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Passion => Service => Topic iniziato da: mauring su Settembre 10, 2007, 11:11:48 am



Titolo: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: mauring su Settembre 10, 2007, 11:11:48 am
Eh si, per quanto i soloni della concessionaria ufficiale Alfa mi assicurino che e’ tutto normale, io continuo a credere che invece qualcosa nella mia alfina va storto, e voglio trovare cosa (probabilmente piu’ di una cosa).

Il fatto e' che ci sono sintomi contraddittori, di buon e di mal funzionamento.  :-\ :(

Sintomi di malfunzionamento

- non rotondita’ del motore (udibile solo da orecchi fini ed esperti)
osando una diagnosi, sembrerebbe che un cilindro non contribuisse come dovrebbe
Infatti, specie ai bassi regimi, fino ai 2200 giri circa, aprendo il cofano si nota che il motore “traballa” abbastanza vistosamente, anche se allo scarico non si percepisce molto di strano.

irregolarita’ di alimentazione
Accelerando con meta’ gas, non riprende fluidamente ma “a strappi” (sempre per orecchi fini).

Imbolsimento temporaneo
A volte, specie a motore “tiepido”, dopo aver messo in moto, il motore sembra non avere benzina a sufficienza, cioe’ si accelera ma si resta li’ , come quando finisce il gpl. Allora basta premere a fondo e il motore si “risveglia”, e poi va regolare.
Ipotizzo una sorta di incastramento del regolatore di pressione benzina, oppure un’imbolsimento del debimetro.

Avviamento con impuntamento
Nonostante la batteria in perfetta forma, all’avviamento il primo giro e’ “impuntato”, come sulle macchine troppo anticipate.

Scarico sempre nero, segno di combustione non perfetta

Sintomi di buon funzionamento

Candele pulite

Consumo ottimo

Prestazioni tutto sommato in linea col dichiarato

Mie conclusioni.

ci potrebbero stare:

1) Regolatore di pressione benzina partito

2) Smorzatore di impulsi (serve a smorzare gli impulsi degli iniettori, nel flauto dell’iniezione) partito

3) Una bancata fuori fase in distribuzione :o

4) Un iniettore che non va come dovrebbe.

5) Un'entrata d'aria in un collettore d'aspirazione

Vostre conclusioni :

??? ??? ???









Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: mariner su Settembre 10, 2007, 11:16:12 am
al massimo se il motore "traballa" controllerei se non ci fosse anche un silent block affaticato...


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: &re@ su Settembre 10, 2007, 11:19:03 am
Potresti cercare qualcuno con una 33 simile alla tua, per confrontare come va...
Magari è normale davvero ???


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: TonyH su Settembre 10, 2007, 11:21:16 am
Ma non ci sono altre officine Alfa Romeo? Magari con il caro vecchio meccanico dai capelli bianchi......
Alla concessionaria ufficiale son buoni solo a usare il tester dell'autodiagnosi...


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: mauring su Settembre 10, 2007, 11:25:14 am
Acc.. mi sono dimenticato:

- sgasando a fondo con violenza in folle, ci si becca un ritorno di fiamma in piu' di un'occasione

- partendo a bassi giri si saltella, proprio per questa irregolarita' di funzionamento.


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: claudio53 su Settembre 10, 2007, 11:26:33 am
E' un Alfa, non bisogna usarla sotto i 3000 giri  8) Alza il minimo  ;D


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: TonyH su Settembre 10, 2007, 11:27:19 am
Consiglio che sembra una stupidata ma non è.
Controlla la pompa benzina e che non ci siano restringimenti/strozzature sul circuito benzina.......la mia si piantava per questo secondo motivo...


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: mauring su Settembre 10, 2007, 11:30:00 am
Citato da: TonyH su Settembre 10, 2007, 11:21:16 am
Ma non ci sono altre officine Alfa Romeo? Magari con il caro vecchio meccanico dai capelli bianchi......
Alla concessionaria ufficiale son buoni solo a usare il tester dell'autodiagnosi...


Infatti, volevo andare in un'altra officina autorizzata Alfa qui nei paraggi, e magari, come dice &re@, farmi sentire una 33 1.3 ad iniezione come va.

