ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: TonyH su Ottobre 16, 2007, 12:06:22 pm



Titolo: New Twingo 1.2 16v Dynamique
Post di: TonyH su Ottobre 16, 2007, 12:06:22 pm
Auto sostitutiva in occasione del tagliando della Clio.
C'era anche la possibilità di avere la GT col TCE, ma qualche furbastro si era imboscato le chiavi, e il tempo tiranno non mi consentiva di aspettare oltre.

Linea: a parte l'orrido colore (arancio......) non è malvagia, carino il frontale, fiancata e coda sono design "funzionale"

Posto guida: E' quelli di Clio II. Regolazioni canoniche ma comunque sufficienti a tutti per trovare l'assetto migliore. Volante un pò orizzontale da tradizione Renault. Sedili comodi, non molto contenitivi (vabbè...è una twingo) e cedevoli il giusto.

Plancia e strumenti: l'unico guizzo della plancia è la strumentazione centrale. Il resto è un inno alla razionalità. Tutto a portata di mano, ampia disponibilità di portaoggetti. Fa "racing" il contagiri sul piantone
Peccato che manchi il termometro acqua

Climatizzatore: impianto manuale, fa egregiamente il suo sporco lavoro.

Materiali ed assemblaggi: Come assemblaggi non ci sono critiche. I pochi pezzi dell'interno sono ben messi.
Riguardo ai materiali. Privilegiano la robustezza e la semplicità. Niente plastiche morbide, le bocchette per i vetri non sono granchè. Non è adatta ai feticisti delle plastiche

Visibilità: Dovrebbe essere ottima.....se dietro non avessi sul lunotto le scritte del concessionario
Per fortuna gli specchietti sono giganti!

Dotazione: La dynamique ha il necessario, come optional indispensabili dico airbag a tendina (250euro) e ESP

Abitabilità: la giustificazione alla linea. 4 cristiani ci stanno belli comodi, anche se di generose dimensioni

Baule: piccolino coi sedili posteriori arretrati, sennò buono. In vacanza è meglio andarci solo in due

Motore: il 1.2 16v da 75cv trova qua il suo terreno ideale, il poco peso. E' un bel frullino, si difende egregiamente in basso e tirando le marce lo spunto è brillante. Nel traffico si sguscia che è un piacere!

Accelerazione: più che buona per il tipo di macchina, non si sente necessità di più cavalli....

Ripresa: discreta, non soporifera ma nemmeno da urlo......non si può pretendere la luna

Freni: I freni sono buoni, ma deve esserci dell'aria nell'impianto, visto che la prima parte del pedale va a vuoto........

Cambio:Innesti morbidi, un pelo contrastati nell'uso veloce. frizione che stacca prestissimo (anche troppo, non essendo abituato ancora un pò finisco nel portone della concessionaria).

Sterzo: servo elettrico. Quindi feedback praticamente nullo. Buona precisione almeno.........

Tenuta di strada: E qua sono di parte, essendo una Clio II, con cui ho fatto tutte le porcate più inimmaginabili.Tiene bene la strada, e in caso di perdita di aderenza recuperi facili e veloci. Avesse uno sterzo migliore sarebbe ancora meglio.

Confort: assorbimento alla francese, ovvero passi su tutto senza accorgetene. Motore un pò troppo presente, fortuna che il sound è piacevole.

Consumi: . 63km di urbano con guida "andante con brio" han richiesto 5 litri di benzina.......

In conclusione: macchina votata tutta alla sostanza più che all'appariscenza, perfetta per chi serve un mezzo di trasporto.
Putroppo il prezzo troppo in "zona 500" le tarpa le ali, costasse un 1000euro di meno avrebbe molte più chance.
Vedrò quanto sono di manica larga con gli sconti


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.