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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Luca610 su Agosto 17, 2007, 18:33:04 pm



Titolo: Recupero sbandata
Post di: Luca610 su Agosto 17, 2007, 18:33:04 pm
Nel 3d sul psm e il mio episodio sotto la pioggia è venuto fuori che ho clamorosamente sbagliato la manovra che voleva essere di recupero di un sovrasterzo. Io continuo a non essere del tutto convinto, ma lungi da me la convizione di non aver sbagliato.

Non mi ritengo un pivello ma nemmeno un pilota e ho bisogno di imparare. Se voi siete molto più avanti di me quindi potete almeno aiutarmi a capire.

Ora, data la curiosità della cosa, ieri, in un'area privata di un conoscente, chiusa al traffico, ho simulato un po' di casini tentando di capire come reagisce l'auto in pratica e non solo teoricamente parlando. Dunque quello che mi pare di aver inteso e che se mi spiegate son contento è questo:

- se l'auto va in sovrasterzo da alleggerimento del posteriore molto marcato e si pesta secco sui freni, anche controsterzando l'auto tende a fare un 180 e quindi a girarsi completamente. Con sovrasterzo non eccessivo, dando gas invece di frenare solo qualche volta dopo derapata notevole e 2, 3 pendoli con relativi controsterzi ho ripreso la linea. Tra l'altro impiegando molto spazio... su strada una cosa del genere è impensabile, si va a sbattere di fisso. Per il resto delle volte, o nel caso di svorasterzo molto marcato, dando gas mi son sempre girato.

- se l'auto va in sovrasterzo di potenza, anche marcato, pestando sui freni l'auto tende a ritornare in traiettoria oppure se l'angolo d'imbardata è molto elevato, tende a mantenerlo diciamo... per cui controsterzando e poi mollando i freni l'auto torna in linea. Dando gas lasciamo stare, si finisce in burnout.  ;D Parzializzando il gas il più delle volte, ahimè, sono finito dinuovo col muso al posto del sedere, per il resto mi son sentito a Tokio drift.

Ora, specifico che quest'area aveva asfalto molto ruvido (vedete sotto con che gomme sono uscito da sto posto) e sporco. Per cui oltre al sovrasterzo, si sprecavano anche i sottosterzi... in più di un occasione infatti la macchina l'ho persa del tutto esibendomi (al nulla) in carambole pazzesche.

Quando parlo di sovrasterzo quindi io ometto l'anteriore, ma anche quello, come già dicevo nell'altro 3d non rimane saldo a terra per il più delle volte, tanto che quando appunto la sbandata è elevata, l'auto si fa ingovernabile.
A questo punto... le cose che riscontro io, vi tornano?  ???

Dopo un po' di prove invece mi son messo a fare il pirla e ho mandato a morte le gomme... sapevo di averle finite, ma ci son rimasto un po' male quando ho visto questo:

(http://img504.imageshack.us/img504/6538/17082007529hb6.th.jpg) (http://img504.imageshack.us/my.php?image=17082007529hb6.jpg)

(http://img512.imageshack.us/img512/5409/17082007530ai6.th.jpg) (http://img512.imageshack.us/my.php?image=17082007530ai6.jpg)

(http://img512.imageshack.us/img512/1888/17082007531xp5.th.jpg) (http://img512.imageshack.us/my.php?image=17082007531xp5.jpg)

Dal gommista in carroattrezzi, che è meglio!  :-X


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2007, 19:11:47 pm
Prima di tutto direi che è opportuno fare una precisazione, la tua auto è sprovvista di differenziale autobloccante, questo in certi frangenti può contribuire sensibilmente nell'esito di certe manovre ;)
Citato da: Luca610 su Agosto 17, 2007, 18:33:04 pm
- se l'auto va in sovrasterzo da alleggerimento del posteriore molto marcato e si pesta secco sui freni, anche controsterzando l'auto tende a fare un 180 e quindi a girarsi completamente. Con sovrasterzo non eccessivo, dando gas invece di frenare solo qualche volta dopo derapata notevole e 2, 3 pendoli con relativi controsterzi ho ripreso la linea. Tra l'altro impiegando molto spazio... su strada una cosa del genere è impensabile, si va a sbattere di fisso. Per il resto delle volte, o nel caso di svorasterzo molto marcato, dando gas mi son sempre girato.


