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Passion => Service => Topic iniziato da: seth1974 su Settembre 30, 2007, 23:01:33 pm



Titolo: Rigenerazione forzata Fap
Post di: seth1974 su Settembre 30, 2007, 23:01:33 pm
sabato mattina abbiamo portato la bravo in conce per risolvere un problema che da tempo si ripresentava , l'accensione di una spia di allarme accompagnata dal messaggio del cpu di bordo che avvertiba " far controllare il motore " .
messa l'auto sotto diagnosi il verdetto è stato " sensore secondario di depressione " in avaria e " sensore temperatura filtro " in avaria .
verdetto , i due sensori davano letture in contrastanti con quanto stabilito dalla centralina per dare il via al processo di rigenerazione del fap. dopo 6 tentativi di rigenerazione andati a vuoto il sistema entra in recovery e l'auto non va oltre i 2000 rpm .
Il tecnico , dopo avere emesso la diagnosi , si da da fare e tramite il tester di autodiagnosi forza la centralina a rigenerare il filtro. senza nessuno a bordo l'auto inizia una sequenza che inizia ovviamente con l'avviamento ( molto strano vedere l'auto che si mette in moto da sola senza che nessuno giri la chiave di avviamento ) e continua con una serie di accelerazioni a regime sempre più elevato per poi stabilizzarsi intorno ai 3800 rpm per circa 15 minuti , il tempo necessario al fap di raggiungere una temperatura di circa 550 gradi e di bruciare le polveri accumulate .
Durante il processo lo scarico emette un odore nauseabondo , un misto tra bruciato  metallo arroventato e diesel combusto decisamente disgustoso  .
Il tecnico ci dice che quando eseguono questa procedura sulle phedra lo fanno senza che il cliente possa vedere dato che per forzare la rigenerazione il motore deve girare intorno ai 5000 rpm..... :o :o :o :o e sempra che debba spaccarsi da un momento all'altro.
terminato il processo l'auto si spegne da sola e sul tester appaiono tutta usa serie di valori che confermano l'avvenuta rigenerazione del maledetto Fap che , stando a quanto ci è stato detto , è fonte di continui grattacapi e lamentele . Ci viene detto di tirare l'auto almeno una volta ogni tanto dal momento che in caso di forti percorrenze a basso regime oppure nel traffico il filtro si ottura ogni due per tre , tanto che ai taxisti loro sconsigliano vivamente di montarlo ...........( alla faccia dell'accessorio ecologico ) ( noi l'auto la tiriamo a morte ...ndr )
Problema risolto , auto che va benissimo e che martedì mattina andrà a sostituire i due sensori difettosi .

Cosa abbiamo imparato :
A : La rigenerazione forzata è piuttosto impressionante da vedere .

B : iAbbiamo buttato via 670 euro per avere il Fap .

C :  se fate tanta città oppure percorsi trafficati  evitate come la peste il Fap e questo vale per tutti i costruttori non solo per Fiat Auto . gli stessi problemi li stanno avendo un po tutti ......



Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Miki Biasion su Settembre 30, 2007, 23:07:55 pm
Ma per la rigenerazione non possono forzare la centralina e far fare un giro alla macchina, io pagherei volentieri 40 minuti di manodopera in più se l'alternativa fosse - ed è - 15 minuti di macchina ferma e con motore (diesel) a 5000 giri :o


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: pasquale83 su Settembre 30, 2007, 23:22:13 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 30, 2007, 23:01:33 pm
sabato mattina abbiamo portato la bravo in conce per risolvere un problema che da tempo si ripresentava , l'accensione di una spia di allarme accompagnata dal messaggio del cpu di bordo che avvertiba " far controllare il motore " .
messa l'auto sotto diagnosi il verdetto è stato " sensore secondario di depressione " in avaria e " sensore temperatura filtro " in avaria .
verdetto , i due sensori davano letture in contrastanti con quanto stabilito dalla centralina per dare il via al processo di rigenerazione del fap. dopo 6 tentativi di rigenerazione andati a vuoto il sistema entra in recovery e l'auto non va oltre i 2000 rpm .
Il tecnico , dopo avere emesso la diagnosi , si da da fare e tramite il tester di autodiagnosi forza la centralina a rigenerare il filtro. senza nessuno a bordo l'auto inizia una sequenza che inizia ovviamente con l'avviamento ( molto strano vedere l'auto che si mette in moto da sola senza che nessuno giri la chiave di avviamento ) e continua con una serie di accelerazioni a regime sempre più elevato per poi stabilizzarsi intorno ai 3800 rpm per circa 15 minuti , il tempo necessario al fap di raggiungere una temperatura di circa 550 gradi e di bruciare le polveri accumulate .
Durante il processo lo scarico emette un odore nauseabondo , un misto tra bruciato  metallo arroventato e diesel combusto decisamente disgustoso  .
Il tecnico ci dice che quando eseguono questa procedura sulle phedra lo fanno senza che il cliente possa vedere dato che per forzare la rigenerazione il motore deve girare intorno ai 5000 rpm..... :o :o :o :o e sempra che debba spaccarsi da un momento all'altro.
terminato il processo l'auto si spegne da sola e sul tester appaiono tutta usa serie di valori che confermano l'avvenuta rigenerazione del maledetto Fap che , stando a quanto ci è stato detto , è fonte di continui grattacapi e lamentele . Ci viene detto di tirare l'auto almeno una volta ogni tanto dal momento che in caso di forti percorrenze a basso regime oppure nel traffico il filtro si ottura ogni due per tre , tanto che ai taxisti loro sconsigliano vivamente di montarlo ...........( alla faccia dell'accessorio ecologico ) ( noi l'auto la tiriamo a morte ...ndr )
Problema risolto , auto che va benissimo e che martedì mattina andrà a sostituire i due sensori difettosi .

