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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: tonyrigo su Settembre 16, 2007, 10:34:56 am



Titolo: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 16, 2007, 10:34:56 am
Io ho avuto 3 M3, dal 1997-98 ad oggi, con le quali ho percorso quasi Km 500.000.

L'ultima l'ho venduta poco più di due mesi fa per comprare una C6 Z06.

Dopo due mesi di Z06, km 4.500 percorsi e circa km 1.000 di montagna (soprattutto misto stretto e qualche misto veloce) devo dire che è davvero un'altro pianeta:
un'esperienza di vita!!!

Ma anche la M3 però ha il suo fascino, anche se profondamente diverso (i numeri fanno riferimento agli stessi capitoli):

I PREGI

1. MOTORE
E' bello sentire il motore che urla tra i 5.500 e i 8.300 giri (l'ultima mia aveva il limitatore a 8.400, dopo la rimappatura della centralina) buttando dentro una marcia dietro l'altra, e scalando tre marce prima della curva;

2. IL LIMITE
la puoi portare davvero al limite (o quasi) nel misto stretto o veloce di montagna, anche su strade aperte al traffico;

3. LA GUIDA
puoi guidare molto sporco (come piace a me), Ti diverTi un sacco e non perdi nemmeno troppo in efficacia;
puoi tagliare;

4. LA NEVE (ed i fondi a scarsa aderenza)
sulla neve, con le gomme termiche, è probabilmente la miglior trazione posteriore in commercio (almeno la E46) soprattutto grazie al suo differenziale posteriore elettroattuato (che rileva la differenza di velocità tra le ruote e non la coppia, diventando quando serve un autobloccante al 100% con conseguente straordinaria trazione sulla neve).

Passiamo alla C6 Z06:

1. IL MOTORE
al contrario della M3 è monomarcia: misto stretto seconda marcia (la prima è inutilizzabile su una strada di montagna aperta al traffico anche nei tornanti, salvo quelli strettissimi dove la devi usare per forza per innescare un sovrasterzo perchè non c'è sterzo, poichè devi essere millimetrico sulla Tua corsia e appena apri ti strattona talmente violentemente che corri il rischio di perdere per 10-20 centrimetri laterali l'avantreno) misto veloce terzo rapporto, ed è una goduria guidare tra i 1.600 e i 4-5.000, oltre questi RPM vale quanto dirò dopo;
oltre la terza (e cioè oltre i 200 Km/h tachimetrici o giù di lì) non ho provato ...;

2. IL LIMITE
portarla al limite (su strada aperta al traffico, anche se di montagna e deserta) è da galera: allungo 50 dopo una curva a 90° vuol dire 100Kn/h alla staccata, allungo 100 quasi 150 allungo 200 vuol dire 200 Km/h;
al massimo vai al 60-70% delle sue potenzialità;
quando correvo nei rally 30 anni fa di macchine che (per l'epoca andavano) ne ho guidate, ma nessuna andava quanto oggi va una M3;
all'inizio degli anni '80 sono usciti i gruppi B (Lancia 037, Audi 4, Ford 200; Peugeot Turbo 16, ecc.) e si sono visti i risultati: una sequela di morti;
io di gruppi B non ne ho mai guidati (magari, sarebbe stato il mio sogno) ma credo che con la Z06 si abbiano sensazioni simili (anche gli Hp ed il peso sono raffrontabili, poichè la Z06 pesa un 200 - 300 Kg di più, ma le gomme di oggi sono decisamente migliori);
per questo ritengo non sia possibile portarla al limite su una strada aperta al traffico, perlomeno in sicurezza, e per questo i 6-7.000 RPM restano (su strada) un sogno limitato agli STRIP di accelazione (di cui non me ne frega gran che), ma non alla guida veloce in montagna;
il che ha un suo gran fascino, come del resto ha un suo fascino per ragioni diametralmente opposte la M3 (che puoi davvero portare al limite);
sempre a questo proposito (quello del limite) anche il limite di tenuta laterale è "troppo" alto grazie ad un assetto davvero straordinario, in particolare l'inserimento (non smusa niente in ingresso) e la percorrenza (quando va in appoggio è davvero piantata): in un misto stretto con ghiaino e foglie ho raggiunto i 0,95 G in curva, pur essendo vicino al limite, ma non al limite;
per non dire dei freni: devi sempre stare attento come freni perchè basta niente per farsi tamponare, ma quando spingi che staccate!!!

3. LA GUIDA
al contrario della M3, per le ragioni di cui sopra (almeno nel misto stretto), non puoi guidare sporco, perdi efficacia e rischi di cocciare contro qualcuno (soprattutto per la velocità di percorrenza decisamente più elevata e perchè è più larga di oltre cm 15);
tra l'altro anche le vetture che si muovono nel tuo stesso senso di marcia divengono un ostacolo, visto che corri il rischio di arrivargli dietro a 50-70 Km/h in più rispetto alla loro velocità (parlo ovviamente di avere davanti il guidatore "della domenica", e se la curva è cieca ...!!!;
però non si potrà guidare sporca, ma la sensazione che Ti dà quando la bilanci con il destro e il sinistro dicendogli metro dopo metro cosa deve fare utilizzando i trasferimenti di carico devo dire che nessuna vettura me la mai data, perchè grazie al fatto che è monomarcia è come guidare un Kart ed è meglio di una vettura con il sequenziale che (anche se ti consente di utilizzare altrettanto bene il sinistro), comunque si sbilancia tra una cambiata e l'altra:
qui niente, la metti dove vuoi metro dopo metro sul misto lento (sul veloce una persona cosciente non rischia in una strada aperta al traffico);
dimenticavo: con la Z06 i tagli te li scordi (o fai una convenzione con il carrozziere...);

4. LA NEVE (ed i fondi a scarsa aderenza)
sulla neve non so, ve lo dirò questo inverno quando la porterò a sciare, ma sia per la larghezza della vettura, e delle gomme, che per la coppia mostruosa e mostruosamente in basso non credo potrà essere guidata con la naturalezza della M3;
quanto al bagnato da quando l'ho comprata non è praticamente mai piovuto!
Ho fatto solo un paio di chilometri su strada in fase di asciugatura e devo dire che il comportamento è stato egregio, anche se debbo dire che non ho potuto spingere perchè c'era "traffico in pista".

M3 e Z06, due macchine entrambe affascinanti a mio modo di vedere, accomunate (rispetto alle altre blasonate sportive) da un fatto:
possono essere usate tutti i gioni, come ho fatto io prima con le M3 ed oggi con "JEANETTE" (la mia Z06) per lavoro, grazie alla loro grande fruibilità, comodità ed a un bagagliaio estremamente capiente (quello della M3 è decisamente più piccolo, ma restano sempre i sedili posteriori).

Ancora va detto del prezzo, entrambe sono decisamente a buon prezzo per quello che offrono (la M3 costa circa € 20-30.000 meno della sua concorrente diretta la 997), ma la Z06 ha davvero un prezzo inarrivabile, visto che di serie va un pò più di una F430 (o almeno quanto una F430, anche se secondo me su una strada di montagna aperta al traffico - che è quello che interessa a me - la Z06 è superiore) e un pò meno di una 599 e con pochi migliaia di Euro raggiunge anche quest'ultima, costando un terzo, con tutt'altro divertimento e fruibilità giornaliera.
Per non dire del prezzo delle manutenzioni e dei ricambi (il motore nuovo costa negli USA $ 13.900 ...!!!), provate a chiedere in Ferrari quanto costa il motore nuovo della 599...


I DIFETTI.
Questa volta evidenzierò i singoli problemi, facendo il confronto diretto tra le due vetture:

1. ROBUSTEZZA DELLA MECCANICA:
Eccezionale la robustezza della M3.
Nonostante le elevate percorrenze, nessun problema di sorta, neppure alla frizione dopo oltre km 150.000 e nonostante uno o due mezzi tondini a settimana (per tutta la durata della loro vita) per fare inversione. Davvero straordinaria.
Tutto bene per i semiassi (organo molto stressato con una guida sporca), anche nei peggiori "tagli".
Benissimo con i cerchi da 18'', malissimo invece con i cerchi da 19'' (ne ho storti 3, due ant. e 1 post.) in sei mesi probabilmente nei tagli per salire e scendere da passo Stelvio, in particolare dalla parte di Trafoi)

2. FRENI:
Altra nota dolente della M3.
Le E36 allungavano un pò il pedale, ma non mi hanno mai mollato.
La E46 (il concessionario dice perchè c'era una bolla d'aria, ma io credo sia perchè la mia E46 era cabrio e pesava quindi circa kg. 1700) male, malissimo!!!
Nella Stelvio Bormio (per chi di Voi la conosce) sono rimasto due volte senza freni:
una volta ai Bagni Vecchi e l'altra addirittura al tornante della cascata del Braulio (ma quella volta ero proprio in bomba).
Benissimo finora i freni della Z06 (che pesa più di kg. 400 di meno rispetto alla M3 ed ha ben altro impianto frenante), ma vedremo cosa succede giù dallo Stelvio.

