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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: am1 su Ottobre 10, 2007, 08:02:43 am



Titolo: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 08:02:43 am
mi è venuto in mente il titolo di questo sordido film vedendo il futuro ipotizzato dai jap :P

tiè, va che roba:



(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/5/9071005.001/9071005.001.Mini1L.jpg)(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/5/9071005.001/9071005.001.Mini7L.jpg)(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/5/9071005.001/9071005.001.Mini4L.jpg)

NISSAN PIVO
apertura tipo isetta, abitacolo rotante, ruote pivottanti, alabarda spaz.. , e robot parlante per tenerti compagnia mentre viaggi..


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: claudio53 su Ottobre 10, 2007, 08:04:57 am
Bellissima e funzionalissima  :D Mi piace proprio  8)


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 08:06:26 am

(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/9/9071009.006/9071009.006.Mini3L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/9/9071009.006/9071009.006.Mini19L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/9/9071009.006/9071009.006.Mini5L.jpg)

HONDA PUYO

miii è gommosa e fosforesente, praticamente un barattolino di slide! ;D


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 08:08:13 am
Citato da: claudio53 su Ottobre 10, 2007, 08:04:57 am
Bellissima e funzionalissima :D Mi piace proprio 8)


devo ammettere che come (sole) citicar ce le vedo bene, hanno pure degli spunti interessanti... e lo spunto 0-45kmh sarà sicuramente meglio di quello di sedicenti citycar, come - a puro titolo di esempio 8) - l'agila..


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 08:11:52 am


(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/9/7/9070907.010/9070907.010.Mini5L.jpg)(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/9/7/9070907.010/9070907.010.Mini3L.jpg)

Mitsubishi i MiEV Sport Concept

la macchina bifronte, copiata da IVECO GIANO :P


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 08:13:37 am

(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/2/9071002.004/9071002.004.Mini2L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/2/9071002.004/9071002.004.Mini1L.jpg)

Mazda Taiki Concept

la macchina con le rotelle della bicicletta :P


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: claudio53 su Ottobre 10, 2007, 08:14:58 am
Citato da: jagitalia su Ottobre 10, 2007, 08:13:37 am
(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/2/9071002.004/9071002.004.Mini2L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/2/9071002.004/9071002.004.Mini1L.jpg)

Mazda Taiki Concept

la macchina con le rotelle della bicicletta :P


Oddio, pedalare con quelle ruote mi sa che sia un pò faticoso  ::)


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 08:16:17 am
carina questa



(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/9/9071009.007/9071009.007.Mini4L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/9/9071009.007/9071009.007.Mini2L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/9/9071009.007/9071009.007.Mini6L.jpg)


Honda CR-Z Concept Debuts in Tokyo


Honda has released today initial info and photos for its' CR-Z (Compact Renaissance Zero) concept car to be unveiled at the Tokyo Motor Show in two weeks. Referred to as a next generation lightweight sports car, the CR-Z is clearly influenced by the compact front-wheel-drive sports car, CR-X (Civic Renaissance Model X), which was built from 1983 to 1991.

Honda highlights futuristic design, sporty driving dynamics and hi-tech user interface as well as a small environmental footprint. However, Honda is putting additional emphasis on the design approach of the CR-Z as it seeks to challenge compact car stereotypes. Honda states in the press release, “CR-Z - an expression intended to capture the idea of a renaissance in the design of compact cars that begins anew from fundamentals. ”

Honda is attempting to offset any negative “small car” vibes, which the original CR-X suffered, by emphasizing an interior which is open and spacious as opposed to claustrophobic and confined. This is achieved with the panoramic windshield, sun roof and lift gate which almost form a continuous sheet of glass. Combined with sporty driving dynamics and hybrid power plant the CR-Z sets to change the boring driving image of small hybrid cars.

A CR-X successor has been much anticipated for many years and with Honda's excellent brand image, particularly in the U.S, the return of the CR-X couldn't be timed better as hybrid popularity continues to increase.



Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 08:17:51 am
non male..

(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/9/9071009.014/9071009.014.Mini1L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/9/9071009.014/9071009.014.Mini3L.jpg)


Toyota Corolla Rumion Launched (JA)


New compact hatchback
No, this is not the Scion xB but it is its sibling, the new Toyota Corolla Rumion. The boxy car will join the Corolla ranks in Japan starting today. Toyota is hoping to sell 3,500 units per month with prices starting at yen 1,680,000 (just over EURO 10,000 or USD 14,300) ranging all the way up to yen 2,310,000 (just under EURO 14,000 or USD 21,000).

The simple, box-like styling (Toyota calls the stylign theme 'relax in style') creates a unique yet simple interior space with a very specific exterior presence. The scion xB is in its second generation in the States and is returning 'home' to win the hearts of the Japanese. The high beltline is meant to give the occupants a feeling of being surrounded by comfort.

The Corolla Rumion is powered by either a 1.5-liter VVT-i engine or 1.8-liter Dual VVT-I (Dual Variable Valve Timing-intelligent) engine. The 1.5 liter engine emits 143 g/km of CO2 (20% under Japanese regulations) and the 1.8 liter emits 151g/km of CO2 (beating national standards by 10%). You can expect all the usual safety features like SRS airbags, WIL (Whiplash Injury Lessening) front seats, an advanced GOA (Global Outstanding Assessment) collision-safety body, Eco Driving Indicator lights, Super CVT-i (Continuously Variable Transmission-intelligent) and Smart Entry & Start System among others.



Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 08:21:11 am
mazda coupè, motore rotativo più grosso... niente immagini per ora

(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/9/19/9070919.004/9070919.004.1M.jpg)

Rotary News brings us advanced warning that a Japanese magazine has 'scooped' the upcoming Tokyo Motor Show plans of Mazda. First off, Mazda will bring the final concept of their flow series, following the Nagare, Ryuga, Senku, and Hakaze concepts.

