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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: am1 su Ottobre 15, 2007, 22:32:08 pm



Titolo: Audi A1 a tokio
Post di: am1 su Ottobre 15, 2007, 22:32:08 pm
questa è solo una ipotesi di worldcarfans

(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/15/9071015.008/9071015.008.1M.jpg)

ma fra 8 giorni a tokio ci sarà la presentazione della A1 concept
qui il muletto in prova

(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/15/9071015.008/9071015.008.Mini3L.jpg)


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Lupo su Ottobre 15, 2007, 22:41:13 pm
Ahaha, ma tutti all'incrocio del Ring dove c'è il distributore che vendo anche i gadget li fotografano?  ;D
Comunque non sembra male il prototipo...


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: am1 su Ottobre 15, 2007, 23:56:55 pm
Citato da: Lupo su Ottobre 15, 2007, 22:41:13 pm
Ahaha, ma tutti all'incrocio del Ring dove c'è il distributore che vendo anche i gadget li fotografano? ;D
Comunque non sembra male il prototipo...


secondo me le foto le fa quella buzzicona al bancone, che poi infatti ci impiega un'ora e mezza a farti una cotoletta findus... ecco svelato perchè ci mette tanto :P ;D


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Blaze su Ottobre 16, 2007, 00:08:07 am
Il concept sembra molto bello...
Quella in prova invece fa cagare (sembra una Golf rimpicciolita...).Magari non camuffata farà un altro effetto..

Comunque bella lotta si prospetta...
Junior,A1,Mini...


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Homer su Ottobre 16, 2007, 07:35:49 am
Citato da: Blaze su Ottobre 16, 2007, 00:08:07 am
Il concept sembra molto bello...
Quella in prova invece fa cagare (sembra una Golf rimpicciolita...).Magari non camuffata farà un altro effetto..


è un muletto con carrozzeria della polo leggermente allargata...


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Danny su Ottobre 16, 2007, 08:08:04 am
Molto bella!


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: desmopeppe su Ottobre 16, 2007, 23:31:25 pm
Citato da: Blaze su Ottobre 16, 2007, 00:08:07 am
Comunque bella lotta si prospetta...
Junior,A1,Mini...

speriamo ke la junior sia all'altezza  ;)


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: oddiamine su Ottobre 17, 2007, 13:02:33 pm
Citato da: desmopeppe su Ottobre 16, 2007, 23:31:25 pm
speriamo ke la junior sia all'altezza  ;)

Casomai speriamo che gli altri non siano all'altezza della junior ;D. Perché mai la junior non dovrebbe essere all'altezza? :o
La A1 è una polo camuffata e la polo non è che sia meglio della Punto G...


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 13:21:11 pm
Citato da: oddiamine su Ottobre 17, 2007, 13:02:33 pm
Casomai speriamo che gli altri non siano all'altezza della junior ;D. Perché mai la junior non dovrebbe essere all'altezza? :o
La A1 è una polo camuffata e la polo non è che sia meglio della Punto G...
Della polo utilizzera il pianale, ossia una piattaforma, cosi come farà l'alfa junior con la g.punto. Penso che non si possa dire della junior che sia una g.punto rivestita nella stessa maniera in cui non lo si possa dire dall'audi a1


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 13:27:45 pm
Ad ogni modo sono sicuro che questo nuovo segmento delle "piccole premium" riscuoterà un grande successo. Finalmente si mette da parte la logica della piccola che deve essere un po' monovolume, un po sportiva, un po fuoristrada, insomma un po di tutto e di niente. La logica dell'accontentare un po tutti finisce per l'accontentere nessuno.Meglio una vetturetta dall'immagine dinamica e curata che sacrifichi mafari l'abitabilità ma che appaghi l'emozione. Mini docet


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: ChB su Ottobre 17, 2007, 13:32:22 pm
Citato da: oddiamine su Ottobre 17, 2007, 13:02:33 pm
Casomai speriamo che gli altri non siano all'altezza della junior ;D. Perché mai la junior non dovrebbe essere all'altezza? :o
La A1 è una polo camuffata e la polo non è che sia meglio della Punto G...


A parte che utilizzerà il "futuro" pianale (e quindi non si sa se è meglio, uguale, peggio) ma ho i miei dubbi ... con l'A5, Audi ha inaugurato un sistema interno di modularità dei telai ... non son riuscito a capire bene, però, se questa tipologia di pianale servirà anche con i motori trasversali ...


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 17, 2007, 13:37:06 pm
Citato da: dan79 su Ottobre 17, 2007, 13:21:11 pm
Della polo utilizzera il pianale, ossia una piattaforma, cosi come farà l'alfa junior con la g.punto. Penso che non si possa dire della junior che sia una g.punto rivestita nella stessa maniera in cui non lo si possa dire dall'audi a1


A dir la verità la Junior sarà una GPunto ricarrozzata, senza ne SE, ne MA, ne PERO'.

Un'Alfa così ... boh, forse manco Cantarella l'aveva avvallata.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: ChB su Ottobre 17, 2007, 13:40:43 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 17, 2007, 13:37:06 pm
A dir la verità la Junior sarà una GPunto ricarrozzata, senza ne SE, ne MA, ne PERO'.

Un'Alfa così ... boh, forse manco Cantarella l'aveva avvallata.


Beh, non è che sia 'na ciofeca a priori ... penso che interverranno per "sistemare" certe caratteristiche che su FIAT potrebbero andar bene, mentre su Alfa no ...


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 13:41:56 pm
E interessante notare che nei bozzetti ufficiale l'immagine dal posteriore ha i passaruota allargati in stile nuova rs6.Potrebbe essere la versione sportiva della A1, una s1. Può darsi che sia la tendenza per le versioni sportive dalla casa e su una piccola di questo genere ritengo sia molto interessante. Un ritorno al passato in stile deltone.
(http://static.blogo.it/autoblog/AudiA1_01.jpg)(http://static.blogo.it/autoblog/AudiA1.jpg)


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 17, 2007, 13:45:59 pm
Citato da: ChB su Ottobre 17, 2007, 13:40:43 pm
Beh, non è che sia 'na ciofeca a priori ... penso che interverranno per "sistemare" certe caratteristiche che su FIAT potrebbero andar bene, mentre su Alfa no ...


Come ho già detto, su Alfa non conta SOLO il risultato in se stesso, bisogna anche fare un pò di accademia, insomma bisogna avere delle peculiarità tecniche; la Junior avrà l'interconnesso dietro ... c'è altro da aggiungere? Ricarrozzare pari pari NON l'avevano MAI fatto prima; tieni presente che in questo caso pure i motori saranno pari pari presi da Fiat ...