Su strada è impensabile, vero, ma in realtà sarebbe impensabile anche tenere certi comportamenti, quindi non andiamo tanto per il sottile :P
Citato da: Luca610 su Agosto 17, 2007, 18:33:04 pm
- se l'auto va in sovrasterzo di potenza, anche marcato, pestando sui freni l'auto tende a ritornare in traiettoria oppure se l'angolo d'imbardata è molto elevato, tende a mantenerlo diciamo... per cui controsterzando e poi mollando i freni l'auto torna in linea. Dando gas lasciamo stare, si finisce in burnout.  ;D Parzializzando il gas il più delle volte, ahimè, sono finito dinuovo col muso al posto del sedere, per il resto mi son sentito a Tokio drift.


Posso chiederti a che velocità e con quali rapporti hai fatto questi esperimenti? Perchè mi sembra strano che tu ti sia girato, considerando anche che non hai l'autobloccante, parzializzando il gas.
Citato da: Luca610 su Agosto 17, 2007, 18:33:04 pm
Quando parlo di sovrasterzo quindi io ometto l'anteriore, ma anche quello, come già dicevo nell'altro 3d non rimane saldo a terra per il più delle volte, tanto che quando appunto la sbandata è elevata, l'auto si fa ingovernabile.


Beh nulla di strano, è ovvio che se esageri con gli ingressi, il muso non riesca a venirti dietro ;)


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Luca610 su Agosto 17, 2007, 20:02:18 pm
Si si certo che per strada uno si regola, però può sempre capitare di trovarsi in situazioni critiche.
E ad ogni modo è per mia soddisfazione personale che vorrei imparare a guidare, non per fare il truzzo ammazza cristiani per strada.

Cmq ho usato la seconda a velocità prossime agli 80 orari.


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: kaos su Agosto 18, 2007, 12:08:39 pm
se vuoi imparare a portare e governare in tutte le situazioni la Cayman non ti conviene fare un bel corso ufficiale Porsche di quelli che organizzano apposta per i clienti?Se non ricordo male si può partecipare andando anche con la propria macchina e così facendo il costo è molto contenuto.
Fossi in te l'avrei fatto appena presa l'auto


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Luca610 su Agosto 18, 2007, 12:37:47 pm
Citato da: kaos su Agosto 18, 2007, 12:08:39 pm
se vuoi imparare a portare e governare in tutte le situazioni la Cayman non ti conviene fare un bel corso ufficiale Porsche di quelli che organizzano apposta per i clienti?Se non ricordo male si può partecipare andando anche con la propria macchina e così facendo il costo è molto contenuto.
Fossi in te l'avrei fatto appena presa l'auto



Si si, mi son rotto di fare l'autodidatta perchè non imparo una sega... Un corso lo faccio di fisso.


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: click su Agosto 18, 2007, 12:39:02 pm
Citato da: Luca610 su Agosto 18, 2007, 12:37:47 pm
Si si, mi son rotto di fare l'autodidatta perchè non imparo una sega... Un corso lo faccio di fisso.


voglio farlo pure io , guida sportiva dla sigfrido vine su 2K..


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: kaos su Agosto 18, 2007, 12:49:51 pm
Citato da: Luca610 su Agosto 18, 2007, 12:37:47 pm
Si si, mi son rotto di fare l'autodidatta perchè non imparo una sega... Un corso lo faccio di fisso.


prima di imparare da soli bisogna imparare i fondamentali, allora dopo uno può migliorarsi a suo piacimento anche da solo


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Luca610 su Agosto 18, 2007, 13:12:08 pm
Peccato, per questa stagione i corsi Porsche abbordabili per me sono tutti pieni. Vedo se trovo qualcos'altro...

Si può imparare da soli, è solo più complesso... Poi non ho idea di come sia un corso in pista, lo farò e poi valuterò la sua effettiva utilità. Di certo se spendessi 2000 euro e poi imparassi poco un po' le palle mi girerebbero.


