ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Settembre 07, 2007, 08:48:06 am



Titolo: Test Desmo16 RR
Post di: &re@ su Settembre 07, 2007, 08:48:06 am
Su Motonline.com

http://www.motonline.com/prove/articolo.cfm?codice=104962

Riporto uno stralcio...

Tester d'eccezione

Come detto, non abbiamo avuto modo di provare la moto a causa del maltempo (ma a breve il test verrà ripetuto), ma tre top rider Ducati ci hanno dato la loro opinione su questa sportiva così esclusiva, salendo sulla sua sella nel bel mezzo della giornata di test del Motomondiale, successiva alla gara di Misano di quest’anno, dove la Ducati ha dominato un’altra volta con l’australiano terribile, Casey Stoner.
Iniziamo con il “ragazzo d’oro” che sta portando la Ducati (fatti i dovuti scongiuri per scaramanzia…) verso il traguardo del titolo mondiale. “Credevo di salire in sella a una supersportiva, raffinatissima ma comunque stradale, e invece mi sono ritrovato tra le mani il manubrio di una racer con targa e fanali. Mi ha colpito la frenata, potente e aggressiva, in grado di decelerare la Desmosedici in un lampo. Mi è così piaciuto l’impianto frenante che durante il test ho cominciato a provare a tirare le staccate e in un paio di occasioni ho sbagliato, arrivando lungo. In questi frangenti il motore mi ha tirato fuori dalla curva senza troppi problemi pur avendo innestato un rapporto troppo lungo, grazie alla coppia motrice davvero eccezionale”. Il parere di Loris Capirossi conferma l’impegno e l’attenzione che il pilota italiano mette in ogni sua prova: “Anche io sono stato colpito dall’erogazione di questo V4: i valori assoluti di coppia e potenza sono inferiori a quelli della mia MotoGP, com’è ovvio aspettarsi da un motore omologato per girare su strada, ma l’andamento delle rispettive curve rispecchia quello della Desmosedici da corsa. Anche il telaio è simile a quello delle moto da gara, nessun’altra sportiva ha una rigidezza tanto elevata il che comporta doti di guidabilità uniche. Il bilanciamento delle sospensioni e la rigidezza del telaio consentono di percorrere le chicane e i curvoni di Misano ad una velocità impressionante”. Infine Vittoriano Guareschi, il tester che ha portato avanti lo svuluppo della Desmosedici RR, ha completato il quadro delle prestazioni della moto: “Avreste dovuto vedere Nicky Hayden quando mi ha affiancato mentre uscivo dai box con una moto dotata di specchietti e fanali… Pensavo di venire letteralmente sverniciato dalle altre moto in pista, invece ho visto arrivare nei retrovisori Colin Edwards che mi ha passato, sì, ma non poi così forte.
In effetti a Misano con questa moto si può girare sul piede di 1’43’’ (beh, su questi tempi ci gira Vittoriano…), il che vuol dire a circa 8-10’’ dai tempi delle migliori MotoGP! La differenza grande la fa il controllo di trazione, che consente di spalancare il gas in piena curva. Se le MotoGP non lo avessero, come la Desmosedici RR, allora sì sarebbe interessante confrontare i tempi…”


(http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/_MC_7931.jpg)
(http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/_MC_7906.jpg)
(http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/GN1_5212.jpg)
(http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/GN1_6153.jpg)
(http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/_MC_7745.jpg)

Che spettacolo di moto!


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: alura su Settembre 07, 2007, 09:00:37 am
:o :o :o


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: Emi su Settembre 07, 2007, 09:01:59 am
le hanno già vendute tutte se non erro.....e non costa manco poco :-X


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: &re@ su Settembre 07, 2007, 09:04:11 am
Citato da: Emi su Settembre 07, 2007, 09:01:59 am
le hanno già vendute tutte se non erro.....e non costa manco poco :-X

55k se non ricordo male...


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: Emi su Settembre 07, 2007, 09:05:31 am
io mi ricordavo 60k per cui direi che anche se io e te abbiamo i ricordi annebbiati son comunque 50k ;D


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: alura su Settembre 07, 2007, 09:07:18 am
Oh 200cv... ma non ricordo,il V4 ducati lavora come fosse un bicilindrico (scoppi sincroni nei pistoni adiacenti) ?


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: &re@ su Settembre 07, 2007, 09:21:27 am
Citato da: alura su Settembre 07, 2007, 09:07:18 am
Oh 200cv... ma non ricordo,il V4 ducati lavora come fosse un bicilindrico (scoppi sincroni nei pistoni adiacenti) ?

Credo che quello da gara abbiano provato entrambe le fasature, questo non lo so se "assomigli" al bicilindrico, però l'articolo dice questo:

La particolarità sta nella disposizione delle manovelle che su ogni bancata non sono affiancate come di norma accade, ma sfalsate di un angolo di 70°. In questo modo si ottiene una sequenza degli scoppi che è 0°-90°-290°-380°, una sorta di big-bang “ampliato”, per ottenere un’erogazione ottimale


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: THE KAISER su Settembre 07, 2007, 13:41:32 pm
le motogp hanno il cntrollo della trazione? allora sono buoni tutti così :P


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: Blaze su Settembre 07, 2007, 13:48:24 pm
L'altro giorno me ne son trovata una davanti a me,ferma sul marciapiede,con il proprietario che comprava le sigarette in un 24 ore...
Si trattava di una desmosedici tricolore (verde sotto,bianca al centro,rossa sopra).
E' un'opera d'arte...Uno degli oggetti più belli mai visti...
Ho fatto tanti di quei complimenti al proprietario...