Cosa abbiamo imparato :
A : La rigenerazione forzata è piuttosto impressionante da vedere .

B : iAbbiamo buttato via 670 euro per avere il Fap .

C :  se fate tanta città oppure percorsi trafficati  evitate come la peste il Fap e questo vale per tutti i costruttori non solo per Fiat Auto . gli stessi problemi li stanno avendo un po tutti ......


aggiungo


D: seth1974 è un fermone e fa otturare il fap perchè va sempre troppo piano!


:P :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: vatanen su Settembre 30, 2007, 23:56:14 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 30, 2007, 23:07:55 pm
Ma per la rigenerazione non possono forzare la centralina e far fare un giro alla macchina, io pagherei volentieri 40 minuti di manodopera in più se l'alternativa fosse - ed è - 15 minuti di macchina ferma e con motore (diesel) a 5000 giri :o



i motori in folle non si rompono,dovresti vedere come scaldo io il kart. ::)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: pasquale83 su Ottobre 01, 2007, 00:17:37 am
Citato da: vatanen su Settembre 30, 2007, 23:56:14 pm
i motori in folle non si rompono,dovresti vedere come scaldo io il kart. ::)
2T o 4T?
i 2T li puoi grippare, vero?


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: vatanen su Ottobre 01, 2007, 00:25:04 am
Citato da: pasquale83 su Ottobre 01, 2007, 00:17:37 am
2T o 4T?
i 2T li puoi grippare, vero?


2 t 125....un 2 tempi carburato giusto o poco grasso,non lo grippi in folle finchè l'acqua non è a 80°C..senza carico i motori non si spaccano!si spaccano se troppo fuori giri,ma se limitati come motori 4 tempi,o che murano come i 2 tempi carburati,non si pone il prob.


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: pasquale83 su Ottobre 01, 2007, 00:29:18 am
Citato da: vatanen su Ottobre 01, 2007, 00:25:04 am
2 t 125....un 2 tempi carburato giusto o poco grasso,non lo grippi in folle finchè l'acqua non è a 80°C..senza carico i motori non si spaccano!si spaccano se troppo fuori giri,ma se limitati come motori 4 tempi,o che murano come i 2 tempi carburati,non si pone il prob.
ok
quindi se è carburato leggermente grasso in folle non grippa


cosa intendi per "murare" (cioè so che significa frenare la salita di giri) , come fa un motore  a carburatore a murare in folle?


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Homer su Ottobre 01, 2007, 07:19:47 am
porca zozza... per ora la nostra (mega sgrat) non sta dando problemi, speriamo continui così! fosse uscita prima la Tjet  :'( :'( :'(


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Phormula su Ottobre 01, 2007, 08:32:49 am
Mi sa che la tecnologia del FAP è come i primi impianti iniezione, i primi catalizzatori, i primi alzacristalli elettrici, i primi... ci vorrà ancora un po' prima che diventi affidabile del tutto. Per il resto, sono d'accordo con Seth, ma in generale è meglio non vedere come trattano le macchine in officina, soprattutto se uno è affezionato alla sua.


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Emi su Ottobre 01, 2007, 10:12:30 am
minkia che ridere in nemmeno un anno di vita dell'auto succedono queste belle cose , 670 euro buttati nel cesso, con il rischio chge se ti mura a 2000 giri mentre sei a 150km da casa ti diverti come un prco a tornare....

evviva i veicoli ecologici.....


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: mauring su Ottobre 01, 2007, 10:21:45 am
Citato da: seth1974 su Settembre 30, 2007, 23:01:33 pm
Il tecnico ci dice che quando eseguono questa procedura sulle phedra lo fanno senza che il cliente possa vedere dato che per forzare la rigenerazione il motore deve girare intorno ai 5000 rpm..... :o :o :o :o e sempra che debba spaccarsi da un momento all'altro.


No comment.

Per convircermi a comprare un trabiccolo del genere, dovranno ravanarmi nel culo con un punteruolo rovente.


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: alura su Ottobre 01, 2007, 10:32:29 am
Io c'e' una cosa che non capisco... sti fap accumulano il particolato per poi buttarlo fuori tutto in una volta... dov'e' il vantaggio ?  ???


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: mauring su Ottobre 01, 2007, 10:34:21 am
Citato da: alura su Ottobre 01, 2007, 10:32:29 am
Io c'e' una cosa che non capisco... sti fap accumulano il particolato per poi buttarlo fuori tutto in una volta... dov'e' il vantaggio ?  ???


Che viene bruciato, e si trasforma in particelle ancora piu' fini, che fanno malissimo, ma non sono rilevabili dalle centraline di controllo ambientale.  ::)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: alura su Ottobre 01, 2007, 10:35:25 am
Citato da: Mauring su Ottobre 01, 2007, 10:34:21 am
Che viene bruciato, e si trasforma in particelle ancora piu' fini, che fanno malissimo, ma non sono rilevabili dalle centraline di controllo ambientale.  ::)


Ah perfetto...  avevo il sospetto...


