ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Agosto 14, 2007, 22:33:26 pm



Titolo: due considerazioni , automobilistiche , alla fine di questo soggiorno scozzese
Post di: seth1974 su Agosto 14, 2007, 22:33:26 pm
di cose ce ne sarebbero moltissime da dire , cerchero` di riassumere in modo da non tediarvi troppo .
Le strade : probabilmente tutti noi avremo visto piu` o meno le puntate di top gear in cui vengono provate le auto su strada . ebbene vi assicuro che guidarle quelle strade e` una vera goduria. immagnate circa 40 km di statale con un asfalto perfetto senza un rettileneo piu` lungo di 300 metri , una continua serpentina , curve controcurve , saliscendi , salite , discese , cunette  tutto condensato in una sola strada. ebbene moltiplicate per l-intera rete stradale della scozia ed otterrete quanto di piu` simile al norvana automobilistico .
Dopo averci guidato per quasi 1400 miglia la mia voglia di possedere una catheram , una atom od una qualsiasi altra creatura inglese leggerissima e ben cavallata e` di certo aumentata.
Assunto che la Scozia e le Higlands in particolare sono il paradiso della guida , andiamo un po piu` a fondo.
Quassu` il motore a benzina la fa da padrone. Diesel e benza costano esattamente la stessa cifra , il diesel in alcuni casi qualche penny in piu` al litro ( ebbene si i consumi sono in miglia per gallone ma il pieno lo si fa in penny al litro ) .
In giro si vedono auto  comuni da noi ma con motorizzazioni inconsuete alle nostre latitudini. i radi Bmw serie 5 sono tutti 2.5 o 3.0 benzina , e non sono i soli.
Dove da noi regna la sigla xyD qui EI e` di rigore.
Gli inglesi e gli scozzesi amano la cavalleria , in giro in 15 giorni ho contato 18 Rx8 e non solo nlle vicinanze delle grandi citta`, per quanto riguarda le nizzan 350 z devono avere fatto una svendita. Ma quello che stupisce e` il numero di focus St che ci sono in giro. Oddio non e` che ce ne sia una ogni angolo , ma vederne in giro 4-5 al giorno non e` affatto strano. tutte arancioni  con striscie oppure blu con striscie bianche.
Jaguar ben presenti in motorizzazioni benzina , aston visibili in strada comunemente , range in gran numero e poi ci sono loro , le morgan , le catheram e compagni bella che girano tranquiillamente in strada.
Alla prossima puntata , finito il tempo dell-accesso dell-hotel.


Titolo: Re: due considerazioni , automobilistiche , alla fine di questo soggiorno scozz
Post di: pasquale83 su Agosto 14, 2007, 23:23:03 pm
azz! uno spettacolo!
chi sa come va la mia mondeo in quelle curve....  :-X :-X :-X :-X :-X :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re: due considerazioni , automobilistiche , alla fine di questo soggiorno scozzese
Post di: vatanen su Agosto 14, 2007, 23:49:30 pm
se non piovesse un giorno si e l'altro anche sarebbe quasi un posto bello per vivere... :-X

controlli e polizia come sono?


Titolo: Re: due considerazioni , automobilistiche , alla fine di questo soggiorno scozzese
Post di: click su Agosto 15, 2007, 01:21:30 am
Gli apprezzo perchè usano le loro baracchette come gli sfilatini e le lotus 365 ggl'anno anche col loro tempo infame.

Mitici!!!


Titolo: Re: due considerazioni , automobilistiche , alla fine di questo soggiorno scozzese
Post di: seth1974 su Agosto 15, 2007, 18:49:07 pm
limiti di velocità a 50 miglia orarie ( circa 80 orari ) sulle statali , 70 sulle motorway ( autostrade ) circa 110 orari , in città dalle 30 alle 40 miglia , nei pressi delle scuole 20 .
La segnaletica fa impressione , così come lo stato delle strade. anche le più isolate B roads immerse nel nulla della highlands hanno asfalto drenante , striscie perfette e dotate di occhi di gatto. quando le strade sono troppo strette per permettere il passaggio di due auto contemporaneamente ci sono piazzole ogni 100 metri ottimamente asfaltate e segnalate in cui accostare per far passare l'auto soggiungente o passare a propria volta mentre l'altro si ferma , il tutto con un'educazione senza pari e salutandosi quando ci si incrocia.
Abbiamo guidato così per oltre 300 miglia senza alcun tipo di probelam godendo queste strade meravigliose senza mai avere il minimo inconveniente , una cosa impensabile in italia.
I controlli ci sono , e sono giusti. la maggior parte di essi demendati a telecamere oppure a tutor quando serve ( ad esempio in caso di lavori in corso in autostrada mettono il tutor per la lunghezza del cantiere tarato alla velocità media indicata all'inizio delle segnalazioni dei lavori , ovvero circ 4 km prima ).
per il resto è divertimento puro , anche con una Gpolmopunto 1.2 come quella che avevamo quelle strade sono la versione terrestre del paradiso per automobilisti .
strade perfette , mantenute da dio , paesaggi superbi e traffico assente.
libidine pura.


Titolo: Re: due considerazioni , automobilistiche , alla fine di questo soggiorno scozzese
Post di: lou su Agosto 15, 2007, 20:20:38 pm
Un ragazzo che lavorava con me ci ando' qualche anno fa e ne ritorno' anche lui entusiasta.


Titolo: Re: due considerazioni , automobilistiche , alla fine di questo soggiorno scozz
Post di: pasquale83 su Agosto 15, 2007, 20:32:44 pm
:'( :'(


Titolo: Re: due considerazioni , automobilistiche , alla fine di questo soggiorno scozzese
Post di: ChB su Agosto 16, 2007, 17:41:24 pm
Citato da: Dogui su Agosto 15, 2007, 01:21:30 am
Gli apprezzo perchè usano le loro baracchette come gli sfilatini e le lotus 365 ggl'anno anche col loro tempo infame.

Mitici!!!


Beh, la Lotus la usava tutto l'anno anche un allegro 50enne che notai con la sua bella cartella in pelle sul sedile passeggero ... un vodese ;)


Titolo: Re: due considerazioni , automobilistiche , alla fine di questo soggiorno scozzese
Post di: click su Agosto 16, 2007, 22:33:58 pm
Citato da: ChB su Agosto 16, 2007, 17:41:24 pm
Beh, la Lotus la usava tutto l'anno anche un allegro 50enne che notai con la sua bella cartella in pelle sul sedile passeggero ... un vodese ;)


è un grande, imho se fai 10000 chilometri l'anno, magari extraurbani si ce la fà (con ht è meglio) , in città per più chilometri è difficoltoso!!



ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.