Titolo: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: fataturbina su Dicembre 02, 2007, 14:31:02 pm Chi ce l'ha?
Chi la vede ancora? per chi non la ricorda... aveva un 1800 4cilindri da 140cv, berlina 4p, colori disponibili rosso, verde scuro, blu scuro e nero. disponibile in versione stradale (spoiler basso sul cofano del baule, profili aerodinamici, labbro aerodinamico sul paraurti anteriore) o pista (labbro ant e spoiler post più voluminosi e regolabili su 3 posizioni). parecchio vistosa la Pista, ed efficace in quel contesto. a Trieste, ove lavoro, ne giravano di tutti i colori, ma solo in versione stradale. era una serie limitata. ora purtroppo non ne vedo più, peccato, perchè aveva un suo senso e particolarità. Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: Miki Biasion su Dicembre 02, 2007, 14:38:09 pm Io ne vedo di tanto in tanto una stradale blu, molto bella e per nulla "esagerata". Solo un dubbio mi viene, precisamente riguardo l'alettone. Io ricordo che per la stradale si poteva optare per uno molto discreto e per uno più "voluminoso", ricordo male? Perchè quella che vedo non ha uno stendibiancheria come le Impreza, ma neanche un baffettino appena accennato.
Da qualche parte dovrei avere la prova dell'epoca di 4R, ne parlarono bene e mostrarono addirittura i risultati di una prova aerodinamica. Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: . su Dicembre 02, 2007, 17:36:06 pm E' lei mi sa..
(http://img163.imageshack.us/img163/4859/dscn2495ew4.jpg) Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: Motesto su Dicembre 02, 2007, 17:39:59 pm insieme alla 80 competiotion mi piaceva...
altro che la burinata della 155 silverstone ;D ;D Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: Miki Biasion su Dicembre 02, 2007, 17:48:23 pm Citato da: iudexmaximus su Dicembre 02, 2007, 17:36:06 pm E' lei mi sa.. (http://img163.imageshack.us/img163/4859/dscn2495ew4.jpg) Giusto, ma questo è l'alettone "stradale" basso oppure quello più grande... ho un buco di memoria e mi viene paura all'idea di rovistare tra le vecchie riviste :-[ Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: 2bar su Dicembre 02, 2007, 21:23:31 pm Citato da: fataturbina su Dicembre 02, 2007, 14:31:02 pm Chi ce l'ha? Chi la vede ancora? per chi non la ricorda... aveva un 1800 4cilindri da 140cv, berlina 4p, colori disponibili rosso, verde scuro, blu scuro e nero. disponibile in versione stradale (spoiler basso sul cofano del baule, profili aerodinamici, labbro aerodinamico sul paraurti anteriore) o pista (labbro ant e spoiler post più voluminosi e regolabili su 3 posizioni). parecchio vistosa la Pista, ed efficace in quel contesto. a Trieste, ove lavoro, ne giravano di tutti i colori, ma solo in versione stradale. era una serie limitata. ora purtroppo non ne vedo più, peccato, perchè aveva un suo senso e particolarità. Io preferisco molto di più la versione E30...Ma molto d+ Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: vatanen su Dicembre 02, 2007, 21:28:40 pm l'aveva un mio amico,il motore è lo stesso della serie e30 che poteva però contare su 50 cv in più....il rumore era decente,ma le prestazioni sottotono per l'auto.
Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: TonyH su Dicembre 03, 2007, 09:25:57 am Eccome se me la ricordo.......su 4R fecero anche una prova comparativa tra le due configurazioni aerodinamiche....
