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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Barn su Settembre 03, 2007, 14:56:26 pm



Titolo: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Barn su Settembre 03, 2007, 14:56:26 pm
Ciao Cari,

Ho partecipato ieri al corso di guida di SAR Svizzera (scuola di guida sportiva) abbinato allo speed day a Digione. Pista famosa grazie all'indimenticabile duello per il secondo posto tra Villeneuve e Arnoux con la Renault Turbo.

Giornata molto bella e ben organizzata. Mattinata e prime ore del pomeriggio unicamente concentrate sulle traiettorie, staccate ed uscita di parabolica, poi speed-day dalle 15:00 alle 17:30.....poi.....5 ore di auto per tornare a Lugano + 3 autovelox >:(

Scrivo per sottolineare una cosa che ho notato. Spesso qui si parla di automobile potenti e fantastiche, si prende sempre in considerazione il giro di pista registrato dalle varie riviste del settore. L'auto estrema non ha rivali, mette in riga le altre auto senza tanti complimenti.

La realtà di ieri ha però messo in evidenza i veri limiti.....non delle auto estreme, ma di chi le guida. Non sempre chi acquista una GT3 RS, una Gallardo o anche una Ariel Atom riesce poi a guidarla al limite senza combinare pasticci. Dijione è una pista molto, molto tecnica, con tante curve in discesa e in salita messe pure in contropendenza, riuscire a guidare una GT3 senza aiuti elettronici non è assolutamente impresa facile.....per un comune mortale. Garantisco che per "comune mortale" intendo gente che partecipa regolarmente a speed-day e ha grande esperienza di guida.

La "Carogna" pesa parecchio di più di Gallardo e GT3 o GT3RS, montavo Michelin Pilot Sport standard, non PZ Corsa o simili come le più estreme.......e tra tutte le auto (una cinquantina), la Carogna gialla era la più veloce. Questo non tanto per chi la guida, ma per come l'auto ti aiuta a correggere gli errori. Riesci a portarla maggiormente al limite sapendo che vieni aiutato al punto giusto. Una RS che "parte di culo".....è un bel casino e questo accade facilmente se si cerca il limite.

In questo caso i limiti della Turbo sono ben inferiori, ma ci si avvicina con maggior fiducia e il risultato si vede cronometro alla mano.

In ogni caso devo dire che la potenza del motore e la coppia che esprime si vedono tutti sia nelle salite che in entrata ed uscita di rettilineo. Ho un filmino fatto dal muretto box dove in rettilineo passo GT3 e Carrera S che sembrano ferme......

In giornata partecipava pure una Turbo con motore e Marmitte RUF, 630Cv. Una follia da vedere, tra una curva e l'altra sembrava saltasse....peccato per chi la guidava.....non esattamente in linea con la filosofia dell'auto.

Bella giornata, mi sono divertito, ho conosciuto gente simpatica e il mio gommista questa mattina mi ha accolto a braccia aperte ;D ;D ;D

A presto,

Barn


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: am1 su Settembre 03, 2007, 15:00:51 pm
bravo barn! sei pronto per la GT2!!! ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: kaos su Settembre 03, 2007, 15:02:13 pm
Attendevo il resoconto con impazienza  :D
Bella esperienza direi....guarda la carogna in penultima fila come spicca  8)
Poi mi racconterai dettagilatamente le sensazioni "a culo"
;D ;)


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Barn su Settembre 03, 2007, 15:11:08 pm
Certo che ora che ci sono stato mi rendo conto di quanto bravi fossero questi due....senza elettronica....tutto manico:

http://www.youtube.com/watch?v=LzCqY8Wg5So


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: kaos su Settembre 03, 2007, 15:18:27 pm
io continuo ad avere i brividi ogni volta che lo riguardo fai te


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Barn su Settembre 03, 2007, 15:55:46 pm
Citato da: kaos su Settembre 03, 2007, 15:18:27 pm
io continuo ad avere i brividi ogni volta che lo riguardo fai te



.....tra l'altro, dimenticavo: ieri due Cayman con motore esploso. Una delle due era pure dell'istruttore :o che ha poi confessato che in Germania ad un altro corso accadde pure ad un altro partecipante....boh... ???


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: am1 su Settembre 03, 2007, 16:21:22 pm
bello.. se lo sostituiscono con il 330 cavalli iniezione diretta mi va bene :P


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Barn su Settembre 03, 2007, 16:26:49 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 03, 2007, 16:21:22 pm
bello.. se lo sostituiscono con il 330 cavalli iniezione diretta mi va bene :P


Tra l'altro ho visto le foto della tua passatemi da Kaos, splendida!!!

Sulla foto di Digione, sulla stessa fila della mia vedi una Cayman. Era di un signore che ha grossi problemi con la schiena e se parcheggia in spazi stretti e non riesce ad aprire bene la porta, fa fatica ad uscire dall'auto. Si è allora fatto montare le porte che si aprono ad elisse, tipo Murcielago per intenderci. Lui lo ha fatto per motivi di salute, tuttavia l'effetto scenico è garantito, un sacco di gente a guardare sta cosa....

Il problema ai motori delle Cayman era arginato alle versioni normali, non "S".....sembra che non gradiscano restare ad elevato numero di giri costante, cosa che spesso accade in autodromo....

Ciao,

Barn


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: am1 su Settembre 03, 2007, 16:29:17 pm
Citato da: Barn su Settembre 03, 2007, 16:26:49 pm
Tra l'altro ho visto le foto della tua passatemi da Kaos, splendida!!!

Sulla foto di Digione, sulla stessa fila della mia vedi una Cayman. Era di un signore che ha grossi problemi con la schiena e se parcheggia in spazi stretti e non riesce ad aprire bene la porta, fa fatica ad uscire dall'auto. Si è allora fatto montare le porte che si aprono ad elisse, tipo Murcielago per intenderci. Lui lo ha fatto per motivi di salute, tuttavia l'effetto scenico è garantito, un sacco di gente a guardare sta cosa....

Il problema ai motori delle Cayman era arginato alle versioni normali, non "S".....sembra che non gradiscano restare ad elevato numero di giri costante, cosa che spesso accade in autodromo....

Ciao,

Barn


grazie ;)

ah meno male mi tranquillizzi sul motore ;D

porello il signore, lui ha il mal di schiena e invece passa per tamarrissimo! ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 03, 2007, 16:31:32 pm
Citato da: Barn su Settembre 03, 2007, 16:26:49 pm
Il problema ai motori delle Cayman era arginato alle versioni normali, non "S".....sembra che non gradiscano restare ad elevato numero di giri costante, cosa che spesso accade in autodromo....

Ciao,

Barn


potrebbe essere una mancanza di accosump?
SOn sempre fermamente convinto che in pista soprattuto come Digione sia meglio girare con auto racing non stradali o auto concepite per correre come una exige o una caterham, le porsche normali non hanno senso , solo le gt2/3 lo hanno.


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Barn su Settembre 03, 2007, 17:01:40 pm
Citato da: Dogui su Settembre 03, 2007, 16:31:32 pm
potrebbe essere una mancanza di accosump?
SOn sempre fermamente convinto che in pista soprattuto come Digione sia meglio girare con auto racing non stradali o auto concepite per correre come una exige o una caterham, le porsche normali non hanno senso , solo le gt2/3 lo hanno.


.....a meno che uno, inteligentemente, decida di comprendere più a fondo le reazioni dell'auto che guida tutti i giorni.

Sono proprio le affermazioni come la tua che mi hanno fatto scrivere questo post. Siamo tutti grandi piloti e tutti capaci di guidare le varie Caterham, Exige o GT Porsche.....salvo poi prendere bastonate in pista da gente che guida una Carrera base.

Io mi diverto in pista, ma penso che valga la pena guidare la mia auto al limite, proprio per comprenderla al meglio, sia essa una Passat o una Punto.....non importa. Facile sulla carta girare spedito con una GT3 a Dijione......poi, voltante in mano, le cose cambiano e di parecchio.

Barn


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 03, 2007, 17:08:48 pm
Citato da: Barn su Settembre 03, 2007, 17:01:40 pm
Io mi diverto in pista, ma penso che valga la pena guidare la mia auto al limite, proprio per comprenderla al meglio, sia essa una Passat o una Punto.....non importa. Facile sulla carta girare spedito con una GT3 a Dijione......poi, voltante in mano, le cose cambiano e di parecchio.

Barn


è proprio questo il contro-senso che senso ha testare i limiti di una passat,carrera,punto in pista?

In strada i limiti sono diversi!! QUindi la tesi la provo in pista e replico su starda,  non tiene.

Alla fine è un passatempo ludico e se devo giocare preferisco farlo con mezzi costruiti per il divertimento su pista ossia auto racing!! Oltre al fatto che spendo meno.


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Barn su Settembre 04, 2007, 11:21:42 am
Citato da: Dogui su Settembre 03, 2007, 17:08:48 pm
è proprio questo il contro-senso che senso ha testare i limiti di una passat,carrera,punto in pista?

In strada i limiti sono diversi!! QUindi la tesi la provo in pista e replico su starda,  non tiene.

Alla fine è un passatempo ludico e se devo giocare preferisco farlo con mezzi costruiti per il divertimento su pista ossia auto racing!! Oltre al fatto che spendo meno.


Avresti assolutamente ragione se:

1) Non esistessero su strada normale le situazioni di emergenza che in pochi sanno gestire.....se così non fosse non ci sarebbero tanti morti.

2) Il 99.99% di chi guida fosse in grado di guidare in autodromo le "auto racing".....io non ne sono capace, tu penso nemmeno e su questo forum nessuno nessuno ne è in grado. A parole se ne trovano a centinaia di "grandi manici".....poi cronometro alla mano la situazione cambia. Parlo per esperienza.

Un grande pilota, uno dei migliori piloti, un certo Alain Prost, alla domanda su quale fosse la migliore auto del mondo rispose: "L'auto che si guida tutti i giorni, su strada e in pista"......certo si può non condividere, ma non essere d'accordo con questa affermazione potrebbe essere piuttosto pretenzioso.

Saluti,

Barn


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: &re@ su Settembre 04, 2007, 11:24:59 am
Citato da: Barn su Settembre 04, 2007, 11:21:42 am
Un grande pilota, uno dei migliori piloti, un certo Alain Prost, alla domanda su quale fosse la migliore auto del mondo rispose: "L'auto che si guida tutti i giorni, su strada e in pista".....

Per forza, lui "tutti i giorni" guidava una Formula 1! ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: kaos su Settembre 04, 2007, 11:30:58 am
svuoi fare una bella cosa evita di rispondergli, come faccio io e anche tanti altri, fa solo venire il nervoso.
;)


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 11:33:04 am
Citato da: &re@ su Settembre 04, 2007, 11:24:59 am
Per forza, lui "tutti i giorni" guidava una Formula 1! ;D


E a differenza di Soccmaker non la permutava con una 600 :P


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Danny su Settembre 04, 2007, 14:06:16 pm
Ciao Barn, come andava la speedster gialla? Era turbo?


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 15:46:41 pm
Citato da: Barn su Settembre 04, 2007, 11:21:42 am
Avresti assolutamente ragione se:

1) Non esistessero su strada normale le situazioni di emergenza che in pochi sanno gestire.....se così non fosse non ci sarebbero tanti morti.


Barn


SUl resto hai ragione ma è questo il punto.

Siamo sicuri che guidare in autodromo ti faccia imparare a gestire situazioni d'emergenza su strada??

Per me NO perchè:

-in autodromo manco il traffico che è un elemento fondamentale delle situazioni d'emergenza (tempi di reazione ecc ecc
- in autodromo si viaggia su asfalti diversi e perfetti, sfido io a fare l'E45 con acqua e farlo in autodromo vedrete che differenze!!

ecc ecc ecc


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Tarvos su Settembre 04, 2007, 15:50:08 pm
dove puoi provare ad esercitarti in frenate di emergenza, in schivate, curve in velocità in sicurezza se non in pista? ::)

Nel parcheggio dell'Ikea?  ::)


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 15:52:33 pm
La pista serve per trovare il limite vero della tua auto per poi regolarti di conseguenza su strada più che altro..........almeno, io ho sempre fatto così.
Se so che una tipo di curva la posso fare a X all'ora in pista, su strada la prenderò al massimo a X/2 (che è già un bell'andare) conservando un bel margine per qualsiasi imprevisto...,


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 15:53:16 pm
Citato da: Tarvos su Settembre 04, 2007, 15:50:08 pm
dove puoi provare ad esercitarti in frenate di emergenza, in schivate, curve in velocità in sicurezza se non in pista? ::)

Nel parcheggio dell'Ikea?  ::)


probabilmente nella guida di tutti i gironi sarebbe più utile.

Tra l'altro moltissimi esercizi di guida sicura (non velcoe) sono fatti in posteggi o piazzali.


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 15:54:31 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 15:57:42 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: &re@ su Settembre 04, 2007, 15:59:09 pm
Citato da: Losna su Settembre 04, 2007, 15:57:42 pm
certo, gli esercizi a bassa velocità vengono fatti sui piazzali per due motivi validissimi:
1) il costo del piazzale è inferiore a quello della pista;
2) gli esercizi a bassa velocità sono i primi che l'allievo esegue, quindi le probabilità di errore sono più elevate: se i guard rail sono più lontani, è meglio.

Gli esercizi ad alta velocità, invece, non vengono fatti sui piazzali proprio perchè non sono abbastanza grandi... si va in pista...

Tra l'altro piazzali vuoti, non il postegio dell'IKEA col camper del Mauring in mezzo ai maroni come vorrebbe Dogui... :P


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 16:00:42 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Tarvos su Settembre 04, 2007, 16:01:01 pm
Citato da: &re@ su Settembre 04, 2007, 15:59:09 pm
Tra l'altro piazzali vuoti, non il postegio dell'IKEA col camper del Mauring in mezzo ai maroni come vorrebbe Dogui... :P
Ah, Stai attento Dogui, che oggi il Mauring è proprio nel piazzale dell'Ikea  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 16:02:26 pm
Citato da: Losna su Settembre 04, 2007, 16:00:42 pm
in genere si usano i paddock, dove disponibili.


Si usano anche piazzali esterni
Qua a Torino usano il parcheggio del Lingotto o quello del Ruffini...
Ovvio che non ti insegnano ad essere Raikkonen, ma per dare le basi a un neopatentato a costi abbordabili (poco più di 100€) vanno benone


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 16:09:26 pm
Citato da: Losna su Settembre 04, 2007, 15:54:31 pm
Dogui, come al solito parli di cose che non conosci direttamente, dando torto a chi invece direttamente le ha sperimentate.

Io ti posso anzi dire una cosa: l'autodromo (o un piazzale ATTREZZATO) sono gli unici posti dove si può imparare correttamente a gestire le emergenze di guida (quelle relative al comportamento della macchina, ovviamente, non quelle relative ad esempio alla capacità di prevedere il comportamento altrui).
Perchè per controllare un testacoda bisogna prima FARLO, e farlo su strada NON è consigliabile, idem una frenata su fondo differenziato, idem una schivata a esse tripla, idem una frenata in curva.

Inoltre non tutti le piste hanno un asfalto perfetto, anzi, alcune piste hanno asfalto diverso da una curva all'altra. E superfici non perfette.

Vai in pista, invece di stare qui a cianciare sul pstacchio, va...


Anzittutto non permetterti di dirmi che non sò certe cose quando in pista ci sono stato e probabilemnte al volante più di tè.
Secondo io non ciancio mai son troppo realista per farlo!

Secondo tu porti ad esempio il "TESTACODA" ora tu saprai benissimo che in strada (a meno di ferrari e altre auto Tp in particolari condizioni, evento da quantificare nel 1% dei casi ..)) l'unico testacoda possibile è quello derivato da manovra d'emergenza per ostacolo imprevvisto, il famoso doppio scarto!!

Ora dimmi se in pista a girare per il tempo con la passat cosa impari o ti metti a zigazagare in rettifilo?

Ripeto l'ideale sarebbe un piazzale attrezzato e una strada chiusa al pubblico.

Perchè forse non lo sapete ma il bitume usato in pista è diverso cosi come la conformazione geometrica della carreggiata (punto di colmo ecc ecc)....

Quindi prima di spare pensa!


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: &re@ su Settembre 04, 2007, 16:13:25 pm
Dogui, non t'incazzare, se sei l'unico che preferisce fare un corso di guida sulla E45 anziché nel paddock di Misano ci sarà un motivo no? :P
Vallo a dire a Sigfrido...


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 16:15:10 pm
Citato da: &re@ su Settembre 04, 2007, 16:13:25 pm
Dogui, non t'incazzare, se sei l'unico che preferisce fare un corso di guida sicura sulla E45 anziché nel paddock di Misano ci sarà un motivo no? :P
Vallo a dire a Sigfrido...


Se parliamo di guida sportiva il discorso cambia diametralmente.


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: &re@ su Settembre 04, 2007, 16:21:55 pm
Citato da: Dogui su Settembre 04, 2007, 16:15:10 pm
Se parliamo di guida sportiva il discorso cambia diametralmente.

