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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 12:43:17 pm



Titolo: Surriscaldamento motore
Post di: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 12:43:17 pm
Salve a tutti, sono nuovo e mi chiamo stefano; sono uno pseudomeccanico fai da te.Ho un problema sul furgoncino (Nissan Serena): mi accade che mi si accende spesso la ventola dopo che la temperatura ha oltrepassato di poco la metà della scala, e fino a qui tutto regolare. Il fatto è che se faccio un giro la temperatura sta circa appena sotto la metà del f.s. ma se spengo il motore e lo riaccendo dopo 10 minuti, la temp va oltre la metà e si accende la ventola per circa 2-3 minuti, portando la temperaura nella normalità.Anche facendo una salita la temp va oltre  la metà facendo attaccare la ventola.Di solito in salita non mi è mai salita la temperatura. Secondo voi che cosa puo' essere? Premetto che il liquido nel radiatore e nel circuito è presente e che non cisono apparenti perdite (ho fatto provare il circuito sotto pressione da un' officina). Sembrerebbe che il motore surriscaldasse. Che ne pensate ?.
Grazie
Stefano


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: Tarvos su Agosto 30, 2007, 12:46:33 pm
e normale che una volta spento, la temperatura salga, in quanto la pompa dell'acqua non funziona e perciò il liquido in prossimità della testata o altre zone si surriscalda. Con l'azionamento del motore, riprende la circolazione dell'acqua e quindi lo smaltimento del calore tramite il radiatore.

Controlla che il bulbo del termostato non sia "rotto".


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: mariner su Agosto 30, 2007, 12:46:57 pm
Citato da: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 12:43:17 pm
Salve a tutti, sono nuovo e mi chiamo stefano; sono uno pseudomeccanico fai da te.Ho un problema sul furgoncino (Nissan Serena): mi accade che mi si accende spesso la ventola dopo che la temperatura ha oltrepassato di poco la metà della scala, e fino a qui tutto regolare. Il fatto è che se faccio un giro la temperatura sta circa appena sotto la metà del f.s. ma se spengo il motore e lo riaccendo dopo 10 minuti, la temp va oltre la metà e si accende la ventola per circa 2-3 minuti, portando la temperaura nella normalità.Anche facendo una salita la temp va oltre  la metà facendo attaccare la ventola.Di solito in salita non mi è mai salita la temperatura. Secondo voi che cosa puo' essere? Premetto che il liquido nel radiatore e nel circuito è presente e che non cisono apparenti perdite (ho fatto provare il circuito sotto pressione da un' officina). Sembrerebbe che il motore surriscaldasse. Che ne pensate ?.
Grazie
Stefano


non sei stato chiarissimo, comunque se spegni il motore, il monoblocco continua a trasferire calore al fluido nella testata etc..ma siccome la vettura è ferma, non c'è raffreddamento dinamico..quando riaccendi, parte la ventola perchè "legge" una temperatura alta..poi la vettura si muove e quindi raffredda .
Anche in salita che la temperatura salga può succedere.
Sei sicuro che il radiatore e le prese d'aria sian pulite? Tra l'altro il Serena ha il motore sotto i sedili no?


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 12:57:21 pm
Si esatto ha il motore sotto il sedile.Tra l' altro trovo che la vaschetta di espansione del circuito di raffredd (quella di plastica) si svuota e il livello va sotto il minimo. Praticamente consuma acqua ma non so da dove.
Perdite sembra non ce ne siano, la pompa dell' acqua ed il temostato li ho cambiati 2 anni fa e la mattina parte bene.L' unica cosa che noto è che quando metto in moto esce un pochino d'acqua dalla marmitta ma non so' se è condensa. Cosa fareste voi?

grazie Stefano


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: mauring su Agosto 30, 2007, 13:05:41 pm
Citato da: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 12:57:21 pm
Si esatto ha il motore sotto il sedile.Tra l' altro trovo che la vaschetta di espansione del circuito di raffredd (quella di plastica) si svuota e il livello va sotto il minimo. Praticamente consuma acqua ma non so da dove.


