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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Rudolf Diesel su Luglio 23, 2007, 17:23:38 pm



Titolo: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: Rudolf Diesel su Luglio 23, 2007, 17:23:38 pm
Da www.autoblog.it (http://www.autoblog.it)
http://www.autocar.co.uk/CarReviews/RoadTestsHistory/Fiat-Bravo-1.4-T-Jet-150-Sport/226578/


L'edizione inglese di Autocar prova la Fiat Bravo T-Jet da 150 cavalli, la prima auto del marchio torinese a montare il nuovo piccolo (e potentissimo) 4 cilindri turbo-compresso.
In sintesi, secondo gli inglesi, i pregi sono: "styling bello, eccellenti prestazioni, interni attraenti, rapporto prezzo/valore". I difetti, invece, sono: "posizione di guida scomoda, posteriore poco riuscito, motore rumoroso".
Andando in profondità, Autocar si complimenta con Fiat per la riuscita della sua svolta stilistica, con la Punto, la Bravo e la 500 che finalmente "hanno abbandonato lo styling blando delle Fiat degli ultimi 30 anni, che tanto hanno fatto per ridurre l'appeal del marchio".
Secondo Autocar, "ci sono poche macchine con un prezzo simile che si possono avvicinare in termini di potenza o accelerazione" alla Bravo T-Jet.
Il motore, grazie alla piccola turbina, ha un lag molto ridotto e da una grande sensazione di vivacità, nonostante un minimo di letargia ai bassi regimi e un paio di punti morti sotto piena accelerazione.
In termini di qualità di guida, la Bravo si comporta bene, pur non essendo ancora al livello delle top di classe (Focus e Golf). La sorpresa piacevole è il livello di comfort che garantisce, nonostante i cerchi di dimensioni ragguardevoli e gli pneumatici di basso profilo. Ancora più piacevole sono la rigidità del telaio e il feeling di robustezza "che raramente caratterizzano le Fiat".
In termini di tenuta di strada il comportamento è buono, con una risposta veloce e un telaio "obbediente", pur mostrando qualche limite quando "l'entusiasmo del motore ha la meglio delle capacità delle gomme". Lo sterzo è un po' l'anello debole della catena della tenuta di strada: l'accuratezza è buona, ma la la sensazione che dà è come ovattata.
Anche gli interni sono "una piacevole sopresa per chi è abituato alla sensazione di fragilità e fiacchezza delle Fiat del passato.... una cabina elegante, attraente e ben assemblata".
Autocar non si sente di consigliare a tutti la Bravo T-Jet, soprattutto per i problemi che le Fiat hanno di tenuta del valore dell'usato in Inghilterra, ma il prezzo, le prestazioni, i consumi bassi e le emissioni contenute impressionano molto favorevolmente gli inglesi.


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: Phormula su Luglio 23, 2007, 17:26:04 pm
E' un altro tassello che si aggiunge alla riconquista dell'Europa.


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: jimb0 su Luglio 23, 2007, 17:31:40 pm
Citato da: isoliti su Luglio 23, 2007, 17:23:38 pm
In termini di qualità di guida, la Bravo si comporta bene, pur non essendo ancora al livello delle top di classe (Focus e Golf).


...rabbrividiamo...


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: Rudolf Diesel su Luglio 23, 2007, 17:54:33 pm
A proposito di Bravo:

VENDITE FRANCIA MAGGIO 2007
(Primo mese  di vendita della Bravo in Francia).

Peugeot 307 "6882"
Renault Mégane "4965"
Citroen C4 "4152"
VW Golf "2839"
Ford Focus "1669"
Opel Astra "1226"
Fiat Bravo "978"
Toyota Auris "777"
BMW Serie 1 "692"
Seat Léon "649"
Honda Civic "626"
Alfa 147 "409"
Mazda 3 "309"
Kia Cee'd "277"

in Spagna stesso mese Fiat Bravo 1000


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: Rudolf Diesel su Luglio 23, 2007, 17:58:59 pm
Citazione:
Avellino- industria automobilistica