Io ho sentito solo delle sgasate su youtube, e da quel poco che si capisce, sono molto piu' tonde delle mie (c'e' pure uno che sgasa a freddo fino agli 8000 giri  :-X :'( )



Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: alura su Settembre 10, 2007, 11:37:09 am
Citato da: Mauring su Settembre 10, 2007, 11:30:00 am
(c'e' pure uno che sgasa a freddo fino agli 8000 giri  :-X :'( )




Era il precedente proprietario della tua  ;D


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: mauring su Settembre 10, 2007, 11:57:37 am
Citato da: alura su Settembre 10, 2007, 11:37:09 am
Era il precedente proprietario della tua  ;D


Almeno sarebbe slegatissima, altro che !  :P ;D


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: oscar su Settembre 10, 2007, 17:06:01 pm
accidenti anche il motore della mia golf traballa un pò troppo e si sente un vago rumore costante in sottofondo, quasi come un soffio d'aria. quindi voto per il collettore bucato 8).


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: mauring su Settembre 10, 2007, 17:10:23 pm
Citato da: oscar su Settembre 10, 2007, 17:06:01 pm
accidenti anche il motore della mia golf traballa un pò troppo e si sente un vago rumore costante in sottofondo, quasi come un soffio d'aria. quindi voto per il collettore bucato 8).


Ma che fai ?
Paragoni la mia 33 IMOLA, con una volgare Golf ?  :P

I collettori Alfa NON SI BUCANO. Al massimo un po' di erba...  ;D


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: &re@ su Settembre 11, 2007, 08:57:32 am
Se si buca, sarà una Golf Pink Floyd :P


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: kawazeta77 su Settembre 11, 2007, 09:09:39 am
non sono un meccanico quindi la butto li per fare mucchio.....visto che il funzionamento è leggermente irregolare solo a basso e medio carico ( a parte che a quanto mi ricordo i boxer della 33 e delle 145 scoppiettano e "saltellano" molto ma vanno come orologi alla fine ) se ci fosse una fasatura difettosa o un cilindro sfiatato lo noteresti a tutti i regimi e in tutte le condizioni----conclusione potrebbe essere un iniettore leggermente incrostato che fa passare meno benza


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: mauring su Settembre 11, 2007, 09:20:32 am
Citato da: kawazeta77 su Settembre 11, 2007, 09:09:39 am
non sono un meccanico quindi la butto li per fare mucchio.....visto che il funzionamento è leggermente irregolare solo a basso e medio carico ( a parte che a quanto mi ricordo i boxer della 33 e delle 145 scoppiettano e "saltellano" molto ma vanno come orologi alla fine ) se ci fosse una fasatura difettosa o un cilindro sfiatato lo noteresti a tutti i regimi e in tutte le condizioni----conclusione potrebbe essere un iniettore leggermente incrostato che fa passare meno benza


Che scoppiettino e saltellino posso accettarlo sulle versioni a carburatore, ma non su quelle a iniezione elettronica.  :-\

Comunque la "non rotondita' " la sento in tutte le condizioni, solo che ai carichi parziali e a bassi giri, la cosa e' piu' grave, perche' si sentono nettamente irregolarita' di alimentazione.

Provero' a cambiare il filtro benzina, e poi faro' controllare la pressione benzina e lo smorzatore di vibrazioni flusso benzina, poi la fasatura degli alberi a camme, indi verifichero' i collettori di aspirazione e gli iniettori. Non disdegnerei nemmeno una prova di compressione, che non fa mai male.

Altro non saprei.  :-\

Mi sorprende, comunque, il consumo basso. Di solito quando il motore non e' a punto la prima cosa che succede e' che si alza il consumo.


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: kawazeta77 su Settembre 11, 2007, 09:31:51 am
non avevo capito che è presenti a tutti i regimi....comunque una prova di compressione, specie se ha già un pò di km, è utilissima in ogni caso

è probabile che uno dei problemi che sospetti possa dare anche meno compressione???
così sapresti anche su quale cilindro controllare eventualmente


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: mauring su Settembre 11, 2007, 09:39:14 am
Citato da: kawazeta77 su Settembre 11, 2007, 09:31:51 am
non avevo capito che è presenti a tutti i regimi....comunque una prova di compressione, specie se ha già un pò di km, è utilissima in ogni caso

è probabile che uno dei problemi che sospetti possa dare anche meno compressione???
così sapresti anche su quale cilindro controllare eventualmente


Il problema e' che ha solo 27.000 Km, per cui escluderei un problema a cilindri/testata/valvole. E' per questo che mi puzza da fasatura sbagliata.  :-\

Poi, un cilindro che brucia male lo dovrei vedere dalle candele, ma invece son tutte perfette....