La guarnizione della testa e' andata.

Surriscalda perche' in condizioni di stress una parte dei gas di scarico, molto caldi, finisce nel circuito di raffreddamento.

Probabilmente e' ancora una lesione da poco, ma non so quanto durera' prima di farti una fumata bianca e lasciarti per strada.  :-\

Prova a mettere in moto e dare delle sgasate col tappo della vaschetta aperto: se vedi delle bolle (il gas di scarico) e' come dico io.


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: pasquale83 su Agosto 30, 2007, 13:48:21 pm
a volte può essere la valvola termostatica che fa bruciare la guarnizione della testata, il mio meccanico ormai la fa cambiare, a tutti i suoi clienti, una volta all'anno..... per quello che costano....  8)

cmq penso anche io che sia la guarnizione della testata  :-\


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 14:50:09 pm
Provo se si vedono bolle. Ma a regola, se è bruciata la guarnizione di testa,  non dovrebbe fumare bianco ?


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: pasquale83 su Agosto 30, 2007, 14:52:34 pm
Citato da: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 14:50:09 pm
Provo se si vedono bolle. Ma a regola, se è bruciata la guarnizione di testa,  non dovrebbe fumare bianco ?
dipende, forse solo a freddo, ma se è agli "inizi" non te ne accorgi


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: kaos su Agosto 30, 2007, 14:52:50 pm
concordo con la teoria guarnizione della testa da cambiare.......controllala al più presto prima di far colare tutto


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: mauring su Agosto 30, 2007, 14:53:49 pm
Citato da: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 14:50:09 pm
Provo se si vedono bolle. Ma a regola, se è bruciata la guarnizione di testa,   non dovrebbe fumare bianco ?


Questo quando il danno e' grosso, e l'acqua va nei cilindri.

Ma se il danno e' piccolo, succede solo che sotto sforzo i gas di scarico (pressione elevata) fluiscono nel liquido creando bolle, pressione nel circuito, surriscaldamento del liquido e fuoriuscita dello stesso.


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 15:00:40 pm
Innanzitutto grazie per le risposte.

Giorni fa, l' ho portata dal concessionario Nissan esponendogli il problema. L' ha visionata, ha fatto la prova in pressione, e dice che non ci sono perdite e per lui è tutto a posto, . Mi ha preso 36 euro!

Secondo voi è rischioso girare in queste condizioni? si potrebbe allargare la falla sulla guarnizione e "mollarmi " a piedi?


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 15:04:09 pm
Secondo voi quanto mi costa cambiare la guarnizione di testa?


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: kaos su Agosto 30, 2007, 15:05:40 pm
Citato da: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 15:04:09 pm
Secondo voi quanto mi costa cambiare la guarnizione di testa?


la guarnizione costa una cavolata...è smontare e rimontare il motore che ti stende il conto in banca
solitamente qualche centinaio di euro, dipende dal meccanico


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: pasquale83 su Agosto 30, 2007, 15:09:40 pm
io proverei cmq prima a cambiare il termostato e vedere come reagisce, la spesa è minima e puoi farlo da te, ci impiegherai 1/2 ora perchè è la prima volta che lo fai  ;D


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: mauring su Agosto 30, 2007, 15:13:42 pm
Citato da: pasquale83 su Agosto 30, 2007, 15:09:40 pm
io proverei cmq prima a cambiare il termostato e vedere come reagisce, la spesa è minima e puoi farlo da te


Dipende da dove e' collocato e da che tipo di termostato e' .

Ci sono termostati da 10 euro, ma anche da 80, e a volte sono in posizione molto scomoda e ti tocca allentare 3 manicotti con conseguenti bestemmie se sono induriti dal tempo.


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: mauring su Agosto 30, 2007, 15:14:50 pm
Citato da: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 15:00:40 pm
Mi ha preso 36 euro!