Con l'ala alta andava una sega, però in curve sviluppava accelerazioni da fantascienza per quegli anni :o :o :o :o Ma mi son sempre chiesto, ma si riesce a reperire il kit da solo? da mettere su una E36 con un motore più pimpante tipo M3 3.2? Ne verrebbe fuori un bel giocattolo per i track-days.... Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: Motesto su Dicembre 03, 2007, 09:28:21 am Citato da: TonyH su Dicembre 03, 2007, 09:25:57 am Eccome se me la ricordo.......su 4R fecero anche una prova comparativa tra le due configurazioni aerodinamiche.... Con l'ala alta andava una sega, però in curve sviluppava accelerazioni da fantascienza per quegli anni :o :o :o :o Ma mi son sempre chiesto, ma si riesce a reperire il kit da solo? da mettere su una E36 con un motore più pimpante tipo M3 3.2? Ne verrebbe fuori un bel giocattolo per i track-days.... in teoria esiste la M3 Gt quella verde. COmunque una e36 usata sui 100000 km la trovi sui 5,5k .... bell'auto da trackdays. se l'allegerisci Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: ChB su Dicembre 03, 2007, 09:32:28 am Citato da: 2bar su Dicembre 02, 2007, 21:23:31 pm Io preferisco molto di più la versione E30...Ma molto d+ Come non essere d'accordo ;) L'avevo anche provata ... 8) Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: vatanen su Dicembre 03, 2007, 14:45:59 pm Citato da: TonyH su Dicembre 03, 2007, 09:25:57 am Eccome se me la ricordo.......su 4R fecero anche una prova comparativa tra le due configurazioni aerodinamiche.... Con l'ala alta andava una sega, però in curve sviluppava accelerazioni da fantascienza per quegli anni :o :o :o :o Ma mi son sempre chiesto, ma si riesce a reperire il kit da solo? da mettere su una E36 con un motore più pimpante tipo M3 3.2? Ne verrebbe fuori un bel giocattolo per i track-days.... c'era la M3 racing,in versione 3.0..la facevano solo verde scuro.. sinceramente trovo che l'idea di quell'ala sia una cagata immensa,come la prova di 4r...ma che deportanza potrà mai dare un affarino simile?tanto più solo al posteriore,quindi ad alte velocità,scarica l'anteriore...era solo estetica. Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: TonyH su Dicembre 03, 2007, 14:49:44 pm Citato da: vatanen su Dicembre 03, 2007, 14:45:59 pm sinceramente trovo che l'idea di quell'ala sia una cagata immensa,come la prova di 4r...ma che deportanza potrà mai dare un affarino simile?tanto più solo al posteriore,quindi ad alte velocità,scarica l'anteriore...era solo estetica. Se ricordo bene, la velocità scendeva di circa 10km/h, mentre l'accelerazione laterale cresceva da 0.98 a 1.06g..... Per essere una cagata, era efficace ;) cmq c'era anche il labbro inferiore anteriore e un nolder... Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: Miki Biasion su Dicembre 03, 2007, 14:51:38 pm Citato da: vatanen su Dicembre 03, 2007, 14:45:59 pm sinceramente trovo che l'idea di quell'ala sia una cagata immensa,come la prova di 4r...ma che deportanza potrà mai dare un affarino simile?tanto più solo al posteriore,quindi ad alte velocità,scarica l'anteriore...era solo estetica. Non che davanti non avesse niente, però l'avere l'alettone posteriore senza aggiunte in altre parti dell'auto non è necessariamente sinonimo di sbilanciamento aerodinamico come dici tu, proprio per nulla ;) Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: vatanen su Dicembre 03, 2007, 15:01:11 pm Citato da: TonyH su Dicembre 03, 2007, 14:49:44 pm Se ricordo bene, la velocità scendeva di circa 10km/h, mentre l'accelerazione laterale cresceva da 0.98 a 1.06g..... Per essere una cagata, era efficace ;) cmq c'era anche il labbro inferiore anteriore e un nolder... quasi il 10% in più,in un anello percorso a 70 km/h??una bufala. ;) per quel che riguarda la velocità massima ci credo,ma una perdita di velocità di punta,non sempre si tramuta in un guadagno di deportanza...prova con una deltona a vedere cosa perde con alettone a 90°.. ;D Citato da: Miki Biasion su Dicembre 03, 2007, 14:51:38 pm Non che davanti non avesse niente, però l'avere l'alettone posteriore senza aggiunte in altre parti dell'auto non è necessariamente sinonimo di sbilanciamento aerodinamico come dici tu, proprio per nulla ;) sinceramente non saprei,ma un alettone che applica la propria forza a sbalzo sul baule(e poi chissà che forza,se spingesse 20 kg spaccherebbe il portellone),non può che sbilanciare all'indietro il carico. Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: TonyH su Dicembre 03, 2007, 15:03:51 pm Citato da: vatanen su Dicembre 03, 2007, 15:01:11 pm quasi il 10% in più,in un anello percorso a 70 km/h??una bufala. ;) Certo che a taroccare pure il correvit (c'erano le foto) ce ne vuole di malafede. :P Sei peggio di Nickee, che vede complotti anche sotto il tovagliolo ;D Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: vatanen su Dicembre 03, 2007, 15:06:56 pm Citato da: TonyH su Dicembre 03, 2007, 15:03:51 pm Certo che a taroccare pure il correvit (c'erano le foto) ce ne vuole di malafede. :P Sei peggio di Nickee, che vede complotti anche sotto il tovagliolo ;D adesso metto l'alettone come il bedford dell'a-team sul vito allora.sai che belle le rotonde a 1.2 g come le lotus? :P Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: TonyH su Dicembre 03, 2007, 15:10:10 pm Citato da: vatanen su Dicembre 03, 2007, 15:06:56 pm adesso metto l'alettone come il bedford dell'a-team sul vito allora.sai che belle le rotonde a 1.2 g come le lotus? :P Vabbè dai, l'aerodinamica buona parte era quella di quella da CIVT, mica sono andati da Cadamuro a comprare l'ala! :P Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: vatanen su Dicembre 03, 2007, 15:19:08 pm Citato da: TonyH su Dicembre 03, 2007, 15:10:10 pm Vabbè dai, l'aerodinamica buona parte era quella di quella da CIVT, mica sono andati da Cadamuro a comprare l'ala! :P (http://www.zoompics.com/2001n-2.jpg) mi sembra montata giusto 20-30 cm più in alto.. :P ad ogni modo potrà anche rendere qualcosa,ma si sicuro non l'8% a 70 km/h tra tutto su e tutto giù....forse,rispetto alla versione standard a 120-130 km/h ci posso credere. ;) Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: TonyH su Dicembre 03, 2007, 15:20:54 pm Tortora vulgaris, quella E' l'ala alta! :P
Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: Miki Biasion su Dicembre 03, 2007, 15:27:14 pm Citato da: vatanen su Dicembre 03, 2007, 15:01:11 pm sinceramente non saprei,ma un alettone che applica la propria forza a sbalzo sul baule(e poi chissà che forza,se spingesse 20 kg spaccherebbe il portellone),non può che sbilanciare all'indietro il carico. Sto parlando in generale, comunque non devi necessariamente pensare alla creazione di deportanza, in certe auto si tratta di riduzione della portanza ;) Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: vatanen su Dicembre 03, 2007, 15:33:23 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 03, 2007, 15:27:14 pm Sto parlando in generale, comunque non devi necessariamente pensare alla creazione di deportanza, in certe auto si tratta di riduzione della portanza ;) in termini pratici non cambia nulla,c'è comunque differenza di carico di un asse rispetto all'altro,uno scompenso...e nelle auto,se metti qua,togli la. può esserci una ragione solo ad altissime velocità,perchè di fatto i mezzi tendono maggiormente al sovrasterzo,ma non si tratta di certo del caso misurato da 4r. Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: Miki Biasion su Dicembre 03, 2007, 15:39:11 pm Citato da: vatanen su Dicembre 03, 2007, 15:33:23 pm in termini pratici non cambia nulla,c'è comunque differenza di carico di un asse rispetto all'altro,uno scompenso...e nelle auto,se metti qua,togli la. può esserci una ragione solo ad altissime velocità,perchè di fatto i mezzi tendono maggiormente al sovrasterzo,ma non si tratta di certo del caso misurato da 4r. Si, ovviamente in un caso o nell'altro, gli effetti sono "visibili" solo alle alte velocità, non certo a 70-80 all'ora, salvo casi particolari Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: Motesto su Dicembre 03, 2007, 21:18:32 pm attenzione poi parliamo di un ala non iperprofilata e posta sul bagagliaio di una berlina, chissà che turbolenze subisce l'aria..
Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: fataturbina su Luglio 03, 2008, 18:11:05 pm questo pomeriggio ne ho incontrata una!
(http://www.imagestime.com/out.php/t162888_DSC02651m.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/162888_DSC02651m.jpg) e (http://www.imagestime.com/out.php/t162889_DSC02650m.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/162889_DSC02650m.jpg) Titolo: Re: BMW 318 iS Racing Strada/Pista (1994 e seguenti) Post di: Nielli su Luglio 03, 2008, 23:47:37 pm Citato da: fataturbina su Luglio 03, 2008, 18:11:05 pm questo pomeriggio ne ho incontrata una! (http://www.imagestime.com/out.php/t162888_DSC02651m.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/162888_DSC02651m.jpg) e (http://www.imagestime.com/out.php/t162889_DSC02650m.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/162889_DSC02650m.jpg) Ma è un 4 porte :P :P :P e poi sinceramente come ho gia visto scrivere su questa discussione la E30 era molto piu gagliarda ;D senza confronti, della e36 salverei soltanto le cupè dal 325 in su....ma assolutamente solo 2 porte ::), con 4 porte mi aspetto di vederci scendere uno zingaro :-X
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |