ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: ciccio su Ottobre 13, 2002, 17:58:51 pm



Titolo: Nuova Lancia Y 2003
Post di: ciccio su Ottobre 13, 2002, 17:58:51 pm
Che ve ne pare?

Novità importanti: 1.3 jtd 16v con cambio automatico/sequenziale, nuovo 1.4 16v benzina, per ora si parla solo di 3 porte.

(da Auto)


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: Miki Biasion su Ottobre 13, 2002, 18:15:13 pm
Non mi pare malefica anche se la trovo un pò "giapponese".. Speriamo facciano una versione HF  ;D


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: ciccio su Ottobre 13, 2002, 19:27:46 pm
Citazione:
Non mi pare malefica anche se la trovo un pò "giapponese".. Speriamo facciano una versione HF  ;D


Mesi fa defiant (forumista di 4R) mi spiegava che sono allo studio i nuovi motori VVA, tra cui il 1.8 con 143 CV.

Questo dovrebbe essere adottato dalla nuova Y HF e dal restyling della Punto. Gli altri penso siano 1.6 e il 2.4 (quest' ultimo sosituirà il precedente e avrà circa 190 CV).

Speriamo bene!

8) 8) 8)


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: Miki Biasion su Ottobre 13, 2002, 21:25:05 pm
Qualche piccola osservazione:
- Il 1.8 sulla Y non è troppo grande e pesante? Non sarebbe meglio un 1.6 più tirato o un 1.4 turbo in onore delle precedenti HF?
- Un 1.8 da 143cv non è poco sulla Punto HGT? Non sarebbe meglio affiancarlo con un altro 1.8 sui 170cv come le principali concorrenti?
- 2.4 con 190cv? Sempre meglio di 170 anche se 200/210cv sarebbero ancora meglio..
- Quand'è che mi prendono in Fiat? Altro che Punto con 143cv..  ;D


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: ciccio su Ottobre 13, 2002, 22:05:07 pm
Scordiamoci dei turbo benza per il futuro, qua è già un miracolo se verranno introdotti i motori che sono già in fase di progetto, figuriamoci se piazzano un turbo, con la fatica di conciliare le prestazioni coi consumi e le emissioni... e coi volumi di vendita del modello sportivo!

Per quanto riguarda lo spazio, beh dentro un cofano di una segmento B ci possono stare ben altre cubature, figuriamoci se non ci sta un 1.8 (la Y è su pianale Punto)!

E poi non capisco, ti lamenti del prossimo motore da 143 CV (con cilindrata reale 1747 cc) quando l' attuale HGT ne ha 130?  ::) ::)


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: Miki Biasion su Ottobre 13, 2002, 22:36:29 pm
Ciccio.. io non dico che il 1.8 non ci stia fisicamente.. dico solo che è pesante per una Y e che, secondo me, sarebbe senz'altro meglio un 1.6 cazzuto, meglio se turbo! Quanto alla Punto HGT, è vero che ora ha solo 130cv però secondo me dovrebbero sviluppare una variante ancora più spinta sui 170cv per fare concorrenza a Clio 172 e 206 RC. In questo momento non c'è molto a quei livelli, c'è la Mini Cooper S e la MG ZR 160.. ma Fiat? Cavolo.. fino a dieci anni fà faceva delle bombette mica da ridere (Uno Turbo e Punto GT) e ora ci propina la Punto HGT per "nonneti sprint"?  ;D


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: ciccio su Ottobre 14, 2002, 01:27:25 am
Citazione:
Ciccio.. io non dico che il 1.8 non ci stia fisicamente.. dico solo che è pesante per una Y e che, secondo me, sarebbe senz'altro meglio un 1.6 cazzuto, meglio se turbo! Quanto alla Punto HGT, è vero che ora ha solo 130cv però secondo me dovrebbero sviluppare una variante ancora più spinta sui 170cv per fare concorrenza a Clio 172 e 206 RC. In questo momento non c'è molto a quei livelli, c'è la Mini Cooper S e la MG ZR 160.. ma Fiat? Cavolo.. fino a dieci anni fà faceva delle bombette mica da ridere (Uno Turbo e Punto GT) e ora ci propina la Punto HGT per "nonneti sprint"?  ;D


1) secondo te pesa e ingombra di più un 1.8 aspirato o un 1.6 turbo con intercooler?

2)anche a me piacerebbe vedere una Punto/Y da 180 CV, ma sappiamo entrambi che non la faranno mai, perchè mancano i soldi (Ranault e Peugeot sono molto più solide), io parlavo di una versione molto probabile in ragione dei problemi di Fiat

3)le bombette che faceva Fiat non le avrebbe potute fare con l' attuale regime di leggi antinquinamento! sennò basterebbe riprendere il vecchio 1.4 t...


