ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Phormula su Novembre 05, 2007, 08:15:05 am



Titolo: Nuove mode
Post di: Phormula su Novembre 05, 2007, 08:15:05 am
Posto qui... ma sarebbe da "legends"
Gomme 225 ribassate e pinze verniciate di rosso... su una Megane 1.4, credo fosse addirittura una SW.
Chissà come va in accelerazione e ripresa, con quella zavorra...
La moda dei cerchiazzi e delle pinzacce fa sempre nuovi proseliti.  :o


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: am1 su Novembre 05, 2007, 08:17:56 am
mm le manca un assettino però ;D


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: flower su Novembre 05, 2007, 08:37:45 am
... che amarezza  :-\


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: TonyH su Novembre 05, 2007, 08:38:25 am
Citato da: jagitalia su Novembre 05, 2007, 08:17:56 am
mm le manca un assettino però ;D


No, è un SUV! :P


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: ChB su Novembre 05, 2007, 08:38:53 am
Il blu sportivo ce l'ha ;D ;D ;D


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: kaos su Novembre 05, 2007, 09:49:37 am
sta proprio bene con quell'assetto da suv......come vedere una di 100 chili in tutù


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: Miki Biasion su Novembre 05, 2007, 19:38:48 pm
Anche a me queste cose lasciano assai perplesso, però bisogna anche considerare l'uso che ne farà il proprietario. Ci sono quelli che montano le ruotazze semplicemente per estetica, quindi alla fine non è che un peggioramento dell'accelerazione sia un gran dramma, specialmente di questi tempi...


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: massimiliano su Novembre 05, 2007, 23:47:38 pm
La cosa che mi lascia perplesso è.... Ma gliele regalano le gomme a questi? Avete presente cosa significa rifare 4 copertoni da 18 pollici ??? ?


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: pasquale83 su Novembre 06, 2007, 00:47:40 am
;D ;D ;D ;D
stasera ho parlato di questo con gli amici... c'è uno nostro conoscente che ha una opel corsa col 1,3 fiat da 90cv in versione sportiva con gomme da 215/45 R17  :o :o :o :o :o ;D ;D ;D ;D

secondo me non sa quanti cavalli perde, qaunti consuma in più e quanto perde in tutto! per non parlare del fatto che è una /45 su una corsa ::)

cmq vi dico solo che parlandone con lui mi disse: lo so che perde un pò in accelerazione, ma in curva non si smuove...


e io pensavo:
-grazie  che non si smuove dalla traiettoria in curva, dall'attrito che ha , ad ogni curva si ferma! ;D ...
-devi vedere sul bagnato come pattini!  ;D (bastard inside)


cmq io con la mondeo e le gomme alla frutta(non fate battute con "le gomme alla frutta"!! perchè le faccio io! ;D ) l'ho lasciato un bel pò dietro nel misto, ma la mia ha solo 25cv in più... ma anche 400kg  ;D


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: rokkstar su Novembre 06, 2007, 02:12:54 am
si,ma già sulla punto sport,anche se con il 1.3 i 17 le stanno da dio..
bisogna smetterla di pensare sempre e solo alle prestazioni..


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: pasquale83 su Novembre 06, 2007, 02:44:33 am
Citato da: cielo87 su Novembre 06, 2007, 02:12:54 am
si,ma già sulla punto sport,anche se con il 1.3 i 17 le stanno da dio..
bisogna smetterla di pensare sempre e solo alle prestazioni..
::) ::) ::)

e come la mettiamo con le 215?

va "bene" 17" per l'estetica, ma 215?


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: fataturbina su Novembre 06, 2007, 07:53:24 am
accidenti...se pensiamo che 15anni fa le piccole sportive (che erano più piccole in dimensioni, ma anche in peso) come la Uno turbo e la Polo G 40 montavano 175/60 per 14", e gestivano 118Cv euro 0 o forse Euro 1...

preferisco la gommatura coerente e giusta.
i sovradimensionamenti, se da un lato rendono l'auto bella ed aggressiva, dall'altro arrecano più svantaggi che altro.


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: Phormula su Novembre 06, 2007, 08:00:55 am
Citato da: pasquale83 su Novembre 06, 2007, 00:47:40 am
cmq vi dico solo che parlandone con lui mi disse: lo so che perde un pò in accelerazione, ma in curva non si smuove...


Infatti, tiene come una roccia fino al limite, salvo decollare quando lo passi. Uno dei vantaggi delle gomme di misura ragionevole e degli assetti non esasperati è che ti avvisano quando stai esagerando ma puoi ancora fare qualcosa.