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Danny su Ottobre 01, 2007, 10:35:42 am
Citato da: alura su Ottobre 01, 2007, 10:32:29 am
Io c'e' una cosa che non capisco... sti fap accumulano il particolato per poi buttarlo fuori tutto in una volta... dov'e' il vantaggio ?  ???

Se non ho capito male bruciano il particolato tutto in una volta sola, scomponendolo in particelle di dimensioni minori, ordine di grandezza del nanometro. Queste particelle non sono rilevabili: inquinamento zero... ::)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: mauring su Ottobre 01, 2007, 10:38:47 am
Potrebbero compattarle, invece di bruciarle, le polveri ?

Ogni tot chilometri viene prodotto un cubetto 10x10x10cm, che te lo metti sulla scrivania come fermacarte.


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: alura su Ottobre 01, 2007, 10:40:26 am
Citato da: Mauring su Ottobre 01, 2007, 10:38:47 am
Potrebbero compattarle, invece di bruciarle, le polveri ?

Ogni tot chilometri viene prodotto un cubetto 10x10, che te lo metti sulla scrivania come fermacarte.


No, scherzi, troppo intelligente...  ::)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: tappo su Ottobre 01, 2007, 10:41:12 am
Citato da: seth1974 su Settembre 30, 2007, 23:01:33 pm
maledetto Fap che , stando a quanto ci è stato detto , è fonte di continui grattacapi e lamentele .

B : iAbbiamo buttato via 670 euro per avere il Fap .



questo FAP mi fa tornare alla mente una certa peugeot 407 che dal primo giorno fino al momento della vendita ha dato sempre problemi con, appunto, il maledetto FAP ::) ::)

l'unica differenza è che io non ho pagato mai niente ogni volta che mi sono recato in officina (anche a me è stato sostituito dopo il "reset" manuale)...tutto in garanzia ;)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Danny su Ottobre 01, 2007, 10:41:55 am
Citato da: tappo su Ottobre 01, 2007, 10:41:12 am
l'unica differenza è che io non ho pagato mai niente ogni volta che mi sono recato in officina (anche a me è stato sostituito dopo il "reset" manuale)...tutto in garanzia ;)

credo pure loro...


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: stella su Ottobre 01, 2007, 10:48:25 am
E sì, credo che i 600 e rotti € è il costo dell'accessorio da nuova, eh. ::)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: stella su Ottobre 01, 2007, 10:53:06 am
Citato da: Mauring su Ottobre 01, 2007, 10:34:21 am
Che viene bruciato, e si trasforma in particelle ancora piu' fini, che fanno malissimo, ma non sono rilevabili dalle centraline di controllo ambientale.  ::)


Sì però il particolato lo emette/scarica in un garage, in un colpo solo, e non viene disseminato in giro per la città a 'pioggia'... Boh.
Magari gran parte del particolato che viene combusto si trasforma in altri gas meno nocici dello stesso, oltre al PM10... Non so, dico così... ::)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: claudio53 su Ottobre 01, 2007, 10:56:36 am
Citato da: stella su Ottobre 01, 2007, 10:53:06 am
Sì però il particolato lo emette/scarica in un garage, in un colpo solo, e non viene disseminato in giro per la città a 'pioggia'... Boh.
Magari gran parte del particolato che viene combusto si trasforma in altri gas meno nocici dello stesso, oltre al PM10... Non so, dico così... ::)


perchè in garage ? Lo scarica quando lo decide la centralina, mentre stai andando a spasso, magari di fronte ad un passeggino,magari con due gemelli, magari asmatici & allerigci, magari ... no adesso è troppo anche per Murphy  8)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: stella su Ottobre 01, 2007, 10:59:28 am
Pensavo che l'operazione (viste le accelerazioni costanti fino a 3.5-5.0 giri e per diversi minuti) la si dovesse fare da fermi in casa, o in officina.  Ti vedi allo stop col motore a 4.0 giri?!!? :o ;D  Dai non può essere... ::)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: claudio53 su Ottobre 01, 2007, 11:02:34 am
Citato da: stella su Ottobre 01, 2007, 10:59:28 am
Pensavo che l'operazione (viste le accelerazioni costanti fino a 3.5-5.0 giri e per diversi minuti) la si dovesse fare da fermi in casa, o in officina.  Ti vedi allo stop col motore a 4.0 giri?!!? :o ;D  Dai non può essere... ::)


Normalmente la rigenerazione non si fa come operazione straordinaria, avviene nella normale circolazione.


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: stella su Ottobre 01, 2007, 11:05:16 am
Citato da: claudio53 su Ottobre 01, 2007, 11:02:34 am
Normalmente la rigenerazione non si fa come operazione straordinaria, avviene nella normale circolazione.


Col motore che sta a 3,5-4,0 giri?? ???


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: mauring su Ottobre 01, 2007, 11:09:26 am
Citato da: stella su Ottobre 01, 2007, 11:05:16 am
Col motore che sta a 3,5-4,0 giri?? ???


Ma no, credo basti che il filtro arrivi a temperature alte, e cio' puo' succedere in vari casi, ad esempio sei in salita forte, oppure in autostrada, ecc.

Le accelerate in folle sono necessarie quando non si puo' fare altro.


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: stella su Ottobre 01, 2007, 11:39:22 am
Citato da: Mauring su Ottobre 01, 2007, 11:09:26 am
Ma no, credo basti che il filtro arrivi a temperature alte, e cio' puo' succedere in vari casi, ad esempio sei in salita forte, oppure in autostrada, ecc.

