Titolo: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 15:48:06 pm Fantasticando, al solito, sulla possibilità di comprare una vecchia Duetto, mi è venuta in mente una cosa non scontatissima: è possibile montare le cinture di sicurezza su auto storiche che non sono dotate delle predisposizioni? Queste ultime sono comparse da una data in particolare? Infine, nel caso fosse possibile fare le predisposizioni e montare le cinture (che cinture poi?), sarebbe necessario fare una omologazione?
Il fatto è che a me piacerebbe moltissimo una Osso di Seppia o una prima Coda Tronca (quindi si parla al massimo della prima metà degli anni settanta) e mi piacerebbe usarla davvero spesso, magari anche tutti i giorni (tanto da me in inverno non fa molto freddo), solo che non vorrei privarmi delle cinture. Sull'airbag posso anche far finta di nulla, del resto chi rinuncerebbe a quei bellissimi volantoni in legno?,ma le cinture preferirei averle. Sapete niente a riguardo? Grazie mille in anticipo :) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: mauring su Agosto 21, 2007, 15:51:20 pm Sicuro che quelle Alfa non abbiano le predisposizioni ?
La mia Kadett ce le ha (quelle fisse, ovviamente). D'accordo che e' tedesca, ma e' del '64. Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 15:54:51 pm Non saprei, la Osso di Seppia è nata nella metà degli anni 60 e pensavo fosse troppo presto, ma se mi dici così della Kadett, allora sono fiducioso. Ma può montare le cinture "attuali" oppure solo quelle trasversali che trattengono la pancia?
Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: mauring su Agosto 21, 2007, 15:56:15 pm Mi sono espresso male: la kadett non ha le predisposizioni, ha proprio le cinture (a bandoliera, fisse).
Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Phormula su Agosto 21, 2007, 15:56:45 pm Gli attacchi sono stati resi obbligatori nel 1976, e quindi l'obbligo di montaggio vale solo per le vetture successive. Ma in realtà molte vetture ne erano dotate. C'erano persino sulla vecchia Fiat 500, anche se c'erano macchine (come la Citroen Mehari) che non li avevano. Ovviamente le cinture sono del tipo fisso. Però, dal momento che per le vetture antecedenti al 1976 non esiste obbligo di montaggio, si possono montare cinture con arrotolatore, eventualmente utilizzando delle apposite staffe per montare l'arrotolatore in posizione corretta. Se contatti un club di appassionati, scopri quali cinture con arrotolatore si possono adattare. Ad esempio per il Maggiolone cabriolet si possono montare le cinture anteriori della Golf II.
Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: J. C. su Agosto 21, 2007, 15:57:00 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 15:54:51 pm Non saprei, la Osso di Seppia è nata nella metà degli anni 60 e pensavo fosse troppo presto, ma se mi dici così della Kadett, allora sono fiducioso. Ma può montare le cinture "attuali" oppure solo quelle trasversali che trattengono la pancia? visto che ti appassiona il Duetto, ti consiglio caldamente di registrarti (gratis) su www.codatronca.com E' il sito di uno dei due maggiori club italiani di Duetto (peraltro gemellati), lì troverai quello che sogna qualsiasi appassionato: cortesia, disponibilità a "rotture di balle" e ogni sorta di informazione tecnica e non. Vale la pena farci un giro. ;) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 15:59:43 pm Accidenti, tutto ciò che mi serviva sapere in solo qualche messaggio, grazie a tutti davvero :) ;)
JC, ci vado subito, ma per il momento non se ne parla proprio, spero di poter fare il grande passo una volta terminati gli studi. Se non sbaglio anche tu hai la passione per la Duetto, o ricordo male? Io però vorrei le prime, mi fa impazzire la Osso di Seppia ma vedo che ha quotazioni molto salate, quindi mi "accontenterei" anche di una Coda Tronca prima serie :) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: J. C. su Agosto 21, 2007, 16:06:18 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 15:59:43 pm Se non sbaglio anche tu hai la passione per la Duetto, o ricordo male? ce l'ho, ricordi bene. ;) Purtroppo però ho dovuto arrendermi alla dura realtà, ossia al fatto che per me è troppo difficile vivere dentro un Duetto, da tanto son grosso :-[ , per cui ho ripiegato sulla R129, auto che si scambia a cifre solo leggermente superiori al Duetto, ma di ben più tragica e onerosa manutenzione. Ti stupiresti però se ti mettessi a fare un po' di coti su quanto costa trovare e ripristinare