Titolo: Ma perchè? Post di: FOX su Settembre 10, 2007, 10:03:22 am Buongiorno a tutti,voglio porvi un quesito:a Marzo del 2008,dovrebbe uscire sul mercato la BMW 335xi coupè 4x4 per intenderci.
BMW,dichiara che questa vettura,anche se più pesante della 335i coupè trazione posteriore,sarà più veloce sullo scatto 0-100 Km/h di 1-2 decimi di secondo. Come mai se più pesante e,con trazione integrale riesce a fare meglio? Con la trazione integrale,la potanza alle ruote,non dovrebbe essere minore rispetto ad una trazione posteriore normale? A voi esperti la risposta ;). Titolo: Re: Ma perchè? Post di: Nickee su Settembre 10, 2007, 10:04:27 am Citato da: FOX su Settembre 10, 2007, 10:03:22 am Buongiorno a tutti,voglio porvi un quesito:a Marzo del 2008,dovrebbe uscire sul mercato la BMW 335xi coupè 4x4 per intenderci. BMW,dichiara che questa vettura,anche se più pesante della 335i coupè trazione posteriore,sarà più veloce sullo scatto 0-100 Km/h di 1-2 decimi di secondo. Come mai se più pesante e,con trazione integrale riesce a fare meglio? Con la trazione integrale,la potanza alle ruote,non dovrebbe essere minore rispetto ad una trazione posteriore normale? A voi esperti la risposta ;). Penso che con la t.i. riesca a scaricare meglio a terra i cavalli Titolo: Re: Ma perchè? Post di: Mifune su Settembre 10, 2007, 10:04:34 am Citato da: FOX su Settembre 10, 2007, 10:03:22 am Buongiorno a tutti,voglio porvi un quesito:a Marzo del 2008,dovrebbe uscire sul mercato la BMW 335xi coupè (4x4) per intenderci. BMW,dichiara che questa vettura,anche se più pesante della 335i copè trazione posteriore,sarà più veloce sullo scatto 0-100 Km/h di 1-2 decimi di secondo. Come mai se più pesante e,con trazione integrale riesce a fare meglio? Con la trazione integrale,la potanza alle ruote,non dovrebbe essere minore rispetto ad una trazione posteriore normale? A voi esperti la risposta ;). forse ha più attrito nello scarto da 0/100 ??? Titolo: Re: Ma perchè? Post di: FOX su Settembre 10, 2007, 10:06:42 am Capisco che con trazione integrale abbia più motricità sullo spunto,ma a parità di cavalli e di coppia,non capisco come ci riesca... ???
Titolo: Re: Ma perchè? Post di: TonyH su Settembre 10, 2007, 10:06:43 am Citato da: Nickee su Settembre 10, 2007, 10:04:27 am Penso che con la t.i. riesca a scaricare meglio a terra i cavalli Esatto. 300 e pussa cavalli nello scatto da fermo si scaricano meglio su 4 ruote invece che su 2. I maggiori attriti della T.I. si sentono nel km da fermo, dove di solito le ti sono più lente... Titolo: Re: Ma perchè? Post di: FOX su Settembre 10, 2007, 10:09:01 am Citato da: TonyH su Settembre 10, 2007, 10:06:43 am Esatto. 300 e pussa cavalli nello scatto da fermo si scaricano meglio su 4 ruote invece che su 2. I maggiori attriti della T.I. si sentono nel km da fermo, dove di solito le ti sono più lente... Praticamente,vuoi dirmi che la potenza,ripartita su 4 ruote anziche 2 si riesce a scaricarla meglio a terra. Però,in allungo dovrebbe pagare...giusto? Titolo: Re: Ma perchè? Post di: TonyH su Settembre 10, 2007, 10:11:36 am Citato da: FOX su Settembre 10, 2007, 10:09:01 am Praticamente,vuoi dirmi che la potenza,ripartita su 4 ruote anziche 2 si riesce a scaricarla meglio a terra. Però,in allungo dovrebbe pagare...giusto? Esatto Titolo: Re: Ma perchè? Post di: &re@ su Settembre 10, 2007, 10:12:18 am Ma non era già uscita la 335xi? Forse non in versione coupé?
