ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: click su Settembre 13, 2007, 14:19:08 pm



Titolo: Incompetenza gommista
Post di: click su Settembre 13, 2007, 14:19:08 pm
Ma dico io tutti io li trovo??

Allora domenica ho perso il piombino dal cerchio anteriore sx.

Ovviamente sopra i 130 vibra ripercuotendosi sullo sterzo...


Me ne vado ieri sera pensando sia una sciocchezza....

trovo il classico gommaro incompetente ma saputello.

"a che bella macchina "

tocca la targa a salire sul ponte.. mette male i supporti non nei 4 punti previsti dalla casa..... la voleva alzare direttamente dal fondo in alluminio ..... dopo i miei "consigli" s'incaxxa pure e mi dice "ognuno faccia il suo lavoro" , gli volevo rispondere ma sono educato.

Ho fatto domande sugli angoli e afferma che ha un superbanco (nella golf mi aveva caricato gli angoli dell IV..) e ha pure in memoria i dati per la mia...


Morale della favola, mi ha rimontato il piombino e sono corso via... dopo aver pagato 15 euro  :-X



Ma possibile che nei gommisti oggi non esista un briciolo di professionalità e che non sappiano manco le reazioni che provoca un aumento di camber ??

Mah..


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: pasquale83 su Settembre 13, 2007, 14:32:22 pm
15€ per equilibrare una gomma!  :o :o :o :o

io 2gg fa ho speso 10€per equilibrare le 2 anteriori, però l'altra volta pagai 15€ per tutte e 4 da un altro gommaro, però a detta di mio padre, questo che si è preso 5€ a gomma lavora molto bene, infatti ho visto che ha fatto il tutto come se stessi in un box ferrari durante un pit-stop  :o

visto che siamo in argomento ... chiedo qui  :)

la mondeo ha i cerchi in ferro con copricerchi ( :-X )
la prima volta che ho fatto l'equilibratura alle gomme (tutte e 4) dopo aver fatto un tratto di autostrada a velocità sostenuta e con curve divertenti, lo sterzo cominciò a vibrare dinuovo, ritornai dal gommaro e mi fece vedere che un piombo si era spostato di circa 70°  :o :o (il cerchio era "rigato")
dopo controllò le altre 3 ed era tutto ok
mi rifece l'equilibratura a quella gomma e poi tutto ok

come mai si è spostato il piombo? lui ha detto che è il peso della macchina a farlo spostare , ed anche dovuto al fatto che le gomme di oggi hanno il bordino salva cerchio e in appoggio questo strofina vicino al piompo facendolo spostare, ma con i cerchi in lega questo non succede

poi volevo anche chiedere:
lunedì ho portato la car a fare l'equil. martedì sono andato a caserta , ma sull'autostrada si sentiva sempre un leggerissimo tremorio , che può esserre?


poi chiedo anchora  :o ;D
la Y vibra in frenata , che può essere? cerchi ovalizzati? o cosa?


scusate la rottura di minicoli ...  :D


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: mauring su Settembre 13, 2007, 14:35:05 pm
Citato da: Dogui su Settembre 13, 2007, 14:19:08 pm
trovo il classico gommaro incompetente ......

"a che bella macchina "



In effetti....  ::) :P ;D


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: Losna su Settembre 13, 2007, 15:31:14 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: mauring su Settembre 13, 2007, 15:36:11 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2007, 15:31:14 pm
Inoltre vedo, con piacere, che ad equilibrare le mie gomme ci mette circa il doppio del tempo che con i clienti che non rompono...  8)


Perche' non hai visto quanto ci mettono ad equilibrare quelle di pg, con il microvibrometro spettrografico radiocompensato di massa.  ;D


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: Losna su Settembre 13, 2007, 15:37:08 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: click su Settembre 13, 2007, 15:37:33 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2007, 15:31:14 pm
ognuno ha il gommista che si merita...

e non è una battuta.   Io sono un ottimo cliente per i gommisti, e siccome loro se ne rendono conto, sopportano il fatto che io sia uno spaccamaroni.   E comunque, quando il gommista mi diede 4 gomme (dunlop) che si ovalizzarono, me le ritirò a quanto le avevo pagate benchè avessero già 5mila km (cioè circa un quarto/quinto) della loro vita.
Inoltre vedo, con piacere, che ad equilibrare le mie gomme ci mette circa il doppio del tempo che con i clienti che non rompono...  8)


Lona ma un cerchio (quando gli altri tre hanno il piombino) può essere equilibrato senza il piombino??


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: &re@ su Settembre 13, 2007, 15:39:43 pm
Teoricamente potrebbe anche esserlo, se hai il culo di beccare la gomma perfettamente equilibrata rispetto al cerchio... ma in pratica è impossibile...


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: Losna su Settembre 13, 2007, 15:50:37 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: claudio53 su Settembre 13, 2007, 15:53:11 pm
Citato da: Dogui su Settembre 13, 2007, 15:37:33 pm
Lona ma un cerchio (quando gli altri tre hanno il piombino) può essere equilibrato senza il piombino??


In tanti anni e tante gomme cambiate, mi è successo una sola volta, su una ruota di una Citroen Bx GTI se ben ricordo ...


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: Losna su Settembre 13, 2007, 15:54:35 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: claudio53 su Settembre 13, 2007, 16:00:52 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2007, 15:54:35 pm
gommista pigro?   io vedo che quando leggono + o - 5 grammi, smettono di equilibrare, tranne che con me...  8)


No, affatto. E' un gommista molto scrupoloso e si stupì anche lui.


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: Losna su Settembre 13, 2007, 16:04:39 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: &re@ su Settembre 13, 2007, 16:05:56 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2007, 16:04:39 pm
a questo punto scommetto che se i gommisti sapessero leggere i segni su gomme e cerchi l'evento potrebbe essere più frequente....

ci vuole comunque una gran botta di culo, credo...


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: claudio53 su Settembre 13, 2007, 16:07:27 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2007, 16:04:39 pm
a questo punto scommetto che se i gommisti sapessero leggere i segni su gomme e cerchi l'evento potrebbe essere più frequente....


E' difficile, la fase la metti a posto coi segni (che però mi pare siano legati alla eccentricità e non al peso), ma i moduli devono essere uguali e questo è molto improbabile.


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: Losna su Settembre 13, 2007, 16:08:02 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: click su Settembre 13, 2007, 16:10:01 pm
io i miei cerchi li dovrei far rettificare e magari riverniciare..

vicino un mio cliente c'è una società che fà questo lavoro , prossima volta mi fermo e chiedo il preventivo.


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: pasquale83 su Settembre 13, 2007, 16:15:16 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 13, 2007, 16:07:27 pm
E' difficile, la fase la metti a posto coi segni (che però mi pare siano legati alla eccentricità e non al peso), ma i moduli devono essere uguali e questo è molto improbabile.
ci sei quasi :)

l'eccentricità è la distanza che intercorre dal centro di rotazione al baricentro(o centro di massa)
se trovi un cerchio che ha una data eccentricità e una data massa e trovi una gomma con una data eccentricità e una data massa in modo che :
X*Y=Z=A*B
se durante il montaggio l'eccentricità del pneumatco e l'eccentricità del cerchio vanno allineate ed opposte al centro di rotazione , allora la ruota non avrà bisogno di pesi per l'equilibratura

da questo si può capire che riuscire ad avere tale combinazio è merito solo di una gran botta di culo!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: claudio53 su Settembre 13, 2007, 16:48:48 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 13, 2007, 16:15:16 pm
ci sei quasi :)

l'eccentricità è la distanza che intercorre dal centro di rotazione al baricentro(o centro di massa)
se trovi un cerchio che ha una data eccentricità e una data massa e trovi una gomma con una data eccentricità e una data massa in modo che :
X*Y=Z=A*B
se durante il montaggio l'eccentricità del pneumatco e l'eccentricità del cerchio vanno allineate ed opposte al centro di rotazione , allora la ruota non avrà bisogno di pesi per l'equilibratura

da questo si può capire che riuscire ad avere tale combinazio è merito solo di una gran botta di culo!  ;D ;D ;D


Il problema è che nè la gomma nè il cerchio sono perfetti, simmetrici intorno all'asse di rotazione "centrato". Per cui all'eccentricità geometrica non corrisponde necessariamente (anzi è assai improbabile) un eguale eccentricità del baricentro ...


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: Losna su Settembre 13, 2007, 16:52:46 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: pasquale83 su Settembre 13, 2007, 17:45:39 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 13, 2007, 16:48:48 pm
Il problema è che nè la gomma nè il cerchio sono perfetti, simmetrici intorno all'asse di rotazione "centrato". Per cui all'eccentricità geometrica non corrisponde necessariamente (anzi è assai improbabile) un eguale eccentricità del baricentro ...
il cerchio e la gomma geometricamente sono circolari e il centro coincide, è il centro di massa , cioè il baricentro, che non coincide con il centro del cerchio(geometrico) che è anche il centro di rotazione, l'eccentricità di una gomma è proprio data dalla distanza del centro geometrico al centro di massa(idem per il cerchio)

almeno così mi sembra di ricordare dall'esame di meccanica applicata alle macchine  ::)
;D


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: pasquale83 su Settembre 13, 2007, 17:48:25 pm
ah aspè c'è un particolare

avendo il centro di massa eccentrico , il centro di rotazione si sposta dal centro geometrico dando vita alle vibrazioni(costringe l'asse a traslare)

forse è questo che intendevi ?