Le accelerate in folle sono necessarie quando non si puo' fare altro.


Giusto... ::)



Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: seth1974 su Ottobre 01, 2007, 12:05:00 pm
la procedura descritta è , appunto , forzata , ovvero quando per impedimenti vari l'ato non è riuscita naturalmente ad eseguirla . di solito quando questo accade dall'inyterno non ci si accorge di nulla. gli unici sintomi sono la puzza che emette lo scarito  ed , immagino , il calore che si avverte sul pianale dei posti posteriori  , dato che comunque il filtro arriva a 550 -600 gradi.
il fap accumula il particolato e poi ogni tot lo elimina bruaiandolo ed emettendo al posto del pm10 il letale pm100 che , se da un lato rende felici gli ambientalisti perchè le centraline non lo leggono , dall'altro rimane in sispensione in aria per un tempo almeno quadruplo rispetto al Pm10 .
eh ma bisogna rispettare le normative europee..............bha


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: vatanen su Ottobre 01, 2007, 12:14:14 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 01, 2007, 00:29:18 am
ok
quindi se è carburato leggermente grasso in folle non grippa


cosa intendi per "murare" (cioè so che significa frenare la salita di giri) , come fa un motore  a carburatore a murare in folle?


anche se è carburato grasso non grippa,basta che non sia magro,altrimenti sale troppo di giri e apri la biella.

il 2 tempi mura autonomamente in quasi tutti i casi(tranne certi motori fatti e tarati per girare al limite della rottura,come i kart a presa diretta),è una cosa che dipende dalla espansione e dal tipo di ciclo proprio,sopra(ma anche sotto)il campo di utilizzo il motore non ha forza per aumentare di giri,generalmente nei 2 tempi da corsa il muro arriva 1000-2000 giri dopo la potenza massima,in condizioni ideali di messa a punto.poi si può per esigenze particolari,giocare con le regolazioni.


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Miki Biasion su Ottobre 01, 2007, 13:47:06 pm
Citato da: Danny su Ottobre 01, 2007, 10:35:42 am
Se non ho capito male bruciano il particolato tutto in una volta sola, scomponendolo in particelle di dimensioni minori, ordine di grandezza del nanometro. Queste particelle non sono rilevabili: inquinamento zero... ::)


Tra 5 anni ci diranno: abbiamo scoperto il supercazzolaparticolato, tutte le Euro 4 con Fap e le Euro 5 sono delle bestie, superbollo40€ al KW! Sti bastardoni :-X :-X :-X


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Tarvos su Ottobre 01, 2007, 13:48:56 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 01, 2007, 13:47:06 pm
Tra 5 anni ci diranno: abbiamo scoperto il supercazzolaparticolato, tutte le Euro 4 con Fap e le Euro 5 sono delle bestie, superbollo40€ al KW! Sti bastardoni :-X :-X :-X
ovvio! Quindi comprate i benzina  ;)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Miki Biasion su Ottobre 01, 2007, 13:50:20 pm
Citato da: Tarvos su Ottobre 01, 2007, 13:48:56 pm
ovvio! Quindi comprate i benzina  ;)


Non ti preoccupare, quando la percentuale di vendite si sarà stabilita a favore dei benzina, salteranno fuori strani studi che attesteranno la enorme pericolosità del colorante fucsia della benzina, da capo...  :'(



Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Nickee su Ottobre 01, 2007, 16:27:21 pm
Molte volte il FAP da problemi proprio per lo stile di guida scorretto del conducente


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: pasquale83 su Ottobre 01, 2007, 19:15:34 pm
Citato da: Nickee su Ottobre 01, 2007, 16:27:21 pm
Molte volte il FAP da problemi proprio per lo stile di guida scorretto del conducente
io l'ho detto ! seth è un fermone!  :P

cmq il pm10 che resta intrappolato nel filtro viene bruciato e trasformato in pm2,5 non pm100 il pm100 è più grande e pesante quindi
1 non potrebbe uscire dal filtro
2 se riuscisse ad uscire si depositerebbe a terra grazie al suo peso

p.s. La sigla PM10 identifica materiale presente nell'atmosfera in forma di particelle microscopiche, il cui diametro è uguale o inferiore a 10 µm, ovvero 10 millesimi di millimetro(fonte wikipedia ;D )


no ban please  :-[


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: baranzo su Ottobre 01, 2007, 20:06:56 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 01, 2007, 19:15:34 pm
2 se riuscirebbe ad uscire si depositerebbe a terra grazie al suo peso



correggi o ti banno!


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: alura su Ottobre 01, 2007, 20:21:30 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 01, 2007, 19:15:34 pm
2 se riuscirebbe ad uscire si depositerebbe a terra grazie al suo peso

Ahhhhhrg....
Citato da: baranzo su Ottobre 01, 2007, 20:06:56 pm
correggi o ti banno!


sei troppo buono  ;D


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Mifune su Ottobre 01, 2007, 20:33:33 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 01, 2007, 19:15:34 pm
io l'ho detto ! seth è un fermone!  :P

cmq il pm10 che resta intrappolato nel filtro viene bruciato e trasformato in pm2,5 non pm100 il pm100 è più grande e pesante quindi
1 non potrebbe uscire dal filtro
2 se riuscirebbe ad uscire si depositerebbe a terra grazie al suo peso

p.s. La sigla PM10 identifica materiale presente nell'atmosfera in forma di particelle microscopiche, il cui diametro è uguale o inferiore a 10 µm, ovvero 10 millesimi di millimetro(fonte wikipedia ;D )


bene...diciamo che fa bene il Fap...dai miei studi in tossicologia mi risulta che:

