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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Luglio 23, 2007, 16:19:47 pm



Titolo: Ma il diesel non dovrebbe scaldare meno perche' piu' efficiente ?
Post di: mauring su Luglio 23, 2007, 16:19:47 pm
Nel libretto del ducato d'antan, alla voce "raffreddamento" si legge :

- per i motori benzina (2000cc aspirato, 80cv circa) 1 elettroventola da 80W
- per i motori diesel (aspirato da 70cv e turbo da 92cv) 2 elettroventole da 150W

Alla faccia del miglior rendimento  :o ??? :-\


Titolo: Re: Ma il diesel non dovrebbe scaldare meno perche' piu' efficiente ?
Post di: &re@ su Luglio 23, 2007, 16:22:52 pm
Č che va talmente piano che l'aria non basta 8)


Titolo: Re: Ma il diesel non dovrebbe scaldare meno perche' piu' efficiente ?
Post di: alura su Luglio 23, 2007, 16:23:47 pm
Citato da: &re@ su Luglio 23, 2007, 16:22:52 pm
Č che va talmente piano che l'aria non basta 8)


;D


Titolo: Re: Ma il diesel non dovrebbe scaldare meno perche' piu' efficiente ?
Post di: mauring su Luglio 23, 2007, 16:24:36 pm
Citato da: &re@ su Luglio 23, 2007, 16:22:52 pm
Č che va talmente piano che l'aria non basta 8)


Perche' il 2000 a benzina invece e' un fulmine  :P ;D


Titolo: Re: Ma il diesel non dovrebbe scaldare meno perche' piu' efficiente ?
Post di: stella su Luglio 23, 2007, 16:25:07 pm
Citato da: &re@ su Luglio 23, 2007, 16:22:52 pm
Č che va talmente piano che l'aria non basta 8)


Certo che il Mau se le cerca, eh! :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ma il diesel non dovrebbe scaldare meno perche' piu' efficiente ?
Post di: Ulisse su Luglio 25, 2007, 00:08:15 am
Citato da: Mauring su Luglio 23, 2007, 16:19:47 pm
Nel libretto del ducato d'antan, alla voce "raffreddamento" si legge :

- per i motori benzina (2000cc aspirato, 80cv circa) 1 elettroventola da 80W
- per i motori diesel (aspirato da 70cv e turbo da 92cv) 2 elettroventole da 150W

Alla faccia del miglior rendimento  :o ??? :-\


La temperatura non č solo una questione di rendimento! I cicli diesel e otto non sono uguali, raggiungono temperature diverse in tempi diversi. Quindi anche il calore da asportare č diverso. Le variabili comunque sono davvero molte.


Titolo: Re: Ma il diesel non dovrebbe scaldare meno perche' piu' efficiente ?
Post di: vatanen su Luglio 25, 2007, 19:55:42 pm
il mio vito č strano a temperatura,arriva presto a 60°C e ci resta una vita in condizioni normali....ma al primo allungo,o quando accendo il clima o sono in fila,arriva a 80 e non si schioda pių da li.


Titolo: Re: Ma il diesel non dovrebbe scaldare meno perche' piu' efficiente ?
Post di: Nickee su Luglio 26, 2007, 10:00:51 am
Citato da: vatanen su Luglio 25, 2007, 19:55:42 pm
il mio vito č strano a temperatura,arriva presto a 60°C e ci resta una vita in condizioni normali....ma al primo allungo,o quando accendo il clima o sono in fila,arriva a 80 e non si schioda pių da li.


Per che ora te lo fa questo giochetto?


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