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: am1 su Novembre 06, 2007, 08:03:03 am
Citato da: cielo87 su Novembre 06, 2007, 02:12:54 am
si,ma già sulla punto sport,anche se con il 1.3 i 17 le stanno da dio..
bisogna smetterla di pensare sempre e solo alle prestazioni..


vero, il cerchiazzo su certe macchine (quasi tutte ormai) fa la differenza... questo sopra, come detto, ha solo il difetto di avere assetto da parigi-dakar :P


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: Phormula su Novembre 06, 2007, 08:33:00 am
Citato da: jagitalia su Novembre 06, 2007, 08:03:03 am
vero, il cerchiazzo su certe macchine (quasi tutte ormai) fa la differenza... questo sopra, come detto, ha solo il difetto di avere assetto da parigi-dakar :P


Beh, la foto l'ho fatta in Sardegna. Probabilmente il proprietario voleva assicurarsi la possibilità di fare anche qualche strada sterrata o prendere un dosso rallentatore senza fresare il sottoscocca.


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: Emi su Novembre 06, 2007, 10:38:31 am
orma costa meno una gomma da 17 o 18 rispetto a una da 15...io sono per la maggiorazione


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: massimiliano su Novembre 06, 2007, 16:07:17 pm
Citato da: Phormula su Novembre 06, 2007, 08:00:55 am
Infatti, tiene come una roccia fino al limite, salvo decollare quando lo passi. Uno dei vantaggi delle gomme di misura ragionevole e degli assetti non esasperati è che ti avvisano quando stai esagerando ma puoi ancora fare qualcosa.


E poi è più divertente provocare ogni tanto un sovrasterzo, o una pendolata, piuttosto che andare come "rocce" in curva...  ;)


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: rokkstar su Novembre 06, 2007, 17:57:10 pm
il fatto è anche che tutte ste seghe,per tner le prestazioni su un auto da 90 cavalli,cazz te le fai a fare..se volevi le prestazioni prendevi altro,quindi pensa all'estetica e boh..


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: Miki Biasion su Novembre 06, 2007, 18:03:37 pm
Citato da: Phormula su Novembre 06, 2007, 08:00:55 am
Infatti, tiene come una roccia fino al limite, salvo decollare quando lo passi. Uno dei vantaggi delle gomme di misura ragionevole e degli assetti non esasperati è che ti avvisano quando stai esagerando ma puoi ancora fare qualcosa.


Ottima precisazione ;) Comunque, con certe auto si nota la grande tenuta anche perchè... perdono talmente tanta accelerazione che arrivano pianissimo alle curve ;D


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 06, 2007, 18:25:43 pm

Non capisco tutto questo scandalo...

cerchi da 17/18 e gomme maggiorate aumentato la sicurezza della macchina.. è vero perdi qualcosa in prestazioni ma rendono la guida sicuramente più precisa/piacevole/sicura.

secondo ma sono da premiare... a diffferenza di quelli che potenziano le prestazioni della vettuna e non adeguano i cerchi/gomme e l'impianto frenante.



Titolo: Re: Nuove mode
Post di: Motesto su Novembre 06, 2007, 18:34:43 pm
Citato da: neo su Novembre 06, 2007, 18:25:43 pm
Non capisco tutto questo scandalo...

cerchi da 17/18 e gomme maggiorate aumentato la sicurezza della macchina.. è vero perdi qualcosa in prestazioni ma rendono la guida sicuramente più precisa/piacevole/sicura.

secondo ma sono da premiare... a diffferenza di quelli che potenziano le prestazioni della vettuna e non adeguano i cerchi/gomme e l'impianto frenante.




Non concordo, penso che una vettura da diporto i 17/18 siano troppo, sai quanto perdi in scorrevolezza e confort?

Per non parlare che modificare solo cerchi+gomme e non modificare l'assetto è peggio , pensa solo al fatto che ha u set up per una spalla molto più alta, con flessione più ampia...

se devi modificare lo devi fare con tutto e con testa.


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: Miki Biasion su Novembre 06, 2007, 18:37:01 pm
Citato da: neo su Novembre 06, 2007, 18:25:43 pm
Non capisco tutto questo scandalo...

cerchi da 17/18 e gomme maggiorate aumentato la sicurezza della macchina.. è vero perdi qualcosa in prestazioni ma rendono la guida sicuramente più precisa/piacevole/sicura.

secondo ma sono da premiare... a diffferenza di quelli che potenziano le prestazioni della vettuna e non adeguano i cerchi/gomme e l'impianto frenante.




In linea teorica hai ragione, ma a parlare così sembra che le auto con gomme "normali" non stiano in strada, beh, non è vero.