Fma, in produzione due nuovi motori Fiat

Due nuovi motori Fiat, 1600 jtd diesel e 1800 turbo benzina, saranno prodotti nello stabilimento di Pratola Serra. In fabbrica si sta già lavorando per le prime prove dei due motori che andranno in produzione prima delle ferie estive e saranno montati su tutte le auto di medio-alta cilindrata di casa Fiat di prossima produzione, prima su tutte la nuova Bravo.
di Filomena Labruna
Presentazione ufficiale, in casa Fma, dei due nuovi motori che andranno in produzione nelle prossime settimane. Ieri l’incontro presso la sede dell’Unione degli industriali di Avellino dove il management dell’azienda ha incontrato i segretari delle organizzazioni di categoria Giuseppe Zaolino (Fim Cisl), Andrea Vecchia (Ipi) e Giovanni Altieri (Ires Cgil). I dirigenti dell'azienda di Pratola Serra hanno illustrato le caratteristiche tecniche e le peculiarità del 1600 jtd diesel e del 1800 turbo benzina. In fabbrica si sta già lavorando per le prime prove dei due motori che dovrebbero andare in produzione prima delle ferie estive. “Le nuove produzioni di casa Fma - spiega il segretario della Fim Cisl Zaolino - arrivano in un momento di grossa stasi per il comparto metalmeccanico e industriale in genere della provincia irpina”.
“Si tratta, quindi - aggiunge Zaolino - di una notizia positiva che mette in evidenza non solo il grosso interesse che Fiat sta riservando all’Irpinia, ma anche le prospettive di sviluppo che si possono creare nel settore automobilistico”. Nuovi passi in avanti, dunque, verso la realizzazione della filiera dell'automotive. Fma e Irisbus rappresentano il punto di partenza intorno al quale si sta costruendo il progetto. I due nuovi motori che andranno in produzione in Fma saranno montati su tutte le auto di medio-alta cilindrata di casa Fiat di prossima produzione, prima su tutte la nuova Bravo. Lo stabilimento Fma è nato nel 1992, con l'installazione dei primi macchinari e ha iniziato la produzione dei suoi motori nel 1994. In Fma si producono i motori di classe medio alta in versioni benzina e diesel. A questa categoria appartiene il moderno Jtd che adotta un sistema di iniezione diretta ad alta pressione, progettato e sviluppato nel Centro Ricerche Fiat. L’organico dello stabilimento è di 1655 risorse, di cui 204 impiegati e 1451 operai, con un’età media di 33 anni. Fma produce motori per tutti i modelli del Gruppo Fiat (Fiat - Alfa Romeo, Lancia) e per alcuni modelli Opel e Saab, per oltre 150 varianti e per una capacità produttiva a pieno regime di 2700 motori al giorno, impiegati su vetture come Punto, Stilo, Multipla, Alfa Romeo 166, 156 e 147, Lancia Thesis, Lybra e, per Generl Motors Europe, su vetture Opel (Vectra, Astra e Zafira) e su Saab 9.3.



Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: stella su Luglio 23, 2007, 19:12:19 pm
Fiat si butta sul 1.6 turbodiesel. Bene.
La VW se aspetta ancora un po' perderà parecchio, anche perchè tra 1.4 e il 2.0 il salto è notevolissimo... ::)


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: kawazeta77 su Luglio 23, 2007, 20:32:52 pm
Citato da: isoliti su Luglio 23, 2007, 17:54:33 pm
A proposito di Bravo:

VENDITE FRANCIA MAGGIO 2007
(Primo mese  di vendita della Bravo in Francia).

Peugeot 307 "6882"
Renault Mégane "4965"
Citroen C4 "4152"
VW Golf "2839"
Ford Focus "1669"
Opel Astra "1226"
Fiat Bravo "978"
Toyota Auris "777"
BMW Serie 1 "692"
Seat Léon "649"
Honda Civic "626"
Alfa 147 "409"
Mazda 3 "309"
Kia Cee'd "277"

in Spagna stesso mese Fiat Bravo 1000

considerando quanto sono nazionalisti i francesi "vedi le prime 4" no è male per una macchina appena uscita....anche considerato la diffidenza verso il marchio e le consegne che vanno anche a 2 mesi.


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: kaos su Luglio 24, 2007, 09:48:13 am
beh sta già riprendendo l'astra che è un classico che vende sempre


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: Miki Biasion su Luglio 24, 2007, 09:49:37 am
Speriamo che i consumi reali siano davvero allettanti :)


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: fulltimer su Luglio 24, 2007, 09:50:37 am
Citato da: isoliti su Luglio 23, 2007, 17:23:38 pm
Da www.autoblog.it (http://www.autoblog.it)
http://www.autocar.co.uk/CarReviews/RoadTestsHistory/Fiat-Bravo-1.4-T-Jet-150-Sport/226578/


