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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: _mark su Dicembre 15, 2007, 19:36:04 pm



Titolo: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: _mark su Dicembre 15, 2007, 19:36:04 pm
Ciao, oggi leggendo 4R mi sono imbattuto in una didascalia che affermava che i motori diesel attuali sono scesi a livello di rapporto di compressione al 1:16 (penalizzando teoricamente il rendimento) per motivi legati alla diminuzione degli attriti.
Qualcuno che lo sa, puo' spiegarmi nei dttagli questa faccenda, visto che il numero di giri non è mai salito negli anni, cosa è successo ? hanno trovato nuovi materiali  ? grazie. ciao.


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: vatanen su Dicembre 16, 2007, 02:42:57 am
Citato da: _mark su Dicembre 15, 2007, 19:36:04 pm
Ciao, oggi leggendo 4R mi sono imbattuto in una didascalia che affermava che i motori diesel attuali sono scesi a livello di rapporto di compressione al 1:16 (penalizzando teoricamente il rendimento) per motivi legati alla diminuzione degli attriti.
Qualcuno che lo sa, puo' spiegarmi nei dttagli questa faccenda, visto che il numero di giri non è mai salito negli anni, cosa è successo ? hanno trovato nuovi materiali  ? grazie. ciao.


penso che la ragione principale,sia quella delle maggiori pressione dei turbo.se la camera di combustione è più ampia,può ospitare una quantità di miscela superiore a parità di pressione nella camera,quindi si raggiungono maggiori potenze.un tempo era impensabile perchè con poca compressione il turbolag e i consumi sottoturbina sarebbero stati immensi.con le tecnologie attuali,praticamente le turbine sono sempre in pressione e quindi si recupera quando si è nel range di utilizzo,normale e si può avere una potenza maggiore a pieno carico.


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: _mark su Dicembre 16, 2007, 20:31:07 pm
grazie mille. quindi pero' la motivazione non sarebbe la setssa..


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: TonyH su Dicembre 16, 2007, 21:48:14 pm
Sono essenzialmente due i motivi:

- Rumorosità
- emissioni di NOx


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: &re@ su Febbraio 26, 2008, 09:36:21 am
Elaborazione Focus Tddi qui:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=38099.0


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