Titolo: Moto Guzzi Stelvio Post di: &re@ su Novembre 08, 2007, 13:48:00 pm Un gradito ritorno al settore dell'entrofuoristrada per il glorioso Marchio di Mandello del Lario (che da tempo appartiene al gruppo Piaggio/Aprilia, quindi forse bisognerebbe dire "di Pontedera/Noale"...)
Una moto che ha tutta l'aria di voler sfidare la BMW GS, a partire da un'estetica decisamente poco convenzionale, specie nel frontale. Dal Motociclismo.it: La Casa dell'aquila mostra ufficialmente alla stampa le foto della Moto Guzzi Stelvio scattate da ogni profilo. La moto sarà presentata alla stampa e al pubblico in occasione del Salone di Milano. Equipaggiata con il nuovo motore “Quattrovalvole”, bicilindrico trasversale monoalbero a camma rialzata da più di 100 CV di potenza dichiarata. Questo è incastonato in un inedito telaio tubolare caratterizzato da essenzialità e snellezza pensate per la guida in fuoristrada. (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/101901FotoGrande/$File/01.jpg) (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/101902FotoGrande/$File/02.jpg) (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/101903FotoGrande/$File/03.jpg) (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/101904FotoGrande/$File/04.jpg) (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/101907FotoGrande/$File/07.jpg) (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/101908FotoGrande/$File/08.jpg) (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/101910FotoGrande/$File/10.jpg) (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/101912FotoGrande/$File/12.jpg) Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: baranzo su Novembre 08, 2007, 13:58:16 pm molto BMW, mi piace.
Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: alura su Novembre 08, 2007, 14:16:44 pm Strana... mi da l'impressione di essere pesantissima...
Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: Madbob su Novembre 08, 2007, 14:30:39 pm Citato da: baranzo su Novembre 08, 2007, 13:58:16 pm molto BMW, mi piace. 'ssstardo! :P Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: mauring su Novembre 08, 2007, 14:51:53 pm Citato da: &re@ su Novembre 08, 2007, 13:48:00 pm Equipaggiata con il nuovo motore “Quattrovalvole”, bicilindrico trasversale..... Bicilindrico trasversale ? Ma non e' il solito bicilindrico longitudinale di mezzo secolo fa che ho anch'io sulla mia ? ??? ??? Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: &re@ su Novembre 08, 2007, 14:58:39 pm Citato da: Mauring su Novembre 08, 2007, 14:51:53 pm Bicilindrico trasversale ? Ma non e' il solito bicilindrico longitudinale di mezzo secolo fa che ho anch'io sulla mia ? ??? ??? Perché, non hai le teste una a destra e una a sinistra? È trasversale rispetto al senso di marcia. Sarebbe longitudinale se i due cilindri fossero allineati con la direzione della moto. Comunque non è proprio "il solito", in comune ha solo l'architettura. Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: mauring su Novembre 08, 2007, 15:04:30 pm Citato da: &re@ su Novembre 08, 2007, 14:58:39 pm Perché, non hai le teste una a destra e una a sinistra? È trasversale rispetto al senso di marcia. Sarebbe longitudinale se i due cilindri fossero allineati con la direzione della moto. Comunque non è proprio "il solito", in comune ha solo l'architettura. No, scusa. Si tratta di un bicilindrico a V longitudinale, c'e' poco da fare. Allora il biturbo ha il motore trasversale ? Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: alura su Novembre 08, 2007, 15:06:14 pm Bello, adesso voglio vedere come ne uscite... ;D
Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: &re@ su Novembre 08, 2007, 15:07:14 pm Citato da: Mauring su Novembre 08, 2007, 15:04:30 pm No, scusa. Si tratta di un bicilindrico a V longitudinale, c'e' poco da fare. Allora il biturbo ha il motore trasversale ? Per le moto, di solito si definisce longitudinale un bicilindrico a V allineato alla direzione della moto, altrimenti tanto vale dire bicilindrico a V e basta, non sarebbe trasversale mai. Come abbia il motore il biturbo proprio non ne ho idea ;D Sono longitudinali Ducati, H-D, Morini, etc etc... Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: &re@ su Novembre 08, 2007, 15:08:44 pm Citato da: alura su Novembre 08, 2007, 15:06:14 pm Bello, adesso voglio vedere come ne uscite... ;D Ne usciamo che adesso Mauring scrive a Motociclismo :P Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: mauring su Novembre 08, 2007, 15:15:10 pm Citato da: &re@ su Novembre 08, 2007, 15:07:14 pm ... altrimenti tanto vale dire bicilindrico a V e basta, non sarebbe trasversale mai. Toh, guarda un bicilindrico a V trasversale :P (http://www.ducati.net/galleryImages/IM001581.JPG) Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: &re@ su Novembre 08, 2007, 15:20:52 pm ???