Mi pare che da Stohr li facciano entrambi, ma nessuno dei due sulla E45...


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 16:23:26 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: am1 su Settembre 04, 2007, 16:24:16 pm
Citato da: Losna su Settembre 04, 2007, 15:54:31 pm
Perchè per controllare un testacoda bisogna prima FARLO, e farlo su strada NON è consigliabile,



quoto, e serve per creare i meccanismi che dovresti "interiorizzare" per poi eseguire manovre corrette su strada. Perchè tutti in teoria sappiamo da che parte si gira il volante o diciamo "oh se si intraversa tieni giu ah  ah    ah  che figo" però poi è diverso fare quelle cose quando capitano a sorpresa...

allora, interiorizzate, FORSE si riesce a evitare qualche botto o uscita di strada...


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 16:25:01 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 16:29:12 pm
Citato da: &re@ su Settembre 04, 2007, 16:21:55 pm
Mi pare che da Stohr li facciano entrambi, ma nessuno dei due sulla E45...


QUa si dice che cerca di riprodurre condizioni stradali in pista....  ::) ::) ::)

http://www.guidarepilotare.com/corsi_privati/guida_sicura.htm


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 16:31:42 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: &re@ su Settembre 04, 2007, 16:34:33 pm
Citato da: Losna su Settembre 04, 2007, 16:31:42 pm
e perchè invece di "cercare di riprodurle in pista" non va direttamente su strada, dove non avrebbe bisogno di riprodurle?  ma pensa te....

Eh, appunto, sarebbe così facile mettersi a zigzagare in autostrada... ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 16:41:33 pm
Citato da: Losna su Settembre 04, 2007, 16:31:42 pm
e perchè invece di "cercare di riprodurle in pista" non va direttamente su strada, dove non avrebbe bisogno di riprodurle?  ma pensa te....


perchè è pericoloso e non può chiudere il traffico, ma ad esempio imho sarebbe più utile avere un istruttore e girare su strada!

Chissà perchè allora le case collaudano le proprie vetture SU STRADA per testarle e le regolano per tale uso, dal tuo ragionamento pista e strada sono simili...... chissà perchè le auto stardali non fanno manco un giro in pista .. mha...
Io dove circolo su strada, lo fanno in pista per assicurazioni caxxi e lazzi.

Poi per rispordenti al "tuo modo" al fatto della costruzione della massicciata e della carreggiata,  come al solito parli di cose che non conosci direttamente, dando torto a chi invece direttamente le ha sperimentate.

Io son geometra e ti assicuro che una pista non è calcolata per : sopportare pesi di camion, avere banking definiti in rapporto all'orografia circostante  e non sempre all'esigenza delle auto, cosi come  non esistono in pista giunture metallche , la planimetria in una pista è definita in funzione della guida ,su strada semplicemente ci sono cosi tanti fattori che spesso la guida è l'ultimo dei pensieri del progettista.
Non parlo poi dei bitumi polimerici, dei titpi di sbancamento , di sottofondi , di conformazione drenante ecc ecc 



Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: am1 su Settembre 04, 2007, 16:43:26 pm
Citato da: Dogui su Settembre 04, 2007, 16:41:33 pm
bitumi polimerici




si ma tu per sapere ste cose le avrai lette / vissute in teoria o d'estate asfalti strade? :P ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 16:44:36 pm
Citato da: Dogui su Settembre 04, 2007, 16:41:33 pm
Chissà perchè allora le case collaudano le proprie vetture SU STRADA per testarle e le regolano per tale uso, dal tuo ragionamento pista e strada sono simili...... chissà perchè le auto stardali non fanno manco un giro in pista .. mha...
Io dove circolo su strada, lo fanno in pista per assicurazioni caxxi e lazzi.


Questa è una cazzata madornale.
Gli assetti si fanno in pista altrochè.....
Su strada si fanno solo test di resistenza. Che poi certi collaudatori non capiscano la differenza è un'altra cosa, gravissima, da reprimere......


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: ChB su Settembre 04, 2007, 16:45:47 pm
Citato da: Dogui su Settembre 04, 2007, 16:09:26 pm
Secondo tu porti ad esempio il "TESTACODA" ora tu saprai benissimo che in strada (a meno di ferrari e altre auto Tp in particolari condizioni, evento da quantificare nel 1% dei casi ..)) l'unico testacoda possibile è quello derivato da manovra d'emergenza per ostacolo imprevvisto, il famoso doppio scarto!!



Il testacoda, su strada normale, può avvenire anche in discesa da una strada di montagna con quel 2-3 cm di neve battuta ... tipica condizione normale che si può trovare in inverno in prossimità delle Alpi ... ma anche degli Appennini ...


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 16:46:16 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 04, 2007, 16:43:26 pm
si ma tu per sapere ste cose le avrai lette / vissute in teoria o d'estate asfalti strade? :P ;D


Ho portato un tracciolino di 2km alla maturità  ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 16:55:04 pm
Citato da: TonyH su Settembre 04, 2007, 16:44:36 pm
Questa è una cazzata madornale.
Gli assetti si fanno in pista altrochè.....



Ma allora perchè quando si và in pista gli assetti delle auto di serie fanno schifo , compresi quelli di nobili supercar??

Per me è un controsenso! E tra l'altro penso proprio che le tarature soft e sottosterzanti che adottano tutti sia proprio per facilitare l'uso stradale.


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 16:57:08 pm
Ho detto SI TESTANO in pista, non SI FANNO PER la pista.
La differenza è sostanziale.
Ad esempio tutti gli assetti del gruppo Fiat sono fatti sulle Langhe di Balocco.


