Titolo: Fiat Linea Post di: Gufo su Novembre 08, 2007, 23:52:20 pm In Spagna, Germania, Portogallo è gia in vendita?
Da noi arriverà? Magari in versione station al posto della tanto attesa Bravo SW? http://www.infomotori.com/a_17_IT_19988_3.html http://www.infomotori.com/a_17_IT_19988_3_1.html Bello il sito Fiat inglese! Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Phormula su Novembre 09, 2007, 12:45:39 pm In Germania ne ho vista qualcuna berlina. A me non dispiace affatto.
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Blaze su Novembre 09, 2007, 13:02:32 pm Nel sito tedesco di Fiat è nello showroom..quindi credo sia regolarmente in vendita...
Il prezzo della 1.3 multijet 90 cv e della 1.4 T-jet 120 cv nell'allestimento Dynamic è simile,cioè circa 16.000 euro. Non riesco a capire perchè non siano disponibili il 1.9 Mjet e il 1.4 da 95 cv Titolo: Re: Fiat Linea Post di: mariner su Novembre 09, 2007, 14:26:06 pm ma allora son cretini... ::) ::) ::)..perchè non ne svuluppano una versione magari un filo più chic come interni e la marchiano Lancia? oppure la vendono cosi com'è come FIAT? ..poi dicono che "mancano i fondi per sviluppare nuovi modelli".... :o :o :o :o
io trasecolo io rimango basiiito Titolo: Re: Fiat Linea Post di: TonyH su Novembre 09, 2007, 14:31:24 pm Citato da: mariner su Novembre 09, 2007, 14:26:06 pm ma allora son cretini... ::) ::) ::)..perchè non ne svuluppano una versione magari un filo più chic come interni e la marchiano Lancia? oppure la vendono cosi com'è come FIAT? ..poi dicono che "mancano i fondi per sviluppare nuovi modelli".... :o :o :o :o io trasecolo io rimango basiiito Ecco la reazione del C.d.A. Fiat al gran completo alla tua affermazione (http://www.coucoucircus.org/da/images-da/hamtaro.jpg) Quello in primo piano è Iaki Elkann, a sinistra Lapo e sullo sfondo con l'elmetto Marchionne...... Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Phormula su Novembre 09, 2007, 14:40:46 pm Citato da: mariner su Novembre 09, 2007, 14:26:06 pm ma allora son cretini... ::) ::) ::)..perchè non ne svuluppano una versione magari un filo più chic come interni e la marchiano Lancia? oppure la vendono cosi com'è come FIAT? ..poi dicono che "mancano i fondi per sviluppare nuovi modelli".... :o :o :o :o io trasecolo io rimango basiiito Infatti, basterebbe qualche modifica al frontale, un allestimento interno più curato, con un po' di alcantara e finta radica e in Italia la potrebbero vendere come Lancia Prisma. Ovvero come rimpolpare la gamma Lancia a costo quasi zero. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Lupo su Novembre 09, 2007, 15:13:42 pm Citato da: Phormula su Novembre 09, 2007, 14:40:46 pm Infatti, basterebbe qualche modifica al frontale, un allestimento interno più curato, con un po' di alcantara e finta radica e in Italia la potrebbero vendere come Lancia Prisma. Ovvero come rimpolpare la gamma Lancia a costo quasi zero. Già! Mancherebbero solamente motori un pò più grossi, però come idea sarebbe ottima, e darebbe un pò di respiro a Lancia,che al momento tira avanti solo grazie a Musa, altra operazione simile, tra l'altro... Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Madbob su Novembre 09, 2007, 15:20:11 pm Citato da: mariner su Novembre 09, 2007, 14:26:06 pm ma allora son cretini... ::) ::) ::)..perchè non ne svuluppano una versione magari un filo più chic come interni e la marchiano Lancia? oppure la vendono cosi com'è come FIAT? ..poi dicono che "mancano i fondi per sviluppare nuovi modelli".... :o :o :o :o io trasecolo io rimango basiiito Perchè, una versione SW da vendere in Italia, sia con marchio Fiat che con marchio Lancia? Nooooo, troppo difificle, sei matto! Ed una Thema così, farebbe schifo? (http://www.infomotori.com/foto/N/art_21484_3_Lancia_nuova_Thema_01.jpg) (http://www.infomotori.com/foto/N/art_21484_3_Lancia_nuova_Thema_04.jpg) Il problema attuale di fiat è che comandato in maniera assoluta i revisori contabili; pensate che la Linea no ndoveva nemmen oessere venduta in europa occidentale (pensate solo al mercato Portoghese e Spagnolo, dove le 3 volumi son ancora vendutissime). Titolo: Re: Fiat Linea Post di: TonyH su Novembre 09, 2007, 15:23:20 pm Citato da: Madbob su Novembre 09, 2007, 15:20:11 pm Il problema attuale di fiat è che comandato in maniera assoluta i revisori contabili; pensate che la Linea no ndoveva nemmen oessere venduta in europa occidentale (pensate solo al mercato Portoghese e Spagnolo, dove le 3 volumi son ancora vendutissime). Ti stupisci ancora, dopo che pagarono fior fior di consulenti che assicuravano che i suv erano solo una moda passeggera...... Che l'ibrido non avrebbe mai attecchito.... Titolo: Re: Fiat Linea Post di: mattomatto su Novembre 09, 2007, 15:23:21 pm scusate, io sulla linea ci ho messo gli ultimi 2 anni del mio lavoro, fino a poco tempo fa... quindi la conosco bene... e mi pare un pò assurdo ipotizzare di modificare un'auto nata per i paesi emergenti (e quindi PEGGIO di grande punto come materiali e componentistica, ad esempio non ha il bizona...) per farla diventare una lancia.... commercializzerei in italia invece la futura sw... ma la berlina qui non avrebbe mercato...