Quello semmai è longitudinale (rispetto alla direzione del mezzo)... Insomma Mauring, cosa vuoi che ti dica, incazzati con Motociclismo... Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: claudio53 su Novembre 08, 2007, 15:24:56 pm Credo che abbia ragione il mauring, conta l'albero motore, sulle macchine non c'è dubbio, ma direi vale anche per le moto. Un 4 in linea è trasversale sia sulle auto come la Panda, sia sulle moto come la Hornet. Motori longitudinali sulle moto sono rari, Guzzi, BMW, Harley e copie, forse le Indian erano 4L longitudinali...
Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: Madbob su Novembre 08, 2007, 15:28:33 pm Beh, sarebbe interessante sapere come definisce Motociclismo le serie "K" BMW (i 4 cilindri)
Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: mauring su Novembre 08, 2007, 15:28:48 pm Citato da: &re@ su Novembre 08, 2007, 15:20:52 pm ??? Quello semmai è longitudinale (rispetto alla direzione del mezzo)... Insomma Mauring, cosa vuoi che ti dica, incazzati con Motociclismo... Eh si, perche' mi sembra abbiano detto una gran cazzata: a mio avviso su ogni veicolo si guarda l'albero motore, non i cilindri. Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: claudio53 su Novembre 08, 2007, 15:29:56 pm Citato da: Madbob su Novembre 08, 2007, 15:28:33 pm Beh, sarebbe interessante sapere come definisce Motociclismo le serie "K" BMW (i 4 cilindri) Giusto anche i BMW K ... Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: &re@ su Novembre 08, 2007, 15:30:33 pm Ragà, l'articolo dice semplicemente che ha un motore con i due cilindri uno di qua e uno di là, al contrario di quanto accade per la stragrande maggioranza dei bicilindrici sulle moto, se non vi va bene cercate di sopravvivere ;D
Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: &re@ su Novembre 08, 2007, 15:35:08 pm Citato da: Madbob su Novembre 08, 2007, 15:28:33 pm Beh, sarebbe interessante sapere come definisce Motociclismo le serie "K" BMW (i 4 cilindri) Di solito quelli vengono (venivano) definiti "a sogliola", come vedete si tratta di una definizione che non ha nulla a che fare con la disposizione dei cilindri rispetto all'albero, ma solo rispetto al collocamento nel telaio. Anche l'ultimo K, così come i 4L giapponesi, vengono definiti "frontemarcia", altra definizione non tecnica che non si ritrova in campo auto, è solo per far capire al lettore come sono messi i cilindri sulla moto... Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: vatanen su Novembre 08, 2007, 15:42:10 pm pure io ho sempre creduto che si intendesse la disposizione dei cilindri,rispetto al senso di marcia.
Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: lou su Novembre 08, 2007, 15:42:26 pm Citato da: claudio53 su Novembre 08, 2007, 15:24:56 pm Motori longitudinali sulle moto sono rari, Guzzi, BMW, Harley e copie, forse le Indian erano 4L longitudinali... Chiamatelo come volete ma la Harley ha il motore con i due cilindri a V uno davanti e uno dietro, non come le BMW: Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: mauring su Novembre 08, 2007, 15:45:41 pm Citato da: &re@ su Novembre 08, 2007, 15:35:08 pm Di solito quelli vengono (venivano) definiti "a sogliola", Altra boiata. A sogliola sono i motori con cilindri in linea, ma coricati "di piatto", tipo la 500 giardiniera o la bianchina panoramica. Le bmw sono dei boxer longitudinali (o dei V180°, non li conosco internamente). Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: &re@ su Novembre 08, 2007, 15:47:07 pm Citato da: Mauring su Novembre 08, 2007, 15:45:41 pm A sogliola sono i motori con cilindri in linea, ma coricati "di piatto", tipo la 500 giardiniera o la bianchina panoramica. Per l'appunto, come i BMW della serie "K" (vecchia). Quelli di cui parli sono i bicilindrici boxer della serie R. (http://www.autoclub4mini.com/ven3.jpg) (http://www.bmbikes.co.uk/photos/photophotos/K100%20(1).jpg) Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: mauring su Novembre 08, 2007, 15:56:25 pm Citato da: &re@ su Novembre 08, 2007, 15:47:07 pm Per l'appunto, come i BMW della serie "K". Quelli di cui parli sono i bicilindrici boxer della serie R. (http://www.autoclub4mini.com/ven3.jpg) (http://www.bmbikes.co.uk/photos/photophotos/K100%20(1).jpg) Ah, non sapevo di queste sogliole bmw. Comunque, amio avviso ci sono sogliole longitudinali e sogliole trasversali. Adesso vado a casa perche' c'e' il bimbo con 40 di febbre :( . Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: &re@ su Novembre 08, 2007, 15:57:33 pm Citato da: Mauring su Novembre 08, 2007, 15:56:25 pm Adesso vado a casa perche' c'e' il bimbo con 40 di febbre :( . Auguri di buona guarigione! Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: ChB su Novembre 08, 2007, 16:12:54 pm Signori, siamo in "Mondo Moto" ... già fate fatica a tener botta in "Mondo Auto", almeno qui, abbiate pietà e ascoltate &re@ che mi sembra abbia un cicinino di esperienza e "definizionismo" in più ... ovvero, non scassate ... se tutti dicono così ;)
