ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: RS su Agosto 08, 2007, 11:37:54 am



Titolo: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: RS su Agosto 08, 2007, 11:37:54 am
(http://img408.imageshack.us/img408/5508/porschegt2timeum3.jpg)


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: baranzo su Agosto 08, 2007, 11:46:16 am
alla faccia!


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: Checco su Agosto 08, 2007, 12:55:22 pm
Qual è il record all-time del Ring?

Comunque, IMHO, se il sig.Rohrl prendesse in mano questa GT2, il record verrebbe frantumato.. ;D


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: Miki Biasion su Agosto 08, 2007, 13:04:31 pm
Davvero impressionante, specialmente se consideriamo che il record fissato dalla 996 GTR 600, elaborata dalla Gemballa e con 600cv oltre a componentistica molto estrema ed ottimizzata per il Ring, era di 7'32"5 :o Trovo invece deludente il tempo della 599 GTB, mi sarei aspettato qualcosa di meglio viste le grandi lodi riguardo il bilanciamento e la grande sfruttabilità del motore.


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: THE KAISER su Agosto 08, 2007, 13:13:22 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 08, 2007, 13:04:31 pm
Trovo invece deludente il tempo della 599 GTB, mi sarei aspettato qualcosa di meglio viste le grandi lodi riguardo il bilanciamento e la grande sfruttabilità del motore.
bè, gira praticamente come la 430 e la gallardo, che dovrebbero essere (specie la prima) + agili ed estreme, anche x l'impostazione a motore centrale + improntata alla pista...


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: Miki Biasion su Agosto 08, 2007, 13:16:01 pm
Si è vero, ma 8 minuti da un'auto come quella non mi sembrano un super tempone. E' vero che gira a 4" dalla 430 però bisogna anche dire che ha una ripartizione dei pesi quasi da auto a motore centrale (è a motore centrale, anteriore ma sempre centrale) oltre che un autotelaio mostruoso. Non sto dicendo che sia ferma eh, è pur sempre una coupè da 1700kg, però tra aerodinamica, freni, bilanciamento e motorone, mi sarei aspettato qualcosina di meglio.


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: baranzo su Agosto 08, 2007, 13:22:58 pm
il limite fisico per auto con pneumatici stradali è di poco inferiore agli 8 minuti, tempi inferiori sono ottenuti con gomme semislick ;)


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: Miki Biasion su Agosto 08, 2007, 13:25:09 pm
Citato da: baranzo su Agosto 08, 2007, 13:22:58 pm
il limite fisico per auto con pneumatici stradali è di poco inferiore agli 8 minuti, tempi inferiori sono ottenuti con gomme semislick ;)


Questa è una interessante precisazione di cui non ero a conoscenza, grazie ;) Però, a questo punto, la domanda sorge spontanea: consideriamo pneumatici semislick anche quelli stradali molto spinti - ma pur sempre omologati - come i P Zero Corsa? Di sicuro i tempi registrati dalla GT2 e dalla Gallardo sono ottenuti con questo genere di gomme, basta vedere anche le auto in prova alle riviste ;)

Ora che ci penso, il record registrato dalla 996 Gemballa prima citata è stato fatto con delle Yokohama stradali, forse AVS Sport o qualcosa del genere, niente semi slick :o


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: baranzo su Agosto 08, 2007, 13:28:08 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 08, 2007, 13:25:09 pm
Ora che ci penso, il record registrato dalla 996 Gemballa prima citata è stato fatto con delle Yokohama stradali, forse AVS Sport o qualcosa del genere, niente semi slick :o


allora ho detto una cazzata :o


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: claudio53 su Agosto 08, 2007, 13:31:23 pm
Si però le condizioni meteo sono magari differenti, è un circuito molto lungo, mi pare che per fare confronti seri bisognerebbe organizzare prove in quasi simultanea.


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: Miki Biasion su Agosto 08, 2007, 13:44:07 pm
Citato da: baranzo su Agosto 08, 2007, 13:28:08 pm
allora ho detto una cazzata :o


Però tieni presente che quell'auto era ottimizzata per il Ring, quindi probabilmente rispetto a una vettura "gemella" ma con impostazioni "neutre" era avvantaggiata ;)


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: RS su Agosto 08, 2007, 13:54:21 pm
7:28 --- 166.652 km/h -- Porsche Carrera GT, 612 PS/ 1475 kg, Walther Roehrl,(Autobild 07/04)
7:32.44 163.911 km/h -- Porsche Carrera GT, 612 PS/ 1475 kg, definitive time Horst von Saurma (sport auto 01/04)
7:36 --- 162.631 km/h -- Porsche Carrera GT, 612 PS/ 1475 kg, factory test driver Walther Röhrl (02)
7:39.39 161.219 km/h -- Porsche Carrera GT, 612 PS/ 1475 kg, Walther Röhrl (AutoBild 02/06)

Stessa macchina, stesso pilota in tre casi ma ben quattro tempi diversi ::)

7:47 --- 158.801 km/h –- Ferrari 599 GTB Fiorano, 620 PS/1805 kg (sport auto 01/07)

Questa pista continuo a dire che non sarà mai un riferimento assoluto, anzi


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: Miki Biasion su Agosto 08, 2007, 14:09:37 pm
Impressionante la differenza tra i tempi della Carrera GT, 10" tra il migliore e il peggiore :o Probabilmente le condizioni meteo erano molto diverse, Walter Rohrl ha fatto segnare tempi differenti di 8"


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: baranzo su Agosto 08, 2007, 14:12:37 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 08, 2007, 14:09:37 pm
Impressionante la differenza tra i tempi della Carrera GT, 10" tra il migliore e il peggiore :o Probabilmente le condizioni meteo erano molto diverse, Walter Rohrl ha fatto segnare tempi differenti di 8"


8 secondi sono l'1.8%, ci può stare.


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: Miki Biasion su Agosto 08, 2007, 14:16:10 pm
Citato da: baranzo su Agosto 08, 2007, 14:12:37 pm
8 secondi sono l'1.8%, ci può stare.


Accidenti hai ragione, in questi casi dimentico spesso che occorre ragionare in percentuale, la pista poi è pur sempre lunga oltre 20km. Mi piacerebbe, a prescindere da questa considerazione, conoscere le condizioni meteo delle quattro diverse prove, giusto per poter escludere anche questa variabile. C'è inoltre da dire un'altra cosa, spesso il Ring è sottoposto a manutenzione e il livello di aderenza non è mai costante, oltre ad essere variabile a parità di zona (ovviamente in certi intervalli di tempo, non da un giorno all'altro).


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: THE KAISER su Agosto 08, 2007, 14:27:29 pm
Con una pista così lunga non so se lo stesso pilota riuscirebbe a fare tempi identici continuando a girare nella medesima sessione...20km di strada, possibile che si riesca a farla in maniera identica tra un giro e l'altro?


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: Miki Biasion su Agosto 08, 2007, 14:53:23 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 08, 2007, 14:27:29 pm
Con una pista così lunga non so se lo stesso pilota riuscirebbe a fare tempi identici continuando a girare nella medesima sessione...20km di strada, possibile che si riesca a farla in maniera identica tra un giro e l'altro?


Quelli che hanno molto piede e hanno esperienza della pista riescono a mantenere una sorprendente costanza nei tempi. Qualche anno fa ho letto di un pilota, al volante della Skyline R34 Falken, che durante la 24h del Ring girava in notturna su tempi superiori solo di qualche secondo ai tempi registrati in piena luce :o


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: claudio53 su Agosto 08, 2007, 15:23:10 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 08, 2007, 14:53:23 pm
Quelli che hanno molto piede e hanno esperienza della pista riescono a mantenere una sorprendente costanza nei tempi. Qualche anno fa ho letto di un pilota, al volante della Skyline R34 Falken, che durante la 24h del Ring girava in notturna su tempi superiori solo di qualche secondo ai tempi registrati in piena luce :o



... era il Conte Dracula, di giorno andava piano perchè aveva occhiali da sole tremendi  ::) 8)


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: Miki Biasion su Agosto 08, 2007, 15:24:58 pm
Citato da: claudio53 su Agosto 08, 2007, 15:23:10 pm
... era il Conte Dracula, di giorno andava piano perchè aveva occhiali da sole tremendi  ::) 8)


Probabile ;D


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: tonyrigo su Settembre 14, 2007, 07:25:55 am
BUONGIORNO A TUTTI VOI!

Sono nuovo del forum e quindi mi pare che la presentazione sia d'obbligo.

Sono Tonyrigo di Udine.

Solo un piccolo commento:
la CORVETTE c6 Z06 che costa almeno la metà di tutte le auto sopra indicate ha girato con le gomme runflat (che non sono di certo il massimo) iin 7,42, che è comunque un tempo di tutto rispetto:

http://en.wikipedia.org/wiki/Nordschleife_fastest_lap_times


Se pensate che costa almeno la metà di tutte le auto indicate nella recensione (se non 3 o 4 volte di meno o più ...) ...

Se pensate che con meno di € 10.000 si può preparare ritoccando in modo soft il motore, montando gomme performanti e rendendola più pistaiola come assetto, c'è da rimanere senza parole.



Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: kaos su Settembre 14, 2007, 10:28:06 am
ciao Tony, qualcosa mi dice che tu hai una Corvette....non so perchè...
::) ;D


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: &re@ su Settembre 14, 2007, 10:36:31 am
Ciao Tony, benvenuto.


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: tonyrigo su Settembre 14, 2007, 10:45:07 am
CERTO!

Una Z06 che uso tutti i giorni per lavoro, diletto, spesa, portare a sQuola la bambina, ecc.


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: Losna su Settembre 14, 2007, 10:45:21 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: alura su Settembre 14, 2007, 10:58:31 am
Citato da: tonyrigo su Settembre 14, 2007, 10:45:07 am
portare a sQuola la bambina


Caspita !?!? E come fai a farlo senza un SUV* ?  ;D

(battuta autoironica  :P)


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: ChS su Settembre 14, 2007, 18:17:50 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 14, 2007, 10:45:07 am
CERTO!