E' per questo che e' "uno strano caso".  ;D


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: claudio53 su Settembre 11, 2007, 09:41:08 am
Citato da: Mauring su Settembre 11, 2007, 09:39:14 am
Il problema e' che ha solo 27.000 Km, per cui escluderei un problema a cilindri/testata/valvole. E' per questo che mi puzza da fasatura sbagliata.  :-\

Poi, un cilindro che brucia male lo dovrei vedere dalle candele, ma invece son tutte perfette....

E' per questo che e' "uno strano caso".  ;D


Fasatura sbagliata solo un cilindro ? Dovrebbe essere un gioco folle, ma su monoalbero è difficile.


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: mauring su Settembre 11, 2007, 09:43:51 am
Citato da: claudio53 su Settembre 11, 2007, 09:41:08 am
Fasatura sbagliata solo un cilindro ? Dovrebbe essere un gioco folle, ma su monoalbero è difficile.


No, sbagliata su una bancata.


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: Losna su Settembre 11, 2007, 13:11:51 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: claudio53 su Settembre 11, 2007, 13:17:23 pm
Citato da: Losna su Settembre 11, 2007, 13:11:51 pm
è un boxer...  ::)


Si, appunto, sono due cilindri se sono sfasati sai che vibrazioni ...


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: mauring su Settembre 11, 2007, 13:21:38 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 11, 2007, 13:17:23 pm
Si, appunto, sono due cilindri se sono sfasati sai che vibrazioni ...


Non so niente di quella distribuzione.

Magari, sfasando di un dente una bancata le vibrazioni non sono poi cosi' eclatanti e sono proprio quelle che rilevo io.

Fatalita', mi hanno cambiato le cinghie distribuzione appena comprata.  ::)


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: superlix su Settembre 13, 2007, 01:05:07 am
Se ho capito bene é una 33 i.e., che se non vado errato ha la punteria idraulica, é capitato che i pompanti si blocchino per qui si puó avere problemi di compressione con un solo cilindro.
L´olio quanti KM ha? che olio usi?
Provare la punteria o la compressione non é comunque di sicuro un errore
Ciao


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: mauring su Settembre 13, 2007, 09:15:01 am
Citato da: superlix su Settembre 13, 2007, 01:05:07 am
Se ho capito bene é una 33 i.e., che se non vado errato ha la punteria idraulica, é capitato che i pompanti si blocchino per qui si puó avere problemi di compressione con un solo cilindro.
L´olio quanti KM ha? che olio usi?
Provare la punteria o la compressione non é comunque di sicuro un errore
Ciao


Hai ragione, ci avevo pensato, ma se avesse troppo gioco dovrei sentire un ticchettìo, e se ne avesse troppo poco a quest'ora si sarebbe bruciata una valvola e andrebbe a tre cilindri.  :-\

Comunque la compressione la provo, perche', come hai detto, non fa mai male.  ;)



Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: pasquale83 su Settembre 13, 2007, 14:20:18 pm
Citato da: superlix su Settembre 13, 2007, 01:05:07 am
Se ho capito bene é una 33 i.e., che se non vado errato ha la punteria idraulica, é capitato che i pompanti si blocchino per qui si puó avere problemi di compressione con un solo cilindro.
L´olio quanti KM ha? che olio usi?
Provare la punteria o la compressione non é comunque di sicuro un errore
Ciao
secondo!  :(

;D leggendo leggendo ho pensato che è l'unica cosa che può farti andare a "3" , candele pulite , consumi contenuti, niente fumo allo scarico.... la valvo di aspirazione di un cilindro non si apre del tutto , quindi un bicchierino della punteria idraulica è inceppato(rimasto "semi-chiuso")... o è una di scarico?!  ::) ... no! non può essere  ;D

che dite , abbiamo trovato il problema?


cmq anche se l'olio adesso è nuovo , può essere rimasto dell'olio vecchio nelle punterie (che ora sarà come una crema :-\ ) che ha provocato l'inceppatura

che dite, ci abbiamo "azzeccato"?  ;D
Citato da: Mauring su Settembre 13, 2007, 09:15:01 am
Hai ragione, ci avevo pensato, ma se avesse troppo gioco dovrei sentire un ticchettìo, e se ne avesse troppo poco a quest'ora si sarebbe bruciata una valvola e andrebbe a tre cilindri.  :-\

Comunque la compressione la provo, perche', come hai detto, non fa mai male.  ;)


se già saltella, il ticchettio, del gioco nella punteria, non so se lo riusciresti a sentire ::)


cmq in bocca al lupo!  ;)


p.s. l'alfa deve essere a carburatore!  >:(

togli quei 4(o 2?) iniettori di cacca e piazzagli 2 doppio corpo dell'orto!  8)


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: TonyH su Settembre 13, 2007, 14:54:32 pm
Dell'Orto? Semmai Weber!


