ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Agosto 20, 2007, 13:49:48 pm



Titolo: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: mauring su Agosto 20, 2007, 13:49:48 pm
Ieri, osservando il motore di questa macchina (di mio cognato), mi e' sorto un dubbio:

ma il 1.6 della BX, non e' per caso il 1.6 della 205 GTI, un po' depotenziato e con qualche modifica ?

???


Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: Homer su Agosto 20, 2007, 16:11:45 pm
penso proprio di si!probabilmente è SPI invece che multipoint...


Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: mauring su Agosto 20, 2007, 16:49:13 pm
Si, l'iniezione e' single-point (ma il 205 gti e' multipoint ?  ??? ).



Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: Homer su Agosto 21, 2007, 08:03:13 am
Citato da: Mauring su Agosto 20, 2007, 16:49:13 pm
Si, l'iniezione e' single-point (ma il 205 gti e' multipoint ?  ??? ).




penso proprio di si!


Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: Nickee su Agosto 21, 2007, 12:21:21 pm
Si, ti confermo che quello della BX è lo stesso motore della 205gt solo con qualche modifica.


Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: mauring su Agosto 21, 2007, 12:29:46 pm
Citato da: Nickee su Agosto 21, 2007, 12:21:21 pm
Si, ti confermo che quello della BX è lo stesso motore della 205gt solo con qualche modifica.


Interessante !  :)



Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: tommy su Agosto 23, 2007, 08:54:46 am
certo...anzi..il 1.9 della bx e anche quello lo stesso della 205 1.9..solo con qualche cavallo in meno (122 credo) ma il 16v che su 205 non c'era sulla bx erogava 160 cv! velocità segnata in autostrada (di tachimetro) 230 e lo zero cento quattroruote rilevò 7.8sec..niente male per l'epoca...se poi si pensa che il peso dell'auto fatta con molti parti di caRROZZERIA in materiale plastico si aggirava sui 1100 kg...mi vien da pensare che fosse una grna macchina..


Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: mauring su Agosto 23, 2007, 09:06:00 am
Citato da: tommy su Agosto 23, 2007, 08:54:46 am
certo...anzi..il 1.9 della bx e anche quello lo stesso della 205 1.9..solo con qualche cavallo in meno (122 credo) ma il 16v che su 205 non c'era sulla bx erogava 160 cv! velocità segnata in autostrada (di tachimetro) 230 e lo zero cento quattroruote rilevò 7.8sec..niente male per l'epoca...se poi si pensa che il peso dell'auto fatta con molti parti di caRROZZERIA in materiale plastico si aggirava sui 1100 kg...mi vien da pensare che fosse una grna macchina..


In effetti avevo sentito anch'io che il BX 1.9 GTI era una scheggia. Chi lo avrebbe mai detto ?  :)



Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: Miki Biasion su Agosto 23, 2007, 09:19:34 am
A me la BX non è mai piaciuta, ma un mio zio ne ha avuto una 1.4 diversi anni fa, ricordo che di motore non ce n'era molto, ma aveva una bella tenuta di strada, poi mio zio è un tipo un po' come me, gli piacciono le curve e le doppiette... insomma, la sfruttava sempre :D


Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: Homer su Agosto 23, 2007, 09:53:27 am
qualche 205 GTI 16V si trova in francia, non so se siano ufficiali o se sian stati fatti dei trapianti after market... dev'essere una bestia da guidare!!!


Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: &re@ su Agosto 23, 2007, 09:57:55 am
"Ufficiale" credo la facesse e la omologasse Gutmann, qualche trapianto c'è anche in Italia cmq.


Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: kaos su Agosto 23, 2007, 10:36:48 am
certo che tutta quadratica e seghettata com'era la BX a me faceva proprio petare
::)


Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: &re@ su Agosto 23, 2007, 10:45:51 am
Citato da: kaos su Agosto 23, 2007, 10:36:48 am
certo che tutta quadratica e seghettata com'era la BX a me faceva proprio petare
::)

Se preferisci c'era la 309 GTI con quel motore (bella quella ::) ).


Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: kaos su Agosto 23, 2007, 10:50:14 am
Citato da: &re@ su Agosto 23, 2007, 10:45:51 am
Se preferisci c'era la 309 GTI con quel motore (bella quella ::) ).


beh dai esteticamente non c'è neanche il minimo paragone, la BX era proprio orrenda


Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: &re@ su Agosto 23, 2007, 10:52:14 am
Sì, sì, la BX era oscena, volevo solo dire che la 309 non era certo una bellezza.


Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: mauring su Agosto 23, 2007, 11:22:29 am
Da quello che leggo su:

www.25gtidrivers.com

sembra, pero', che l'iniezione della 205 GTI fosse sì multipoint, ma non fasata.

Infatti, si legge:

"The electronic control unit (ECU) which is triggered by the ignition circuit sends impulses to the injectors which operate simultaneously and inject fuel into the vicinity of the intake valves."


Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: Miki Biasion su Agosto 23, 2007, 13:05:25 pm
Citato da: &re@ su Agosto 23, 2007, 10:45:51 am
Se preferisci c'era la 309 GTI con quel motore (bella quella ::) ).


Quella era una bella bestia e pure molto impegnativa da guidare, forse peggio della 205


Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: fataturbina su Agosto 24, 2007, 21:54:10 pm
sì sì il preparatore Gutmann trapiantava il motore della 405 Mi-16 sulla 205.
mio cugino l'ha avuta...mostruosa!!

ed un mio amico ha fatto lo step successivo: il motore della 405 T16 (200CV) ulteriormente elaborato (potenziometro rotativo per variare la pressione del turbo, fino a 250Cv) montato sulla 205 GTI 1.9.
l'elaboratore adeguò tutta la macchina alla potenza (quindi freni, irrigidimento della struttura, assetto...).
andava in una manieraaaaaa.
però dopo 3 settimane l'amico la vendette (era omologata regolarmente per uso stradale): andava troppo forte...non ci si rendeva conto di quanto, su strada aveva addirittura troppa aderenza.
si raggiungeva il limite e dopo...ciao ciao!!
a volte fermarsi in tempo è indice di maturità...ma anche non fare certe cavolate sarebbe cosa buona!
passatemi il semi-OT, ma a pensarci...


Titolo: Re: Citroen BX 1.6 Athena (iniezione elettronica e catalitica)
Post di: tommy su Agosto 25, 2007, 08:37:50 am
anche in francia c'è un modello di visa con quel motore...158cv...una bara...ma ancora peggio la visa1.7d che per breve periodo sempre in francia e paesi bassi montavano anche la versione turbo da 90 cv e 190nm...strappava i semiassi e non finiva mai


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.