Particelle di diametro compreso tra 5 E 30 µM IMPATTANO SULLE MUCOSE NELLA REGIONE NASOFARINGEA mentre quelle comprese TRA 1 E 5 µM SI DEPOSITANO PER SEDIMENTAZIONE NELLA REGIONE TRACHEOBRONCHIALE e, infine, quelle di DIMENSIONI INFERIORI A 1 µM SI DEPOSITANO NEI BRONCHIOLI E NEGLI ALVEOLI DOVE POSSONO PASSARE NEL CIRCOLO SANGUIGNO.

Traete voi le vostre conclusioni  :-X


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Mifune su Ottobre 01, 2007, 20:59:20 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 30, 2007, 23:01:33 pm
sabato mattina abbiamo portato la bravo in conce per risolvere un problema che da tempo si ripresentava , l'accensione di una spia di allarme accompagnata dal messaggio del cpu di bordo che avvertiba " far controllare il motore " .
messa l'auto sotto diagnosi il verdetto è stato " sensore secondario di depressione " in avaria e " sensore temperatura filtro " in avaria .
verdetto , i due sensori davano letture in contrastanti con quanto stabilito dalla centralina per dare il via al processo di rigenerazione del fap. dopo 6 tentativi di rigenerazione andati a vuoto il sistema entra in recovery e l'auto non va oltre i 2000 rpm .
Il tecnico , dopo avere emesso la diagnosi , si da da fare e tramite il tester di autodiagnosi forza la centralina a rigenerare il filtro. senza nessuno a bordo l'auto inizia una sequenza che inizia ovviamente con l'avviamento ( molto strano vedere l'auto che si mette in moto da sola senza che nessuno giri la chiave di avviamento ) e continua con una serie di accelerazioni a regime sempre più elevato per poi stabilizzarsi intorno ai 3800 rpm per circa 15 minuti , il tempo necessario al fap di raggiungere una temperatura di circa 550 gradi e di bruciare le polveri accumulate .
Durante il processo lo scarico emette un odore nauseabondo , un misto tra bruciato  metallo arroventato e diesel combusto decisamente disgustoso  .
Il tecnico ci dice che quando eseguono questa procedura sulle phedra lo fanno senza che il cliente possa vedere dato che per forzare la rigenerazione il motore deve girare intorno ai 5000 rpm..... :o :o :o :o e sempra che debba spaccarsi da un momento all'altro.
terminato il processo l'auto si spegne da sola e sul tester appaiono tutta usa serie di valori che confermano l'avvenuta rigenerazione del maledetto Fap che , stando a quanto ci è stato detto , è fonte di continui grattacapi e lamentele . Ci viene detto di tirare l'auto almeno una volta ogni tanto dal momento che in caso di forti percorrenze a basso regime oppure nel traffico il filtro si ottura ogni due per tre , tanto che ai taxisti loro sconsigliano vivamente di montarlo ...........( alla faccia dell'accessorio ecologico ) ( noi l'auto la tiriamo a morte ...ndr )
Problema risolto , auto che va benissimo e che martedì mattina andrà a sostituire i due sensori difettosi .

Cosa abbiamo imparato :
A : La rigenerazione forzata è piuttosto impressionante da vedere .

B : iAbbiamo buttato via 670 euro per avere il Fap .

C :  se fate tanta città oppure percorsi trafficati  evitate come la peste il Fap e questo vale per tutti i costruttori non solo per Fiat Auto . gli stessi problemi li stanno avendo un po tutti ......




se avessi preso la Prius ( che ti è sempre piaciuta ) non avresti avuto di questi problemi  ;D


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: seth1974 su Ottobre 01, 2007, 21:14:22 pm
l'importante è che per i prossimi 4 anni e mezzo non pagherò una cippa per questi interventi , il che non è poco direi.


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Mifune su Ottobre 01, 2007, 21:20:11 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 01, 2007, 21:14:22 pm
l'importante è che per i prossimi 4 anni e mezzo non pagherò una cippa per questi interventi , il che non è poco direi.


assolutamente concorde...sono felice di aver esteso a 4 anni la garanzia della mini...infatti al 3 anno mi hanno cambiato il piantone dello sterzo... 300 euro risparmiate  ;D


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: pasquale83 su Ottobre 01, 2007, 23:17:38 pm
Citato da: baranzo su Ottobre 01, 2007, 20:06:56 pm
correggi o ti banno!
ho corretto...  :-[
Citato da: Mifune su Ottobre 01, 2007, 20:33:33 pm
bene...diciamo che fa bene il Fap...dai miei studi in tossicologia mi risulta che:

Particelle di diametro compreso tra 5 E 30 µM IMPATTANO SULLE MUCOSE NELLA REGIONE NASOFARINGEA mentre quelle comprese TRA 1 E 5 µM SI DEPOSITANO PER SEDIMENTAZIONE NELLA REGIONE TRACHEOBRONCHIALE e, infine, quelle di DIMENSIONI INFERIORI A 1 µM SI DEPOSITANO NEI BRONCHIOLI E NEGLI ALVEOLI DOVE POSSONO PASSARE NEL CIRCOLO SANGUIGNO.