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: Losna su Settembre 13, 2007, 17:49:00 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: pasquale83 su Settembre 13, 2007, 17:50:20 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2007, 17:49:00 pm
il problema è più complesso, ma non riesco a recuperare il thread
è una geometria semplice ... c'è poco di "complicato"



Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: Losna su Settembre 13, 2007, 17:52:52 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: am1 su Settembre 13, 2007, 17:54:21 pm
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=29837.0  ??


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: Losna su Settembre 13, 2007, 17:57:11 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: Mifune su Settembre 13, 2007, 18:05:41 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2007, 17:57:11 pm
grazie, ma non è lui...  era un thread dove, con una fonte, spiegavo cosa significano le striscie colorate sui battistrada delle gomme, ed i bollini colorati sui fianchi... servono appunto per minimizzare lo sbilanciamento quando si monta la gomma sul cerchio, che anch'esso ha un segno di riferimento...


http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=34196.0


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: pasquale83 su Settembre 13, 2007, 18:08:20 pm
Citato da: Mifune su Settembre 13, 2007, 18:05:41 pm
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=34196.0
secondo!  :( >:( >:(


;D


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: pasquale83 su Settembre 14, 2007, 00:44:55 am
Citato da: pasquale83 su Settembre 13, 2007, 14:32:22 pm
15€ per equilibrare una gomma!  :o :o :o :o

io 2gg fa ho speso 10€per equilibrare le 2 anteriori, però l'altra volta pagai 15€ per tutte e 4 da un altro gommaro, però a detta di mio padre, questo che si è preso 5€ a gomma lavora molto bene, infatti ho visto che ha fatto il tutto come se stessi in un box ferrari durante un pit-stop  :o

visto che siamo in argomento ... chiedo qui  :)

la mondeo ha i cerchi in ferro con copricerchi ( :-X )
la prima volta che ho fatto l'equilibratura alle gomme (tutte e 4) dopo aver fatto un tratto di autostrada a velocità sostenuta e con curve divertenti, lo sterzo cominciò a vibrare dinuovo, ritornai dal gommaro e mi fece vedere che un piombo si era spostato di circa 70°  :o :o (il cerchio era "rigato")
dopo controllò le altre 3 ed era tutto ok
mi rifece l'equilibratura a quella gomma e poi tutto ok

come mai si è spostato il piombo? lui ha detto che è il peso della macchina a farlo spostare , ed anche dovuto al fatto che le gomme di oggi hanno il bordino salva cerchio e in appoggio questo strofina vicino al piompo facendolo spostare, ma con i cerchi in lega questo non succede

poi volevo anche chiedere:
lunedì ho portato la car a fare l'equil. martedì sono andato a caserta , ma sull'autostrada si sentiva sempre un leggerissimo tremorio , che può esserre?


poi chiedo anchora  :o ;D
la Y vibra in frenata , che può essere? cerchi ovalizzati? o cosa?


scusate la rottura di minicoli ...  :D
help


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: Losna su Settembre 14, 2007, 09:22:24 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: Miki Biasion su Settembre 14, 2007, 13:41:44 pm
Grazie Losna, mi era sfuggita quella discussione, davvero molto interessante ;)


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: pasquale83 su Settembre 19, 2007, 16:13:30 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 13, 2007, 14:32:22 pm
15€ per equilibrare una gomma!  :o :o :o :o

io 2gg fa ho speso 10€per equilibrare le 2 anteriori, però l'altra volta pagai 15€ per tutte e 4 da un altro gommaro, però a detta di mio padre, questo che si è preso 5€ a gomma lavora molto bene, infatti ho visto che ha fatto il tutto come se stessi in un box ferrari durante un pit-stop  :o

visto che siamo in argomento ... chiedo qui  :)

la mondeo ha i cerchi in ferro con copricerchi ( :-X )
la prima volta che ho fatto l'equilibratura alle gomme (tutte e 4) dopo aver fatto un tratto di autostrada a velocità sostenuta e con curve divertenti, lo sterzo cominciò a vibrare dinuovo, ritornai dal gommaro e mi fece vedere che un piombo si era spostato di circa 70°  :o :o (il cerchio era "rigato")
dopo controllò le altre 3 ed era tutto ok
mi rifece l'equilibratura a quella gomma e poi tutto ok

come mai si è spostato il piombo? lui ha detto che è il peso della macchina a farlo spostare , ed anche dovuto al fatto che le gomme di oggi hanno il bordino salva cerchio e in appoggio questo strofina vicino al piompo facendolo spostare, ma con i cerchi in lega questo non succede

poi volevo anche chiedere:
lunedì ho portato la car a fare l'equil. martedì sono andato a caserta , ma sull'autostrada si sentiva sempre un leggerissimo tremorio , che può esserre?


poi chiedo anchora  :o ;D
la Y vibra in frenata , che può essere? cerchi ovalizzati? o cosa?


scusate la rottura di minicoli ...  :D
ari-help  :'(


Titolo: Re: Incompetenza gommista
Post di: Losna su Settembre 19, 2007, 18:01:33 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.