L'edizione inglese di Autocar prova la Fiat Bravo T-Jet da 150 cavalli, la prima auto del marchio torinese a montare il nuovo piccolo (e potentissimo) 4 cilindri turbo-compresso.
In sintesi, secondo gli inglesi, i pregi sono: "styling bello, eccellenti prestazioni, interni attraenti, rapporto prezzo/valore". I difetti, invece, sono: "posizione di guida scomoda, posteriore poco riuscito, motore rumoroso".
Andando in profondità, Autocar si complimenta con Fiat per la riuscita della sua svolta stilistica, con la Punto, la Bravo e la 500 che finalmente "hanno abbandonato lo styling blando delle Fiat degli ultimi 30 anni, che tanto hanno fatto per ridurre l'appeal del marchio".
Secondo Autocar, "ci sono poche macchine con un prezzo simile che si possono avvicinare in termini di potenza o accelerazione" alla Bravo T-Jet.
Il motore, grazie alla piccola turbina, ha un lag molto ridotto e da una grande sensazione di vivacità, nonostante un minimo di letargia ai bassi regimi e un paio di punti morti sotto piena accelerazione.
In termini di qualità di guida, la Bravo si comporta bene, pur non essendo ancora al livello delle top di classe (Focus e Golf). La sorpresa piacevole è il livello di comfort che garantisce, nonostante i cerchi di dimensioni ragguardevoli e gli pneumatici di basso profilo. Ancora più piacevole sono la rigidità del telaio e il feeling di robustezza "che raramente caratterizzano le Fiat".
In termini di tenuta di strada il comportamento è buono, con una risposta veloce e un telaio "obbediente", pur mostrando qualche limite quando "l'entusiasmo del motore ha la meglio delle capacità delle gomme". Lo sterzo è un po' l'anello debole della catena della tenuta di strada: l'accuratezza è buona, ma la la sensazione che dà è come ovattata.
Anche gli interni sono "una piacevole sopresa per chi è abituato alla sensazione di fragilità e fiacchezza delle Fiat del passato.... una cabina elegante, attraente e ben assemblata".
Autocar non si sente di consigliare a tutti la Bravo T-Jet, soprattutto per i problemi che le Fiat hanno di tenuta del valore dell'usato in Inghilterra, ma il prezzo, le prestazioni, i consumi bassi e le emissioni contenute impressionano molto favorevolmente gli inglesi.



Ho provato il motore in oggetto su Gpunto.
L'erogazione è fluida a mio parere, non offre bruschi passaggi. Questo però è anche un limite in chi cerca qualcosa simile alla Uno turbo o R5 turbo.
La sonorità è piacevole, ma alle alte andature l'ho trovata un po' stancante.


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: seth1974 su Luglio 24, 2007, 09:53:33 am
meglio il Jtd su bravo .


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: Miki Biasion su Luglio 24, 2007, 09:56:10 am
Citato da: seth1974 su Luglio 24, 2007, 09:53:33 am
meglio il Jtd su bravo .



Beh dipende da quanti km devi fare. Personalmente non avrei alcun problema, anzi!, a prendere la Tjet se ne avessi la possibilità, andrebbe fatto qualche conto.


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: fulltimer su Luglio 24, 2007, 09:57:09 am
Citato da: seth1974 su Luglio 24, 2007, 09:53:33 am
meglio il Jtd su bravo .



ah...già giusto giusto come va il macinino?
Io sabatao sera sono a fubine per l'inaugurazione di una villa di amici. Domenica potrei farmi trovare in zona se ci siete?


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: seth1974 su Luglio 24, 2007, 10:08:01 am
Citato da: un cavaliere su Luglio 24, 2007, 09:57:09 am
ah...già giusto giusto come va il macinino?
Io sabatao sera sono a fubine per l'inaugurazione di una villa di amici. Domenica potrei farmi trovare in zona se ci siete?


purtroppo domenica cris siamo in pre partenza , siamo dai suoceri in attesa del volo di lunedì per le brume scozzesi .
il macinino va che è una bomba , senza esagerare direi che a comfort e piacere di guida , nonchè prestazioni , è decisamente superiore alle aspettative , molto meglio di 166 .


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: Homer su Luglio 24, 2007, 19:45:56 pm
Citato da: un cavaliere su Luglio 24, 2007, 09:57:09 am
ah...già giusto giusto come va il macinino?
Io sabatao sera sono a fubine per l'inaugurazione di una villa di amici. Domenica potrei farmi trovare in zona se ci siete?

se passi da torino ti facciamo vedere la nostra ;)


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: Emi su Luglio 25, 2007, 09:40:15 am
Citato da: un cavaliere su Luglio 24, 2007, 09:57:09 am
ah...già giusto giusto come va il macinino?
Io sabatao sera sono a fubine per l'inaugurazione di una villa di amici. Domenica potrei farmi trovare in zona se ci siete?


se passi da torino ti faccio sentire una cosa.....


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: TonyH su Luglio 25, 2007, 10:52:07 am
Citato da: un cavaliere su Luglio 24, 2007, 09:57:09 am
Io sabatao sera sono a fubine per l'inaugurazione di una villa di amici.


Urka....quale precisamente? :)


Titolo: Re: Test Bravo 1.4Tjet (Autocar)
Post di: Emi su Luglio 25, 2007, 10:57:28 am
Citato da: TonyH su Luglio 25, 2007, 10:52:07 am
Urka....quale precisamente? :)

villagaia....


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