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: am1 su Agosto 18, 2007, 13:18:26 pm
il corso è essenziale, nessuno nasce imparato. Poi il resto viene con tanta pratica, e la pratica su strada è difficile da fare... rassegnati :P


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Luca610 su Agosto 18, 2007, 13:28:37 pm
Citato da: jagitalia su Agosto 18, 2007, 13:18:26 pm
il corso è essenziale, nessuno nasce imparato. Poi il resto viene con tanta pratica, e la pratica su strada è difficile da fare... rassegnati :P


Che peccato...  ;D

Avete qualche suggerimento per il corso? C'era della gente vicino a Cuneo, al Parco dei Giganti dove dovrebbe nascere l'autodromo di Salmour, che faceva corsi decenti mi sembra... ma non ricordo più l'indirizzo e non lo trovo più!


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: am1 su Agosto 18, 2007, 14:25:26 pm
per macchine di serie consiglio sigfrido, ho fatto un paio di corsi la e mi sono trovato bene.. ambiente simpatico, professionale e alla fine vieni a casa con la registrazione delle tue guide.. ah, gli sono arrivate le M3 nuove ;D


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Luca610 su Agosto 18, 2007, 20:03:19 pm
Che roba è sto Sigfrido che dite? Un sito? Dinuovo non trovo una mazza...


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: am1 su Agosto 18, 2007, 21:49:46 pm
sigfired stohr ;D

www.guidarepilotare.it

cerca anche sul pistone, malfidente :P "sigfrido" "6000 giorni" :P


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Luca610 su Agosto 18, 2007, 22:32:19 pm
Citato da: jagitalia su Agosto 18, 2007, 21:49:46 pm
sigfired stohr ;D

www.guidarepilotare.it

cerca anche sul pistone, malfidente :P "sigfrido" "6000 giorni" :P


Ho proprio cercato qui e ho visto che ne parlate in tanti ma non avevo mica capito che cosa fosse!  ;D


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Luca610 su Agosto 18, 2007, 22:55:42 pm
Porcaccia... programmi interessanti e immagino efficaci, però il guida sportiva che interesserebbe me costa la bellezza di 2700 euro...  :-X

Il tarrissimo "drifting" da soli 650 euro si può fare benissimo invece...  ;D E quello per le moto costa 840 euro. Bello, grazie del suggerimento!


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Losna su Agosto 20, 2007, 08:53:55 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Luca610 su Agosto 20, 2007, 11:38:02 am
Citato da: Losna su Agosto 20, 2007, 08:53:55 am
Gorini a Imola fa i corsi specifici per i porschisti.


E info in merito le posso trovare... dove? :)

Tenghiu...  ;)


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Losna su Agosto 20, 2007, 11:46:53 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Losna su Agosto 20, 2007, 11:50:14 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: kaos su Agosto 20, 2007, 11:50:23 am
ma i vari corsi Porsche li hai già guardati?
Perchè forse sarebbe utile andarne a fare uno nel quale utilizzi e impari tutto direttamente con la macchina che hai tu direi

http://www.porsche.com/italy/motorsportandevents/sportdrivingschool/drivingschoolitalia/sportscourse/

azz...anticipato dal bradipo Losna  :P :P ;D ;D ;D
che onta
;D


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: mauring su Agosto 20, 2007, 12:20:53 pm
Citato da: Luca610 su Agosto 17, 2007, 18:33:04 pm
A questo punto... le cose che riscontro io, vi tornano?  ???


Ogni macchina si comporta in modo diverso, come facciamo a confermare ?

Anche lo stesso modello, ma con gomme ed ammortizzatori in diverso stato, si puo' comportare molto diversamente.

Per questo e' utile che ognuno impari limiti e reazioni della propria macchina.

Senza contare che una cosa e' provare da soli, un'altra a pieno carico. Ne sanno qualcosa tutti i giovani sepolti nei cimiteri, che credevano di saper controllare la propria auto perche' avevano fatto numeri da soli, ma poi hanno fatto i galletti con 4-5 persone a bordo.


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Phormula su Agosto 20, 2007, 12:36:12 pm
Si, mi ricordo. Quando ho fatto il corso di guida sicura di Quattroruote, uno degli esercizi era appunto notare come la stessa macchina si comportava in modo diverso ed era molto più difficile da controllare in una doppia curva ad "S" aggiungendo un centinaio di chili di zavorra nel baule.