Una Z06 che uso tutti i giorni per lavoro, diletto, spesa, portare a sQuola la bambina, ecc.

Curiosità, i consumi come sono?


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: Luca610 su Settembre 15, 2007, 00:46:30 am
Già, anche a me interess la cosa...


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: cayman su Settembre 15, 2007, 10:56:29 am
ecco una classifica dei tempi ottenuti

http://www.fastestlaps.com/track2.html


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2007, 11:07:29 am
Impressionante il 7'40" della Murcielago LP640 :o


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: tonyrigo su Settembre 15, 2007, 19:43:21 pm
CONSUMI C6 Z06:

Ho da 2 mesi la C6 Z06 MY2007 con la quale ho percorso circa km 4.000.

Il consumo medio dato dal computer di bordo (mai azzerato da quando l'ho presa) è di 14,5 litri per 100 km.

Il consumo istantaneo in autostrada a velocità pari al "limite" (140 di tachimetro, corrispondenti secondo il GPS a 135) e costante è di 10litri X 100km, ma poi quella media tra sorpassi ed accelerazioni pur andando sempre i 6° marcia scende a circa 11-12 litri X 100 km.

Il consumo istantaneo in P.S. tocca (per quanto ho potuto vedere, perchè non è molto "igienico" osservare a lungo la strumentazione quando si spinge ...) i 75 (settantacinque) litri X 100 km, forse anche qualcosa di più, ma è il consumo normale per oltre 500 HP che spingono poi 1,4 tonnellate!

Ho percorso troppa poca strada per dare un parere su consumo di frizione, freni, ecc.
Quanto alle gomme dopo circa 4.000 km di cui circa 300 percorsi abbastanza "in bomba" sono a circa il 60%, con più evidente usura sulla spalla che abbassamento del battistrada.
Uso la vettura tutti i giorni per lavoro e credo che con la mia andatura normale (rispetto accuratamente tutti i limiti, usando sempre il cruise control anche in città, salvo fare uno o due traversi al giorno giusto per non perdere la mano) si possano forse raggiungere i 10.000 km.
Poi ogni tanto mi prendo delle libertà sulle stradine di montagna e lì, se spingi sul serio, non penso si possano superare i km 1.000 di percorrenza con le gomme.
Ma è normale, infatti il consumo delle gomme penso sia più dipeso da quei 300 Km che ho fatto a ritmo di P.S. che da tutto il resto.
Poi è chiaro che le gomme possono durare anche un paio d'ore, e anche meno, se ti metti a fare partenze e tondini ...

Quanto al consumo d'olio, per completare l'argomento, dopo km 4.000 il consumo è pari a 0 (zero).

Comunque, ripeto, chi compra questo tipo di macchine, tutto ha in testa salvo il consumo:
e parlo di qualunque tipo di consumo e cioè carburante, lubrificante, freni, frizione, ecc.
Invero l'unica cosa che io guardo (e nel caso della Z06 non è un risultato positivo) è il consumo del carburante in funzione alla dimensione del serbatoio e cioè l'autonomia, perchè quella si è una voce importante.

Nel caso della C6 Z06 in autostrada l'autonomia reale (cioè senza usare la riserva) è intorno ai 400 - 450 Km rispettando i limiti, il che non è un risultato molto positivo.
Ma sta C6 Z06 almeno un difetto dovrà averlo, o no?


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: am1 su Settembre 15, 2007, 20:40:26 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 15, 2007, 19:43:21 pm
Ma sta C6 Z06 almeno un difetto dovrà averlo, o no?


lo sterzo come lo trovi.. ho provato la normale, e non mi è piaciuto, per farlo diretto l'hanno semplicemente appesantito... sulla Z06 com'è?


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: Homer su Settembre 15, 2007, 21:45:37 pm
complimenti tonirigo, mi fa impazzire quella macchina (indipendentemente dal bagagliaio  ;D ;D ;D)


Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: tonyrigo su Settembre 16, 2007, 09:45:28 am
IO personalmente lo trovo molto preciso e diretto.

Ha una progressione di intervento notevole, tanto che alle basse (nonostante le gomme gigantesche) lo giri senza alcuno sforzo, mentre alle alte si indurisce correttamente.

Vengo da una saga durata ininterrottamente dieci anni di M3 E36 e E46, e rispetto a queste è molto più comunicativo e preciso.
L'altro giorno ho guidato per una quarantina di Km una 997 ed ho trovato uno sterzo un pelino meno preciso rispetto alla Z06.

Infatti la prima cosa che ti mette un pò in imbarazzo appena sali sulla Z06 sono:
1. le dimensioni laterali da furgone;
2. lo sterzo così diretto e pronto che non rende facile andare dritto, perchè risente molto delle modificazioni della strada (ondulazioni, pendenze, ecc.).

Poi fatta l'abitudine ti accorgi che tutto quello che hai guidato prima appartiene a un altro mondo.



Titolo: Re: Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche
Post di: Luca610 su Settembre 16, 2007, 11:07:27 am
Consuma come la mia...  ;D No, le balle... berrà un po' di più, ma nemmeno troppo.

Le gomme invece durano allo stesso modo nonostante abbia 200 cv in meno.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.