di listino, verrebbe via a 32.000 compreso lo sconto per parco aziendale (possibile per chi dimostri
di possedere almeno altre 3 auto nella stessa società che intesterà l'auto in trattativa): è un 10% di sconto. Tolti i cavalli, il
minore blasone, qualche punto di qualità di materiali e componenti a suo sfavore, le parecchie migliaia di € che restano in tasca
non infastidiscono. Mi riferisco a X3 e Freelander in particolare. 2 mesi i tempi di consegna, 3 anni o 100 mila km la garanzia.
La mia cabriozza piange amaro, la tiritera 'è meglio se te la vendi da te' è di prassi quasi ovunque.
VOTO: 9,5

Conclusioni
Un 2.0 Td elegante, sfruttabile, duttile, adatto per la famiglia, per i viaggi a contenuto tenore di costi, con la pretesa di
non accodarsi alle schiere delle ritrite 3er-A4-C td di medio equipaggiamento, con dalla sua il plus della trazione totale e di
un allestimento veramente invidiabile. Essendo venuta meno, negli anni, la mia vena corsaiola su strada (in autostrada mi
piazzo a 120-140) in auto (in moto è altra cosa 8)) direi che grosse esigenze non ne vanto.

Promossa :D


Titolo: Re: Mitsubishi Outlander 2.0 DI-D Instyle
Post di: alura su Luglio 12, 2007, 14:37:05 pm
Bello, comunque arriverà anche su di lui il 2.2 turbodiesel PSA, che imho, e' meglio...


Titolo: Re: Mitsubishi Outlander 2.0 DI-D Instyle
Post di: mariner su Luglio 12, 2007, 14:38:50 pm
la macchina si sapeva che non è male, però manca l'automatico..e , anche secondo me, un 2.2 sarebbe meglio...

Comodità per comodità, per me, il SUV ha da 'esse automatico e col motorone..inutile farsi problemi se fa i 10 anzichè gli 11 km/l


Titolo: Re: Mitsubishi Outlander 2.0 DI-D Instyle
Post di: WaltTT su Luglio 12, 2007, 14:49:44 pm
Citato da: mariner su Luglio 12, 2007, 14:38:50 pm
la macchina si sapeva che non è male, però manca l'automatico..e , anche secondo me, un 2.2 sarebbe meglio...

Comodità per comodità, per me, il SUV ha da 'esse automatico e col motorone..inutile farsi problemi se fa i 10 anzichè gli 11 km/l


Cambio automatico:
1) io mi sposto prevalentemente su extraurbano e autostrada, di città farò un 20%, max 30%.
2) IMHO l'automatico va preso in considerazioni stante un motore con almeno 80-90 CV/L ed
in questa ipotesi: a) maggior prezzo del mezzo + prestante; b) maggiori consumi; c) peso e prestazioni
inficiate.

Se fossimo negli States potremmo bellamente fottercene e vivere in D, ma dato che per chi
finalizza percorrenze annue importanti non è così....va presa in considerazione la possibilità di
tagliare i costi fissi e di gestione. 


Titolo: Re: Mitsubishi Outlander 2.0 DI-D Instyle
Post di: WaltTT su Luglio 12, 2007, 14:51:11 pm
Citato da: alura su Luglio 12, 2007, 14:37:05 pm
Bello, comunque arriverà anche su di lui il 2.2 turbodiesel PSA, che imho, e' meglio...


So che è un'ottima unità sulla carta, con 16cv in più, ma se leggi la prova del Freelander, più in là dei risultati del Mitsu
non va... ::). Sarà presentato a Francoforte, abbinabile al cambio aut.


Titolo: Re: Mitsubishi Outlander 2.0 DI-D Instyle
Post di: TonyH su Luglio 12, 2007, 15:34:59 pm
Citato da: WaltTT su Luglio 12, 2007, 14:34:50 pm
A disposizione un modulo chip che ottimizza il rendimento,


Santa pazienza....quasi quasi mi metto a scrivere un "Engineer for dummies"*....farei soldi a palate....... ::)

* dal momento che sono quasi sicuro di aver scritto una vaccata, se mi regalate un "English for dummies" mi fate un favore ;D






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