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 13:49:27 pm
per ricarrozzare io intendo un'operazione come quella fatta con la g.punto e la corsa. Non credo che per la jiunio si stia parlando di una cosa simile


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 17, 2007, 13:54:02 pm
Citato da: dan79 su Ottobre 17, 2007, 13:49:27 pm
per ricarrozzare io intendo un'operazione come quella fatta con la g.punto e la corsa. Non credo che per la jiunio si stia parlando di una cosa simile


Purtroppo invece si, l'operazione è identica.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: ChB su Ottobre 17, 2007, 14:00:48 pm
Citato da: dan79 su Ottobre 17, 2007, 13:41:56 pm
E interessante notare che nei bozzetti ufficiale l'immagine dal posteriore ha i passaruota allargati in stile nuova rs6.Potrebbe essere la versione sportiva della A1, una s1. Può darsi che sia la tendenza per le versioni sportive dalla casa e su una piccola di questo genere ritengo sia molto interessante. Un ritorno al passato in stile deltone.


::) ::) ::) ::)

C'è mancanza di chiarezza, sicuro ...


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: ChB su Ottobre 17, 2007, 14:02:04 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 17, 2007, 13:45:59 pm
Come ho già detto, su Alfa non conta SOLO il risultato in se stesso, bisogna anche fare un pò di accademia, insomma bisogna avere delle peculiarità tecniche; la Junior avrà l'interconnesso dietro ... c'è altro da aggiungere? Ricarrozzare pari pari NON l'avevano MAI fatto prima; tieni presente che in questo caso pure i motori saranno pari pari presi da Fiat ...


Deve fare accademia ... fantastico, Mad sei un grande :-* :-* :-* ;D

Beh ... la 155, a parte le due candele, non è che ... eh, che dici?

Ma ho capito il tuo discorso ;)


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 14:02:30 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 17, 2007, 13:54:02 pm
Purtroppo invece si, l'operazione è identica.

Da quello che si è potuto vedere fino ad ora la jiunio ha proporzioni molto differenti rispetto allag.punto. Questo escluderebbe una semplice operazione di restyng. Una cosa è utilizzare lo stesso pianale, un'alre è ricarrozzare. La golf IV e la vecchia TT utilizzavano lo stesso pianale ma non si piò dire che l'una era la stessa auto ricarrozzata. Sulla corsa e la g. punto invece si tantè che anche molti componenti dell'interno sono li stessi.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 14:06:08 pm
Citato da: ChB su Ottobre 17, 2007, 14:00:48 pm
::) ::) ::) ::)

C'è mancanza di chiarezza, sicuro ...

cosa non è chiaro? la mia era un'osservazione. semplicemente notavo che in passato le sportive di casa audi avevano i passaruota allargati ma che seguivano l'andamento del disegno originale (RS4, vecchia RS6) invece da questi bozzetti si può intravvedere un cambio di rotta. Ne sarebbe la conferma la nuova rs6. Spero di essermi spiegato. ;)


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: ChB su Ottobre 17, 2007, 14:08:19 pm
Citato da: dan79 su Ottobre 17, 2007, 14:06:08 pm
cosa non è chiaro? la mia era un'osservazione. semplicemente notavo che in passato le sportive di casa audi avevano i passaruota allargati ma che seguivano l'andamento del disegno originale (RS4, vecchia RS6) invece da questi bozzetti si può intravvedere un cambio di rotta. Ne sarebbe la conferma la nuova rs6. Spero di essermi spiegato. ;)


Un ritorno al passato stile Deltone? Ti sembra filologicamente e storicamente corretta la frase? Prima della Delta, c'è stata -quasi un decennio prima- una certa Quattro ... e prima di lei, mica tanti allargamenti in giro ...


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 14:09:06 pm
La citazione del deltone era riferita esclusivamente alla morfologia dei passaruota bombati..null'altro


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 14:10:25 pm
Citato da: ChB su Ottobre 17, 2007, 14:08:19 pm
Un ritorno al passato stile Deltone? Ti sembra filologicamente e storicamente corretta la frase? Prima della Delta, c'è stata -quasi un decennio prima- una certa Quattro ... e prima di lei, mica tanti allargamenti in giro ...

credevo di fare un discorso da appassionato di auto, non di fare filosofia...


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 14:13:12 pm
è vero che prima del deltone c'è stata la quattro ma la prima immagine evocativa forte che mi è venuta in mente è stata quella del deltone. Poi spero che nessun "lancista o audista" si sia sentito offeso.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 17, 2007, 14:13:52 pm
Citato da: ChB su Ottobre 17, 2007, 14:02:04 pm
Deve fare accademia ... fantastico, Mad sei un grande :-* :-* :-* ;D

Beh ... la 155, a parte le due candele, non è che ... eh, che dici?

Ma ho capito il tuo discorso ;)


A parte che la 155 è stato un flop (cvd!) però almeno i motori li aveva per i fatti suoi, l'intera testata era "made in Alfa" (oltra alla trasmissione Q4).

Cmq non c'è ne di balle, se volgiono ricuperare il gap tecnico, devono offrire un prodotto migliore; figuriamoci poi su un Alfa Romeo, dove la dotazione tecnica DEVE essere nel DNA e dove i clienti ed i mass media sono esigenti.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 17, 2007, 14:20:05 pm
Citato da: dan79 su Ottobre 17, 2007, 14:02:30 pm
Da quello che si è potuto vedere fino ad ora la jiunio ha proporzioni molto differenti rispetto allag.punto. Questo escluderebbe una semplice operazione di restyng. Una cosa è utilizzare lo stesso pianale, un'alre è ricarrozzare. La golf IV e la vecchia TT utilizzavano lo stesso pianale ma non si piò dire che l'una era la stessa auto ricarrozzata. Sulla corsa e la g. punto invece si tantè che anche molti componenti dell'interno sono li stessi.


La cosa è un tantino diversa; la Junior ha prporzioni differenti perchè ha uno stile differente; cambierà sicuramente (o almeno spero ...) il telaio supeiore, ma i lconcetto di base è quello, una GPutno ricarrozzata.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 14:24:17 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 17, 2007, 14:20:05 pm
La cosa è un tantino diversa; la Junior ha prporzioni differenti perchè ha uno stile differente; cambierà sicuramente (o almeno spero ...) il telaio supeiore, ma i lconcetto di base è quello, una GPutno ricarrozzata.


Beh ma seguendo questa logica allora dovremmo parlare quasi sempre di modelli ricarrozzati. L'utilizzo di piattaforme comuni ormai è la regola per qualsiasi casa. credo che la logica da utilizzare sia piu sottile altimenti staremmo tutti i giorni a parlare di auto tutte uguali


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: ChB su Ottobre 17, 2007, 14:28:13 pm
Citato da: dan79 su Ottobre 17, 2007, 14:10:25 pm
credevo di fare un discorso da appassionato di auto, non di fare filosofia...


