Titolo: [by IDA] un po di fiat Post di: cizu su Settembre 24, 2002, 19:01:07 pm ho deciso di riportare questo messaggio che ho letteralmente scroccato da it.discussioni.auto perchè mi sembra un'intelligente analisi della situazione fiat.
Analisi che mi ha fatto un po tirare il fiato e sperare >Forse vanno riviste la Multipla e la Seicento. Beh ....... io invece condivido la scelta boschettiana di lasciare così com'è la ns Multipla. E' una linea destinata a resistere alla prova del tempo. Credo che diverrà una sorta di icona, in futuro, come quei modelli immortali che oggi tutti ancora reclamano (500, Maggiolino, 2CV, R4, DS21, ecc.). Per Seicento, si tratta di una vettura dai costi di produzione bassissimi, che stacca volumi di vendite molto interessanti. Inizialmente pensavano di togliere sia Panda che Seicento e sostituire entrambi i modelli con la nuova "Small" (primavera '03). Poi, fortunatamente, hanno scelto di lasciare in gamma la Seicento ancora per qualche anno, migliorandone la sicurezza e tenendo il prezzo molto basso, per contrastare con un prodotto nettamente migliore e a parità di listino, le varie Matiz e minutaglia nippocoreana del segm A. Si tratta di un modello oltrettutto piuttosto apprezzato in Mitteleuropa e al top delle vendite in Polonia e Russia. >> - nuova Stilo SW > >Se magari ci fosse pure una MPV stile Zafira con quei bei motori Jtd e le >splendide soluzioni per il metano già in Multipla sarebbe un successone, >roba da lasciare la cocorrenza con il culo per terra. Speriamo. Giustamente, imho, Boschetti ritiene che realizzare un clone di Zafira sarebbe un errore (non dimentichiamo che le sinergie con GM sono già in atto). Multipla va benissimo. E' un modello che diverrà molto redditivo essendo una linea che il grande pubblico "assorbirà" e gradirà sempre più con il passare del tempo. Inoltre, si sta diffondendo sempre più la consapevolezza sui contenuti tecnici e di comfort davvero superiori che Multipla offre ai suoi utenti. Questo modello sarà presto affiancato da un MPV su pianale Punto, sarà la segm B più spaziosa del mercato. >> - gamma MJTD 1.3 su Punto e Lancia Y >> - gamma MJTD 1.9 140CV e 2.4 195CV su Stilo, 147, 156, Lybra > >Ok, ma che si diano una mossa, gli altri non stanno dormendo. Fiat Auto ha inventato il Common Rail, anticipando la storia dell'automobile nel settore delle propulsioni sovralimentate a gasolio. La linea strategica è quella di essere la Casa automobilistica che offre i motori diesel più affidabili , più silenziosi e più parsimoniosi del mercato. Questo perchè la gamma del Gruppo Italiano offre motori a benzina mediamente più prestazionali della concorrenza, a parità di cubatura. Altre case, come VW, essendo molto indietro nello sviluppo delle unità a benzina, hanno puntato su propulsori turbonafta con iniettori pompa dotati di una potenza esuberante, tentando di far passare l'idea che i motori diesel possano essere "sportivi". Hanno cioè cercato di supplire alla evidente carenza prestazionale della gamma a benzina con una tecnologia turbodiesel che consente regimi ad altissime pressioni . Ne sono derivati i risaputi problemi di affidabilità che lamentano (anche su questo ng) i molti clienti di Polo, Golf, A3, specie nelle versioni 130 e 150 CV. Una strada "contronatura" che sta inducendo gli strateghi VW a valutare l'idea di equipaggiare in futuro le loro macchine con i ns Common Rail, abbandonando quindi l'effimera avventura dell'iniettore pompa. Con l'attuale configurazione, una casa come VW appare "più avanti" del Gruppo Fiat dal punto di vista delle potenze erogate. In realtà l'industria italiana, da inventori della tecnologia dell'iniezione diretta nei moderni propulsori diesel, ha scelto la strada della prudenza, sviluppando non tanto le potenze (perfettamente soddisfatte dalla gamma a