But the bigger news is that Mazda will be showcasing a new coupe concept! And it doesn't end there, the new Coupe Concept will be featuring a larger rotary engine, for the first time since 1974 the displacement will increase and has already been dubbed the RENESIS II.

The new Mazda Rotary Coupe, as Rotary News calls it, will be the successor of the 1991 third generation RX-7 which went out of production in 2002 and is still considered to be Mazda's greatest engineering and design achievement. This concept is said to have a very distinctive design, at first glance it appears to have most in common with the Kabura concept, and will be Mazda's ultimate Zoom-Zoom sports car. Stay tuned for our coverage of the Tokyo Motor Show.



ci metteranno un pizzico di turbo? :P


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Miki Biasion su Ottobre 10, 2007, 09:22:36 am
Mamma mia, mi dispiace per loro che si immaginano un futuro così triste. :o Mi stava più simpatica la riproduzione della MKII su base Micra :)


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Losna su Ottobre 10, 2007, 11:30:25 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 11:50:56 am
Citato da: Losna su Ottobre 10, 2007, 11:30:25 am
non era "slime" ? quella specie di catarro fosforescente...


vero!

(http://www.cristiancontini.it/images/slime.jpg)


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Cizu su Ottobre 10, 2007, 12:03:33 pm
quella cosa fumettosa verde e' fichissima

come diceva qualcuno, meglio di agila, atos, e soprattutto della nuova smart


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 15:57:23 pm
ehh mica finita!

(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.016/9071010.016.Mini1L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.016/9071010.016.Mini5L.jpg)

Daihatsu Mud Master-C Concept

commerciale fuoristrada con angoli di attacco favorevoli, sedili idrorepellenti, lcd e porte gullwing ;D

This small, tough transporter leverages compactness and light weight for special off-road agility and adopts body-on-frame construction for outstanding durability and cargo capability. This mountain bike support model was designed in collaboration with the leading professional cyclist, Raita Suzuki.

A hub reduction system, which transfers driving power via gears mounted between the drive shaft and wheel hub, together with large-diameter 16-inch off-road tires, achieves 370mm ride height and generous angles of approach, departure and breakover for outstanding off-road drivability and stream-fording capability.

The body uses highly durable, lightweight and compact body-on-frame construction. A range of attachments can be combined for a variety of applications, from outdoor sports to work in rough terrain.

Large gullwing doors on three sides give the MUD MASTER-C great convenience, ideal for loading and unloading bicycles in the "mountain bike support" model.

Full-cabin styling creates a strong presence.

The interior features a simple instrument panel with large-screen LCD multi-display and the water-repellent seats, reflecting the car's rugged image.



Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 16:01:43 pm


(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.009/9071010.009.Mini5L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.009/9071010.009.Mini4L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.009/9071010.009.Mini1L.jpg)

Toyota RiN Concept


vita serena e salutare su questa simil-golfcart.. sedili "ortopedici", condizionatore con livellatore di ossigeno (?), umidificatore, e uno sterzo che si adatta al tuo umore...



Looking like a golf cart from the happy-acting society of Rollerball, Toyota also pulled the lid off their RiN concept car today.  Designers intended this vehicle to exude "increased comfort" and "serene, healthy living."


The green glass of the Toyota RiN combines with its beige coloring to somehow make the complexion of the vehicle's passengers look better, while generating an overall positive outlook on life, according to Toyota.  The company also claims the vehicle makes the driver and passengers feel more harmonious with the environment, thanks to sliding doors and low windows that make you one with nature.


The heated seats are about the only "normal" feature on the car, which also has an oxygen-level conditioner, pinpoint humidifier, and a "mood training" steering control that works with your psycholigical state to make you happier.


The RiN makes you healthier too, with seats that promote good back posture, and ultravlot and infrared blocking glass.  RiN's designers were inspired by the Yakusugi tree, a type of Japanese cypress that is rooted deep in the ground, while always growing ever higher.


While it may be influenced by trees, it still seems more like a large, drivable Tamagotchi.



Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 16:04:30 pm
questo mi sta molto simpatico! mi ricorda un personaggio di "nemo" della walt disney ma non mi ricordo chi ;D


(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.013/9071010.013.Mini1L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.013/9071010.013.Mini2L.jpg)


Toyota Hi-CT Concept to Debut in Tokyo



The Hi-CT aims to offer a new "coolness" and new ways to have fun as a departure from conventional vehicles—an edgy, urban vehicle inspired by the thinking and lifestyles of youth.

Offers a new kind of automotive "cool" and sense of enjoyment.
Has a new look unconstrained by conventional vehicle size (length 3,330mm x width 1,695mm x height 1,780mm).
Adopts plug-in hybrid technology, which allows it to charge from an external power source and gives it a greater driving range when running on its battery-powered motor; by placing the battery under the floor, achieves a highly efficient cabin with a higher driver position.
Comes with an AC100V accessory socket that enables stored electricity—made possible by plug-in hybrid technology—to be used for a variety of applications.
Features a removable rear trunk and a deck where surfboards, bicycles and other equipment can be loaded


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 16:07:27 pm
molto bello questo, scenografico l'interno...

(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.010/9071010.010.Mini1L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.010/9071010.010.Mini2L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.010/9071010.010.Mini4L.jpg)



Toyota's FT-MV Concept

Toyota gave us an eye into their possible near-future, with the FT-MV concept car.  Called a "first-class, new-generation minivan" by the company, this seems the most likely of Toyota's concept cars to enter production.

With several ideas packed into this mini-van, like second-row seats with automatic ottomans.  The van appears to seat six with each passenger in individual seats, as opposed to bench seating in the back.  All rear passengers also have their own video monitors.

Ambient mood lighting is used throughout the leather-clad interior.  Meanwhile, the exterior has some distinct angles to it, but without looking completely unrealistic.  Toyota is trying to position the FT-MV (Future Toyota Mini-Van) as an elegant vehicle you might be able to buy soon.

Toyota's last mini-van concept, the F3R, was shown at Detroit in 2006.  There are definite similarities between the two, but the FT-MV looks like a step closer towards production.



Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Tarvos su Ottobre 10, 2007, 16:08:02 pm
una sola domanda: ne hai ancora molti di sti "cessi" con le ruote?  ::)  ;D  :P


p.s. alcuni son simpatici, altri  :-X :-X :-X :-X


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Nickee su Ottobre 10, 2007, 16:13:16 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 10, 2007, 15:57:23 pm
ehh mica finita!

(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.016/9071010.016.Mini1L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.016/9071010.016.Mini5L.jpg)

Daihatsu Mud Master-C Concept



Questo mi piace...peccato sia un veicolo commerciale


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 16:16:17 pm
Citato da: Tarvos su Ottobre 10, 2007, 16:08:02 pm
una sola domanda: ne hai ancora molti di sti "cessi" con le ruote? ::) ;D :P



si!!! ;D

guarda questo, figata!

(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.008/9071010.008.1L.jpg)  (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.008/9071010.008.Mini17L.jpg)


Nissan NV200 Concept Van First Info Revealed


Toolbox nature
Functionality is the main motivator for buying and therefor designing a small van, leaving it more or less as a box on wheels. Nissan is looking to revolutionise the small van market with their NV200 Concept van where function becomes the aesthetic, but beauty still lies in the eye of the beholder. The NV200 tries to combine the functionality of a van with the comfort of a mobile office.

The Nissan NV200 has been co-developed by Nissan Japan and UK offices with a specific target in mind, namely marine biologist Dr Alex Mustard's needs. The van uses a 2820 mm long wheelbase and is 1820 mm tall providing plenty of storage space. Nissan uses that space for a patented sliding cargo pod which extends from the rear. This pod has several storage units and allows for easy access when stationary.

When the pod is 'out', the interior of the van can be turned into a mobile office. A panel / desk folds down from the side of the van revealing two lcd monitors, the accompanying laptop sits in a shockproof suitcase underneath. Working light comes from a long narrow window above the monitors and a skylight in the roof. The inside end of the pod provides room for hanging some clothes and a drop-down sink, fridge and first aid kit.

The cabin is fitted with aluminium seats covered in washable contoured fabric also used in sport shoes, and offers large open storage spaces underneath the dashboard which light up when you reach down. Obviously Nissan could not mount a conventional rearview mirror, so Nissan instead mounted a small color TV monitor which is hooked up to a rear-facing camera normally used for parking guidance. The cockpit also features a skylight but with a wave pattern for diffused light. The interior is colored grey with acid yellow highlights while the exterior is also painted grey it has a non-scratch matt satin finish to resemble the 'toolbox' nature of the concept van.

"We wanted to create a flexible toolbox for professionals," says Stephane Schwarz, design director of Nissan Design Europe.

Leaves us to wonder just how much you can store in the van while on the move? After all, the pod needs to go somewhere too.





Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 16:17:46 pm
baby prius... non bastava la senior? :P



(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.005/9071010.005.1M.jpg)


Toyota's 1/X Concept Baby Prius
With work well underway on the facelifted new Prius, Toyota will be exploring new avenues of green machines at this month's upcoming Tokyo Motor Show. Among them will be this: the 'environmentally-considerate' 1/X Concept.


Pronounced 1/Xth and meant to indicate its lightweight attributes through its name, the 1/X highlights the car's somewhat apparent weight-saving design enhancements by expressing its name as a fraction of the weight of its potential class-mates.

Toyota compare their latest hybrid concept with that of the million unit-selling Prius and while a facelifted new model of the best-selling hybrid in history won't get a 1/X facial transplant, the next-generation Prius and a new model slotting beneath the present-day hybrid could - with its lightweight technologies likely to feature in some shape or form on future models.


A baby Prius is rumoured for a 2010 entry in part of Toyota's strategy to meet annual sales targets of 1,000,000 hybrid units worldwide.



Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 16:19:34 pm

(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.006/9071010.006.Mini17L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.006/9071010.006.Mini1L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.006/9071010.006.Mini5L.jpg)


Nissan Round Box Concept to Debut at Tokyo
Set to makes its world premiere at the Tokyo Motor Show, the Nissan Round Box concept takes a new approach towards open-top motoring by creating an social environment which Nissan states was inspired by the atmosphere of a sports bar. Minus the huge TV monitors and flowing beer, the Round Box seeks to create a sense of togetherness through a shared open-top driving experience and enhanced communication through a centralized interactive “Play Catch” system. Using a large touch screen display both driver and passengers can access Internet and navigations services and then exchange information amongst each other.

Equipped with a direct injection turbo engine with CVT transmission, the Round Box exterior combines the “wide open” look with a rugged lower body. Small glass panels called “road surface windows” located in the doors provide a motorcycle effect as passengers can view the road passing underneath.

Undoubtedly, the Round Box which pulls its name from a mixture of flat and round curved surfaces throughout the interior is an interesting looking vehicle. However, the social angle of enjoyable mobility through enhanced communication and shared experience is a bit weak.



Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 16:21:30 pm
(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.003/9071010.003.1M.jpg)

Lexus LF-Xh Concept to debut in Tokyo

As excitement begins to build for the upcoming Tokyo Motor Show, local big guns, Toyota, add to the mix by announcing today that they will be showcasing two concept vehicles under their Lexus luxury brand. Following the L-Finesse design philosophy, the LF-Xh specialty SUV concept is equipped with a V6 hybrid engine and all-wheel-drive. The exterior design is attractive particularly with the chiseled front end. However, the LF-Xh concept, which could represent the next-generation RX SUV, appears to be somewhat low-key. Perhaps Lexus is saving all of the crowd pleaser details for show time.

The second concept is the much anticipated LF-A sports car. First unveiled in Detroit 2007 this latest version will show the LF-A with a more street-friendly appearance. As the first Japanese V10 supercar to finally give competition to the Europeans, hopefully, Lexus will also divulge some solid performance numbers. So far, we only know the LF-A will be 500+ hp with a top speed of approximately 200mph.



Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 16:23:28 pm
(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.007/9071010.007.Mini15L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.007/9071010.007.Mini1L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.007/9071010.007.Mini6L.jpg)

NISSAN INTIMA CONCEPT

New-Generation Saloon Embodies Nissan's Modern Living Concept, Providing Comfort, Relaxation, Fine Quality and Visual Enjoyment

Nissan's "Modern Living Concept" for car interiors combines attractive design, hospitality, relaxation and high quality with high levels of functionality and advanced technology. To date, the Modern Living Concept has been successfully featured in Nissan production cars such as the Teana, Tiida and Sylphy. Now, the Intima saloon takes the Modern Living Concept into a new dimension with an interior that invites passengers into a stimulating world of artistic forms, materials and illumination.

Intima is equipped with a number of safety systems based on Nissan's Safety Shield* concept, including Around View Monitor and Distance Control Assist System (DCAS). It also features a quiet, efficient, environmentally friendly V6 clean diesel engine.



Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 16:24:21 pm
bhe insomma tanto di cappella ai giapponesi, mi sembrano in forma, anche se sugli interni blu-imac si sono copiati un pò tutti... di sicuro sarà un salone bello da vedere, non certo come il motorsiò di bologna :P


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Losna su Ottobre 10, 2007, 17:07:57 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Cizu su Ottobre 10, 2007, 17:11:38 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 10, 2007, 16:16:17 pm
(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.008/9071010.008.1L.jpg)  (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.008/9071010.008.Mini17L.jpg)




hahahaha ROTFL questo e' fantastico piu' lo guado piu' mi vien da ridere

quel barattolo dell'ooze a forma di x-box e' osceno


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: &re@ su Ottobre 10, 2007, 17:12:54 pm
Questi sono veri sUv con la "U" maiuscola! ;D


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Cizu su Ottobre 10, 2007, 17:17:25 pm
(http://www.ninjaturtles.com/toys/2004/ukooze/oozecontainer3.jpg)


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Miki Biasion su Ottobre 10, 2007, 19:22:13 pm
Jag ma che t'abbiamo fatto di male oggi!? :'( :'( :'(


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Ares su Ottobre 10, 2007, 20:13:05 pm
Che bella la Mazda Taiki...


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: fataturbina su Ottobre 10, 2007, 22:09:55 pm
a me le piccole concept nipponiche piacciono.
da loro magari arriveranno, da noi avremo dei numeri come la 500, la Fox,l'Agila...io che volevo la Subaru R1 ed R2.
e pure la CR-Z mi piace assai!!

il resto non mi garba.


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: kaos su Ottobre 15, 2007, 16:33:37 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 10, 2007, 15:57:23 pm
ehh mica finita!

(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.016/9071010.016.Mini1L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/10/9071010.016/9071010.016.Mini5L.jpg)

Daihatsu Mud Master-C Concept


occozzio....un "carlino" (il cane) con 4 ruote
:o :o :o :o :o ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: J. C. su Ottobre 15, 2007, 17:04:06 pm
Citato da: kaos su Ottobre 15, 2007, 16:33:37 pm
occozzio....un "carlino" (il cane) con 4 ruote
:o :o :o :o :o ;D ;D ;D ;D ;D


pensa se rantola e puzza uguale! :o ;D


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: kaos su Ottobre 15, 2007, 17:10:12 pm
e della tastiera Bontempi appesa come cruscotto ne vogliamo parlare?
::) :o


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 16, 2007, 08:13:50 am
mi era sfuggita questa, va che bella!  suzuki x-head

(http://www.carbodydesign.com/archive/2007/10/10-suzuki-x-head-concept/_Suzuki-X-Head-Concept-1-lg.jpg)

1400 cc, awd, led, cinture 4 punti e diverse unità optional... la camper, per due adulti; la rescue, per salvataggi vari e la fashion per la mobilità urbana..


(http://www.carbodydesign.com/archive/2007/10/10-suzuki-x-head-concept/Suzuki-X-Head-Concept-2-lg.jpg) (http://www.carbodydesign.com/archive/2007/10/10-suzuki-x-head-concept/Suzuki-X-Head-Concept-4-lg.jpg) (http://www.carbodydesign.com/archive/2007/10/10-suzuki-x-head-concept/Suzuki-X-Head-Concept-interior-2-lg.jpg)

thanks carscoop


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 23, 2007, 08:57:49 am
Suzuki Kizashi

(http://news.windingroad.com/wp-content/uploads/2007/10/suzuki-kizashi-2.jpg) (http://news.windingroad.com/photo-gallery/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=14133&g2_serialNumber=2) 

V6 3,6 litri GM


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Madbob su Ottobre 23, 2007, 09:00:47 am
Ma cavolo è, un salone umoristico? Un salone dell'horror?


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Losna su Ottobre 23, 2007, 10:57:29 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Ares su Ottobre 23, 2007, 11:23:44 am
Citato da: Losna su Ottobre 23, 2007, 10:57:29 am
secondo me ormai siamo in un cul de sac stilistico, e non parlo solo dei japu che stanno sfrornando i prototipi di mazinga, ma di tutto il panorama mondiale.
Imho l'unica novità vista di recente fra i prototipi che dica qualcosa di nuovo stilisticamente senza cadere nel retrò oppure nel pacchiano e la VW up (che, nel suo equilibrio di linee semplici eppure piacevolissime, ricorda imho, ma senza affatto copiarla, la prima 127).


In realtà tranne proprio i prototipi giapponesi (non tutti, però), e qualche guizzo alla citroen, nel design automobilistico non succede niente di niente. bangle è stato ammazzato sul nascere, l'idea di le quement sugli interni è stata tolta di mezzo in ossequio al marketing che vuole le poltrone frau pure dentro le auto, e via, si ritorna al piattume, si vede anche da come stanno ripetendo la stessa roba dappertutto, soprattutto sul lavoro di definizione del design della coda di una vettura: tutte uguali... o c'è il filone renault/opel/peugeot con i fari a goccia, i fari a sviluppo orizzontale che finiscono ovunque, pure in mercedes (con la nuova clk che sembra proprio avrà una coda simile alla A5) oppure quelli col gradino tipo bmw (o nissan? o infiniti? boooh), e negli interni si è finito per disegnare caricature degli interni degli altri o di quelli del passato, con poche eccezioni.

Ormai l'importante è che sia estetico, poi che estetica e che progetto ci sia dietro non gliene frega niente a nessuno.... basta che sia aggressiva, sportiva (poi se è un suv, sticavoli), bassa (perchè anche un cayenne può essere "basso", ormai) e con prese d'aria cattive ed è bellissima.
I jap propongono qualcosa di diverso e di più "onesto" perchè sviluppato proprio in funzione del loro sistema di mobilità nelle città e dei loro problemi e son puttanate orrorifiche. Eh vabbè.
Gli americani si europeizzano e gli europei si americanizzano, col risultato che non si capisce più una mazza di niente, con gli stilemi ripetuti su ogni marchio e il concetto di auto azzerato.

IMHO son millemila volte più funzionali e di design furbo le bizzarrie giapponesi che le berlinozze europee sempre più grosse senza motivo.

Meno male che ci sono Panda e il progetto Volkswagen Up...


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 23, 2007, 11:29:27 am
Citato da: Ares su Ottobre 23, 2007, 11:23:44 am
bassa


magari! a me sembra che si stiano alzando...

comunque, è molto interessante quello che dici.. ma quindi la domanda è: e adesso? cioè, se per fare del "design" vero mi escono certi carciofi, forse è meglio fare estetica e stop. E poi, siccome le cose vanno anche vendute, non è che siamo noi clienti a non essere pronti a cose troppo nuove?  me lo chiedo, perchè appena un modello si discosta troppo dal precedente, non riceve molti elogi; secondo me eravamo più svegli e disponibili 50 anni fa. Una DS, che ha venduto 12.000 macchine al primo giorno, era un UFO nel panorama di allora, eppure ha avuto successo... e oggi? siamo pronti ad abbandonare le rassicuranti linee di una golf?


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: fulltimer su Ottobre 23, 2007, 11:30:32 am
Citato da: jagitalia su Ottobre 10, 2007, 08:02:43 am
mi è venuto in mente il titolo di questo sordido film vedendo il futuro ipotizzato dai jap :P

tiè, va che roba:



(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/5/9071005.001/9071005.001.Mini1L.jpg)(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/5/9071005.001/9071005.001.Mini7L.jpg)(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/5/9071005.001/9071005.001.Mini4L.jpg)

NISSAN PIVO
apertura tipo isetta, abitacolo rotante, ruote pivottanti, alabarda spaz.. , e robot parlante per tenerti compagnia mentre viaggi..


Isetta for ever


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Ares su Ottobre 23, 2007, 11:53:45 am
Citato da: jagitalia su Ottobre 23, 2007, 11:29:27 am
magari! a me sembra che si stiano alzando...


Appunto, "basso" è diventata una sensazione, una parola priva di senso. Si "abbassano" i cayenne e gli X5 per farli diventare "sportivi", quanto effettivamente son più alti di me...

Quanto al cosa fare, eh, è dura. La situazione è così complessa e ingarbugliata che diventa davvero difficile uscirne fuori. I concept jap presentati a Tokyo sono ovviamente esagerati, ma tolte le loro esagerazioni si tratta di idee che vengono tutte più o meno dalla stessa base:

Lo spazio nelle città è risicato, e la velocità che si può mantenere è quella che è: cosa me ne frega di ingigantire l'auto e far vedere che ho un motorazzone da 5000 cc, se poi non posso muovermi?

E così i giapponesi rispondono con le famigerate k-car, le scatolette, che prima erano giusto 4 lamiere fatte per utilità, ora si stanno evolvendo nell'idea che in una situazione come quella delle metropoli giapponesi è meglio preoccuparsi della qualità della vita all'interno, delle comodità (non del lusso, ma proprio dell'abitabilità), piuttosto che le dimensioni e le prestazioni, che imbottigliati nel traffico a 30 all'ora hanno veramente poco senso.

In tutto questo non è che si cancella l'idea di auto come passione, anzi... i giapponesi non hanno mai voltato le spalle alle Skyline, S2000 e NSX (per quanto ora col marketing imperante ci sia un pò di confusione anche in questi segmenti).