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 16:57:40 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 16:58:34 pm
La mandria non la usano più....troppo pericoloso... ;)


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 17:01:24 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 17:04:03 pm
L'hanno definitivamente chiuso di recente, mi sembra l'anno scorso....usano solo più Balocco adesso oppure per quelle da Rally Chivasso


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 17:07:38 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 17:09:51 pm
Citato da: Losna su Settembre 04, 2007, 17:07:38 pm
non lo sapevo.  allora ha ragione Dogui?


No ;D

Han semplicemente raggruppato tutto a Balocco, che assicura standard di sicurezza maggiori.....ad esempio carreggiate più larghe, guard rail migliori e niente alberi a ridosso della pista.
I collaudatori non erano felicissimi della prospettiva di perdere un'auto con un pioppo subito lì che ti saluta........ ::) ;)


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Nickee su Settembre 04, 2007, 17:12:28 pm
si ma alla fine per imparare a giocare a calcio devo per forza andare a San Siro o mi posso accontentare del campetto di periferia?


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 17:13:55 pm
Citato da: Nickee su Settembre 04, 2007, 17:12:28 pm
si ma alla fine per imparare a giocare a calcio devo per forza andare a San Siro o mi posso accontentare del campetto di periferia?


L'esempio è sbagliato ;)


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 17:14:04 pm
Losna rispondo punto su punto per illuminarti  :P

3) Piste:
- mai sentito parlare di gare di camion?  sai, le fanno in pista.... :P
E', vero peccato che i camion corrano senza rimorchio e con peso massimo di 5500 kg.. un camion stradale carico pesa 45000 kg.. ovviamente non parlo degli speciali giusto giusto devo organizzare un 60 ton utili... ma guarda un pò  :P


- banking e planimetria: oggi per fare una pista si sbanca quel che si vuole sbancare, a prescindere dall'orografia.  Ma parrebbe che piste come Mugello, Spa, Ring, Laguna Seca e tante altre invece siano state disegnate cercando di adeguarsi all'orografia circostante... 
E' vero sbancano poco in certi casi ma si possono permettere raggi elevati senza contare che non devono avere basamenti per supporti guard-rail in massicciata...

- sulle giunture metalliche ti do ragione: in pista non ce ne sono, in genere.  Forse perchè le piste difficilmente hanno dei viadotti.
Oltre alle note Suzuka e Fiorano ti faccio notare come su moltissime piste esistano sottopassagi per il pubblico/auto... pensa alla tua amata monza.....  :P

- tutte le piste hanno un problema ricorrente: in curva la traiettoria si consuma molto più rapidamente del resto della pista.  Dove corrono la F1 o ci sono grandi mezzi economici, si rifà tutto, mentre in tutte le altre piste (la maggioranza) si va di tacconi e rappezzi.  Fino a vent'anni fa la parte interna della parabolica di Monza veniva rappezzata tutti gli anni...

Perchè in strada no... prova a fare la 1a corsia in A1 noterai le rotaie tracciate dai camion......  :P


Mi spiace, evidentemente ti piace cianciare.



Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 17:14:20 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: kaos su Settembre 04, 2007, 17:25:39 pm
Citato da: Dogui su Settembre 04, 2007, 16:09:26 pm
Anzittutto non permetterti di dirmi che non sò certe cose quando in pista ci sono stato e probabilemnte al volante più di tè.
Secondo io non ciancio mai son troppo realista per farlo!

Secondo tu porti ad esempio il "TESTACODA" ora tu saprai benissimo che in strada (a meno di ferrari e altre auto Tp in particolari condizioni, evento da quantificare nel 1% dei casi ..)) l'unico testacoda possibile è quello derivato da manovra d'emergenza per ostacolo imprevvisto, il famoso doppio scarto!!

Ora dimmi se in pista a girare per il tempo con la passat cosa impari o ti metti a zigazagare in rettifilo?

Ripeto l'ideale sarebbe un piazzale attrezzato e una strada chiusa al pubblico.

Perchè forse non lo sapete ma il bitume usato in pista è diverso cosi come la conformazione geometrica della carreggiata (punto di colmo ecc ecc)....

Quindi prima di spare pensa!


intanto stai calmino visto che dici inesattezze una dietro l'altra, in pista ci sarai anche andato ma hai detto che ti sei schiantato dop opoco, quindi la tua attendibilità è tutta da vedere.
secondo vai a girare in pista così la finiamo sta discussione inutile


Titolo: [mod] Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: am1 su Settembre 04, 2007, 17:28:04 pm
bonii


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 17:29:08 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 17:43:02 pm
Cosa c'entrano le caratteristiche del manto e costruttive con il fatto che i corsi si facciano in pista? ??? ???
Senza farsi tante seghe......su strada se sbagli pianti la macchina, in pista al massimo la insabbi....
E visto che per imparare si sbaglia a gò-gò.....non so voi, ma io preferisco farlo dove non mi faccio male!


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 17:47:25 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 17:51:25 pm
Sui camion ti ricordo che su autostrada tendono a inchiodare in emergenza e converrai con me che pesano 11 volte tanto.
Sul sovrasterzo ti ricordo che non hanno manco il rimorchio sono mezzi molto sbilanciati è chiaro che sovrasterzino i camion da corsa hanno motlo peso sull'avantreno!

Il ring non è una pista mi pare, so pure io che il ferro di cavallo è stretto come il tornantino ma mi pare che abbia un raggio infinetisimalmente superiore a moltissimi tornati di montagna anche di strade veloci!

SUi ponti/viadotti sottopassi una foto..

(http://www.geocities.com/mini-ss/cross.jpg)


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 17:51:47 pm
Ma anche andando a sbattere.....in una pista moderna (quindi lasciamo stare il ring o il gran premio di tripoli....) ci sono le vie di fuga che ti rallentano, le gomme, rail curati......le possibilità di farsi seriamente male si riducono di molto.
su strada? alberi, case, fossati, rail marci..........sentirsi più a proprio agio ad andare a stecca è roba da istinti suicidi :-\


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 17:53:22 pm
Citato da: TonyH su Settembre 04, 2007, 17:43:02 pm
Cosa c'entrano le caratteristiche del manto e costruttive con il fatto che i corsi si facciano in pista? ???