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: mauring su Agosto 20, 2007, 12:40:30 pm
Citato da: Phormula su Agosto 20, 2007, 12:36:12 pm
Si, mi ricordo. Quando ho fatto il corso di guida sicura di Quattroruote, uno degli esercizi era appunto notare come la stessa macchina si comportava in modo diverso ed era molto più difficile da controllare in una doppia curva ad "S" aggiungendo un centinaio di chili di zavorra nel baule.


Ecco, appunto.

Se Berlusconi lascia il portafogli nel baule, alla prima curva si schianta.  ::) ;D


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Miki Biasion su Agosto 20, 2007, 12:42:05 pm
Citato da: Mauring su Agosto 20, 2007, 12:40:30 pm
Se Berlusconi lascia il portafogli nel baule, alla prima curva si schianta.  ::) ;D


ROTFL! Ecco perchè, quando lo lascio io, ho la sensazione di guidare una BMW degli anni '70 ;D ;D ;D


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Luca610 su Agosto 20, 2007, 12:47:22 pm
Citato da: kaos su Agosto 20, 2007, 11:50:23 am
ma i vari corsi Porsche li hai già guardati?
Perchè forse sarebbe utile andarne a fare uno nel quale utilizzi e impari tutto direttamente con la macchina che hai tu direi

http://www.porsche.com/italy/motorsportandevents/sportdrivingschool/drivingschoolitalia/sportscourse/

azz...anticipato dal bradipo Losna  :P :P ;D ;D ;D
che onta
;D


Si, sono i primi che ho visto, ma sono tutti occupati fino a fine anno e tra l'altro sul sito non ho visto le tariffe...


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: click su Agosto 20, 2007, 12:47:27 pm
Il peggio imho è quando ti parte su tutte e 4 le ruote a me succede se passo su asfalto sporco o comunque con sabbia è una brutta sensazione.



Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Luca610 su Agosto 20, 2007, 12:57:54 pm
Citato da: Mauring su Agosto 20, 2007, 12:20:53 pm
Ogni macchina si comporta in modo diverso, come facciamo a confermare ?

Anche lo stesso modello, ma con gomme ed ammortizzatori in diverso stato, si puo' comportare molto diversamente.

Per questo e' utile che ognuno impari limiti e reazioni della propria macchina.

Senza contare che una cosa e' provare da soli, un'altra a pieno carico. Ne sanno qualcosa tutti i giovani sepolti nei cimiteri, che credevano di saper controllare la propria auto perche' avevano fatto numeri da soli, ma poi hanno fatto i galletti con 4-5 persone a bordo.



Ok. Nell'altro 3d non mi pareva che gli interventi fossero di questo calibro... Li mi han risposto quasi tutti per partito preso perchè evidentemente non era chiara la situazione, qui che invece ho spiegato bene nessuno, o quasi, sa dirmi nulla.

Vado a fare il corso va...  ;D

Cmq i galletti lasciali schiantare il sabato sera... io qui spero sia chiaro che voglio aumentare la mia sensibilità di guida, non impare a driftare per fare il picio in strada o peggio con gli amici (anzi amico, visto che ho un solo posto...  :P ;D ).


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Luca610 su Agosto 20, 2007, 12:59:14 pm
Specifico meglio: voglio imparare a fare il picio su pista!!  :D


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: vatanen su Agosto 20, 2007, 19:39:07 pm
Citato da: Luca610 su Agosto 20, 2007, 12:57:54 pm
Ok. Nell'altro 3d non mi pareva che gli interventi fossero di questo calibro... Li mi han risposto quasi tutti per partito preso perchè evidentemente non era chiara la situazione, qui che invece ho spiegato bene nessuno, o quasi, sa dirmi nulla.

Vado a fare il corso va...  ;D

Cmq i galletti lasciali schiantare il sabato sera... io qui spero sia chiaro che voglio aumentare la mia sensibilità di guida, non impare a driftare per fare il picio in strada o peggio con gli amici (anzi amico, visto che ho un solo posto...  :P ;D ).