3. POSIZIONE DI GUIDA e SISTEMAZIONE COMANDI:
Bene la M3.
Nessun particolare problema salvo il posizionamento del freno a mano, troppo arretrato tanto da renderne poco istitivo, l'utilizzo e da costringerti ad uno sforzo verso l'alto che tende ad irrigidire la fluidità di guida, comunque frena bene (il freno a mano).
Ottima la visibilità e la sensazione di dove sta la macchina anche senza spostare tutto in alto il sediolo del pilota.
Ottimo poi lo spazio per le braccia anche nelle correzioni più repentine.
Meno bene invece la Z06.
Ottima la posizione sediolo - comandi salvo:
- il tunnel centrale va a interferire con le braccia nelle correzioni improvvise o quando incroci, in una vettura così sportiva non dovevano mettere un tunnel da berlina (che poteva al limite starci sulla C6), che va benissimo per cambiare la marcia con due dita con la posa del commendatore, ma da un gran fastidio quando devi girare velocemente lo sterzo (prendere esempio dalla PORSCHE che nelle GT3 elimina il tunnel centrale proprio per questa ragione);
- il freno a mano è correttamente avanzato, ma ... posto dalla parte sbagliata!
sta dalla parte destra del tunnel (lato passeggero, 30-30 cm più a destra di dove dovrebbe stare) e quindi Ti costringe ad uno sforzo anomalo per utilizzarlo ed a spostarTi leggermente dalla posizione di guida, comunque anche questo frena bene (anche se devo dire che è una strana sensazione sentire i 325/30/19 posteriori bloccatti, mentre la macchina si imbarda);
questo particolare secondo me è molto importante perchè come vedremo dopo la Z06 ha problemi di angolo di sterzo e certe volte è difficile farla girare in un fazzoletto (senza ricorrere appunto al freno a mano, se si vede oltre il tornante);
- Ottima la visibilità, ma meno bene rispetto alla M3 la sensazione di dove sta la macchina, per trovarla (e per evitare di sbattere dolorosamente sul tunnel centrale) ho dovuto rialzare pressochè al massimo la posizione del sediolo; così le cose migliorano molto, solo che rimangono soltanto 3 dita dal cielo del tettuccio, il che probabilmente rende difficoltoso l'utilizzo in quella posizinoe con il casco, ma per fortuna quella necessità e cessata per me da tempo;

4. STERZO:
Buono lo sterzo della M3, solo un filino poco comunicativo specie alle alte velocità.
Straordinario invece lo sterzo della Z06 che non filtra nulla e ti fa sentire centimetro dopo centimetro la strada, con una progressione di intervento del servo dalle alte alle basse eccezionale.
Qualche problema, come ho detto nella parte "pregi" solo in prima marcia all'uscita dei tornanti perchè la sua precisione e direzionalità cozzano con più di 500 HP sulle ruote dietro e quindi è difficile rimanere sulla propria corsia in uscita in quanto violentati da un "calcio nel sedere" che alza il muso facendoti perdere per un attimo l'avantreno per 10 - 20 cm laterali, mentre il retrotreno si scompone, ma qui (vi confesso) può anche semplicemente essere che a 50 anni non riesco più a guidare con i riflessi di una volta ... e la Z06 è davvero "tanta" per me ...

5. DIMENSIONI:
Ideali (per il mio utilizzo) quelle della M3.
Meno bene la Z06 che è si di un paio di cm. più corta, ma tanto, tanto più larga avvicinandosi ai 2 metri.
Problemi quindi nello stretto o peggio nello strettissimo, dove devi veramente stare veramente attento se incroci in curva un'altra vettura (da qui la sostanziale inutilizzabilità del primo rapporto in uscita dai tornanti, almeno a gas aperto)
Problemi poi per la Z06 dovuti alla sua altezza da terra: al di la dall'entrare e uscire dalle rampe i "tagli" te li scordi.
Ma, mi direte Voi a ragione, non si può avere una macchina da pista con l'assetto da terra ...

6. ASSETTO:
Buono quello della M3 che ha un buon inserimento, ma smusa un pò in ingresso ed è ben più morbida in appoggio della Z06.
Questo fa si che la si possa guidare sporca in tutta sicurezza e con un gran trazione in uscita, anche guidando di retrotreno, grazie al differenziale elettroattuato.
Semplicemente straordinario quello della Z06, perfetto inserimento e percorrenza, con un'uscita (almeno sull'asciutto, perchè come ho detto sul bagnato non ho provato) ottima (ovviamente gli HP si sentono e bisogna aprire con un minimo di prudenza, almeno con i controlli disinseriti...)

7. ELETTRONICA:
HAI, HAI!
Guai per tutte e due:
mentre le E36 sono state indenne da qualsivoglia problema (ma di elettronica ne avevano ben poca, in pratica solo l'ABS che proprio per questo era disinseribile), la E46 mi ha fatto impazzire in particolare per problemi al sistema di protezione del motore che ogni tanto si inseriva facendo perdere almeno 200-250 HP.
Hanno cambiato centraline, sensori, ecc., per poi scoprire che si era rotto in un punto invisibile senza smontare mezza macchina un manicotto dell'aria che quindi ingannava il debimetro!
L'ESP della M3 invece era particolarmente turistico, non facevi neppure in tempo a metterti di traverso che tagliava accensione e interveniva sui freni per raddrizzare l'auto,
poco efficace su asfalto, inutilizzabile sulla neve (salvo che in discesa). buono invece sul bagnato, dove potevi guidare di destro e sinistro stile GRANTURISMO della PLAYSTATION e cioè dosando con il sinistro il sottosterzo in ingresso e lasciando fare all'ESP tutto il resto una volta inserita la vettura in curva.
Straordinariamente permissivo, divertente e efficace (almeno sull'asciutto) l'ESP della Z06:
ottimo in modalità guida sportiva, ma divertente anche in modalità normale (e almeno ti lascia fare un pò di traverso ...).
Problemi invece con l'antifurto che dal primo giorno ha cominciato a strillare per un problema al sensore dell'anti intruzione (pare) o della centralina.
Sto aspettando i ricambi in garanzia.

8. GOMME:
Niente da segnalare per la M3 tanto su cerchi da 18'' che da 19'' si trova tutto lo scibile umano.
Male invece la Z06.
Io ho atteso oltre un anno prima di decidermi a comprarla, fintantochè non sono riuscito a trovare le gomme termiche invernali.
Ma ora scopro che (vi prego correggetemi!!! ditemi che sbaglio!!!) esistono nella misura omologata sollo le GOODYEAR RUN FLAT di serie, che sono buone, ma c'è di meglio.

IL BAGNATO

Impressioni con controllo trazione e handling in "GUIDA SPORTIVA" (come guido sempre di solito) non con tutto disinserito:

1. mi aspettavo reazioni brusche passando da un appoggio all'altro e invece la signora si adagia dolcemente da una parte all'altra;
2. temevo la terribile coppia e invece se punti il gas ti puoi esibire in coreografici sovrasterzi, in tutta sicurezza (però il piede deve essere dolce, anzi miele ...);
3. perfino le "smusate" in ingresso sulle rotonde dovute al cambio di aderenza (spesso sulle rotonde c'è olio, specie quando piove, come ben sanno i motociclisti) sono facilmente controllabili con una pedata di sinistro, che (probabilmente per l'assetto privo di rollio) non innesca neppure un gran sovrasterzo in rilascio (come di solito accade in questi casi) e come mi succedeva con la M3 (a controlli completamente disinseriti);
4. il differenziale poi, pur non essendo eccellente come quello elettronico della M3, mi ha stupito per progressione di intervento e comunicativa (capisci subito quando esageri, ma in progressione, con gradualità) e , sarà anche per le gigantesche gomme posteriori, ha una trazione invidiabile.

Insomma sta Z06 non sarà tremendamente efficace come la M3 E46 sul bagnato (che con i controlli elettronici inseriti e il sinistro sul freno sembra di essere in un video gioco tanto è tremendamente veloce e efficace), ma comunque si comporta egregiamente.

CONCLUDENDO e RIASSUMENDO:

Nessuna macchina, quando parliamo di macchine di questo livello, è migliore delle altre.
ognuno si innamora della macchina che più li piace, perchè gli da sensazioni negli strip, in pista, tutti i giorni (se non fosse così nessuno comprerebbe le "ammiraglie tedesche"), oppure nelle P.S. che ha percorso in gara fino all’altro giorno oppure alcuni decenni fa.
E' insomma un pò come con le donne.

Credo che però la C6 Z06, se fosse una donna, sarebbe Angelina Jolie!!!

Qual'è la donna che mi attrae di più: Angelina Jolie, of course!!!

Ora sapete anche qual'è la vettura che mi piace di più ...!!!


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Luca610 su Settembre 16, 2007, 11:15:42 am
Per caso ti sei informato sull'assistenza? Disponibilità pezzi di ricambio, tempi di consegna ecc.?
Sentivo che avere una Z06 è un'impresa e se per i pezzi di ricambio è lo stesso...  ::) Io sono interessato perchè sto covando la Stingray, Bluedevil o come si chiamerà, cmq il corvettone attualmente in progetto da 650 cv... Ma anche la tua andrebbe più che bene!  ;D Mi è sempre piaciuta la Vette...


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: click su Settembre 16, 2007, 11:44:35 am
Bel post.

Ma una domanda se la sfrutti in ps montane  non ritieni che forse sarebbe più "competitiva" una agile Evo/subaru o al più una exige s ??

La vette Z06 è una supercar grossa e su starde di montagna forse prediligerei il peso e le minori dimensioni a quel fantastico motore che hai!



Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Homer su Settembre 16, 2007, 11:46:04 am
complimenti per l'"articolo", molto interessante (anche se riguarda mezzi per i più irraggiungibili)... mi togli una curiosità? pensi che l'efficacia di auto di quel genere su strade strette e lente come i passi di montagna possa essere superiore o no a quella di altri generei  tipo 4WD rally replica (vedi le varie impreza, lancer, etc) oppure leggere sportive tipo Elise/Exige/Speedster e ancora a medie/piccole compatte tipo Clio RS , Mini Cooper S, etc...?


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 16, 2007, 12:49:16 pm
Discorso interessante quello Z06 contro SUBARU o MITSU 4WD o EXIGE.

La risposta necessita però di alcuni distinguo, che farò in seguito perchè ora non ho abbastanza tempo.

Così come risponderò compiutamente sulla disponibilità della Z06.

BUON PRANZO a tutti!


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: oscar su Settembre 16, 2007, 13:58:02 pm
è interessante sapere come si comporta una macchina simile. mi piace molto soprattutto dopo aver visto le prove di top gear ;D ;D. mi lascia perplesso soprattutto l'altezza da terra molto esigua.


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 16, 2007, 15:20:32 pm
Tre mi pare siano le domande:

1. consegna e assistenza.

2. Z06 Vs. auto da rally (stradali) o leggerissime (lotus)

3. altezza da terra.

Ecco le mie risposte (a pancia piena ragiono meglio ...!!!):

1. consegna e assistenza.
Il tempo di consegna della Z06 è (ufficialmente) 24 mesi, se la vuoi come vuoi Tu.
Solo che, poichè di serie ha già tutto (salvo stupidaggini tipo i cerchi di colore particolare), non è difficile trovarle quasi pronta consegna.
Questo perchè la stragrande maggioranza di chi compra questo tipo di macchine le compra per tenerle in garage come una reliquia e quindi le vuole assolutamente come vuole lui.
Nel mio caso che uso la Z06 tutti i giorni come mia unica vettura (salvo il Grand Cherokee V8 di mia moglie), dopo aver covato per anni il sogno della VIPER (che non potevo comprare perchè non entrava nel garage del vecchio studio), non appena è uscita la Z06 che trovo più adatta al mio utilizzo mi sono subito informata per acquistarla (avevo nel frattempo cambiato studio ed in quello nuovo nel garage entra anche un TIR ...), ma sono rimasto bloccato dal fatto che non esistevano le gomme termiche.
E visto che io con la Z06 debbo per forza andarci anche a sciare, essendo l'unica macchina, non potevo farne a meno.
Non appena ho trovato le termiche, tre giorni dopo, sono andato a Padova per provarla e l'ho ordinata il giorno successivo.
Erano i primi giorni di giugno ed il 10 luglio me l'hanno consegnata.
Quindi trovarla, se Ti accontenti per colore (nel caso mio era solo gialla, e purtroppo io la volevo solo ... GIALLA ...) e dotazioni, non è un particolare problema al massimo devi girare un pò perchè i concessionari non è che siano moltissimi.
I ricambi non è che siano prontissimi (io ho avuto solo un problema elettrico con il sensore volumetrico dell'antifurto), ma salvo l'elettronica cosa vuoi che si rompa in una macchina così, che ha la stessa potenza specifica di una PUNTO ...!!!
In ogni caso sono tutti di una gentilezza estrema.
Quanto alla nuova vettura da 650 HP, fino ad oggi non si sa ancora nulla e tieni conto che ciò significa che prima del 2009 (se va bene) non arriverà mai in Italia!
In quella data però mi scadrà il leasing di questa e quindi ...

2. Z06 Vs. auto da rally (stradali) o leggerissime (lotus)
Discorso molto intrigante, ma devo fare un distinguo:
tempo o piacere di guida?
Si perchè il problema è tutto lì.
Se uno compra la macchina per fare i tempi, beh allora credo non sia questo il forum giusto perchè mi pare stiamo parlando di vetture stradali, non di auto da gara.
Quindi:

TEMPO
Debbo peraltro dire che da quest'anno è stata introdotta in Europa (e anche in Italia, anche se mi pare che poi la cosa sia più rimasta sulla carta che altro) la classe GT anche nei rally, dove possono correre vetture coma - appunto - la Z06, le GT3, le NISSAN GT350, ecc.
In Italia la cosa non mi pare sia stata segnalata granchè dalla stampa specializzata e comunque nessuno, neanche all'estero, mi sembra corra con la Z06, mentre (specie in Francia) molti corrono con le GT3, le ASTON MARTIN DB7, le NISSAN GT350, e mi pare anche con le MASERATI GT.
Tutte vetture (salvo la GT3) meno performanti della Z06.
Ebbene mi pare che la GT3 un rally nazionale in Francia l'abbia anche già vinto ...
Parlo ovviamente di classifica assoluta.
Preciso che nella classe GT le modifiche sono modestissime, meno che nella SUPER N.
Quindi ...
Solo che il mondo dei rally odierno è molto diverso da quello di 30 anni fa, e le case ufficiali prendono parte alle corse solo per farsi pubblicità, ma lo fanno con vetture che nell'estetica hanno una certa somiglianza a quelle di serie, ma nella sostanza non sono neppure lontane parenti.
Quindi (come è del resto nello spirito della classe) la classe GT è riservata ai gentleman drivers danarosi, che vogliono avere un tocco di "vintage" a fine carriera.
Però il fatto che spuntino tempi di rilievo (diciamo che normalmente vanno quanto una 4WD TURBO SUPER N), ma le prendono sonoramente dalla WRC è di non poco conto.
Poi macchine come la GT3 o la Z06, secondo me, se sviluppate solo per i rally su asfalto potrebbero essere davvero vincenti (anche nel mondiale), ma diverrebbero degli altri gruppi B che hanno decretato la fine di certi rally e di un certo modo di pensare le vetture da rally alla metà degli anni 80 con una lunga fila di morti.

DIVERTIMENTO.
Pensate davvero che per andare più forte su una strada di montagna aperta al traffico sia questione di vettura o di manico?
NO E' SOLO QUESTIONE DI BUON SENSO!
Su di una strada aperta al traffico puoi trovare davanti una vetturetta sufficientemente performante ma con tanti meno cavalli della tua, ma se c'è un matto da legare alla guida non lo superi, indipendentemente dalla macchina che hai o da quanto sei bravo.
Salvo rischiare a Tua volta.
Detto questo credo che la guida veloce (la guida "sportiva" non esiste sulla strada di tutti i giorni, perchè la guida sportiva è la guida agonistica secondo il mio punto di vista) sia una questione di sensazioni, di emozioni che puoi provare curva dopo curva, staccata dopo staccata, non di tempi.
Se guidi pulito (ed io faccio mooolta fatica a guidare pulito ...) credo che la Z06 dia delle sensazioni che poche vetture sanno dare, certamente nessuna vettura del suo prezzo.
Ho provato, ma non seriamente (ho fatto poche decine di Km), le nuove SUBARU e MITSU, però ho avuto per molti anni all'inizio degli anni 90' DELTA EVO INTEGRALE prima e poi ESCORT CONSWORTH (abbondantemente upgradate di motore e assetto).
Ma credetemi, le sensazioni che da una Z06 su di una strada di montagna, sono inarrivabili ...
Sta lì dove la metti, la intraversi e la riprendi in ogni momento come vuoi, hai un motore monomarcia:
da 40 a 160 in seconda, da 50 a oltre 200 in terza, in prima solo se usi il freno a mano ...
E' una vera libidine, perchè la sua forza è la leggerezza.
Ecco, io non sono neppure mai salito su una LOTUS EXIGE, ma credo che effettivamente solo quella potrebbe dare delle sensazioni analoghe come handling, solo che il motore della VETTE è un'altra cosa, rispetto a qualcunque altra cosa a due ruote, FERRARI compresa, perchè spinge in basso come un vero trattore.
Non c'è nulla di meglio della cubatura diceva COLBY (il padre della COBRA) e aveva ragione.
Quindi se volete sensazioni...
Non mi pare ci sia di meglio.
Se poi i tempi non arrivano, non lo so e non mi interessa.
Certo che a vedere i tempi sul NURBURING mi pare arrivino anche quelli ...
Il peso?
La Z06 pesa qualcosa di meno di MITSU e SUBARU (parlo delle vetture di serie ovviamente) e cioè kg, 1.350-70 (è il peso su cui concordano tutte le riviste, non il dato dichiarato dalla casa) con tutti i liquidi ma senza benzina ed ha il doppio dei cavalli ...

3. altezza da terra.
Qui siamo ai punti dolenti.
L'altezza da terra e - soprattutto - la larghezza della vettura sono i suoi limiti su di una stradina di montagna teatro della PS di ieri e di oggi.
Se all'altezza da terra è una seccatura più in citta che quando spingi, fregandotene degli eventuali piccoli danni, che poi sono qualche fresatina sullo spoiler o soprattutto sulla bandella  di gomma posta sotto la vettura che serve ad evitare che l'aria passi sotto la scocca ad altissime velocità e che non è a più di 5-7 cm. da terra ..., la larghezza invece è un problema.  Un VERO PROBLEMA.
Sulle stradine strette, se aperte al traffico, devi stare all'occhio perchè se incroci qualcuno che non sia un bravo "pilota" rischi l'incoccio perchè sei circa 20 cm più largo di una macchina normale.
Questo comporta anche delle attenzioni maggiori nei traversi, ma non più di quel tanto.
Il vero problema è quando incroci qualcuno, o devi superare qualcuno (anche se debbo dire che il più delle volte, per fortuna, si fanno da parte).
Sempre per l'altezza da terra occorre poi, ovviamente, dimenticarsi i "tagli" perchè se tagli allora si che riesci a fare dei danni seri.

Comunque bisogna provare per credere cosa si può fare con questa vettura.
Ho sempre avuto vetture performanti, o che ritenevo tali, come le M3 e prima le varie regine (stradali) dei rally degli anni 90.

Poi ho capito cosa è una vettura davvero performante ...


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: MB su Settembre 16, 2007, 15:43:20 pm
Faccio davvero i mieri complimenti, sia per la Z06 che chi legge riviste sa essere una delle migliori sportive in assoluto, ad un prezzo imbattibile, sia per la competenza e la passione con cuii ne scrivi.


