ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: am1 su Ottobre 10, 2007, 21:57:14 pm



Titolo: Vandenbrink GTO
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 21:57:14 pm
(http://static.blogo.it/autoblog/vandenbrink-gto/big_VandenbrinkGTO.jpg)(http://static.blogo.it/autoblog/vandenbrink-gto/big_VandenbrinkGTO4.jpg)(http://static.blogo.it/autoblog/vandenbrink-gto/big_VandenbrinkGTO6.jpg)

la supercar del designer olandese, basata sulla Ferrari 599 GTB e ispirata alla mitica 250 GTO del 1962, non è solo un apprezzabile sfoggio di linee retrò e dettagli d’antan, ma è anche un mostro prestazionale, visto che l’artista olandese ex-Spyker ha pensato bene di chiedere l’assistenza del noto tuner Edo Competiton per sfornare un’auto che dovrebbe avere poco da invidiare alla FXX.
Sono pertanto due i livelli di preparazione che la GTO può offrirvi: la 599, più pacata, mette sul piatto 650 cavalli/630 Nm di coppia erogati dal V12 5,9. La 630, decisamente più mostruosa, sfoggia 750 cavalli/680 Nm elargiti dal V12 Ferrari portato ad una cilindrata di 6,3 litri.
L’unica nota stonata riguarda il prezzo, decisamente fuori portata per la maggior parte dei comuni mortali: 993,000 Euro per la 630, a cui bisogna aggiungere anche il costo della normale 599 GTB.


thanks autoblog.nl


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: Miki Biasion su Ottobre 10, 2007, 22:07:38 pm
sto male :o :o :o :o :o

bip bip bip biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: alura su Ottobre 10, 2007, 23:06:43 pm
(http://www.diseno-art.com/images/alfa_romeo_8C_rear.jpg)


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: Miki Biasion su Ottobre 10, 2007, 23:10:17 pm
Citato da: alura su Ottobre 10, 2007, 23:06:43 pm
(http://www.diseno-art.com/images/alfa_romeo_8C_rear.jpg)


La GTO è del '62 :P Dimenticavo, ultimamente ogni auto che vedete la associate alla 8C... ebbbassttaaaa :P :P :P ;D


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: Danny su Ottobre 10, 2007, 23:11:07 pm
Che bello che ci siano ancora vari produttori artigianali i quali si possono spingere a creare modelli strambi. Anzi, mi sembra che recentemente ci sia un fiorire di carrozzerie/produttori su piccola scala. ;D
Gradirei avere un parere dell'esperto Vogui in merito... ;D


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: am1 su Ottobre 10, 2007, 23:12:52 pm
Citato da: Danny su Ottobre 10, 2007, 23:11:07 pm
Anzi, mi sembra che recentemente ci sia un fiorire di carrozzerie/produttori su piccola scala. ;D



notato anche io e non può che farmi piacere.. ;)


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: alura su Ottobre 10, 2007, 23:15:24 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 10, 2007, 23:10:17 pm
La GTO è del '62 :P


Ma va ?  :P

Peccato che somiglia piu' alla 8c che alla gto (inchino)


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: Motesto su Ottobre 10, 2007, 23:20:51 pm
Personalmente non mi piace, mi pare un pout-pourri di vari stilemi diversi.


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: Miki Biasion su Ottobre 10, 2007, 23:35:23 pm
Citato da: alura su Ottobre 10, 2007, 23:15:24 pm
Ma va ?  :P

Peccato che somiglia piu' alla 8c che alla gto (inchino)


Io invece non ci vedo molta somiglianza con la 8c, insomma, la coda è sputata a quella della GTO :) il muso in effetti si presta meglio a confronti, ma a questo punto andrebbe messa "nel sacco" anche la TZ2 forse; credo che quando si parla di auto degli anni 60 sia difficile, a meno di casi particolari, trovare somiglianze univoche, hanno spesso proporzioni molto simili. Ovviamente è solo un mio parere ;)


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: Miki Biasion su Ottobre 10, 2007, 23:40:37 pm
(http://static.blogo.it/autoblog/vandenbrink-gto/big_VandenbrinkGTO.jpg)  (http://static.blogo.it/autoblog/ralph-lauren-collezione-di-auto/big_rl_1962_ferrari_16.jpg)  (http://news.windingroad.com/wp-content/uploads/2006/09/alfa-8c-1.jpg)  (http://evenements.caradisiac.com/salon-paris/IMG/jpg/alfa-8c_2-2.jpg)  (http://www.forix.com/8w/reviv03/reviv03-sun-fv-250gto.jpg)  (http://static.blogo.it/autoblog/vandenbrink-gto/big_VandenbrinkGTO6.jpg)

p.s. La GTO con targa "250 GTO" è di Nick Mason ;)


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: am1 su Ottobre 11, 2007, 07:57:08 am
secondo me la 8C è una raccolta talmente concentrata di stilemi da GT classica che ci sarà sempre qualcosa che le somiglia ;D


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 09:08:17 am
Citato da: jagitalia su Ottobre 11, 2007, 07:57:08 am
secondo me la 8C è una raccolta talmente concentrata di stilemi da GT classica che ci sarà sempre qualcosa che le somiglia ;D