Ma non è una questione di filosofia, parli di ritorno al passato -di Audi- ai tempi della Delta -Lancia. Non esiste ;)

Personalmente non penso ci si debba offendere, ma ... la precisione, specie nella passione ... poi, è chiaro che se il "79" è l'anno di nascita, è "giustificabile" il fatto che ti ricordi della Deltona (anche se c'è gente, qui dentro, che la reputa 'na ciofeca progettualmente parlando, vero?)


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 14:30:07 pm
Citato da: ChB su Ottobre 17, 2007, 14:28:13 pm
Ma non è una questione di filosofia, parli di ritorno al passato -di Audi- ai tempi della Delta -Lancia. Non esiste ;)

Personalmente non penso ci si debba offendere, ma ... la precisione, specie nella passione ... poi, è chiaro che se il "79" è l'anno di nascita, è "giustificabile" il fatto che ti ricordi della Deltona (anche se c'è gente, qui dentro, che la reputa 'na ciofeca progettualmente parlando, vero?)

Se si vuole fare un discorso puntuale e ad ampio raggio hai ragione ma la mia osservazione non andava oltre ad una constatazione di natura "formale" riferito ad un particolare.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 17, 2007, 14:30:34 pm
Citato da: dan79 su Ottobre 17, 2007, 14:24:17 pm
Beh ma seguendo questa logica allora dovremmo parlare quasi sempre di modelli ricarrozzati. L'utilizzo di piattaforme comuni ormai è la regola per qualsiasi casa. credo che la logica da utilizzare sia piu sottile altimenti staremmo tutti i giorni a parlare di auto tutte uguali


Assolutamente no; quì no nsi tratta di sola piattaforma, o chasis che dir si voglia, ma di sospensioni, telaio e tutto il resto.

La Junior sarà una GPunto con la sola differenza di una taratura diversa di sospensioni e dello sterzo, insomma una sorta di "messa a punto"; ed avrà uno stile e degli interni diversi che saranno concepiti con meno riguardo allo spazio utile, ma più alla bellezza. Stop.

C'è stato un lavoro ben maggiore per ottenere la 500 dalla Panda per esempio.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Blaze su Ottobre 17, 2007, 14:32:44 pm
Mah...non saprei...
Per la Junior potrei anche accettare mac pherson + interconnesso ,ma pretendo comportamento ESEMPLARE su strada (senza essere una tavola da surf...).Insomma,il risultato è quel che conta.
Anche per quanto riguarda i motori:se saranno all'altezza della migliore concorrenza,posso anche starci (in ogni caso è impensabile creare una nuova linea di motori per un ' Alfa di segmento B.Neanche Mini può vantare una "indipendenza" simile,dato che tutti i motori che ha avuto sono stati prestati/frutto di cooperazioni).
Insomma,possono anche ricarrozzare una G Punto,che è una ottima macchina e che ha una ottima base meccanica (anzi,mi risulta sia quella più piacevole da guidare delle piccole).

Quel che non mi va già è il macpherson per la 149...l' dovevano osare e mantenere il quadrilatero..


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 14:36:17 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 17, 2007, 14:30:34 pm
Assolutamente no; quì no nsi tratta di sola piattaforma, o chasis che dir si voglia, ma di sospensioni, telaio e tutto il resto.

La Junior sarà una GPunto con la sola differenza di una taratura diversa di sospensioni e dello sterzo, insomma una sorta di "messa a punto"; ed avrà uno stile e degli interni diversi che saranno concepiti con meno riguardo allo spazio utile, ma più alla bellezza. Stop.

C'è stato un lavoro ben maggiore per ottenere la 500 dalla Panda per esempio.

Punti di vista. diciamo che ci sono diversi modi per "derivare un modello". Dal modo piu semplice e meno costoso senza grandi pretese, vedi gpunto e corsa, al modo alfa jiunior e g. punto o ancora ad un altro come coe golf e tt. La mia opinione diverge dalla tua sul modo di intendere un modello derivato.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Danny su Ottobre 17, 2007, 14:47:52 pm
Quindi la futura 149 è una bravo ricarrozzata?


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Motesto su Ottobre 17, 2007, 14:54:18 pm
La junior può essere un ottimi incentivo per riagganciare i giovani.

Alfa ormai è un auto da signori ricchi.

Servono tanti soldini per comprarla.

Dan ma nel tuo avatar chi è raffigurata?


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 14:57:00 pm
Citato da: Dogui pwr su Ottobre 17, 2007, 14:54:18 pm
La junior può essere un ottimi incentivo per riagganciare i giovani.

Alfa ormai è un auto da signori ricchi.

Servono tanti soldini per comprarla.

Dan ma nel tuo avatar chi è raffigurata?

è la mia ragazza.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: claudio53 su Ottobre 17, 2007, 15:07:11 pm
Citato da: Danny su Ottobre 17, 2007, 14:47:52 pm
Quindi la futura 149 è una bravo ricarrozzata?


Dai che la Elise è una Rover 45 ricarrozzata  :P


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 17, 2007, 15:20:11 pm
Citato da: Blaze su Ottobre 17, 2007, 14:32:44 pm
Mah...non saprei...
Per la Junior potrei anche accettare mac pherson + interconnesso ,ma pretendo comportamento ESEMPLARE su strada (senza essere una tavola da surf...).Insomma,il risultato è quel che conta.
Anche per quanto riguarda i motori:se saranno all'altezza della migliore concorrenza,posso anche starci (in ogni caso è impensabile creare una nuova linea di motori per un ' Alfa di segmento B.Neanche Mini può vantare una "indipendenza" simile,dato che tutti i motori che ha avuto sono stati prestati/frutto di cooperazioni).
Insomma,possono anche ricarrozzare una G Punto,che è una ottima macchina e che ha una ottima base meccanica (anzi,mi risulta sia quella più piacevole da guidare delle piccole).

Quel che non mi va già è il macpherson per la 149...l' dovevano osare e mantenere il quadrilatero..


La Mini NON porta in dote il marchio Alfa.  ;)

Conta che la Junior avrà dimensioni più importanti della tua 145, la quale aveva però motori "propri". Ah ,la tua 145 ha l'interconnesso dietro? ???


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 17, 2007, 15:22:26 pm
Citato da: dan79 su Ottobre 17, 2007, 14:36:17 pm
Punti di vista. diciamo che ci sono diversi modi per "derivare un modello". Dal modo piu semplice e meno costoso senza grandi pretese, vedi gpunto e corsa, al modo alfa jiunior e g. punto o ancora ad un altro come coe golf e tt. La mia opinione diverge dalla tua sul modo di intendere un modello derivato.


La 147 è derivata dal pianale Tipo, eppure è stata completamente rivista, sia a livello di pianale, sia a livello di telaio, sia a livello di sposensioni, sia a livello di trasmissioni, sia a livello di motori.

