ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Dicembre 19, 2007, 22:32:05 pm



Titolo: Prime 2 EVO X GR.N in Italia
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 19, 2007, 22:32:05 pm
Visto il periodo, si potrebbe dire che è arrivato il regalo di Natale. In casa TOP RUN RACING, infatti, l'arrivo dei primi due esemplari di Mitsubishi Lancer EVO X è visto proprio come una classica sorpresa sotto l'albero.

Una sorpresa che però comporta un input di lavoro notevole, in quanto per le due vetture è subito iniziato il lavoro di modifica ed assemblaggio per farle diventare da corsa, preparate con le specifiche del gruppo N.

La Mitsubishi Lancer EVO X gruppo N è dunque la nuova frontiera tecnica ed agonistica per TOP RUN RACING, la squadra guarda alla vettura con particolare attenzione anche perché rappresenta un evoluzione del modello EVO IX, il quale ha dato grandi soddisfazioni in campo sia nazionale che internazionale.

La nuova arma per i rally di Mitsubishi ha caratteristiche spiccate da corsa, come il motore interamente in alluminio, più leggero di 12 Kg rispetto ai precedenti e l'acceleratore elettronico. Di notevole importanza anche il doppio variatore di fase, sia per lo scarico che per l'aspirazione e spicca anche la nuova distribuzione dei pesi molto simile alla filosofia propria delle vetture World Rally Car.

Al termine dell'allestimento della nuova vettura, TOP RUN RACING inizierà i test di sviluppo entro la prima metà del mese di gennaio prossimo per averla pronta in coincidenza con l'omologazione FIA, prevista per il mese di aprile. 


MITSUBISHI LANCER EVO X – TOP RUN
caratteristiche tecniche

Motore
Tipo 4B11 Mivec
interamente in alluminio,
4 cilindri in linea di 1998 cc, anteriore trasversale,
sovralimentato con turbina Mitsubishi,
doppio variatore di fase, acceleratore elettronico
Alesaggio x Corsa
86 x 86 mm
Potenza massima
290 Cv a 4000 giri
Coppia
42 Kgm a 3500 giri
Rapporto di compressione
9,0:1
Trasmissione
cambio 5 marce
a innesti frontali, ripartitore
di coppia centrale a controllo
elettronico, differenziali
anteriore e posteriore,
autobloccanti meccanici
Sospensioni
anteriori a schema
McPherson, con molle elicoidali
coassiali agli ammortizzatori
Ohlins;
posteriori tipo multilink
con molle elicoidali coassiali
agli ammortizzatori Ohlins,
barra stabilizzatrice ant. e post.
Freni
a disco autoventilanti Brembo con campana flottante;
anteriori con pinze a 4 pompanti
posteriori a 2 pompanti
freno a mano idraulico
Dimensioni
lunghezza 4495 mm;
larghezza 1810 mm;
passo 2650 mm;
Ruote: 245/40-18" da asfalto;
cerchi 18" (asfalto) e 15" (terra)


Titolo: Re: Prime 2 EVO X GR.N in Italia
Post di: Motesto su Dicembre 19, 2007, 22:37:19 pm
mah, usano l'acceleratore elettronico?


Titolo: Re: Prime 2 EVO X GR.N in Italia
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 19, 2007, 22:55:09 pm
Penso di si,
bisognerebbe vedere l'allegato J dell'annuario CSAI 2008.
Queste macchine vengono progettate, costruite ed omologate suprattutto per uso sportivo poi vengono costruiti i fatidici 25.000 esemplari l'anno per uso stradale.


Titolo: Re: Prime 2 EVO X GR.N in Italia
Post di: Motesto su Dicembre 19, 2007, 23:15:58 pm
Citato da: SUBARUAIMONT su Dicembre 19, 2007, 22:55:09 pm
Penso di si,
bisognerebbe vedere l'allegato J dell'annuario CSAI 2008.
Queste macchine vengono progettate, costruite ed omologate suprattutto per uso sportivo poi vengono costruiti i fatidici 25.000 esemplari l'anno per uso stradale.



ad esempio sulle lotus è un intralcio alle elaborazioni, troppo ritardo nella controaccelerata.


Titolo: Re: Prime 2 EVO X GR.N in Italia
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 19, 2007, 23:26:16 pm
Venendo a mancare le WRC dal 2010 non penso che Mitsu e Subaru (anche lei con acceleratore elettronico) si siano preoccupate più di tanto per eventuali elaborazioni visto che in GR.N più di tanto non si può fare.


Titolo: Re: Prime 2 EVO X GR.N in Italia
Post di: vatanen su Dicembre 20, 2007, 15:57:50 pm
ma non è omologata quella col cambio a 2 frizioni vero?


Titolo: Re: Prime 2 EVO X GR.N in Italia
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 22, 2007, 20:17:40 pm
Per ora no ma bisogna aspettare se vengono fatte modifiche all'allegato J dell'annuario CSAI.


Titolo: Re: Prime 2 EVO X GR.N in Italia
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 30, 2008, 21:34:38 pm
Su TUTTORALLY+ di febbraio in edicola il 1° venerdi' del mese ci sarà la prova della EVO X stradale


Titolo: Re: Prime 2 EVO X GR.N in Italia
Post di: vatanen su Gennaio 30, 2008, 21:40:20 pm
a me fan cacare i gruppo N con la potenza ai regimi del diesel....però,son la dimostrazione di quanto i naftari,che pensano che solo diesel abbia coppia,non capiscono un caz di macchine. ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.