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: &re@ su Settembre 07, 2007, 13:52:26 pm
Non ci sono ancora grosse limitazioni per l'elettronica in MotoGP, anche perché il "boom" è molto recente. La Ducati, da questopunto di vista, ha una gestione del motore molto evoluta, forse la più evoluta.


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: &re@ su Settembre 07, 2007, 13:53:37 pm
Citato da: Blaze su Settembre 07, 2007, 13:48:24 pm
L'altro giorno me ne son trovata una davanti a me,ferma sul marciapiede,con il proprietario che comprava le sigarette in un 24 ore...
Si trattava di una desmosedici tricolore (verde sotto,bianca al centro,rossa sopra).
E' un'opera d'arte...Uno degli oggetti più belli mai visti...
Ho fatto tanti di quei complimenti al proprietario...

Più probabilmente era una 1098 tricolore, la desmo16 la fanno tutta rossa o rossa con riga bianca ;)
(http://www.moto22.com/images/2006/11/Ducati%201098%20Tricolore%20(2).jpg)


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: Blaze su Settembre 07, 2007, 13:55:53 pm
Citato da: &re@ su Settembre 07, 2007, 13:53:37 pm
Più probabilmente era una 1098 tricolore, la desmo16 la fanno tutta rossa o rossa con riga bianca ;)
(http://www.moto22.com/images/2006/11/Ducati%201098%20Tricolore%20(2).jpg)

Esatto era questa....

Cambia qualcosa rispetto alle altre a livello di motore?


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: &re@ su Settembre 07, 2007, 14:01:31 pm
Citato da: Blaze su Settembre 07, 2007, 13:55:53 pm
Esatto era questa....

Cambia qualcosa rispetto alle altre a livello di motore?

Rispetto alle altre 1098 non mi pare (salvo il fatto che è una "S", che c'è anche rossa).
Rispetto alla D16 RR è tutta un'altra moto, questo è un 1100 bicilindrico (a breve il 1200 per la prossima stagione SBK).


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: Blaze su Settembre 07, 2007, 14:06:59 pm
Citato da: &re@ su Settembre 07, 2007, 14:01:31 pm
Rispetto alle altre 1098 non mi pare (salvo il fatto che è una "S", che c'è anche rossa).
Rispetto alla D16 RR è tutta un'altra moto, questo è un 1100 bicilindrico (a breve il 1200 per la prossima stagione SBK).

Ahhhhhhh!
Capito....
Quindi quella che ho visto non aveva nulla della desmosedici se non l'aspetto.
In pratica la 1098 è l'erede della 999 (quindi con i due cilindri classici),mentre la desmosedici rr è la replica stradale della moto GP (quindi 4 cilindri)


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: kaos su Settembre 07, 2007, 14:10:18 pm
meravigliosa!


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: &re@ su Settembre 07, 2007, 14:14:49 pm
Citato da: Blaze su Settembre 07, 2007, 14:06:59 pm
Ahhhhhhh!
Capito....
Quindi quella che ho visto non aveva nulla della desmosedici se non l'aspetto.
In pratica la 1098 è l'erede della 999 (quindi con i due cilindri classici),mentre la desmosedici rr è la replica stradale della moto GP (quindi 4 cilindri)

Precisamente. ;)
Per ulteriore precisione, la D16RR è la replica della MotoGP 1000, non della attuale, che è un 800.


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: &re@ su Settembre 07, 2007, 16:19:46 pm
Anche su Motociclismo:
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/Notizie.nsf/AllDocID/I9D5D956624FF8BC9C125734D004B176B?OpenDocument

(http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/90501FotoGrande/$File/01.jpg)
(http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/90502FotoGrande/$File/02.jpg)
(http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/90505FotoGrande/$File/05.jpg)
(http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/90509FotoGrande/$File/09.jpg)


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: alura su Settembre 07, 2007, 16:36:53 pm
Minchia, pesa 171Kg  ;D


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: alura su Settembre 07, 2007, 16:37:47 pm
(http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/0/51DE512ED5A5C6ADC125734D004BEC2F/$file/11.jpg)


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: Emi su Settembre 07, 2007, 16:39:18 pm
stupenda la strumentazione e poi tutto quel carbonio a contorno.....


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: &re@ su Settembre 07, 2007, 16:40:37 pm
Citato da: Emi su Settembre 07, 2007, 16:39:18 pm
stupenda la strumentazione e poi tutto quel carbonio a contorno.....

Quella, se non sbaglio, dovrebbero averla riproposta praticamente identica anche nella 1098 (se te la vuoi comprare, costa un po' meno ;D )


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: rokkstar su Settembre 07, 2007, 18:29:47 pm
li vale tutti quei soldi..


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: Spoiler78 su Settembre 07, 2007, 22:04:58 pm
Sarei curioso di sentire il suono del v4 ducati.


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: rokkstar su Settembre 07, 2007, 23:21:58 pm
Citato da: Spoiler78 su Settembre 07, 2007, 22:04:58 pm
Sarei curioso di sentire il suono del v4 ducati.

non hai mai sentito quello della motogp?dovrebbe esser simile..sempre bello basso e rabbioso


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: Spoiler78 su Settembre 08, 2007, 09:19:05 am
Si ma in gp hanno gil scarichi sbudellati, non si capisce nulla.


Titolo: Re: Test Desmo16 RR
Post di: kawazeta77 su Settembre 11, 2007, 09:46:52 am
Citato da: Spoiler78 su Settembre 07, 2007, 22:04:58 pm
Sarei curioso di sentire il suono del v4 ducati.


da lontano magari.....qunado esco con un amico che ha l'S4r con Termignoni aperti devo fermarmi ogni 5km a prendere un Moment  figuriamoci questa 8) ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.