Titolo: Alla faccia della qualità VW Post di: Eva su Agosto 04, 2007, 09:42:05 am Ennesima rogna sulla Polo.
Ieri mi è saltato il meccanismo dell'alzavetro lato passeggero. Morale, vetro aperto a metà che non si chiude. Fra una preghiera e una b...... riesco a chiuderlo quasi del tutto almeno per riuscire a chiudere la macchina in maniera decente per la notte, visto che la tengo in cortile. Il cielo sereno era fortunatamente dalla mia parte. Questa mattina, prima di andare al lavoro (eh, si anche oggi :-\) la porto subito dal carrozzaio, dove scopro con sgomento che anche sulle nuove versioni di Polo e Golf l'alzavetro continua ad essere una nota dolente. Negli ultimi mesi ne sta praticamente cambiando uno al giorno. Per Golf mi ha detto che è uscito un kit di modifica che dovrebbe migliorare il tutto, ma per Polo nulla. Ovviamente niente garanzia per me visto che è ormai scaduta da tempo, ma anche se la garanzia copre le vetture più recenti chi copre lo sbattimento? Lunedì vi saprò dire cosa costa la riparazione. Grazie a Dio in casa mia le macchine non mancano, vorrà dire che farò sgranchire le ossicina al 124, approfittando delle strade libere post esodo agostano l'idea mi aggrada assai 8) Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: MB su Agosto 04, 2007, 09:59:58 am Purtroppo questa storia degli alzacristalli VW è scandalosa: saranno almeno 4 -5 anni che le vetture del Gruppo hanno questi problemi, e non si capisce perchè non li risolvono. Non mi pare impossibile.
Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Rudolf Diesel su Agosto 04, 2007, 11:28:07 am Citato da: MB su Agosto 04, 2007, 09:59:58 am Purtroppo questa storia degli alzacristalli VW è scandalosa: saranno almeno 4 -5 anni che le vetture del Gruppo hanno questi problemi, e non si capisce perchè non li risolvono. Non mi pare impossibile. Fossero solo quelli i problemi delle VAG.............la Passat che avevo era un incubo Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: tommy su Agosto 06, 2007, 08:51:43 am un mio amico ha una polo confortline dove il cruscotto è praticamente impazzito e ogni volta che lo fa aggiustare dopo un paio di mesi si riverifica di nuovo..in pratica tutte le spie si accendono e il diplay orologio e contakm diventa illeggibile con tutti 88888...lo stesso problema sulla sua madre che a preso da un paio di mesi una fox...più mia zia 2 volte l'anno cambia l'alzavetro alla sua golf..belle caaate le vw di oggi
Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Phormula su Agosto 06, 2007, 08:57:42 am E' normale. VW ha una curva di apprendimento lenta, come tutte le case tedesche. Quando hanno un problema, ci mettono anni a risolverlo, e nel frattempo è ora di cambiare il modello. Il Maggiolino era una vettura affidabile (dal 1955 circa), cioè dopo 10 anni di produzione. La Tipo 3 è diventata affidabile a metà degli anni '60, dopo 5 anni dal lancio. Le prime Golf (quelle con i freni a tamburo e i fari posteriori piccoli) non erano un gran che, ... una VW si può comprare senza patemi solo quando è un modello che sta per uscire di produzione.
Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Miki Biasion su Agosto 06, 2007, 10:13:05 am Citato da: Phormula su Agosto 06, 2007, 08:57:42 am una VW si può comprare senza patemi solo quando è un modello che sta per uscire di produzione. A volte non basta neanche questo, visti i problemi che ha dato a Madbob la sua Golf IV Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: kaos su Agosto 06, 2007, 10:50:25 am tanto per dire....io ho già il pannello porta dalla mia parte del guidatore che scricchiola come uno sgabello di legno vecchio.......eh ma la VW è di qualità
:-\ Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Miki Biasion su Agosto 06, 2007, 10:55:54 am Magari si assesta con il tempo :P Scherzi a parte, sulla Focus con il tempo sono spariti diversi rumorini :o
Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Phormula su Agosto 06, 2007, 10:58:02 am Citato da: Miki Biasion su Agosto 06, 2007, 10:13:05 am A volte non basta neanche questo, visti i problemi che ha dato a Madbob la sua Golf IV Anche se alla fine il risultato non cambia (uno si trova tra le mani una macchina che ha problemi) io distinguo tra le due tipologie di problemi, quelli che nascono con il modello e che vengono sistemati con il passare del tempo e quelli che sono dovuti a singoli esemplari che per qualche ragione hanno un tasso di difettosità superiore alla media. Per citare una macchina che conosci, i primi turbodiesel Common Rail della Focus erano noti per sbriciolare la pompa di iniezione e spegnersi improvvisamente in corsa, poi, con il passare del tempo, il problema è stato individuato e risolto. Ciò non toglie che a qualcuno anche dopo sarà capitata una macchina che aveva problemi di meccanica. Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Miki Biasion su Agosto 06, 2007, 11:02:04 am Citato da: Phormula su Agosto 06, 2007, 10:58:02 am Anche se alla fine il risultato non cambia (uno si trova tra le mani una macchina che ha problemi) io distinguo tra le due tipologie di problemi, quelli che nascono con il modello e che vengono sistemati con il passare del tempo e quelli che sono dovuti a singoli esemplari che per qualche ragione hanno un tasso di difettosità superiore alla media. Per citare una macchina che conosci, i primi turbodiesel Common Rail della Focus erano noti per sbriciolare la pompa di iniezione e spegnersi improvvisamente in corsa, poi, con il passare del tempo, il problema è stato individuato e risolto. Ciò non toglie che a qualcuno anche dopo sarà capitata una macchina che aveva problemi di meccanica. Si si su questo hai perfettamente ragione, c'è sempre da considerare la possibilità di incorrere in un modello nato particolarmente male. Diciamo che la mia citazione era solo un modo per dire che un'auto "molto rodata" non è sempre una garanzia; ma in generale sono completamente d'accordo con te ;) Quanto alla Focus, ieri ho fatto 700km di curve e in nottata ho superato i 99.000 :) Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Phormula su Agosto 06, 2007, 11:08:16 am Io noto questo, che VW (e i tedeschi in generale) quando escono con qualcosa di nuovo, hanno bisogno di più tempo per risolvere eventuali problemi. Infatti sono convinto che molta della reputazione di qualità Mercedes veniva dal fatto che i modelli in passato avevano cicli di vita molto lunghi, oltre 10 anni, e quindi c'era tutto il tempo per individuare e correggere i difetti. Le macchine giapponesi difficilmente nascono con "nei di gioventù".
Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Eva su Agosto 06, 2007, 11:24:30 am Mah, io posso solo portare la mia esperienza "di famiglia".