un Osso di Seppia: molto, ma moooolto meno di quanto immagini, tanto da farci un pensierino (leggi: piglio ora il rottame e lo sistemo con calma) anche adesso che non hai ancora terminati gli studi. Comunque ti rimando al sito che ti ho indicato: scommetto che ci passerai ore! ;) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 16:09:29 pm Citato da: J. C. su Agosto 21, 2007, 16:06:18 pm ce l'ho, ricordi bene. ;) Purtroppo però ho dovuto arrendermi alla dura realtà, ossia al fatto che per me è troppo difficile vivere dentro un Duetto, da tanto son grosso :-[ , per cui ho ripiegato sulla R129, auto che si scambia a cifre solo leggermente superiori al Duetto, ma di ben più tragica e onerosa manutenzione. Ti stupiresti però se ti mettessi a fare un po' di coti su quanto costa trovare e ripristinare un Osso di Seppia: molto, ma moooolto meno di quanto immagini, tanto da farci un pensierino (leggi: piglio ora il rottame e lo sistemo con calma) anche adesso che non hai ancora terminati gli studi. Comunque ti rimando al sito che ti ho indicato: scommetto che ci passerai ore! ;) Si, appena sono entrato nel sito sono stato accolto da una parata di Duetto, tra cui un Osso di Seppia rosso con volante in legno (che adoro su queste auto) e un Coda Tronca panna :o :o :o Quanto alla questione del restauro, il problema è che io non saprei a chi rivolgermi e... una volta terminati gli studi, sarei iper ansioso di mettermi al volante, boh, si vedrà quando se ne potrà parlare in maniera più concreta :) Riguardo l'affidabilità, che mi sai dire? Ma l'hai presa quella SL nera? Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Phormula su Agosto 21, 2007, 16:30:28 pm Se ci tieni, incomincia ad informarti, ed eventualmente compra una buona base per il restauro o, meglio ancora, una vettura marciante ma da rivedere, che poi potrai sistemare pian piano con i soldi e l'esperienza. Spesso le vetture già restaurate nascondono brutte sorprese.
Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 16:35:31 pm Questo è vero e l'ho sentito dire spesso, prima però dovrei informarmi circa officine specializzate nella mia zona. Comunque, mi sembra una buona idea, anche perchè prendere un esemplare in condizioni eccellenti ha il suo prezzo, a me basterebbe uno messo bene ma non da concorso, tanto si può sistemare con calma.
Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Phormula su Agosto 21, 2007, 16:38:49 pm Se ti affidi alle officine specializzate, metti in conto tanti ma tanti soldi.
Alla fine ti basta trovare un buon meccanico generico e un buon carrozziere. E se (ad esempio) devi riverniciare la macchina e hai la possibilità di preparare la scocca, smontando e rimontando tutto con l'aiuto di un amico e di un meccanico per le cose più complesse, per mandare in carrozzeria solo la scocca nuda, abbatti i costi di almeno il 50%, perchè gran parte del costo di restauro è manodopera. Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 17:09:47 pm Questo è vero. La maggiore preoccupazione riguarda più che altro la meccanica, trovare un meccanico capace e non aver problemi di ricambi. Ora è meglio pensare a terminare gli studi, altrimenti niente versione moderna de "il laureato", per la macchina e il titolo, ovviamente :)
Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Phormula su Agosto 21, 2007, 17:21:36 pm Per quel tipo di vettura:
Meccanico capace = Vecchio meccanico Per quel tipo di macchine spesso una vecchia officina con un meccanico che conosce la Giulia perchè ci ha messo dentro le mani da ragazzo è 1000 volte meglio di un centro assistenza della casa. Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 17:28:52 pm Su questo non ho dubbi, il problema è che io non ne conosco. Quando sarà, cercherò di informarmi bene :)
Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: mauring su Agosto 21, 2007, 17:30:15 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 17:28:52 pm Su questo non ho dubbi, il problema è che io non ne conosco. Quando sarà, cercherò di informarmi bene :) Basta che la fai mettere a posto da 2Bar. :) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Phormula su Agosto 21, 2007, 17:35:10 pm Allora comincia a cercare adesso. Certi contatti non si improvvisano. E a volte sono proprio i vecchi meccanici a darti la dritta per comprare la macchina. Mio zio quando aveva l'officina ha "piazzato" un sacco di vetture, spesso perchè il suo cliente era un pensionato che non poteva più guidare e non voleva mandare la macchina in pressa.
Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 17:53:34 pm Citato da: Mauring su Agosto 21, 2007, 17:30:15 pm Basta che la fai mettere a posto da 2Bar. :) Mmm ma lui poi farebbe troppi collaudi in sovrasterzo, meglio di no :D Citato da: Phormula su Agosto 21, 2007, 17:35:10 pm Allora comincia a cercare adesso. Certi contatti non si improvvisano. E a volte sono proprio i vecchi meccanici a darti la dritta per comprare la macchina. Mio zio quando aveva l'officina ha "piazzato" un sacco di vetture, spesso perchè il suo cliente era un pensionato che non poteva più guidare e non voleva mandare la macchina in pressa. Grazie del consiglio, magari inizio a muovermi un pochettino, non conosco neanche un meccanico e forse è davvero meglio se inizio a indagare. Intanto do spesso una occhiatina alle inserzioni per vedere cosa si trova e a quanto. Da me non se ne vedono molte in giro, anzi! La scorsa settimana ho visto una Coda Tronca Aerodinamica nera... Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: J. C. su Agosto 21, 2007, 18:55:44 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 16:09:29 pm Ma l'hai presa quella SL nera? sto aspettando che il proprietario (nobiluomo genovese possessore, tra le altre cose, di una Gullwing) torni con calma dalle ferie. Poi tratteremo un po' le ultime cose e quindi, spero entro novembre, andrò a Genova a prenderla. Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 19:00:19 pm Entro novembre? Con calma eh :o
Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: J. C. su Agosto 21, 2007, 19:18:00 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 19:00:19 pm Entro novembre? Con calma eh :o eh, considera che ne ho visionate quarantotto, certo non mi faccio prendere dalla frenesia proprio adesso... ;) ;D Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 19:19:16 pm Si si mi ricordo, ma al posto tuo non credo avrei resistito... una volta puntato il modello che desidero e appurato che ho il budget necessario... chi resiste più!?
Ah, accidenti a te... sto spulciando il forum di codatronca!!! ;D Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: J. C. su Agosto 21, 2007, 19:22:42 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 19:19:16 pm Si si mi ricordo, ma al posto tuo non credo avrei resistito... una volta puntato il modello che desidero e appurato che ho il budget necessario... chi resiste più!? Ah, accidenti a te... sto spulciando il forum di codatronca!!! ;D in realtà continuo a catalogare ogni esemplare che mi capita a tiro, sai mai te che la "genovese" mi sparisca sotto il naso... ::) Purtroppo è la solita storia: di R129 se ne trovano parecchie, ma son tutte pasticciate e maltrattate da gente che non capiva l'immensa complessità e avanguardia di quello che stava guidando... :-\ Citato da: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 19:19:16 pm Ah, accidenti a te... sto spulciando il forum di codatronca!!! ;D ghgh... ;D Prenditela comoda e studiatelo con calma. E ricorda: come ti è stato già detto, prenditi tutto il tempo che puoi, con il maggior anticipo possibile. ;) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 19:25:56 pm Citato da: J. C. su Agosto 21, 2007, 19:22:42 pm come ti è stato già detto, prenditi tutto il tempo che puoi, con il maggior anticipo possibile. ;) Più che altro, mi DEVO prendere tutto il tempo che posso, se potessi permettermela, ne avrei gia una in garage :) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: J. C. su Agosto 21, 2007, 19:28:18 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 19:25:56 pm Più che altro, mi DEVO prendere tutto il tempo che posso, se potessi permettermela, ne avrei gia una in garage :) tieni duro! Accaparrarsi una storica, spesso contro ogni razionalità e attirandosi commenti che vanno dallo "scemo" in giù, è un sogno da perseguire! E non sottovalutare l'idea di prenderne una completa da rifare: potrebbero esser necessari anni, ma alla fine vuoi mettere la soddisfazione? ;) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 19:30:31 pm Citato da: J. C. su Agosto 21, 2007, 19:28:18 pm tieni duro! Accaparrarsi una storica, spesso contro ogni razionalità e attirandosi commenti che vanno dallo "scemo" in giù, è un sogno da perseguire! E non sottovalutare l'idea di prenderne una completa da rifare: potrebbero esser necessari anni, ma alla fine vuoi mettere la soddisfazione? ;) No no no la possibilità di prenderne una da rifare in qualche anno non mi attira proprio, non sono abbastanza paziente :) Ne prenderei una marciante, ben messa ma non necessariamente "da concorso", quel genere di esemplare che posso usare da subito, che va benone e che posso affinare con calma ;) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: click su Agosto 22, 2007, 01:22:46 am Miki nà tristezza il duetto!!!!
