Titolo: Il peso delle monovolumi Post di: Madbob su Ottobre 18, 2007, 08:05:44 am Si parla tanto di peso, anche nel thread della sostituta della Mini di Flower; mi è sorta allora una curiosità.
Un segmento nuovo che è venuto alla ribalta in questi ultimi anni è quello delle monovolume; monovolumi appunto che, a dispetto delle dimensioni (cosa ingannevole nella scelta della motorizzaizone) e del pianale di partenza, pesano sempre e cmq cifre imbarazzanti. Qualche esempio: -Fiat Idea (3,93 metri di lunghezza, derivazione Punto II): +220kg rispetto a Punto II 5 porte (3,84 metri) +165kg rispetto a GPunto (4,03 metri) -50kg rispetto a Bravo (4,34 metri); -Opel Meriva (4,05 metri di lunghezza, derivazione pianale vecchia Corsa): +30kg !!! rispeto all’Astra SW (4,52 metri); +70kg rispetto all’Astra 5 porte (4,25 metri); + 150kg rispetto a Corsa 5 porte (4,00 metri). -Opel Zafira (4,47 metri di lunghezza, derivazione Opel Astra): +235kg rispetto all’astra 5 porte (4,25 metri), +178kg rispetto all’Astra SW (4,52 metri) +28kg rispetto a Vectra SW (4,84 metri); Questi sono alcuni esempi; sinceramente i dati sono veramente sbalorditivi; ma quali sono i motivi di questi pesi massimi? Inoltre questo passa molto inosservato al cliente finale che presume invece pesi più o meno proporzionati alle dimensioni e questo potrebbe portare ad una scelta sbagliata della motorizzazione. Soprattutto nelle Monovolume piccole, dotate di motori piccoli (vedi 1.3Mj). Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: am1 su Ottobre 18, 2007, 08:09:49 am Citato da: Madbob su Ottobre 18, 2007, 08:05:44 am Si parla tanto di peso, qui non se ne parla perchè non sono suv premium :P Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: &re@ su Ottobre 18, 2007, 08:37:14 am Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2007, 08:09:49 am qui non se ne parla perchè non sono suv premium :P Di solito ne parliamo di più a proposito delle sportive :P A parte questo, penso che il segmento delle monovolume sia uno di quelli in cui l'acquirente è meno interessato alla variabile "peso", per questo passa in secondo piano. Magari l'acquirente parte già con l'idea di comprare una macchina che "va piano", quindi non gli dà troppa importanza in fase di acquisto (ma se ne accorge dopo!). Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: TonyH su Ottobre 18, 2007, 08:39:38 am I motivi sono intuibili del peso, se alzi una macchina di 20cm non è che la fai d'aria. inoltre aumenti un sacco la superficie vetrata, che pesa molto più dell'acciaio.
Ma molti se ne fregano perchè adorano la posizione di guida alta, più adatta per bozzare con facilità le macchine altrui ::) Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: pininfa1967 su Ottobre 18, 2007, 09:00:19 am Citato da: Madbob su Ottobre 18, 2007, 08:05:44 am Inoltre questo passa molto inosservato al cliente finale che presume invece pesi più o meno proporzionati alle dimensioni e questo potrebbe portare ad una scelta sbagliata della motorizzazione. Soprattutto nelle Monovolume piccole, dotate di motori piccoli (vedi 1.3Mj). secondo me , al cliente finale non frega un ca......o di quando pesa la sua auto o monovolume che sia ci sarà si e no il 10% che chiede il peso del sua futura auto " questo sempre secondo me " Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: Madbob su Ottobre 18, 2007, 09:02:18 am Citato da: pininfa1967 su Ottobre 18, 2007, 09:00:19 am secondo me , al cliente finale non frega un ca......o di quando pesa la sua auto o monovolume che sia ci sarà si e no il 10% che chiede il peso del sua futura auto " questo sempre secondo me " Si, ma questo gli si ritorce contro visto che si fa "fregare" dalle dimensioni e si porta a casa una motorizzazione non consona alla vettura. Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: Tarvos su Ottobre 18, 2007, 09:03:04 am Citato da: Madbob su Ottobre 18, 2007, 09:02:18 am Si, ma questo gli si ritorce contro visto che si fa "fregare" dalle dimensioni e si porta a casa una motorizzazione non consona alla vettura. basterebbe provarla, prima di acquistarla ;)Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: &re@ su Ottobre 18, 2007, 09:19:06 am Citato da: Tarvos su Ottobre 18, 2007, 09:03:04 am basterebbe provarla, prima di acquistarla ;) No, non basta, perché un conto è provarla una volta, un conto è girare col polmonazzo tutti i giorni... Ne conosco anche io che hanno provato la macchina dicendo "vabbè, non va poi così male" mentre dopo qualche mese si lamentano perché per fare una salita gli tocca sfrizionare... Magari bisognerebbe provarla per un weekend belli carichi, ma chi te la fa fare una prova del genere? Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: Tarvos su Ottobre 18, 2007, 09:26:03 am Citato da: &re@ su Ottobre 18, 2007, 09:19:06 am No, non basta, perché un conto è provarla una volta, un conto è girare col polmonazzo tutti i giorni... bhe, se dopo una prova il giudizio fosse: "vabbè, non va poi così male", cercherei di togliermi il dubbio provando una motorizzazione più performante. Ad esempio, io, le provo su una strada di collina con pendenze molto accentuate dove è facile rendersi conto delle qualità del motore/cambio. E si tratta di andare al massimo a 10 km di distanza dai concessionari in zona. Se non me la lasciano provare lì, cortesemente, li saluto e mi rivolgo altrove. Se sei veramente interessato, il venditore lo capisce, e non rischia di perdere il cliente solo per una prova un po' più approfondita. Ne conosco anche io che hanno provato la macchina dicendo "vabbè, non va poi così male" mentre dopo qualche mese si lamentano perché per fare una salita gli tocca sfrizionare... Magari bisognerebbe provarla per un weekend belli carichi, ma chi te la fa fare una prova del genere? p.s. ho la fortuna di avere a portata di mano la strada giusta ;) Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: pininfa1967 su Ottobre 18, 2007, 11:00:34 am Citato da: &re@ su Ottobre 18, 2007, 09:19:06 am No, non basta, perché un conto è provarla una volta, un conto è girare col polmonazzo tutti i giorni... Ne conosco anche io che hanno provato la macchina dicendo "vabbè, non va poi così male" mentre dopo qualche mese si lamentano perché per fare una salita gli tocca sfrizionare... Magari bisognerebbe provarla per un weekend belli carichi, ma chi te la fa fare una prova del genere? certo ,gia che ci siamo perché non la provare in condizione climatiche differente non si sa mai....... ::) ma no dai lasciamo perdere la maggior parte della gente compra perché gli piace quel modello e non perché pesa 100kg in meno dell 'altra certo che un po di informazione tecniche si devono avere soprattutto per gli utenti del pistone :P Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: &re@ su Ottobre 18, 2007, 11:16:15 am Citato da: pininfa1967 su Ottobre 18, 2007, 11:00:34 am certo ,gia che ci siamo perché non la provare in condizione climatiche differente non si sa mai....... ::) ma no dai lasciamo perdere la maggior parte della gente compra perché gli piace quel modello e non perché pesa 100kg in meno dell 'altra certo che un po di informazione tecniche si devono avere soprattutto per gli utenti del pistone :P Certo che lo comprano perché gli piace, ma poi, svanita l'infatuazione iniziale, in garage rimane il polmone che fa fatica a salire la rampa ;D Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: pininfa1967 su Ottobre 18, 2007, 11:22:31 am Citato da: &re@ su Ottobre 18, 2007, 11:16:15 am Certo che lo