Titolo: Re: Ma perchè? Post di: FOX su Settembre 10, 2007, 10:19:09 am Citato da: &re@ su Settembre 10, 2007, 10:12:18 am Ma non era già uscita la 335xi? Forse non in versione coupé? Berlina e Touring c'è già,esatto. Il coupè uscirà il prossimo anno,a Marzo. Titolo: Re: Ma perchè? Post di: ChB su Settembre 10, 2007, 10:25:57 am Citato da: FOX su Settembre 10, 2007, 10:03:22 am Con la trazione integrale,la potanza alle ruote,non dovrebbe essere minore rispetto ad una trazione posteriore normale? A voi esperti la risposta ;). Non la leggi la pubblicità e i dépliants? È la trazione integrale intelligente ::) :P ;D ;D ;D Titolo: Re: Ma perchè? Post di: Cizu su Settembre 10, 2007, 10:28:04 am ci sono talmente tanti fattori che influenzano llo 0/100 che non mi stupisco affatto di questo risultato
Titolo: Re: Ma perchè? Post di: Luca610 su Settembre 10, 2007, 10:39:01 am Ma è manuale? Se sì mi torna, se no, non tanto. 300 cv non son così tanti da creare troppi problemi di trazione.
Titolo: Re: Ma perchè? Post di: FOX su Settembre 10, 2007, 10:57:29 am Citato da: Luca610 su Settembre 10, 2007, 10:39:01 am Ma è manuale? Se sì mi torna, se no, non tanto. 300 cv non son così tanti da creare troppi problemi di trazione. La Serie 3 Coupè sarà disponibile anche a trazione integrale nella prima metà dell’anno prossimo con il lancio della 335xi. Nonostante il propulsore da 300 cavalli con doppio turbo resti invariato, il nuovo modello sarà piu’ veloce della versione manuale e della versione automatica della 335i (a trazione posteriore) di uno e due decimi rispettivamente nello scatto 0-100 Km/h. La 335xi Coupè impiegherà infatti 5,2 secondi mentre la versione automatica 5,3. Il sistema xDrive permetterà di variare continuamente la distribuzione della forza motrice tra le ruote anteriori e posteriori, reagendo istante per istante ai dati raccolti dai sensori quando si verifica una perdita di aderenza. BMW ha anche annunciato l’introduzione di un nuovo sistema di ripartizione della coppia, sviluppato in collaborazione con ZF, per alcuni modelli a trazione posteriore per migliorare agilità, stabilità e comportamento del veicolo in condizioni critiche. Titolo: Re: Ma perchè? Post di: Luca610 su Settembre 10, 2007, 12:15:34 pm Citato da: FOX su Settembre 10, 2007, 10:57:29 am La Serie 3 Coupè sarà disponibile anche a trazione integrale nella prima metà dell’anno prossimo con il lancio della 335xi. Nonostante il propulsore da 300 cavalli con doppio turbo resti invariato, il nuovo modello sarà piu’ veloce della versione manuale e della versione automatica della 335i (a trazione posteriore) di uno e due decimi rispettivamente nello scatto 0-100 Km/h. La 335xi Coupè impiegherà infatti 5,2 secondi mentre la versione automatica 5,3. Il sistema xDrive permetterà di variare continuamente la distribuzione della forza motrice tra le ruote anteriori e posteriori, reagendo istante per istante ai dati raccolti dai sensori quando si verifica una perdita di aderenza. BMW ha anche annunciato l’introduzione di un nuovo sistema di ripartizione della coppia, sviluppato in collaborazione con ZF, per alcuni modelli a trazione posteriore per migliorare agilità, stabilità e comportamento del veicolo in condizioni critiche. Il vantaggio del manuale lo capisco, con 4 ruote che scaricano perdi nulla in pattinamento nel primo scatto, per cui ok. Ma con l'automatico mi torna meno... non è possibile la manovra che fai col manuale, e cioè dar gas, frizione di colpo, pattinamento e modulazione con frizione. Cmq sarà... non è poi così impossibile da credere. Titolo: Re: Ma perchè? Post di: mariner su Settembre 10, 2007, 15:32:08 pm Citato