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Madbob su Novembre 09, 2007, 15:25:42 pm Citato da: mattomatto su Novembre 09, 2007, 15:23:21 pm scusate, io sulla linea ci ho messo gli ultimi 2 anni del mio lavoro, fino a poco tempo fa... quindi la conosco bene... e mi pare un pò assurdo ipotizzare di modificare un'auto nata per i paesi emergenti (e quindi PEGGIO di grande punto come materiali e componentistica, ad esempio non ha il bizona...) per farla diventare una lancia.... commercializzerei in italia invece la futura sw... ma la berlina qui non avrebbe mercato... Faranno un'Alfa con le dimensione della 147 con l'interconnesso, non vedo la tragedia di una Linea marchiata Lancia; e poi, mettere il bizona sarà mica sta gran modifica, suvvia! Se son questi i problemi, beh, mi paiono veramente ridicoli. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: mattomatto su Novembre 09, 2007, 15:32:04 pm Citato da: Madbob su Novembre 09, 2007, 15:25:42 pm Faranno un'Alfa con le dimensione della 147 con l'interconnesso, non vedo la tragedia di una Linea marchiata Lancia; e poi, mettere il bizona sarà mica sta gran modifica, suvvia! Se son questi i problemi, beh, mi paiono veramente ridicoli. non vedo cosa 955 junior serva al discorso.. quello è un progetto (più piccolo della 147, non arriva a 4,10m) nato così e così sviluppato... linea è molto differente da punto (ad esempio, ha il servosterzo idraulico invece che elettrico) e modificarla per darle finiture e equipaggiamenti da lancia costerebbe veramente tanto...ricordo che è molto più spartana di Gpunto che nel suo segmento non è di sicuro la più lussuosa.... soldi che sarebbero spesi per una vettura di un segmento che in italia non tira (e lancia vende x ora solo in italia praticamente...) che si pone tra Musa (appena restilizzata) e Delta (che è lunga pochi cm più di linea ed è molto più sfruttabile)... a me sembra solo la solita voglia di criticare fiat per le sue scelte.... il 99% delle volte sono critiche condivisibili e giuste (mppherson su 149 su di tutte) ma questa non riesco a inquadrarla razionalmente... ripeto, piuttosto spero vendano la sua futura derivata sw come fiat.... ma dipende se anticiperanno la bravo sw.... Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Madbob su Novembre 09, 2007, 15:40:53 pm Citato da: mattomatto su Novembre 09, 2007, 15:32:04 pm non vedo cosa 955 junior serva al discorso.. quello è un progetto (più piccolo della 147, non arriva a 4,10m) nato così e così sviluppato... linea è molto differente da punto (ad esempio, ha il servosterzo idraulico invece che elettrico) e modificarla per darle finiture e equipaggiamenti da lancia costerebbe veramente tanto...ricordo che è molto più spartana di Gpunto che nel suo segmento non è di sicuro la più lussuosa.... soldi che sarebbero spesi per una vettura di un segmento che in italia non tira (e lancia vende x ora solo in italia praticamente...) che si pone tra Musa (appena restilizzata) e Delta (che è lunga pochi cm più di linea ed è molto più sfruttabile)... a me sembra solo la solita voglia di criticare fiat per le sue scelte.... il 99% delle volte sono critiche condivisibili e giuste (mppherson su 149 su di tutte) ma questa non riesco a inquadrarla razionalmente... ripeto, piuttosto spero vendano la sua futura derivata sw come fiat.... ma dipende se anticiperanno la bravo sw.... Centra, centra tutto eccome; poni un problema l'installazione di un bizona, come se fosse un ostacolo insormontabile; oppure gli interni ,chiaro che, in un'ipotetica versione Lancia, come ipotizzato da Mariner, DEBBANO essere rifatti, ma questo a PRESCINDERE dalla qualità interna della Linea. L'impianto produttivo c'è già, l'investimento non sarebbe nemmeno troppo elevato, ma non si sa cosa passi in testa ai manager Fiat. Vogliono rilanciare la Lancia, ma come? Sfornando la Delta e poi? A listino è rimasto ben poco e non si rilancia un marchio con un modello ogni 2 anni. Non per ultimo, la Linea è una 3 volumi sotto i 4 metri, cosa più unica che rara nel segmento "pseudo-premium" che vorrebbe ricoprire Lancia; potrebbe essere un'idea ... ma ho la senzazione che dopo la Delta, vedremo a stento la nupva Ypsilon e per un altro nuovo modello dovremo aspettare il 2012. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Madbob su Novembre 09, 2007, 15:43:03 pm Citato da: TonyH su Novembre 09, 2007, 15:23:20 pm Ti stupisci ancora, dopo che pagarono fior fior di consulenti che assicuravano che i suv erano solo una moda passeggera...... Che l'ibrido non avrebbe mai attecchito.... Si, mi stupisco perchè questi che ci sono ora se la tirano come matti e poi, l'unica che ha fatto veramente un botto allucinante, la 500, è stata fortemente voluta da uno che hanno allontanato a calci in culo 8perchè loro mica erano convinti di farla). Ah, notare che erano i numeri un onella propulsione elettrica ... Titolo: Re: Fiat Linea Post di: mattomatto su Novembre 09, 2007, 15:47:44 pm Citato da: Madbob su Novembre 09, 2007, 15:40:53 pm Centra, centra tutto eccome; poni un problema l'installazione di un bizona, come se fosse un ostacolo insormontabile; oppure gli interni ,chiaro che, in un'ipotetica versione Lancia, come ipotizzato da Mariner, DEBBANO essere rifatti, ma questo a PRESCINDERE dalla qualità interna della Linea. L'impianto produttivo c'è già, l'investimento non sarebbe nemmeno troppo elevato, ma non si sa cosa passi in testa ai manager Fiat. Vogliono rilanciare la Lancia, ma come? Sfornando la Delta e poi? A listino è rimasto ben poco e non si rilancia un marchio con un modello ogni 2 anni. Non per ultimo, la Linea è una 3 volumi sotto i 4 metri, cosa più unica che rara nel segmento "pseudo-premium" che vorrebbe ricoprire Lancia; potrebbe essere un'idea ... ma ho la senzazione che dopo la Delta, vedremo a stento la nupva Ypsilon e per un altro nuovo modello dovremo aspettare il 2012. ripeto, con delta imminente al lancio questa linea, che è lunga PIU di una 156, non serve a nulla.... e onestamente, con gli investimenti che voi dedichereste a questo progetto, io preferirei lancizzare la 159 piuttosto che la punto... cambiando discorso, dopo delta a inizio 2008vedremo la nuova y e la cabrio-coupè nel 2009... la berlina e la nuova musa per il 2010-2011... ad ora comunque queste due devono ancora avere l'ok definitivo (che arriva 2 anni prima circa della commercializzazione).. y e c-c sono invece in pieno sviluppo, la y è molto diversa dall'attuale. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: mattomatto su Novembre 09, 2007, 15:50:18 pm Citato da: Madbob su Novembre 09, 2007, 15:43:03 pm la 500, è stata fortemente voluta da uno che hanno allontanato a calci in culo 8perchè loro mica erano convinti di farla). io stimo molto lapo ed è innegabile che lui fosse il sostenitore numero uno, ma devo dire che a voler fare la 500 è stato marchionne.. al primo bilancio in positivo ha dato l'ok per farla.....Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Madbob su Novembre 09, 2007, 16:44:46 pm Citato da: mattomatto su Novembre 09, 2007, 15:50:18 pm io stimo molto lapo ed è innegabile che lui fosse il sostenitore numero uno, ma devo dire che a voler fare la 500 è stato marchionne.. al primo bilancio in positivo ha dato l'ok per farla..... beh, mi sembra una grossa pecca questa! Titolo: Re: Fiat Linea Post di: mariner su Novembre 09, 2007, 17:10:07 pm Citato da: mattomatto su Novembre 09, 2007, 15:47:44 pm ripeto, con delta imminente al lancio questa linea, che è lunga PIU di una 156, non serve a nulla.... e onestamente, con gli investimenti che voi dedichereste a questo progetto, io preferirei lancizzare la 159 piuttosto che la punto... cambiando discorso, dopo delta a inizio 2008vedremo la nuova y e la cabrio-coupè nel 2009... la berlina e la nuova musa per il 2010-2011... ad ora comunque queste due devono ancora avere l'ok definitivo (che arriva 2 anni prima circa della commercializzazione).. y e c-c sono invece in pieno sviluppo, la y è molto diversa dall'attuale. Mattomatto, anch'io preferirei "lancizzare" una 159...che sicuramente per dinamica di guida e motori etc, si avvicinerebbe di più all'idea Lancia (io sono un'orfano di Lancia, passato a Audi per necessità...ma che ricomprerebbe Lancia se ricominciasse a fare macchine decenti) . Però..prendila in questo modo: se cosi tante persone , dopo aver visto la linea di questa Linea dicono "ma perchè non la vendono come Lancia'" ed invece tanti storcono il naso di fronte alla " quasi SUV ma forse coupè , forse no Delta"....forse, un attimo riflessione ci vorrebbe...ed indirettamente è un complimento a chi ha studiato la linea di questa Linea Non vorrei che finisse come per la Multipla e/o la Croma dove in Fiat hanno seguito dei criteri stilistici tutti loro..con il grande successo che ne è conseguito. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: mattomatto su Novembre 09, 2007, 19:14:19 pm Citato da: mariner su Novembre 09, 2007, 17:10:07 pm Mattomatto, anch'io preferirei "lancizzare" una 159...che sicuramente per dinamica di guida e motori etc, si avvicinerebbe di più all'idea Lancia (io sono un'orfano di Lancia, passato a Audi per necessità...ma che ricomprerebbe Lancia se ricominciasse a fare macchine decenti) . Però..prendila in questo modo: se cosi tante persone , dopo aver visto la linea di questa Linea dicono "ma perchè non la vendono come Lancia'" ed invece tanti storcono il naso di fronte alla " quasi SUV ma forse coupè , forse no Delta"....forse, un attimo riflessione ci vorrebbe...ed indirettamente è un complimento a chi ha studiato la linea di questa Linea non saprei, io la linea l'ho vista nascere e l'ho portata avanti e mai potrei pensarci come lancia.. è troppo spartana e nuda... certo, per essere una berlina per paesi emergenti non è brutta (anche se è troppo lunga rispetto alla larghezza) ma secondo me una berlina 3 volumi al di sotto del segmento D è un flop quasi assicurato... non a caso l'unica C che ci ha provato è la Jetta, e i risultati (mi riferisco in italia) non sembrano premiarla... non vorrei facesse la fine della skoda fabia 3v.. astra e focus nemmeno ci provano più a importarla.. Non vorrei che finisse come per la Multipla e/o la Croma dove in Fiat hanno seguito dei criteri stilistici tutti loro..con il grande successo che ne è conseguito. delta secondo me potrebbe essere un flop pauroso come una sorpresa (stile musa-idea)... onestamente non saprei collocarla.. la versione di serie è quasi invariata rispetto al concept eppure a vederla su strada e non su un piedistallo migliora molto... onestamente non saprei.. io avrei preferito una delta più dinamica, come impostazione gemella allla bravo.. ha prevalso invece la soluzione di occupare anche parte del segmento superiore, come con 149 :-X Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Homer su Novembre 09, 2007, 21:48:51 pm Citato da: Madbob su Novembre 09, 2007, 15:40:53 pm Non per ultimo, la Linea è una 3 volumi sotto i 4 metri, cosa più unica che rara nel segmento "pseudo-premium" linea è lunga 4m56... Titolo: Re: Fiat Linea Post di: mariner su Novembre 09, 2007, 22:27:31 pm Citato da: Homer su Novembre 09, 2007, 21:48:51 pm linea è lunga 4m56... quella di cui parla Madbob è la "segmento"... ;D ;D ;D ;D poi c'è la "trattino" che è la city car... Titolo: Re: Fiat Linea Post di: pasquale83 su Novembre 09, 2007, 22:34:04 pm (http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/muuahuah.gif)
Titolo: Fiat Linea Post di: Gufo su Novembre 09, 2007, 23:47:25 pm Ma mettiamo da parte per un attimo la Linea 3 volumi, non sarebbe più opportuno sfornare subito la versione SW, visto che della Bravo SW non c'è traccia, almeno a breve, e la Stilo Multivagon non la compra più nessuno (almeno fuori dall'Italia).
Mi sembra che "mattomatto" conosca bene il progetto della Linea, ha detto che è stata studiata soprattutto per i mercati emergenti, e quindi ero curioso di sapere per quanto riguarda la sicurezza se è stata progettata per raggiungere le 5 stelle nel crash test (visto che deriva dalla GPunto). Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Miki Biasion su Novembre 10, 2007, 10:38:21 am Io penso che, se realmente la Linea è tanto spartana come dice matto, sia sicuramente meglio non portarla da noi come "Bravo SW" o "Lancia ricarrozzata", Fiat sta cercando di guadagnarsi nuovamente la fiducia del mercato e non credo che proporre una macchina con qualità "brasiliana" sia la scelta migliore, anzi.
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Gufo su Novembre 10, 2007, 11:43:20 am Ma se è così sportana come mai la vendono in Germania e in Spagna?
