Titolo: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: stefanonegri su Dicembre 10, 2007, 14:27:14 pm Ciao a tutti, ho una tempra sw 1600 con la quale faccio circa 5000 km l'anno per andare in ferie, l'ultima volta che sono andato in montagna ho visto che, a 10.000 km dall'ultimo cambio olio, mi si accendeva per un attimo, in discesa la spia dell'olio.
Ho pensato allora di controllare l'astina dell'olio ma stranamente, estratta l'astina + volte, non si vedeva l'oilio tra il minimo e il massimo, allora ho pensato di aggiungere 500 grammi alla volta per vedere se saliva e dopo la prima aggiunta mi sono trovato con l'olio già sul liverllo massimo dell'astina Ma come prima non si vedeva ed ora era sul massimo?? Cmq posso rovinare il motore avendo l'olio sul massimo? devo cambiare l'olio di nuovo o posso aspettare di arrivare ai 15000 km? grazie mille ciao Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: dado su Dicembre 10, 2007, 14:30:26 pm non é che eri completamente vuoto di olio ed hai inserito l'astina prima che l'olio rabboccato fosse sceso?? in tal caso ti ha sporcato l'astina .. ma in realtà viaggi con 500gr d'olio nel motore?
Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: TonyH su Dicembre 10, 2007, 14:32:16 pm L'olio l'hai controllato a freddo o a caldo?
Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: Tarvos su Dicembre 10, 2007, 14:32:36 pm la misurazione l'hai fatta a motore freddo o caldo? era molto che avevi spento? Hai lasciato il tempo all'olio di scendere nella coppa?
Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: stefanonegri su Dicembre 10, 2007, 15:00:17 pm Sono andato al super a comprare l'olio quindi ho fatto diciamo 5 chilometri, poi mi sono fermato nel parcheggio e sono andato a comprare l'olio, tenete conto che la spia dell'olio era spenta quindi penso che di olio ce ne sia ancora dentro la coppa, a comprare olio e giornale avro impiegato che so 15 minuti, massimo venti
sono uscito e ho aperto il cofano ho tirato su l'astina, l'ho pulita, e rimessa un tre volte ma di olio non se ne vedeva, ho pensato vuoi vedere che ne resta poco al di sotto del limite minimo dell'astina e quindi non si vede ho svitato il tappo dell'olio, ho messo l'imbuto e ho versato 500 gr di olio 10 - 40 come da libretto, poi ho richiuso il tappo dell'olio, ho acceso il motore, l'ho fatto girare per un minuto, lho spento, ho tirato fuori l'astina e guarda un po avevo l'olio al massimo. strano ho pensato, poi sono andato a casa, e ho lasciato l'auto parcheggiata, l'auto probabilmente non la uso + per sette o 15 giorni, la uso molto poco d'inverno e per pochi km alla volta diciamo una decina di km ogni sette o quindici giorni. Ma oggi mi è venuto il dubbio, che si possa rovinare il motore? Ieri il meccanico era chiuso e quindi oggi priovo a chiedere a voi che siete esperti in materia grazie ciao Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: Tarvos su Dicembre 10, 2007, 15:11:27 pm quindi dopo l'aggiunta non l'hai più misurato. Se provi ora, imho, ne manca o quantomeno è giusto.
Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: mauring su Dicembre 10, 2007, 15:43:13 pm Citato da: stefanonegri su Dicembre 10, 2007, 15:00:17 pm .. ho acceso il motore, l'ho fatto girare per un minuto, lho spento, ho tirato fuori l'astina e guarda un po avevo l'olio al massimo. Dovevi aspettare 5 minuti, pulire l'astina e controllare. Se si e' accesa la spia dell'olio in discesa e se l'astina era secca, a mio avviso ne mancheranno 2Kg, altro che 500g.... Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: pasquale83 su Dicembre 10, 2007, 15:43:53 pm cmq per misurare il livello cell'olio , l'automobile deve essere in piano, pochi gradi di dislivello possono falsare la misurazione...
Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: Blaze su Dicembre 10, 2007, 16:07:21 pm Ora l'auto è ferma da un bel po',giusto?Bene,controlla adesso il livello dell'olio (verificando che l'auto sia in piano).
Avrai la misurazione corretta dell'olio (a differenza che col motore caldo,caso in cui l'olio è sparso per tutto il motore e probabilmente gocciola sopra l'astina). Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: stefanonegri su Dicembre 10, 2007, 16:18:56 pm Ora l'auto è ferma da ieri sera, quindi il motore sarà freddo.
