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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: click su Luglio 12, 2007, 18:23:27 pm



Titolo: Requiem della supercar emiliana.
Post di: click su Luglio 12, 2007, 18:23:27 pm
Ahimè è giunto il momento per recitare un requiem per le supercar italiane!!

Mi spiego:

in questi mesi ho avuto l'occasione di salire  su alcune supercar ora in produzione sia in Ferrari che in Lambo unici costruttori italiani di supercar (maserati lo escludo), l'unica perla è pagani di cui parlerò dopo.

Ferrari costruisce un luna park in asia con il suo marchio, Lambo farà pagare l'accesso al museo (cosa che io non concepisco in nessun museo tanto meno in quello ancora più caro di ferrari, l'arte, perchè una diablo 6.0se è arte,  deve essere accessibile a tutti, poi è questo che crea heritage e brand ecc ecc)

Bene calarsi a bordo di una gallardo o di una 430 è ancora emozionante, la gente che si gira a guardarti ecc ecc è sempre bello ma mi sono reso conto che queste auto di "esotico" han ben poco.
Elettronica in ogni angolo clima bizona , navi, cambi elettroatttuati , 4wd , manette ecc ecc il tutto per pesi  altissimi oltre i 1450 per tutte e molte sono sopra i 1700!!! Non sorridi e dentro di te pensi "con 180000 euri mi prendo e godo per anni una signora radikal.."

Sono, inolte, auto prodotte in catena di montaggio a ritmi sconcertanti visti i costi.

A bordo però si percepisce distacco freddezza , il sound si sente che è curato più per essere "bello" che di "sostanza" artificiosamente cattivo, gli interni di pelle e i 100 optionals  danno la sensazione di essere a bordo di una paciosa berlina.. solo più in basso.

Veloci si và veloci , pure troppo anzi  ma che coinvolgimento danno? Poco, ti senti quasi inutile, non il driver che domava "bestie feroci" come una diablo prima serie o una "indimenticata" F40!


Infatti un paragone con le vecchie auto storiche (quelle che anno fatto il marchio) non si pone, sono molto più veloci le attuali ma anche molto ma molto più anonime e fredde oltre che "svalutate per inflazione di produzione".

Tutto questo requiem per dire che la supercar italiana per eccellenza ora è la Pagani Zonda che nonostante i cavalli tedeschi che scorrono nelle sue vene, per me risulta essere l'ultima vera genuina supercar emiliana, piccola produzione massima personalizzazione e prestazioni veramente da urlo!!

Perchè se è vero che Ferrari metterà in produzione una 2+2 CC col mootre maserati da 450 cv sarà possibile che tranquille berline tedesche come M3 o C63Amg battaglino con un cavallino!

Enzo, Ferruccio eravate due personaggi all'antitesi ma vi rivorrei ai vostri posti.

Uno sportivo vero. 

posted by carmine76
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360 minuti di applausi!!  ;)





Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: TonyH su Luglio 12, 2007, 18:25:14 pm
Benvenuti nel 2007.
Credete veramente che Ferrari e Ferruccio si comporterebbero diversamente?
Soprattutto il primo, per cui la vendita di auto stradali era solo una fastidiosa necessità.....


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: stella su Luglio 12, 2007, 18:26:54 pm
A me piace ancor di più la Veyron che di elettronica ne ha ancor di più! :P ;D


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: click su Luglio 12, 2007, 18:29:56 pm
Citato da: stella su Luglio 12, 2007, 18:26:54 pm
A me piace ancor di più la Veyron che di elettronica ne ha ancor di più! :P ;D


per assurdo concordo, gli estremi funzionano sono i compromessi ad essere compromessi  ;D


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: click su Luglio 12, 2007, 18:52:08 pm
Citato da: TonyH su Luglio 12, 2007, 18:25:14 pm
Benvenuti nel 2007.
Credete veramente che Ferrari e Ferruccio si comporterebbero diversamente?
Soprattutto il primo, per cui la vendita di auto stradali era solo una fastidiosa necessità.....


Concordo è per quello del resto che mi ha sempre inviso maranello.

Del resto gli unici geni tecnici che costruirono una fabbrica furono : ettore bugatti, ferry , colin chapman.



Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: alura su Luglio 12, 2007, 18:58:13 pm
Sono stupito... come hai fatto a produrre un post leggibile, con la punteggiatura a posto, senza errori di battitura e tutto sommato sensato ?  :P ;D


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: click su Luglio 12, 2007, 18:59:51 pm
Citato da: alura su Luglio 12, 2007, 18:58:13 pm
Sono stupito... come hai fatto a produrre un post leggibile, con la punteggiatura a posto, senza errori di battitura e tutto sommato sensato ?  :P ;D


Ma se noti ho avuto la finezza di fare finta di farlo scrivere ad un utente carmine78 da me inventato.

Troppo sensato e didatticamente corretto per me!  :P :P

A parte tutto fuori le risposte sennò lascio ancora stà sezione!  :P


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: tappo su Luglio 12, 2007, 19:00:02 pm
Citato da: alura su Luglio 12, 2007, 18:58:13 pm
Sono stupito... come hai fatto a produrre un post leggibile, con la punteggiatura a posto, senza errori di battitura e tutto sommato sensato ?  :P ;D


lo ha scritto suo figlio 8) 8) 8)


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: superpyno su Luglio 12, 2007, 20:14:12 pm
non so se essere d'accordo con te o meno.
Purtroppo sono talmente pochi gli individui che acquistano queste auto per passione pura che trovo normale da parte di un'azienda cercare di soddisfare una manica di sboroni che usano il ferro per apparire.
di gentlemen driver non ne esistono più e comunque sanno dove rivolgersi.
Purtroppo o per fortuna non so, esiste un ampio bacino d'utenza che deve assolutamente possedere l'orologio da urlo, l'auto intorno ai 200000 euro se possibile anche più cara, il 25 metri in darsena in Sardegna e via discorrendo.
Tutto per il puro gusto di apparire e non di goderne.
E non sono così pochi come si vorrebbe far credere.
Per concludere, è probabile che inseguire questo target di utenza porti a snaturare l'anima di certe supercar, ma l'inevitabile legge di mercato.


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: kaos su Luglio 12, 2007, 20:51:40 pm
Citato da: superpyno su Luglio 12, 2007, 20:14:12 pm
non so se essere d'accordo con te o meno.
Purtroppo sono talmente pochi gli individui che acquistano queste auto per passione pura che trovo normale da parte di un'azienda cercare di soddisfare una manica di sboroni che usano il ferro per apparire.
di gentlemen driver non ne esistono più e comunque sanno dove rivolgersi.
Purtroppo o per fortuna non so, esiste un ampio bacino d'utenza che deve assolutamente possedere l'orologio da urlo, l'auto intorno ai 200000 euro se possibile anche più cara, il 25 metri in darsena in Sardegna e via discorrendo.
Tutto per il puro gusto di apparire e non di goderne.
E non sono così pochi come si vorrebbe far credere.
Per concludere, è probabile che inseguire questo target di utenza porti a snaturare l'anima di certe supercar, ma l'inevitabile legge di mercato.



per me stai generalizzando un po' troppo.....di gentleman driver ce ne sono ancora parecchi e infatti quelli che hanno queste macchine nei loro garage e sono appassionati sono coloro che poi corrono nei monomarca e nei challenge (F430, Maserati, GT3 RSR, ecc).
Quindi non direi che è tutto uno schifo.
Inoltre per me sono un mucchio di buffonate certe considerazioni sotto un certo aspetto........il mondo si evolve, le auto si evolvono....questo non significa che diventino delle cose amorfe solo perchè il loro sviluppo avanza, molte sono più guidabili e sfruttabili anche da gente normale come noi invece che solo dai piloti veri e questo è un bene (non fosse che quasi nessuno di noi potrà mai averne una forse ma è un altro discorso).
La F430 è cosniderata ancora la berlinetta sportiva più esaltante, a pari merito con la gallardo nuova........se si vuole qualcosa di più selvatico ci sono le varie GT3, si può allestire la 430 come la challenge, c'è la zonda, la koenigsegg la carrera GT.
Quindi evitiamo di sparare letame a zero a ufo.



Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: click su Luglio 12, 2007, 20:54:44 pm
Citato da: kaos su Luglio 12, 2007, 20:51:40 pm
per me stai generalizzando un po' troppo.....di gentleman driver ce ne sono ancora parecchi e infatti quelli che hanno queste macchine nei loro garage e sono appassionati sono coloro che poi corrono nei monomarca e nei challenge (F430, Maserati, GT3 RSR, ecc).
Quindi non direi che è tutto uno schifo.
Inoltre per me sono un mucchio di buffonate certe considerazioni sotto un certo aspetto........il mondo si evolve, le auto si evolvono....questo non significa che diventino delle cose amorfe solo perchè il loro sviluppo avanza, molte sono più guidabili e sfruttabili anche da gente normale come noi invece che solo dai piloti veri e questo è un bene (non fosse che quasi nessuno di noi potrà mai averne una forse ma è un altro discorso).
La F430 è cosniderata ancora la berlinetta sportiva più esaltante, a pari merito con la gallardo nuova........se si vuole qualcosa di più selvatico ci sono le varie GT3, si può allestire la 430 come la challenge, c'è la zonda, la koenigsegg la carrera GT.
Quindi evitiamo di sparare letame a zero a ufo.




per me di gentleman driver ce ne sono sempre meno.
Anche se girano in pista veloci come una panda non sono gentleman...

Oltre al fatto che l'80% di chi ha una supoercar è spocchioso!!

Modestia serve modestia e cavalli!!


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: kaos su Luglio 12, 2007, 20:57:50 pm
Citato da: Sig. Dogui su Luglio 12, 2007, 20:54:44 pm
per me di gentleman driver ce ne sono sempre meno.
Anche se girano in pista veloci come una panda non sono gentleman...

Oltre al fatto che l'80% di chi ha una supoercar è spocchioso!!

Modestia serve modestia e cavalli!!


tu stai continuando a sparare vaccate e sinceramente mi sto un po' triturando le balle di leggerle infatti no nlo farò molto a lungo ancora....
Prima dici che sei d'accordo col post di quel tipo che dichiara essere le sensazioni il problema, che non sono più quelle di una volta, troppa elettronica, freddezza e bla bla bla e quindi il problema non sono le potenze che anzi, sono anche troppo elevate, perchè ste supercar vanno anche troppo forte.....e adesso scrivi l'esatto contrario?
Va che sei ancora giovane per devastarti con l'alcool....fermati finchè sei in tempo


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: click su Luglio 12, 2007, 21:04:54 pm
Citato da: kaos su Luglio 12, 2007, 20:57:50 pm
tu stai continuando a sparare vaccate e sinceramente mi sto un po' triturando le balle di leggerle infatti no nlo farò molto a lungo ancora....
Prima dici che sei d'accordo col post di quel tipo che dichiara essere le sensazioni il problema, che non sono più quelle di una volta, troppa elettronica, freddezza e bla bla bla e quindi il problema non sono le potenze che anzi, sono anche troppo elevate, perchè ste supercar vanno anche troppo forte.....e adesso scrivi l'esatto contrario?
Va che sei ancora giovane per devastarti con l'alcool....fermati finchè sei in tempo



Dico solo che di gentleman driver ce ne sono pochi e magari quelli che ci sono sono spocchiosi modello "so tutto io sono schummy privato ecc ecc"

o sono vecchi che la usano per andare alle sfilate o a mangiare il pesce!!


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: kaos su Luglio 12, 2007, 21:09:10 pm
guarda di spocchiosi ormai è pieno ovunque, anche se hanno una panda young, che son convinti di essere gli Dei del volante e poi sono solo dei poveri coglioni.......quindi non c'entra il fatto di avere la supercar......io ne conosco parecchi che hanno fior di macchine son dei ragazzi normali alla mano, poi è pieno di buffoni anche, ma quelli sono ovunque ormai


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: ChB su Luglio 13, 2007, 07:45:03 am
Alura, non preoccuparti ... è riuscito a picchiarcelo dentro, l'errore ...
Citato da: Sig. Dogui su Luglio 12, 2007, 18:59:51 pm
Ma se noti ho avuto la finezza di fare finta di farlo scrivere ad un utente carmine78 da me inventato

[omissis]

Citato da: Sig. Dogui su Luglio 12, 2007, 18:23:27 pm
[omissis]
Uno sportivo vero.

posted by carmine76
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360 minuti di applausi!! ;)


;D ;D ;D ;D ;D ;D



Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: Tarvos su Luglio 13, 2007, 08:11:52 am
Citato da: kaos su Luglio 12, 2007, 21:09:10 pm
guarda di spocchiosi ormai è pieno ovunque, anche se hanno una panda young, che son convinti di essere gli Dei del volante e poi sono solo dei poveri coglioni.......quindi non c'entra il fatto di avere la supercar......io ne conosco parecchi che hanno fior di macchine son dei ragazzi normali alla mano, poi è pieno di buffoni anche, ma quelli sono ovunque ormai

concordo in tutto e per tutto con te, Kaos.