Io affermo che una pista è costruita con criteri tecnici/topografici/costruttivi differenti ad una strada.

E qualcuno mi contesta pure...  ::) :P


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 17:55:11 pm
Citato da: TonyH su Settembre 04, 2007, 17:51:47 pm
sentirsi più a proprio agio ad andare a stecca è roba da istinti suicidi :-\


Il punto è questo " A COSA SERVE ANDARE VELOCI IN UN CORSO DI GUIDA SICURA???"


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 17:56:02 pm
Citato da: Dogui su Settembre 04, 2007, 17:53:22 pm
Io affermo che una pista è costruita con criteri tecnici/topografici/costruttivi differenti ad una strada.


Ok, le fanno in modo differente. Ma a me che mi frega se è costruita per far passare le petroliere se all'uscita di una curva anzichè un bel pò di sabbia trovo un bel palo o albero?


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 17:58:07 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: ChB su Settembre 04, 2007, 18:00:28 pm
Citato da: Dogui su Settembre 04, 2007, 17:53:22 pm
Io affermo che una pista è costruita con criteri tecnici/topografici/costruttivi differenti ad una strada.

E qualcuno mi contesta pure...  ::) :P


Per le curve hai bisogno di sapere la velocità di percorrenza, quindi dai il % conseguente ... poi devi conoscere che peso deve sopportare, quindi calcoli i vari strati portanti di conseguenza, sia in curva sia in rettilineo ... quindi non sono i criteri tecnici, ma i parametri che entran nelle formulette che cambiano ...

Ho fatto 2 semestri al Poli di costruzioni stradali, e pure un progetto semestrale ... e anche costruzioni ferroviarie, caso mai partissi con le teorie "ma sai, devono andare come su binari" ::) ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 18:01:19 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 18:01:20 pm
Citato da: Losna su Settembre 04, 2007, 17:58:07 pm
sono stufo di ripostare le stesse cose (i camion su strada NON hanno 1000 cavalli, i tornantini di varano sono strettissimi, spa/mugello/laguna seca e ANCHE ring SONO piste, i ponti sulle piste possono essere lunghio venti metri, e quindi NON hanno bisogno dei giunti...)

i corsi di guida sicura in pista anzichè in strada? va bene, è così..
in pista non si impara a guidare con sicurezza? va bene è così...


Concordo al 100%  ;D ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: alura su Settembre 04, 2007, 18:02:01 pm
Citato da: ChB su Settembre 04, 2007, 18:00:28 pm
"ma sai, devono andare come su binari" ::) ;D


Ma per quello non basta una audi ?  ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 18:02:08 pm
Citato da: Dogui su Settembre 04, 2007, 17:55:11 pm
Il punto è questo " A COSA SERVE ANDARE VELOCI IN UN CORSO DI GUIDA SICURA???"


Ad imparare a controllare una vettura in determinate condizioni e rendere istintive determinate manovre.
Non è che se impari una frenata senza abs in pista poi su strada ti dimentichi come si fa.........è come dimenticarsi di come si fa l'amore quando cambi "location".....


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: ChB su Settembre 04, 2007, 18:03:07 pm
Citato da: alura su Settembre 04, 2007, 18:02:01 pm
Ma per quello non basta una audi ?  ;D


È per far le curve ... ma sempre e solo in Italia :P


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 18:08:34 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 18:10:02 pm
Citato da: ChB su Settembre 04, 2007, 18:00:28 pm
Per le curve hai bisogno di sapere la velocità di percorrenza, quindi dai il % conseguente ... poi devi conoscere che peso deve sopportare, quindi calcoli i vari strati portanti di conseguenza, sia in curva sia in rettilineo ... quindi non sono i criteri tecnici, ma i parametri che entran nelle formulette che cambiano ...

Ho fatto 2 semestri al Poli di costruzioni stradali, e pure un progetto semestrale ... e anche costruzioni ferroviarie, caso mai partissi con le teorie "ma sai, devono andare come su binari" ::) ;D


Christian per fugare i dubbi che son sorti a riguardo potresti spendere due parole a rigurado della progettazione stradale, a partire dal tracciolino sino alla definizione dei dettagli?

Comunque stasera cerco il paragrafo che avevo sul "manuale del geometra" riguardo gli autodromi. (per piste intendono quelle degli aerei  ;D ;D )

Grazie


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 18:18:22 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 18:32:58 pm
Citato da: Losna su Settembre 04, 2007, 18:18:22 pm
---------------------------------

Che il nostro cervello sia sempre più veloce del veicolo, e mai viceversa. Un cervello veloce vede le curve come al ralenti e valuta correttamente la velocità: così sappiamo che è proprio nella lentezza che è racchiuso il segreto della velocità.
Ogni corso in primo luogo deve sviluppare una corretta percezione e padronanza mentale del moto e della velocità: questo si ottiene solo facendo fare all’allievo una concreta esperienza della velocità e del comportamento del veicolo alle differenti velocità, anche in emergenza.
-----------------------

S. Stohr

http://www.guidarepilotare.com/chi_siamo/veicoli.htm


Che velocità in teoria sopra i 130 è tutta passione personale..


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 18:47:12 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 18:56:45 pm
Citato da: Losna su Settembre 04, 2007, 18:47:12 pm
non so se interpreto correttamente le tue espressioni strampalate, ma ci provo:

- la velocità speriore a 130 è solo passione : NO, in genere quando sono sopra i 130 è solo perchè ho una fretta della malora, perchè sono in ritardo.  La mia passione in genere si estrinseca, su strada, a velocità comprese fra i 30 ed i 130.
Le autostrade sono piene di gente che viaggia a 150/180 non per paqssione, ma per fretta o per cattiva abitudine.


