Titolo: Nuova passat Post di: kaos su Novembre 15, 2002, 14:56:07 pm Sull'ultimo automobilismo c'e' questa notizia:
arrivera' nel 2004 e fara' concorrenza a bmw serie 5 e classe E e non piu' al segmento inferiore (serie 3 e classe C) come prima. Ma la cosa che mi lascia piu' perplesso sono le tipologie di motori che vogliono adottare....i benzina sono gia' visti mentre per i diesel leggo che ci saranno un 2.0 e un 2.5 5 CILINDRI!!!! Ma che e'?Il V6 non va bene?E' troppo "silenzioso"? Si sono impazziti?Ma se i motori con frazionamento dispari sono sempre stati rumorosi e poco piacevoli da usare.....gia' il diesel non e' piacevole facciamolo anche dispari cosi' abbiamo un vero e propri otrattore....e infatti basta sentire il 3 cilindri 1.4 TDI che fa un baccano indecente pur avendo i contralberi nel basamento .... A parte che poi non si capisce se il V6 rimarra' in listino o sara' sostituito dal 5 cil.. Mah....questa e' tutta da vedere. [smiley=+9.gif] [smiley=+9.gif] [smiley=baby.gif] [smiley=pirate.gif] [smiley=smoking.gif] Titolo: Re: Nuova passat Post di: alura su Novembre 15, 2002, 14:59:52 pm Bhe, direi che fra un 3 cilindri ed un 5 c'e' un abisso....
Non credo che fra un L5 ed un V6 ben costruiti alla fine ci sia tutta sta differenza, tranne che il primo sarà sostanzialmente mooolto piu' economico da produrre... o no ? Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif) Titolo: Re: Nuova passat Post di: Miki Biasion su Novembre 15, 2002, 16:09:37 pm Beh Kaos, non puoi paragonare un 5 cilindri a un 3 cilindri, oltre tutto di due categorie differenti. Tanto per dire.. il D5 Volvo non mi pare sia sgradevole, anzi..
Titolo: Re: Nuova passat Post di: madbob su Novembre 15, 2002, 16:46:58 pm Beh, tra L3 e L5 sono d'accordo con voi, c'è un abisso. Però non è che L5 e V6 siano proprio uguali!
Dai su ragazzi che poi il D5 Volvo sia un buon motore non discuto, ma un'architettura V6 è sicuramente migliore e auspicabile su una vettura di quella categoria perchè tra L5 e V6 la differenza maggiore è il confort (silenziosità, regolarità di marcia). Titolo: Re: Nuova passat Post di: madbob su Novembre 15, 2002, 16:50:42 pm Ah, quasi dimenticavo, ma la Passat la rifanno ogni 3 anni? [smiley=+32.gif]
Perchè a me il trend sembra quello. [smiley=grin2.gif] Chissà come sono contenti i possessori di Passat!!! Alla faccia della tenuta del valore dell'usato! [smiley=kloguck.gif] Titolo: Re: Nuova passat Post di: Homer su Novembre 15, 2002, 16:51:25 pm Non son d'accordo...la fluidità e la regolarità del 5L è incredibile,senza contare il tono di scarico davvero piacevole (vale sia per il 2.0 20V Volvo che per quello Fiat, quelli che ho provato)...non vedo francamente la necessità su un'auto come la Passat di avere per forza un v6,specie se diesel!Sui benzina è un altro discorso (anche se i numeri prodotti dalla versione V6 4Motion...)!
Titolo: Re: Nuova passat Post di: alura su Novembre 15, 2002, 16:53:14 pm Partendo dal presupposto che frazionato e' bello ;D, non dovremmo perdere di vista il fatto che la fluidità e regolarità non dipendono strettamente dal frazionamente ma anche dalle masse volaniche, alberi controrotanti ecc. ecc.