In Europa, tolta la discriminante della cultura jap che è molto distante dalla nostra, ci ritroviamo nostro malgrado in situazioni non molto diverse: l'urbanizzazione è un processo inevitabile (e per come viene controllata, specie in italia, verrà fuori una cagata immensa, vabbè), e i nuclei delle città europee (e in particolare proprio quelle europee) sono basati su "progetti" che non tenevano minimamente conto dell'idea di automobile e del suo degenerare nel carrarmato, nè tantomeno dell'idea di automobile come status-symbol estetico, privo di contenuto. Spiego cosa vuol dire privo di contenuto: per quanto si dica "quest'auto fa schifo, ha gli interni che scricchiolano", c'è da dire che la qualità generale s'è assestata tutta su di un livello comune abbastanza alto. Questo è segno di un sistema produttivo che funziona, ma se poi nel progetto non c'è un minimo passo in avanti nell'ergonomia o nell'efficienza dell'uso dello spazio, allora mi chiedo se quest'appiattimento qualitativo non sia semplicemente perchè si sta guardando da un'altra parte (marketing ed estetica).

IMHO per uscirne bisognerebbe dare un'occhiata alla parola "design", che in italia e in europa viene tradotta malissimo, per assonanza con il verbo "disegnare". Ovviamente il designer usa il disegno come mezzo per esprimere il suo progetto, ma non è che finisce lì... non è che i designer di sedie, fanno un disegnino di una sedia su un foglio ed è finita lì (per quanto ora ho il sospetto che molti lo facciano...). In realtà il verbo "to design" in inglese vuol dire "progettare", non disegnare (che è "to draw").

Perciò nel design di un'auto rientra anche il "progetto" della stessa (con la collaborazione dell'ingegneria, ovvio), che non può prescindere da dove cavolo questa macchina andrà a gironzonale e su quale strada. La globalizzazione dei mercati porta a fregarsene, è vero, ma esiste pure un sistema che viene definito la suddivisione per "segmenti". Un segmento A non ha le stesse finalità nè lo stesso progetto di una vettura di segmento F.
Peccato che ora con questa febbre del marketing, sia A che F son malati della stessa malattia: estetica, estetica, estetica.

Sinceramente penso che non siamo pronti a cose nuove, semplicemente perchè non c'è più il concetto di nuovo, o almeno è pesantemente distorto.
Il "nuovo" è l'ossessione attuale nel marketing di ogni cosa: la novità cancella ciò che c'era prima, e guadagna mercato. Il punto è che ciò che distingue il "nuovo" dal "vecchio", non è altro che (di nuovo) l'estetica dell'oggetto. Certamente c'è una evoluzione nella tecnica e nella sicurezza (e ci mancherebbe pure che non ci fosse), ma mica vengono colte come novità... hai mai visto uno spot dire "abbiamo irrigidito la scocca del 20%"?
Perciò quando vien fuori qualcosa che è nuovo non nell'estetica, ma nel progetto in sè, manda in cortocircuito il processo che guida il pubblico "nuova estetica - nuovo prodotto" e non fa altro che spaventare.
Soprattutto se il "nuovo" significa intaccare certi processi del tipo "auto grossa -> sono figo."

E in un mondo governato dall'estetica, dove l'arte, l'architettura e il design sono quasi del tutto decerebrati (tranne alcuni casi, ovvio), è dura ritornare a fare cose davvero nuove.

P.S. ho scritto di getto, e devo fuggire, non ho controllato se ho scritto cose sgrammaticate o illogiche.


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Ares su Ottobre 23, 2007, 11:58:04 am
Aggiungo solo (perchè sennò sembro un no-global che domani piglia e va a far pipì nella fontana di trevi, visto che fa moda) che non sono mai stato contrario al concetto di globalizzazione dei mercati: IMHO opporvisi è come andare contro i mulini a vento.

Il punto è che per quanto si globalizzi a destra e a manca, la struttura e l'organizzazione (anche fisica, strade, piazze, città, parcheggi), rimane, sempre e comunque. E un buon progetto (pure automobilistico) non può ignorarlo assolutamente...


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: TonyH su Ottobre 23, 2007, 12:06:37 pm
Se ho ben capito sei per il ritorno all'estetica "funzionale"...........


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Losna su Ottobre 23, 2007, 12:19:27 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: TonyH su Ottobre 23, 2007, 12:20:32 pm
Citato da: Losna su Ottobre 23, 2007, 12:19:27 pm
Quoto Ares, bell'intervento.

Per Tony: il design è SEMPRE funzionale, sennò non è più design bensì disegno/drawing..  ;)


Corretto ;)


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: THE KAISER su Ottobre 23, 2007, 13:15:13 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 23, 2007, 08:57:49 am
Suzuki Kizashi

(http://news.windingroad.com/wp-content/uploads/2007/10/suzuki-kizashi-2.jpg) (http://news.windingroad.com/photo-gallery/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=14133&g2_serialNumber=2) 

V6 3,6 litri GM
questo non mi dispiace!! non è perfetto...ma concettualmente lo apprezzo!


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: am1 su Ottobre 23, 2007, 13:59:28 pm
Citato da: Ares su Ottobre 23, 2007, 11:53:45 am
Appunto, "basso" è diventata una sensazione, una parola priva di senso. Si "abbassano" i cayenne e gli X5 per farli diventare "sportivi", quanto effettivamente son più alti di me...

Quanto al cosa fare, eh, è dura. La situazione è così complessa e ingarbugliata che diventa davvero difficile uscirne fuori. I concept jap presentati a Tokyo sono ovviamente esagerati, ma tolte le loro esagerazioni si tratta di idee che vengono tutte più o meno dalla stessa base:

Lo spazio nelle città è risicato, e la velocità che si può mantenere è quella che è: cosa me ne frega di ingigantire l'auto e far vedere che ho un motorazzone da 5000 cc, se poi non posso muovermi?