Dai era la cabriolet medio/borghese anni 70/80 dai ... sportività bassisima!! Di Alfa cabrio solo l'RZ mi stimola!! ;) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Homer su Agosto 22, 2007, 07:53:02 am Citato da: Dogui su Agosto 22, 2007, 01:22:46 am Miki nà tristezza il duetto!!!! già, compra una golf... Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: ChB su Agosto 22, 2007, 08:03:37 am Citato da: Homer su Agosto 22, 2007, 07:53:02 am già, compra una golf... Golf I cabriolet Blue Night Special ... fa fashion ;D Dogui, col duetto si sa mai che acchiappi la "tarda", quindi è inutile andare a donne con Walt ;D :P Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: . su Agosto 22, 2007, 08:34:44 am Citato da: Dogui su Agosto 22, 2007, 01:22:46 am Di Alfa cabrio solo l'RZ mi stimola!! ;) E mi dici niente! :o 8) :) Tra l'altro, io questa cosa non me la ricordavo! :o Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Homer su Agosto 22, 2007, 09:01:48 am eheh...come le Ferrari e Maserati odierne ;D ;D ;D
Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 22, 2007, 10:34:34 am Citato da: Dogui su Agosto 22, 2007, 01:22:46 am Miki nà tristezza il duetto!!!! Dai era la cabriolet medio/borghese anni 70/80 dai ... sportività bassisima!! Di Alfa cabrio solo l'RZ mi stimola!! ;) Ma io mica la prenderei per la sportività, è un'auto bellissima e mi ha sempre affascinato, oltre ad essere una spider con una certa importanza storica. Dimenticavo, la coppia SZ/RZ, esteticamente parlando, non mi è mai piaciuta Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: mauring su Agosto 22, 2007, 11:06:05 am Citato da: Miki Biasion su Agosto 22, 2007, 10:34:34 am Dimenticavo, la coppia SZ/RZ, esteticamente parlando, non mi è mai piaciuta Nemmeno a me. Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 22, 2007, 11:08:25 am Citato da: Mauring su Agosto 22, 2007, 11:06:05 am Nemmeno a me. E della Duetto che mi dici? Scelta approvata? Che ne pensi? :) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: mauring su Agosto 22, 2007, 11:59:12 am Citato da: Miki Biasion su Agosto 22, 2007, 11:08:25 am E della Duetto che mi dici? Scelta approvata? Che ne pensi? :) Come meccanica mi piacciono tutte, come linea mi piace questa: (http://hem.passagen.se/veloce/wpe28.jpg) La coda tronca va bene, purche' non sia questa roba esagerata: (http://www.autoneltempo.it/images/foto/vetture%20carrozz.%20003.jpg) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 22, 2007, 12:02:03 pm No no, io vorrei la Osso di Seppia, che è la prima foto da te postata, ma i prezzi iniziano a salire parecchio. Mi andrebbe bene anche una Coda Tronca prima serie, che sarebbe questa:
(http://alfa156selespeed.altervista.org/auto/images/spider1969.jpg) (http://www.alfaclub.cc/images/feature/spider_codatronca.jpg) Quella postata da te è una Coda Tronca Aerodinamica, che a me non piace proprio! Ne ho visto una la scorsa settimana, nera, brrr :-\ Ma tu ne hai mai guidato una per raccontarmi qualcosina? Ho la prova dell'epoca di 4R :) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: mauring su Agosto 22, 2007, 12:09:32 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 22, 2007, 12:02:03 pm Ma tu ne