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: ciccio su Ottobre 14, 2002, 02:05:31 am
Altre immagini...   :)


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: ciccio su Ottobre 14, 2002, 02:08:39 am
...


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: Miki Biasion su Ottobre 14, 2002, 05:14:38 am
Bah si.. in linea di massima hai ragione ma cmq a livello di immagine sportiva figura decisamente meglio un 1.6 spinto di un 1.8 da appena 143cv.. La linea posteriore non mi esalta e l'interno ancora meno.. che palle con questo quadro al centro!!


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: alura su Ottobre 14, 2002, 12:56:23 pm
Quella da dietro non e' assolumate veritiera  ::)

I fari sono piu' larghi, il portellone e' piu' a V e maggiormente inclinato.

Molto meno ovetto !

(almeno cosi' mi ricordo)


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: mariner su Ottobre 14, 2002, 13:18:32 pm
pesa ed ingombra meno un 1.8 spinto di un 1.6 con turbo ed intercooler.
Augh! ho detto!
soprattutto se son ricavati dallo stesso basamento e cambiano solo corsa ed alesaggio!
c'è da dire che un 1.6 turbo , ragionevolmente dovrebbe dare più potenza e coppia di un 1.8 aspirato spinto.
la soluzione? un 1.8 turbo... ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: Homer su Ottobre 14, 2002, 13:39:17 pm
Citazione:

la soluzione? un 1.8 turbo... ;D ;D ;D ;D ;D

VOGLIO COME VALERIO NUOVO DIRETTORE ESECUTIVO DELLA PROGETTAZIONE FIAT!!!!!!!!!!


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: madbob su Ottobre 14, 2002, 14:33:36 pm
Ok Mariner, approvato!

1.8 Turbo va più che bene  ;D

Certo che dopo dovremo sorbirci Mikkel e El Barto che dicono "ma il 1.8T VW è migliore, ha più coppia in basso, è più fruibile, ha le marce più corte, consuma di meno, è meno rumoroso ..." cazzo che due palle!!!

Per evitare questo disguidi io dico: 2.0 turbo tipo Deltone!!!  ;D
Va beh, forse l'ho sparata un pò grossa! Scusate ma è lunedì mattina!  ::)


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: Homer su Ottobre 14, 2002, 14:39:37 pm
Citazione:
Ok Mariner, approvato!

1.8 Turbo va più che bene  ;D

Certo che dopo dovremo sorbirci Mikkel e El Barto che dicono "ma il 1.8T VW è migliore, ha più coppia in basso, è più fruibile, ha le marce più corte, consuma di meno, è meno rumoroso ..." cazzo che due palle!!!

Per evitare questo disguidi io dico: 2.0 turbo tipo Deltone!!!  ;D
Va beh, forse l'ho sparata un pò grossa! Scusate ma è lunedì mattina!  ::)

Tagliamo la testa al toro...Y GTA col V6 3.2 biturbo e la trazione integrale permanente pure sulla ruota di scorta!!!


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: ciccio su Ottobre 14, 2002, 15:49:04 pm
Citazione:
Bah si.. in linea di massima hai ragione ma cmq a livello di immagine sportiva figura decisamente meglio un 1.6 spinto di un 1.8 da appena 143cv.. La linea posteriore non mi esalta e l'interno ancora meno.. che palle con questo quadro al centro!!


Beh un 1.747 cc con 143 CV ha una potenzaspecifica di quasi 82 CV/l che non mi sembran bruscolini... 8) 8)

Grazie mariner per l' appoggio tecnico! ;)


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: Miki Biasion su Ottobre 14, 2002, 17:51:44 pm
Scusa Ciccio ma 82cv/l non è che siano chissà quale valore eclatante per un'auto sportiva eh..


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: ciccio su Ottobre 14, 2002, 18:17:07 pm
Devi vederla da un altro punto di vista caro miki: il 1.8 VVA sarà un motore di SERIE, non di nicchia creato per un solo modello (Fiat non può permetterselo).

Dunque quel valore risulta piuttosto elevato, mi pare...

:P


Titolo: Re: Nuova Lancia Y 2003
Post di: Miki Biasion su Ottobre 14, 2002, 18:20:20 pm
In questa ottica ok ma.. ci sono motori meno recenti sempre di serie che offrono potenze praticamente identiche! Il 1.8 TS Alfa sviluppa 140cv tanto per fare un esempio.. Uff.. però avere una HF con una meccanica del genere.. una HF deve avere o un aspirato urlante o un turbo cazzuto.. non un motore da berlina!  ;D Voto anche io per il 1.8 Turbo!  ;D ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.