E comunque nessuno sa se è prevista la SW? Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Madbob su Novembre 12, 2007, 09:20:00 am Citato da: Homer su Novembre 09, 2007, 21:48:51 pm linea è lunga 4m56... In realtà ho dimenticato un "4", cioè volevo scrivere sotto i 4,4 metri; avrei sbagliato cmq, ricordavo fosse più piccola. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Phormula su Novembre 12, 2007, 09:56:55 am E' un peccato che la Linea sia stata progettata in economia e non sia "lancizzabile". Io l'ho vista dal vivo e la trovo molto bella. E secondo me è quello che conta, fare belle macchine, poi gli acquirenti saltano fuori, le mode vanno e vengono. La storia dell'automobile è piena di categorie di vetture che erano date per spacciate, poi qualcuno fa una bella macchina e come per incanto rilancia il segmento. E secondo me Lancia ha bisogno di una tre volumi non pachidermica, da affiancare alla Delta per ribadire l'imamgine classica del marchio. Una vettura del genere entrerebbe di diritto nei parchi auto aziendali e nei box della clientela che vuole la macchina classica ma non ha bisogno di un incrociatore da 5 metri. Secondo me uno dei motivi per cui le vetture a tre volumi sotto i cinque metri non vendono più è che nessuno ha più fatto "belle macchine" in questa categoria.
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Madbob su Novembre 12, 2007, 10:22:49 am Citato da: Phormula su Novembre 12, 2007, 09:56:55 am E' un peccato che la Linea sia stata progettata in economia e non sia "lancizzabile". Io l'ho vista dal vivo e la trovo molto bella. E secondo me è quello che conta, fare belle macchine, poi gli acquirenti saltano fuori, le mode vanno e vengono. La storia dell'automobile è piena di categorie di vetture che erano date per spacciate, poi qualcuno fa una bella macchina e come per incanto rilancia il segmento. E secondo me Lancia ha bisogno di una tre volumi non pachidermica, da affiancare alla Delta per ribadire l'imamgine classica del marchio. Una vettura del genere entrerebbe di diritto nei parchi auto aziendali e nei box della clientela che vuole la macchina classica ma non ha bisogno di un incrociatore da 5 metri. Secondo me uno dei motivi per cui le vetture a tre volumi sotto i cinque metri non vendono più è che nessuno ha più fatto "belle macchine" in questa categoria. D'accordissimo, sopratutto la sintesi evidenziata in neretto. ;) Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Phormula su Novembre 13, 2007, 11:14:17 am Di solito le trasformazioni a tre volumi di vetture nate a due mostrano i limiti nel design della parte posteriore, fin dai tempi della Renault 7 :-X . Invece la Linea esteticamente è molto riuscita.
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Madbob su Novembre 13, 2007, 11:16:33 am Vero, anche a me piace molto questa Linea; è gradevole ed ha personalità, ecco perchè appoggio un'ipotetica versione Lancia (più piccola però, sui 4,4 metri), berlina + SW.
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Homer su Novembre 13, 2007, 11:17:20 am io la trovo un po' troppo lunga...
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Phormula su Novembre 13, 2007, 11:22:41 am Forse qualche centimetro in meno avrebbe giovato, ma a quel punto sarebbe stata tozza, come la maggior parte delle concorrenti. Invece la Linea è molto slanciata, per cui dal vivo mi è sembrata più piccola di quello che è. Per certi versi la trovo più riuscita della GPunto.
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: claudio53 su Novembre 13, 2007, 11:58:35 am Ma smettetela, Lancia è la marca di lusso italiana, solo l'Isotta Fraschini era al di sopra. E adesso dovrebbe mettere il marchio su una world car del pentu (scadente, per i non piemontesi). Assurdo, un marchiano errore che neppure il disastrato marketing Fiat è in grado di perpetrare >:(
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Losna su Novembre 13, 2007, 12:09:40 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Phormula su Novembre 13, 2007, 12:33:00 pm Citato da: claudio53 su Novembre 13, 2007, 11:58:35 am Ma smettetela, Lancia è la marca di lusso italiana, ... Era, era... oggi le vendite Lancia si reggono sulla Musa e sulla Ypsilon, che sono una Idea e una Punto ricarrozzate. Se il livello di qualità della struttura fosse lo stesso della GPunto, non ci vedrei niente di scandaloso ad offrirla con il marchio Lancia con un po' di finta radica negli interni, i sedili in alcantara e qualche altro elemento di comfort, come il climatizzatore bizona. Purtroppo così non è perchè la Linea assomiglia alla Grande Punto esteticamente, ma qualitativamente a quanto pare è al livello di Palio, e quindi il problema non si pone. Ormai Lancia fa per Fiat quello che faceva Autobianchi negli anni '60, manca solo che dopo la 500 mi rifacciano la Bianchina e la rivendano con il marchio Lancia. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Madbob su Novembre 13, 2007, 13:26:39 pm Citato da: Phormula su Novembre 13, 2007, 12:33:00 pm Era, era... oggi le vendite Lancia si reggono sulla Musa e sulla Ypsilon, che sono una Idea e una Punto ricarrozzate. Se il livello di qualità della struttura fosse lo stesso della GPunto, non ci vedrei niente di scandaloso ad offrirla con il marchio Lancia con un po' di finta radica negli interni, i sedili in alcantara e qualche altro elemento di comfort, come il climatizzatore bizona. Purtroppo così non è perchè la Linea assomiglia alla Grande Punto esteticamente, ma qualitativamente a quanto pare è al livello di Palio, e quindi il problema non si pone. Ormai Lancia fa per Fiat quello che faceva Autobianchi negli anni '60, manca solo che dopo la 500 mi rifacciano la Bianchina e la rivendano con il marchio Lancia. Solo per sottolineare che gli interni della Linea sono quelli della Gpunto ;) cmq gli interni possono essere rifatti senza problemi. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: pino su Novembre 13, 2007, 13:28:26 pm Citato da: Madbob su Novembre 13, 2007, 13:26:39 pm Solo per sottolineare che gli interni della Linea sono quelli della Gpunto ;) cmq gli interni possono essere rifatti senza problemi. Veramente mattomatto, se non sbaglio, ha scritto che sono inferiori alla GP. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Madbob su Novembre 13, 2007, 13:43:24 pm Citato da: pino su Novembre 13, 2007, 13:28:26 pm Veramente mattomatto, se non sbaglio, ha scritto che sono inferiori alla GP. Non è colpa mia se consideri più attendibile lui ... cmq gli interni della Linea son questi, giudica pure tu: (http://www.km77.com/00/fiat/linea/gra/100.jpg) (http://www.km77.com/00/fiat/linea/gra/101.jpg) (http://www.km77.com/00/fiat/linea/gra/102.jpg) Titolo: Re: Fiat Linea Post di: fulltimer su Novembre 13, 2007, 13:47:19 pm Citato da: Madbob su Novembre 13, 2007, 13:43:24 pm Non è colpa mia se consideri più attendibile lui ... cmq gli interni della Linea son questi, giudica pure tu: (http://www.km77.com/00/fiat/linea/gra/100.jpg) (http://www.km77.com/00/fiat/linea/gra/101.jpg) (http://www.km77.com/00/fiat/linea/gra/102.jpg) all'occhio sono appaganti Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Homer su Novembre 13, 2007, 13:55:42 pm Citato da: Madbob su Novembre 13, 2007, 13:43:24 pm Non è colpa mia se consideri più attendibile lui ... cmq gli interni della Linea son questi, giudica pure tu: (http://www.km77.com/00/fiat/linea/gra/100.jpg) (http://www.km77.com/00/fiat/grandepunto/gra/101.jpg) la parte inferiore della plancia è identica, quella superiore è completamente diversa. Il coperchio airbag è a vista sulla Linea, la strumentazione ha una linea di copertura che finisce sopra le bocchette di climatizzazione. Cmq bisognerebbe tastare i materiali per capirne la qualità... Mattomatto parlava di qualità non di design. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Blaze su Novembre 13, 2007, 13:57:11 pm In effetti la forma del cruscotto nella parte superiore è diversa rispetto a GPunto,.
Questo può far si che plastiche,assemblaggi,tolleranze e insonorizzazioni siano meno curate che su GPunto. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Phormula su Novembre 13, 2007, 13:59:59 pm Si, è probabile, ma a questo si rimedierebbe facilmente, come per la dotazione di accessori. Anche la Musa è rifinita meglio di una Idea. Quel che ho capito io è che la scocca è stata realizzata in economia. E a questo c'è poco da rimediare.
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: pino su Novembre 13, 2007, 15:14:54 pm Citato da: Madbob su Novembre 13, 2007, 13:43:24 pm Non è colpa mia se consideri più attendibile lui ... cmq gli interni della Linea son questi, giudica pure tu: (http://www.km77.com/00/fiat/linea/gra/100.jpg) (http://www.km77.com/00/fiat/linea/gra/101.jpg) (http://www.km77.com/00/fiat/linea/gra/102.jpg) Scusami, non volevo sottovalutarti. Semplicemente ho immaginato che mattomatto, avendo lavorato a quel progetto avesse più voce in capitolo. In effetti alla vista sembra niente male. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Madbob su Novembre 13, 2007, 16:10:46 pm Citato da: Homer su Novembre 13, 2007, 13:55:42 pm (http://www.km77.com/00/fiat/grandepunto/gra/101.jpg) la parte inferiore della plancia è identica, quella superiore è completamente diversa. Il coperchio airbag è a vista sulla Linea, la strumentazione ha una linea di copertura che finisce sopra le bocchette di climatizzazione. Cmq bisognerebbe tastare i materiali per capirne la qualità... Mattomatto parlava di qualità non di design. Dai Homer, se vuoi spaccare il capello hai ragione, però gli interni son quelli di Gpunto, non giriamoci attorno; vero, la plastica superiore ha una forma diversa, ma credo che i materiali siano appunto identici; la "botola" per l'airbag penso sia stata realizzata per non sostituire tutto il pezzo in caso di incidente, ma non mi pare che quello faccia la differenza (anche perchè la botola ce l'ha anche la Maserati che proprio brutta non è :P ;)). Citato da: pino su Novembre 13, 2007, 15:14:54 pm Scusami, non volevo sottovalutarti. Semplicemente ho immaginato che mattomatto, avendo lavorato a quel progetto avesse più voce in capitolo. In effetti alla vista sembra niente male. Beh, in effetti rileggendo il mio precedente post, mi sono accorto l'atteggiamento da "banfone" che ho avuto :-[ Potevo esprimermi diversamente. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Homer su Novembre 13, 2007, 16:19:36 pm come ho detto cambia la parte superiore, l'intero monoblocco che già sulla GPunto non è eccezionale come qualità...se questo è pure inferiore non oso pensare come sia... per il resto è praticamente identica come design...bisogna vedere ripeto i materiali, basta poco per cambiare l'aspetto di un interno...