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: mauring su Settembre 13, 2007, 15:04:16 pm
Citato da: TonyH su Settembre 13, 2007, 14:54:32 pm
Dell'Orto? Semmai Weber!


Facciamo Solex e non se ne parli piu' .


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: Tarvos su Settembre 13, 2007, 15:05:55 pm
Citato da: TonyH su Settembre 13, 2007, 14:54:32 pm
Dell'Orto? Semmai Weber!
Ela ?  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: TonyH su Settembre 13, 2007, 15:08:43 pm
Citato da: Mauring su Settembre 13, 2007, 15:04:16 pm
Facciamo Solex e non se ne parli piu' .


Che erano i peggiori sulla Alfa :P
Citato da: Tarvos su Settembre 13, 2007, 15:05:55 pm
Ela ? ;D ;D ;D


Solo per le versioni con doppio airbag 8)


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: Losna su Settembre 13, 2007, 15:52:35 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: Losna su Settembre 13, 2007, 15:53:33 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: claudio53 su Settembre 13, 2007, 15:53:57 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2007, 15:52:35 pm
i Solex facevano notoriamente schifo, peggio forse c'erano solo i SU....




Erano soprattutto molto complicati e difficili da mettere a punto, se ben ricordo.


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: Losna su Settembre 13, 2007, 15:56:31 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: &re@ su Settembre 13, 2007, 15:57:35 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2007, 15:53:33 pm
La Weber, nonstante il nome tedesco, è una ditta italiana, con sede credo in Emilia, e che aveva uno stabilimento anche ad Asti.  Il titolare si chiamava Edoardo Weber.

Ne abbiamo parlato un po' di tempo fa.
È a poche centinaia di metri da casa mia, vedo l'insegna dal balcone. ;)


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: &re@ su Settembre 13, 2007, 16:00:10 pm
Il thread era questo, c'è anche una foto dell'insegna dello stabilimento vista da dietro.
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=30596.0


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: Losna su Settembre 13, 2007, 16:06:35 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: am1 su Settembre 13, 2007, 16:18:52 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2007, 15:53:33 pm
La Weber, nonstante il nome tedesco, è una ditta italiana, con sede credo in Emilia, e che aveva uno stabilimento anche ad Asti. Il titolare si chiamava Edoardo Weber.


già! ;D

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=30596.0


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: pasquale83 su Settembre 13, 2007, 16:20:27 pm
Citato da: TonyH su Settembre 13, 2007, 14:54:32 pm
Dell'Orto? Semmai Weber!
chettefannoschifoiDell'Orto?!(senzaspazirulex ;D )


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: am1 su Settembre 13, 2007, 16:21:20 pm
in quel thread non si vede più la foto, la metto qui


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: TonyH su Settembre 13, 2007, 16:37:54 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 13, 2007, 16:20:27 pm
chettefannoschifoiDell'Orto?!(senzaspazirulex ;D )


I weber sono molto meglio.
Hanno un'erogazione più "grintosa", un minimo più stabile e tengono meglio la carburazione al variare del tempo...


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: pasquale83 su Settembre 13, 2007, 17:51:52 pm
Citato da: TonyH su Settembre 13, 2007, 16:37:54 pm
I weber sono molto meglio.
Hanno un'erogazione più "grintosa", un minimo più stabile e tengono meglio la carburazione al variare del tempo...
vale sempre?
sai com'è, c'è mio cugino che ha la giulia 1300super che monta i solex  :-X ....


Titolo: Re: Uno strano caso per l'ispettore mauring
Post di: TonyH su Settembre 13, 2007, 17:53:34 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 13, 2007, 17:51:52 pm
vale sempre?
sai com'è, c'è mio cugino che ha la giulia 1300super che monta i solex  :-X ....


Per le Alfa pressapoco sempre........
Per il cambio, dipende, se ha culo e i suoi Solex vanno bene.....


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