è difficile capire quanto siano attendibili i tuoi test,perchè non sappiamo come guidi...in linea di massima bisogna sempre raddrizzare lo sterzo(in giusta misura)e alleggerire gas se è un sovr. di potenza,o darlo se è da alleggerimento!!ma in realtà,i testa coda o si prevengono o si cercano...controllare una sbandata seria(e senza gomme)inattesa,è difficilissimo anche per un pilota,ed è solo questione di abilità nell'eseguire contemporaneamente e in giusta misura,le correzioni del caso.

io col kart le prime volte che andavo in pista,facevo un testa coda ogni giro quasi,certe volte proprio mi giravo(con spesso relativo spegnimento motore e avviamento a spinta),altre volte rimanevo in strada dopo sbracciate innumerevoli.

ora che ho capito come funziona il giochino,non mi succede più di girarmi,ma anzi riesco a fare interi curvoni in leggera derapata(se voglio andar forte)o con gomme fumanti quando faccio l'asino a gomme fumanti,è un gioco da ragazzi se si è padroni del mezzo.

in poche parole,l'auto non ti deve scappare perchè,specie con auto che tengono tanto come una porsche(o un kart),i margini di recupero sono minimi ed è spesso più questione di fortuna che altro,devi sapere perfettamente come si comporta la tua auto(in pista),per evitare che i testacoda ti sorprendano!io mi son intraversato decine di volte in auto e scrociato solo alcune volte in auto con delle peugeot,ma sempre per eccessiva velocità in ingresso curva o eccessivo prolungamento della frenata,solo per errori miei alla base.in quei casi per me e penso per chiunque altro sarebbe stato impossibile recuperare la situazione,che si vada a sbattere o meno è solo questione di spazio e di fortuna.in quei casi solo l'esp può agire indistintamente sulle 4 ruote e con una precisione e freddezza,che all'uomo manca quasi sempre.se una o più gomme perdono veramente aderenza,occorrono metri e secondi perchè ritornino ad aver grip spesso non bastano anche agendo bene.


n.b. quando parli di testa coda per uso eccessivo del gas  è inesatto,si tratta di uso eccessivo del gas,con eccessiva sterzatura e su terreno con poco grip,una cayman anche dando tutto gas,non derapa se l'asfalto tiene e si sterza poco.ho usato una cayman S e vedo un limite esageratamente alto per la strada,perchè si possa andare in testacoda inaspettatamente...


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Luca610 su Agosto 20, 2007, 22:16:53 pm
I limiti di tenuta dell'auto sono elevatissimi, non solo elevati. Su strada però a me capita spesso di perdere aderenza e solo per un motivo: perchè l'asfalto fa schifo! Dove l'asfalto è buono e le gomme, calde, riescono a rendere al max si deve veramente andare oltre il buonsenso per sbandare e infatti finora mi è capitato solo in un giro di far faticare il psm per tenermi in strada.
E ogni volta che la macchina sbanda mi chiedo su una pista, a velocità triple e senza controlli che cosa succederebbe in occasioni simili, quindi entrate troppo irruente o sovrasterzi di potenza uniti a leggero sottosterzo o un mix di entrambi...  :P. Ad occhio e croce disastro se non imparo a gestire la macchina!  ;D

Su strada il problema è proprio la scarsa aderenza... e sinceramente io mi fido anche ciecamente del sistema, ma il giorno che ho un po' più di pelo sullo stomaco sono anche più tranquillo, non foss'altro che intuitivamente arrivano immediatamente le correzioni giuste e non quelle dettate dal panico.

Quindi prima cosa, divertirmi in pista. Seconda cosa, solo per soddisfazione personale data la mia forte passione, poter dire "si, al volante me la cavo" senza contare palle. Terza cosa, acquisire una sensibilità superiore al guidatore comune in modo tale da avere una sicurezza anche su strada il più possibile elevata.

Poi ovvio che a tutto c'è un limite, però non mi pare di chiedere chissà che. Molti di voi imamgino siano già a livello cui aspiro io.