Appena ho un attimo di tempo, senza avviare il motore e quindi a motore freddo tiro fuori l'astina, la pulisco, la infilo di nuovo e controllo il livello? E' cosi? Nel caso lo trovassi al massimo, ci sono dei pericoli? Si puo rompere qualcosa nel motore? grazie a domani ciao Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: mauring su Dicembre 10, 2007, 16:28:08 pm Citato da: stefanonegri su Dicembre 10, 2007, 16:18:56 pm Ora l'auto è ferma da ieri sera, quindi il motore sarà freddo. Appena ho un attimo di tempo, senza avviare il motore e quindi a motore freddo tiro fuori l'astina, la pulisco, la infilo di nuovo e controllo il livello? E' cosi? Nel caso lo trovassi al massimo, ci sono dei pericoli? Si puo rompere qualcosa nel motore? grazie a domani ciao Dev'essere tra il minimo e il massimo, meglio se al massimo. Anche se e' oltre il massimo di qualche mm, non succede niente. Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: Losna su Dicembre 10, 2007, 19:17:12 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: pasquale83 su Dicembre 10, 2007, 22:51:22 pm Citato da: Losna su Dicembre 10, 2007, 19:17:12 pm L'olio un po' sopra il max non crea problemi di affidabilità, qualche volta limita lievemente le prestazioni. questa cosa mi è nuova(come tante altre ;D ) , come mai?Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: Emi su Dicembre 11, 2007, 10:48:25 am Citato da: pasquale83 su Dicembre 10, 2007, 22:51:22 pm questa cosa mi è nuova(come tante altre ;D ) , come mai? semplicemente perchè con troppo olio in coppa i coltelli dell'albero motore fanno "più fatica" a muoversi quindi viene assorbita un pò di potenza (forse lo 0,0001%) Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: Phormula su Dicembre 11, 2007, 10:55:34 am Si, se è appena sopra il massimo, non succede niente. Se è molto oltre il massimo può rovinare il catalizzatore o proprio il motore. Le VW hanno l'astina che indica il livello oltre il quale l'eccesso di olio deve essere eliminato.
Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: Losna su Dicembre 11, 2007, 16:34:42 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: pasquale83 su Dicembre 11, 2007, 16:40:37 pm ma con più olio, la pressione di questo non dovrebbe aumentare e quindi trafilare più facilmente e di conseguenza l'eccedenza non si dovrebbe consumare rapidamente? ???
Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: Losna su Dicembre 11, 2007, 16:51:54 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: Phormula su Dicembre 11, 2007, 18:01:06 pm Si, solo che finisce per imbrattare il catalizzatore, accorciandone la vita utile.
Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: stefanonegri su Dicembre 11, 2007, 18:54:15 pm eccomi qui, oggi purtroppo non sono dove sta l'auto gli darò la controllata spero sabato o domenica cmq vi ringrazio tutti per le vostre risposte, io avevo paura che essendo al max magari mi esplodeva il motore, andando l'olio poteva diventare come una specie di bombola infiammabile, cmq sabato prima di mettere in moto do un'occhiata all'astina e verifico, altrimenti lo faccio cambiare da un meccanico
cavolo per una volta che provo a dilettarmi con il fai da te! cmq l'olio va provato con il motore a freddo o a caldo? io l'ho sempre controllato con il motore freddo, pensando che cosi l'olio sarebbe tornato tutto nella coppa in cui pesca l'astina, sbaglio? semmai quanto costerà rifare il motore, un 2000 euro? Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: pasquale83 su Dicembre 11, 2007, 20:00:03 pm Citato da: stefanonegri su Dicembre 11, 2007, 18:54:15 pm eccomi qui, oggi purtroppo non sono dove sta l'auto gli darò la controllata spero sabato o domenica cmq vi ringrazio tutti per le vostre risposte, io avevo paura che essendo al max magari mi esplodeva il motore, andando l'olio poteva diventare come una specie di bombola infiammabile, cmq sabato prima di mettere in moto do un'occhiata all'astina e verifico, altrimenti lo faccio cambiare da un meccanico piano piano si impara cavolo per una volta che provo a dilettarmi con il fai da te! Citazione: cmq l'olio va provato con il motore a freddo o a caldo? io lo provo sempre a freddo, però non devi mettere in moto per spostare la macchina, se no l'olio molto denso (perchè freddo) viene mandato in buona parte sulla testata dalla pompa e quindi non potresti misurare bene il livello, quindi se devi spostare un po' l'auto per poter aprire il cofano, fallo a "mano"Citazione: io l'ho sempre controllato con il motore freddo, pensando che cosi l'olio sarebbe tornato tutto nella coppa in cui pesca l'astina, sbaglio? a freddo ma come ti ho specificato sopra...Citazione: semmai quanto costerà rifare il motore, un 2000 euro? forse il 1600 fiat si ce la fai con circa 2000€ Titolo: Re: ho comprato la tempra 1600 sw Post di: stefanonegri su Dicembre 13, 2007, 19:39:13 pm Conoscete qualche esperto di rifacimento motori a Milano o a Verona?
Nel caso mi dovesse servire Ciao a tutti e grazie mille per le risposte
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