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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: . su Dicembre 15, 2007, 20:24:52 pm



Titolo: BMW Turbo - 1972
Post di: . su Dicembre 15, 2007, 20:24:52 pm
Questa non la conoscevo mica!!  :o

Created for the 1972 Summer Olympics in Munich, the Turbo Concept was an extreme version of the M1 supercar. Like it, the Turbo had a low profile, mid-mounted engine, and long sloping nose.

Paul Bracq was director of design and added many unique touches including a more rounded front nose, gullwing doors, rear fender skirts and a more sculpted rear end.

The interior was well detailed, and boasted a bevy of odd instrumentation that was likely inspired by the intense cockpits of fighter jets. Included were passive safety, design and, not least, driver assistant systems.


(http://www.supercars.net/gallery/119513/1256/565911.jpg)
(http://www.supercars.net/carpics/195/1972_BMW_TurboConcept1.jpg)
(http://www.supercars.net/gallery/119513/1256/566244.jpg)
(http://www.supercars.net/gallery/119513/1256/566243.jpg)

http://www.supercars.net/cars/195.html


Titolo: Re: BMW Turbo - 1972
Post di: . su Dicembre 15, 2007, 20:27:51 pm
Aggiungo!

(http://www.lotusespritturbo.com/BMW_Turbo_1972.jpg)
(http://www.lotusespritturbo.com/BMW_Turbo_Rendering.jpg)


Titolo: Re: BMW Turbo - 1972
Post di: vatanen su Dicembre 16, 2007, 02:38:40 am
cazzo che orrore di design. ;D

da quel che ho capito è rimasta solo concept vero?


Titolo: Re: BMW Turbo - 1972
Post di: Miki Biasion su Dicembre 16, 2007, 10:33:00 am
Mamma mia che brutta, Iudex :P :P :P


Titolo: Re: BMW Turbo - 1972
Post di: pino su Dicembre 16, 2007, 13:35:15 pm
Non ricordo con esattezza, ma se non sbaglio il design è di Giugiaro...e non è che fosse così brutta, anzi! Piccolo OT: si tenga conto che negli anni settanta il design era fortemente influenzato da concezioni "utilitaristiche", nel senso che sembrava fosse immorale disegnare delle forme voluttuose e che ogni forma dovesse per forza rispondere a esigenze di razionalità. Questo fatto, unito alla difficoltà di avere lamierati più arditi a costi ragionevoli, determinò cofani piatti, niente nervature, parafanghi che quasi si vergognavano di esserlo (tanto poi si provvedeva con le tamarrate dei codolini neri posticci  ;D)


Titolo: Re: BMW Turbo - 1972
Post di: pino su Dicembre 16, 2007, 13:38:12 pm
Citato da: pino su Dicembre 16, 2007, 13:35:15 pm
Non ricordo con esattezza, ma se non sbaglio il design è di Giugiaro...e non è che fosse così brutta, anzi! Piccolo OT: si tenga conto che negli anni settanta il design era fortemente influenzato da concezioni "utilitaristiche", nel senso che sembrava fosse immorale disegnare delle forme voluttuose e che ogni forma dovesse per forza rispondere a esigenze di razionalità. Questo fatto, unito alla difficoltà di avere lamierati più arditi a costi ragionevoli, determinò cofani piatti, niente nervature, parafanghi che quasi si vergognavano di esserlo (tanto poi si provvedeva con le tamarrate dei codolini neri posticci  ;D)


No, mi sono sbagliato. non era di Giugiaro...ma poteva benissimo esserlo  ;)


Titolo: Re: BMW Turbo - 1972
Post di: Miki Biasion su Dicembre 16, 2007, 14:49:25 pm
Bella osservazione Pino, infatti c'è una forte differenza, in termini di forme, tra stile anni 50-60 e stile anni 70, morbido e sensuale il primo, rigido e freddo il secondo. Io però sto con le curve :)


Titolo: Re: BMW Turbo - 1972
Post di: vatanen su Dicembre 16, 2007, 18:24:34 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 16, 2007, 14:49:25 pm
Bella osservazione Pino, infatti c'è una forte differenza, in termini di forme, tra stile anni 50-60 e stile anni 70, morbido e sensuale il primo, rigido e freddo il secondo. Io però sto con le curve :)


io preferisco invece le carrozzerie squadrate....anche se certe,ribattute a mano mi fanno rizzare l'apparecchio. ;D

per esempio,la miura era ribattuta?


Titolo: Re: BMW Turbo - 1972
Post di: . su Dicembre 16, 2007, 22:13:45 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 16, 2007, 02:38:40 am
cazzo che orrore di design. ;D
da quel che ho capito è rimasta solo concept vero?

Citato da: Miki Biasion su Dicembre 16, 2007, 10:33:00 am
Mamma mia che brutta, Iudex :P :P :P


Tel chi le patacche da champion's league!! :P


Titolo: Re: BMW Turbo - 1972
Post di: pino su Dicembre 17, 2007, 10:20:25 am
Aggiungo una nota, visto che ricordo l'articolo di 4R del tempo. Il colore arancio digradante era stato scelto in funzione della sicurezza, dato che era stato appurato che era il colore maggiormente visibile in condizione di luce sfavorevoli. Lapalissiano oggi, un po' meno nel '72  ;)


Titolo: Re: BMW Turbo - 1972
Post di: pino su Dicembre 17, 2007, 10:22:11 am
Citato da: vatanen su Dicembre 16, 2007, 18:24:34 pm
...

per esempio,la miura era ribattuta?


Credo proprio di si. Quelle erano auto fatte praticamente a mano e i battilastra emiliani erano famosi per la maestria


Titolo: Re: BMW Turbo - 1972
Post di: vatanen su Dicembre 17, 2007, 15:06:58 pm
Citato da: pino su Dicembre 17, 2007, 10:22:11 am
Credo proprio di si. Quelle erano auto fatte praticamente a mano e i battilastra emiliani erano famosi per la maestria


io ho conosciuto un vecchietto qualche anno fa,che ha lavorato per molti carrozzieri dei bei tempi...aveva un garage(stalla) pieno di scocche fatte da lui,compresa una barchetta che era uno spettacolo incredibile.


Titolo: Re: BMW Turbo - 1972
Post di: . su Dicembre 17, 2007, 22:23:40 pm
Citato da: pino su Dicembre 17, 2007, 10:20:25 am
Aggiungo una nota, visto che ricordo l'articolo di 4R del tempo. Il colore arancio digradante era stato scelto in funzione della sicurezza, dato che era stato appurato che era il colore maggiormente visibile in condizione di luce sfavorevoli. Lapalissiano oggi, un po' meno nel '72  ;)


Pensa che la gamma di colori della Bricklin (1974) era questa: safety white, safety red, safety green, safety orange e safety suntan!
Le macchine non avevano nè accendisigari nè posacenere perchè Brickilin riteneva (giustamente, ndr) che fumare alla guida fosse pericoloso!


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