Proprio onesto !  ::) :-\


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 15:19:24 pm
il termostato è abbastanza facile da cambiare, è proprio davanti al motore in alto. Guardo se riesco a cambiarlo.
Secondo voi, quindi, potrebbe essere quello che si è starato e non regola bene il passaggio dell' acqua?


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: pasquale83 su Agosto 30, 2007, 15:22:55 pm
Citato da: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 15:19:24 pm
il termostato è abbastanza facile da cambiare, è proprio davanti al motore in alto. Guardo se riesco a cambiarlo.
Secondo voi, quindi, potrebbe essere quello che si è starato e non regola bene il passaggio dell' acqua?

si! l'ho saostituito alla Y  di mia sorella pochi gg fa, 9€ e 20min di "lavoro"
in parole semplici si stara e si apre a "scatti", cioè ritarda l'apertura facendo salire la temperatura , e poi una volta aperto , si chiude con ritardo facendo scendere troppo la temp.


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: mauring su Agosto 30, 2007, 15:23:03 pm
Citato da: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 15:19:24 pm
il termostato è abbastanza facile da cambiare, è proprio davanti al motore in alto. Guardo se riesco a cambiarlo.
Secondo voi, quindi, potrebbe essere quello che si è starato e non regola bene il passaggio dell' acqua?



A mio parere potrebbe essere, ma con una probabilita' molto bassa.  :-\


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: pasquale83 su Agosto 30, 2007, 15:32:21 pm
Citato da: Mauring su Agosto 30, 2007, 15:23:03 pm
A mio parere potrebbe essere, ma con una probabilita' molto bassa.  :-\
;D

tanto andrà cmq sostituito dopo aver cambiato la guarnizione della testata... almeno così fanno i meccanici seri ...
quindi meglio sostituirlo prima e vedere se la situazione migliora, e se non è proprio quello che provoca il tutto, cmq ho notato che molte volte il termostato rotto provoca gli stessi sintomi della guarnoizione della testata bruciata... mi spiego, se il termostato non  si apre , la temp. sale e il liquido crea vapore, che trova la via di fuga nella vaschetta , creando le solite bolle e buttando l'acqua fuori...


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 16:28:01 pm
Si in effetti i concessionari sono veramente dei ladri!
Se invece lo tolgo il termostato?


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: TonyH su Agosto 30, 2007, 16:34:13 pm
Citato da: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 16:28:01 pm
Se invece lo tolgo il termostato?


Rompi tutto.


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: mauring su Agosto 30, 2007, 16:34:24 pm
Citato da: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 16:28:01 pm
Si in effetti i concessionari sono veramente dei ladri!
Se invece lo tolgo il termostato?


Se lo togli il motore lavorera' male, con la temperatura dell'acqua in continua oscillazione e tendente al troppo freddo. Proprio questo, molte volte, causa la rottura della guarnizione testa.


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: corrieri5 su Agosto 30, 2007, 16:36:59 pm
MEGLIO LASCIARLO! -stasera vado a vedere se lo trovo


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: Tarvos su Agosto 31, 2007, 08:54:11 am
p.s. Anche il nostro Serena andava ad acqua, 1 lt ogni 1.000 km  :o. Sapevamo che era la guarnizione della testa e l'abbiamo rottamato con quasi 200.000 km.


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: corrieri5 su Agosto 31, 2007, 09:41:45 am
Scusa Tarvos, che sintomi ti dava la testa? Ti ha mai lasciato a piedi? Fumava?


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: Tarvos su Agosto 31, 2007, 09:44:31 am
Citato da: corrieri5 su Agosto 31, 2007, 09:41:45 am
Scusa Tarvos, che sintomi ti dava la testa? Ti ha mai lasciato a piedi? Fumava?
ogni pieno, benzina e acqua. A piedi mai e nessun fumo. Solo un enorme consumo di acqua. Il nostro l'abbiamo rottamato per anzianità, non per quello specifico problema  ;)


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: mauring su Agosto 31, 2007, 10:03:37 am
Se il danno e' leggero, comunque, si puo' tentare con un turafalle (di quelli professionali, pero').