Traete voi le vostre conclusioni  :-X
dove ho detto che fa bene il pm2,5?
non hai assistito alle mie guerre contro gli inceneritori?  ;D


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Mifune su Ottobre 01, 2007, 23:20:50 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 01, 2007, 23:17:38 pm
ho corretto...   :-[
?
non hai assistito alle mie guerre contro gli inceneritori?  ;D

ho sorvolato  ;D


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: tappo su Ottobre 02, 2007, 13:02:58 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 01, 2007, 21:14:22 pm
l'importante è che per i prossimi 4 anni e mezzo non pagherò una cippa per questi interventi , il che non è poco direi.



per quale motivo???!!! ???


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: pino su Ottobre 02, 2007, 13:16:09 pm
Citato da: tappo su Ottobre 02, 2007, 13:02:58 pm
per quale motivo???!!! ???


Garanzia? ;)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: tappo su Ottobre 02, 2007, 13:39:47 pm
Citato da: pino su Ottobre 02, 2007, 13:16:09 pm
Garanzia? ;)


e perchè la prima volta ha dovuto pagare??!!


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Danny su Ottobre 02, 2007, 13:57:38 pm
Citato da: tappo su Ottobre 02, 2007, 13:39:47 pm
e perchè la prima volta ha dovuto pagare??!!

non credo abbiano pagato l'intervento. immagino che i 670 neuri citati da seth si riferiscano al costo dell'accessorio fap al momento dell'acquisto....


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Homer su Ottobre 02, 2007, 18:21:58 pm
Citato da: Danny su Ottobre 02, 2007, 13:57:38 pm
non credo abbiano pagato l'intervento. immagino che i 670 neuri citati da seth si riferiscano al costo dell'accessorio fap al momento dell'acquisto....


right. Cmq erano 660  ;)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: tappo su Ottobre 02, 2007, 18:49:17 pm
Citato da: Homer su Ottobre 02, 2007, 18:21:58 pm
right. Cmq erano 660  ;)


adesso mi è tutto chiaro ;)...dal post di seth avevo capito che avesse dovuto pagare l'intervento ;)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Abarth su Ottobre 31, 2007, 17:45:06 pm
Riporto un articolo che circola in rete:

Per lavoro seguo da molto tempo il problema dell'inquinamento Ambientale e ne sento di cotte e di crude.
Mi arriva ieri la segnalazione di un collega le Regioni Piemonte e Lombardia attueranno un finanziamento dei filtri anti-particolato (FAP) per i mezzi pubblici euro3.
Questa posizione della Regione è dovuta all'assunto che i FAP (Filtri Anti-Particolato) abbattano la quantità di micropolveri, tale assunto è in parte vero in parte falso: vediamo di capirne il perché:

- E' vero, in quanto il FAP degrada le PM10 e ne riduce fortemente il valore;
- E' falso perché degradare non vuol dire SCOMPARIRE, succede che le PM10 degradate vengono combuste e diventano PM2,5 o PM1 che sono molto più pericolose.

Dato che in Italia la legge prevede il monitoraggio dei PM10, le aziende hanno trovato questo sistema (legale): ossia trasformo i miei PM10 (sottoposti a controllo ambientale) in qualcos'altro (che non è sottoposto a controllo).
Il problema è che la pubblica amministrazione deve prendere atto che la produzione di queste polveri sottili (che prendono il nome di Nano Polveri) è molto più pericolosa per il cittadino.
Da anni porto avanti, insieme ai miei allievi, una battaglia per la diffusione del verde in campo
urbano. Le piante non hanno solo la funzione di decorare le Nostre città, ma con il loro apparato fogliare, quello di fissare le polveri sulla loro pagina e di impedirne il libero fluire nell'aria e nei Nostri polmoni.
Polmoni di tutti, anche dei nostri Amministratori e dei loro familiari. Vi invito ad ascoltare un interessante conferenza del dott. Montanari (che è uno dei massimi esperti sul tema) ecco il link:

www.arcoiris.tv/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=4631&ext=_big.wmv

(avviso il suddetto file è lungo ben 150 megabyte e dura 100 min)
Ricordo inoltre il recente studio dell'Associazione Cardiologi sul rischio micropolveri e sulla loro
DIRETTA responsabilità alla crescita di morti per infarto, ecco il link:

www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=5204

La nocività delle polveri sottili dipende dalle loro dimensioni e dalla loro capacità di raggiungere le diverse parti dell'apparato respiratorio:

· oltre i 7 micron: cavità orale e nasale;
· fino a 7 micron: laringe;
· fino a 4,7 micron: trachea e bronchi primari;
· fino a 3,3 micron: bronchi secondari;
· fino a 2,1 micron: bronchi terminali;
· fino a 1,1 micron: alveoli polmonari;

La tabella ci fa capire che più le particelle diventano fini, più facilmente superano le difese del nostro corpo e quindi cresce il rischio di ammalarsi.
Dal punto di vista pratico, la massa di una particella da 10 micron corrisponde a quella di 64 particelle da 2,5 micron, oppure di 1.000 da un micron, oppure, ancora, a quella di 1.000.000 di particelle da 0,1 micron.
Un'azienda può immettere sul mercato una tecnologia "a norma di legge", ma c'è la forte preoccupazione che tale tecnologia sia solo un escamotage tecnico che non tuteli davvero la salute dei cittadini. Ad oggi non c'è sicurezza scientifica sulla non pericolosità FAP, quindi prima di investire milioni di ? è il caso di fermarsi a riflettere.