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: pasquale83 su Novembre 06, 2007, 19:56:32 pm
Citato da: cielo87 su Novembre 06, 2007, 17:57:10 pm
il fatto è anche che tutte ste seghe,per tner le prestazioni su un auto da 90 cavalli,cazz te le fai a fare..se volevi le prestazioni prendevi altro,quindi pensa all'estetica e boh..
beh.. 90 cv con delle 175 e con 800-900kg son divertenti


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: fataturbina su Novembre 06, 2007, 21:44:21 pm
eh sì.
prendiamo un'esponente della passata generazione di sportivette brillanti, la Sportka.
poco più di 900kg, ruote da 16" (penso).
tiene la strada come fosse attaccata col Saratoga American Tape.
non occorrono ruote da 18...ho visto una 500 attuale nel parcheggio dell'Università.
ruote da 17", 215/45 se ben ricordo.
cosa fai con ruote così??
hai un'utilitaria di lusso, euro 5, spenta, foffa, con gomme che 10anni fa aveva l'NSX da 280 CV (che probabilmente pesava gli stessi chili...ahahahah).
ghhhhhhhhh!!! (ribrezzo) ??? ??? ???


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: Homer su Novembre 06, 2007, 21:58:26 pm
la 500 attuale ha omologate al max le 195/45R16


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: fataturbina su Novembre 06, 2007, 22:03:53 pm
va ben!
forse ho perso un colpo.
però aveva la targa slovena, e può essere che godano di omologazioni facili!

sta di fatto che per gestire 100cv spompati, a mia opinione, è esagerato.



Titolo: Re: Nuove mode
Post di: oscar su Novembre 06, 2007, 22:08:02 pm
appunto a che servono sti gommoni sulle auto normali? tolgono solo possibilità di divertirsi a bassa velocità 8). e poi per fare le leve ti viene il gomito del tennista ;D :o


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: Emi su Novembre 07, 2007, 17:04:03 pm
è come montare i 18 su una bravo.....o su una punto....non serve ad una minchia, ma ormai li montano tutti, ne beneficia l'estetica (una bravo con i 15 sarebbe inguardabile) e le gomme si trovano a prezzi relativamente contenuti


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: Phormula su Novembre 07, 2007, 21:16:17 pm
Beh, i 225 su una macchina con quella massa, secondo me ti fanno perdere almeno un paio di secondi sullo 0-100 e ti obbligano a scalare una marcia se devi riprendere. Non mi sembra un gran progresso.


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: Homer su Novembre 08, 2007, 08:05:47 am
Citato da: Emi su Novembre 07, 2007, 17:04:03 pm
è come montare i 18 su una bravo.....o su una punto....non serve ad una minchia, ma ormai li montano tutti, ne beneficia l'estetica (una bravo con i 15 sarebbe inguardabile) e le gomme si trovano a prezzi relativamente contenuti


son d'accordo, ma non capisco xchè andare di pari passo con la larghezza delle gomme...è veroche un 205/50R17 costa quanto (o probabilmente più) di un 225/45 xò ne guadagna in scorrevolezza...


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: Phormula su Novembre 08, 2007, 08:28:43 am
Si, infatti, che fa scena è la spalla bassa, mentre a causare più attrito è la larghezza, per cui le case potrebbero orientarsi su gomme di spalla bassa e larghezza ragionevole, su una utilitaria le 185 bastano e avanzano, così come le 205 su una berlina media.


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: pasquale83 su Novembre 08, 2007, 18:01:55 pm
allora sulla nuova 500 ci vorrebbero le 185/35 R18 ?  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: THE KAISER su Novembre 08, 2007, 18:19:38 pm
Citato da: Phormula su Novembre 08, 2007, 08:28:43 am
Si, infatti, che fa scena è la spalla bassa, mentre a causare più attrito è la larghezza, per cui le case potrebbero orientarsi su gomme di spalla bassa e larghezza ragionevole, su una utilitaria le 185 bastano e avanzano, così come le 205 su una berlina media.
esatto, è quello che sostenevo in un altro thread...così come x i suv, si potrebbero realizzare gomme a spalla bassa (visto che quelli chiede il mercato...io su un suv vorrei invece vedere tanta gomma), con mescola, larghezza e intagli adatti al fuoristrada o allla neve


Titolo: Re: Nuove mode
Post di: Lupo su Novembre 09, 2007, 08:52:02 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 08, 2007, 18:19:38 pm
esatto, è quello che sostenevo in un altro thread...così come x i suv, si potrebbero realizzare gomme a spalla bassa (visto che quelli chiede il mercato...io su un suv vorrei invece vedere tanta gomma), con mescola, larghezza e intagli adatti al fuoristrada o allla neve

Diamoci alla produzione di pneumatici, don Kà! ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.