Un 4 cilindri ben costruito puo' emettere tante quante vibrazioni ne emette un 6 cilindri (per lo meno quelle percepite). Invece lo scopo del 3 cilindri e' certamente l'economia costruttiva... per questo sono piuttosto ostici. Ma sono sicuro che anche quello riuscirebbero, a costo di aumentare i costi, a renderlo fluido. Se poi mi parlate di sound, beh... allora cambia... se per questo il 6 e' ancora meglio dell'8.... Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif) Titolo: Re: Nuova passat Post di: blaze su Novembre 15, 2002, 18:04:21 pm Citazione: Partendo dal presupposto che frazionato e' bello ;D, non dovremmo perdere di vista il fatto che la fluidità e regolarità non dipendono strettamente dal frazionamente ma anche dalle masse volaniche, alberi controrotanti ecc. ecc. Un 4 cilindri ben costruito puo' emettere tante quante vibrazioni ne emette un 6 cilindri (per lo meno quelle percepite). Più di qualcuno parla dei 2.0 Ts molto bene,sostenendo che le vibrazioni sono paragonabili a quelle di un 6... Non so quanto fondate,ma con tutti gli accorgimenti del 2litri alfa potrebbe essere possibile. Invece lo scopo del 3 cilindri e' certamente l'economia costruttiva... per questo sono piuttosto ostici. Ma sono sicuro che anche quello riuscirebbero, a costo di aumentare i costi, a renderlo fluido. Se poi mi parlate di sound, beh... allora cambia... se per questo il 6 e' ancora meglio dell'8.... Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif) Titolo: Re: Nuova passat Post di: mariner su Novembre 15, 2002, 18:10:54 pm mument...nei motori ci sono Forze di 1o e di 2o ordine, e coppie di 1 e 2 ordine. (cioè con la frequenza proporzionale ai giri del motore , o doppie.) nel 6 in linea sono equilibrate TUTTE naturalmente e senza bisogno di controalberi..nel 4 in linea (scusate vado a memoria, se mi date tempo piglio la Pag. di Auto e la scanno) dovrebbero essere equilibrate le forze ma non le coppie...nel 3 a 4T non è equilibrato NULLA: , mentre il 3 a 2T dovrebbe equivalere ad un 6 in linea.
quindi poi oltre al discorso di "cosa è equilibrato e cosa no", c'è il discorso di "entità dello squilibrio". Tenete anche conto che in un V6 a 24 valvole ci sono 4 alberi a camme, in un 5L ce ne sono solo 2, con relative puleggie, cinghie etc. Quindi , dimezzo automaticamente la possibilità che qualcosa ruotando generi vibrazioni...posso "spendere" la potenza che userei per muovere 2 alberi a camme,per muovere un controlbero di equilibratura (tra l'altro gli alberi a camme dei PDE assorbono un casino..) Titolo: Re: Nuova passat Post di: alura su Novembre 15, 2002, 18:36:19 pm mmm.... non mi e' chiaro se confermi o meno quello che ho detto ;D (naturalmente sempre riferendosi alle sensazioni per l'utente).
Spiegami pero' una cosa... il discorso dei 3 cilindri 2T e 4T... non riesco a "figurarmelo" Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif) Titolo: Re: Nuova passat Post di: mariner su Novembre 15, 2002, 18:42:09 pm perchè le forze e le coppie cambiano segno e valore a seconda che sia fase di compressione, scarico, aspirazione etc..quindi , nel 3 cilindri 2 T cambiarispetto al 3cilindri 4T.
C'era un bell'articolo su AUTO di E. De Vita che spiegava il tutto molto bene. Se lo ricupero lo scanno..o magari mi produco in una tabellina EXCEL. Titolo: Re: Nuova passat Post di: mariner su Novembre 15, 2002, 18:45:20 pm quanto alle sensazioni per l'utente il discorso è vario..io potrei (teoricamente) avere un motore che non ha equilibrio in NULLA, ma con valori delle forze e bassissimi ed a frequenze tali da non essere percepite. Oppure 1 motore che magari ha solo 1 coppia squilibrata..ma con un valore tale e ad una frequenza tale che ad ogni secondo ti sembra si smonti la macchina.
Titolo: Re: Nuova passat Post di: alura su Novembre 15, 2002, 18:49:51 pm Assolutamente d'accordo (come potrei altrimenti ;D)
Mi interessa molto il discorso 2T 4T.... e in 4 5 6 cilindri 2T cosa succede, anche indicativamente... a rigor di logica dovrebbe essere sempre meglio ! Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif) Titolo: Re: Nuova passat Post di: mariner su Novembre 15, 2002, 19:30:21 pm mi son ricordato "al volo" un paio di cose: in un 3cilindri 2T gli scoppi sono ogni 120° di albero motore, esattamente come nel 6 in linea a 4T.