Non è un punto di vista; derivare è una cosa, ricarrozzare un'altra.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 17, 2007, 15:24:08 pm
Citato da: Danny su Ottobre 17, 2007, 14:47:52 pm
Quindi la futura 149 è una bravo ricarrozzata?


Si, con la sola differenza che dietro ci saranno sospensioni indipendenti (almeno quello!!!); di conseguenza, davanti verrà abbandonato il quadrilatero in lega leggera che è stato un bandiera per Alfa in questi anni.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 15:33:50 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 17, 2007, 15:22:26 pm
La 147 è derivata dal pianale Tipo, eppure è stata completamente rivista, sia a livello di pianale, sia a livello di telaio, sia a livello di sposensioni, sia a livello di trasmissioni, sia a livello di motori.

Non è un punto di vista; derivare è una cosa, ricarrozzare un'altra.

non voglio tirarla lunga su questo punto, se un modello derivato o ricarrozzato che sia, porta in dote una propria identità non vedo perchè sputare sopra dicendo "ma tanto è una punto ricarrozzata" ( al di la del fatto che resto dell'opinione che la jiunior pur essendo derivata dall gpunto resta cosa a parte). La meccanica della g.punto è una buona meccanica e per un segmento B è va piu che bene anche se si chiama alfa. Che senso avrebbe per l' alfa partire da carta bianca quando ha gia in casa quello di cui ha bisogno? Non è conveniente ne per l'alfa ne per qualsiasi altra casa. Queste sono le regole del mercato che piacciano oppure no.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 17, 2007, 16:13:50 pm
Citato da: dan79 su Ottobre 17, 2007, 15:33:50 pm
non voglio tirarla lunga su questo punto, se un modello derivato o ricarrozzato che sia, porta in dote una propria identità non vedo perchè sputare sopra dicendo "ma tanto è una punto ricarrozzata" ( al di la del fatto che resto dell'opinione che la jiunior pur essendo derivata dall gpunto resta cosa a parte). La meccanica della g.punto è una buona meccanica e per un segmento B è va piu che bene anche se si chiama alfa. Che senso avrebbe per l' alfa partire da carta bianca quando ha gia in casa quello di cui ha bisogno? Non è conveniente ne per l'alfa ne per qualsiasi altra casa. Queste sono le regole del mercato che piacciano oppure no.


Perchè l'Alfa non è l'Abarth. Questa è la differenza.

Per Alfa non è importante il solo risultato (parlando appunto di piacevolezza ed efficacia di guida), come può essere appunto per l'Abarth, ma anche la tecnica (e l'eslusivitò quindi); non per niente le ultime Alfa, 156/147/GT, hanno sempre avuto lodi sperticate anche perchè le prestazioni e la piacevolezzadi guida (anche se poi magari inpista le prendevano dalle rivali) erano suffragate da una tecnica sopraffina. Alfa DEVE essere così. Ah e non pensiate che la clietela sia così stupida da non far caso a queste cose; magari non sa nemmeno cos è un quadrilatero, ma se legge che "la vettura ha un ottim comportamento stradale grazie al quadrilatero", non preoccupatevi che ne terrà conto di questa peculiarità.

Io non sputo sul telaio GPunto, anzi, ma pretendevo ALMENO che venisse adottato uno schema di sospensioni indipendenti al posteriore; poi, magari, potevano anche fare uno sforzo ed installare le nuove sospensioni anteriori progettate da Magneti Marelli, appusitamente studiate per contenere costi e spazio, quindi perfette per una segmento B.

Quì è tutto identico ad una Gpunto, motori compresi; assurdo.

E queste non sono regole del mercato, sono regole che Fiat vuole perseguire, perchè l'unico credo attuale è "ridurre i costi, ridurre i costi e ridurre i costi".


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 16:21:07 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 17, 2007, 16:13:50 pm
Perchè l'Alfa non è l'Abarth. Questa è la differenza.

Per Alfa non è importante il solo risultato (parlando appunto di piacevolezza ed efficacia di guida), come può essere appunto per l'Abarth, ma anche la tecnica (e l'eslusivitò quindi); non per niente le ultime Alfa, 156/147/GT, hanno sempre avuto lodi sperticate anche perchè le prestazioni e la piacevolezzadi guida (anche se poi magari inpista le prendevano dalle rivali) erano suffragate da una tecnica sopraffina. Alfa DEVE essere così. Ah e non pensiate che la clietela sia così stupida da non far caso a queste cose; magari non sa nemmeno cos è un quadrilatero, ma se legge che "la vettura ha un ottim comportamento stradale grazie al quadrilatero", non preoccupatevi che ne terrà conto di questa peculiarità.

Io non sputo sul telaio GPunto, anzi, ma pretendevo ALMENO che venisse adottato uno schema di sospensioni indipendenti al posteriore; poi, magari, potevano anche fare uno sforzo ed installare le nuove sospensioni anteriori progettate da Magneti Marelli, appusitamente studiate per contenere costi e spazio, quindi perfette per una segmento B.

Quì è tutto identico ad una Gpunto, motori compresi; assurdo.

E queste non sono regole del mercato, sono regole che Fiat vuole perseguire, perchè l'unico credo attuale è "ridurre i costi, ridurre i costi e ridurre i costi".

Il tuo punto di vista è comprenibile ma resta il fatto che la jiunior è una segmento B e soluzioni piu raffinate e costose su di un auto di questa categoria sarebbero dal mio punto di vista un controsenso. Una buona messa a punto della taratura delle sospensioni e dello sterzo può dare quel surplus nel piacere di guida senza per forza ricorrere a raffinatezze tecniche. Quanti sarebbero in grado di apprezzare tale differenza? a parole molti nei fatti molto pochi per essere generosi. molto meglio lavorare su una buona e messa a punto e sulla qualita  degli interni per elevare la qualità percepita. credo che su un prodotto di questo tipo sia la strada corretta. Soluzioni tecniche piu raffinate lasciamole alle auto sportive.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 17, 2007, 16:27:06 pm
Citato da: dan79 su Ottobre 17, 2007, 16:21:07 pm
Il tuo punto di vista è comprenibile ma resta il fatto che la jiunior è una segmento B e soluzioni piu raffinate e costose su di un auto di questa categoria sarebbero dal mio punto di vista un controsenso. Una buona messa a punto della taratura delle sospensioni e dello sterzo può dare quel surplus nel piacere di guida senza per forza ricorrere a raffinatezze tecniche. Quanti sarebbero in grado di apprezzare tale differenza? a parole molti nei fatti molto pochi per essere generosi. molto meglio lavorare su una buona e messa a punto e sulla qualita  degli interni per elevare la qualità percepita. credo che su un prodotto di questo tipo sia la strada corretta. Soluzioni tecniche piu raffinate lasciamole alle auto sportive.


il tuo concetto è perfettamente condivisibile, ma poco applicabile ad Alfa (soprqatutto perchè Alfa si deve ricostruire una nomea); ma sia a livello di DNA sia a livello di marketing alfa DEVE dare qualcosa in più. A maggior ragione molti non capiscono la differenza nella guida, ma se hann oqualcosa di raffinato sotto il culo, son più propensi a staccare l'assegno ed ad essere convinti dell'acquisto.