Costano sui 7-10 euro (si acquistano dai meccanici, non al supermercato), si mettono nella vaschetta a caldo, ci si fa un giro di una trentina di Km e il gioco e' fatto.

L'ho fatto fare ad un mio amico su una Volvo Polar data per spacciata, e dopo 50.000 Km e' ancora che gira.



Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: corrieri5 su Agosto 31, 2007, 10:03:53 am
Grazie a tutti per l' aiuto. Ho ordinato il temostato 20 euro e domani mattina provo a cambiarlo.In effetti neanche a me mi da' sintomi particolari a parte il consumo dell' acqua e la tempertaura che oscilla stranamente (non andando , per ora, oltre poco la meta').La mia ha l' impianto a gas e tutto sommato è una macchina molto comoda soprattutto xchè ho due bambini, e c'entra di tutto di +.Tarvos, a te quali altri problemi ti ha dato la tua Serena?


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: mauring su Agosto 31, 2007, 10:07:12 am
Citato da: corrieri5 su Agosto 31, 2007, 10:03:53 am
La mia ha l' impianto a gas


Allora non ci sono piu' dubbi.

L'impianto a gas brucia le testate, se non sono proprio di motori iperaffidabili.


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: Tarvos su Agosto 31, 2007, 10:13:19 am
Citato da: corrieri5 su Agosto 31, 2007, 10:03:53 am
Grazie a tutti per l' aiuto. Ho ordinato il temostato 20 euro e domani mattina provo a cambiarlo.In effetti neanche a me mi da' sintomi particolari a parte il consumo dell' acqua e la tempertaura che oscilla stranamente (non andando , per ora, oltre poco la meta').La mia ha l' impianto a gas e tutto sommato è una macchina molto comoda soprattutto xchè ho due bambini, e c'entra di tutto di +.Tarvos, a te quali altri problemi ti ha dato la tua Serena?
era un mezzo di servizio usato da diverse persone e maltrattato in tutti i modi  ::)
Quindi non è un mezzo da prendere a paragone  :-X, dato che è stato usato anche per fare le rotonde di traverso  ;D

Ti posso dire, che tutto sommato è un mezzo onesto e abbastanza robusto se trattato in modo decente. L'unico appunto che posso muovergli era il costo delle riparazioni meccaniche elevato per via del fatto che il motore è montato sotto i sedili ed è molto scomodo da raggiungere e smontare.


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: corrieri5 su Agosto 31, 2007, 10:44:36 am
Scusa Mauring, perchè l' impianto a gas brucia le testate?


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: mauring su Agosto 31, 2007, 10:57:07 am
Citato da: corrieri5 su Agosto 31, 2007, 10:44:36 am
Scusa Mauring, perchè l' impianto a gas brucia le testate?


Perche' la combustione a gas e' piu' secca, e fa innalzare la temperatura in camera di scoppio.

Sui motori molto robusti cio' non provoca danni, ma sugli altri si.

Alla lunga questo stress termico danneggia la guarnizione della testa, specie se il motore viene sfruttato molto (sul serena immagino si debba schiacciare spesso a tavoletta se si vuole andare decentemente).

Il gas molte volte fa danni anche sulle sedi valvole, ma questa e' un'altra storia.

Intendiamoci: anche con motori "deboli" si possono fare 200.000 Km a gas senza problemi, solo che occorre usare con cura il motore, rispettando accuratamente la fase di riscaldamento, e, se si devono fare ad esempio lunghi tratti impegnativi in salita, passare a benzina.


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: corrieri5 su Settembre 07, 2007, 08:55:01 am
Ho comprato il termostato (18 euro) ed ho appena ho tempo lo cambio.
Ho riempito la vaschetta con  l' acqua oltre im max, ma 2° voi la sputa fuori? E se si' da dove?