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Miki Biasion su Settembre 16, 2007, 15:49:21 pm
Complimenti per la vettura, davvero notevole! Curiosità, hai scritto di aver corso nei rally: in quali categorie e con quali auto? :)


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: ChS su Settembre 16, 2007, 18:56:00 pm
Interessante confronto devo dire, anch'io ho da poco venduto la mia M3 E46 che ho tenuto per 4 anni e condivido diversi punti del tuo racconto; freni molto scarsi, sterzo poco comunicativo e marcato sottosterzo sono senz'altro i difetti della emmona che emergono soprattutto in pista.
La Z06 è una vettura che mi attira molto e leggendo vari pareri in rete ho scoperto che è una vettura davvero incredibile soprattutto in pista dove non teme il confronto con nessuna supercar.
Per curiosità, va bene che è leggera ma un 7000 cc quanto consuma? Anche tu ricorderai che l'M3 aveva consumi molto buoni per il tipo di auto, certamente la tua cabrio beveva di più della mia coupè ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: click su Settembre 16, 2007, 19:19:07 pm
Complimenti per l apassione che traspare.

Affascinante il confronto exige s vs z06 in un passo tipo stelvio!



Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: mariner su Settembre 16, 2007, 19:38:17 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 16, 2007, 15:20:32 pm
DIVERTIMENTO.
Pensate davvero che per andare più forte su una strada di montagna aperta al traffico sia questione di vettura o di manico?
NO E' SOLO QUESTIONE DI BUON SENSO!
Su di una strada aperta al traffico puoi trovare davanti una vetturetta sufficientemente performante ma con tanti meno cavalli della tua, ma se c'è un matto da legare alla guida non lo superi, indipendentemente dalla macchina che hai o da quanto sei bravo.
Salvo rischiare a Tua volta.


questa la condivido al 200%....(condivido anche la passione per certe vetture USA.... :) :) :) ) benvenuto sul Pistone, c'è una sezione "presentazioni e censimento" per mettere un pò di dati personali..


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 16, 2007, 23:15:57 pm
Citato da: mariner su Settembre 16, 2007, 19:38:17 pm
questa la condivido al 200%....(condivido anche la passione per certe vetture USA.... :) :) :) ) benvenuto sul Pistone, c'è una sezione "presentazioni e censimento" per mettere un pò di dati personali..


SCUSATEMI!!!

La sezione "presentazioni e censimento" non l'avevo vista.

Peraltro nel mio primo interveno avevo salutato tutti e mi ero brevemente presentato.

Ora provvedo a porre rimedio.

Quanto a chi ha scritto in ordine ai rallies (una volta si scriveva così) di un tempo, ho corso in quelli di prima e seconda serie con le seguenti vetture:
A112 ABARTH;
CADET GTE;
FULVIA HF;
SCIROCCO GTI.

E da quasi 30 anni che non prendo più il volante in mano in una PS chiusa al traffico (anche se qualche intervento da "apripista" in qualche rally locale l'ho fatto), ma la passione è rimasta intatta.
Gli anni no ...


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Miki Biasion su Settembre 17, 2007, 08:18:21 am
Grandissime la Kadett e la Fulvia, la prima l'ha usata anche Walter Rohrl e ho visto, grazie a youtube, che ha una grande attitudine ad essere guidata di taglio :) La seconda, beh, anche in questo caso non c'è bisogno di dire molto... :o


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: claudio53 su Settembre 17, 2007, 13:24:00 pm
Bella scelta, davvero una macchina interessante. Una sola domanda: perchè hai lasciato perdere la Viper?
Io sarei tuttora indeciso tra le due. Ma tanto non ci sono problemi, sono "troppe" entrambe per me.


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: kaos su Settembre 17, 2007, 14:06:56 pm
Benvenuto e complimenti per gli scritti, molto interessanti, vedo che ti rimane sempre una grande passione.
Bisogna incontrarsi ad uno dei prossimi raduni allora.
;)

aggiungo:
nonostante tutte le male lingue che circolano al riguardo, la nuova M3 mi piace molto e sono veramente incuriosito dalle sue potenzialità.
Fortuna (dicasi faccia un po' come il cul) vuole che sia riuscito a farmela dare in prova per una mezz'ora/un'ora domani pomeriggio.
Spero di riuscire a saggiarla un pochettino, non nascondo che scalpito nell'attesa.

Poi leggerò la prova confronto di Auto per sapere cosa ne pensano loro.


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 17, 2007, 15:57:35 pm
X CLAUDIO 53

La VIPER un 2-3 di anni fa l'avevo lasciata perdere perchè non mi entrava del garage dello studio.

Io l'auto la uso tutti i giorni sul tragitto casa - ufficio, nonchè per andare dai clienti, in vacanza, portare la bimba all'asilo, fare la spesa, ecc. e quindi il fatto di non poter parcheggiare nel parcheggio interno dello studio era conditio sine qua non.
Era un problema di larghezza poichè avevo lo studio in zona ZTL e pedonale e l'ingresso del garage era in una stradina larga 2 metri (esatti ...!!!), dove era impossibile fare manovra con la VIPER (già con la M3 ero al pelo).

Ora posso parcheggiare anche la corazzata POTIOMKIN, nel nuovo studio, ma in ogni caso comprerei la Z06 invece della VIPER.
Come ho fatto.

A parte il fatto che è più performante la Z06 (sia pur di poco) la stessa ha il vantaggio - che non è poco - di avere tutta l'assistenza elettronica, che la VIPER non ha.
Va bene che sono un (ex) pilota dilettante, va bene che sono un cultore del traverso (non per velocità, ma per antica "estetica"), ma Ti garantisco io che gestire 70 Kgm o giù di lì mentre hai in mano il cellulare e sei sul bagnato e magari stai pure facendo un sorpasso non è una cosa semplicissima, quindi almeno con la Z06 puoi fare affidamento sulla gestione elettronica quando sei "distratto", puoi se vuoi spingere al limite puoi sempre disinserire il tutto.

Guarda in 10 anni di M3 (di cui i primi 7 con quelle senza elettronica) non ho mai avuto problemi a fare tutte quelle cose senza l'elettronica, "terrorizzando" i passeggeri mentre con una mano telefonavo e con l'altra correggevo il sovrasterzo su strada bagnata o innevata.
Ma Ti garantisco io che con la coppia di questi mostri americani è tutt'altro discorso.
E' la prima volta che sto dando del "lei" alla mia amata.
Anche se l'amo sempre di più, curva dopo curva, staccata dopo staccata ...

Devo dire che poi, alla fine, è quasi più facile far traversi con la Z06, rispetto all'ultima M3 che ho avuto (E46) che con il suo differenziale elettronico spingeva sempre avanti, solo che devi essere concentrato, tremendamente concentrato, perchè si muove con la velocità di una pantera...
E le reazioni non sono imprevedibili o brutali, solo che sono dannatamente rapide.

Per i "traversi artistici" invece secondo me la M3 E36 era (e probabilmente è tuttora, visti i successi nelle gare di drift per vetture di serie, il massimo).

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: &re@ su Settembre 17, 2007, 16:02:24 pm
Scusa tony... a parte gli ovvi complimenti per il ferro... ma tu vai in vacanza con una Corvette? ???
E la bimba in età da asilo (con tutti gli annessi e connessi) dove cavolo la metti ???


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Tarvos su Settembre 17, 2007, 16:06:32 pm
Citato da: &re@ su Settembre 17, 2007, 16:02:24 pm
Scusa tony... a parte gli ovvi complimenti per il ferro... ma tu vai in vacanza con una Corvette? ???
E la bimba in età da asilo (con tutti gli annessi e connessi) dove cavolo la metti ???
li spedisce con un corriere  ;)


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: &re@ su Settembre 17, 2007, 16:07:33 pm
Ah, beh, allora può anche andare in ferie con una Caterham ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 17, 2007, 16:08:25 pm
CERTO CHE VADO IN VACANZA CON JEANETTE (la mia C6 Z06).

Ovviamente in due.

Per cui è vero che porto all'asilo (ultima volta venerdì mattina) la mia piccolina, ma se porto lei non porto altre persone.
Quindi in vacanza, se vado con la VETTE, non ci vado con la prole.

E' una due posti secchi JEANETTE, non un SUV!!!

Se devo andare in vacanza con tutta la tribù uso il GRAND CHEROKEE V8 di mia moglie (tanto sono parenti ...)


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: &re@ su Settembre 17, 2007, 16:10:24 pm
Appunto per quello l'ho chiesto... mi sembrava ovvio portare la bambina in vacanza...


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 17, 2007, 19:19:13 pm
Beh. per dir la verità, se porto anche la bambina in vacanza lei fa la vacanza, ma i genitori ...

Quindi per me la vacanza è senza bimba, e ... senza moglie (se possibile)!

Poi la mia ogni volta che la metto di traverso strilla come un'aquila, quindi ...


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Losna su Settembre 17, 2007, 19:26:58 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: seth1974 su Settembre 17, 2007, 19:43:52 pm
strana davvero . anche la mia è particolare , in auto se pesto si indispettisce , in barca quando la barca pianta la falchetta in acqua tutta sbandata ride di gusto ed incita il sottoscritto a stringere ancora un po per farla sbandare ulteriormente ...


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Luca610 su Settembre 17, 2007, 20:02:53 pm
24 mesi di consegna... la ordino adesso allora!  ;D Infatti io son sistemato fino al 2009... proprio quando si vocifera che esca la vettona. Boh, vedremo.

Cmq il problema pezzi di ricambio non era per paura di rotture, quanto più per riparazioni in seguito a incidenti. Non mi ero mai posto il probelma fino a quando ho preso la Cayman... la gente mi prende per un bersaglio. Quindi un domani non vorrei aspettare mesi con una sostitutiva per un parasassi che non arriva.


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 17, 2007, 21:00:33 pm
La VETTE Z06 è modulare,
nel senso che non è una vettura normale,
è una specie di meccano.

La scocca (in alluminio, carbonio, titanio e balsa) fanno solo il lavoro del telaio,
mentro il "vestito" è tutto di fibra di vetro e carbonio.
Quindi se hai un incoccio non vai dal carrozziere, cambi il pezzo.

Pensa che tutta la carrozzeria della C6 (la Z06 costa di più, per le parti in carbonio, ma non so quanto) costa circa 8-9.000 Euro.
Se pensi che in una grandinata ho speso circa 6.000 Euro per la mia M3.............

Comunque i ricambi arrivano, non preoccupatevi!!!!


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 17, 2007, 21:07:50 pm
Per chi mi ha chiesto del consumo, faccio un copia e incolla (in estratto) di quanto già presente in altra discussione, scusandomi con i moderatori:

"... Il consumo medio dato dal computer di bordo (mai azzerato da quando l'ho presa) è di 14,5 litri per 100 km.

Il consumo istantaneo in autostrada a velocità pari al "limite" (140 di tachimetro, corrispondenti secondo il GPS a 135) e costante è di 10litri X 100km, ma poi quella media tra sorpassi ed accelerazioni pur andando sempre i 6° marcia scende a circa 11-12 litri X 100 km.

Il consumo istantaneo in P.S. tocca (per quanto ho potuto vedere, perchè non è molto "igienico" osservare a lungo la strumentazione quando si spinge ...) i 75 (settantacinque) litri X 100 km, forse anche qualcosa di più, ma è il consumo normale per oltre 500 HP che spingono poi 1,4 tonnellate!

Ho percorso troppa poca strada per dare un parere su consumo di frizione, freni, ecc.
Quanto alle gomme dopo circa 4.000 km di cui circa 300 percorsi abbastanza "in bomba" sono a circa il 60%, con più evidente usura sulla spalla che abbassamento del battistrada.
Uso la vettura tutti i giorni per lavoro e credo che con la mia andatura normale (rispetto accuratamente tutti i limiti, usando sempre il cruise control anche in città, salvo fare uno o due traversi al giorno giusto per non perdere la mano) si possano forse raggiungere i 10.000 km.
Poi ogni tanto mi prendo delle libertà sulle stradine di montagna e lì, se spingi sul serio, non penso si possano superare i km 1.000 di percorrenza con le gomme.
Ma è normale, infatti il consumo delle gomme penso sia più dipeso da quei 300 Km che ho fatto a ritmo di P.S. che da tutto il resto.
Poi è chiaro che le gomme possono durare anche un paio d'ore, e anche meno, se ti metti a fare partenze e tondini ...

Quanto al consumo d'olio, per completare l'argomento, dopo km 4.000 il consumo è pari a 0 (zero). ...".


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: click su Settembre 17, 2007, 21:08:14 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 17, 2007, 16:08:25 pm
CERTO CHE VADO IN VACANZA CON JEANETTE (la mia C6 Z06).

Ovviamente in due.

Per cui è vero che porto all'asilo (ultima volta venerdì mattina) la mia piccolina, ma se porto lei non porto altre persone.
Quindi in vacanza, se vado con la VETTE, non ci vado con la prole.

E' una due posti secchi JEANETTE, non un SUV!!!

Se devo andare in vacanza con tutta la tribù uso il GRAND CHEROKEE V8 di mia moglie (tanto sono parenti ...)


Per quell'uso che fai tu consiglio sempre un exige s magari la nuova my o8 col supersportpack plus da 240 cv (anche se purtropoo ha i bags..), magari intenri in pelle se guardi pure all'estetica.

Costa tanto di meno, la gestisci con un tozzo di pane a confronto dell'8000cc a stelle e striscie esteticamente è racing!!

  è due posti, ti ci stà solo o zaino di tua figlia  ma vuoi mettere la posizione di guida superribassata, dietro il parabrezza vedi i due passaruota style prototipo anni 80  ;D


In montagna poi imho è più competitiva , con differenziale torsen e esp parametrico!!!

Anche lei è modulare , due clam , anteriroe e posteriore + le portiere, il tealio è una vasca in alluminio incollato  ;D ;D

Due filosofie affasicnanti la vette z06 e l'exige s, ci vorrebero entrambe  ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 17, 2007, 21:15:13 pm
Mi spiace per la EXIGE, che rispetto ed è una grande vettura, ma non c'è nulla di meglio della cubatura!!!

Lascio le piccoline superleggere ai ragazzini.
Che hanno riflessi e pelo.

A 50 anni l'esperienza ti insegna a divertirti con la cavalleria fumante:

TANTO SPETTACOLO e POCA VELOCITA' (si fa per dire ...).

::) ::) ::)


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: seth1974 su Settembre 17, 2007, 21:32:59 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 17, 2007, 21:15:13 pm
Mi spiace per la EXIGE, che rispetto ed è una grande vettura, ma non c'è nulla di meglio della cubatura!!!

Lascio le piccoline superleggere ai ragazzini.
Che hanno riflessi e pelo.

A 50 anni l'esperienza ti insegna a divertirti con la cavalleria fumante:

TANTO SPETTACOLO e POCA VELOCITA' (si fa per dire ...).

::) ::) ::)



come non inginocchiarsi di fronte a cotanta saggezza . chapeau !!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: rokkstar su Settembre 17, 2007, 21:43:55 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 17, 2007, 21:15:13 pm
Mi spiace per la EXIGE, che rispetto ed è una grande vettura, ma non c'è nulla di meglio della cubatura!!!

Lascio le piccoline superleggere ai ragazzini.
Che hanno riflessi e pelo.

A 50 anni l'esperienza ti insegna a divertirti con la cavalleria fumante:

TANTO SPETTACOLO e POCA VELOCITA' (si fa per dire ...).

::) ::) ::)

a poterla mantenere.. ;D
io son innamorato delle vette anni 70-80..prima o poi..


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Luca610 su Settembre 17, 2007, 22:29:00 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 17, 2007, 21:00:33 pm
La VETTE Z06 è modulare,
nel senso che non è una vettura normale,
è una specie di meccano.

La scocca (in alluminio, carbonio, titanio e balsa) fanno solo il lavoro del telaio,
mentro il "vestito" è tutto di fibra di vetro e carbonio.
Quindi se hai un incoccio non vai dal carrozziere, cambi il pezzo.

Pensa che tutta la carrozzeria della C6 (la Z06 costa di più, per le parti in carbonio, ma non so quanto) costa circa 8-9.000 Euro.
Se pensi che in una grandinata ho speso circa 6.000 Euro per la mia M3.............

Comunque i ricambi arrivano, non preoccupatevi!!!!


Ecco vedi, a maggior ragione è questo che mi preoccuperebbe... la vecchia fa retro al semaforo e mi cilindra il paraurti, poco male, cambio tutto. Si, ma non è che dovrei aspettare 2 mesi? Io ho una "comunissima porsche" e mi tocca aspettare non meno di 15 gg per un paraurti...  :-\


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 18, 2007, 07:59:43 am
Purtroppo (o per fortuna) non so risponderTi, non avendo mai avuto problemi che hanno arrestato l'auto.

Anzi l'unico problema è stato un malfunzionamento all'antifurto che, con l'auto esposta al sole cocente suonava:
ci sono voluti 15 gg. per il ricambio (centralina e sensore volumetrico), ma eravamo esattamente a cavallo di ferragosto.

Per i pezzi della carrozzeria non so.

L'importatore europeo comunque è in Olanda.


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: ChS su Settembre 18, 2007, 18:24:10 pm
Se non fosse un 7000 cc ci farei davvero un pensierino il prossimo anno, mi dovrò accontentare di una Z4 M


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Vanquish su Settembre 18, 2007, 19:45:07 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 16, 2007, 15:20:32 pm
Pensate davvero che per andare più forte su una strada di montagna aperta al traffico sia questione di vettura o di manico?
NO E' SOLO QUESTIONE DI BUON SENSO!
Su di una strada aperta al traffico puoi trovare davanti una vetturetta sufficientemente performante ma con tanti meno cavalli della tua, ma se c'è un matto da legare alla guida non lo superi, indipendentemente dalla macchina che hai o da quanto sei bravo.
Salvo rischiare a Tua volta.


Ciao, ho letto avidamente il tuo primo post e poi, continuando, sono rimasto colpito da queste tue parole.
Il perchè te lo dico subito: sono le stesse identiche che mi ha sempre ripetuto mio padre, il quale, guarda caso, come te ha avuto nella sua giovinezza (classe '44) esperienze rallistiche (più limitate nel tempo rispetto a te; il suo "maestro" aveva una AC Cobra 427 come auto "da tutti i giorni", tanto per rimanere in tema).
Ecco, al di là del discorso automobilistico, se il concetto fondamentale che hai espresso fosse INSEGNATO e fatto capire a tanti giovincelli con i "pruriti" (come è stato fatto con me a suo tempo) penso che parecchie fregnacce dovute alla mancanza di buon senso potrebbero essere tranquillamente evitate: nel mio modesto ed umile caso personale, la "scuola" sotto questo profilo è stata così buona che in quasi dieci anni di patente, pur divertendomi, non mi è mai successo nulla e, cosa più importante, non ho mai messo a repentaglio la vita altrui (passeggero o altro utente della strada che fosse).
Che dire, ti ringrazio perchè oltre ad avermi fatto venire in mente bei ricordi penso che faccia mille volte meglio un post come il tuo che 100 prediche.