Mentre nel 3L 2T sono (credo) ogni 540 cioè un angolo bastardo...quindi hai la sensazione del motore zoppo. In pratica , mi pare che ci fosse un indice per valutare l'irregolarità del motore: dividendo il valore del picco di coppia per la coppia media in un giro di albero motore, il monocilindrico è 10, il tricilindrico 3 e qualcosa, il quattrocilindri 2. in pratica il numero di alberi, masse etc che devi aggiungere ad un 3L per equilibrarlo è tale che fai prima ad aggiungere un cilindro e farne un 4! (considerazioni termodinamiche a parte. Il casino è che il 6 in linea ha l'albero motore lungo, quindi si torce parecchio, e ingombra, ecco perchè gli 8 cilindri (oltre che per questionidi ingombro) sono a V. ...i W poi...son proprio una cagata senza speranza...praticamente non servono a niente... ;) Titolo: Re: Nuova passat Post di: mariner su Novembre 15, 2002, 19:34:37 pm ovviamente queste forze e coppie sono generate dal fatto che pistoni e bielle invertono il loro moto..più son pesanti..più si sentono, ecco perchè i diesel son svantaggiati. Un 3 cilindri a benzina, di 1000 cc, pesa poco, quindi riesci ad isolarlo...un 3 cilindri diesel di 1800 cc (che sarebbe poi un 6 cilindri di 3600 cc , quindi niente di esagerato) no.
E' interessante confrontare su Automobilismo le curve di coppia del 1.9 TDI e del 2.5 , ambedue da 150 cv...ma quella del 2.5 è tutta un'altra cosa...e poi vedere quella del 1.4 TDI tricilindrico..azz...pare il Cervino! Titolo: Re: Nuova passat Post di: alura su Novembre 15, 2002, 21:15:09 pm WOW....
Qui ci si massacra tra Diesel e Benzina.... ma adesso voglio la macchina a MISCELA ;D :o 8) (fortuna ho ancora il Gilera Rally 250) Grande Mariner ! Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif) Titolo: Re: Nuova passat Post di: kaos su Novembre 16, 2002, 04:18:39 am Come sempre il buon Valerio ha afferrato al volo la domanda insita tra le righe del mio post iniziale dell'argomento,ovvero i problemi di equilibrio-fluidita' e rumorosita'-vibrazioni dei motori plurifrazionati dispari.......mi pare non ci sia altro da aggiungere alle sue chiare spiegazioni....rimaniamo in attesa di toccare col piede l'acceleratore della futura passat dotata di questo 5L....intanto sara' meglio che Losna si interessi per rivenderla perche' dopo........ogni 3 anni la rifanno sta passat...pazzesco
Titolo: Re: Nuova passat Post di: Miki Biasion su Novembre 16, 2002, 04:24:52 am Altro che Passat! Dobbiamo convince il buon Losna ad accalappiarsi una bella Caterham.. altro che SW diesel da 17 qli.. ;D ;D
Titolo: Re: Nuova passat Post di: alura su Novembre 18, 2002, 12:11:19 pm Citazione: ........ogni 3 anni la rifanno sta passat...pazzesco Per questo si chiama Passat ! AHAHAHAHAHAH ! Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif) Titolo: Re: Nuova passat Post di: madbob su Novembre 18, 2002, 12:33:41 pm Ma sto 5L è nuovo o è un'evoluzione di quello che hanno già in casa?
Titolo: Re: Nuova passat Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2002, 16:30:15 pm A me lascia perplesso il riposizionamento di Passat, se si porrà veramente al livello di serie 5 e classe E avrà anche prezzi allineati si presume.. e quanti spenderanno 35/40.000¤ per una Passat in allestimento normale?? Infine, il 5 cilindri TDI sarà un motore tutto nuovo.
Titolo: Re: Nuova passat Post di: ciccio su Novembre 19, 2002, 14:10:50 pm Citazione: mument...nei motori ci sono Forze di 1o e di 2o ordine, e coppie di 1 e 2 ordine. (cioè con la frequenza proporzionale ai giri del motore , o doppie.) nel 6 in linea sono equilibrate TUTTE naturalmente e senza bisogno di controalberi..nel 4 in linea (scusate vado a memoria, se mi date tempo piglio la Pag. di Auto e la scanno) dovrebbero essere equilibrate le forze ma non le coppie...nel 3 a 4T non è equilibrato NULLA: , mentre il 3 a 2T dovrebbe equivalere ad un 6 in linea. quindi poi oltre al discorso di "cosa è equilibrato e cosa no", c'è il discorso di "entità dello squilibrio". Tenete anche conto che in un V6 a 24 valvole ci sono 4 alberi a camme, in un 5L ce ne sono solo 2, con relative puleggie, cinghie etc. Quindi , dimezzo automaticamente la possibilità che qualcosa ruotando generi vibrazioni...posso "spendere" la potenza che userei per muovere 2 alberi a camme,per muovere un controlbero di equilibratura (tra l'altro gli alberi a camme dei PDE assorbono un casino..) Attendo trattazione quantitativa degli equilibri nei motori V6, L6, L5. Munirsi di manuali please! ;D ;D ;D Titolo: Re: Nuova passat Post di: alura su Novembre 19, 2002, 14:14:36 pm la discussione e' continuata nella sez. "tecnica" ;)
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