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: mauring su Settembre 10, 2007, 10:21:22 am
Citato da: corrieri5 su Settembre 07, 2007, 08:55:01 am
Ho comprato il termostato (18 euro) ed ho appena ho tempo lo cambio.
Ho riempito la vaschetta con  l' acqua oltre im max, ma 2° voi la sputa fuori? E se si' da dove?


Se il circuito tiene (l'hanno provato in concessionaria) quando si crea pressione l'acqua viene sputata in condizioni critiche dallo sfiato della vaschetta.

Potrebbe pure entrare nei cilindri, ma in quantita' molto ridotte, tali da non farti vedere un eclatante fumo bianco, ma sufficienti da far calare il livello nella vaschetta.


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: corrieri5 su Settembre 19, 2007, 09:44:28 am
Ho cambiato il termostato ed ieri mi ha fatto un bello scherzetto: salita la temperatura al max e macchina che si "siedeva". Ora puo' darsi che ci combini che ho riempito troppo la vaschetta di espansione del circuito dell' acqua? L' ho riempito 20 cm sopra il Max.


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: mauring su Settembre 19, 2007, 10:01:35 am
Citato da: corrieri5 su Settembre 19, 2007, 09:44:28 am
Ho cambiato il termostato ed ieri mi ha fatto un bello scherzetto: salita la temperatura al max e macchina che si "siedeva". Ora puo' darsi che ci combini che ho riempito troppo la vaschetta di espansione del circuito dell' acqua? L' ho riempito 20 cm sopra il Max.


20 cm ?  :o :o :o

Comunque, al massimo dovrebbe sputarla, mai fare danni.

E' possibile che sostituendo il temostato tu abbia lasciato delle belle bolle d'aria nel circuito, e questo abbia causato l'improvviso innalzamento della temp. della testata.

E' anche possibile che ti abbiano dato un termostato danneggiato, come che la testata abbia dei problemi di guarnizione.

Sta a vedere che scherzetti ti fa.


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: click su Settembre 19, 2007, 10:06:28 am
Sui motori rover K l'Hgf è ricorrente.

Esistono almeno 3 step di evoluzione dei materiali della guarnizione.

Di per sè la guarnizione costa 100euro (set intero) il problema è montarla ... quindi cinghie tendicinghie ecc ecc


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: mauring su Settembre 19, 2007, 10:13:37 am
Citato da: Dogui su Settembre 19, 2007, 10:06:28 am
Sui motori rover K l'Hgf è ricorrente.

Esistono almeno 3 step di evoluzione dei materiali della guarnizione.

Di per sè la guarnizione costa 100euro (set intero) il problema è montarla ... quindi cinghie tendicinghie ecc ecc


Piu' che cinghie e tendicinghie, occorre togliere i collettori di aspirazione, quelli di scarico, vuotare il circuito di raffreddamento, togliere i coperchi punterie, i dadi della testata, spianare la testa, bla bla bla.

E con tutto l'ambaradan di roba che sta sopra alle testate dei motori moderni (tubi, tubetti, circuito aria condizionata, matasse di fili, ecc.) non e' proprio una passeggiata.


Titolo: Re: Surriscaldamento motore
Post di: click su Settembre 19, 2007, 10:22:55 am
Citato da: Mauring su Settembre 19, 2007, 10:13:37 am
Piu' che cinghie e tendicinghie, occorre togliere i collettori di aspirazione, quelli di scarico, vuotare il circuito di raffreddamento, togliere i coperchi punterie, i dadi della testata, spianare la testa, bla bla bla.

E con tutto l'ambaradan di roba che sta sopra alle testate dei motori moderni (tubi, tubetti, circuito aria condizionata, matasse di fili, ecc.) non e' proprio una passeggiata.


certo certo, nei motori a sandwich come il k è consigliato cambiare le viti a stelo lungo che tengono insieme il motre, questo per le deformazioni.

Oltre al fatto che devi rimmettere l'acqua e quindi spurgare da tutti gli sfiati..


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