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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: novello85 su Luglio 29, 2007, 23:43:13 pm



Titolo: Voglio capire
Post di: novello85 su Luglio 29, 2007, 23:43:13 pm
Ciao a tutti , ho una domanda precisa da fare a qualcuno che si intende di motori.
Qualche giorno fà leggendo su una rivista ho visto la nuova fiesta 1.2 16v...carina etc poi sempre nello stesso giornale la grande punto  1.4, e qui leggendo e poi confrontandole ho visto le specifiche tecniche che hanno gli stessi cavalli (mi pare :-\)e gli stessi giri motore  ???
Ma come fanno se una è 1.2 e l'altra 1.4 ?
Chi è cosi gentile di spiegarmi come funziona la storia dei cavalli giri coppia etc?
scusate la mia ignoranza :)


Titolo: Re: Voglio capire
Post di: Ulisse su Luglio 30, 2007, 00:52:17 am
Eh... si può stare a scrivere fino a domani! Vediamo di semplificare un pò le cose.
La potenza di un motore dipende da un numero notevole di parametri ed in particolare da: densità dell'aria, cilindrata, tonalità termica (che è un indice della "qualità" del carburante usato), rapporto aria/benzina, coefficiente di riempimento, rendimento in camera di combustione, rendimento indicato, rendimento meccanico, numero di giri al secondo dell'albero motore e numero di tempi del motore (due o quattro) . Capisci subito che la faccenda è abbastanza complessa e i motivi per cui motori con cilindrate diverse possono avere stesse potenze possono essere molti.
Una cosa importante (ma che pochi conoscono) è che i confronti tra motori diversi andrebbero fatti non come cv/l ma come cv/A, dove A è l'area dello stantuffo, che si può calcolare come 3.14*(D^2)/4  (con D = alesaggio). Questo perchè fare confronti in questo modo può dare un'idea di quanto il motore sia spinto. Un altro parametro importante è la velocità media dello stantuffo, che si calcola come u=2*n*c dove n=numero di giri a potenza massima e c=corsa. Valori sopra i 20 m/s indicano motori molto sportivi. Diciamo che un valore limite per macchine di serie è circa 22/23 m/s. Oltre iniziano ad essere necessari accorgimenti tecnici per evitare una durata del motore troppo breve.

(http://img525.imageshack.us/img525/9583/coppiaconsumiid1.gif)

Queste sono la curva di coppia, potenza e consumo specifico (che, attenzione, non è il consumo effettivo). Come puoi vedere sono legate tra loro. Il miglior utilizzo del motore è proprio tra la coppia massima e la potenza massima. Andare oltre non solo è inutile, ma anche dannoso. Per questo andrebbero conosciuti questi valori del proprio motore per poterlo sfruttare al meglio.
Penso che come prima infarinata sia sufficiente. Se hai ancora dubbi sono qui!


Titolo: Re: Voglio capire
Post di: Losna su Luglio 30, 2007, 08:41:12 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Voglio capire
Post di: Blaze su Luglio 30, 2007, 20:58:27 pm
Prova a vedere a che regime è erogata la coppia massima...La Punto (8valvole) dovrebbe avere la coppia massima a un numero di giri inferiore rispetto alla Fiesta..
In teroria la Punto è più pronta ai bassi,mentre la fiesta più "aggressiva" agli alti (ovviamente tutto in proporzione,dato che sono di cilindrate diverse).


Titolo: Re: Voglio capire
Post di: superlix su Agosto 26, 2007, 20:38:41 pm
Citato da: Blaze su Luglio 30, 2007, 20:58:27 pm
Prova a vedere a che regime è erogata la coppia massima...La Punto (8valvole) dovrebbe avere la coppia massima a un numero di giri inferiore rispetto alla Fiesta..
In teroria la Punto è più pronta ai bassi,mentre la fiesta più "aggressiva" agli alti (ovviamente tutto in proporzione,dato che sono di cilindrate diverse).


Appoggio il tuo discorso aggiungedo che, per quanto ne so io, la potenza é la moltiplicazione matematica della coppia massima per il numero di giri alla quale questa viene sviluppata, e non per i giri massimi.
Un motore poco spinto ha la coppia massima molto piú in basso di un motore spinto, quindi moltliplicando un valore di coppia alto ad un numero di giri basso, si ottiene una potenza uguale a quella di un motore che ha una coppia minore peró a un numero di giri piú elevato.
Ecco perché alcune macchine hanno cavalli simili a degli asinelli ed altre cavalli ungheresi.


Titolo: Re: Voglio capire
Post di: pasquale83 su Agosto 26, 2007, 21:18:57 pm
Citato da: superlix su Agosto 26, 2007, 20:38:41 pm
Appoggio il tuo discorso aggiungedo che, per quanto ne so io, la potenza é la moltiplicazione matematica della coppia massima per il numero di giri alla quale questa viene sviluppata, e non per i giri massimi.
Un motore poco spinto ha la coppia massima molto piú in basso di un motore spinto, quindi moltliplicando un valore di coppia alto ad un numero di giri basso, si ottiene una potenza uguale a quella di un motore che ha una coppia minore peró a un numero di giri piú elevato.
Ecco perché alcune macchine hanno cavalli simili a degli asinelli ed altre cavalli ungheresi.
non è proprio così

la potenza è la moltiplicazione tra valore di coppia(ad X giri motore) per X(espresso in radianti/sec)

quindi va calcolata per ogni regime


poi come dici tu è quasi corretto... è inutile avere una potenza massima esagerata e una CURVA di coppia "ritardata", l'esempio di un motore da F1... se lo monti su una macchina di 10-12 quintali ... difficilmente la farai muovere  ::)


Titolo: Re: Voglio capire
Post di: &re@ su Agosto 27, 2007, 09:44:09 am
Citato da: pasquale83 su Agosto 26, 2007, 21:18:57 pm
(espresso in radianti/sec)

La puoi anche esprimere in numero di passi di un "criceto equivalente" che fa ruotare l'albero motore / millenni, sempre una potenza ti viene, solo espressa in una unità di misura diversa.


Titolo: Re: Voglio capire
Post di: pasquale83 su Agosto 27, 2007, 23:58:40 pm
Citato da: &re@ su Agosto 27, 2007, 09:44:09 am
La puoi anche esprimere in numero di passi di un "criceto equivalente" che fa ruotare l'albero motore / millenni, sempre una potenza ti viene, solo espressa in una unità di misura diversa.
8) :P ;D


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