Andare sopra i 130 è già pericoloso di per sè , se poi lo fai senza basi è chiaro che rischi.

Molti esprimono la loro passione andando semplicmente forte, magari si appagano come noi quando facciamo un tornante perfetto.



Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 18:59:51 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 19:00:59 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 19:08:07 pm
Citato da: Losna su Settembre 04, 2007, 19:00:59 pm
Intendi forte sul dritto?  e che passione è, quella?  passione per pisciar lungo, imho...


anche a me non piace ma a qualcuno evidentemente piace,  vedasi chi  mi s'accoda in autostrada quando sono con l'elise tranquillo ai 120km/h cercando briga.





Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 04, 2007, 19:18:11 pm
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Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 19:32:35 pm
Citato da: Losna su Settembre 04, 2007, 19:18:11 pm
cercando briga? forse vorrebbe solo andare a 130/140....


Ecco, su questo apro una parentesi.
Orco boia, ma possibile che quando chiedi a qualcuno di spostarsi (se può ovviamente) dalla corsia di sorpasso questo si debba sempre sentire ferito nell'onore?
Mamma mia, ne trovo a bizzeffe.....soprattutto se OSI sorpassare un'auto più costosa della tua (la palma attuale e personale ultimamente va ai guidatori BMW) questi non ci vedono più....o non si schiodano, o accelerano spostandosi, o ti si incollano a 5cm dal paraurti (e GUAI a segnalare che forse forse a te non piace)
Troppo difficile capire che se vado più è solo perchè ho fretta e non mi interessa minimamente confrontare il mio pisello col tuo?


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: alura su Settembre 04, 2007, 19:39:16 pm
Citato da: TonyH su Settembre 04, 2007, 19:32:35 pm
Ecco, su questo apro una parentesi.
Orco boia, ma possibile che quando chiedi a qualcuno di spostarsi (se può ovviamente) dalla corsia di sorpasso questo si debba sempre sentire ferito nell'onore?
Mamma mia, ne trovo a bizzeffe.....soprattutto se OSI sorpassare un'auto più costosa della tua (la palma attuale e personale ultimamente va ai guidatori BMW) questi non ci vedono più....o non si schiodano, o accelerano spostandosi, o ti si incollano a 5cm dal paraurti (e GUAI a segnalare che forse forse a te non piace)
Troppo difficile capire che se vado più è solo perchè ho fretta e non mi interessa minimamente confrontare il mio pisello col tuo?


Verissimo  :-\


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Luca610 su Settembre 04, 2007, 20:09:36 pm
Che scasso sto 3d...  ;D ;D ;D però interessante!


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Luca610 su Settembre 04, 2007, 20:14:34 pm
Citato da: TonyH su Settembre 04, 2007, 19:32:35 pm
Ecco, su questo apro una parentesi.
Orco boia, ma possibile che quando chiedi a qualcuno di spostarsi (se può ovviamente) dalla corsia di sorpasso questo si debba sempre sentire ferito nell'onore?
Mamma mia, ne trovo a bizzeffe.....soprattutto se OSI sorpassare un'auto più costosa della tua (la palma attuale e personale ultimamente va ai guidatori BMW) questi non ci vedono più....o non si schiodano, o accelerano spostandosi, o ti si incollano a 5cm dal paraurti (e GUAI a segnalare che forse forse a te non piace)
Troppo difficile capire che se vado più è solo perchè ho fretta e non mi interessa minimamente confrontare il mio pisello col tuo?


Secondo te invece quando hai la certezza matematica di avere un pisellino rispetto al mio, perchè vieni a rompere i coiones? Mi capita spesso... ma non intiendo tali individui e soprattutto cosa si aspettano. Se passi una Porsche con un'A3 tdi ti senti soddisfatto? Perchè, perchè l'altro dormiva e non ti ha naturalmente cagato nemmeno di striscio? Oppure, se vieni sonoramente bastonato da una Porsche quando hai un'A3 tdi, vai a casa affranto? Magari pensavi di avere chances, oppure pensi che l'altro ti abbia mollato come fermo al tuo chiodo perchè aveva bisogno di dimostrare qualcosa? Boh.

Che elementi...  ::) Viaggiare per i caxxi propri in tranquillità no eh!


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: am1 su Settembre 04, 2007, 20:18:46 pm
di solito a questo punto del thread arriva quello che si prenderà sfaculi per due pagine dicendo che di fronte a codesti fenomeni, sorpassa da destra...


ECCOMI! ;D

(Ps lo faccio pochissimo e rallentando tantissimo così sembra che "procedea su sua corsia" secondo quell'articolo molto vago che parla di passo o sorpasso :D )


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 20:19:00 pm
Se io sorpasso qualcuno è perchè sto viaggiando e VOGLIO viaggiare più forte di lui per n-mila motivi che esulano dalla lunghezza del mio pisello 8)
Che poi si tratti di un Sulky o un Veyron poco importa ;)


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: TonyH su Settembre 04, 2007, 20:22:05 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 04, 2007, 20:18:46 pm
di solito a questo punto del thread arriva quello che si prenderà sfaculi per due pagine dicendo che di fronte a codesti fenomeni, sorpassa da destra...


ECCOMI! ;D

(Ps lo faccio pochissimo e rallentando tantissimo così sembra che "procedea su sua corsia" secondo quell'articolo molto vago che parla di passo o sorpasso :D )


Io lo faccio solo alla disperazione.....tipo quando dovetti seguire un'Agila ai 100 da LaSpezia fino a Massa......a un certo punto o la buttavo fuori strada oppure la passavo a destra :-X :-\

precisazione: il traffico era quasi nullo, da qui l'irritazione (e non solo mia, alla fine tutti la passavano da destra.....)