Ieri sera, al bar in compagnia di "amici".

Uno ad un certo punto se ne salta fuori con questa affermazione: "io non ho una auto da operaio (il suo attuale impiego), io ho una Audi!"  :o :o :o :o :o :o

Scende il gelo, ci si guarda e parte un sonoro "vaffa........"  ;D ;D ;D ;D ;D


Si. l'audi ce l'ha, comprata usata una A4 2.5 TDi del 2000 per € 7000,00, con la cinghia distribuzione da rifare (ahi ahi ahi), un braccetto della sospensione anteriore rotto ed graffi vari a completare l'opera.  ::) ::) ::)

Gli altri hanno delle proletarie Ford, giapponesi varie, Opel e Fiat, tutte più recenti . ;)


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: Homer su Luglio 13, 2007, 08:21:23 am
meno male che in città non usa il ritrovo al bar, se no sai quante risse? io quando sento ste stronzate mica sto zitto ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: Tarvos su Luglio 13, 2007, 08:33:10 am
Citato da: Homer su Luglio 13, 2007, 08:21:23 am
meno male che in città non usa il ritrovo al bar, se no sai quante risse? io quando sento ste stronzate mica sto zitto ;D ;D ;D ;D
p.s. è l'unico che non è venuto due settimane in vacanza con la compagnia affermando che: "... eh, quest'anno ho troppe spese!"

Il commento è stato: "Azzo vuoi, costa mantenere le auto da non operai!!!!"  :P :P :P :P


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: ChB su Luglio 13, 2007, 08:37:57 am
Tarvos, avete fatto bene a mandarlo a ... son sempre questi che non sanno cosa hanno a fare i commenti più trash ::) ;D

A parte che in Veneto, fino a poco tempo fa, era in uso dire "non gò 'na machina, gò el merceeeeeedes" ;D


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: &re@ su Luglio 13, 2007, 08:54:05 am
Penso di poter essere abbastanza d'accordo col Dogui (o Carmine76, o Carmine78...), a proposito dell'anima delle moderne supercar.
A parte il fatto che le Pagani non mi piacciono...

(stendiamo un velo pietoso sull'operaio con la macchina da non operaio :-X )


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: kaos su Luglio 13, 2007, 10:17:26 am
Citato da: Homer su Luglio 13, 2007, 08:21:23 am
meno male che in città non usa il ritrovo al bar, se no sai quante risse? io quando sento ste stronzate mica sto zitto ;D ;D ;D ;D


dillo a me.......comincerei a brandire sedie e tavoli da usare a mò di mazza rotante
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: Miki Biasion su Luglio 13, 2007, 10:18:24 am
Citato da: kaos su Luglio 13, 2007, 10:17:26 am
dillo a me.......comincerei a brandire sedie e tavoli da usare a mò di mazza rotante
;D ;D ;D ;D ;D


Ci vorrebbe Chuck ;D


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: ChB su Luglio 13, 2007, 10:41:55 am
Citato da: kaos su Luglio 13, 2007, 10:17:26 am
dillo a me.......comincerei a brandire sedie e tavoli da usare a mò di mazza rotante
;D ;D ;D ;D ;D


Sinceramente, io inizierei a brandire senza che aprano bocca ... mi bastan certe camicie aperte in certi modi o certi occhiali da sole ... pensa te ::)


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: kaos su Luglio 13, 2007, 10:49:39 am
effettivamente.....
::)


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: Homer su Luglio 13, 2007, 11:07:19 am
bisognerebbe cominciare con l'abolizione delle Audi  8) 8) 8)


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: click su Luglio 13, 2007, 11:18:39 am
ma dai tutit sparano magari contando sul fatto che tu sai ignorante su quel tema.

Io gli lascio parlare .. almeno si divertono.