E così i giapponesi rispondono con le famigerate k-car, le scatolette, che prima erano giusto 4 lamiere fatte per utilità, ora si stanno evolvendo nell'idea che in una situazione come quella delle metropoli giapponesi è meglio preoccuparsi della qualità della vita all'interno, delle comodità (non del lusso, ma proprio dell'abitabilità), piuttosto che le dimensioni e le prestazioni, che imbottigliati nel traffico a 30 all'ora hanno veramente poco senso.

In tutto questo non è che si cancella l'idea di auto come passione, anzi... i giapponesi non hanno mai voltato le spalle alle Skyline, S2000 e NSX (per quanto ora col marketing imperante ci sia un pò di confusione anche in questi segmenti).

In Europa, tolta la discriminante della cultura jap che è molto distante dalla nostra, ci ritroviamo nostro malgrado in situazioni non molto diverse: l'urbanizzazione è un processo inevitabile (e per come viene controllata, specie in italia, verrà fuori una cagata immensa, vabbè), e i nuclei delle città europee (e in particolare proprio quelle europee) sono basati su "progetti" che non tenevano minimamente conto dell'idea di automobile e del suo degenerare nel carrarmato, nè tantomeno dell'idea di automobile come status-symbol estetico, privo di contenuto. Spiego cosa vuol dire privo di contenuto: per quanto si dica "quest'auto fa schifo, ha gli interni che scricchiolano", c'è da dire che la qualità generale s'è assestata tutta su di un livello comune abbastanza alto. Questo è segno di un sistema produttivo che funziona, ma se poi nel progetto non c'è un minimo passo in avanti nell'ergonomia o nell'efficienza dell'uso dello spazio, allora mi chiedo se quest'appiattimento qualitativo non sia semplicemente perchè si sta guardando da un'altra parte (marketing ed estetica).

IMHO per uscirne bisognerebbe dare un'occhiata alla parola "design", che in italia e in europa viene tradotta malissimo, per assonanza con il verbo "disegnare". Ovviamente il designer usa il disegno come mezzo per esprimere il suo progetto, ma non è che finisce lì... non è che i designer di sedie, fanno un disegnino di una sedia su un foglio ed è finita lì (per quanto ora ho il sospetto che molti lo facciano...). In realtà il verbo "to design" in inglese vuol dire "progettare", non disegnare (che è "to draw").

Perciò nel design di un'auto rientra anche il "progetto" della stessa (con la collaborazione dell'ingegneria, ovvio), che non può prescindere da dove cavolo questa macchina andrà a gironzonale e su quale strada. La globalizzazione dei mercati porta a fregarsene, è vero, ma esiste pure un sistema che viene definito la suddivisione per "segmenti". Un segmento A non ha le stesse finalità nè lo stesso progetto di una vettura di segmento F.
Peccato che ora con questa febbre del marketing, sia A che F son malati della stessa malattia: estetica, estetica, estetica.

Sinceramente penso che non siamo pronti a cose nuove, semplicemente perchè non c'è più il concetto di nuovo, o almeno è pesantemente distorto.
Il "nuovo" è l'ossessione attuale nel marketing di ogni cosa: la novità cancella ciò che c'era prima, e guadagna mercato. Il punto è che ciò che distingue il "nuovo" dal "vecchio", non è altro che (di nuovo) l'estetica dell'oggetto. Certamente c'è una evoluzione nella tecnica e nella sicurezza (e ci mancherebbe pure che non ci fosse), ma mica vengono colte come novità... hai mai visto uno spot dire "abbiamo irrigidito la scocca del 20%"?
Perciò quando vien fuori qualcosa che è nuovo non nell'estetica, ma nel progetto in sè, manda in cortocircuito il processo che guida il pubblico "nuova estetica - nuovo prodotto" e non fa altro che spaventare.
Soprattutto se il "nuovo" significa intaccare certi processi del tipo "auto grossa -> sono figo."

E in un mondo governato dall'estetica, dove l'arte, l'architettura e il design sono quasi del tutto decerebrati (tranne alcuni casi, ovvio), è dura ritornare a fare cose davvero nuove.

P.S. ho scritto di getto, e devo fuggire, non ho controllato se ho scritto cose sgrammaticate o illogiche.


però, per capire meglio, tu dici

A) da una parte in tutti i segmenti ci si sta omologando sulla "novità fine a se stessa"
B) dall'altra parte non si seguono principi di "puro design" per correre dietro al marketing

ma io mi domando: se ragionassimo solo in base a cosa dovrà fare una vettura, allora avremmo solo un determinato tipo di vettura, cioè la morte della varietà e delle assurdita (inteso in senso buono, chiamiamolo... l'aspetto ludico della questione auto, diciamo), o no?

l'altro giorno, leggevo l'intervista ad un boss della bentley il quale ha detto che bentley dovrà puntare sul peso perchè dovrà sempre pensare a macchine di dimensioni rilevanti, e sulle dimensioni non può lavorare molto... io l'ho trovato tranquillizzante, cioè, è una filosofia che dice "ok, ambiente, leggerezza, impatto ambientale, però conserviamo anche il gioco".

allora è giusto secondo te che il design si occupi solo "freddamente" di quello che serve in una determinata area urbana, e smetta di sognare? o l'unico sogno possibile è avere una citycar più simpatica ed ergonomica della media?

e per il punto B: e se i tanto bistrattati operatori del marketing, qualche cosa la azzeccassero? siamo sicuri che a stravolgere un modello poi lo si vende? tu dici che se ci fosse qualcosa di realmente "nuovo" venuto fuori dal puro design, la gente lo comprerebbe? io penso di si, ma non riesco a immaginarmi cosa di realmente nuovo si potrebbe dire su una vettura..