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: stella su Ottobre 31, 2007, 18:19:17 pm
Interessante. ;)

Vuoi vedere che la mia €2 fa meno peggio di una €4 FAPpata? ::) 
Scherzo, ma mica tanto, visto suddetto post! :-\


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: alura su Ottobre 31, 2007, 18:20:29 pm
Citato da: stella su Ottobre 31, 2007, 18:19:17 pm
Interessante. ;)

Vuoi vedere che la mia €2 fa meno peggio di una €4 FAPpata? ::) 
Scherzo, ma mica tanto, visto suddetto post! :-\


Alla fine il massimo sarebbe che il fap butti fuori dallo scarico dei sassi di particolato...  :-\


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: stella su Ottobre 31, 2007, 18:25:24 pm
Citato da: alura su Ottobre 31, 2007, 18:20:29 pm
Alla fine il massimo sarebbe che il fap butti fuori dallo scarico dei sassi di particolato...  :-\


Ma infatti, perchè le ceneri accumulate non le tengono dentro ad un serbatoio da svuotare ogni tot di km!?? ::)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Mifune su Ottobre 31, 2007, 18:32:58 pm
Citato da: Mifune su Ottobre 01, 2007, 20:33:33 pm
bene...diciamo che fa bene il Fap...dai miei studi in tossicologia mi risulta che:

Particelle di diametro compreso tra 5 E 30 µM IMPATTANO SULLE MUCOSE NELLA REGIONE NASOFARINGEA mentre quelle comprese TRA 1 E 5 µM SI DEPOSITANO PER SEDIMENTAZIONE NELLA REGIONE TRACHEOBRONCHIALE e, infine, quelle di DIMENSIONI INFERIORI A 1 µM SI DEPOSITANO NEI BRONCHIOLI E NEGLI ALVEOLI DOVE POSSONO PASSARE NEL CIRCOLO SANGUIGNO.

Traete voi le vostre conclusioni  :-X


e io che vi avevo detto tempo fa?  8)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2007, 23:12:53 pm
Citato da: stella su Ottobre 31, 2007, 18:25:24 pm
Ma infatti, perchè le ceneri accumulate non le tengono dentro ad un serbatoio da svuotare ogni tot di km!?? ::)
;D ;D ;D perchè gia non è tanto facile intrappolarle , figurati stoccarle

l'unica alternativa sarebbe quella di fare un filtro a cartuccia che ogni tot venga sostituita oppure rigenerata in apparati che hanno la capacità di stoccare le polveri (se fra qualche anno lo vedrete realizzato, me lo darete a mente che ci avevo pensato prima io?  ;D  8) )

daltronde questa alternativa non è poi tanto malvagia, basta lavare il filtro come si fa per i filtri in cotone (cioè con una tecnica simile) e poi lavorare il materiale di risulta in modo da poter stoccare le polveri ... e seppellirle a 300'000'000 di km di profondità in modo da intrappolarle...  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: ChB su Novembre 01, 2007, 09:20:31 am
Ma il filtro antiparticolato trattiene anche le nanoparticelle ... la Suva sta facendo degli studi in tal senso e attualmente le nanoparticelle le blocchi con i filtri che mettiamo sulle macchine di cantiere ...


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: alura su Novembre 01, 2007, 09:50:35 am
Citato da: ChB su Novembre 01, 2007, 09:20:31 am
Ma il filtro antiparticolato trattiene anche le nanoparticelle ... la Suva sta facendo degli studi in tal senso e attualmente le nanoparticelle le blocchi con i filtri che mettiamo sulle macchine di cantiere ...


Ma anche io credo che il filtraggio funziona bene... il problema e' la fase di rigenerazione/pulizia del filtro. Dubito che i vostri macchinari lo facciano in cantiere.


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Mifune su Novembre 01, 2007, 09:54:41 am
Citato da: ChB su Novembre 01, 2007, 09:20:31 am
Ma il filtro antiparticolato trattiene anche le nanoparticelle ... la Suva sta facendo degli studi in tal senso e attualmente le nanoparticelle le blocchi con i filtri che mettiamo sulle macchine di cantiere ...


Christian, hai qualche articolo su questi studi...più tecnico è meglio è. Potrebbe servirmi per l'università.
Grazie


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: ChB su Novembre 01, 2007, 10:12:18 am
Citato da: alura su Novembre 01, 2007, 09:50:35 am
Ma anche io credo che il filtraggio funziona bene... il problema e' la fase di rigenerazione/pulizia del filtro. Dubito che i vostri macchinari lo facciano in cantiere.


Ci sono quelli che smonti e rigeneri sul fornello e quelli autogeneranti che buttan fuori "blocchi" di particolato aggregato. Quindi ben visibile, quindi non respirabile/alveolare.


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: alura su Novembre 01, 2007, 10:15:28 am
Citato da: ChB su Novembre 01, 2007, 10:12:18 am
Ci sono quelli che smonti e rigeneri sul fornello e quelli autogeneranti che buttan fuori "blocchi" di particolato aggregato. Quindi ben visibile, quindi non respirabile/alveolare.