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: ChB su Luglio 13, 2007, 12:07:13 pm
Citato da: Homer su Luglio 13, 2007, 11:07:19 am
bisognerebbe cominciare con l'abolizione delle Audi  8) 8) 8)


Io inizierei con le marche che istigano al ... cannibalismo :P

Per me, se vuoi un'Audi, devi fare l'esamino di conoscenza di Storia automobilistica, citando tutte le date dei vari passaggi societari, nonché il nome dei vari Presidenti ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: stella su Luglio 13, 2007, 12:31:17 pm
Comunque i 'tradizionalisti': ...a Marcede a se sempre a Marcede!! ::)  Sì sì... :P :P


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: Miki Biasion su Luglio 13, 2007, 12:56:44 pm
Citato da: ChB su Luglio 13, 2007, 10:41:55 am
Sinceramente, io inizierei a brandire senza che aprano bocca ... mi bastan certe camicie aperte in certi modi o certi occhiali da sole ... pensa te ::)


Guarda che ho sempre la foto compromettende... di te con camicia hawaiiana... occhio :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: ChB su Luglio 13, 2007, 13:38:08 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 13, 2007, 12:56:44 pm
Guarda che ho sempre la foto compromettende... di te con camicia hawaiiana... occhio :P ;D ;D ;D


Le hawaiiane non sono contemplate nelle "certe camice" 8) :P ;D


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: vatanen su Luglio 13, 2007, 16:06:10 pm
Citato da: Sig. Dogui su Luglio 12, 2007, 18:23:27 pm
Ahimè è giunto il momento per recitare un requiem per le supercar italiane!!

Mi spiego:

in questi mesi ho avuto l'occasione di salire  su alcune supercar ora in produzione sia in Ferrari che in Lambo unici costruttori italiani di supercar (maserati lo escludo), l'unica perla è pagani di cui parlerò dopo.

Ferrari costruisce un luna park in asia con il suo marchio, Lambo farà pagare l'accesso al museo (cosa che io non concepisco in nessun museo tanto meno in quello ancora più caro di ferrari, l'arte, perchè una diablo 6.0se è arte,  deve essere accessibile a tutti, poi è questo che crea heritage e brand ecc ecc)

Bene calarsi a bordo di una gallardo o di una 430 è ancora emozionante, la gente che si gira a guardarti ecc ecc è sempre bello ma mi sono reso conto che queste auto di "esotico" han ben poco.
Elettronica in ogni angolo clima bizona , navi, cambi elettroatttuati , 4wd , manette ecc ecc il tutto per pesi  altissimi oltre i 1450 per tutte e molte sono sopra i 1700!!! Non sorridi e dentro di te pensi "con 180000 euri mi prendo e godo per anni una signora radikal.."

Sono, inolte, auto prodotte in catena di montaggio a ritmi sconcertanti visti i costi.

A bordo però si percepisce distacco freddezza , il sound si sente che è curato più per essere "bello" che di "sostanza" artificiosamente cattivo, gli interni di pelle e i 100 optionals  danno la sensazione di essere a bordo di una paciosa berlina.. solo più in basso.

Veloci si và veloci , pure troppo anzi  ma che coinvolgimento danno? Poco, ti senti quasi inutile, non il driver che domava "bestie feroci" come una diablo prima serie o una "indimenticata" F40!


Infatti un paragone con le vecchie auto storiche (quelle che anno fatto il marchio) non si pone, sono molto più veloci le attuali ma anche molto ma molto più anonime e fredde oltre che "svalutate per inflazione di produzione".

Tutto questo requiem per dire che la supercar italiana per eccellenza ora è la Pagani Zonda che nonostante i cavalli tedeschi che scorrono nelle sue vene, per me risulta essere l'ultima vera genuina supercar emiliana, piccola produzione massima personalizzazione e prestazioni veramente da urlo!!

Perchè se è vero che Ferrari metterà in produzione una 2+2 CC col mootre maserati da 450 cv sarà possibile che tranquille berline tedesche come M3 o C63Amg battaglino con un cavallino!

Enzo, Ferruccio eravate due personaggi all'antitesi ma vi rivorrei ai vostri posti.

Uno sportivo vero. 

posted by carmine76
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360 minuti di applausi!!  ;)






guarda che ferrari era estimatore o delle auto da corsa,o delle sue immense gt a motore anteriore.le sportive vere tipo gto e f40,furono progettate quando ormai lui era in tarda età e a quanto ne so,non le stimava.lamborghini amava le auto sportive,ma il periodo diablo che tu tanto ami non era sotto il suo controllo!!e la diablo,non era certo leggera e maneggevole,anzi a quanto mi è dato di sapere era un catenaccio in pista.