comprano perché gli piace, ma poi, svanita l'infatuazione iniziale, in garage rimane il polmone che fa fatica a salire la rampa ;D ebbe allora si compra un garage con la rampa al contrario ;D :P Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: Madbob su Ottobre 18, 2007, 11:40:41 am Citato da: &re@ su Ottobre 18, 2007, 11:16:15 am Certo che lo comprano perché gli piace, ma poi, svanita l'infatuazione iniziale, in garage rimane il polmone che fa fatica a salire la rampa ;D Esatto, il problema è che considerano solo le dimensioni e quelle ingannano; chi comrperebbe mai una Astra SW 1.4cc o 1.3jtd? Nessuno, infatti non è a listino; eppure di Meriva 1.4cc e 1.3jtdne vendono ed è più pesante ed areodinamicamente svantaggiata nei confronti dell'Astra SW. anche provarla da solo, a che serve? Provate a doverla usare come prima auto, in montagna con gli amici ... manco si muove! (Io mi lamento della mia Golf 1.6ccm figurarsi di un'Idea/Musa/Meriva 1.4cc o 1.3jtd) Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: &re@ su Ottobre 18, 2007, 11:42:24 am Citato da: Madbob su Ottobre 18, 2007, 11:40:41 am Provate a doverla usare come prima auto, in montagna con gli amici ... manco si muove! Soprattuto considerando che l'uso "stracarico" dovrebbe essere piuttosto frequente per macchine di questo tipo, altrimenti tanto vale comprarne una più piccola... Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: J. C. su Ottobre 18, 2007, 11:49:20 am Citato da: Madbob su Ottobre 18, 2007, 11:40:41 am anche provarla da solo, a che serve? Provate a doverla usare come prima auto, in montagna con gli amici ... manco si muove! (Io mi lamento della mia Golf 1.6ccm figurarsi di un'Idea/Musa/Meriva 1.4cc o 1.3jtd) Per esperienza personale ti do ragione: la Musa in montagna è piantata già con due persone a bordo. O la tieni sopra i 3000rpm (e per fortuna che ha il cambio a sei marce!) o t'attacchi. Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: Madbob su Ottobre 18, 2007, 11:49:23 am Come, per TonyH, capito la maggior altezza, ma no npossono essere 20 centimetri di finestrature in più a fare 200 kg di peso, no?
Citato da: &re@ su Ottobre 18, 2007, 11:42:24 am Soprattuto considerando che l'uso "stracarico" dovrebbe essere piuttosto frequente per macchine di questo tipo, altrimenti tanto vale comprarne una più piccola... Esatto; ecco, magari macchine un pò "chic" come la Musa (o la Classe A), vengono acquistate anche come seconda auto per il sesso femminile (mi sembra il caso di Flower), ma macchine come l'Idea e la Meriva vengono acquistate da chi non può, per dimensioni di spazio, comprarsi una segmento C (sia essa berlina o monovolume). L'idea viene commercializzata anche col 1.2cc, ma cazzo, con quel motore fa veramente fatica a muoversi. Sicondo me sono ottime alternative visto l'aumentare delle dimensioni delle segmento C (vedi anche la Modus, che nel restyling appena uscito viene proposta con una carrozzeria allungata di 10 cm ed un ulteriore allungamento di 10 cm per la Gran Modus), la futura generazione di Idea e Musa soppianterà molte segmento C, speriamo però che il marketing sopperisca a questo e metta motori per farle sembrare + importati. Cmq, per esempio sulla Meriva ci sono anche motori + grossi, ma sulla Musa/Idea almeno il 1.4t-jet da 120cv potevano montarlo; immagina una partenza in salita con 4 persone a bordo, col 1.4 aspirato friggi la frizione. :-\ Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: Tarvos su Ottobre 18, 2007, 11:58:14 am Citato da: Madbob su Ottobre 18, 2007, 11:49:23 am Cmq, per esempio sulla Meriva ci sono anche motori + grossi, ma sulla Musa/Idea almeno il 1.4t-jet da 120cv potevano montarlo; immagina una partenza in salita con 4 persone a bordo, col 1.4 aspirato friggi la frizione. :-\ fatta e la frizione è ancora tutta lì, bella in forma!come siete drastici :o Fino a 10/15 anni fa i motori delle utilitarie avevano 40 /50 cv e facevano le stesse cose che fanno ora quelli con 70/80cv. Sembra che se non ci sono centinaia di cavalli sete auto non escano dal box! p.s.: Tra l'altro la prima marcia, proprio per ovviare a questi problemi, è corta. Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: &re@ su Ottobre 18, 2007, 12:04:35 pm Citato da: Tarvos su Ottobre 18, 2007, 11:58:14 am Fino a 10/15 anni fa i motori delle utilitarie avevano 40 /50 cv e facevano le stesse cose che fanno ora quelli con 70/80cv. Appunto, adesso di servono 70/80cv per fare quello che prima facevi con 40/50... Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: Tarvos su Ottobre 18, 2007, 12:08:33 pm Citato da: &re@ su Ottobre 18, 2007, 12:04:35 pm Appunto, adesso di servono 70/80cv per fare quello che prima facevi con 40/50... ok, ma i 70/80cv sono disponibili! Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: mastiff su Ottobre 18, 2007, 12:09:31 pm Citato da: J. C. su Ottobre 18, 2007, 11:49:20 am Per esperienza personale ti do ragione: la Musa in montagna è piantata già con due persone a bordo. O la tieni sopra i 3000rpm (e per fortuna che ha il cambio a sei marce!) o t'attacchi. non è colpa della Musa ;D comunque è normale che in salita si stia allegri con il motore specie se benzina :) Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: &re@ su Ottobre 18, 2007, 12:11:37 pm Citato da: Tarvos su Ottobre 18, 2007, 12:08:33 pm ok, ma i 70/80cv sono disponibili! Madbob infatti sta dicendo che quei 70 cavalli vanno bene per le macchine di dimensione "normale", meno per le "rialzate" che sono più pesanti e richiederebbero qualche equino in più. Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: Madbob su Ottobre 18, 2007, 12:16:38 pm Citato da: Tarvos su Ottobre 18, 2007, 11:58:14 am fatta e la frizione è ancora tutta lì, bella in forma! come siete drastici :o Fino a 10/15 anni fa i motori delle utilitarie avevano 40 /50 cv e facevano le stesse cose che fanno ora quelli con 70/80cv. Sembra che se non ci sono centinaia di cavalli sete auto non escano dal box! p.s.: Tra l'altro la prima marcia, proprio per ovviare a questi problemi, è corta. Io ho avuto la Punto I 1.1 da 55cv. A parte che pesa circa 300kg (che rappresentano 4 persone) meno di un'Idea/Musa, le normative antinquinamento dove le mettiamo? La mia era Euro I, mica Euro 4/5. Infine, più che la potenza, quando si sale di peso, diventa importante la coppia motrice. Inoltre, Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: Madbob su Ottobre 18, 2007, 12:18:04 pm Citato da: &re@ su Ottobre 18, 2007, 12:11:37 pm Madbob infatti sta dicendo che quei 70 cavalli vanno bene per le macchine di dimensione "normale", meno per le "rialzate" che sono più pesanti e richiederebbero qualche equino in più. Equno e qualche "inch" in più. D'altra parte oggi una GPunto col 1.242 è considerata sottodimensionata (vista che pesa 150kg in più della Punto II). Titolo: Re: Il peso delle monovolumi Post di: Tarvos su Ottobre 18, 2007, 12:25:14 pm Citato da: &re@ su Ottobre 18, 2007, 12:11:37 pm Madbob infatti sta dicendo che quei 70 cavalli vanno bene per le macchine di dimensione "normale", meno per le "rialzate" che sono più pesanti e richiederebbero qualche equino in più. se non erro quelle sono le potenze minime proposte.Inoltre, non è che tutti si faccino lo Stelvio a pieno carico a giorni alterni. Per chi le montagne le vede solo in cartolina, quelle motorizzazioni sono più che sufficienti. Che poi qualcuno voglia di più, è lecito e dovrebbe stare alle case proporre qualcosa di corposo.
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