Ecco, ben diverso dal mondo "automotive"  ;)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: ChB su Novembre 01, 2007, 10:17:29 am
Citato da: Mifune su Novembre 01, 2007, 09:54:41 am
Christian, hai qualche articolo su questi studi...più tecnico è meglio è. Potrebbe servirmi per l'università.
Grazie


http://www.suva.ch/it/nanopartikel_an_arbeitsplaetzen.pdf

http://www.suva.ch/it/home/suvapro/branchenfachthemen/nanopartikel_an_arbeitsplaetzen.htm

http://www.suva.ch/it/home/suvapro/branchenfachthemen/bau/untertagbau/partikelfilterobligatorium.htm

Divertiti ;)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Mifune su Novembre 01, 2007, 10:20:10 am
Citato da: ChB su Novembre 01, 2007, 10:17:29 am
http://www.suva.ch/it/nanopartikel_an_arbeitsplaetzen.pdf

http://www.suva.ch/it/home/suvapro/branchenfachthemen/nanopartikel_an_arbeitsplaetzen.htm

http://www.suva.ch/it/home/suvapro/branchenfachthemen/bau/untertagbau/partikelfilterobligatorium.htm

Divertiti ;)

sarei venuto volentieri a far la tesi alla suva in questo argomento...invece ricevo ordini sempre da svizzeri ma non in campo automotive


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: ChB su Novembre 01, 2007, 10:23:14 am
Citato da: Mifune su Novembre 01, 2007, 10:20:10 am
sarei venuto volentieri a far la tesi alla suva in questo argomento...invece ricevo ordini sempre da svizzeri ma non in campo automotive


Beh, non è proprio automotive, la Suva (dire campo automobilistico fa schifo? ::) :P) ... dipende che ditta è e cosa fate ... non è sempre una coercizione, ricevere ordini dagli svizzeri ::) 8)

Alla fine è sempre la stessa storia, il "livello" di chi dà gli ordini, mica la nazionalità 8)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: alura su Novembre 01, 2007, 10:25:59 am
Citato da: ChB su Novembre 01, 2007, 10:23:14 am
(dire campo automobilistico fa schifo? ::)


ormai e' una battaglia persa (la tua)...  :P


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: ChB su Novembre 01, 2007, 10:27:15 am
Citato da: alura su Novembre 01, 2007, 10:25:59 am
ormai e' una battaglia persa (la tua)...  :P


L'altra sera, al master, ho ripreso il prof ... e mi ha dato parzialmente ragione ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Mifune su Novembre 01, 2007, 10:28:33 am
Citato da: ChB su Novembre 01, 2007, 10:23:14 am
Beh, non è proprio automotive (dire campo automobilistico fa schifo? ::) :P) ... dipende che ditta è e cosa fate ... non è sempre una coercizione, ricevere ordini dagli svizzeri ::) 8)

Alla fine è sempre la stessa storia, il "livello" di chi dà gli ordini, mica la nazionalità 8)


una ditta di Basilea  ;D creata da un certo Hoffmann


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: alura su Novembre 01, 2007, 10:29:02 am
Citato da: ChB su Novembre 01, 2007, 10:27:15 am
L'altra sera, al master, ho ripreso il prof ... e mi ha dato parzialmente ragione ;D ;D ;D ;D


Mica ho detto che non hai ragione (visto che la hai al 100%)... pero' ormai e' tutto un automotive, powertrain, bla bla... se dici "fai parte della divisisione automobilistica" probabilmente non capiscono e ti guardano strano  ;D magari si offendono pure :P


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: ChB su Novembre 01, 2007, 10:31:33 am
Citato da: alura su Novembre 01, 2007, 10:29:02 am
Mica ho detto che non hai ragione (visto che la hai al 100%)... pero' ormai e' tutto un automotive, powertrain, bla bla... se dici "fai parte della divisisione automobilistica" probabilmente non capiscono e ti guardano strano  ;D magari si offendono pure :P


Già :-\


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Miki Biasion su Novembre 01, 2007, 10:41:40 am
Ma cosa dite!? Andiamo a fare un lunch insieme today? :P


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: mariner su Novembre 01, 2007, 12:22:09 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 01, 2007, 10:41:40 am
Ma cosa dite!? Andiamo a fare un lunch insieme today? :P

faccio un check col planning e ti mando un reply via e-mail  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: alura su Novembre 05, 2007, 17:04:36 pm
Citato da: mariner su Novembre 01, 2007, 12:22:09 pm
faccio un check col planning e ti mando un reply via e-mail  ;D ;D ;D ;D


Scusate, ero nel pieno di un brainstorm e non son potuto venire...  ;D


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: ChB su Novembre 06, 2007, 14:27:03 pm
Citato da: alura su Novembre 05, 2007, 17:04:36 pm
Scusate, ero nel pieno di un brainstorm e non son potuto venire...  ;D



Brainstorming ... proprio italians, come direbbe Severgnini ... almeno, se proprio volete, scrivete giusto ... almeno la lingua scimiottata ... ma, soprattutto, assicuratevi alla Uìntethur 8)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: lou su Novembre 06, 2007, 15:22:20 pm
Citato da: alura su Novembre 05, 2007, 17:04:36 pm
.. e non son potuto venire...  ;D



Beh, magari altri due o tre scrolloni e ce la facevi anche tu.... 8) 8) 8)


Titolo: Re: Rigenerazione forzata Fap
Post di: Emi su Novembre 06, 2007, 15:24:14 pm
Citato da: lou su Novembre 06, 2007, 15:22:20 pm
Beh, magari altri due o tre scrolloni e ce la facevi anche tu.... 8) 8) 8)


CHE SKIF! :P


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