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Madbob su Novembre 13, 2007, 16:23:39 pm Citato da: Homer su Novembre 13, 2007, 16:19:36 pm come ho detto cambia la parte superiore, l'intero monoblocco che già sulla GPunto non è eccezionale come qualità...se questo è pure inferiore non oso pensare come sia... per il resto è praticamente identica come design...bisogna vedere ripeto i materiali, basta poco per cambiare l'aspetto di un interno... Quello che hanno fatto è realizzare una plancia come "meno pezzi", più semplcie ed economica da assemblare, ma i materiali son gli stessi, anche perchè già GPunto non brilla sotto questo aspetto. Cmq, un eventuale versione Lancia, avrebbe voluto degli interni diversi, quindi il problema non si pone, andavano cmq rifatti; il concetto che volevo esprimere è che la Linea non è una low cost come la Palio, infatti NON la sostituisce, ma l'affianca. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: mattomatto su Novembre 14, 2007, 18:56:37 pm Citato da: Madbob su Novembre 13, 2007, 13:43:24 pm Non è colpa mia se consideri più attendibile lui ... cmq gli interni della Linea son questi, giudica pure tu: (http://www.km77.com/00/fiat/linea/gra/100.jpg) (http://www.km77.com/00/fiat/linea/gra/101.jpg) (http://www.km77.com/00/fiat/linea/gra/102.jpg) la linea, all'interno, si differenzia dalla punto sia per i materiali (leggermente più poveri, e già la punto fa cacare) sia per il design, che è stato cambiato per: 1) assomigliare alla plancia della siena (non ridete ;D la familia palio è all'estero quello che golf rappresenta qui per la vw) 2) essere più economica: infatti ha l'apertura dell'airbag a vista (riviste qui criticarono la panda x questo...) e non ha la fascia centrale di materiale differenziato come la Gpunto (qui è tutta plasticaccia dura). inoltre l'accessoristica montata su è differente. il clima può essere automatico ma solo monozona (la centralina è quella del ducato..), il servosterzo è idraulico a vecchia maniera e così via.. per quanto (anche se non sono oggettivo, essendo anche figlia mia :) ) ritenga la linea una buona vettura per il target sul quale è stata progettata, ricavarne una versione lancia richiederebbe investimenti che per ora, con ben 12 progetti avviati per essere commercializzati nel solo 2009, non si troverebbero... inoltre avrebbe una sovrapposizione interna con musa e delta... per lancizzare la linea ci vorrebbero 1-lamierati e illuminazione specifica sia davanti che dietro 2- una plancia completamente differente 3- accessoristica completamente differente seppur derivata da Gpunto interventi simili non sono stati dedicati nemmeno a croma (parzialmente in Gpunto 2009) e lo saranno solo per 159 my2009, che però deve tirare avanti fino al 2011-2012..... e personalmente ritengo che, per i gusti europei, la linea dal vivo ricordi solo un suppostone.. larga come una punto e lunga 10cm in più di una 156, non dimentichiamolo... Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2007, 21:36:26 pm Ma perchè dite che i materiali della GPunto sono pessimi? Io sono salito su un paio di esemplari alla presentazione e non l'ho trovata mica così terribile
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Phormula su Novembre 15, 2007, 08:26:20 am No, le riviste non criticavano Panda per l'apertura dell'airbag a vista, ma per il fatto che sui primi esemplari il coperchio della botola era disallineato alla grande, su quella che ho visto io in concessionaria il disallienamento era quasi un centimetro.
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: kaos su Novembre 15, 2007, 10:22:15 am mah, anche io quando sono andato a vedere la GPunto non ho mica visto tutti sti materiali così scadenti, soprattutto partendo dal presupposto che ormai TUTTI i costruttori hanno diminuito la qualità complesiva dei materiali degli interni.
Tanto per fare un esempio, la plastica della parte inferiore della mia golf GTI (che dovrebbe essere il top di gamma insieme alla R32) af veramente schifo, è praticamente identica alla plastica rigidissima e orrenda che ricopriva la plancia di bravo e brava o della punto prima serie, non so se mi spiego, pensando al prezzo della macchina poi....e la plastica delle maniglie/braccioli portiera non è migliore nemmeno lei. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Phormula su Novembre 15, 2007, 10:46:46 am Confermo. I miei amici che lavorano nel settore della plastica per l'industria automobilistica mi hanno confermato che le case sono sempre più attente al prezzo, anche a costo di scendere con la qualità.
