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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: gaspy75 su Gennaio 01, 2008, 19:11:24 pm



Titolo: Astra: 150CDTI VS 180CV TB
Post di: gaspy75 su Gennaio 01, 2008, 19:11:24 pm
Un mese dall'acquisto della 1.6T ma sufficienti per dare i primi giudizi.

Estetica

Non c'è paragone. La GTC è meravigliosamente bella e il KIT OPC è d'obbligo per una macchina del genere.
La gente si volta veramente a guardarla e ne rimane innamorata. Il posteriore è uno dei migliori della sua categoria.
I cerchi da 18" amplificano la bellezze di questa macchina donando una linea unica e uno spledore che poche auto sanno dare.

Interni

C'è poco da dire perchè praticamente identiche a parte il laccato nero e il GID.
Il CID ci stà sicuramente meglio e sarebbe d'obbligo se non costasse così tanto. Per me era inutile per l'uso e quindi non l'ho messo.
Dietro in tre non ci si stà, è inutile. Troppo sacrificati e la sensazione di chiuso è notevole.
Vetri laterali posteriori inesistenti tant'è che il Gecko non ci stà.

Motore

Eh Eh Eh... è un bel giocattolino. Silenziosa, al minimo sembra spenta.
Girando agli stessi règimi del CDTI non hai il rumore frastornante che ti entra nel cervello e quella sensazione di ferraglia.
Sembra molto elastico. Ho girato tanto in città tra i 1800rpm e i 2800rpm al max e non è per niente pigro. Non ha la spinta del CDTI
ovviamente ma per passeggiare va bene. A 3000rpm puoi riprendere tranquillamente senza alcuna incertezza, salendo progressivo.
La spinta dai 4000 aumenta, cambia la tonalità che a 4800 si trasforma definitivamente in un rombo soave fino a 6500rpm.
Nelle vie strette è piacevole il ritorno della turbina in cambiata. Sembra di avere già la pop-off e a bassi giri se
chiedi spinta il suono è cupo e rimbomba bene. Ora è ancora in "rodaggio" e deve slegarsi ancora del tutto ma si sente che
ha ancora tanta potenzialità.

Cambio

A differenza della CDTI, sulla GTC non ho ancora identificato una marcia "bella". La linearità e la velocità con cui sale non mi ha ancora colpito in una marcia precisa. I launch start sono perfetti anche con questa. Scarica meglio la potenza, pattinando meno (l'amica di mia moglie ha detto che ha fatto un lifting naturale). Inserimenti morbidi anche se con la leva sembra di dover applicare più forza.
Frizione al burro: morbidissima e facile da gestire.

Assetto e tenuta

10 con lode e fiocchetto!!!! 18" più IDS+ sono un accoppiata perfetta.
Ovvio, il paragone con la CDTI non è alla pari: 17" con assetto base contro 18" con IDS+.

La differenza però è palpabile, molto palpabile:

Percorrenze di curva 20-30km/h superiori
Inserimento in curva precisissimo e per andare in sottosterzo, devi proprio esagerare e sbagliare in pieno la valutazione della curva.
Con Sport attivo la macchina ha un rollio quasi nullo e sui veloci cambi di direzione è incollata a terra da paura. Il retrotreno avverte molto di più buche e saltelli (test del dosso). Sui freni stesso commento della CDTI. Ottimi come sempre.

Scelta difficile quindi: passione (Turbo benza)/ utilizzo reale (CDTI)

Per l'uso quotidiano e con le giuste pretese ma rispettando il CdS direi che la CDTI vince per motivi di elasticità/consumi/prestazioni in città.Aprire a 1800rpm e andare via a bomba usando solo altri 1200rpm è un lusso che il benzina non si può permettere. Ne per prestazione, ne per consumo; anche se questo 1.6T in basso reagisce molto molto bene. Un aperta di terza a 2000rpm velocità costante su entrambe siamo 6km/l contro 3km/l a vantaggio della CDTI. Sembra poco ma in città si fa sentire parecchio.

Sfruttare a pieno il benzina, quindi la prestazione, vuol dire andare dai 3000rpm in su, oltre i 4000rpm almeno e questo vuol dire già correre, consumare, farsi notare dai ghisa. Se ci si accontenta di "passeggiare" allora va bene anche il Turbo Benza in città, consumi esclusi.Certo è che l'allungo del Turbo Benza e il suo sound, la CDTI se lo scorda, anche se rimappata.


Titolo: Re: Astra: 150CDTI VS 180CV TB
Post di: gotenx su Gennaio 01, 2008, 21:09:12 pm
Mio fratello ha la gtc 1.9 150 cv cdti.
Le cose che non mi vanno giù:
Sedili troppo scomodi, vabbè che son sedili sportivi, ma il poggiatesta sembra fatto di marmo.
I comandi del clima non son molto pratici secondo me... magari è dovuto al fatto che non l'uso spesso.
Nelle curve prese allegramente il retrotreno tende ad alleggerirsi un po' troppo per i miei gusti...



Titolo: Re: Astra: 150CDTI VS 180CV TB
Post di: Miki Biasion su Gennaio 01, 2008, 22:58:51 pm
Come le si distingue le Turbo a benzina? Se non sbaglio ci sono un paio di livelli di potenza. Stasera ho visto una GTC con scritto Turbo, quindi era a benzina ma non ho idea della potenza :-[

p.s. benvenuto


Titolo: Re: Astra: 150CDTI VS 180CV TB
Post di: gaspy75 su Gennaio 02, 2008, 08:50:26 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 01, 2008, 22:58:51 pm
Come le si distingue le Turbo a benzina? Se non sbaglio ci sono un paio di livelli di potenza. Stasera ho visto una GTC con scritto Turbo, quindi era a benzina ma non ho idea della potenza :-[

p.s. benvenuto


Il 2.0 Turbo ha la scritta rossa. Il 1.6T ha la scritta grigia.


Titolo: Re: Astra: 150CDTI VS 180CV TB
Post di: Miki Biasion su Gennaio 02, 2008, 09:00:58 am
Citato da: gaspy75 su Gennaio 02, 2008, 08:50:26 am
Il 2.0 Turbo ha la scritta rossa. Il 1.6T ha la scritta grigia.


Ah grazie, allora era di sicuro la 1.6. Non adoro la GTC, ma questa non era male... nera e con ruote da 18"


Titolo: Re: Astra: 150CDTI VS 180CV TB
Post di: gaspy75 su Gennaio 02, 2008, 09:12:20 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 02, 2008, 09:00:58 am
Ah grazie, allora era di sicuro la 1.6. Non adoro la GTC, ma questa non era male... nera e con ruote da 18"


Come la mia. Nera, 18", Bi-xeno e Kit OPC 1 che la rende veramente bella.


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