da: Luca610 su Settembre 10, 2007, 12:15:34 pm Il vantaggio del manuale lo capisco, con 4 ruote che scaricano perdi nulla in pattinamento nel primo scatto, per cui ok. Ma con l'automatico mi torna meno... non è possibile la manovra che fai col manuale, e cioè dar gas, frizione di colpo, pattinamento e modulazione con frizione. Cmq sarà... non è poi così impossibile da credere. magari visto che hai 4 ruote motrici non moduli niente...usi il giunto viscoso ed ottimizzi la cambiata..certo..devi avere un cambio molto reattivo..però se freni col sinistro..porti su di giri il motore , usi lo slittamento del giunto viscoso..ed a quel punto devi solo mollare il piede dal freno a parti..non si dovrebbe fare..però..io l'ho fatto in paio di occasioni con la E300..o negli USA con macchine a noleggio... ;D ;D..si guadagna secondo me... Titolo: Re: Ma perchè? Post di: Luca610 su Settembre 10, 2007, 18:58:25 pm Citato da: mariner su Settembre 10, 2007, 15:32:08 pm magari visto che hai 4 ruote motrici non moduli niente...usi il giunto viscoso ed ottimizzi la cambiata..certo..devi avere un cambio molto reattivo..però se freni col sinistro..porti su di giri il motore , usi lo slittamento del giunto viscoso..ed a quel punto devi solo mollare il piede dal freno a parti..non si dovrebbe fare..però..io l'ho fatto in paio di occasioni con la E300..o negli USA con macchine a noleggio... ;D ;D..si guadagna secondo me... Ecco io sta mossa non l'ho mai provata, dici che si guadagna? Se fosse allora capisco già di più. Titolo: Re: Ma perchè? Post di: mariner su Settembre 10, 2007, 19:09:58 pm Citato da: Luca610 su Settembre 10, 2007, 18:58:25 pm Ecco io sta mossa non l'ho mai provata, dici che si guadagna? Se fosse allora capisco già di più. per me qualcosa si guadagna ... tieni conto che io ho provato a farlo, ma senza cercare di distruggere la meccanica..solo per far slittare il convertitore quei 1-2 secondi che mi servivano a partire un filopiù brillante..tradotto in dati..anzichè togliere il piede dal freno con il motore a 800 rpm ed a quel punto schiacciare tutto l'acceleratore..io tenendo il freno schiacciato mi son portato sui 1200-1300 ..ed a quel punto mentre schiacciavo tutto col destro ho tolto il sinistro dal freno . Bisognerebbe provare a farlo applicando la stessa incuria verso la meccanica che ha quando fai lo 0-100 con il cambio manuale.. Titolo: Re: Ma perchè? Post di: Luca610 su Settembre 10, 2007, 19:58:30 pm Citato da: mariner su Settembre 10, 2007, 19:09:58 pm per me qualcosa si guadagna ... tieni conto che io ho provato a farlo, ma senza cercare di distruggere la meccanica..solo per far slittare il convertitore quei 1-2 secondi che mi servivano a partire un filopiù brillante..tradotto in dati..anzichè togliere il piede dal freno con il motore a 800 rpm ed a quel punto schiacciare tutto l'acceleratore..io tenendo il freno schiacciato mi son portato sui 1200-1300 ..ed a quel punto mentre schiacciavo tutto col destro ho tolto il sinistro dal freno . Bisognerebbe provare a farlo applicando la stessa incuria verso la meccanica che ha quando fai lo 0-100 con il cambio manuale.. E che problema c'è, proverò immediatamente appena sistemo la bmw... ;D No ma il mio dubbio è che oltre un certo regime il motore non riesca a salire, per cui in fondo la manovra serva a poco... ad ogni modo sperimenterò. Ho sempre evitato cazzate con la macchina di mio padre visto che trattasi di strumento di lavoro in primis, però deve durare ancora 2 mesi, quindi è giunto il tempo dei giochi. :P Titolo: Re: Ma perchè? Post di: mariner su Settembre 10, 2007, 20:35:19 pm Citato da: Luca610 su Settembre 10, 2007, 19:58:30 pm E che