benzina), quanto affidabilità e parsimonia nei consumi. L'intero segm C/D della gamma italiana sarà equipaggaiato con un 1.9 MJTD da 140CV, a partire da gennaio. Le nostre 147, Stilo, 156, Lybra avranno quindi 10CV in più del cosiddetto "TiddiiiiiAAAAAAAAAiii" da 130CV, con in più la certezza dell' affidabilità di una tecnologia matura come il Common Rail, ad un prezzo assai più consono. Se aggiungi che il ns 1.3 MJTD che equipaggerà Punto a inizio '03 è il turbodiesel che consuma di meno in assoluto del mercato mondiale, ti renderai conto che l'Italia è davanti a tutti (e di parecchio !) e che il tempo utilizzato è servito per andare avanti per passi progressivi, senza strappi, in modo tecnicamente corretto e lungimirante. > >> - gamma 1.4 16V su Punto >> - nuova Panda (anche 5p e traz integrale) >> - nuova Lancia Y (anche MJTD e 5p) > >Obbligatoria vista l'impossibilità di immatricolare una Panda dal 1 gennaio >2003. Quanto a Y speriamo che non ci sia un tempo di gestazione come quello >di Thesis. La gente non aspetta. Beh, Lancia Y sta vendendo benissimo in questi mesi, in controtendenza rispetto ad altri modelli. E' per questo che Boschetti ha anticipato l'uscita della "Small" a primavera '03 e posticipato quella della nuova Y a nov-dic '03. >> - nuova Alfa 147 GTA e future 156 e 147 a trazione integrale > >Bene, molto bene. Modelli di nicchia, ma di sicuro valore. Non grandi >numeri, ma qualità. Speriamo. E' ormai nelle cose. Nel 2004, 147 e 156 avranno la loro versione integrale. A chi dice che nel '04 questi modelli "saranno passati di moda" rispondo che BMW fa lo stesso modello (chiamandolo con lo stesso nome) da 15 anni. E lo stesso dicasi per VW ed altri. Alfa 147 e 156 hanno almeno altri 10 anni davanti a se di successi commerciali, di premi e riconoscimenti e di straordinarie vittorie sportive su tutte le piste d'Europa. >> - nuova gamma Punto (con versione MPV) >Ma non è il grande successo di casa Fiat? Ha solo tre anni. Se parli di una >sostituzione tra altri due o tre capisco, prima è come bruciare un modello. > Questo è bene chiarirlo ! Si tratta di un leggero restyling, traguardato per il 2004, in sequenza al lancio della nuova Lancia Y. Quindi, nessuna svalutazione per l'attuale Punto, che resta il ......... punto di riferimento (strascopiazzato un pò da tutti) del segm B per il mercato italiano ed uno dei più grandi successi commerciali del mercato UE. Cambierà la mascherina (sarà tipo Stilo) e saranno arricchiti gli interni e le dotazioni di sicurezza. La gamma sarà completata dal 1.3 Mjtd (che cmq equipaggerà già la attuale versione a partire da gen '03), da un propulsore 1.4 16V e dalla succitata versione MPV. >Ci sarà una sostituta della Marea? >Ci sarà una sostituta della Croma? Sì. Il marchio Fiat avrà una innovativa segm D. Nel 2005, con la realizzazione del progetto New Large, una compact wagon rivoluzionaria per prestazioni, comfort, spaziosità, modularità. Fino ad allora, il segm D sarà autorevolmente "coperto" dalla splendida Lancia Lybra e dalla grintosa Alfa 156, nelle vers berlina e SW. >Chi ama Fiat vuole rivedere un'offerta completa di auto e qualche nuovo >azzardo. Magari una bella fuoristrada sull'esempio della Rav 4 che è un >successone. Il 2004 è l'anno del SUV Alfa Romeo. Ho visto i disegni, farà invecchiare di almeno 5 anni tutti i SUV d'importazione ! >Ciao con amicizia. A presto e grazie per il post così denso di stimoli intelligenti. Titolo: Re: [by IDA] un po di fiat Post di: alura su Settembre 24, 2002, 19:07:04 pm Interessante !
Titolo: Re: [by IDA] un po di fiat Post di: alberto su Settembre 24, 2002, 19:17:32 pm Mah, alcuni spunti sono interessanti, però mi pare un po' troppo una info pubblicitaria..... Inoltre alcuni punti importanti, sia per numero di vendite che per "immagine" sono stati saltati.....