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Homer su Novembre 15, 2007, 10:55:13 am io la gpunto la trovo abbastanza scarsa come qualità dei materiali...la mia vecchia ibiza era decisamente superiore almeno nella parte superiore. Idem vale per 207 e Clio (ma solo nei modelli di fascia alta).
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Madbob su Novembre 15, 2007, 11:05:09 am Citato da: Homer su Novembre 15, 2007, 10:55:13 am io la gpunto la trovo abbastanza scarsa come qualità dei materiali...la mia vecchia ibiza era decisamente superiore almeno nella parte superiore. Idem vale per 207 e Clio (ma solo nei modelli di fascia alta). concordo; anche la Corsa è molto meglio a livello di materiali. La Gpunto è a livello di Panda. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Homer su Novembre 15, 2007, 11:07:00 am Citato da: Madbob su Novembre 15, 2007, 11:05:09 am La Gpunto è a livello di Panda. non esageriamo... come assemblaggi Panda è molto valida ma i materiali sono da segmento A Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Phormula su Novembre 15, 2007, 11:11:00 am Mah, io ho osservato un decadimento generalizzato della qualità dei materiali più o meno su tutte le vetture, tranne quelle che partivano dal fondo della classifica, come le coreane. E questo l'ho notato anche sull'alto di gamma. Non che improvvisamente abbiano finiture da utilitaria, ma che qua e là abbiano piazzato plastica economica o plastica verniciata finto metallo, si...
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Madbob su Novembre 15, 2007, 11:13:09 am Citato da: Homer su Novembre 15, 2007, 11:07:00 am non esageriamo... come assemblaggi Panda è molto valida ma i materiali sono da segmento A I materiali sono più o meno i medesimi, anzi, a me sembrano gli stessi (d'altra parte anche le Clio modello base hanno le plastiche ideantiche alla Twingo). Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Blaze su Novembre 15, 2007, 13:18:30 pm Anche secondo me GPunto non è così scadente come materiali.
L'unica cosa che salta veramente all'occhio è l'assenza di plastica morbida nella parte superiore della plancia,roba che 207,clio,ecc... hanno. Per il resto sono,secondo me,pienamente confrontabili. Un mio amico ad esempio ha una 207 1.6 HDI quasi top di gamma (il gradino prima della feline) e accanto al bel rivestimento superiore della plancia (ricorda un po' quello altrettanto bello della Bravo) presenta le solite plastiche dure e rivide (praticamente uguali a quelle della 206).Anche rivestimenti e sedili sono sugli stessi livelli.. Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Homer su Novembre 15, 2007, 13:33:51 pm auto ha provato la GPunto Sport TJet e ha dato 8,5 ai materiali (9 alla Bravo Sport) e 8,5 all'assemblaggio. Io non son d'accordo, pur considerando la differenza di classe e prezzo c'è un abisso fra le due...
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Miki Biasion su Novembre 15, 2007, 13:36:16 pm Auto ha provato la Bravo Sport... jtd o tjet?
Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Homer su Novembre 15, 2007, 13:52:39 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 15, 2007, 13:36:16 pm Auto ha provato la Bravo Sport... jtd o tjet? tjet Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Miki Biasion su Novembre 15, 2007, 14:16:06 pm Citato da: Homer su Novembre 15, 2007, 13:52:39 pm tjet Argh e non mi dici nulla!? :P Sull'ultimo numero oppure è vecchio e non si trova più!? Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Homer su Novembre 15, 2007, 15:02:18 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 15, 2007, 14:16:06 pm Argh e non mi dici nulla!? :P Sull'ultimo numero oppure è vecchio e non si trova più!? quello che dovrebbe essere uscito oggi. Non so ancora cosa ci sia di preciso, ho solo letto che han provato Bravo Tjet e Punto Tjet a confronto Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Miki Biasion su Novembre 15, 2007, 15:17:13 pm Citato da: Homer su Novembre 15, 2007, 15:02:18 pm quello che dovrebbe essere uscito oggi. Non so ancora cosa ci sia di preciso, ho solo letto che han provato Bravo Tjet e Punto Tjet a confronto Quando lo prendi mi dici se ne vale la pena prenderlo? Mi interessa la prova della Bravo Tjet, ma se è fatta male non lo prendo, grazie :) Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Homer su Novembre 15, 2007, 15:30:24 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 15, 2007, 15:17:13 pm Quando lo prendi mi dici se ne vale la pena prenderlo? Mi interessa la prova della Bravo Tjet, ma se è fatta male non lo prendo, grazie :) se mi mandi 2 euro ;D ;D ;D Titolo: Re: Fiat Linea Post di: Miki Biasion su Novembre 15, 2007, 15:35:04 pm Citato da: Homer su Novembre 15, 2007, 15:30:24 pm se mi mandi 2 euro ;D ;D ;D Devo gia volare da Mad per leggergli Evo UK, i 2€ te li butto dal finestrino dell'aereo ;D Se ti accontenti di questa... :o (http://www.evo.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_459/car_photo_229512_25.jpg)
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