ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: jimb0 su Settembre 06, 2007, 13:17:23 pm



Titolo: 'stica IV
Post di: jimb0 su Settembre 06, 2007, 13:17:23 pm
La McLaren trema, la Ferrari ha nuove prove
Annullato l'appello, convocato il Consiglio mondiale: un punto a favore della Rossa

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2007/09_Settembre/06/ferrari_spy_story.shtml


Titolo: Re: 'stica IV
Post di: baranzo su Settembre 07, 2007, 08:06:23 am
Nuovo colpo di scena nella spy story: assist per la Ferrari
Spy story, un'email di Alonso aiuta la Ferrari
Il pilota della McLaren avrebbe fornito il nuovo indizio contro la sua scuderia: un' e-mail a De la Rosa 



MILANO — Nuovo colpo di scena nella spy story della Formula 1. Fernando Alonso è l'accusatore principale della McLaren (il suo team): forse inconsapevolmente ha fornito la prova destinata a cambiare il corso della vicenda. La Fia è in possesso di uno scambio di email fra Alonso e De la Rosa (terzo pilota McLaren) che testimoniano come i due fossero a conoscenza dello spionaggio.
Così strana da non sembrare vera, così grossa da aver gettato tutto il mondo della Formula 1 in un turbine di interrogativi, sospetti e ire funeste. Conviene dirlo subito: è Fernando Alonso l'accusatore principale della McLaren (cioè il team per cui corre) nella vicenda della spy story. È lui che, forse inconsapevolmente, ha fornito la «prova nuova», quella che ha indotto la Fia a cancellare l'appello previsto per il 13 settembre e convocare al suo posto un altro Consiglio mondiale. Una situazione paradossale, dalle conseguenze imprevedibili. Sull'esito del campionato, innanzitutto: è evidente che se la prova dell'utilizzo delle informazioni segrete della Rossa arriva direttamente dal pilota, da dentro che più dentro non si può alla scuderia, allora sarà difficile per la McLaren Mercedes cavarsela senza una penalizzazione. E dunque, alla fine, rischia di essere proprio Alonso a consegnare il Mondiale nelle mani della Ferrari. Un finale degno di una vicenda incredibile. La bomba è stata fatta esplodere ieri pomeriggio dal sito di Controcampo. Mache cosa è successo davvero? Alonso ha puntato il dito contro la sua squadra volontariamente, magari perché esasperato dal clima decisamente pro Hamilton nel team e desideroso di andarsene, magari proprio alla Rossa?
LA RICOSTRUZIONE - Certezze non ce ne sono. Ricostruzioni dei fatti però sì: la più attendibile racconta che la Fia (la Federazione internazionale dell'automobile) è venuta in possesso di un interessante scambio di e-mail avvenuto tra Pedro De la Rosa, terzo pilota della McLaren, e lo stesso Alonso. Entrambi spagnoli, i due sono amici, si alternano nei test e si scambiano le loro impressioni. È probabile che, in una di queste occasioni, uno dei due abbia fatto riferimento a qualche dettaglio tecnico della Ferrari impiegato sulle loro monoposto. Magari per confrontarne i risultati o per commentarne le prestazioni. Qualcosa del tipo — ma è solo un esempio — «quel sistema di distribuzione dei freni che usa la Ferrari da noi non funziona molto...». Secondo la stampa tedesca D e la Rosa avrebbe ricevuto direttamente da Mike Coughlan, l'ex capo progettista del team, i segreti della Rossa. Ovvero i contenuti delle email e delle 780 pagine di informazioni passate, a Coughlan, dal «corvo rosso» Nigel Stepney, l'ex capo meccanico della Ferrari. E De la Rosa avrebbe poi parlato del contenuto di queste pagine con Fernando. Una circostanza sempre smentita dal boss del team Ron Dennis, che ha ribadito insistentemente come nessuno in McLaren a parte Coughlan avesse letto quelle informazioni. Ma che i due piloti conoscessero l'origine della spy story o ne sapessero solo l'esito finale (cioè che certi dettagli presi dalla Rossa erano stati applicati alla loro macchina) alla fine poco cambia. Perché la cosa più importante è che in questo modo sarebbe provato, senza possibilità di smentita, il vantaggio che la McLaren ha tratto da quei segreti.
IL «PERCORSO» DELL'E-MAIL - Ma come sono arrivate le email alla Fia? La Federazione non ha poteri di indagine, dunque non può sequestrare i computer della scuderia, come fa invece la magistratura ordinaria. Gliele hanno passate gli investigatori inglesi? O è stato invece qualcun altro nel team e poi Alonso, pressato dalle domande della Fia, non ha potuto che confermare? Oppure davvero è stato lo spagnolo che ha deciso di mostrarle per colpire la propria squadra e magari liberarsi da un contratto gravoso che lo lega fino al 2009? Ancora difficile dirlo. Qualcuno però ieri commentava in modo sibillino: «Chi la fa l'aspetti». Come dire: la McLaren, che ha usufruito delle spiate di Stepney, ora viene colpita al cuore da un'altra spiata. Accoltellata da uno dei suoi. Di sicuro appena la Fia ha visto quelle «nuove prove» è cambiato tutto: tanto che il presidente Max Mosley mercoledì ha subito deciso di convocare un altro Consiglio mondiale. E la Ferrari? Per ora ha osservato la consegna di questo «pacco regalo» senza intervenire. Ieri la scuderia ha diffuso un comunicato in cui si dice «che siamo sicuri che la verità emergerà». Di certo in questi due mesi trascorsi dopo la sentenza del primo Consiglio mondiale a Maranello non erano rimasti con le mani in mano. Qualche fatto nuovo erano convinti di averlo raccolto anche loro. Niente a che vedere però come questo alleato imprevisto, e decisivo, che si chiama Fernando Alonso.

Arianna Ravelli
07 settembre 2007


Titolo: Re: 'stica IV
Post di: &re@ su Settembre 07, 2007, 08:37:20 am
:o ;D


Titolo: Re: 'stica IV
Post di: Emi su Settembre 07, 2007, 08:38:19 am
alonso è disposto a tutto per guidare una ferrari


Titolo: Re: 'stica IV
Post di: Tarvos su Settembre 07, 2007, 08:42:37 am
Citato da: Emi su Settembre 07, 2007, 08:38:19 am
alonso è disposto a tutto per guidare una ferrari
perchè non se ne compra una?  ::)  ;D :P


Titolo: Re: 'stica IV
Post di: mariner su Settembre 07, 2007, 09:01:15 am
pare anche che Alonso abbia fatto un figlio con la Brooke di Beautiful....a sto punto..più telenovela di cosi


Titolo: Re: 'stica IV
Post di: jimb0 su Settembre 07, 2007, 10:32:34 am
Citato da: mariner su Settembre 07, 2007, 09:01:15 am
pare anche che Alonso abbia fatto un figlio con la Brooke di Beautiful....a sto punto..più telenovela di cosi


e in realta' la brooke di biutiful e' la figlia segreta di jean todt  ;D


Titolo: Re: 'stica IV
Post di: THE KAISER su Settembre 07, 2007, 11:56:05 am
Citato da: jimb0 su Settembre 07, 2007, 10:32:34 am
e in realta' la brooke di biutiful e' la figlia segreta di jean todt  ;D
inizialmente si pensava così...ma poi si è scoperto che in realtà è la figlia di alvaro vitali ;D


Titolo: Re: 'stica IV
Post di: Cizu su Settembre 07, 2007, 12:04:40 pm
::)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.