Per esempio: le punto con motori TD più potenti, dove sono? Mi pare strano che l'introduzione del 1.3 (decisamente competitivo dal punto di vista dei costi di gestione) venga affiancato al 1.9 che avrà al max 15 cv in più..... troverei più logico un doppio livello di potenza per il 1.3 a 70/90 cv che altro.... e poi magari aggiungere il 1.9 con 110e magari 130/140 cv.... Poi alla Punto manca anche un 1.6 (che pare verrà introdotto, ma solo in versione bi-power - gran cazzata -) ed inoltre una versione più potente del 1.8.... come vedete la concorrenza è molto più attrezza da questo punto di vista.... Titolo: Re: [by IDA] un po di fiat Post di: Miki Biasion su Settembre 24, 2002, 19:28:02 pm Allora.. del 1.6 non sò ma deve arrivare il 1.4 allegrotto (intorno ai 100cv)! Sui diesel.. d'accordissimo! Via il 1.9 e dentro il 1.3 da 70cv e uno sui 90/100cv da destinare alla versione Sporting. Non sarebbe male poi uno sui 130cv per contrastare la Ibiza Sport TDI 130.. Quanto al 1.8 pompato.. cosa aspettano in Fiat?? Renault ha la Clio 172, la Peugeot ha presentato la 206 RC 180 e la BMW ha la Cooper S.. dormono in Fiat? Che aspettano a togliere 160/170cv dal 1.8? Al limite perchè non rispolverano la sovralimentazione?
Titolo: Re: [by IDA] un po di fiat Post di: ciccio su Settembre 24, 2002, 22:16:29 pm Non si parla dei motori VVA, dei jts, alcune sentenze (la splendida Lybra) sanno troppo di pubblicitario. Io spero che questo ruolino di marcia venga confermato e che Fiat si decida a osare con gli allestimenti meccanici inconsueti (tipo il 5 cil jtd sulle segmento C...).
Davvero il 2.4 jtd 20v arriverebbe a 195 CV? Ci vuole la trazione integrale su tutta la gamma, non solo per le versioni di punta! fare come Audi- VW, quasi tutti i modelli e i motori devono poter contare anche sulla T.I.; e poi i cambi automatici... :) :) :) Titolo: Re: [by IDA] un po di fiat Post di: Homer su Settembre 24, 2002, 23:14:34 pm Mah...voci tra i fornitori di Fiat confermano alcune di queste affermazioni...il 1.6 sulla punto non lo vedo necessario quanto il 1.4 da 100CV.Mentre un 1.8 da almeno 150CV invece ci vorrebbe ma lo vedo improbabile...già di HGT ne vendon una ogni morte di papa...sul diesel invece basterebbe il JTD 115 a muover molto bene la Punto!Il 1.3 credo che uscirà anche più potente dei 70CV di adesso (vedi prototipo Opel).Il 1.9 da 150CV c'è ma non è ancora affidabile,il 2.4 uscirà con due potenze (intorno ai 170 e ai 190CV) anche se chi l'ha progettato mi ha detto che supera i 200CV come nulla ma che è moooolto dura scaricarli a terra con la TA.Quando arriverà la 166 4x4 allora può darsi che...non mi han parlato di 147 4x4 ma giran voci sul SUV...Speriamo solo che per Thesis e new 166 si decidano a sfruttare le sinergie e montare motori "seri" (un bel V8 benzina),della Punto MPV ho visto un prototipo la scorsa settimana ma era troppo cammuffato per commentare la linea...
Titolo: Re: [by IDA] un po di fiat Post di: alberto su Settembre 25, 2002, 00:42:18 am Mah, io il 1600 sulla punto ce lo vedo e come..... anche perchè in tal modo si potrebbe rendere un po' più guidabile il 1.2 16V, che francamente dopo aver perso la verve della versione da 86 cv (e anche l'abitudine all'"idrovoria") è un motore "un poco inutile"... allora dentro con un 1.4 90 cv e con un 1.6 da 105/110 cv...
Per quanto riguarda la versione SERIAMENTE sportiva... Beh. come al solito alla Fiat dimostrano tutta lo loro imbecillaggine..... CAZZO, CE L'HANNO..... ma l'avete vista la Punto KIT? E' una bestia.... al posto di tamarrare l'HGT ne producessero una versione ABARTH SERIA...... con quella carrozzeria, cerchiazzi d'ordinanza (17") e un motorazzo da paura (a dire il vero io ne farei una gamma, per esempio 1.6 e 1.8 in due potenze)...... mah...... che scempio.... Titolo: Re: [by IDA] un po di fiat Post di: Miki Biasion su Settembre 25, 2002, 18:02:57 pm Beh Albè.. sulla tua idea circa la Punto Abarth.. tanto di cappello! Ma.. credi che con tutti i casini che hanno si mettano a fare tutto stò popò di cose? Sarebbe bellissima in quella configurazione ma è impensabile che la facciano e.. se la faccessero.. costerebbe un patrimonio! Altra cosetta.. perchè quei cazzoni di jappo non importano la nuova Integra Type-R??
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