hai mai guidato una per raccontarmi qualcosina? Ho la prova dell'epoca di 4R :) No. In verita' di bialberi alfa ho guidato poco. Un paio di 75 (1.6 e 1.8 a carburatore) e un paio di Alfetta GTV 2.0. Pero' ho avuto il piacere :-X :-X :-X :-X di far da passeggero nella mitica Giulia DIESEL :o :o :o Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 22, 2007, 12:10:58 pm Citato da: Mauring su Agosto 22, 2007, 12:09:32 pm Pero' ho avuto il piacere :-X :-X :-X :-X di far da passeggero nella mitica Giulia DIESEL :o :o :o Era 1.5 vero? Ho un vecchio libro sulle auto diesel, mo la cerco :) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: ChB su Agosto 22, 2007, 12:12:20 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 22, 2007, 12:02:03 pm No no, io vorrei la Osso di Seppia, che è la prima foto da te postata, ma i prezzi iniziano a salire parecchio. Mi andrebbe bene anche una Coda Tronca prima serie, che sarebbe questa: (http://alfa156selespeed.altervista.org/auto/images/spider1969.jpg) (http://www.alfaclub.cc/images/feature/spider_codatronca.jpg) Quella postata da te è una Coda Tronca Aerodinamica, che a me non piace proprio! Ne ho visto una la scorsa settimana, nera, brrr :-\ Ma tu ne hai mai guidato una per raccontarmi qualcosina? Ho la prova dell'epoca di 4R :) Per quel che conta, sono assolutamente d'accordo con te ;) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: mauring su Agosto 22, 2007, 12:15:58 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 22, 2007, 12:10:58 pm Era 1.5 vero? Ho un vecchio libro sulle auto diesel, mo la cerco :) Montava un diesel Perkins da 1760cc e 55cv SAE. Un obbrobrio sconcertante, specie perche' montato su un'auto votata alla sportivita'. http://www.alfaclubdc.com/GiuliaDiesel.pdf Oltretutto, quella in cui sono salito io aveva pure la trasmissione distrutta, forse a causa degli strappi di quel motore da gruppo elettrogeno. Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 22, 2007, 12:18:35 pm Citato da: ChB su Agosto 22, 2007, 12:12:20 pm Per quel che conta, sono assolutamente d'accordo con te ;) Grazie dell'appoggio ;) Citato da: Mauring su Agosto 22, 2007, 12:15:58 pm Montava un diesel Perkins da 1760cc e 55cv SAE. Un obbrobrio sconcertante, specie perche' montato su un'auto votata alla sportivita'. http://www.alfaclubdc.com/GiuliaDiesel.pdf Mi hai preceduto, stavo per linkare proprio quel pdf :) Comunque, che bidonazzo, chissà che prestazioni e che suono ;D I vecchi diesel erano sconcertanti, sono salito su un Fiorino con il 1.3 diesel e mamma mia... sembrava una lavatrice in centrifuga ;D ;D ;D Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Homer su Agosto 22, 2007, 12:19:29 pm quante 75 vuoi? ;D ;D ;D cacchio devo ricordarmi di postare la lista delle auto di 2bar :P
Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Phormula su Agosto 22, 2007, 12:44:01 pm Mio zio ne ha avuta una (usava il gasolio agricolo, quello che passano ancora oggi ai contadini a prezzo politico). Era lenta, questo si, ma tutti i Diesel dell'epoca erano così. Buoni per viaggiare a velocità costante, ma mostruosamente lenti in accelerazione e ripresa. Buttata via causa ruggine, perchè la meccanica era indistruttibile.
Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: TonyH su Agosto 30, 2007, 17:59:14 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 22, 2007, 12:02:03 pm No no, io vorrei la Osso di Seppia, che è la prima foto da te postata, ma i prezzi iniziano a salire parecchio. Mi andrebbe bene anche una Coda Tronca prima serie, che sarebbe questa: (http://alfa156selespeed.altervista.org/auto/images/spider1969.jpg) (http://www.alfaclub.cc/images/feature/spider_codatronca.jpg) Quella postata da te è una Coda Tronca Aerodinamica, che a me non piace proprio! Ne ho visto una la scorsa settimana, nera, brrr :-\ Ma tu ne hai mai guidato una per raccontarmi qualcosina? Ho la prova dell'epoca di 4R :) Io spingo per la coda tronca, molto più fruibile quotidianamente della Osso di Seppia. Dovendo scartare per motivi di costo le 1750 e le 2000 che sia rigorosamente 1600...la 1300 va bene per le signorine :D p.s. invece a me la III serie piace un sacco, prendessi mai una Duetto cercherei una 2.0 Q.V. :-[ Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2007, 18:07:07 pm Citato da: TonyH su Agosto 30, 2007, 17:59:14 pm Io spingo per la coda tronca, molto più fruibile quotidianamente della Osso di Seppia. Come mai? Per questioni di affidabilità o cosa? :-[ Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: TonyH su Agosto 30, 2007, 18:09:22 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2007, 18:07:07 pm Come mai? Per questioni di affidabilità o cosa? :-[ No, no....l'affidabilità è la stessa (e vorrei ben vedere ;D)....ma di cose che sembrano cazzatelle ma incidono, come ventilazione, fari, tergicristalli, tenuta capote e cagatine simili..... La Osso di Seppia è anni '60, coda tronca anni '70...con tutte le differenze del caso ;) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2007, 18:18:52 pm Citato da: TonyH su Agosto 30, 2007, 18:09:22 pm No, no....l'affidabilità è la stessa (e vorrei ben vedere ;D)....ma di cose che sembrano cazzatelle ma incidono, come ventilazione, fari, tergicristalli, tenuta capote e cagatine simili..... La Osso di Seppia è anni '60, coda tronca anni '70...con tutte le differenze del caso ;) La cosa che maggiormente mi "preoccupa" è la questione fari, per il resto poco male, da me piove pochissimo :) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: TonyH su Agosto 30, 2007, 18:26:17 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2007, 18:18:52 pm La cosa che maggiormente mi "preoccupa" è la questione fari, per il resto poco male, da me piove pochissimo :) Allora inizia a mettere i soldini da parte senza tergiversare troppo, si sta iniziando a speculare molto sugli Ossi di Seppia ;) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2007, 18:36:14 pm Citato da: TonyH su Agosto 30, 2007, 18:26:17 pm Allora inizia a mettere i soldini da parte senza tergiversare troppo, si sta iniziando a speculare molto sugli Ossi di Seppia ;) Ho visto, ho visto... :'( Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: TonyH su Agosto 30, 2007, 18:39:41 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2007, 18:36:14 pm Ho visto, ho visto... :'( Anche per questo consiglio il codatronca....meno "gonfiato". In fondo è sempre un Duetto, a prezzi umani :) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: nodoubt su Settembre 01, 2007, 18:04:53 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 21, 2007, 15:48:06 pm Fantasticando, al solito, sulla possibilità di comprare una vecchia Duetto, mi è venuta in mente una cosa non scontatissima: è possibile montare le cinture di sicurezza su auto storiche che non sono dotate delle predisposizioni? Queste ultime sono comparse da una data in particolare? Infine, nel caso fosse possibile fare le predisposizioni e montare le cinture (che cinture poi?), sarebbe necessario fare una omologazione? Il fatto è che a me piacerebbe moltissimo una Osso di Seppia o una prima Coda Tronca (quindi si parla al massimo della prima metà degli anni settanta) e mi piacerebbe usarla davvero spesso, magari anche tutti i giorni (tanto da me in inverno non fa molto freddo), solo che non vorrei privarmi delle cinture. Sull'airbag posso anche far finta di nulla, del resto chi rinuncerebbe a quei bellissimi volantoni in legno?,ma le cinture preferirei averle. Sapete niente a riguardo? Grazie mille in anticipo :) non sono ben informato, ma uno del mio club ha una GTV del 74. Le cinture non ci sono e mi ha detto che non è obbligato ad averle in quanto antecedente una tale data. Per esempio, invece, la mia 75 Turbo non le aveva e le ho dovute mettere io per far passare la revisione (diversi anni fa). ciao Luca Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: ChB su Settembre 02, 2007, 18:23:39 pm Citato da: TonyH su Agosto 30, 2007, 17:59:14 pm p.s. invece a me la III serie piace un sacco, prendessi mai una Duetto cercherei una 2.0 Q.V. :-[ È quella con tutti gli orpelli aerodinamici ... mmmm ... mi piace meno, e in più c'è il fatto che da noi han perso un bel po' di cavallerie per introduzione del CAT (1.1.1987) ... la QV aveva 115 CV contro i 128 in Italia ... e non hanno più aumentato la potenza, visto che è andata avnit fino alla fine della produzione. Una di inizio anni '80, fine '70 potrebbe essere interessante ;) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: ChB su Settembre 02, 2007, 18:36:27 pm Ma alla fine, quanti cavalli aveva? Guardando sul sito svizzero autoscout.ch mi saltan fuori diverse potenze ...