Anche perchè, parliamoci chiaro, 'sta Junior costerà un 2.000 Euro più della GPunto e considerando che una GPunto Sport 1.4Tjet 120cv vien via a 16.000 Euro si evince che la Junior no nsarà di certo regalata, anzi, costerà come la 147.

Senz acontare che il farla solo 3 prote è un errore madornale.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 17, 2007, 16:36:21 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 17, 2007, 16:27:06 pm
il tuo concetto è perfettamente condivisibile, ma poco applicabile ad Alfa (soprqatutto perchè Alfa si deve ricostruire una nomea); ma sia a livello di DNA sia a livello di marketing alfa DEVE dare qualcosa in più. A maggior ragione molti non capiscono la differenza nella guida, ma se hann oqualcosa di raffinato sotto il culo, son più propensi a staccare l'assegno ed ad essere convinti dell'acquisto.

Anche perchè, parliamoci chiaro, 'sta Junior costerà un 2.000 Euro più della GPunto e considerando che una GPunto Sport 1.4Tjet 120cv vien via a 16.000 Euro si evince che la Junior no nsarà di certo regalata, anzi, costerà come la 147.

Senz acontare che il farla solo 3 prote è un errore madornale.

Credo che a livello di Marketing l'alfa abbia deciso (giustamente a mio parere) di riportare e riaffermare la propria sportività e il proprio blasone con la 8C. Un modello come la competizione non è solo un giocattolo per pochi ma è per la casa un investimento che porta una ricaduta a cascata positiva su tutta la gamma. Per il cliente medio conta forse piu il fatto di attingere da un marchio che può vantare a listino un modello come la 8 c che il fatto di avere o meno i quadrilateri per le sospensioni su un auto come la junior. Dopodiche tutte le opinioni sono rispettabili ci mancherebbe altro. ;)


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Miki Biasion su Ottobre 17, 2007, 17:12:27 pm
Citato da: ChB su Ottobre 17, 2007, 14:08:19 pm
Un ritorno al passato stile Deltone? Ti sembra filologicamente e storicamente corretta la frase? Prima della Delta, c'è stata -quasi un decennio prima- una certa Quattro ... e prima di lei, mica tanti allargamenti in giro ...


Quattro? Pussa via, lunga vita al Deltone :P

(http://www.deltaintegrale.it/1/img/evo/varie/evoVarie04.jpg)


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: ChB su Ottobre 17, 2007, 17:14:11 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 17, 2007, 17:12:27 pm
Quattro? Pussa via, lunga vita al Deltone :P

(http://www.deltaintegrale.it/1/img/evo/varie/evoVarie04.jpg)


Prima di arrivare al Deltone, c'era la HF 4WD, liscia ... quindi, tutto discende da :P ;D


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Miki Biasion su Ottobre 17, 2007, 17:17:27 pm
Citato da: ChB su Ottobre 17, 2007, 17:14:11 pm
Prima di arrivare al Deltone, c'era la HF 4WD, liscia ... quindi, tutto discende da :P ;D


Una volta tanto mi sento di dire "chi se ne frega della cronologia" :P :P :P Scherzi a parte, Deltona + Quattro Sport mi pare una ottima accoppiata per il garage, che ne dici? ;D


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: ChB su Ottobre 17, 2007, 17:20:03 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 17, 2007, 17:17:27 pm
Una volta tanto mi sento di dire "chi se ne frega della cronologia" :P :P :P Scherzi a parte, Deltona + Quattro Sport mi pare una ottima accoppiata per il garage, che ne dici? ;D


Viste le quotazioni, penso che disdico la Evve 8 mi prendo le due in alternativa ... ::) ;D ;D ;D


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Miki Biasion su Ottobre 17, 2007, 17:20:45 pm
Citato da: ChB su Ottobre 17, 2007, 17:20:03 pm
Viste le quotazioni, penso che disdico la Evve 8 mi prendo le due in alternativa ... ::) ;D ;D ;D


Più che la R8 sarebbe interessante la RS6 Avant :D


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: ChB su Ottobre 17, 2007, 17:22:42 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 17, 2007, 17:20:45 pm
Più che la R8 sarebbe interessante la RS6 Avant :D


Ma per favore, la Caravan sportiva già ce l'ho ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Miki Biasion su Ottobre 17, 2007, 17:29:19 pm
Citato da: ChB su Ottobre 17, 2007, 17:22:42 pm
Ma per favore, la Caravan sportiva già ce l'ho ;D ;D ;D ;D ;D


Ma pussa via, la Opel con il cuore sportivo :P :P :P da te non mi sarei mai aspettato una risposta del genere :P :P :P Sono rimasto il solo sensibile al fascino della super giardinetta Audi :'(


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: oddiamine su Ottobre 18, 2007, 09:53:54 am
Citato da: Madbob su Ottobre 17, 2007, 16:27:06 pm
il tuo concetto è perfettamente condivisibile, ma poco applicabile ad Alfa (soprqatutto perchè Alfa si deve ricostruire una nomea); ma sia a livello di DNA sia a livello di marketing alfa DEVE dare qualcosa in più. A maggior ragione molti non capiscono la differenza nella guida, ma se hann oqualcosa di raffinato sotto il culo, son più propensi a staccare l'assegno ed ad essere convinti dell'acquisto.

Anche perchè, parliamoci chiaro, 'sta Junior costerà un 2.000 Euro più della GPunto e considerando che una GPunto Sport 1.4Tjet 120cv vien via a 16.000 Euro si evince che la Junior no nsarà di certo regalata, anzi, costerà come la 147.

Senz acontare che il farla solo 3 prote è un errore madornale.

Da quel che so io la junior avrà le sospensioni contrattive su tutta la gamma tranne la versione di punta (GTA?) da 230 hp che monterà le SDC elettroniche, quindi anche se lo schema è lo stesso della punto G, le sospensioni vere e proprie saranno diverse anche a livello di bracci, angoli ecc. Al posteriore c'è ancora in predicato il multilink semplificato della marelli, anche se con poche chanches di vederlo. Visto che avrà il manettino in stile ferrari c'è da aspettarsi la barra antirollio elettronica. Sul fronte motori bisogna dire che userà quasi sicuramente da subito il multiair, quindi per un po' saranno diversi da fiat e comunque anche quando fiat avrà i multiair quelli alfa avranno sempre qualche cavallo in più. Dovrebbe anche avere le portiere senza cornice tipo alfa GT quindi tutto si può dire tranne che sia una punto ricarrozzata. Della A1 non so niente tranne il fatto che userà il pianale della polo (presente o futura) e ibiza, quindi non è che l'audi almeno sulla carta sia di un altro pianeta...
La modularità del pianale della A5 non dovrebbe avere niente a che fare con quelli piccoli
Poi tutti a criticare la 149 col mcpherson... ma se ce l'ha anche la porsche!