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: vatanen su Agosto 21, 2007, 14:39:42 pm
Citato da: Luca610 su Agosto 20, 2007, 22:16:53 pm
I limiti di tenuta dell'auto sono elevatissimi, non solo elevati. Su strada però a me capita spesso di perdere aderenza e solo per un motivo: perchè l'asfalto fa schifo! Dove l'asfalto è buono e le gomme, calde, riescono a rendere al max si deve veramente andare oltre il buonsenso per sbandare e infatti finora mi è capitato solo in un giro di far faticare il psm per tenermi in strada.
E ogni volta che la macchina sbanda mi chiedo su una pista, a velocità triple e senza controlli che cosa succederebbe in occasioni simili, quindi entrate troppo irruente o sovrasterzi di potenza uniti a leggero sottosterzo o un mix di entrambi...  :P. Ad occhio e croce disastro se non imparo a gestire la macchina!  ;D

Su strada il problema è proprio la scarsa aderenza... e sinceramente io mi fido anche ciecamente del sistema, ma il giorno che ho un po' più di pelo sullo stomaco sono anche più tranquillo, non foss'altro che intuitivamente arrivano immediatamente le correzioni giuste e non quelle dettate dal panico.

Quindi prima cosa, divertirmi in pista. Seconda cosa, solo per soddisfazione personale data la mia forte passione, poter dire "si, al volante me la cavo" senza contare palle. Terza cosa, acquisire una sensibilità superiore al guidatore comune in modo tale da avere una sicurezza anche su strada il più possibile elevata.

Poi ovvio che a tutto c'è un limite, però non mi pare di chiedere chissà che. Molti di voi imamgino siano già a livello cui aspiro io.



se non hai tempo,soldi e vita da perdere in continui esperimenti stradali hai 2 possibilità per imparare a guidare,fare corsi di guida costosi e validi e andare periodicamente in pista,oppure spendere qualche migliaio di euro per l'acquisto di un kart e relativo utilizzo...dopo qualche giornata col kart,l'auto ti sembra un giocattolo da condurre,ti sembra di andare avanti con la moviola. ;)


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 15:28:56 pm
Anche per padronanza del mezzo è utile il kart? Cavolo sono peggio di Tappo... è un secolo che dico che devo provare i kart e ancora non l'ho fatto :'(


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: click su Agosto 21, 2007, 15:30:31 pm
Citato da: vatanen su Agosto 21, 2007, 14:39:42 pm
se non hai tempo,soldi e vita da perdere in continui esperimenti stradali hai 2 possibilità per imparare a guidare,fare corsi di guida costosi e validi e andare periodicamente in pista,oppure spendere qualche migliaio di euro per l'acquisto di un kart e relativo utilizzo...dopo qualche giornata col kart,l'auto ti sembra un giocattolo da condurre,ti sembra di andare avanti con la moviola. ;)


mahhh il kart è più icino ad una formula che ad un auto sportiva stradale.


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: vatanen su Agosto 21, 2007, 16:02:01 pm
Citato da: Dogui su Agosto 21, 2007, 15:30:31 pm
mahhh il kart è più icino ad una formula che ad un auto sportiva stradale.


le basi di guida sono le medesime tra le auto e i kart a marce,cambiano solo le velocità e gli sforzi,così come per le formula!!per questo dico che una volta imparato(discretamente,non solo a livello competitivo)a guidare i kart,l'auto sembra uno scherzo!!


decisamente diversa invece la guida coi monomarcia


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Luca610 su Agosto 21, 2007, 19:50:09 pm
Ci manca pure un kart... Meglio di no, mi faccio qualche corso e poi mi sfrutto la macchina in pista... Anche perchè se tutto va bene fra un paio d'anni aprono un autodromo coi contro cazzi vicino a Cuneo e mi sa che mi trasferisco.  ;D


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Evolution su Agosto 23, 2007, 00:37:49 am
Citato da: vatanen su Agosto 21, 2007, 16:02:01 pm
decisamente diversa invece la guida coi monomarcia


Perchè è così diverso? Cioè a parte il fatto che in uno usi il cambio e nell'altro no ci sono altre grosse differenze?


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: vatanen su Agosto 23, 2007, 05:15:45 am
Citato da: Evolution su Agosto 23, 2007, 00:37:49 am
Perchè è così diverso? Cioè a parte il fatto che in uno usi il cambio e nell'altro no ci sono altre grosse differenze?


le differenze principali sono 2,col cambio hai tutta la potenza sempre ed è molta di più e hai freni anche davanti.il tempo si fa aprendo presto più che curvando a lungo forte(come con le auto da corsa).si guida esattamente come un'auto in linea teorica.


nei presa diretta(tipo ciao per intenderci) la potenza è spalmata dalla curva più lenta al punto più veloce sul dritto,non si ha motore giù di giri e il kart viene regolato per scivolare sempre dietro,serve per tenerlo su di giri e non frenarlo con l'attrito delle gomme.anche i freni solo dietro hanno lo stesso scopo,servono per entrare di traverso in curva ed essere già con la traiettoria di uscita ideale...

sono 2 modi assolutamente diversi di guidare e in pochi si esprimono bene in entrambe le categorie,al massimo livello solo pochissimi piloti.


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Losna su Agosto 23, 2007, 10:30:11 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: vatanen su Agosto 23, 2007, 19:21:01 pm
Citato da: Losna su Agosto 23, 2007, 10:30:11 am
tutto giusto, aggiungici solo che il monomarcia presadiretta pesa anche molto meno di un 125 a marce.


questo non implica differenze particolari nella guida credo,ma sicuramente ne aumenta parecchio la velocità in curva.

i 125 poi,per regolamento pesano molto in gara,hanno quasi tutti zavorre importanti.


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: Evolution su Agosto 24, 2007, 19:30:20 pm
Chiedo perchè prima o poi vorrei provare a guidarne uno, preferirei in affitto però per vedere se fa per me e magari quando ne avrò la possibilità prenderne uno da guidare a tempo perso chissà. Ma essendo di costituzione abbastanza importante (1.80 x 90kg...sovrappeso, lo so... :-\, ma ci sto lavorando... ;D) non se nemmeno se ci entro in quesi cosi... ;D... Ho un'amica che corre con i kart monomarcia, ma il suo non posso provarlo per ovvi motivi (è 1.50  ;D) e poi appunto preferirei provarne uno a marce dato che è più simile ad un'auto come guida...per quello che mi ha detto lei i kart a noleggio fanno abbastanza pena, e i 125 a marce, dice sempre lei, sono più lenti dei 100 monomarcia...


Titolo: Re: Recupero sbandata
Post di: vatanen su Agosto 25, 2007, 05:14:47 am
Citato da: Evolution su Agosto 24, 2007, 19:30:20 pm
Chiedo perchè prima o poi vorrei provare a guidarne uno, preferirei in affitto però per vedere se fa per me e magari quando ne avrò la possibilità prenderne uno da guidare a tempo perso chissà. Ma essendo di costituzione abbastanza importante (1.80 x 90kg...sovrappeso, lo so... :-\, ma ci sto lavorando... ;D) non se nemmeno se ci entro in quesi cosi... ;D... Ho un'amica che corre con i kart monomarcia, ma il suo non posso provarlo per ovvi motivi (è 1.50  ;D) e poi appunto preferirei provarne uno a marce dato che è più simile ad un'auto come guida...per quello che mi ha detto lei i kart a noleggio fanno abbastanza pena, e i 125 a marce, dice sempre lei, sono più lenti dei 100 monomarcia...


non so che kart noleggino dalle tue parti,qui a parma fanno vomitare.ma per esempio a milano ci sono quelli a 2 tempi che vanno abbastanza hanno sui 20 cv e telai decenti,le gomme son quel che sono ma una idea ce la si fa.

per entrarci nel kart ci entri,basta montare sedile idoneo e regolare i pedali,ovviamente per provarne uno in prestito devi trovare qualcuno più o meno della tua stazza,perchè cambiare il sedile non è lavoro da 5 minuti.

l'ideale per iniziare sono i 125 T.A.G. che hanno avviamento elettrico e sono monomarcia,facili e duraturi.i kart a marce sono più complicati come guida all'inizio,ancora più chi non ha mai guidato moto,e sono più fragili se mal guidati.preferire gli uni o gli altri è solo questione di gusti e di abitudini,io i kart monomarcia li trovo noiosi,non mi piace il rumore e nei dritti non mi passa perchè non ho niente da fare. ;D

riguardo i tempi in pista dipende,a pari categoria sono leggermente più veloci i 125 col cambio(recuperano sul dritto quello che perdono in curva).ma nella maggior parte delle gare manca la classe regina dei 125 la icc,corrono solo nella categoria 125 club che ha limitazioni sull'età del telaio e sulla mescola delle gomme.se nella stessa gara corrono 125 club e 100 internazionali,va da se che i 100 andranno sicuramente più forte ;)


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