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Miki Biasion su Ottobre 23, 2007, 14:25:30 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 23, 2007, 13:59:28 pm
tu dici che se ci fosse qualcosa di realmente "nuovo" venuto fuori dal puro design, la gente lo comprerebbe? io penso di si, ma non riesco a immaginarmi cosa di realmente nuovo si potrebbe dire su una vettura..


Secondo me "dipende", dipende dal genere di auto e da quanto sarebbe "nuova"


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Losna su Ottobre 23, 2007, 15:45:20 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: TonyH su Ottobre 23, 2007, 15:47:44 pm
Il design difficilmente è brutto.
E di esempi ce ne sono tanti
Fiat "Nuova 500", Mini, 2CV, R4....tutte auto osannate come icone, ma che hanno lasciato pochissimo spazio all'estetica fine a sè stessa....


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Losna su Ottobre 23, 2007, 15:59:29 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: TonyH su Ottobre 23, 2007, 16:12:30 pm
Erano gradevoli perchè erano puro design. Difficilmente si trovano brutti gli oggetti puramente funzionali.....
Mentre la Ami aveva già vezzi estetici, andando incontro ai gusti......


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Losna su Ottobre 23, 2007, 16:17:45 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Motesto su Ottobre 23, 2007, 16:18:34 pm
Il vero problema ora è che lo sviluppo del design, soprattutto per auto generaliste è bloccato per ragioni di costo e carry-over da altre produzioni.
Del resto oggi qualunque casa ha in listino un numero impressionante di vetture, se non facesse economie sui prodotti sottopelle sarebbe drammatico per i conti.
Quindi se il sottopelle è uguale, per forza cambi poco e cambi solo cofani,fari ecc ecc , non l'essenza di una vettura.

Le idee ci sarebbero pure, vedi le tue proposte ares, ma si scontrano sempre coi budget produttivi.

Per non rischiare , si cede nella noia dell'odierna produzione.

Ares ti mando stasera un mp.


Titolo: Re: tokio decadence
Post di: Ares su Ottobre 23, 2007, 19:00:15 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 23, 2007, 13:59:28 pm
però, per capire meglio, tu dici

A) da una parte in tutti i segmenti ci si sta omologando sulla "novità fine a se stessa"
B) dall'altra parte non si seguono principi di "puro design" per correre dietro al marketing

ma io mi domando: se ragionassimo solo in base a cosa dovrà fare una vettura, allora avremmo solo un determinato tipo di vettura, cioè la morte della varietà e delle assurdita (inteso in senso buono, chiamiamolo... l'aspetto ludico della questione auto, diciamo), o no?

l'altro giorno, leggevo l'intervista ad un boss della bentley il quale ha detto che bentley dovrà puntare sul peso perchè dovrà sempre pensare a macchine di dimensioni rilevanti, e sulle dimensioni non può lavorare molto... io l'ho trovato tranquillizzante, cioè, è una filosofia che dice "ok, ambiente, leggerezza, impatto ambientale, però conserviamo anche il gioco".

allora è giusto secondo te che il design si occupi solo "freddamente" di quello che serve in una determinata area urbana, e smetta di sognare? o l'unico sogno possibile è avere una citycar più simpatica ed ergonomica della media?

e per il punto B: e se i tanto bistrattati operatori del marketing, qualche cosa la azzeccassero? siamo sicuri che a stravolgere un modello poi lo si vende? tu dici che se ci fosse qualcosa di realmente "nuovo" venuto fuori dal puro design, la gente lo comprerebbe? io penso di si, ma non riesco a immaginarmi cosa di realmente nuovo si potrebbe dire su una vettura..


No, aspè... la varietà non può essere annullata, perchè è essa stessa componente del design.
In poche parole il design è un tramite, non un fine, nè un oggetto definito: è un modo per rispondere ai bisogni dell'uomo.

ora è ovvio che nessun uomo avrà al 100% gli stessi bisogni di un altro uomo: è per questo che esistono i marchi e il loro "background" di concetti, la loro diversificazione e più nel dettaglio esistono i modelli e i segmenti di automobili. Ognuno di loro risponde in un modo alle richieste del pubblico, senza prescidere dai bisogni comuni (es. l'auto deve camminare, possibilmente consumando poco) e declinandoli in vario modo. E ancora più nel dettaglio, ciascun marchio e ciascun segmento potrà declinare la richiesta in un modo diverso: e questo non nega che la richiesta sia anche di una vettura divertente, più che razionale.

Ma divertente non deve necessariamente dire suvvone da 2700 kg con un motore che consuma come una idrovora che viene reso sportivo unicamente dall'estetica...
(che poi abbia il suo diritto di esistere, ok, ma ci deve essere anche il diritto di avere una alternativa)

Alla fine se il design risponde ai bisogni e li declina anche rispetto alle specificità della richiesta stessa e da dove questa stessa richiesta proviene, è ovviamente impossibile che risponda sempre allo stesso modo.
E non casca nemmeno il discorso delle novità: il design è in sè una situazione instabile, in bilico, in continua evoluzione: si tratta sempre e comunque della ricerca di qualcosa, del "modo migliore per". E "il modo migliore per" vuol dire anche "il modo più bello (e funzionale) per".

Concludo citando Gregotti, và...
Il problema è che si è smesso di considerare criticamente (da parte degli stessi designer, e architetti e, certe volte, pure artisti) il proprio mestiere e i propri metodi: la dimensione del progettista è sempre stata un prisma che rifrange e ricrea nella realtà le condizioni e i bisogni.
Ora il prisma è diventato completamente trasparente, e il commento del progettista è di tipo puramente decorativo.


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