sono d'accordo pure io che le moderne sportive non sono più le puro sangue di una volta,ma penso sia stupido nell'era del perfezionismo dell'estremizzazione progettare qualcosa di "inguidabile"o esageratamente scomodo!

le ferrari e le lambo erano al passo con i loro tempi così come lo sono le attuali,prima tutte le auto erano più spartane(una bmw serie 7 non aveva gli optional ora disponibili su una serie 1)e così le sportive,ora che tutte le auto son accessoriate le supercar non possono essere da meno!

se si vogliono auto meno elettroniche basta comprare le versioni speciali tipo challenge,o le enzo ecc se ci si vuole davvero divertire meglio comprare qualche tubolare e battere le piste!!


se l'ho capito e accettato io,possono capirlo tutti! ;)




Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: click su Luglio 13, 2007, 16:10:22 pm
Citato da: vatanen su Luglio 13, 2007, 16:06:10 pm
se si vogliono auto meno elettroniche basta comprare le versioni speciali tipo challenge,o le enzo ecc se ci si vuole davvero divertire meglio comprare qualche tubolare e battere le piste!!



quello è solo marketing le sueprleggere challange sono solo specchietti pe rle allodole..


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: vatanen su Luglio 13, 2007, 16:31:10 pm
Citato da: Sig. Dogui su Luglio 13, 2007, 16:10:22 pm
quello è solo marketing le sueprleggere challange sono solo specchietti pe rle allodole..


niente dogui,sei costretto a comprare una zonda..


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: click su Luglio 13, 2007, 16:33:41 pm
Citato da: vatanen su Luglio 13, 2007, 16:31:10 pm
niente dogui,sei costretto a comprare una zonda..

sono andato a vedere lo stabilimento.
La prossima volta vedo di combinare uan visita.  certo che un mijardino..


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: ChS su Luglio 13, 2007, 19:15:15 pm
Citato da: Sig. Dogui su Luglio 12, 2007, 18:23:27 pm
Ahimè è giunto il momento per recitare un requiem per le supercar italiane!!

Mi spiego:

in questi mesi ho avuto l'occasione di salire  su alcune supercar ora in produzione sia in Ferrari che in Lambo unici costruttori italiani di supercar (maserati lo escludo), l'unica perla è pagani di cui parlerò dopo.

Ferrari costruisce un luna park in asia con il suo marchio, Lambo farà pagare l'accesso al museo (cosa che io non concepisco in nessun museo tanto meno in quello ancora più caro di ferrari, l'arte, perchè una diablo 6.0se è arte,  deve essere accessibile a tutti, poi è questo che crea heritage e brand ecc ecc)

Bene calarsi a bordo di una gallardo o di una 430 è ancora emozionante, la gente che si gira a guardarti ecc ecc è sempre bello ma mi sono reso conto che queste auto di "esotico" han ben poco.
Elettronica in ogni angolo clima bizona , navi, cambi elettroatttuati , 4wd , manette ecc ecc il tutto per pesi  altissimi oltre i 1450 per tutte e molte sono sopra i 1700!!! Non sorridi e dentro di te pensi "con 180000 euri mi prendo e godo per anni una signora radikal.."

Sono, inolte, auto prodotte in catena di montaggio a ritmi sconcertanti visti i costi.

A bordo però si percepisce distacco freddezza , il sound si sente che è curato più per essere "bello" che di "sostanza" artificiosamente cattivo, gli interni di pelle e i 100 optionals  danno la sensazione di essere a bordo di una paciosa berlina.. solo più in basso.

Veloci si và veloci , pure troppo anzi  ma che coinvolgimento danno? Poco, ti senti quasi inutile, non il driver che domava "bestie feroci" come una diablo prima serie o una "indimenticata" F40!


Infatti un paragone con le vecchie auto storiche (quelle che anno fatto il marchio) non si pone, sono molto più veloci le attuali ma anche molto ma molto più anonime e fredde oltre che "svalutate per inflazione di produzione".

Tutto questo requiem per dire che la supercar italiana per eccellenza ora è la Pagani Zonda che nonostante i cavalli tedeschi che scorrono nelle sue vene, per me risulta essere l'ultima vera genuina supercar emiliana, piccola produzione massima personalizzazione e prestazioni veramente da urlo!!

Perchè se è vero che Ferrari metterà in produzione una 2+2 CC col mootre maserati da 450 cv sarà possibile che tranquille berline tedesche come M3 o C63Amg battaglino con un cavallino!