Emanuele

P.S. Che bestia la Z06 e te lo dice uno che usa (e ama) una Prius. :D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 09:09:24 am
Citato da: Vanquish su Settembre 18, 2007, 19:45:07 pm
Il perchè te lo dico subito: sono le stesse identiche che mi ha sempre ripetuto mio padre, il quale, guarda caso, come te ha avuto nella sua giovinezza (classe '44) esperienze rallistiche (più limitate nel tempo rispetto a te; il suo "maestro" aveva una AC Cobra 427 come auto "da tutti i giorni", tanto per rimanere in tema).

Sono le stesse parole che potrebbe dirti qualunque persona dotata di comune buonsenso e un minimo di competenza automobilistica... se vuoi te le dico anche io che non ho mai corso con niente ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Vanquish su Settembre 19, 2007, 09:30:36 am
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2007, 09:09:24 am
Sono le stesse parole che potrebbe dirti qualunque persona dotata di comune buonsenso e un minimo di competenza automobilistica... se vuoi te le dico anche io che non ho mai corso con niente ;D


Beh, che il buon senso non appartenga ad una categoria specifica è (e per fortuna) una cosa normale. ;) A "ME" quelle parole hanno riportato alla mente bei ricordi. Quanto al succo del discorso, rimane sempre quello.


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 09:32:17 am
Sì, certo, è che dal tuo post sembrava che bisognasse essere piloti per rendersi conto della cosa ;)


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 19, 2007, 15:05:24 pm
X Vanquish:

Ti ringrazio, Te come gli altri del forum, per l'attenzione.

Se la sQuola guida la facessero in circuito (anche di kart) piuttosto che in parcheggio, sarebbe meglio per tutti.
Ci sarebbero meno morti sulle strade.
E tutti rischierebbero di meno la vita.

Ma il buon senso non è da tutti, soprattutto non è nei cromosomi dei ns. politici.

Poi, come ho detto in altri forum e 3D, vendere senza limiti a tutti (basta avere l'assegno) vetture come la C6 Z06, od anche solo una PORSCHE o M3, è da pazzi.

Probabilmente anche io, se a vent'anni, senza grandi esperienze,avessi avuto macchine del genere, non sarei più qui a raccontarla...
Ricordo ancora quando una volta, trent'anni fa, in una notte sulla MOSO - SAN CANDIDO, con venti centimetri di neve ho fatto una decina di testacoda (non voluti ovviamente e tutti in curve diverse) ed un dritto su un muro di neve (con relativo trattore che mi ha "estratto") con la mia HF...
Poi ho imparato (un pò) ...

Ah!, la testa dei 20 anni ...


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 15:15:16 pm
Sì, vabbè, ma allora basta molto meno, anche senza arrivare alle esagerazioni delle macchine da 500 cavalli che ben pochi ventenni possono comunque permettersi...


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Emi su Settembre 19, 2007, 15:22:41 pm
se sei un piccione ti stampi anche con un c2 vts


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Homer su Settembre 19, 2007, 18:23:08 pm
Citato da: Emi su Settembre 19, 2007, 15:22:41 pm
se sei un piccione ti stampi anche con un c2 vts


o con una a112...


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Losna su Settembre 19, 2007, 18:25:32 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 19:50:52 pm
Citato da: Emi su Settembre 19, 2007, 15:22:41 pm
se sei un piccione ti stampi anche con un c2 vts


Se sei un piccione non puoi arrivare ai pedali, magari viene meglio ai fenicotteri :P


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: TonyH su Settembre 19, 2007, 19:52:06 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 19:50:52 pm
Se sei un piccione non puoi arrivare ai pedali, magari viene meglio ai fenicotteri :P


Però i fenicotteri possono guidare solo auto con cambio automatico.......


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 19:52:39 pm
Citato da: TonyH su Settembre 19, 2007, 19:52:06 pm
Però i fenicotteri possono guidare solo auto con cambio automatico.......


Solo quelli che nidificano a Bergamo :P


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: TonyH su Settembre 19, 2007, 19:56:58 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 19:52:39 pm
Solo quelli che nidificano a Bergamo :P


Invece quelli cagliaritani spengono il motore perchè non riescono a schiacciare la frizione :P

Per il manuale ci vuole la gru, basta che non sia boccaccesca.


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Luca610 su Settembre 19, 2007, 20:07:49 pm
Chiaro che se uno se la cerca in continuazione, prima o poi la trova anche con un ciao.

Però la probabilità di farsi male con un'auto del genere rimane lo stesso molto più elevata, mi sembra chiaro. 200 cv già son tanti... 300 ti avvertono tante volte che senza pelo rischi grosso, tra qualche mese vedrò 500 cv che cosa dicono, ma immagino già che siano veramente tanti. Altro che elettronica "salva culo"...


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: am1 su Settembre 19, 2007, 20:55:00 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 19:52:39 pm
Solo quelli che nidificano a Bergamo :P


prrrr almeno non ci vestiamo di rosa come li da voi ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: kaos su Settembre 19, 2007, 21:15:37 pm
Citato da: Luca610 su Settembre 19, 2007, 20:07:49 pm
Chiaro che se uno se la cerca in continuazione, prima o poi la trova anche con un ciao.

Però la probabilità di farsi male con un'auto del genere rimane lo stesso molto più elevata, mi sembra chiaro. 200 cv già son tanti... 300 ti avvertono tante volte che senza pelo rischi grosso, tra qualche mese vedrò 500 cv che cosa dicono, ma immagino già che siano veramente tanti. Altro che elettronica "salva culo"...


già i 420 della M3 ti fanno balzare in testa a chiunque si trovi nelle vicinanze nell'arco di pochi secondi, giusto la pressione col piede destro e il rilascio e hai già tamponato quello davanti se non hai strada libera, figurati con 504 cv e 70 kg di coppia


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 19, 2007, 21:39:30 pm
Per chi è abituato a guidare le motociclette (come me che percorro circa 20.000 Km anno in moto)  non è che le auto ti diano poi tutte quelle grandi sensazioni di accelarazione rispetto ad una moto.

La mia Z06, che come auto è una delle più performanti in assoluto, va sui primi 400 metri esattamente come la mia KTM LC8 (sono un fuoristradista ed aborro le moto da strada), ma molto meno di una stradale racing replica tipo le varie YAM R1, ecc.

Le sensazioni sono date dal fatto che l'auto è grande, e quando raggiungi i 200 in pochi secondi la strada diventa moooolto più piccola che in moto (che è più stretta), dal fatto che stacchi, non freni come in moto, e che la velocità (e la sicurezza) di percorrenza in curva sono tutt'altra cosa.

Infine, last, but not least (per dirla come gli anglosassoni), in macchina puoi avvicinarti ed a volte sfiorare (o superare, a Tuo rischio e pericolo) il limite, in moto se lo superi, il più delle volte è l'ultima cosa che fai nella tua vita...

Comunque, salvo gareggiare in pista o nei rally, la guida dell'auto è fatta di sensazioni.
Il cronometro lasciamolo alle gare.
Ci si può divertire di più con dei sani "traversi", che con le staccate al limite ...


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Luca610 su Settembre 19, 2007, 23:19:46 pm
Citato da: kaos su Settembre 19, 2007, 21:15:37 pm
già i 420 della M3 ti fanno balzare in testa a chiunque si trovi nelle vicinanze nell'arco di pochi secondi, giusto la pressione col piede destro e il rilascio e hai già tamponato quello davanti se non hai strada libera, figurati con 504 cv e 70 kg di coppia



Spero solo che l'smg in scalata non sia segaiolo come lo steptronic... altrimenti pure 507 cv vengono notevolmente smorzati.


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Luca610 su Settembre 19, 2007, 23:36:09 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 19, 2007, 21:39:30 pm
Per chi è abituato a guidare le motociclette (come me che percorro circa 20.000 Km anno in moto)  non è che le auto ti diano poi tutte quelle grandi sensazioni di accelarazione rispetto ad una moto.

La mia Z06, che come auto è una delle più performanti in assoluto, va sui primi 400 metri esattamente come la mia KTM LC8 (sono un fuoristradista ed aborro le moto da strada), ma molto meno di una stradale racing replica tipo le varie YAM R1, ecc.

Le sensazioni sono date dal fatto che l'auto è grande, e quando raggiungi i 200 in pochi secondi la strada diventa moooolto più piccola che in moto (che è più stretta), dal fatto che stacchi, non freni come in moto, e che la velocità (e la sicurezza) di percorrenza in curva sono tutt'altra cosa.

Infine, last, but not least (per dirla come gli anglosassoni), in macchina puoi avvicinarti ed a volte sfiorare (o superare, a Tuo rischio e pericolo) il limite, in moto se lo superi, il più delle volte è l'ultima cosa che fai nella tua vita...

Comunque, salvo gareggiare in pista o nei rally, la guida dell'auto è fatta di sensazioni.
Il cronometro lasciamolo alle gare.
Ci si può divertire di più con dei sani "traversi", che con le staccate al limite ...


Io ho giusto un'R1...  ;D

Mah, ancora non ho capito se su tratti guidati sia più efficace lla moto o l'auto. Con 2 ruote esci dalle curve come un fulmine e sul dritto non c'è storia, ma in curva entri più piano, se non vuoi rischiare la morte ad ogni curva. Per cui alla fin fine c'è sempre una specie di equilibrio... anche se devo essere sincero: non mi è mai capitato di attaccarmi ad un'auto con la moto, ne ad una moto con la macchina. Di sicuro se trovo una z06 o simile su per la montagna lo lascio andare... 180 cv su 2 ruote vs 500 su 4 sarebbe una sfida da pazzi scatenati, su strada.

