ilPistone.com

Passion => Service => Topic iniziato da: ChB su Novembre 09, 2007, 08:13:10 am



Titolo: No, proprio moderno il CDTI
Post di: ChB su Novembre 09, 2007, 08:13:10 am
Ebbene sì ... come sapete, ho il cuore sportivo trapiantato ... diciamo che va discretamente bene, anche se la coppia nei pressi dei 2'000 giri in strade "di montagna" non è la cosa più spettacolare del mondo.

Ma, la sorpresa più grande è la spia "Insp 1000" che mi si è illuminata da un paio di giorni ... sorpresa sì, visto che i tagliandi devono essere fatti ogni 30'000 km ... mi son detto "va bene che tiro su per le salite, ma mangiarmi 14'000 km ... non son mica Losna" ;D ;D

Allora, vado a leggere -io- e, appunto, salta fuori la sorpresa: "talgiandi comandati da sistema di controllo ogni 30'000 o 1 anno" ... 1 anno :o

Adesso, probabilmente l'olio costerà meno del Longlife del gruppo VW, ma almeno con i motori VW fai 30'000 km o 2 anni, insomma ... qui mi sembra che alla fine, ti "inchiappettano" perché devi farti comunque un tagliando all'anno anche se non fai i 30'000 km all'anno ... fatti due conti, fai più tagliandi :-\


Titolo: Re: No, proprio moderno il CDTI
Post di: jimb0 su Novembre 09, 2007, 08:42:11 am
se fai 16000km all'anno perche' hai preso un auto che va a nafta?


Titolo: Re: No, proprio moderno il CDTI
Post di: ChB su Novembre 09, 2007, 08:46:42 am
Citato da: jimb0 su Novembre 09, 2007, 08:42:11 am
se fai 16000km all'anno perche' hai preso un auto che va a nafta?


Ora che arriva veramente alla fine dell'anno -c'è ancora un mese- sarò più vicino ai 20'000 km ... o magari superati ...

Perché? Perché mi hanno dato quest'auto -compresa la carta Shell- come auto aziendale, e poi più in là con gli anni un veicolo diesel lo si ricicla come mezzo di cantiere ... è vietato l'uso di motori a benzina e/o a gas in galleria ;)


Titolo: Re: No, proprio moderno il CDTI
Post di: kaos su Novembre 09, 2007, 09:54:17 am
è normale che sia ogni tot chilometri o una volta all'anno il tagliando, solo le auto con il programma long life hanno scadenze più elevate, 30K km o 2 anni.


Titolo: Re: No, proprio moderno il CDTI
Post di: ChB su Novembre 09, 2007, 10:00:07 am
Citato da: kaos su Novembre 09, 2007, 09:54:17 am
è normale che sia ogni tot chilometri o una volta all'anno il tagliando, solo le auto con il programma long life hanno scadenze più elevate, 30K km o 2 anni.



Fai due calcoli e poi vedi se non è meglio il sistema Longlife o l'altro ... trovo inutile dire, allora, "abbiamo aumentato i km prima di ogni tagliando", ma li fai comunque ogni anno :-\


Titolo: Re: No, proprio moderno il CDTI
Post di: kaos su Novembre 09, 2007, 10:09:38 am
Citato da: ChB su Novembre 09, 2007, 10:00:07 am
Fai due calcoli e poi vedi se non è meglio il sistema Longlife o l'altro ... trovo inutile dire, allora, "abbiamo aumentato i km prima di ogni tagliando", ma li fai comunque ogni anno :-\


son d'accordo, dicevo solo che per molti modelli è ancora così, tagliando ogni tot chilometri o una volta all'anno


Titolo: Re: No, proprio moderno il CDTI
Post di: Phormula su Novembre 09, 2007, 10:10:12 am
Si, ma anche con il longlife, per arrivare ai due anni, o la usi veramente poco, o fai solo autostrada. Perchè se guidi in città o apri troppo il cofano per controllare l'olio, non vai oltre i 18 mesi, come succede a me.


Titolo: Re: No, proprio moderno il CDTI
Post di: ChB su Novembre 09, 2007, 10:45:52 am
Citato da: Phormula su Novembre 09, 2007, 10:10:12 am
Si, ma anche con il longlife, per arrivare ai due anni, o la usi veramente poco, o fai solo autostrada. Perchè se guidi in città o apri troppo il cofano per controllare l'olio, non vai oltre i 18 mesi, come succede a me.


Ma diciotto mesi son sempre un anno e mezzo ... non è che fai un tagliando ogni 12 ...

Vebbé, è solo che son rimasto sorpreso ... pensavo che facessero come i motori VW o Peugeot, questi son tutti con 30'000 km o 24 mesi tranne i motori della 107 che sono 15'000 km o 12 mesi (per via del motore Toyota) e il motore 1.6 HDI che fa 20'000 km o 24 mesi (motore con Ford) ...


Titolo: Re: No, proprio moderno il CDTI
Post di: Miki Biasion su Novembre 09, 2007, 17:53:25 pm
Citato da: ChB su Novembre 09, 2007, 08:46:42 am
è vietato l'uso di motori a benzina e/o a gas in galleria ;)


Come mai? Per le auto a gas posso capire, ma perchè pure quelle a benzina? :o


Titolo: Re: No, proprio moderno il CDTI
Post di: pininfa1967 su Novembre 09, 2007, 17:59:26 pm
vabbè ma il tagliando non vuole dire soltanto cambiare olio ........ un anno senza dare un occhiata all' auto mi sembra gia eccessivo


Titolo: Re: No, proprio moderno il CDTI
Post di: TonyH su Novembre 09, 2007, 18:05:16 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 09, 2007, 17:53:25 pm
Come mai? Per le auto a gas posso capire, ma perchè pure quelle a benzina? :o


Forse per la produzione di CO e CO2 maggiore......già di aria in galleria non ce ne è molta, se poi la si spreca...


Titolo: Re: No, proprio moderno il CDTI
Post di: vatanen su Novembre 10, 2007, 01:01:06 am
alla honda la mia ragazza,deve fare tagliandi ogni 20.000 km o un anno.il primo anno,ha fatto un tagliando da 200 euro per aver percorso 8000 km. ::)


Titolo: Re: No, proprio moderno il CDTI
Post di: ChB su Novembre 10, 2007, 16:30:23 pm
Citato da: pininfa1967 su Novembre 09, 2007, 17:59:26 pm
vabbè ma il tagliando non vuole dire soltanto cambiare olio ........ un anno senza dare un occhiata all' auto mi sembra gia eccessivo


Il due anni logora chi non ce l'ha :P


Titolo: Re: No, proprio moderno il CDTI
Post di: ChB su Novembre 10, 2007, 16:33:16 pm
Citato da: TonyH su Novembre 09, 2007, 18:05:16 pm
Forse per la produzione di CO e CO2 maggiore......già di aria in galleria non ce ne è molta, se poi la si spreca...


In galleria c'è l'aria giusta e calcolata ... i motori a benzina, oltre che produrre un po' più CO e CO2 hanno soprattutto il pericolo interinseco dei vapori di benzina, quindi pericoli d'incendio e esplosioni.

Poi, altro fattore, ma questo è pratico, è legato alle macchine di cantiere che sono diesel o elettriche, ma il divieto riguarda ovviamente i piccoli mezzi tipo veicoli, motoseghe, compressosi, generatori ...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.