Enzo, Ferruccio eravate due personaggi all'antitesi ma vi rivorrei ai vostri posti.

Uno sportivo vero. 

posted by carmine76
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360 minuti di applausi!!  ;)





Mi trovi d'accordo ma solo in parte, è vero che la F40 era una vera bestia da domare ma dovresti anche ricordare in quanti si sono ammazzati con quella macchina.........non era una vettura per clienti normali ;)
E cmq se tutti i clienti usassero la loro 430 tenendo sempre disattivato il CST credo che avrebbero lostesso il loro bel da fare per domarla. Parlo per Ferrari che tira ancora solo con le ruote posteriori e di optional ne ha davvero pochi a parte il colori::)
Con la Light il discorso si accentua visto che pesa meno e ha qualche cv in più ;)


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: Mifune su Luglio 13, 2007, 19:20:30 pm
Citato da: Gabri343 su Luglio 13, 2007, 19:15:15 pm
Mi trovi d'accordo ma solo in parte, è vero che la F40 era una vera bestia da domare ma dovresti anche ricordare in quanti si sono ammazzati con quella macchina.........non era una vettura per clienti normali ;)
E cmq se tutti i clienti usassero la loro 430 tenendo sempre disattivato il CST credo che avrebbero lostesso il loro bel da fare per domarla. Parlo per Ferrari che tira ancora solo con le ruote posteriori e di optional ne ha davvero pochi a parte il colori::)
Con la Light il discorso si accentua visto che pesa meno e ha qualche cv in più ;)


davvero si sono ammazzati in molti con la F40?


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: ChS su Luglio 13, 2007, 19:29:31 pm
Citato da: Mifune su Luglio 13, 2007, 19:20:30 pm
davvero si sono ammazzati in molti con la F40?

Putroppo si, anche vicino Maranello tempo fa padre e figlio nel sorpassare un'altra macchina col bagnato perso il controllo e albero in pieno :-\


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: superpyno su Luglio 13, 2007, 19:32:02 pm
ho letto solo ora le risposte di kaos.
ma è tua abitudine avere il sangue che bolle ?
le mie opinioni o quelle degli altri qua dentro hanno lo stesso valore e non sono ne buffonate ne altro.
se non sei d'accordo con me non è un grosso problema, ma era solo per mettere in chiaro le cose.
E tutto questo detto con estrema calma.



Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: kaos su Luglio 13, 2007, 21:52:03 pm
Citato da: superpyno su Luglio 13, 2007, 19:32:02 pm
ho letto solo ora le risposte di kaos.
ma è tua abitudine avere il sangue che bolle ?
le mie opinioni o quelle degli altri qua dentro hanno lo stesso valore e non sono ne buffonate ne altro.
se non sei d'accordo con me non è un grosso problema, ma era solo per mettere in chiaro le cose.
E tutto questo detto con estrema calma.




ma infatti ho risposto con estrema calma.....e le buffonate sono quelle scritte nel primo post che apre il topic, mica le tue
;)


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: superpyno su Luglio 13, 2007, 22:34:38 pm
;)


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: click su Luglio 13, 2007, 22:56:34 pm
Citato da: kaos su Luglio 13, 2007, 21:52:03 pm
ma infatti ho risposto con estrema calma.....e le buffonate sono quelle scritte nel primo post che apre il topic, mica le tue
;)


Solo te le hai prese per buffonate.......  e mi pare che di buffonate come il consumo della Gti ne scriva pure tu!  :P



Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: kaos su Luglio 13, 2007, 23:51:25 pm
Citato da: Sig. Dogui su Luglio 13, 2007, 22:56:34 pm
Solo te le hai prese per buffonate.......  e mi pare che di buffonate come il consumo della Gti ne scriva pure tu!  :P




beh certo detto da te.......c'è di che riflettere


Titolo: Re: Requiem della supercar emiliana.
Post di: claudio53 su Luglio 16, 2007, 08:29:09 am
Citato da: Sig. Dogui su Luglio 12, 2007, 18:52:08 pm
Concordo è per quello del resto che mi ha sempre inviso maranello.

Del resto gli unici geni tecnici che costruirono una fabbrica furono : ettore bugatti, ferry , colin chapman.




Bugatti era un artista, non un tecnico,  le sue auto piuttosto tradizionali (freni, sospensioni assale rigido), invece un genio tecnico (anche se erea ragioniere) fu Vincenzo Lancia.


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