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: kaos su Ottobre 18, 2007, 09:57:11 am
Citato da: oddiamine su Ottobre 18, 2007, 09:53:54 am
Poi tutti a criticare la 149 col mcpherson... ma se ce l'ha anche la porsche!


Ma pure le M3 davanti l'han sempre avuto tanto per dire


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: TonyH su Ottobre 18, 2007, 09:58:37 am
Citato da: oddiamine su Ottobre 18, 2007, 09:53:54 am
Poi tutti a criticare la 149 col mcpherson... ma se ce l'ha anche la porsche!


Infatti io sono coerente. Critico anche l'M3 e la Porsche per il McPherson 8)
(che stona ancora di più, visto il prezzo.........)


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 18, 2007, 11:53:44 am
Citato da: oddiamine su Ottobre 18, 2007, 09:53:54 am
Da quel che so io la junior avrà le sospensioni contrattive su tutta la gamma tranne la versione di punta (GTA?) da 230 hp che monterà le SDC elettroniche, quindi anche se lo schema è lo stesso della punto G, le sospensioni vere e proprie saranno diverse anche a livello di bracci, angoli ecc. Al posteriore c'è ancora in predicato il multilink semplificato della marelli, anche se con poche chanches di vederlo. Visto che avrà il manettino in stile ferrari c'è da aspettarsi la barra antirollio elettronica. Sul fronte motori bisogna dire che userà quasi sicuramente da subito il multiair, quindi per un po' saranno diversi da fiat e comunque anche quando fiat avrà i multiair quelli alfa avranno sempre qualche cavallo in più. Dovrebbe anche avere le portiere senza cornice tipo alfa GT quindi tutto si può dire tranne che sia una punto ricarrozzata. Della A1 non so niente tranne il fatto che userà il pianale della polo (presente o futura) e ibiza, quindi non è che l'audi almeno sulla carta sia di un altro pianeta...
La modularità del pianale della A5 non dovrebbe avere niente a che fare con quelli piccoli
Poi tutti a criticare la 149 col mcpherson... ma se ce l'ha anche la porsche!


Per le sospensioni ti dico che sono già definite, non c'è possibilità di dietro front; le anteriori sono quelle della GPunto ottimizzate, come quelle della 149 saranno quelle della Bravo ottimizzate.
Ricordo che la tanto bistrattata Mini, seppure più corta ed agile, dietro monta il multilink ...

Che poi le McPerson le abbia anche Porsche, frega niente, anzi, quella E' una caratteristica intrinseca di Porsche. Alfa invece ha sempre usato nella sua storia sospensioni sofisticate e/o innovative. Quindi la clientela si aspetta ed esige qualcosa all'altezza, non solo a livello pratico, ma anche a livello teorico.

Ah, per i motori ho idea che il mutiair lo salteranno a piè pari ... magari mi sbaglio ,ma la sensazione è che vada su 149 e non su Junior.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: oddiamine su Ottobre 18, 2007, 12:45:55 pm
E il fatto che ci siano le molle contrattive su tutta la gamma tranne la versione di punta che monterà l'sdc, ti sembra poco per una vettura, che alla fine sarà pur sempre segmento B?
Anche l'alfasud aveva il McPherson e anche la vecchia micra aveva un multilink seppur semplificato, eppure la prima era sportiva e la seconda un cancelletto...


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: TonyH su Ottobre 18, 2007, 12:49:23 pm
Citato da: oddiamine su Ottobre 18, 2007, 12:45:55 pm
Anche l'alfasud aveva il McPherson e anche la vecchia micra aveva un multilink seppur semplificato, eppure la prima era sportiva e la seconda un cancelletto...


Perchè l'Alfasud pesava un buon 400kg di meno della futura 149, aveva 65cv ed inoltre il suo prezzo era di poco superiore alla 128.
Ma non a caso le Alfa più pesanti potenti e costose adottavano un bel quadrilatero.....


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: pininfa1967 su Ottobre 18, 2007, 13:05:03 pm
Sospensioni contrattive per la “Junior”?

Anche la junior, come ci si aspetta da una qualsiasi Alfa Romeo,  dovrà essere al vertice della categoria per comportamento e feeling stradale cosi come ammesso dallo stesso AD del biscione Antonio Baravalle. Per raggiungere tale obiettivo, partendo da un’ottima base come quella della Gpunto, sembra che si sia puntato sull’utilizzo di sospensioni contrattive che devono gran parte della loro popolarità per l’utilizzo in F1. Tale sistema prevede l’utilizzo di una molla aggiuntiva rispetto alle classiche sospensioni con funzione “contrattiva” capace di lavorare in opposizione e di contrastare l’allungamento della molla “primaria”. I vantaggi sono riscontrabili in una riduzione del rollio, che nel caso delle contrattive diventa asimmetrico contribuendo ad un abbassamento del baricentro della vettura, ma anche dei movimenti di beccheggio dovuti ali trasferimenti di carico longitudinale in frenata o in accelerazione. La dinamica della vettura viene cosi corretta dalle sospensioni contrattive, che mantengono perciò più aderenti sull’asfalto anche le ruote più “scariche”.



 



Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: THE KAISER su Ottobre 18, 2007, 13:13:48 pm
ma quella molla aggiuntiva avrebbe la stessa funzione degli ammortizzatori che frenano la contrazione? non sarebbe uguale irrigidire gli ammo?
come mai questa soluzione non si vede su sportive di rango?


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: claudio53 su Ottobre 18, 2007, 13:17:23 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 18, 2007, 13:13:48 pm
ma quella molla aggiuntiva avrebbe la stessa funzione degli ammortizzatori che frenano la contrazione? non sarebbe uguale irrigidire gli ammo?
come mai questa soluzione non si vede su sportive di rango?