Sentito anche io, nel mio piccolo di "patente A1" "notore a sogliola" per il 4 cilindri coricato e "boxer" per la R80 e derivati ... Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: &re@ su Novembre 08, 2007, 16:18:58 pm Citato da: ChB su Novembre 08, 2007, 16:12:54 pm Signori, siamo in "Mondo Moto" ... già fate fatica a tener botta in "Mondo Auto", almeno qui, abbiate pietà e ascoltate &re@ che mi sembra abbia un cicinino di esperienza e "definizionismo" in più ... ovvero, non scassate ... se tutti dicono così ;) Più che altro, il fatto è che non si tratta di una definizione architetturale del motore, ma solo di come sono messi i cilindri rispetto al telaio, non è che io ne sappia di più (anzi!) Che poi certe definizioni contrastino con quelle normalmente utilizzate per i motori, può darsi benissimo. Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: ChB su Novembre 08, 2007, 16:39:49 pm Citato da: &re@ su Novembre 08, 2007, 16:18:58 pm Più che altro, il fatto è che non si tratta di una definizione architetturale del motore, ma solo di come sono messi i cilindri rispetto al telaio, non è che io ne sappia di più (anzi!) Che poi certe definizioni contrastino con quelle normalmente utilizzate per i motori, può darsi benissimo. Usati per l'auto ;) È gergo ... anche noi in galleria usiamo la marmotta ... ma non è l'animaletto simpatico (http://www.valdirhemes.net/visitatori/marmotta-Paolo.jpg) ... bensì una specie di "interruttore" (http://www.geomin.it/immagini/esploditore.jpg) ... ed è anche diverso dal segnale degli scambi ::) (http://www.voestalpine.com/etc/picprod/railway_infrastructure/switchsystems/special_trackwork/trailable_point/vae/it.PICPARSYSContentBeschreibung-2791-TextBlock2ColImage.jpg) Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: mauring su Novembre 09, 2007, 09:40:12 am E' con estrema ripugnanza ed orrore che sono costretto ad ammettere, dopo aver girovagato per internet, che in effetti, nel mondo motociclistico, i motori a V tipo Morini 3 1/2 vengono classificati come "longitudinali", mentre i V come la Guzzi sono classificati come "trasversali".
Non mi capacito di come tali definizioni possano essere esattamente l'opposto di quelle riscontrabili nelle auto, dove si guarda alla posizione dell'albero motore, a mio avviso giustamente. Giustamente, perche' allora, col criterio motociclistico, la disposizione di un motore monocilindrico (il cui albero motore, in teoria, potrebbe anche esser messo longitudinalmente) e' indefinibile. E vabbeh, si impara sempre qualcosa. :( Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: alura su Novembre 09, 2007, 09:44:34 am Citato da: Mauring su Novembre 09, 2007, 09:40:12 am E' con estrema ripugnanza ed orrore che sono costretto ad ammettere, dopo aver girovagato per internet, che in effetti, nel mondo motociclistico, i motori a V tipo Morini 3 1/2 vengono classificati come "longitudinali", mentre i V come la Guzzi sono classificati come "trasversali". Non mi capacito di come tali definizioni possano essere esattamente l'opposto di quelle riscontrabili nelle auto, dove si guarda alla posizione dell'albero motore, a mio avviso giustamente. Giustamente, perche' allora, col criterio motociclistico, la disposizione di un motore monocilindrico (il cui albero motore, in teoria, potrebbe anche esser messo longitudinalmente) e' indefinibile. E vabbeh, si impara sempre qualcosa. :( Tenendo conto di come viene trasmesso il moto tipicamente (quindi con la catena) non lo trovo tutto sommato cosi' illogico. Diciamo invece che le moto con albero cardanico dovrebbero, per logica, seguire le definizioni delle macchine... Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: &re@ su Novembre 09, 2007, 09:47:56 am Citato da: Mauring su Novembre 09, 2007, 09:40:12 am E' con estrema ripugnanza ed orrore ;D L'importante è che Davide stia meglio dai... ;) Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: mauring su Novembre 09, 2007, 09:50:24 am Citato da: alura su Novembre 09, 2007, 09:44:34 am Tenendo conto di come viene trasmesso il moto tipicamente (quindi con la catena) non lo trovo tutto sommato cosi' illogico. Diciamo invece che le moto con albero cardanico dovrebbero, per logica, seguire le definizioni delle macchine... Infatti, nella Guzzi la catena cinematica e' esattamente quella di un'auto a traz. posteriore: motore a V longitudinale (nel senso automobilistico), frizione monodisco a secco, cambio, albero di trasmissione, cardano (al posto del differenziale). Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: Madbob su Novembre 09, 2007, 10:12:45 am Citato da: Mauring su Novembre 09, 2007, 09:50:24 am Infatti, nella Guzzi la catena cinematica e' esattamente quella di un'auto a traz. posteriore: motore a V longitudinale (nel senso automobilistico), frizione monodisco a secco, cambio, albero di trasmissione, cardano (al posto del differenziale). Sempre detto io che le Guzzi son grandi moto. 8) Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: mauring su Novembre 09, 2007, 10:22:08 am Citato da: Madbob su Novembre 09, 2007, 10:12:45 am Sempre detto io che le Guzzi son grandi moto. 8) A me piace la mia perche' e' tutto sovradimensionato: ad esempio la batteria e' quasi da macchina, il motorino d'avviamento e' quello della lancia Fulvia, di una potenza disumana :). Ho gia' raccontato di quella volta che ho parcheggiato in un centro commerciale, poi sono uscito, qualche ragazzino deve avermi innestato la seconda, io ho schiacciato "start" ed ho fatto un balzo di dieci metri. ;D Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: &re@ su Novembre 09, 2007, 10:29:52 am Una moto seria non si avvia se non è in folle :P
(comunque non credo che fossero molte le moto di quel periodo con la sicurezza sulla marcia innestata ;) ) Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: mauring su Novembre 09, 2007, 10:37:57 am Citato da: &re@ su Novembre 09, 2007, 10:29:52 am Una moto seria non si avvia se non è in folle :P (comunque non credo che fossero molte le moto di quel periodo con la sicurezza sulla marcia innestata ;) ) Ma con quella batteria e quel motorino, metti che resti senza benzina (guastarsi e' impossibile ;D), torni a casa tranquillamente. ;D ;D Pero' ho la spia del folle, che comunque non avevo guardato ::) :-[ . E per essere seria era, ai suoi tempi, piu' che seria: basti citare che si tratta del 1979, e che e' dotata di accensione elettronica singola (una per cilindro), nonche' di frenata integrale con doppio disco anteriore (peccato che non freni niente lo stesso.... :-\). Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: &re@ su Novembre 09, 2007, 10:44:05 am La frenata integrale a me non piace molto, come idea, preferisco avere i due circuiti separati (è anche meno complicato e pesante). Comunque, effettivamente credo che la Guzzi sia stata fra le primissime a proporla, per una moto turistica è una soluzione che sta prendendo sempre più piede (assieme all'ABS, oggigiorno).
Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: mauring su Novembre 09, 2007, 10:53:32 am Citato da: &re@ su Novembre 09, 2007, 10:44:05 am La frenata integrale a me non piace molto, come idea, preferisco avere i due circuiti separati (è anche meno complicato e pesante). Comunque, effettivamente credo che la Guzzi sia stata fra le primissime a proporla, per una moto turistica è una soluzione che sta prendendo sempre più piede (assieme all'ABS, oggigiorno). Si, diciamo che e' uno stratagemma per rompersi meno le balle quando si viaggia ad andatura molto turistica, che e' d'altra parte la vocazione della moto. Se vuoi tirare hai sempre il dubbio di come siano tarate le due frenature, e che magari in alcuni casi ti scappi l'anteriore prima del posteriore, cosa che comunque non mi e' mai capitata. Titolo: Re: Moto Guzzi Stelvio Post di: claudio53 su Novembre 12, 2007, 11:14:08 am Citato da: lou su Novembre 08, 2007, 15:42:26 pm Chiamatelo come volete ma la Harley ha il motore con i due cilindri a V uno davanti e uno dietro, non come le BMW: Si certo, errore mio, le Harley non centrano un tubo, la loro particolarità è di non avere i cilindri sfalsati ma allineati. Pardon ...
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