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: am1 su Settembre 04, 2007, 20:26:05 pm
Citato da: TonyH su Settembre 04, 2007, 20:22:05 pm
Io lo faccio solo alla disperazione.....tipo quando dovetti seguire un'Agila ai 100 da LaSpezia fino a Massa..


eh si così più o meno ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Luca610 su Settembre 04, 2007, 20:27:35 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 04, 2007, 20:18:46 pm
di solito a questo punto del thread arriva quello che si prenderà sfaculi per due pagine dicendo che di fronte a codesti fenomeni, sorpassa da destra...


ECCOMI! ;D

(Ps lo faccio pochissimo e rallentando tantissimo così sembra che "procedea su sua corsia" secondo quell'articolo molto vago che parla di passo o sorpasso :D )


Ovvio, il codice della strada lo vieta, ma per me l'elemento troppo affezionato alla sinistra va punito con la destra!!  ;D ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 20:33:55 pm
Citato da: Losna su Settembre 04, 2007, 19:18:11 pm
cercando briga? forse vorrebbe solo andare a 130/140....


io stò in prima corsia solitamente se non sorpasso mi stà sui coglioni chi si mette in 2a corsia ai 130 figurati...

Molti magari arrivano ai 160 mi vedono rallentano per guardare di che auto si tratti , perchè in autostrada sembra  molto piccola la lotus...

Questo ad esempio in A1 sulla cisa è diverso perchè molti fanno gli eroi con le serie 1 per stare davanti.. rischiando l'impossibile!!


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Luca610 su Settembre 04, 2007, 20:37:55 pm
Prima corsia, ma partendo dal lato giusto spero...  :P


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: click su Settembre 04, 2007, 20:40:09 pm
Citato da: Luca610 su Settembre 04, 2007, 20:37:55 pm
Prima corsia, ma partendo dal lato giusto spero...  :P


Guido un auto inglese  :o :o :o ecco dove sbaglio grazie !!!  ;D ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Luca610 su Settembre 04, 2007, 20:42:48 pm
Citato da: Dogui su Settembre 04, 2007, 20:40:09 pm
Guido un auto inglese   :o :o :o ecco dove sbaglio grazie !!!  ;D ;D


Il giorno che vedi luci bianche anzichè rosse significa che hai sbagliato proprio di brutto...  ;D ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Danny su Settembre 05, 2007, 00:56:03 am
Citato da: jagitalia su Settembre 04, 2007, 20:18:46 pm
di solito a questo punto del thread arriva quello che si prenderà sfaculi per due pagine dicendo che di fronte a codesti fenomeni, sorpassa da destra...


ECCOMI! ;D

(Ps lo faccio pochissimo e rallentando tantissimo così sembra che "procedea su sua corsia" secondo quell'articolo molto vago che parla di passo o sorpasso :D )

Nei 3.000 km di viaggio estivo sapessi quante volte l'ho fatto... ;D
Sull'A1, nel tratto vicino a Bologna a 4 corsie....ma è possibile che c'è gente che se ne sta in terza corsia a 110km/h? Con quelli che arrivano a manetta sulla quarta corsia. Io, tutto a dx, sorpassavo una quantità allucinante di auto, camper (loro andavano circa a 100km/h)! C'era meno traffico sulla mia corsia che su quelle più a sx...Il tutto in sicurezza in quanto la seconda corsia era VUOTA! Li prenderei tutti a calci in culo!


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: ChB su Settembre 05, 2007, 07:33:49 am
Citato da: Dogui su Settembre 04, 2007, 18:10:02 pm
Christian per fugare i dubbi che son sorti a riguardo potresti spendere due parole a rigurado della progettazione stradale, a partire dal tracciolino sino alla definizione dei dettagli?

Comunque stasera cerco il paragrafo che avevo sul "manuale del geometra" riguardo gli autodromi. (per piste intendono quelle degli aerei  ;D ;D )

Grazie



Tutti i dettagli? Ma stai babbiando? Sei tu quello che dice che ... è semplice, in funzione del raggio di percorrenza e della velocità che vuoi far percorrere (ovvero vel max + margine di sicurezza) con una formula calcoli la pendenza trasversale ... ed è valido per tutti i tracciati ... poi la pendenza longitudinale dipende dalla mole di traffico: una strada di montagna secondaria avrà più pendenza che un'autostrada molto trafficata, poi hai anche le formulette per decidere se fare una corsia per veicoli lenti ...

Idem per la sottostruttura, ovvero gli strati portanti che sono sotto lo strato d'usura: se vuoi far passare le 40t fai uno spessore e usi un tipo di materiale, altrimenti usi altro e metti il cartello "divieto XY t" ...

La morale è: non sono le tecniche che cambiano, ma i parametri che metti nelle stesse formule ... in funzione del risultato valuti se la strada vale la pena farla passare da A a B, o se devi cambiare e far A-C-B ...


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: alura su Settembre 07, 2007, 12:03:47 pm
La carogna

http://www.youtube.com/v/tJu5SRCDf4E


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: &re@ su Settembre 07, 2007, 12:08:30 pm
Ziobono che sverniciata ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Losna su Settembre 07, 2007, 12:10:06 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: Homer su Settembre 07, 2007, 19:58:28 pm
ziofa ma gli altri giravano col freno a mano tirato oppure hai installato i retrorazzi?  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: In pista a Dijon-Prenois
Post di: mariner su Settembre 07, 2007, 20:46:05 pm
Citato da: Homer su Settembre 07, 2007, 19:58:28 pm
ziofa ma gli altri giravano col freno a mano tirato oppure hai installato i retrorazzi?  ;D ;D ;D ;D


no, ha omesso di dire che era "l'università della guida"..ma i corsi organizzati dall'università della terza età..il più giovane aveva 82 anni...


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