Siamo ormai alla 7° auto del gruppo VW-Audi a girare in famiglia e devo dire, purtroppo, che solo una è stata completamente esente da rogne e difetti: La BORA. Spesso ci pentiamo di averla sostituita con la Mazda 6 che di problemi invece ne sta dando diversi. A memoria ricordo: - tettuccio apribile difettoso (Polo e Audi) - impianto elettrico difettoso (Polo) - frizione difettosa (Polo) - alzacristalli che perdevano olio (Polo) - rogne miste elettroniche (Audi) - frizione esplosa (Audi) - anello ritenzione AIR BAG difettoso (Polo) - alzacristallo fragile (appunto) (Polo) e queste sono solo alcune, molte me le sono dimenticate più che altro per evitare di chiedermi ogni giorno chi me l'abbia fatto fare di riprendere una Polo.... :-\ Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: claudio53 su Agosto 06, 2007, 11:28:39 am Citato da: Eva su Agosto 06, 2007, 11:24:30 am Mah, io posso solo portare la mia esperienza "di famiglia". Siamo ormai alla 7° auto del gruppo VW-Audi a girare in famiglia e devo dire, purtroppo, che solo una è stata completamente esente da rogne e difetti: La BORA. Spesso ci pentiamo di averla sostituita con la Mazda 6 che di problemi invece ne sta dando diversi. A memoria ricordo: - tettuccio apribile difettoso (Polo e Audi) - impianto elettrico difettoso (Polo) - frizione difettosa (Polo) - alzacristalli che perdevano olio (Polo) - rogne miste elettroniche (Audi) - frizione esplosa (Audi) - anello ritenzione AIR BAG difettoso (Polo) - alzacristallo fragile (appunto) (Polo) e queste sono solo alcune, molte me le sono dimenticate più che altro per evitare di chiedermi ogni giorno chi me l'abbia fatto fare di riprendere una Polo.... :-\ ... appunto errare è umano, ma perseverare ??? ::) Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Nickee su Agosto 06, 2007, 11:37:03 am W la Daewoo a questo punto ;D ;D ;D
Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Phormula su Agosto 06, 2007, 11:44:17 am Di tutte le macchine che abbiamo avuto in famiglia, le più affidabili in assoluto sono state la Polo (1^ serie, classe 1976), la Panda 750, la Palio weekend e la Toyota Corolla Verso. Queste ultime due le abbiamo tuttora. La Palio viene usata spesso su strade sterrate e sino ad ora in sette anni e 80 mila km ha cambiato solo un paio di lampadine, mentre la Corolla ha quattro anni e 100 mila km e non ha mai avuto bisogno del meccanico se non per i tagliandi.
Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: vatanen su Agosto 06, 2007, 14:44:32 pm Citato da: MB su Agosto 04, 2007, 09:59:58 am Purtroppo questa storia degli alzacristalli VW è scandalosa: saranno almeno 4 -5 anni che le vetture del Gruppo hanno questi problemi, e non si capisce perchè non li risolvono. Non mi pare impossibile. un amico con polo 16v del 1997 li ha già cambiati 4 volte....persiste da molto più di 4-5 anni. da quel che ho capito,è il sistema di leveraggi che è molto fragile e per anni non se ne sono montati altri per questione di spazio. Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Aquiles su Agosto 06, 2007, 15:11:40 pm Citato da: Phormula su Agosto 06, 2007, 11:44:17 am Di tutte le macchine che abbiamo avuto in famiglia, le più affidabili in assoluto sono state la Polo (1^ serie, classe 1976), la Panda 750, la Palio weekend e la Toyota Corolla Verso. Queste ultime due le abbiamo tuttora. La Palio viene usata spesso su strade sterrate e sino ad ora in sette anni e 80 mila km ha cambiato solo un paio di lampadine, mentre la Corolla ha quattro anni e 100 mila km e non ha mai avuto bisogno del meccanico se non per i tagliandi. sulla mia corolla, in quasi 5 anni, ho fatto solo i tagliandi e cambiato una volta le lampadine dei fari davanti! ;D eh! però è una macchina con poca personalità, non come le come audi/vw che son le più ganze!!!!! ;D ;D ;D ;D 8) Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Phormula su Agosto 06, 2007, 15:18:11 pm Infatti, credo che la mia prossima macchina sarà meno accattivante esteticamente ma (si spera) più affidabile.
Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: ChB su Agosto 06, 2007, 22:22:33 pm Citato da: Aquiles su Agosto 06, 2007, 15:11:40 pm sulla mia corolla, in quasi 5 anni, ho fatto solo i tagliandi e cambiato una volta le lampadine dei fari davanti! ;D eh! però è una macchina con poca personalità, non come le come audi/vw che son le più ganze!!!!! ;D ;D ;D ;D 8) Quelliche impazziscono con qualsiasi marca li si trova ... e poi basta, che c'entra la seconda parte? Io con 4 Audi non ho avuto problemi grossi, e quei pochi risolti in garanzia anche dopo diverso tempo che quella della casa era scaduta ... come la mettiamo? Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Miki Biasion su Agosto 06, 2007, 22:26:32 pm Tu però non fai testo :P sbaglio o in Svizzera non si paga la ordinaria manutenzione?
Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: ChB su Agosto 06, 2007, 22:27:04 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 06, 2007, 22:26:32 pm Tu però non fai testo :P sbaglio o in Svizzera non si paga la ordinaria manutenzione? Solo dal 2005/2006 in poi ... Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Miki Biasion su Agosto 06, 2007, 22:27:29 pm Citato da: ChB su Agosto 06, 2007, 22:27:04 pm Solo dal 2005 in poi ... Ma è una situazione generalizzata e non solo del gruppo VAG, vero? Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: ChB su Agosto 06, 2007, 22:31:33 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 06, 2007, 22:27:29 pm Ma è una situazione generalizzata e non solo del gruppo VAG, vero? I primi son stati Mazda e MB (levando lo sconto), poi son arrivati altri piano piano ... chi dimezzando lo sconto, chi levandolo del tutto ... e quando dico sconto parlo sempre dal 6 al 12% Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Miki Biasion su Agosto 06, 2007, 22:38:25 pm Citato da: ChB su Agosto 06, 2007, 22:31:33 pm I primi son stati Mazda e MB (levando lo sconto), poi son arrivati altri piano piano ... chi dimezzando lo sconto, chi levandolo del tutto ... e quando dico sconto parlo sempre dal 6 al 12% Ma la ordinaria manutenzione non la si paga mai oppure solo quando è "di poco conto"? Ad esempio, quando c'è da fare la distribuzione si paga normalmente, giusto? Comunque, è una bella iniziativa anche se, a seconda dell'auto, rinunciare a un 12% di sconto può portare a pensarci su :) Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: ChB su Agosto 06, 2007, 22:42:45 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 06, 2007, 22:38:25 pm Ma la ordinaria manutenzione non la si paga mai oppure solo quando è "di poco conto"? Ad esempio, quando c'è da fare la distribuzione si paga normalmente, giusto? Comunque, è una bella iniziativa anche se, a seconda dell'auto, rinunciare a un 12% di sconto può portare a pensarci su :) Dipende, i pacchetti sono, ad esempio, 3 anni/100'000 km e paghi solo i liquidi (olio motore) ... quindi, le cinghie sono a 120'000 km quindi te le paghi, ma se fossero prima ... Il bello fu BMW, all'introduzione, aveva una scansione dei tagliandi che faceva che la cinghia la cambiavi dopo 5'000 dalla scadenza del pacchetto "tagliandi compresi" 8) Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Miki Biasion su Agosto 06, 2007, 22:46:46 pm Citato da: ChB su Agosto 06, 2007, 22:42:45 pm Dipende, i pacchetti sono, ad esempio, 3 anni/100'000 km e paghi solo i liquidi (olio motore) ... quindi, le cinghie sono a 120'000 km quindi te le paghi, ma se fossero prima ... Il bello fu BMW, all'introduzione, aveva una scansione dei tagliandi che faceva che la cinghia la cambiavi dopo 5'000 dalla scadenza del pacchetto "tagliandi compresi" 8) Furbi in BMW eh :o Grazie per il chiarimento ;) A proposito di cinghie, devo controllare sul libretto della Focus perchè mi pare che la distribuzione vada fatta a 120.000 e, dato che questa settimana tocchiamo i 100.000, è meglio iniziare a prepararsi psicologicamente al prossimo tagliando... ci sono anche le pastiglie dei freni (i dischi spero di no) :'( Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: claudio53 su Agosto 07, 2007, 08:18:06 am Ma le BMW non hanno tutte la distribuzione a catena ???
Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: . su Agosto 07, 2007, 08:25:31 am Citato da: ChB su Agosto 06, 2007, 22:42:45 pm Il bello fu BMW, all'introduzione, aveva una scansione dei tagliandi che faceva che la cinghia la cambiavi dopo 5'000 dalla scadenza del pacchetto "tagliandi compresi" 8) I motori bmw, compresi i piccoli 4 cilindri 1.6 e 1,8, hanno la distribuzione a catena da 15 anni circa.. Le cinghie a cui fanno riferimento probabilmente sono quelle del compressore del clima e della pompa dell'acqua.. Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: ChB su Agosto 07, 2007, 08:28:21 am BMW ha introdotto il sistema a inizio 1990, dopo Mazda e MB ... quindi, i conti tornano ...
Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: . su Agosto 07, 2007, 09:17:47 am Citato da: ChB su Agosto 07, 2007, 08:28:21 am BMW ha RE- introdotto il sistema a inizio 1990, dopo Mazda e MB ... quindi, i conti tornano ... Già sulla E21 i 4 cilindri erano a catena, mentre i 6 cilindri erano a cinghia dentata (http://www.bmwe21fansclub.it/files/foto3/motoreM10.jpg) (http://www.bmwe21fansclub.it/files/foto2/motore320m60.jpg) (http://www.bmwe21fansclub.it/files/foto2/motore323iM60.jpg) Credo idem sulla E30, ma non ho sottomano il libro. Sulla E36, invece, i primi 316i e 318i erano a cinghia, mentre i 6 cilindri 320i e 325i erano a catena. Poi, credo nel 92-93, anche 316i e 318i hano adottato la catena. Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Aquiles su Agosto 07, 2007, 11:47:55 am Citato da: ChB su Agosto 06, 2007, 22:22:33 pm Quelliche impazziscono con qualsiasi marca li si trova ... e poi basta, che c'entra la seconda parte? Io con 4 Audi non ho avuto problemi grossi, e quei pochi risolti in garanzia anche dopo diverso tempo che quella della casa era scaduta ... come la mettiamo? già, al mondo ci sono quelli che impazziscono per l'immagine delle audi e quelli che impazziscono per la concretezza delle Toyota... il mondo è bello perchè è vario!!! la seconda parte stava ad indicare che non ho la personalità, la classe e lo stile necessari per poter varcare un concessionario audi per comperare una macchina da loro! una volta ho provato ad entrare in una di queste conce, un meccanico grosso come Mazinga (il Grande Mazinga, non Mazinga Z che è il cugino sfigato...) mi ha preso per le orecchie a mo' di coppa uefa e mi ha legato ad un palo assieme ai barboncini degli altri clienti.... per forza di cose son dovuto ripiegare ad un conce Toyota... che peccato!!!!! ;D ;) Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Miki Biasion su Agosto 07, 2007, 11:49:40 am Citato da: Aquiles su Agosto 07, 2007, 11:47:55 am una volta ho provato ad entrare in una di queste conce, un meccanico grosso come Mazinga (il Grande Mazinga, non Mazinga Z che è il cugino sfigato...) mi ha preso per le orecchie a mo' di coppa uefa e mi ha legato ad un palo assieme ai barboncini degli altri clienti ;D ;D ;D Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Eva su Agosto 07, 2007, 12:41:27 pm Sfiga nella sfiga:
Ieri non mi hanno riconsegnato la macchina perchè il prode garzone di carrozzeria (ovvero lo sbarbo che rimonta i pannelli a fine lavoro) mi ha accidentalmente rotto uno dei supporti in metallo a cui viene fissato il pannello di rivestimento. Morale: se tutto va bene me la riconsegnano oggi. Intanto mio moroso è da ieri che circola con l'auto sostitutiva: una Opel Agila giallo pipì modello base, base, base, con i freni finiti... ovviamente la Mazda 6 la sto usando io. ;D Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: ChB su Agosto 08, 2007, 08:18:29 am Citato da: Aquiles su Agosto 07, 2007, 11:47:55 am già, al mondo ci sono quelli che impazziscono per l'immagine delle audi e quelli che impazziscono per la concretezza delle Toyota... il mondo è bello perchè è vario!!! E dov'è il problema? Ognuno ha i suoi gusti, l'unica palla è rompere con le battutine che a parte smaronare non hanno altri pregi ... Tralascio la seconda parte volutamente ... Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: ChB su Agosto 08, 2007, 08:19:38 am Citato da: iudexmaximus su Agosto 07, 2007, 09:17:47 am Già sulla E21 i 4 cilindri erano a catena, mentre i 6 cilindri erano a cinghia dentata (http://www.bmwe21fansclub.it/files/foto3/motoreM10.jpg) (http://www.bmwe21fansclub.it/files/foto2/motore320m60.jpg) (http://www.bmwe21fansclub.it/files/foto2/motore323iM60.jpg) Credo idem sulla E30, ma non ho sottomano il libro. Sulla E36, invece, i primi 316i e 318i erano a cinghia, mentre i 6 cilindri 320i e 325i erano a catena. Poi, credo nel 92-93, anche 316i e 318i hano adottato la catena. Perché mi hai messo un "RE"? Io parlavo dell'introduzione del "sistema tagliandi compresi", introdotto in Svizzera nel 1990 circa o poco dopo ;) Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: . su Agosto 08, 2007, 09:25:56 am Citato da: ChB su Agosto 08, 2007, 08:19:38 am Perché mi hai messo un "RE"? Io parlavo dell'introduzione del "sistema tagliandi compresi", introdotto in Svizzera nel 1990 circa o poco dopo ;) Perchè quando hai scritto questo Citato da: ChB su Agosto 07, 2007, 08:28:21 am BMW ha introdotto il sistema a inizio 1990, dopo Mazda e MB ... quindi, i conti tornano ... stavamo parlando di distribuzioni a cinghia o catena sulle bmw ;) Con la parola "sistema", io pensavo ti riferissi a questo e non ai tagliandi compresi ;) Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: ChB su Agosto 08, 2007, 09:34:54 am Citato da: iudexmaximus su Agosto 08, 2007, 09:25:56 am Perchè quando hai scritto questo stavamo parlando di distribuzioni a cinghia o catena sulle bmw ;) Con la parola "sistema", io pensavo ti riferissi a questo e non ai tagliandi compresi ;) Ok, chiarito ... a ben vedere, era fraintendibile ... ;) Comunque, vedo che le cinghie sono andate avanti per qualche tempo ;) Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Aquiles su Agosto 08, 2007, 12:15:00 pm Citato da: ChB su Agosto 08, 2007, 08:18:29 am E dov'è il problema? Ognuno ha i suoi gusti, l'unica palla è rompere con le battutine che a parte smaronare non hanno altri pregi ... Tralascio la seconda parte volutamente ... eddai!! stavo solo scherzando, niente di più! :) Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: stella su Agosto 09, 2007, 15:01:47 pm Un thread da perfetto "Ferragosto", non c'è che dire... :P ::) ;)
Titolo: Re: Alla faccia della qualità VW Post di: Mifune su Agosto 09, 2007, 15:10:08 pm Citato da: Eva su Agosto 04, 2007, 09:42:05 am Ennesima rogna sulla Polo. Ieri mi è saltato il meccanismo dell'alzavetro lato passeggero. ieri sono tornato dal Mar Rosso, ritiro l'auto al parcheggio di malpensa...faccio pochi metri, decido di abbassare i finestrini e Tac...Bloccato il finestrino lato passeggero..non scende più...Per fortuna visto il tempo di ieri non si è bloccato a metà. L'unico grave problema è che la porta non si chiude normalmente. Per chi conosce la mini, non avendo la cornice appena apri la porta il finiestrino scende di qualche centimetro..ora nessun problema per aprirla ma quando si chiude la porta devo accompagnare il vetro nelle Guide del tetto altrimenti non si chiude bene la portiera. Ovviamente Bmw è chiusa, e visto che devo ripartire stasera a fine mese la farò mettere a posto. Per fortuna che è ancora in garanzia .
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