Cmq è vero che da fermo le moto van come schegge, ma in movimento la musica cambia: la mia porca va più o meno come un 600, la tua va come la mia 1000. Quindi così:  :o


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 00:06:24 am
Citato da: TonyH su Settembre 19, 2007, 19:56:58 pm
Invece quelli cagliaritani spengono il motore perchè non riescono a schiacciare la frizione :P



Guarda che i fenicotteri non stanno sempre e solo su una zampa sola, sono pigri ma non fino a quel punto :P
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2007, 20:55:00 pm
prrrr almeno non ci vestiamo di rosa come li da voi ;D


Non siete abbastanza trendy :P


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 20, 2007, 07:23:20 am
Citato da: Luca610 su Settembre 19, 2007, 23:36:09 pm
Io ho giusto un'R1...  ;D

Mah, ancora non ho capito se su tratti guidati sia più efficace lla moto o l'auto. Con 2 ruote esci dalle curve come un fulmine e sul dritto non c'è storia, ma in curva entri più piano, se non vuoi rischiare la morte ad ogni curva. Per cui alla fin fine c'è sempre una specie di equilibrio... anche se devo essere sincero: non mi è mai capitato di attaccarmi ad un'auto con la moto, ne ad una moto con la macchina. Di sicuro se trovo una z06 o simile su per la montagna lo lascio andare... 180 cv su 2 ruote vs 500 su 4 sarebbe una sfida da pazzi scatenati, su strada.

Cmq è vero che da fermo le moto van come schegge, ma in movimento la musica cambia: la mia porca va più o meno come un 600, la tua va come la mia 1000. Quindi così:  :o


Argomento interessante sul quale ho delle mie idee ben precise, formatesi in trent'anni di esperienza al volante ed al manubrio.

Premetto che aborro le moto stradali non perchè non mi piacciano, anzi mi affascinano (e ne ho avute alcune vent'anni fa), solo che una volta che ho guardato il tachimetro in un allungo in una strada di montagna ed ho visto i 215 ... ho pensato fosse meglio evitare di continuare a guidarle.

Detto questo una cosa è certa (basta leggere le comparative su certe riviste tipo "EVO") la moto in circuito è tanto, tanto più veloce di qualsiasi vettura stradale.
La differenza è abissale.
Un R1 come la Tua da la paga praticamente a qualsiasi cosa a 4 ruote.
Solo le vetturette leggerissime e potentissime, tipo le catheram o quelle altre cose da 4-500 kg. inglesi possono eguagliarne le prestazioni o quasi.

Ma se in pista è così, su strada è mooolto diverso.
In macchina, se sei davanti, hai una macchina sufficientemente performante (diciamo almeno una M3, una PORSCHE aspirata o una MITSU) non c'è moto che Ti superi, salvo non vi sia un allungo di 4-500 metri, o che non trovi un pazzo scatenato che gioca alla roulette russa.

Infatti (come dicevo) in macchina puoi "staccare" (che è molto diverso dal frenare), puoi entrare sporco, puoi infischiartene dello sporco, puoi tagliare (non con la Z06 ...) insomma puoi fare numeri e soprattutto arrivare a toccare il limite della vettura senza correre rischi tremendi, se ci sai fare, invece con la moto, su di una strada aperta al traffico fare tutto ciò diventa una roulette russa appunto.

Conta poi molto l'elemento psicologico, perchè quando incominci a fare numeri quelli in moto solitamente tolgono gas.

Devo dire che non ho mai trovato uno in moto che mi abbia superato se non per ragioni di traffico o perchè non intendevo modificare il mio passo.

Devo anche dire che una volta sul "muraglione", mentre ero passeggero a bordo di una X5 di un amico ad andatura di tutta tranquillità, anche lui possessore di LC8 e grande manico in moto, siamo rimasti stupefatti da un pilota su R1 che ci ha sverniciati a velocità subfotonica, affrontando le tre curve successive con ginocchio a terra e staccate a ruota posteriore alzata...

Segno che se la regola è che l'auto su strada aperta sta davanti alla moto, non è detto che non ci sia l'eccezione.

L'importante direi è usare sempre la testa, perchè il passo veloce va bene, la "garetta" meglio farla in pista.

;D ;D ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Homer su Settembre 20, 2007, 07:50:28 am
non son mica tanto d'accordo... se parliamo di prestazioni pure è sicuro che le auto che riescan anche solo ad avvicinarsi alle prestazioni in accelerazione delle moto supersportive... ma sul tempo sul giro se parliamo di auto con un rapporto peso/potenza non uguale (è impossibile) ma quantomeno più vicino la differenza si assottiglia... la tenuta in curva di una moto non è minimamente paragonabile a quella di un'auto. Se poi guardiamo i mezzi da corsa in cui subentrano aerodinamica ed effetto suolo la differenza si fa mostruosamente abissale fra auto e moto... le MotoGP (massima espressione dello sport motociclistico) prendono qualcosa come 20-30 secondi a giro da una F1 sulla stessa pista...


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 20, 2007, 08:12:29 am
Citato da: Homer su Settembre 20, 2007, 07:50:28 am
non son mica tanto d'accordo... se parliamo di prestazioni pure è sicuro che le auto che riescan anche solo ad avvicinarsi alle prestazioni in accelerazione delle moto supersportive... ma sul tempo sul giro se parliamo di auto con un rapporto peso/potenza non uguale (è impossibile) ma quantomeno più vicino la differenza si assottiglia... la tenuta in curva di una moto non è minimamente paragonabile a quella di un'auto. Se poi guardiamo i mezzi da corsa in cui subentrano aerodinamica ed effetto suolo la differenza si fa mostruosamente abissale fra auto e moto... le MotoGP (massima espressione dello sport motociclistico) prendono qualcosa come 20-30 secondi a giro da una F1 sulla stessa pista...


Mi spiace HOMER, ma Ti sbagli, anche se sono io che ho omesso di sottolineare una cosa importante:

il fatto che in circuito (ed anche su una strada chiusa al traffico e con fondo pulito evidentemente) una moto vada ben di più di una vettura vale solo tra MOTO STRADALE DI SERIE e AUTO STRADALE DI SERIE, basta leggere le riviste specializzate per vedere i tempi che sono abissalmente a favore delle moto (del tipo del 10-20% più veloci le moto più performanti rispetto alle supercar più performanti).

Completamente diverso, a contrario, il discorso tra vetture formula o GT e le moto.

Quando si mette in mezzo l'aerodinamica le vetture divengono a loro volta immensamente più performanti della moto.
Perchè non sono più vetture (almeno come le intendo io), ma aerei rovesciati.

Per questo le F1 le danno di santa ragione alle MOTO GP.

Ma tra vetture stradali e moto stradali non c'è storia.
Solo con una CATHERAM sullo strettissimo o con una RADICAL (che però è in pratica una GT stradale, quindi con un notevole effetto suolo) si può in qualche modo competere o quasi con una moto.

Con qualsiasi FERRARI, PORSCHE, LAMBO, CORVETTE, ecc., non c'è storia.

Ma per strada ci si può divertire (sempre in sicurezza e con la testa).


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Losna su Settembre 20, 2007, 10:51:48 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: &re@ su Settembre 20, 2007, 11:04:45 am
Citato da: Losna su Settembre 20, 2007, 10:51:48 am
catheram

Te l'ho visto scrivere spesso così, pensavo a errori di battitura ma a questo punto mi viene il dubbio...
http://www.caterham.co.uk/

(più o meno sta per "prosciutto di approvvigionamento" o qualcosa del genere, non ci avevo mai pensato ;D )


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Emi su Settembre 20, 2007, 11:51:33 am
Citato da: Homer su Settembre 19, 2007, 18:23:08 pm
o con una a112...


sicuramente,

o con una ibiza, con una uno in posteggio, con una calibra, con qualsiasi macchina,

con qualsiasi macchina da 10 a 1000cv sei potenzialmente pericoloso.


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: am1 su Settembre 20, 2007, 11:52:18 am
ok vada per la veyron allora


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Emi su Settembre 20, 2007, 11:59:37 am
Citato da: jagitalia su Settembre 20, 2007, 11:52:18 am
ok vada per la veyron allora


il discorso è:

a 18 anni guidi una Veyeron, puoi viaggiare a 200km/h in un viale di milano. Sei pericoloso

a 18 anni guidi una smart, fai il coglione in un viale non dai una precedenza, sei pericoloao


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Nickee su Settembre 20, 2007, 12:00:42 pm
Anche una forchetta è pericolosa, ma con ciò non siamo a dire che tanto vale andare tutti in giro con la pistola. :P :P :P


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: am1 su Settembre 20, 2007, 12:01:22 pm
it was a battut, visto che la veyron ne ha 1001 ed era fuori dal range :P

non dirlo a me, io sono d'accordo con te, io con sti discorsi sono stato sputacchiato anche troppo nei thread sulla limitazione della patente... e facci caso si prende ad esempio sempre la ferrari da 500 cavalli, ma uno che parli della MB C240 :P


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: &re@ su Settembre 20, 2007, 12:02:47 pm
Vabbè, ma non puoi negare che le conseguenze della tua pericolosotà siano molto diverse nei due casi.
Certo, da qui a proibire la vendita di certi mezzi ce ne corre.


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Emi su Settembre 20, 2007, 12:16:52 pm
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2007, 12:02:47 pm
Certo, da qui a proibire la vendita di certi mezzi ce ne corre.