problema c'è, proverò immediatamente appena sistemo la bmw... ;D No ma il mio dubbio è che oltre un certo regime il motore non riesca a salire, per cui in fondo la manovra serva a poco... ad ogni modo sperimenterò. Ho sempre evitato cazzate con la macchina di mio padre visto che trattasi di strumento di lavoro in primis, però deve durare ancora 2 mesi, quindi è giunto il tempo dei giochi. :P non è che guadagni manciate di secondi eh..però dovresti ottimizzare la procedura, per cui magari riesci a togliere quel ritardo che hai "normalmente" sulel automatiche. Se poi questa sia proprio la procedura "corretta" per fare lo 0-100 su un automatica..non lo so..ma è molto simile al launch control della M5... Titolo: Re: Ma perchè? Post di: Luca610 su Settembre 10, 2007, 22:02:10 pm Citato da: mariner su Settembre 10, 2007, 20:35:19 pm non è che guadagni manciate di secondi eh..però dovresti ottimizzare la procedura, per cui magari riesci a togliere quel ritardo che hai "normalmente" sulel automatiche. Se poi questa sia proprio la procedura "corretta" per fare lo 0-100 su un automatica..non lo so..ma è molto simile al launch control della M5... Beh certo, ma immaggino. Il launch control però porta il regime di rotazione a valore ottimale e mollando il freno è come se si lasciasse la frizione di colpo... Su un'automatica normale però ho il sospetto che non si riesca nemmeno ad avvicinare la cosa. Ma forse mi sbaglio... Titolo: Re: Ma perchè? Post di: TonyH su Settembre 10, 2007, 22:15:28 pm E provare a portare il motore a regime di coppia in N e poi passare a D?
La tecnica del mariner la usavo per fare gli spari col Runner ;D Titolo: Re: Ma perchè? Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2007, 23:22:01 pm Se non si esagera con la pressione sul pedale del freno ci si può anche esibire in un "bel" burn-out, non so però quanto possa essere "violento" per la meccanica, io di certo non lo farei sulla mia macchina :)
Titolo: Re: Ma perchè? Post di: Luca610 su Settembre 11, 2007, 18:40:23 pm Citato da: TonyH su Settembre 10, 2007, 22:15:28 pm E provare a portare il motore a regime di coppia in N e poi passare a D? La tecnica del mariner la usavo per fare gli spari col Runner ;D Anche... ma da più l'idea di sfasciare tutto così... ;D Titolo: Re: Ma perchè? Post di: Luca610 su Settembre 11, 2007, 18:41:04 pm Tra l'altro contemporaneamente devi pure lasciare il freno... se no fai una pippa.
Titolo: Re: Ma perchè? Post di: mariner su Settembre 11, 2007, 19:04:28 pm Citato da: Luca610 su Settembre 11, 2007, 18:41:04 pm Tra l'altro contemporaneamente devi pure lasciare il freno... se no fai una pippa. non so se funziona, sulle MB mipare che se non hai il piede sul freno il cambio non si sposta da N a D Titolo: Re: Ma perchè? Post di: Luca610 su Settembre 12, 2007, 00:39:51 am Citato da: mariner su Settembre 11, 2007, 19:04:28 pm non so se funziona, sulle MB mipare che se non hai il piede sul freno il cambio non si sposta da N a D Su tutte le automatiche è così, ma infatti il sinistro è sul freno, il destro da gas e poi sposti la leva. Boh, mai provato. Titolo: Re: Ma perchè? Post di: claudio53 su Settembre 12, 2007, 16:09:00 pm Citato da: TonyH su Settembre 10, 2007, 22:15:28 pm E provare a portare il motore a regime di coppia in N e poi passare a D? La tecnica del mariner la usavo per fare gli spari col Runner ;D Ma scusa, in N non fai dare coppia al motore, appena metti D il motore si siede. Devi dare tutto il gas che puoi finchè tengono i freni in D, e poi mollare il freno di colpo e dare il gas residuo. Questa è la partenza stile aeronautico.
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