E' diverso, contrasta l'allungamento della "gamba" della sospensione esterna alla curva, cioè limita il rollio contrastandolo con una molla antagonista che entra in funzione quando la ruota si allontana di più dalla scocca, rispetto alla posizione di equilibrio (quando la macchina è in equilibrio). E' stata usata sulle moto da cross e sulle McLaren F1.  Non so se non è usata su qualche supercar.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: kaos su Ottobre 18, 2007, 14:01:02 pm
beh spiegata così non parrebbe poi così male


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: dan79 su Ottobre 18, 2007, 14:08:50 pm
tutto questo mi convince sempre di piu che la junior non sia una semplice "ricarrozzata" della g.punto


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2007, 14:12:43 pm
Io sinceramente non l'ho capita bene la spiegazione, per favore Claudio potresti essere più chiaro, magari facendo il parallelo rispetto ai sistemi normali? Grazie mille


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Blaze su Ottobre 18, 2007, 14:23:53 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 17, 2007, 15:20:11 pm
La Mini NON porta in dote il marchio Alfa.  ;)

Conta che la Junior avrà dimensioni più importanti della tua 145, la quale aveva però motori "propri". Ah ,la tua 145 ha l'interconnesso dietro? ???


La mia 145 monta sosp. indipendenti anche al posteriore (e il motore è il 1.6  doppia candela con variatore di fase.120 cv già dieci anni fa)


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: claudio53 su Ottobre 18, 2007, 14:24:53 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 18, 2007, 14:12:43 pm
Io sinceramente non l'ho capita bene la spiegazione, per favore Claudio potresti essere più chiaro, magari facendo il parallelo rispetto ai sistemi normali? Grazie mille


Senza disegni è difficile  :(

Prova a vedere qui:

http://digilander.libero.it/bwacana/sospens/IntroContrattive.html


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2007, 14:26:26 pm
Citato da: claudio53 su Ottobre 18, 2007, 14:24:53 pm
Senza disegni è difficile  :(

Prova a vedere qui:

http://digilander.libero.it/bwacana/sospens/IntroContrattive.html


Grazie mille, ora me lo guardo con calma :)

Comunque leggendo questa parte http://digilander.libero.it/bwacana/sospens/Cosasono.html sembra più chiaro, anche se mi piacerebbe vedere qualche schema di impiego su auto normali. Comunque se c'è una cosa che non capisco, questa è: non sarebbe proprio possibile ottenere una adeguata frenatura in estensione degli ammortizzatori, senza dover ricorrere a queste particolari molle?


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: oddiamine su Ottobre 18, 2007, 14:37:50 pm
ci provo io: la sospensione contrattiva è nata in formula uno, era l'arma che aveva la mclaren quando volava sui cordoli mentre la ferrari quando ci metteva le ruote saltava come un capretto.
Il suo funzionamento è questo: rispetto alla posizione di equilibrio, quella per esempio che si ha quando la macchina va sul dritto a velocità costante, le molle hanno una costante elastica elevata (= sono più dure) per gli allungamenti (dalla posizione di equilibrio ovviamente) e una costante elastica più bassa per gli accorciamenti. Detto questo, all'atto pratico funzionano così: in tutte quelle situazioni dove una macchina normale ha due sospensioni che si allungano e due che si accorciano in ugual misura, per esempio le curve dove le sospensioni esterne si comprimono e quelle interne si allungano oppure le frenate forti dove si comprimono le anteriori e allungano le posteriori, le sospensioni contrattive, essendo molto più dure in estensione, si allungano molto meno e quindi la macchina rimane più piatta. Facendo un esempio numerico immagina un'auto normale dove in una curva le sospensioni eserne si accorciano di 5cm e le interne si allungano anch'esse di 5cm. Il baricentro resta al solito posto e ho un angolo di rollio direttamente proporzionale alla somma degli scostamenti dalla posizione neutra (quindi 10cm). Se ha le sospensioni contrattive e per esempio le sospensioni interne si allungano solo di 2,5 cm ho che l'angolo di rollio è il 25% inferiore (la somma degli allungamenti è 7,5cm) e il baricentro si è abbassato (circa) di 2,5cm. Stesso ragionamento per la frenata.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: oddiamine su Ottobre 18, 2007, 14:40:48 pm
Citato da: Blaze su Ottobre 18, 2007, 14:23:53 pm
La mia 145 monta sosp. indipendenti anche al posteriore (e il motore è il 1.6  doppia candela con variatore di fase.120 cv già dieci anni fa)

Quel motore era fiat (con l'aggiunta di 4 candele periferiche). Le sospensioni indipendenti della 145 sono quelle della tipo e come schema sono identiche a quelle della cinquecento (in quel periodo la fiat piazzava quelle sospensioni ovunque: cinquecento, seicento, tipo, punto I serie, multipla, marea, lybra...)


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: claudio53 su Ottobre 18, 2007, 14:44:41 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 18, 2007, 14:26:26 pm
Grazie mille, ora me lo guardo con calma :)

Comunque leggendo questa parte http://digilander.libero.it/bwacana/sospens/Cosasono.html sembra più chiaro, anche se mi piacerebbe vedere qualche schema di impiego su auto normali. Comunque se c'è una cosa che non capisco, questa è: non sarebbe proprio possibile ottenere una adeguata frenatura in estensione degli ammortizzatori, senza dover ricorrere a queste particolari molle?


Gli ammortizzatori sono già più frenati in estensione rispetto alla compressione (sono asimmetrici, tranne le sospensioni idropneumatiche, almeno quelle di una volta). Ma la forza di reazione delle molle contrattive non dipende dalla velocità del movimento, la frenatura idralica sì. Per questo non sono equivalenti.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: oddiamine su Ottobre 18, 2007, 14:44:48 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 18, 2007, 14:26:26 pm
Grazie mille, ora me lo guardo con calma :)

Comunque leggendo questa parte http://digilander.libero.it/bwacana/sospens/Cosasono.html sembra più chiaro, anche se mi piacerebbe vedere qualche schema di impiego su auto normali. Comunque se c'è una cosa che non capisco, questa è: non sarebbe proprio possibile ottenere una adeguata frenatura in estensione degli ammortizzatori, senza dover ricorrere a queste particolari molle?

Non è un discorso di frenata idraulica diversa tra compressione e estensione, quella funziona nei transitori. Qua cambia proprio la costante elastica della molla. E' come avere l'assetto ribassato e indurito solo dove serve: con le contrattive riesci ad avere poco rollio e assetto piatto pur avendo sospensioni morbide.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2007, 15:01:40 pm
Citato da: claudio53 su Ottobre 18, 2007, 14:44:41 pm
Gli ammortizzatori sono già più frenati in estensione rispetto alla compressione (sono asimmetrici, tranne le sospensioni idropneumatiche, almeno quelle di una volta). Ma la forza di reazione delle molle contrattive non dipende dalla velocità del movimento, la frenatura idralica sì. Per questo non sono equivalenti.


Ahhh ecco cosa mi sfuggiva, ora è più chiaro. Comunque, grazie a tutti e due ;) Immagino che, parlando di sospensioni "morbide", lo si faccia in termini relativi rispetto a tarature "da tavola", o sbaglio?