è questo il punto.

ovvio che sono più pericoloso su un cbr1000 piuttosto che sul mio kymco (oddio sui marciapiedi detto legge), ma la pericolosità rimane


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Losna su Settembre 20, 2007, 13:08:51 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 20, 2007, 21:43:03 pm
PERDONO!!!
Ho probabilmente sbagliato e concordo su caterham ...!!!

;D ;D ;D

Ma non mi avete ancora detto nulla di AUTO Vs. MOTO !!!...


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Luca610 su Settembre 20, 2007, 21:43:11 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 20, 2007, 07:23:20 am
Argomento interessante sul quale ho delle mie idee ben precise, formatesi in trent'anni di esperienza al volante ed al manubrio.

Premetto che aborro le moto stradali non perchè non mi piacciano, anzi mi affascinano (e ne ho avute alcune vent'anni fa), solo che una volta che ho guardato il tachimetro in un allungo in una strada di montagna ed ho visto i 215 ... ho pensato fosse meglio evitare di continuare a guidarle.

Detto questo una cosa è certa (basta leggere le comparative su certe riviste tipo "EVO") la moto in circuito è tanto, tanto più veloce di qualsiasi vettura stradale.
La differenza è abissale.
Un R1 come la Tua da la paga praticamente a qualsiasi cosa a 4 ruote.
Solo le vetturette leggerissime e potentissime, tipo le catheram o quelle altre cose da 4-500 kg. inglesi possono eguagliarne le prestazioni o quasi.

Ma se in pista è così, su strada è mooolto diverso.
In macchina, se sei davanti, hai una macchina sufficientemente performante (diciamo almeno una M3, una PORSCHE aspirata o una MITSU) non c'è moto che Ti superi, salvo non vi sia un allungo di 4-500 metri, o che non trovi un pazzo scatenato che gioca alla roulette russa.

Infatti (come dicevo) in macchina puoi "staccare" (che è molto diverso dal frenare), puoi entrare sporco, puoi infischiartene dello sporco, puoi tagliare (non con la Z06 ...) insomma puoi fare numeri e soprattutto arrivare a toccare il limite della vettura senza correre rischi tremendi, se ci sai fare, invece con la moto, su di una strada aperta al traffico fare tutto ciò diventa una roulette russa appunto.

Conta poi molto l'elemento psicologico, perchè quando incominci a fare numeri quelli in moto solitamente tolgono gas.

Devo dire che non ho mai trovato uno in moto che mi abbia superato se non per ragioni di traffico o perchè non intendevo modificare il mio passo.

Devo anche dire che una volta sul "muraglione", mentre ero passeggero a bordo di una X5 di un amico ad andatura di tutta tranquillità, anche lui possessore di LC8 e grande manico in moto, siamo rimasti stupefatti da un pilota su R1 che ci ha sverniciati a velocità subfotonica, affrontando le tre curve successive con ginocchio a terra e staccate a ruota posteriore alzata...

Segno che se la regola è che l'auto su strada aperta sta davanti alla moto, non è detto che non ci sia l'eccezione.

L'importante direi è usare sempre la testa, perchè il passo veloce va bene, la "garetta" meglio farla in pista.

;D ;D ;D


Moto come la mia spaventano le prime volte che apri... e per prime volte intendo dire anche quando fai un tratto di strada che conosci a memoria, ma lo fai per la prima volta tirando con una moto che prende i 250 in terza. Per fortuna frenano tanto quanto accelerano e con un attimo di buon senso rimani sempre in strada, però la cacarella ogni tanto bussa...  ;D

In compenso con la macchina mi capita a volte di fare delle S così forte da manco rendermi conto di averle fatte... anche perchè molte volte le stradine di montagna le faccio al buio, almeno c'è meno casino. Spettacolo!  ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 21:46:14 pm
Citato da: Luca610 su Settembre 20, 2007, 21:43:11 pm
molte volte le stradine di montagna le faccio al buio, almeno c'è meno casino. Spettacolo!  ;D


Ueee ho trovato un "collega" allora :D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 20, 2007, 21:50:41 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 21:46:14 pm
Ueee ho trovato un "collega" allora :D


Noi "VECI" ci siamo sempre allenati di notte.
Si vedono i fari e si può quindi fare traiettoria.

Le gare poi si correvano spesso, se non quasi sempre, di notte.

Oggi però ormai è pressochè impossibile di notte!

Trovi il vecchietto o la famigliuola in bici che scende dal'agriturismo.

Ah!
CHE TEMPI!!!


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Luca610 su Settembre 20, 2007, 21:51:56 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 20, 2007, 21:43:03 pm
PERDONO!!!
Ho probabilmente sbagliato e concordo su caterham ...!!!

;D ;D ;D

Ma non mi avete ancora detto nulla di AUTO Vs. MOTO !!!...


Qui in moto van tutti tranquilli tranne me e uno che l'ha venduta per un kart,  :P ;D non possono risponderti! Forse il Vata si è messo a fare il pirla con qualche macchina... io non ancora, come detto.

Un mio amico, con cbr 600, è stato bastonato da una Leon truzzata... ha detto che andava come un matto e alla fine lo ha mezzo seminato. MA come dicevo... e come dicevi... con la macchina puoi osare rischiando meno, con la moto o sei fuori o eviti. Qualche matto in moto l'ho trovato pure io, cercando pure di stargli dietro (in moto), ma si sono volatilizzati dopo due curve in numero... allucinante, valentino e stoner, ma matti da legare. Dico solo che in un tratto di urbano, con passaggi pedonali e gente a gogò, questi viaggiavano a 140... io glie ero dietro, poi ho rallentanto per decenza, riprendendoli forte della mia cavalleria in un rettilineo fuori dal paese, ma poi son cominciate le curve e ho già detto come è finita.  ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Luca610 su Settembre 20, 2007, 21:54:40 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 20, 2007, 21:50:41 pm
Noi "VECI" ci siamo sempre allenati di notte.
Si vedono i fari e si può quindi fare traiettoria.

Le gare poi si correvano spesso, se non quasi sempre, di notte.

Oggi però ormai è pressochè impossibile di notte!

Trovi il vecchietto o la famigliuola in bici che scende dal'agriturismo.

Ah!
CHE TEMPI!!!




Qualcuno c'è sempre e sono quelli che ti impediscono di lasciare a casa il buon senso...  ;D Però sono sempre uno ogni 5 km e quelli a piedi che spuntano ogni tanto ti sentono da km e quando arrivi sono talmente atterriti e spiaccicati da un lato che non costituiscono pericolo ne per te, ne per loro stessi.  ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Luca610 su Settembre 20, 2007, 21:57:48 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 21:46:14 pm
Ueee ho trovato un "collega" allora :D


Sarà pericoloso (sempre meno che di giorno), ma è adrenalinico da morire...  :-* ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: tonyrigo su Settembre 20, 2007, 22:10:18 pm
Citato da: Luca610 su Settembre 20, 2007, 21:54:40 pm
Qualcuno c'è sempre e sono quelli che ti impediscono di lasciare a casa il buon senso...  ;D Però sono sempre uno ogni 5 km e quelli a piedi che spuntano ogni tanto ti sentono da km e quando arrivi sono talmente atterriti e spiaccicati da un lato che non costituiscono pericolo ne per te, ne per loro stessi.  ;D
[/quote

SI!
Ti sentono se sono in grado di sentire ...
non certo se sono "pieni" come una botte !!!]


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 22:26:38 pm
Citato da: Luca610 su Settembre 20, 2007, 21:57:48 pm
Sarà pericoloso (sempre meno che di giorno), ma è adrenalinico da morire...  :-* ;D


Preferisco di gran lunga la notte, meno traffico e maggior visibilità dello stesso. Poi... con gli abbaglianti accesi si vede abbastanza, anche se non sarebbe male procurarsi una coppia di fari supplementari da rally :)


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Luca610 su Settembre 20, 2007, 22:31:28 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 22:26:38 pm
Preferisco di gran lunga la notte, meno traffico e maggior visibilità dello stesso. Poi... con gli abbaglianti accesi si vede abbastanza, anche se non sarebbe male procurarsi una coppia di fari supplementari da rally :)


Starebbero da dio sulla cayman!  ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Luca610 su Settembre 20, 2007, 22:32:12 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 20, 2007, 22:10:18 pm


Non mi sono ancora capitati ubriaconi barcollanti in mezzo alla strada...  ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 22:32:17 pm
Citato da: Luca610 su Settembre 20, 2007, 22:31:28 pm
Starebbero da dio sulla cayman!  ;D


Perchè sulla Focus no? Potrei pure farle indossare i colori Ford-Martini, sai che fasto :) :D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: mariner su Settembre 21, 2007, 06:47:59 am
yawn...quando avete finito di fare a chi ce l'ha più lungo...ditecelo, che ricominciamo a parlare di auto..... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Miki Biasion su Settembre 21, 2007, 20:31:50 pm
Dire che è bello guidare di notte perchè non c'è traffico è "fare a gara a chi ce l'ha più lungo"? ::) :P


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: alura su Settembre 21, 2007, 21:41:19 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 21, 2007, 20:31:50 pm
Dire che è bello guidare di notte perchè non c'è traffico è "fare a gara a chi ce l'ha più lungo"? ::) :P


Ce l'hai piccolo ! Ce l'hai piccolo ! Ce l'hai piccolo ! Ce l'hai piccolo !  ;D


Titolo: Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46
Post di: Miki Biasion su Settembre 21, 2007, 21:47:59 pm
Citato da: alura su Settembre 21, 2007, 21:41:19 pm
Ce l'hai piccolo ! Ce l'hai piccolo ! Ce l'hai piccolo ! Ce l'hai piccolo !  ;D


E tu ti metti il mascara come Dogui gne gne gne :P :P :P :P


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