Ah, poi c'è questo che ha trapiantato il 1.8 Turbo della 75 ;D Spider speciale (http://www.autoscout24.ch/as24web/Detail.aspx?from=list&wl=1&lng=fra&id=2808601&qs=from%3dSearch%26make%3d6%26model%3d1614%26yearto%3d1991%26cur%3dCHF%26zipcountry%3dCH%26sort%3dprice%26total%3d53&page=3&row=10) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: TonyH su Settembre 02, 2007, 19:26:30 pm Citato da: ChB su Settembre 02, 2007, 18:23:39 pm È quella con tutti gli orpelli aerodinamici ... mmmm ... mi piace meno, e in più c'è il fatto che da noi han perso un bel po' di cavallerie per introduzione del CAT (1.1.1987) ... la QV aveva 115 CV contro i 128 in Italia ... e non hanno più aumentato la potenza, visto che è andata avnit fino alla fine della produzione. il 115cv era a iniezione......basta cercarne una italiana col 130cv a carburatori (che è quella a cui punto) 8) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: ChB su Settembre 02, 2007, 19:43:42 pm Citato da: TonyH su Settembre 02, 2007, 19:26:30 pm il 115cv era a iniezione......basta cercarne una italiana col 130cv a carburatori (che è quella a cui punto) 8) Ma quella non puoi importarla da noi, ma non è queso lo scopo dell'esercizio ... Volevo conoscere le varie potenze o la potenza, visto che negli annunci sballano gli inserzionisti ;) Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: TonyH su Settembre 02, 2007, 19:53:13 pm Le potenze sono (o dovrebbero essere....)
Per la I serie il 1.3 da 89cv (109 SAE) e 1.6 da 109cv (122 SAE) Per la II si aggiungono il 1750 da 122cv (144 SAE) e il 2000cv da 130cv (155 SAE) Nella III sparisce il 1750, si ha che il 2.0 carburatori scende a 122 e poi ritorna a 130, compare il 2.0 Iniezione da 122cv non kat che diventano 115 kat la IV ha il 1.6 a carburatori da 109cv e il 2.0 solo iniezione da 117cv Spero di non aver dimenticato niente....... Titolo: Re: Cinture Storiche Post di: ChB su Settembre 03, 2007, 08:15:47 am Citato da: TonyH su Settembre 02, 2007, 19:53:13 pm Le potenze sono (o dovrebbero essere....) Per la I serie il 1.3 da 89cv (109 SAE) e 1.6 da 109cv (122 SAE) Per la II si aggiungono il 1750 da 122cv (144 SAE) e il 2000cv da 130cv (155 SAE) Nella III sparisce il 1750, si ha che il 2.0 carburatori scende a 122 e poi ritorna a 130, compare il 2.0 Iniezione da 122cv non kat che diventano 115 kat la IV ha il 1.6 a carburatori da 109cv e il 2.0 solo iniezione da 117cv Spero di non aver dimenticato niente....... Grazie ... allora sono gli inserzionisti che si ingolfano scrivendo cose tipo "126" o "128" CV ... ;)
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