Penso anche io, ripeto, negli anni 60 tutte le sportive più belle si somigliavano, pensa anche al muso della XKSS, della E-type, tutte hanno in comune il cofano lungo, i parafanghi molto pronunciati e seducenti, i fari carenati... ;) Comunque se non sbaglio la 8C prende ispirazione principalmente da questa, la 33 Stradale, anno 1967 (a sua volta mi pare ricordi molto la celebre Ferrari 330 P4)

(http://www.spideralfaromeo.it/images/1970-33stradale.jpg)  (http://www.alfaclub.cc/images/feature/alfa_33_stradale_1967_1.jpg)  (http://alfamusica.home.sapo.pt/imagens/33Stradale/Alfa%20Romeo%20-%2033%20Stradale.jpg)


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: coccosiffredi su Ottobre 11, 2007, 09:31:44 am
il fatto che già alla base la 250 GTO, si assomigliava con la giulia tz e con la 33/2 litri stradale, dalle quali è stata presa l' 8c


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 09:34:44 am
Citato da: coccosiffredi su Ottobre 11, 2007, 09:31:44 am
il fatto che già alla base la 250 GTO, si assomigliava con la giulia tz e con la 33/2 litri stradale, dalle quali è stata presa l' 8c


La 33 stradale è del '67, la TZ2 del '65, la GTO del '62... come la mettiamo? ::) :P Comunque io inizialmente non volevo fare un "tutti hanno copiato dalla GTO" ma solo osservare che ultimamente sembra che tutti abbiano copiato dalla 8c... cosa non vera.

Comunque ecco la TZ2

(http://www.retromobile.fr/modules/publication/photos/zoom/42-1.jpg)

Molto bella, ma la purezza della linea della GTO è su un altro livello.

Comunque ripeto, le sportive dell'epoca erano tutte relativamente simili, pensiamo anche alla Jaguar XKSS, alla Bizzarrini...


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: am1 su Ottobre 11, 2007, 09:40:44 am
che belle foto in questo thread! ;D


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 09:45:23 am
Citato da: jagitalia su Ottobre 11, 2007, 09:40:44 am
che belle foto in questo thread! ;D


Tieni anche queste allora :D

(http://www.forix.com/8w/reviv03/reviv03-sat-fv-dtype-longnose.jpg)  (http://www.ciltd.co.uk/Replica/dtype1.jpg)  (http://www.supercarfrance.com/Villa_d_Este/Part-1/04_Bizzarrini_5300_GT_Strada.jpg)  (http://www.classicdriver.com/upload/images/_uk/12655/img17.jpg)


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: Danny su Ottobre 11, 2007, 09:50:01 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 09:08:17 am
(http://www.alfaclub.cc/images/feature/alfa_33_stradale_1967_1.jpg)

Stupenda. Quanto può valere?


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: TonyH su Ottobre 11, 2007, 09:56:36 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 09:08:17 am
Penso anche io, ripeto, negli anni 60 tutte le sportive più belle si somigliavano, pensa anche al muso della XKSS, della E-type, tutte hanno in comune il cofano lungo, i parafanghi molto pronunciati e seducenti, i fari carenati... ;) Comunque se non sbaglio la 8C prende ispirazione principalmente da questa, la 33 Stradale, anno 1967 (a sua volta mi pare ricordi molto la celebre Ferrari 330 P4)

(http://www.spideralfaromeo.it/images/1970-33stradale.jpg)  (http://www.alfaclub.cc/images/feature/alfa_33_stradale_1967_1.jpg)  (http://alfamusica.home.sapo.pt/imagens/33Stradale/Alfa%20Romeo%20-%2033%20Stradale.jpg)


Mmmhhh....ni, in qualche tratto stilistico forse.....ma la vera ispiratrice è questa se ricordo bene:
(http://www.autohaus-schoenbrunn.at/pictures/History_AR_6C_2500.jpg)

Perchè la 33 stradale era molto più corsaiola, mentre la 8C è una GrantTurismo veloce...



Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 14:52:03 pm
Beh ma io non discuto il punto di vista "filosofico", mi riferivo esclusivamente al lato estetico ;)


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 16:42:43 pm
Citato da: Danny su Ottobre 11, 2007, 09:50:01 am
Stupenda. Quanto può valere?


Questa non saprei, su RC non è contemplata, però la Giulia TZ2 vale 260.000€, non credo che la 33 valga meno ;)


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: Homer su Ottobre 11, 2007, 19:18:24 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 16:42:43 pm
Questa non saprei, su RC non è contemplata, però la Giulia TZ2 vale 260.000€, non credo che la 33 valga meno ;)


considerando che ne han fatti 18 esemplari (e una è del Museo Alfa) penso che il prezzo sia difficilmente quantificabile...


Titolo: Re: Vandenbrink GTO
Post di: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 19:34:29 pm
Citato da: Homer su Ottobre 11, 2007, 19:18:24 pm
considerando che ne han fatti 18 esemplari (e una è del Museo Alfa) penso che il prezzo sia difficilmente quantificabile...


Credo anche io, è un'auto molto particolare e ancora più rara della GTO. Non so però se abbia un palmares sportivo paragonabile, non ne ho idea


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.