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: am1 su Ottobre 18, 2007, 15:03:48 pm
(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/18/9071018.009/9071018.009.1L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/18/9071018.009/9071018.009.Mini10L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/18/9071018.009/9071018.009.Mini16L.jpg) (http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/18/9071018.009/9071018.009.Mini20L.jpg)


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: am1 su Ottobre 18, 2007, 15:04:01 pm
mah spero che la definitiva sia meglio


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Ares su Ottobre 18, 2007, 15:04:17 pm
Audi A1 Metroproject Concept

(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/18/9071018.009/9071018.009.Mini1L.jpg)
(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/18/9071018.009/9071018.009.Mini2L.jpg)
(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/18/9071018.009/9071018.009.Mini6L.jpg)
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(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/18/9071018.009/9071018.009.Mini15L.jpg)
(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/18/9071018.009/9071018.009.Mini16L.jpg)
(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/18/9071018.009/9071018.009.Mini17L.jpg)
(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/18/9071018.009/9071018.009.Mini18L.jpg)
(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/18/9071018.009/9071018.009.Mini19L.jpg)
(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/18/9071018.009/9071018.009.Mini20L.jpg)
(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/18/9071018.009/9071018.009.Mini21L.jpg)

da worldcarfans.com


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: &re@ su Ottobre 18, 2007, 15:06:02 pm
Cos'ha nel baule, il flusso canalizzatore? ???


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: ChB su Ottobre 18, 2007, 15:07:01 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2007, 15:03:48 pm
(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/18/9071018.009/9071018.009.Mini20L.jpg)


Apparentemente, 'sta concept è ibrida ...


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: . su Ottobre 18, 2007, 15:07:56 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 18, 2007, 15:06:02 pm
Cos'ha nel baule, il flusso canalizzatore? ???


Eh sì, e adesso salta fuori che 'ste audi sono così fighe che viaggiano pure nel tempo! :P ;D ;D


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: oddiamine su Ottobre 18, 2007, 15:08:12 pm
Gli interni son belli, ma non capisco cosa sia quella botola nel bagagliaio né quel cellulare...


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: oddiamine su Ottobre 18, 2007, 15:09:36 pm
orcocan son lento come un bradipo: tra il guardare le foto e scrivere il commento avete già sviscerato lo sviscerabile  :-\


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Ares su Ottobre 18, 2007, 15:10:43 pm
Veramente malriuscita. Nessun controllo nelle proporzioni, è praticamente un'Audi A4 ridotta, con lo stesso rapporto lamiera/vetro in fiancata e dettagli esasperati ma slegati tra di loro. Fuori luogo pure i montanti argento...
Bah. E' carina giusto dentro.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: oddiamine su Ottobre 18, 2007, 15:13:27 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 18, 2007, 15:01:40 pm
Ahhh ecco cosa mi sfuggiva, ora è più chiaro. Comunque, grazie a tutti e due ;) Immagino che, parlando di sospensioni "morbide", lo si faccia in termini relativi rispetto a tarature "da tavola", o sbaglio?

Dipende dalle scelte dei progettisti: il sistema, quando è a punto, permette di avere sospensioni più morbide a parità di doti stradali o migliori doti stradali a parità di durezza delle sospensioni..


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 18, 2007, 15:22:36 pm
Citato da: claudio53 su Ottobre 18, 2007, 13:17:23 pm
E' diverso, contrasta l'allungamento della "gamba" della sospensione esterna alla curva, cioè limita il rollio contrastandolo con una molla antagonista che entra in funzione quando la ruota si allontana di più dalla scocca, rispetto alla posizione di equilibrio (quando la macchina è in equilibrio). E' stata usata sulle moto da cross e sulle McLaren F1.  Non so se non è usata su qualche supercar.


Uhm ... se no nerro però sulle cross non è più usato da anni, per lo meno KTM ne son sicuro, le altre non lo so, ma io non mi ricordo di averlo visto recentemente.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 18, 2007, 15:24:27 pm
Citato da: Blaze su Ottobre 18, 2007, 14:23:53 pm
La mia 145 monta sosp. indipendenti anche al posteriore (e il motore è il 1.6  doppia candela con variatore di fase.120 cv già dieci anni fa)


Ecco, appunto, la 145 aveva una caratterizzazione abbastanza forte. CVD.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2007, 15:25:20 pm
Burp!


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: TonyH su Ottobre 18, 2007, 15:26:28 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 18, 2007, 15:24:27 pm
Ecco, appunto, la 145 aveva una caratterizzazione abbastanza forte. CVD.


4 candele in più e un variatore di fase significa "caratterizzazione forte"?
Allora anche la 149 che ha una sospensione posteriore diversa lo è........


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2007, 15:27:47 pm
Citato da: oddiamine su Ottobre 18, 2007, 15:13:27 pm
Dipende dalle scelte dei progettisti: il sistema, quando è a punto, permette di avere sospensioni più morbide a parità di doti stradali o migliori doti stradali a parità di durezza delle sospensioni..


Chiarissimo, grazie mille, sei stato gentilissimo!


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 18, 2007, 15:29:11 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 18, 2007, 15:26:28 pm
4 candele in più e un variatore di fase significa "caratterizzazione forte"?
Allora anche la 149 che ha una sospensione posteriore diversa lo è........


La Testa del Twin Spark NON è uguale ai Pratola Serra. Se poi volgiamo dire il contrario ,va bene, ma i nrealtà non è così; va bene che in Fiat ne han fatte di cotte e di crude, ma pensare che abbiano messo lì 4 candele periferiche e stop, mi pare a dir poco oltraggioso.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: TonyH su Ottobre 18, 2007, 15:31:08 pm
Guarda una testa del pratola serra e quella del t.s. 16v e poi mi dici..........


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 18, 2007, 15:33:56 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 18, 2007, 15:31:08 pm
Guarda una testa del pratola serra e quella del t.s. 16v e poi mi dici..........


I did it ...

... a, ma dimenticavo, prima in Fiat era coglioni che aggiungevano valvole e candele così a caso tanto per far qualcosa, ora invece tutto ad un tratto son diventati dei geni; che pirla, me ne ero dimenticato!


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: TonyH su Ottobre 18, 2007, 15:36:26 pm
Per te ovviamente è il contrario.
Se ricarrozzavano la Tipo con un motore leggermente diverso "aaahhh...si che questa è un'Alfa!"
Se invece fann una bravo con sospensione diversa sono dei cretini.

Poi sono io l'incoerente....


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: Madbob su Ottobre 18, 2007, 15:38:13 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 18, 2007, 15:36:26 pm
Poi sono io l'incoerente....


Beh, questa è l'unica cosa certa e chiara dell'intero thread.


Titolo: Re: Audi A1 a tokio
Post di: pininfa1967 su Ottobre 18, 2007, 22:54:08 pm
:o :o scusa Madbob ma cosa è che nonti è chiaro in questo 3d


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